Studio di funzione .Esercizio d'esame semplice spiegato passo passo

  Рет қаралды 9,128

Salvo Romeo

Salvo Romeo

Күн бұрын

Studio di funzione .Esercizio d'esame semplice spiegato passo passo
Semplice studio di funzione utile per chi è alle prime armi .Utile per studenti di scuola superiore e/o universitari .
Si noti che per tale funzione sono stati testati tutti i punti fondamentali :dominio , asintoto ,monotonia , ricerca di eventuali massimi e minimi relativi e/o assoluti , concavità e flessi .
Tuttavia non è stato testato lo studio del segno della funzione , non solo perché non è di fondamentale importanza , ma per il fatto che analiticamente non è immediato stabilirlo a causa della natura della disequazione logaritmica .
Con l'opportuna risoluzione grafica sarebbe stato possibile capire che il segno della funzione è strettamente negativo , tuttavia non ho voluto insistere più del dovuto .
L'esercizio è svolto passo passo e richiede solo piccole conoscenze su come eseguire qualche derivata elementare e la risoluzione di semplicissime disequazioni con i logaritmi .
#salvoromeo #analisimatematica #studiodifunzione

Пікірлер: 14
@lucasanfilippo5370
@lucasanfilippo5370 Ай бұрын
Migliori studi di funzione di KZbin.. grazie..
@simonapennisi2864
@simonapennisi2864 3 жыл бұрын
Spiegazioni come sempre chiarissime... grazie!
@andreabattistini3322
@andreabattistini3322 2 жыл бұрын
È un piacere seguire le vostre playlist
@davide0381
@davide0381 3 ай бұрын
Quindi per svolgere lo studio di funzione bisogna avere assodato per bene: equazioni, disequazioni, limiti e derivate? Basta solo questo o bisogna conoscere altro? Tipo non so altri argomenti o teoremi?
@bruno68berretta53
@bruno68berretta53 Жыл бұрын
Complimenti. Penso che si possa vedere che lim x ---> + infinito ln(x)/x = 0 senza usare De l'Hôpital, in ogni caso è davvero uno spreco di calcoli in questo caso.
@velefarnilu5352
@velefarnilu5352 5 жыл бұрын
Potresti fare un video sulle funzioni suriettive, iniettive e biettive? Non le riesco a capire :( e nessun altro spiega così bene. Spero di non chiederti tanto. Graziee
@Salvoo38
@Salvoo38 10 ай бұрын
Scusi ancora ma per trovare l immagine è sbagliato porre f(x)=y quindi fare y=(la funzione) isolare la x e vedere per quali valori di y la funzione è definita?
@salvoromeo
@salvoromeo 10 ай бұрын
Questo lo puoi fare solo se la funzione è invertibile nel suo insieme di definizione o in una sua restrizione . Nel caso in cui fosse invertibile non sempre è possibile scrivere x in funzione di y in forma chiusa . Pensa alla funzione y=x ln(x) che è invertibile in [1/e , +infinito [ . In tale intervallo è invertibile si , ma riesci a trovare la x in funzione di y ? La risposta è No purtroppo . Alle scuole superiori solitamente danno funzioni invertibili e facilmente manipolabili in cui è possibile ricavare la x in funzione di y . Ma non sempre è possibile fare ciò Pensa ad esempio a y=x²+ln(x+1) Funzione invertibile in tutto il dominio , ma se vuoi ricavare x in funzione di y è praticamente un 'impresa ardua a livello di calcoli .
@gabrielepuccii
@gabrielepuccii 2 жыл бұрын
non mi torna il fatto che Logx diventi 1\x... perché non 1\x*1\ln10 ?
@salvoromeo
@salvoromeo 2 жыл бұрын
Ciao Gabriele ti ringrazio per l'osservazione . Giustamente vedendo scritto log () viene naturale pensare che si tratti del logaritmo in base 10 . Purtroppo all'università (e ammetto la responsabilità anche in prima persona) vi è una (non ideale ) consuetudine di scrivere log () come logaritmo naturale .Quasi trenta anni fa (quando ero al primo anno di università ) il mio professore comunicó a tutti i partecipanti in aula che la scrittura log intendeva dire logaritmo naturale .Questa abitudine è ormai diffusa ovunque e in molti atenei trovi compiti di analisi matematica con una nota a fine pagina con scritto "con log , si intende il logaritmo naturale " . Tale esercizio (assegnato nella facoltà di Economia) è stato copiato tale e quale è si intendeva anche in base e , nonostante l'abuso . Anche io ho preso questa brutta abitudine , tuttavia non mi dispiace scrivere ln () per denotare il logaritmo naturale (detto anche iperbolico ) , ma volutamente a volte scrivo log () per abituare i ragazzi che si intende logaritmo in base "e" . Quando mi capita di seguire qualche studente di qualsiasi università italiana chiedo di inviare una mail al docente interessato per farsi confermare se log è logaritmo in base 10 o il numero di Nepero .Da più di un decennio la risposta è sempre la stessa : "logaritmo in base e" anche se sarebbe più opportuno scrivere ln () . Grazie per la domanda , grazie alla quale ho avuto occasione di chiarire questa questione , e mi dispiace che ti abbia creato confusione .
@gabrielepuccii
@gabrielepuccii 2 жыл бұрын
@@salvoromeouna disponibilità inconsueta devo dire! Grazie mille per i suoi fantastici video e i suoi chiarimenti.
@Salvoo38
@Salvoo38 10 ай бұрын
Scusi se m fosse venuto 0 allora l asintoto orizzontale non esiste?
@salvoromeo
@salvoromeo 10 ай бұрын
Esiste anche ,la cosa importante è che il limite esiste finito .
@milenacordara2742
@milenacordara2742 3 ай бұрын
Grazie
Spongebob ate Patrick 😱 #meme #spongebob #gmod
00:15
Mr. LoLo
Рет қаралды 21 МЛН
РОДИТЕЛИ НА ШКОЛЬНОМ ПРАЗДНИКЕ
01:00
SIDELNIKOVVV
Рет қаралды 3,2 МЛН
ING2   ESAME ANALISI 1 - Prima prova parziale
45:46
Francesca Salvo
Рет қаралды 5 М.
Problema 2 maturità 2023 (studio di funzione dipendente da parametro)
44:13
Matematica con Barbara
Рет қаралды 3,6 М.
STUDIO DI FUNZIONE - funzione razionale fratta                 _ FS35
40:29
matematicale
Рет қаралды 191 М.
STUDIO DI FUNZIONE - radice moltiplicata per esponenziale                _ FS65
39:27
Studio di funzione 3: esercizio CON LA RADICE!
18:43
Full Mind
Рет қаралды 5 М.
Spongebob ate Patrick 😱 #meme #spongebob #gmod
00:15
Mr. LoLo
Рет қаралды 21 МЛН