Complimenti davvero per i tuoi contenuti! Sto seguendo corso AIS ma alcuni concetti mi risultano davvero complicati , qui ho trovato semplicità, immediatezza, con concetti presentati in maniera eccellente! Quindi Grazie!!
@missionevino2 ай бұрын
Grazie mille. Al prossimo video
@Matthew-ef3jd7 ай бұрын
Audio migliorato con spiegazioni e slide molto chiare ed efficienti Un piacere seguire i tuoi video, continua così!
@missionevino7 ай бұрын
Grazie. Al prossimo video
@linomartinelli6437 Жыл бұрын
Ho 1,5 ha di vigneto in provincia di Modena, e voglio iniziare a vinificare in proprio una percentuale delle uve(salamino e ancellotta) anziché venderle tutte ad una cantina. Sto facendo tesoro dei tuoi corsi Continua così Grazie
@missionevino Жыл бұрын
Grazie mille
@rozalinlazarov5643 Жыл бұрын
qualche tempo fa lavoravo in provincia di Modena, raccoglievamo Lambrusco di Sobrara e Labrusco di Modena, erano anni meravigliosi
@Ballaballaballanzone8 ай бұрын
Spiegazione eccellente!
@missionevino8 ай бұрын
Grazie per il commento
@missionevino8 ай бұрын
Grazie per il commento
@MrRokko714 ай бұрын
Ciao! Complimenti per il canale. Volevo porti alcune domande di carattere pratico (sulla teoria sei stato più che esaustivo). Non ho un fermentatore, ho un "Tino" in plastica aperto . La temperatura del locale è costante 19/20°. Vorrei vinificare uve sangiovese e barbera 60/40. Quali lieviti mi consigli? Quando, esattamente, vanno inseriti? Se volessi preparare un lievito madre con le stesse uve che andrei a vinificare, come dovrei prepararlo. In merito alla fermentazione monolattica praticamente,dove si trovano i batteri lattici , cosa devo acquistare, come e quando vanno introdotti nel vino, in che quantità. Spero di non aver chiesto troppo. Comunque rinnovo i complimenti per il canale. Ciao.
@domenico0101719 ай бұрын
Perché nella slide dici che i raspi sono a contatto se prima della pigiatura si fa la diraspatura ?
@missionevino9 ай бұрын
Ciao e grazie per il commento. Non sempre si fa la diraspatura. Alcuni produttori possono decidere di pigiare il grappolo intero compresi i raspi per dare più corpo al vino. Questo porta ad estrazione di tannini "aggressivi".
@lilianapoli4204 Жыл бұрын
ciao che bel video ! il rimontaggio: quello che hai spiegato sarebbe quello che i francesi chiamano battonage?
@missionevino Жыл бұрын
Non proprio. Ti consiglio di vedere il video sulla vinificazione in bianco, nella parte finale faccio vedere cosa è il batonnage.