Insegno in due scuole superiori: in una mi occupo di letteratura italiana e storia, nell'altra di filosofia, psicologia e sociologia... quando spiego ai miei ragazzi, a volte capita che io non sia stata abbastanza chiara ed incisiva e allora suggerisco loro di ascoltare i suoi video... così capiscono subito al volo! E anch'io ho tanto da imparare, anche se insegno da 15 anni: guai non mettersi continuamente in discussione e in gioco! C'è sempre cosi tanto da imparare. Grazie!
@carmelacastello14362 жыл бұрын
A
@nicolobagnasco6781 Жыл бұрын
Basta che tenete fuori la politica dalla scuola pubblica , indottrinando o demonizzando le destre, o comunque “l’altro” . Non siete no global, siete al servizio dei ragazzi e dello stato . Lo dico perché il prof qui sopra , non ha perso tempo a ballare sul cadavere di berlusconi . Grazie al cielo già in diversi istituti ci hanno pensato i genitori a far comprendere che la scuola pubblica non è una sede del pd , facendo redarguire questi comportamenti tipici di alcuni professori. INSEGNATE AD USARE IL DANARO AI GIOVANI, insegnate a risparmiare , CON LA FILOSOFIA SI intende . Quello sì che sarebbe un divagare utile .
@frankcavallo11 ай бұрын
Prof, lei è l'esempio vivente che per essere buoni docenti bisogna avere doti empatiche e anche attoriali che devono anche affascinare gli studenti. Compilmenti.
@davidepezzin53134 жыл бұрын
La vera libido è seguire le tue lezioni! ❤️
@pierri66112 жыл бұрын
Vero 😂👍
@ctarantinoscambievolmente Жыл бұрын
Fantastico prof. Sto ascoltando ora e sto leggendo l'uomo e i suoi simboli di Jung. Grazie per aiutarmi ad entrare nei concetti junghiani non sempre di facile comprensione immediata. Lei ha una dote pazzesca e fa bene alla società : ci fa tutti più Dotti e sviluppiamo un pensiero critico per affrontare il mondo.
@francescozzononsisa10784 ай бұрын
Professore, lei è un grande, io quasi la venero per quanto è bravo, appassionato e informativo sulla filosofia e la storia della filosofia, una materia che è come una luce nelle tenebre di certe ore quotidiane. Oggi il mainstream atlantista cerca di disabituarci a capire la complessità, per manovrarci meglio, non a caso vengono tolte ore alla filosofia e aggiunte ore di ragioneria, informatica e gestione d'impresa, così che possiamo diventare bravi esecutori ma smettere di essere bravi pensatori, ossia intellettualmente poco sfruttabili, poco manovrabili dai governi dell'ovest, mentre lei, prof, rende la complessità fruibile ed appassionante. Grande professore!!
@riccardocampana14894 жыл бұрын
Professore, sentirla parlare così francamente dei suoi dubbi mentre studiava filosofia mi da molta speranza riguardo al futuro. Facendo anch'io uno scientifico di provincia nel sud Italia, anch'io spesso condivido le stesse paure di cui lei parla, ma vedere chi è riuscito a diventare mi riempie di speranza. Le sue lezioni dimostrano che non importa chi sei o da dove vieni, se c'è la passione si possono fare grandi cose. Grazie per tutto quello che fa per noi studenti.
@giovannifabbrini51943 жыл бұрын
Un'ottima lezione. Ho letto Jung a 21 anni ormai tre lustri fa, ritengo che abbia contribuito a creare una chiave di lettura del mondo e delle dinamiche sia personali che sociali. Ora ho ripreso in mano la filosofia ma sono passato all'auto coscienza.
@massimoinnocenzi21454 жыл бұрын
Grazie proffessore, non vedo l'ora di ascoltare la sua spiegazione sul inconscio collettivo😀🌿👍
@michaelmici14363 жыл бұрын
Prof,lei è davvero encomiabile, il suo modo di spiegare è eccelso; riesce a dialogare con chi guarda i suoi video, creando una specie di Logos sociale con chi guarda i suoi video. Le volevo rammentare che Lei e Mortebianca siete molto importanti per me, sia come persone, sia come figure intellettuali.
