Direi che ogni volta che seguo una vostra prova penso che siate veramente esaustivi, non lasciate nulla al caso ed è davvero gustoso seguirvi. BRAVI!
@MatteoRodorigoАй бұрын
Ciao ragazzi, appena arrivata a casa la 1300 con cambio ASA, e la mia opinione è: mai più senza! Utilizzo la moto quasi sempre in manuale e l’unica cosa che mi è cambiato rispetto a prima (che avevo la 1250), è quello di non usare la frizione solamente a partire e fermarmi. Nei rari casi che la imposto in Drive, è una goduria perché significa che sono nel traffico o in un trasferimento “noioso”, ma non appena diventa “allegro”, basta un click e mi ritrovo la moto manuale di sempre
@marcomelissari4631Ай бұрын
L'ultima frase centra in pieno il nocciolo della questione: in modalità manuale è il cambio di sempre (o meglio, da quando ci sono quickshifter e blipper), solo senza l'uso frizione in stop e ripartenze. Nessuno ha lamentato l'assenza della frizione con il quickshifter, non vedo perché farlo ora che se ne possa fare a meno per fermarsi e ripartire. Ti fa sentire forse meno motociclista duro e puro? Non credo, perché allora coloro che lo criticano, dovrebbero rinunciare al quickshifter, e invece sono spesso proprio loro che ne lamentano l'assenza su certe moto. Un plauso a BMW per aver lasciato la leva del cambio a pedale, a differenza di Honda DCT (specifico perché invece è presente con e-clutch) e Yamaha, che permetto proprio la sensazione di familiarità da te descritta. Io avrei pensato piuttosto al freno posteriore a manubrio al posto della leva della frizione!
@mimmuz81Ай бұрын
Ma neanche regalata!
@MatteoRodorigoАй бұрын
@@marcomelissari4631 sai che la leva del freno posteriore non sarebbe una cattiva idea? Unico neo forse è se non ci sei abituato che istintivamente ti viene da tirare la leva come se fosse una frizione mentre andresti a bloccare la ruota posteriore.
@AlessandroVolta-yu2lr24 күн бұрын
L’ho chiesto alla redazione, lo chiedo anche a te che la moto già la usi. Io uso molto la frizione nelle manovre lente, tipo tornati stretti ,magari affrontati troppo lentamente. Con la frizione “ sfrizioni” e ti togli di impaccio,facendo prendere più velocemente giri al motore. In questo caso come fai? Non è possibile, sia impossibile ( scusa il gioco di parole) correggere l’errore, e se troppo lento finisci giù ?
@giannigrandi887221 күн бұрын
@@AlessandroVolta-yu2lr.....ancora più semplice solo accelerare senza frizione e possibile errore
@lorissimo6986Ай бұрын
I vostri video sono sempre meravigliosi. Per le moto in oggetto dico....Spero che quantomeno mantengano la possibilita di scegliere. Personalmente non mi interessa che vengano proposti prodotti nuovi o innovativi e non mi sognerei mai di criticare chi ne fa uso ma devo essere io a scegliere la soluzione migliore per me e non che mi venga imposto. L'elettronica ormai è ovunque e secondo me in modo ESAGERATO. Per quanto mi riguarda quella effettivamente utile sono 2 forse 3 accessori il resto è praticamente inutile e serve solo a riempire le tasche delle case e svuotare le nostre. Le cose migliori sono spesso se non sempre anche le piu semplici.
@stevenice1485Ай бұрын
👏👏👏
@MassimoBolognesi-u9sАй бұрын
Considerazioni tutte vere, tutte giuste, tutte valide ed esaustive. Faccio notare che in campo automobilistico queste valutazioni si sono fatte 15 anni fa, quando VW arrivò con il DSG, chiaramente con le dovute differenze tra una quattrro ed una due ruote. Alla fine il DSG ha sdoganato l'automatico, oggi stiamo smettendo di costruire auto manuali. Secondo me succederà lo stesso con le moto, anzi sarà una rivoluzione ben più veloce, questo perchè la tecnologia è già avanti e corre. Complimenti cmq per la prova, come sempre siete un riferimento.
@maurizioc3515Ай бұрын
Bravi! Valutazione chiara ed equilibrata, invitando comunque a trarre le proprie conclusioni in funzione dell'esperienza fatta.
@stefanoilariucci6350Ай бұрын
Ottimo contributo con osservazioni e valutazioni "concrete" che poi ognuno declina secondo le proprie aspettative.
