per la maggioranza delle persone andare ai 130 in autostrada è una cosa inutile perchè si sposta magari solo nel finesettimana con una percorrenza media che non supera i 300 km. ergo o vai ai 110 o vai ai 130 , non cambia una cippa , consumi solo di più . valeva con il benzina e vale con l'elettrico . ma sfido un qualsiasi diesel consumare due litri di gasolio per 100 km . ovvero 24 kw di energia .
@antoniocirino8444Ай бұрын
la questione è che se sei nel traffico i 130 sono poco fattibili, stai sui 110/120. ma a via libera sempre 135/140. il mono rapporto di riduzione della kona lo vedo troppo sbilanciato al basso, si poteva sacrificare un po di coppia ai bassi per avere un regime di giro migliore ad alte potenze. altro fattore penalizzante, la kona non ha l´heat scavenging che aumenterebbe l´autonomia autostradale.
@alessiocappelli9435Ай бұрын
Ciao scusami cosa sarebbe l'heat scavenging grazie @@antoniocirino8444
@ristorantelapiazzacostermanovrАй бұрын
Ciao Matteo Ti seguo fin dal tuo esordio, sei unico! La mia Kona ha 170.000 km fatti in 4 anni riesco ancora a percorrere oltre i 500 km con un pieno La davano da libretto di uso e manutenzione dai 484 km ai 660 km in città SOH BATTERIA ANCORA AL 100%
Mi sbaglio o un tempo si comprava un'auto anche perché era bella ? È vero che l'estetica è soggettiva, ma qui di soggettivo ci trovo poco.
@marcomichieliАй бұрын
“Anche”. Corretto ma ci sono altri fattori da considerare. Da proprietario Tesla ti dico che a me la Kona piace più di una model 3 oltre ad essere sicuramente più “pratica” con guida alta e portellone posteriore!!
@5massibАй бұрын
a 4:12 potrebbe esserci l'intro della nuova hit dell'estate:)
@77Leon1977Ай бұрын
sembra di sentire Fedez Elodie e ca**te varie
@GiacomoFeАй бұрын
Ciao Matteo, ti consiglio di approfondire meglio il concetto di forza d’inerzia. Questa forza si manifesta in presenza di un'accelerazione ed è sempre diretta in senso opposto rispetto a quest'ultima. Quando un'auto accelera in avanti, il consumo energetico istantaneo diminuisce se l'accelerazione stessa diminuisce, ma non perché la forza d’inerzia “spinge” la massa dell’auto in avanti. In realtà, la forza d’inerzia si oppone al moto durante l'accelerazione. Se noti che, partendo da fermo, il consumo energetico istantaneo diminuisce al crescere della velocità, ciò è dovuto principalmente alla diminuzione dell’accelerazione istantanea. Se invece l'accelerazione fosse costante, anche il consumo istantaneo rimarrebbe costante, trascurando ovviamente altri fattori che influenzano il consumo, come la resistenza dell'aria o l’attrito al rotolamento.
@antoniodangella1251Ай бұрын
Buongiorno Matteo, ho una Kona 2 generazione acquistata ad aprile di quest'anno alimentazione Ibrido benzina/elettrico xclass top di gamma, sul libretto non viene mensionato se le ruote sono catenabili o no, i pneumatici hanno queste misure 215/55 R 18. Mi servirebbe sapere cosa devo mettere catene classiche o calze. Ho trovato su internet queste Catene da neve Konig Reflex Cross 243. Secondo te posso montarle oppure no visto che hanno un costo elevato. Grazie Per una tua risposta. Saluti A.D.
@avenidaborgoАй бұрын
Questione di gusti e stile di guida, ma le palette al volante sono top !
@giambattistapernici5622Ай бұрын
Ciao Matteo, e complimenti per i video. Sbaglio o la prima versione era più efficiente?
@matteovalenzaАй бұрын
si, la prima versione era molto più efficiente
@AndreaDelMestreАй бұрын
Riguardo le palette della frenata rigenerativa, se la palette di destra viene tenuta per qualche secondo la frenata rigenerativa invece di lavorare a livelli, lavora in funzione automatica😮, trovo che sia una condizione veramente comoda.
@SubbioniLeonardoАй бұрын
Scusa Matteo ma se devo spendere 50.000 euro per una Iunday a sto punto prendo la tesla
@matteovalenzaАй бұрын
eh già
@alessandro_daltoАй бұрын
Sono due auti completamente diverse.. È sempre il solito paragone che non ha né capo né coda...
@PiedivaiАй бұрын
Giusto, ma le dimensioni delle 2 auto sono diverse, a chi piacciono le auto grandi tesla, chi le vuole più contenute, prende le altre ...