@Silvy24sun4 жыл бұрын
Quanta bellezza in questa lezione!!! Grazie Proff🎨🌼💚
@burhanboshnjaku34143 жыл бұрын
Sei semplicemente straordinario e un super simbolo di scienza filosofica.Seguendo lei mi viene in mente di inventare una complessità scientifico con tutti i tuoi capacità e grandissima simpatia ma non trovo il titolo perché non esiste nel vocabolario.Grazia.
@natyperilcinema78273 жыл бұрын
Fantastica lezione. Ps personalmente ho seguito un percorso di analisi junghiana, è stata una meravigliosa esperienza illuminante e rivelatrice.
@simoneperri12203 жыл бұрын
È stupefacente come col concetto di libido Jung si sia avvicinato ai concetti buddhisti quali "Karman" o "volizione", ovvero "la sete di riesistenza" generata dal rapporto dell'essere con la "realtà" esperita, e le sensazioni/emozioni generate che invogliano e generano questo ciclo interminabile di "malessere" o dukkha (ma qui divago...). Il raggiungimento e la relativa similarità di scienza e filosofia religiosa è sempre un fenomeno dolcissimo. La ringrazio vivamente per l'appassionata lezione!
@jagatorino533123 күн бұрын
Per Jung però quella libidica non è una dinamica negativa
@crescitapersonaleespiritua28624 жыл бұрын
Caro Matteo, grazie ad in tuoi presunti sensi di inferiorità, hai realizzato questo canale meraviglioso ;) È il risvolto positivo dei sensi di inferiorità: creare grandi cose come "riscatto" (inconscio naturalmente). Ogni energia va solo canalizzata bene ;) Grazie :)
@stefanoleone62012 ай бұрын
Gran bella dialettica e presenza scenica. Mi ha tenuto incollato. Unica critica: provi a guardare nella telecamera, magari mettendo un punto di focus dietro di essa cosí da mantenere lo sguardo costante.
@francescofusciani88223 жыл бұрын
sei bravissimo, sto studiando psicologia dinamica e i suoi video mi hanno aiutato molto.
@skunk6752 жыл бұрын
Grazie per avermi erudito sto seguendo da qualche mese le tue lezioni in maniera appassionata sei un grande
@sabrinaferri77417 ай бұрын
Prof., anch'io ho scelto il Liceo Scientifico con le 2 stesse ore in più... 😅E più tardi mi venne la stessa idea... Cioè mi chiesi:"perché non ho scelto il Classico??".... BHE, ora che anche Lei ha confessato questa incongruenza, mi sento meno "strana"... Grazie, vede che confessare esperienze giovanili in età adulta può aiutare a chi l'ascolta a COMPRENDERSI/ci meglio. Grazie prof.!!!
@fabionapoli63882 жыл бұрын
La ragione comune dell'inconscio, l'archè il dna della mente.Bellissimo!!
@andreabonomo92857 ай бұрын
Lezione Top, grazie.
@alexdetusc13144 жыл бұрын
Bellissima lezione. Me la sono gustata dall'inizio alla fine. Deviazioni su esempi da vita personale e cinema sono autentiche perle. Guerre Stellari ( la trilogia originale!) è un festival di temi junghiani.
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Grazie A gennaio serata star wars ✊🦉
@alexdetusc13144 жыл бұрын
@@MatteoSaudino Serata Guerre Stellari?! Oh My God!! Non vedo l’ora ... :)
@marcellatorro14193 жыл бұрын
Sono una collega, ascolto le tue spiegazioni per ripassare diversi autori 😂(spieghi talmente bene), mi appassionano e coinvolgono! 👍🏼👍🏼👍🏼
@lorenzodaltri22824 жыл бұрын
Meravigliosa introduzione a Jung! grazie
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Grazie... è proprio una introduzione 💪💪
@matteofalsini40692 жыл бұрын
Lezione stupenda. Grazie professore
@syntience_music10 ай бұрын
Il video era già super interessante, ma quando ha citato Blade Runner sono andato in visibilio❤ Grazie per i suoi video!
@davidetoniolo8242 жыл бұрын
Mi stavo dimenticando di quanto è bravo.
@francamasi88284 жыл бұрын
Bellissima lezione esposta con partecipazione personale e chiarezza estrema.
