Marco mi segnala un'imprecisione che ci tiene a correggere: la velocità di propagazione degli impulsi nervosi è stata calcolata da Hermann von Helmholtz in 26.4 metri al secondo.
@catiabozza43003 ай бұрын
Grazie prof. per la bellissima condivisione di questa sua lezione ❤
@RaffaellaArpiani3 ай бұрын
@catiabozza4300 grazie, come sempre ❤️
@meriibalens3 ай бұрын
meravigliosa lezione!! La ringrazio prof. per averci dato l'opportunità di conoscere anche il prof. Marco Senaldi. Queste riflessioni saranno molto utili per i miei esami all'università.
@RaffaellaArpiani3 ай бұрын
@meriibalens mi fa piacere! Marco Senaldi è bravissimo!
@ElenaPetrucciano2 жыл бұрын
Meraviglioso anche questo intervento. Grazie di cuore Raffaella. Ascoltarla nei suoi video è la mia medicina quotidiana per il buonumore. Mi trasporta ogni giorno in un mondo nuovo e interessante. Grazie 🙏❤️
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@Elena Petrucciano, un commento come il tuo è una medicina per il buonumore! Grazie mille per le tue parole. Sono lusingata e felice. Grazie!
@aliceconton9 ай бұрын
Splendido video e davvero illuminante l'intervento di Senaldi, che con una semplicità disarmante ha espresso concetti profondissimi. Grazie Raffella per la generosità con cui condivide il suo sapere.
@RaffaellaArpiani9 ай бұрын
@aliceconton sei gentilissima. Grazie! Marco Senaldi da grande esperto è riuscito a sintetizzare davvero dei concetti molto complessi. È stata una fortuna averlo come "ospite". :-)
@mario35859 Жыл бұрын
Una piacevole conversazione entusiasta sui Duchamp.
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@mario tessa, è sempre un piacere dialogare con Marco Senaldi!
@sarahpaolucci93962 жыл бұрын
Caspita, persino la lezione con il Professor Senaldi!! Magnifico! Grazie davvero per la condivisione: questo canale meriterebbe molte, molte visualizzazioni in più
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@Sarah Paolucci, sei davvero gentile! Tra l'altro io e il prof Marco Senaldi stiamo preparando altre lezioni insieme!
@sarahpaolucci93962 жыл бұрын
Magnifico!! Non vedo l’ora di vedere i nuovi video insieme allora!
@吴仁-z3q4 жыл бұрын
Molto interessante i discorsi su Duchamp,sui ready made.Proprio oggi nella classe online la nostra prof ci ha consigliato questo libro di Marco, Duchamp ovviamente lo conosciamo un artista di avanguardia che ha rovesciato le regole del sistema artistico,ma mi piacerebbe approfondire i suoi motivi,le idee,i pensieri da dove sono nati,sono stati formati.Nel video il signore Marco ha parlato del soggettivismo,ha dato il punto di vista che riguarda il filosofo Kant "siamo dotati di una facoltà di giudizio,non c'entra che cosa giudichiamo, qualunque cosa viene davanti a noi, esercitiamo una capacità di giudizio estetico."Kant l'ha messo lato teorico, Duchamp lo mette lato pratico,,, è un discorso molto interessante,spero di poter vedervi parlare ancora un'altra volta!!!
@RaffaellaArpiani4 жыл бұрын
Grazie delle tue riflessioni!
@liberfango934Ай бұрын
Sbaglio se dico che con Duchamp nasce l' arte con la funzione di comunicare, mentre prima la funzione era di rappresentare?
@RaffaellaArpianiАй бұрын
@liberfango934 diciamo che con Duchamp entra in gioco la dimensione noetica, l’apprezzamento del pensiero