@robertoverri9974Ай бұрын
Grazie come sempre per i contenuti, sempre istruttivo e non solo un piacere ascolrtarvi 😊. Corretto, vanno provate "capite" oltre che abbinate alle proprie personali esigenze....poi (per fortuna!) ognuno con i propri soldi e le proprie necessità sceglie ciò che ritiene meglio (leggo sempre in ogni video/forum "è assolutamente meglio questo, è assolutamente meglio quello"....ma siamo diversi santa pazienza!). E niente paragoni fra auto e moto x carità: sulla moto lo proverò ma il cambio automatico sulla macchina (visto che non vado a fare il tempo in circuito) non lo cambierei x niente al mondo visti i percorsi che faccio al 90% seduto in auto nel traffico e in città...
@GiovanniGalizia-u2rАй бұрын
Caro Stefano sono un appassionato di max enduro fin dalla tenera età ora sono un po avanti con l età volevo fare una riflessione, a mio parere credo sia giusto che le moto moderne sia equipaggiate con cambio automatico ma credo anche che la moto deve avere l,opzione manuale completa quindi con la leva della frizione e lasciare al pilota la scelta il dosaggio freno frizione acceleratore e di vitale importanza vada per l,intelligenza artificiale che ha molto da imparare dal pilota per un futuro migliore.
@samitumi408716 күн бұрын
Grazie per la risposta e Buon anno 🎉 a Te e tutta la redazione siete i numero uno 😊
@REDLiveVideo12 күн бұрын
Grazie a te!
@robertoperetto1321Ай бұрын
Provate, tanta roba. Sempre un passo avanti...
@andreatilli6227Ай бұрын
Avanti a chi?
@matteomellons2818Ай бұрын
@@andreatilli6227 🤣🤣🤣🤣🤣
@Roberto-ku3neАй бұрын
Non ho più parole, sempre prove perfette e utilissime, grazie ciao Roberto
@REDLiveVideoАй бұрын
Grazie!
@Ale-settesetteАй бұрын
non sono tipo da gs ma questo video va oltre il modello di moto usato! interessantissimo
@OrlandoCapone-u4oАй бұрын
recensioni e aspetto tecnico voto 10 discorsività e uso dell'italiano voto 12 le vostre recensioni sono le migliori a livello tecnico (ma potrebbe essere un mio personale punto di vista), ma senza ombra di dubbio SCOLPITO NELLA PIETRA che sono in assoluto le recensioni migliori da ascoltare. Mai ripetizioni senza senso, uso della lingua italiana ad alti livelli e scorrevolezza nelle spiegazioni (anche le più cavillose e tecniche) impareggiabile. complimenti
@REDLiveVideoАй бұрын
Grazie mille!
@nicolabove8880Ай бұрын
Prova magnifica. Davvero complimenti e grazie! 🙂
@giannigrandi887221 күн бұрын
Bravissimi come sempre, credo che sarà il futuro da subito. Hai 2 cambi in uno....e lo puoi usare ibrido come dice Stefano. Tutta la vita ASA!
@stefanopiva5610Ай бұрын
Voi bravissimi……poi bello poter scegliere nel rispetto di tutti.👍
@francescoalpimonte6290Ай бұрын
Complimenti per il video. Per me il robotizzato è un insieme il di dct e e-clutch Honda insegna. Benvenga la tecnologia ma così è la moto che porta te e non viceversa. Manuale forever
@angelodaniele641Ай бұрын
ho guidato gs normale e gs asa... in entrambe i casi ero io che portavo lei e usandolo in manuale l'unica differenza che puoi sentire è la sensibilità del comando sul piede... non usi il quick shift? (se hai una moto degli ultimi 10anni almeno penso di si)... Ecco. identico.
@francescoalpimonte6290Ай бұрын
@angelodaniele641 Io ho un maxi adventure nuova manuale con cambio elettronico perché full optional e lo uso pochissimo utile solo a rivendere bene la moto in futuro. Le opinioni sono belle perché varie.
@angelodaniele641Ай бұрын
@francescoalpimonte6290 si ovvio .... Però dire che siccome ha un cambio che (se vuoi) cambia automaticamente e allora la moto guida per te è una forzatura. Tra le curve va usato naturalmente in manuale perché nessuno mai sarà dentro i nostri cervelli (oddio... Non ci giurerei) e in quel caso che la leva del cambio abbia un rimando che agisce sulla meccanica o sull'elettronica che poi a sua volta aziona servo motori elettrici che agiscono sulla meccanica... Ecco dire che siccome c'è questo passaggio doppio non è guidare è improprio. Ho fatto le stesse strade con GS normale e ASA e il tipo di guida è ovviamente identico. Cambia solo come detto la sensazione dell'innesto o solo di una molla di contrasto alla leva, tutto qua.