@alessandrapiagneri23694 жыл бұрын
Una lezione veramente interessante . Grazie
@cettinaroano8743 Жыл бұрын
Ciò...secondo il mio modesto pensiero e convinzione. Grazie
@MDA_ANSMIT772 жыл бұрын
Bella lezione! GRAZIE!
@kevinadesso825 Жыл бұрын
Non so cosa avrei dato per avere un professore come lei. Sempre in gamba professore 💪💪💪
@mauramarcer81752 жыл бұрын
Grazie Matteo 🌹 stupendo il tuo canale!!!
@MatteoSaudino2 жыл бұрын
Grazie Maura
@annagreenleaf90794 жыл бұрын
Forever Jung
@massimilianomarton91793 жыл бұрын
Still jung
@alessandroattianese183010 ай бұрын
Neil Jung
@silviapezzolo3 жыл бұрын
Bellissima lezione da ascoltare. Grazie
@massimilianomassari89584 жыл бұрын
Caro Matteo, sei sempre molto chiaro e mai superficiale, per questo ti faccio i miei complimenti. Approfitto dell'occasione per sollevare, direi dall'inconscio, un concetto fugace, passato nel flusso del tuo discorso, che mi permetto di bloccare e come un fermo immagine analizzare, sia pure schematicamente, data la circostanza di comunicazione in remoto elettronico. Mi riferisco in particolare alla questione dei simboli e nello specifico dell'accorpamento della falce e martello al fascio littorio. Questo dimostra ormai come questo concetto, liberista e del "politicamente corretto" è oramai parte integrante anche delle menti più brillanti e aperte. È il concetto per cui ha portato pian piano nel tempo alla infame, menzognera e antistorica risoluzione dell'Unione Europea che mette sullo stesso piano comunismo e nazismo. È inutile che qui sto a dire che i fascismi, il nazismo, le dittature militari alla Pinochet, sono l'altra faccia oscura della borghesia, mentre all'opposto le società a conduzione collettiva, che si ritrovano sotto i nobili simboli del lavoro, la falce e martello, appunto, hanno il merito di aver unito tra loro le categorie umane storicamente sempre schiacciate dal padrone, fornendo loro una coscienza di classe. Se nel passato abbiamo conquistato diritti come lavoro, casa, sanità, ecc. è stato grazie a questa coscienza di massa, diritti che oggi vengono sottratti proprio perché non esiste più tale coscienza e perché il comunismo è debole e lo è anche per via di acquisizioni inconsce collettive instillare nel tempo dell'egemonia culturale liberista.
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Grazie e condivido tutto quanto hai detto sulla insolubile differenza tra simboli fascisti e comunista
@remomontefino98203 жыл бұрын
Grazie per la magnifica lezione e per la spiegazione resa semplice che persino un q.i. di 90 come me può capire ed elaborare. L inconscio collettivo e gli archetipi non solo sono attuali ma reali e presenti quasi fisicamente. Sono anti politically correct ma credo che l intenzione della comunità europea fosse quella di porre sullo stesso piano le morti e le atrocità del comunismo con quelle del nazismo, non i due concetti. 1 milione di morti in nome del comunismo fanno orrore come un milione di morti causati dal nazismo, né più né meno. Anche io trovo ALLARMANTE che alcuni diritti acquisiti da un anno e 6 giorni a questa parte vengano fatti passare per privilegi e non per diritti appunto quali sono. Spero non aver interrotto il vostro sonno data l ora e porgo la buonanotte.
@sportingartigliere69383 жыл бұрын
Tecnicamente però l' Europa non ha parlato di "comunismo" nella sua risoluzione ma ha parlato di Nazifascismo e di Stalinismo, esprimendo condanna per tutti i regimi totalitari. Quindi non ha condannato il concetto di comunismo quanto la persona del Georgiano, e di tutti i totalitarismi.
