Non avere l'apprensione di un esame o di un'interrogazione è il modo migliore di imparare. Con una mente libera si impara meglio. Grazie Prof. Valerio che con la sua chiarezza mi sta facendo riscoprire le mie materie preferite da sempre !!
@ValerioPattaro6 ай бұрын
Introduzione ai limiti di funzione: 1) limite per x che tende a c di f(x) kzbin.info/www/bejne/a3XWiYqPh6qggcU 2) limite destro e sinistro; limite per eccesso e per difetto kzbin.info/www/bejne/gWa3iauPa8ufh68 3) limiti e asintoti verticali kzbin.info/www/bejne/rXrRp5yDa9Jmpac 4) limite per x che tende a infinito kzbin.info/www/bejne/hKWUpICBl8yWhZY
@luigideblasi81173 ай бұрын
Esposizioni stupende. Grazie
@andrea.84582 жыл бұрын
2:50 dato che se x tende sia a + infinito che a - infinito il limite e 2+ si può scrivere in questo modo? lim x->oo =2+?
@andrea.84582 жыл бұрын
@@kotarino guarda lo scorso video dei limiti dove diceva che scrivere oo senza il segno comprende sia il + che il -
@ValerioPattaro2 жыл бұрын
"infinito senza segno" riferito alla x non mi sembra di averlo mai visto usare
@carlospada26052 жыл бұрын
Grazie Valerio. Per quel poco che io ricordi, l'esempio 4 su quella onda oscillatoria, è trasferibile, paragonabile, agli studi e formula di Fourier sulle frequenze sonore?
@andrew_8284 Жыл бұрын
nell'ultimo esempio si potrebbe dire che il limite che per x tende a + infinito di fx, ha limite a 1‐. e non solo 1, per dire che si avvicina sempre di piu al uno ed è sempre minore di 1?
@ValerioPattaro Жыл бұрын
Nell'ultimo esempio non è sempre minore si 1 perché oscilla sopra e sotto l'1.
@francescocavaciuti40022 жыл бұрын
Un altro video veramente eccezionale… non so veramente come esprimermi penso che il nostro vocabolario manchi di parole per poterlo dire. Lei è sempre molto chiaro e mi ha aiutato a comprendere molte cose nonostante sia solo in 1 superiore; se potrei le vorrei chiedere un aiuto in una domanda postami dalla mia insegnante: trova l’errore nella seguente dimostrazione: x^x^x…=2 da cui risolvendola col metodo della sostituzione (essendo una infinitiva) viene x=sqrt2 (prendiamo solo i positivi) però se facessimo x^x^x…=4 svolgendo i procedimenti viene che anche in esso il risultato è sqrt2 dimostrando così che 2=4, ci deve essere perforza un errore però io non riesco ad individuarlo e le vorrei chiedere una mano😅. Grazie già che ha letto fino a qua 😅
@paolosciarra60842 жыл бұрын
👍
@mariovinces2 жыл бұрын
Prof. lei usa spesso la locuzione la "funzione tende", locuzione non definita! Quei grafici, per avere noi la speranza che siano "ragionevoli" approssimazioni della realtà, mi sembra che pretendano la NECESSITA' di non evitare agli studenti "l'amara pillola" degli epsilon-delta...Dopo, molto dopo...presenteremo loro qualche grafico!
@ANNAMARIASEBASTIANOАй бұрын
Buongiorno ha una email dove posso scriverle in privato per un esercizio. E' molto importante grazie