@giuseppefranzetti5337Ай бұрын
Scusa Matteo , ma ormai non riesco piu' dal trattenermi di fare chiarezza sulla storia del diametro delle ruote. Normalmente noto che a parita' di modello le ruote di dimensioni inferiori danno consumi inferiori. Allora mi domando perche' montare ruote maggiori ? Non e' che riesci a fare un video su questo argomento ? Bye
@NWItalyАй бұрын
Ho appena dovuto cambiare gomme e mettere quelle invernali. Pare che sia un problema di consumo della spalla della gomma. A me è stato detto che le EV Essendo un po' più pesanti tendono a usurare precocemente la spalla, quindi meglio una gomma un po' più grande e robusta piuttosto che piccola ed efficiente, ma che è meno sicura e che si consuma molto.
@andreap555Ай бұрын
Non solo, maggior consumo, maggior costo per il cambio gomme, minore spazio interno causato dai passaruota più grandi
@fabriziopaolucci3037Ай бұрын
Consumo a 110 e 130 alto a mio parere. Se con 15 gradi a 110 e a 130 fa 18 e 23-24 , allora con temperature invernali quanto consumerebbe? Non mi convince affatto.
@stopcensuraballeistituzionaliАй бұрын
Ma son tutte così, nessun' altra fa miracoli. I motori elettrici quelli sono....E' ovvio che con il peso maggiore delle batterie in salita consumi tanto, ma dovete ricordarvi che poi in discesa è esattamente il contrario, quindi la cosa viene compensata, anche con la frenata rigenerativa ovviamente
@salvatorerusso3536Ай бұрын
Mannaccia non slitta più, hanno torno la parte divertente.
@salvatoresgambato1807Ай бұрын
Consuma più di una model 3 del 20-30% (ho rivisto la prova consumi di Matteo della highland, e que giorno c'erano 4°C) anche a velocità medie. In passato erano allineate
@luigimelis8465Ай бұрын
avresti dovuto magari a fine video fare un raffronto (con uno schema) con la vecchia kona....secondo me sarebbero stati praragonabili :)
@matteovalenzaАй бұрын
lo trovi qui : bit.ly/consumi_ev
@armandonegro4591Ай бұрын
Questa la trovo più sgraziata (anzi bruttina e sproporzionata tra il cofano ee l'abitacolo) della Ev3. La Kia ev3 la preferisco in tutto rispetto a questa come spazi, prestazioni e razionalità. Deriva da un progetto più nuovo e si vede. Questa era meglio farla ex novo.. Quel frontale sottile dai vari commenti vedo che ha convinto ben pochi. (giusto chi l'ha comprata).
@matteovalenzaАй бұрын
anche a me non è piaciuto tanto l'anteriore... anche oggi quando la rivedo di sera non mi convince
@ga86mgАй бұрын
La trovo efficente e in generale un auto valida, ma il design esterno non mi convince, comprerei a questo punto la Megane e tech che trovo a livello di efficenza sia molto simile a questa ma a mio parere molto piu bella esteriormente e anche piu curata a livello di materiali interni e costa anche un pò meno.
@antoniocirino8444Ай бұрын
la kona è ancora di concezione vecchia, non come la nuova serie ioniq 5/6. la più efficiente era la prima ioniq, che era con piattaforma condivisa.
@stopcensuraballeistituzionaliАй бұрын
Non ho capito sinceramente questi problemi in trazione, per quale motivo uno dovrebbe premere a fondo il pedale in fase di partenza??? Questa davvero non l'ho capita.... Se mi dici casomai che premendo un pò l'auto tende a scattare, a strappare e quindi con l'asfalto bagnato a far scivolare le ruote anteriori, allora è un'altra cosa....
@dronemaster463Ай бұрын
Magari devi immetterti in una strada dove vanno tutti veloci. Devi entrare veloce e schiacci forte lacceleratore
@danielecolombo8702Ай бұрын
Le palette su Niro Yunday sono semplecemente eccezionali
@PaoloAlzettaАй бұрын
Ma usare il veleggio +frenata rigenerativa intelligente con radar no!? Ringraziano i passeggeri che non sentono alcun beccheggio e ringrazia la batteria che ha una vita più lunga 👌
@lucaambrogi2239Ай бұрын
Tesla forever ovviamente
@carlobertoldi5770Ай бұрын
Ma l’efficienza della prima versione è reale o solo dal computer di bordo?
@matteovalenzaАй бұрын
abbiamo sempre e solo registrato i dati che ci fornisce il computer di bordo