@Idk-st9zw4 жыл бұрын
Grazie professore! Come sempre è stata una lezione molto interessante!🌟
@kagemaruhagakure2 жыл бұрын
Complimenti! Eccezionale 😊
@DarioOliveri2 жыл бұрын
Mai sentito spiegare Jung in modo così chiaro
@Alemushy884 жыл бұрын
Superba lezione prof! Grazie💚
@ernsto49014 жыл бұрын
Grandissimo professore
@ACETOakaBELTA4 жыл бұрын
Il complesso di inferiorità può essere un grandissimo stimolo, quando con grande forza di volontà si vuole compensare (o iper-compensare) quell'autopercepito senso di inferiorità e si raggiungono le vette più alte, come nel film Gattaca. In quel caso il simbolo è colui che ce la fa partendo da una condizione "svantaggiata", ad esempio uno studente di provincia, che non viene dalle migliori scuole e che diventa il professore di filosofia più figo del web, e non solo.
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Vero, ne parlerò con Adler
@Ciiiroo4 жыл бұрын
@@MatteoSaudino Madonna che favore che ci fate con queste lezioni prof!
@astrologia51194 ай бұрын
Grazie 🙏 professore
@PinoFalcone-p1l4 күн бұрын
Grazie sempre,, prof,👍
@gabrielecatania66824 жыл бұрын
Grazie, davvero interessantissimo♥️
@ubit4914 жыл бұрын
Bellissima lezione, come sempre
@fracoila8234 жыл бұрын
Grande prof ricostruzione favolosa di Jung. Solo una precisazione , su Blade Runner. Il test a cui fa riferimento è il test di Turing, con il quale si capisce se siamo davanti un IA oppure un umano.
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Vero!!!!! Grazie
@alfanomina17446 ай бұрын
Buongiorno. Graziee
@erry55543 жыл бұрын
Ho la pelle d'oca solo a sentirla
@Rosannalia4 жыл бұрын
Grazie davvero!
@Colibriblu4 жыл бұрын
Ciao Matteo!!! Ci farai una lezione su Fromm in relazione a Jung e Freud? Mi interessava l'aspetto dei sogni e come collegarlo alla sua concezione della società. Grazie!!!
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Arriverà
@Colibriblu4 жыл бұрын
@@MatteoSaudino grazie! Complimenti per tutto!!
@giusepaq833 жыл бұрын
Jung ha intuito cose meravigliose!
@marinamazzini40904 жыл бұрын
Mi piacerebbe comprendere meglio la psiche del film Matrix. Grazie professore se prende in considerazione questa mia. 🙏
@chiarastroia37132 жыл бұрын
Grazie prof, fantastico
@mariachiarazipoli54264 жыл бұрын
Sei impareggiabile
@SaraLugarini3 ай бұрын
Gran video prof! Potrebbe farne uno anche sul Lacan e più specificatamente sullo schema L?
@mriachiaragiaimo2709 Жыл бұрын
Grazie
@davidemarino72924 жыл бұрын
Grandissimo Prof 💪💪💪
@giusisavito99214 жыл бұрын
Collega,complimenti per la spiegazione! Io ho appena terminato "Il Codice dell'anima" di James Hillman e sto per leggere "Le dee dentro la donna" di Jean Bolen, entrambi di matrice junghiana.
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Grazie Se avessi tempo.... Quanti libri
@ubit4914 жыл бұрын
Me li segno, così poi magari li leggo più avanti. Grazie della condivisione.
@francescasalvetti18154 жыл бұрын
Complimenti
@nastassiarainer48354 жыл бұрын
Salve Prof! Volevo chiederle se nei prossimi video di Jung tratterà anche il rapporto di Jung con L IChing e l' Alchimia
@christianfanelli85144 жыл бұрын
Bravissimo....
@fabioliverani29837 ай бұрын
"frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno" (F. guccini)
@makuma1979 Жыл бұрын
Come hai detto al 9° secondo scusa? L' aglievo?
@andreafabietti7564 жыл бұрын
29:22 grazie per lo spoiler :(
@alval1077 Жыл бұрын
salve professore, arrivo un po' in ritardo ma posso chiederle che opera di Jung consiglia per approcciarsi alle sue idee? vorrei addentrarmi un po' nel suo pensiero ma non so da dove partire.. conviene forse andare in ordine cronologico?
@pattimint65374 жыл бұрын
Gli archetipi padre madre mi fanno pensare a Boccadoro di Hesse
@asiamozzon64833 жыл бұрын
Buongiorno professore, volevo chiederle se le parole stimolo possono essere ritenute analoghe a quella tipica scena in cui lo psicoterapeuta mostra al proprio paziente delle immagini prive di un senso esplicito ( tipo chiazze di inchiostro) chiedendogli cosa egli veda.