@francescoalpimonte6290Ай бұрын
Prendo atto della tua opinione ma se ho un cambio robotizzato e lo devo usare in manuale sulle strade piene di curve tanto vale avere un cambio elettronico. Comunque ognuno di noi ha le proprie idee e esigenze benvenga anche il cambio robotizzato.
@angelodaniele641Ай бұрын
@francescoalpimonte6290 verissimo. È un di più che userei in città... ah e non si smerdano le scarpe in città .... aahaaha..
@castigo1986Ай бұрын
Questo video esce il giorno in cui sto cambiando la frizione per i 100.000km del 1200 del 2017. Non capisco i luddisti, l'opzione automatica è un'opzione, prodromica ai nuovi sistemi di sicurezza, start and stop etc etc. Personalmente non mi sento pronto a passare a un sistema del genere (mi mancherebbe troppo il controllo della leva della frizione, anche come rete di sicurezza), ma il percolato di questa innovazione sarà molto importante per tutti i modelli.
@giannigrandi887221 күн бұрын
Usala in Road o Rain od in modo ibrido....così metti le marce che vuoi. Lo facevo già 10 anni fa con la Honda Crosstourer V4...con DCT...
@Ross_ChannelАй бұрын
Ottimo video, rispecchia le impressioni che ho maturato in 12k km con R1300GS con cambio "normale" per poi passare all'ASA.
@maurospadoncelli4047Ай бұрын
in special modo ,moto molto grandi e pesanti da gestire sui tornanti ,vuoi mettere un motore che ti perdona la scalata sbagliata ti senti più rilassato ,ci vai in città come un signore ,e ti diverti in montagna ,viva il futuro 🎉🎉🎉
@AlessandroVolta-yu2lr24 күн бұрын
Sai che questo invece è un dubbio che ho io,ed è esattamente il contrario. Se sul tornante arrivi troppo lento,sfrizioni e ti togli dai guai( non sempre) qui come fai? Perché arrivare lenti, non è sempre colpa della marcia sbagliata,ma a volte di strade non conosciute ecc ecc
@massimomarchione1929Ай бұрын
Complimenti per il video di confronto che ho trovato molto esaustivo
@paolocavallo418Ай бұрын
Ciao ragazzi, ottimo servizio, mi avete convinto con l'ASA
@giorgiocantarini-b6zАй бұрын
Grazie ragazzi per il vostro prezioso contributo.E’il video più completo ed esaustivo che ho visto.Ho provato due volte il cambio Asa la reazione è stata preferisco il tradizionale.Poi ogni volta che vedo o leggo recensioni non sono più sicuro della mia scelta.Confuso 😢
@marcocamatta8255Ай бұрын
Complimenti Ingegnere. Siete bravissimi e tecnicamente super. Dal mio punto di vista, sono in attesa di riceverne un 1300 Trophy manuale per scelta. Provata l’automatica, per ora non fa per me. Cambio sempre in ritardo rispetto alle mie abitudini. Provata in off road leggero, meglio manuale
@michelevignolaАй бұрын
Top come sempre.
@claudiomoiraghi102Ай бұрын
Bravi, veramente un bel video. Due considerazione extra" dopo aver letto qualche commento. La prima è "chissà cosa ne pensano gli Amish della Pensylvania", la seconda è il seguito di uno scambio avuto in un'altra chat, dove una ex rivista importante veniva tacciata di inopportune "sponsorizzazioni" perché riteneva le moto BMW sempre tra le migliori...Per fortuna il mondo va avanti.
@cristianoperlasca6039Ай бұрын
Buonasera sono alla bmw n. 14 e ho comprato la gs 1300 asa. Ho percorso 900 km ma non mi convince del tutto. Il cambio mantiene sempre la marcia alta e io ne terrei una più bassa. Innesti spesso molto rumorosi. Tenendo i 3000 giri si sente un fastidioso rumore di trasmissione verso la parte anteriore del motore. A volte copre il rumore del motore stesso. Non so se è dovuto al rodaggio. In modalità m e’ divertente ma in drive non mi sembra a punto. Nelle inversioni in leggera salita a bassa velocità e’ per esperti. I tornanti a bassi giri rendono la guida un po’ incerta. Dopo tante bmw e la terza gs non sono scuro di aver fatto un buon acquisto
@matteomellons2818Ай бұрын
stai dicendo le stesse cose di chi l'ha comprata o di chi l'ha guidata a lungo. a video sembra un buon inizio ma sicuramente va perfezionato
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao curioso quando dici perché in modalità Drive (ma mappatura road non Dynamic) il cambio le marce le mette molto in sequenza ravvicinata. Invece se usi la il riding Mode Dynamic allora è vero che la logica è sportiva e tiene molto (anche per noi troppo) la marcia. Invece per quanto riguarda inversioni, manovre e tornanti, la frizione l'abbiamo trovata davvero a punto e senza incertezze, e questo su più moto provate, ma come sai ogni moto è diversa dall'altra. Quanto al rumore meccanico non è il cambio ASA il protagonista, ma la trasmissione in generale, il rumore di trasmissione è presente indipendentemente dal tipo di attuazione del cambio. Ciao - Stefano Cordara
@cristianoperlasca6039Ай бұрын
@@REDLiveVideo grazie sempre molto professionale e disponibile. Un saluto
@marcogazzarriniАй бұрын
Interessante....facci sapere come va fra qualche km e magari dopo i vari tagliandi. Certo non è facile scegliere, neanche un breve test ride ti può far capire davvero bene com'è nell'uso di tutti i giorni....
