Come sempre chiarissimo! Il miglior prof della rete senza alcun dubbio. Complimenti
@salvoromeo2 жыл бұрын
La ringrazio per il messaggio ..., troppo generoso nelle valutazioni 😄 . Ninfa piacere che i miei contenuti siano di gradimento .
@AnnioEnnio2 жыл бұрын
Conoscere la materia non vuol dire a priori saperla insegnare. Avessi avuto prof come lei sarebbe stato tutto molto più semplice!
@deborahfraternale1061Ай бұрын
Complimenti.. molto chiaro ed esaustivo 😊
@salvoromeoАй бұрын
Grazie 😊
@giovanniiaforte8824 Жыл бұрын
Prof lei mi fa amare la matematica. Grazie!!
@roccoantoniosanza63769 ай бұрын
Interessantissimo video che risolve molti quesiti in cui lo studente puo' essere facilmente ingannato !!!
@alessio-wk1ck2 жыл бұрын
Salve Prof, complimenti per la spiegazione. Ho una domanda riguardante i punti di massimo e minimo locale. Se ho una funzione con Dom(f) = [a, b] intervallo chiuso e limitato e a valori reali, quindi f : [a, b] --> R, per la definizione di massimo/minimo locale i punti a e b (punti di frontiera) possono essere al limite solo assoluti e mai relativi. Perché in quei punti non si può avere un intorno completo. Più precisamente nel punto a non è possibile definire un intorno sinistro, e nel punto b non è possibile definire un intorno destro. Questo perchè i punti dell'intorno sarebbero fuori dall'iniseme di definizione della funzione. É corretto o sto sbagliando io? La ringrazio anticipatamente (;
@salvoromeo2 жыл бұрын
Buongiorno Alessio ,i punti di estremo relativo devono essere interni . Se consideri la funzione x² in [0,3] benché in zero Cinzia un minimo , questo non è relativo .Qui si ha un minimo assoluto di frontiera
@alessio-wk1ck2 жыл бұрын
@@salvoromeo La ringrazio ancora per la delucidazione. Ha risolto il mio dubbio (;
@francescocipriani5742 Жыл бұрын
Prof quindi i punti in cui la derivata non è definita ( perché va a infinito) possono essere massimi o minimi?
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera , certamente .Un punto può essere di cuspide , e contemporaneamente essere un punto di massimo o minimo relativo
@francescocipriani5742 Жыл бұрын
@@salvoromeo prof invece se ho una discontinuità di prima specie in un punto, in quel punto devo vedere cosa succede alla derivata o è un punto di non derivabilita perché la funzione non è continua in quel punto?
@mohamedfarahat75152 жыл бұрын
Professore scusi, volevo chiederle cosa dovrei sapere per affrontare analisi di matematica 1
@salvoromeo2 жыл бұрын
Buonasera , in generale insiemi numerici (punti interni , frontiera , accumulazione ) , saper svolgere tutti i tipi di disequazioni , dominio di una funzione e saper disegnare le funzioni basilari (lineare , potenza , esponenziali , logaritmiche , goniometriche e inverse delle goniometriche ) .Limiti con tutti i tipi di forme indeterminate , derivare , integrali (definiti ed indefiniti ) e se previsti dal programma le serie numeriche . Lo scopo principale di analisi matematica 1 è saper graficare una funzione e saper affrontare integrali , e limiti . Esiste una mia playlist con oltre 70 video che è un via di aggiornamento . Ovviamente è una playlist con lezione in di base e non potranno mai soddisfare le esigenze d in ogni corso di laurea .
@mohamedfarahat75152 жыл бұрын
Perfetto professore, e per affrontare tutto questo cosa dovrei sapere, nel senso partendo proprio dalla base prima di affrontare tutti gli argomenti di tale materia (analisi), dato che nella matematica in generale ho molte lacune
@salvoromeo2 жыл бұрын
@@mohamedfarahat7515 Tutta la matematica del biennio scuola superiore (polinomi ,scomposizioni , equazioni primo secondo grado ) . Tutti i tipi di disequazioni , Goniometria (in particolare equazioni e disequazioni goniometriche) . Sapendo queste nozioni si inizia a fare analisi matematica . Inutile iniziare analisi se non si sanno fare le disequazioni in generale .(intere ,fratte ,primo e secondo grado , con calore assoluto , esponenziali , logaritmiche , irrazionali , goniometriche ) . Molte di queste cose sono presenti nel mio canale , ma si tratta solo di alcuni esempi .
@mohamedfarahat75152 жыл бұрын
Perfetto professore, grazie mille
@diegodeluca376411 күн бұрын
Prof ma in questi video per caso durante l'esame dovremmo prima noi verificare se un punto è continuo o discontinuo è derivabile
@MassimoCeron Жыл бұрын
non la trovo su tik tok....il profilo ha un altro nome?
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera , provi a mettere "Salvo Romeo matematica " e qualcosa dovrebbe uscire . Se mette le stesse parole chiave su Google dovrebbe trovarmi . Tenga sempre conto che la mia piattaforma è KZbin e su Tik Tok non pubblico come si KZbin e la qualità dei contenuti è molto più bassa .
@MassimoCeron Жыл бұрын
@@salvoromeo si, l'ho trovata come Salvo Romeo 737 Come il boing ✈ Grazie
@salvoromeo Жыл бұрын
@@MassimoCeron Esatto come il Boeing 737 , anche se preferisco gli Airbus 😊
@procopioeustacchio14732 жыл бұрын
Salve, volevo chiederle come devono essere considerati i punti -2 e +2 della funzione y=e^(1/4-x^2) definita in tutto R tranne i punti sopra menzionati. Eseguendo i limiti a destra e a sinistra di -2 si ha come risultato rispettivamente +infinito (x=-2 asintoto) e 0, i limiti a destra e sinistra di 2 invece sono rispettivamente 0 e +infinito (x=2 asintoto). Possono essere considerati minimi assoluti???? x=0 è il punto di minimo relativo.
@salvoromeo2 жыл бұрын
buonasera , no non sono punti in cui la funzione ammette minimo assoluto (nemmeno relativi) . In x=0 si ha un punto di estremo relativo .inutile fare il limite nel punto x=-2 poichè la funzione è pari e va studiata solo per valori positivi.