@paolofiorillo7415 Жыл бұрын
È possibile modificare i tipi psicologici, le funzioni cognitive? È possibile diventare estroversi se si è introversi?
@riccardodattilio73324 жыл бұрын
Si possono sovrapporre archetipi e miti?
@diegoboneless96084 жыл бұрын
Mi sono accorto che stesse spiegando ad una classe solo dopo un quarto d’ora ahah
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
😍😍
@carlogranata79694 жыл бұрын
Anche io, e aggiungo che mi sarebbe piaciuto andare a scuola, se avessi avuto prof così. Decisamente coinvolgente ed interessante.
@Giada-s1x3 ай бұрын
A 42 anni mi rendo conto di quanto sarebbe potuto essere bello il liceo...invece al tempo ero una vera ribelle 😅...non è mai tardi per cambiare 😊
@linoceccoli35912 күн бұрын
Giada,a 47 vivo la tua stessa situazione, ogni fiore ha la propria stagione.
@riccardodattilio73324 жыл бұрын
Quindi “complessi” come costrutti tra nostre diverse esperienze?
@melaniacostantino97304 жыл бұрын
☺️ eccomi!
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Come sono andato cara? 😍
@melaniacostantino97304 жыл бұрын
@@MatteoSaudino bellissima lezione! Ti sei messo in relazione come uno psicanalista ‘fenomenologico’. Ti sei messo in campo le tue esperienze per sperimentare l’empatia! Grandioso! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 P.S. Sappi che al primo anno di giurisprudenza chi ha passato per prima l’esame più difficile (diritto privato) non è stato nessuno proveniente dal classico, ma una nostra amica proveniente dalla ‘ragioneria’! 😉☺️
@riccardodattilio73324 жыл бұрын
Quindi si potrebbe dire che la cultura serve a codificare la ragione attraverso un sistema di simboli?
@emotions17994 жыл бұрын
Prof ma allora se per Jung ci sono delle rappresentazioni psichiche che agiscono su di noi quando ci emozioniamo e quando agiamo, questo significa che non c'è libero arbitrio? Professore anche io ho il complesso di inferiorità e conosco i motivi perché ho analizzato tutta la mia vita ma non ho ancora ben chiaro come superarli (abbastanza in fretta) se non con l'acquisizione di conoscenza che però procede lenta (o almeno è questa la mia percezione). Non vedo l'ora di vedere il video sull'inconscio collettivo! Grazie di tutto! PS. La sostengo prof, partecipando al corso del cambiamento e su Tipee. Lei ormai è il mio mentore. Ci vediamo mercoledì sera. Un caro saluto, E.
@remomontefino98203 жыл бұрын
Allora Woody Allen era junghiano,,in uno dei suoi film più belli , quello del primo periodo del primo geniale Allen regista e interprete, Diane Keaton lo accusa di non credere a nulla e lui dice io CREDO NEL SESSO E NEL DECESSO ...quindi più libido e morte di cosi.......
@sandatoacsen98585 ай бұрын
Anche I megaliti costruiti dappertutto sulla Terra, sembra con la stessa tecnologia, che non conosciamo,...fanno parte dell, inconscio colettivo ?
@branchinibarbara Жыл бұрын
Io mi sono avvicinata ai tarocchi piu che altro per capire se chi fa cartomanzia o tarologia è un ciarlatano, e ppsso assicurare che, dopo 3 anni, ho imparato a leggerli e a " vedere" il famoso inconscio collettivo di Jung. Non è ciarlataneria... esiste esiste!
@leRadicidelPiacere4 жыл бұрын
🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹
@lagliottapiparo19193 жыл бұрын
So di non sapere. Non è tanto, ma abbastanza 🙃
@usernane36528 ай бұрын
04:54 chiaramente Jung non conosceva Mauro Biglino
@pietrodabano68664 ай бұрын
inconscio collettivo o alieni?
@cettinaroano8743 Жыл бұрын
IO penEntrambe le Teorie di Jung e di Freud fondendo possono dare..consentire una visione o versione più completa e appagante, in quanto sono entrambe significative e conciliano con la conclusione ottimale complessiva.
@massimofiorenza76302 жыл бұрын
Si banalizza l'importanza della sessualità. Se la sostituiamo con la parola riproduzione vediamo che tutta l'evoluzione gira intorno a questo "comportamento" In Totem e tabù c'è la spiegazione dell'importanza di questa pulsione desiderio istinto..
@vincenzolanza95522 жыл бұрын
Fruediano convinto, innamorato dagli anni di liceo, acquistati e LETTE le opere edite da Bollati Boringhieri, avvicinato a Jung solo ora. Non sono psicanalista, ma medico di tutt'altra branca. Ho ascoltato diversi personaggi su youtube, e posso dire che mai ho ascoltato così tante ........ Un consiglio ai lettori, se volete conoscere Jung o Freud leggete direttamente le loro opere, certo bisogna iniziare con le opere giuste, ma, leggete direttamente le loro opere, nessun riassunto nessun libro che titola.....introduzione a Freud ....o Jung. LEGGETE LE LORO OPERE ...unico libro interessante su Freud e che consiglio quello di Cesare Musatti, sintetizza bene l'opera freudina.
@marinatanzi75344 жыл бұрын
anch'io il complesso di inferiorità a filosofia, arrivavo dall'istituto d'arte!
@arsene53874 жыл бұрын
ti capisco perfettamente
@profmarchioro4 жыл бұрын
Caro collega, va bene consigliare i film ai ragazzi, ma senza spoilerare così 😉
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
😂😂
@riccardodattilio73324 жыл бұрын
Quindi sarebbe corretto descrivere la libido come “volontà di potenza”, volontà di realizzazione
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Sì ci sta
@spanellaful4 жыл бұрын
Adler (che completa il trittico iniziale Freud-Jung-Adler) la chiamava “volontà di superiorità” o qualcosa del genere... poco cambia il nome, il concetto sottostante é sempre lo stesso
@patrickheidempergher49404 жыл бұрын
Non è corretto definire Jung come allievo di Freud. E per capire la "relazione" Freud-Jung è necessario anche citare un altro "personaggio": Sabina Spielrein.
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Allievo è una forzatura sicuramente ma rende bene idea che comunque il padre della psicoanalisi è Freud
@robertoferraro19372 жыл бұрын
Freud "succhiava/fumava" 10 e più sigari al giorno, praticamente era perennemente attaccato alla tetta della mamma...come al solito il calzolaio ha le scarpe rotte...
@gianpaga115 ай бұрын
Lo svizzero Carl Jung. Amico sí. Allievo NO! Vedi intervista di Jung del 1959 su KZbin!
@francescobafile351211 ай бұрын
Caro amico dovresti fare una modifica sul fatto che sia stato Jung a rompere con Freud visto che la lettera con la dichiarata separazione è stata scritta da Freud che non condivideva più il pensiero innovativo di Jung. Saluti
@giannitiberi76224 жыл бұрын
👍😀
@rosarioc.73684 жыл бұрын
Ma si puo dire che la psicologia Fenomenologica è oggi la piu adatta a capire veramente il dolore psichico..?
@Tyron954 жыл бұрын
No, questa è semplicemente l'opinione di Galimberti
@rosarioc.73684 жыл бұрын
@@Tyron95 hmm..ok grazie..comunque è veramente interessante farsi un idea sull nostro mondo interiero..che ci accompagna per tutta la vita¿
@Tyron954 жыл бұрын
@@rosarioc.7368 sì ma per quello non c'è solo la psicologia fenomenologica, anche le classiche psicologie dinamiche come la psicoanalisi freudiana o la psicologia analitica junghiana si concentrano sul vissuto interiore
@kusum674 жыл бұрын
Bellissimo pullover, ce l' ha anche mio marito 😍
@pelobiancopelo1629Ай бұрын
il totem di napoli .. lo strumento della libidoscopia
@marcodelprete22644 жыл бұрын
professore c eun libro che spiega le problematiche familiari.
@romeodesantis5838 Жыл бұрын
Jung non è mai stato allievo di Froid
@cettinaroano8743 Жыл бұрын
FondendoSI...
@grandebleck45804 жыл бұрын
mah, da ignorante in materia trovo Jung molto fumoso, Freud va + al centro del problema individuale. ,,,,non rida...... saluti