@CarloOrigliaАй бұрын
Siete bravissimi, ottima descrizione delle moto. appena possibile andrò a provarla, mi avete convinto anche se sono un possessore di Multistrada V4 P.P.
@dariorider811Ай бұрын
Ottimo servizio anche se preferisco di gran lunga il cambio meccanioc "vecchio stile" il nuovo robotizzato direi è un ottimo prodotto e l'avete ben spiegato
@FrancescoViolaАй бұрын
complimenti per il video e il canale. Sempre molto interessante. In effetti sul DCT puoi scegliere il livello del cambio agendo solo su quello D, S1, S2, S3
@marcomelissari4631Ай бұрын
Ing, ci volevi proprio tu per chiamare questa trasmissione con i termini appropriati: meccanica robotizzata. Il termine automatico, probabile semplificazione da parte del marketing, con l'intento di attrarre più utenti, al contrario ha effetto deterrente per tanti motociclisti. Lo si vede dai commenti, in cui si parla di automatico, senza considerare che si possa azionare manualmente e con il vantaggio della classica leva a pedale (a differenza di Honda e Yamaha). Ottimo il fatto del funzionamento ibrido in drive, in qualsiasi momento la decisione del pilota prevale sempre su quella del software di gestione. Così come l'innesto misto tra quickshifter e stacco frizionentramite servomotori (tipo e-clutch Honda). Per la modulazione della frizione e giri motore in partenza di cui parla Marco, credo che il merito vada al fattore di moltiplicazione del movimento lineare permesso dalla "spirale" dell'attuatore frizione. Piuttosto perché non mettere il freno posteriore a manubrio al posto della assente leva frizione?!
@gaetanobuonocore7934Ай бұрын
Anche Honda ha la leva a pedale (es. Africa Twin) che purtroppo è un optional. L'uso della leva non disabilita il funzionamento dei pulsanti a manubrio (ottima scelta). Comunque tanta roba BMW ...
@REDLiveVideoАй бұрын
Grazie Marco! Quello del freno a manubrio credo sia un passo a cui qualcuno sta pensando, anche perché la mano ha più sensibilità di un piede. E non a caso i piloti MotoGP hanno il freno posteriore a pollice. Ma un cambiamento per volta è meglio. Ciao!
@papipapi8885Ай бұрын
Sempre più bravi 👍
@ivang2259Ай бұрын
MIlle complimenti a voi per il video! Sempre perfetti in quanto ad esaustività e piacevolezza nell'ascolto.. Premettendo che non ho ancora provato l'ASA , ho però provato il DCT , il Quickshifter ecc..e guido un GS 1250.. Credo che per uso stradale questi sistemi siano nel 99% dei casi una valida alternativa alla frizione manuale...coniugano la bellezza del quickshifter con la possibilità di godere di una trasmissione del tutto automatica ad esempio nel traffico. Credo che, ad oggi, l'unico vero limite possa intravedersi in constesti offroad ( si, lo sappiamo bene tutti che nessuno usa queste moto per fare del vero off road ma al massimo per percorrere qualche strada bianca); ma in questo caso come simulare il classico colpo di frizione per superare un ostacolo?? Tolta questa remotissima evenienza credo siano ottimi sistemi e che diano il meglio con moto turistiche pure senza la minina velletà off come l'RT o l'ammiraglia K1600 per rimanere in casa BMW.
@REDLiveVideoАй бұрын
Ciao corretto probabilmente il fuoristrada "turistico" non rappresenta alcun problema. Mentre il fuoristrada "hard" richiede che la frizione ci sia.
@nicner798 күн бұрын
Per i cerchi avete detto ben poco, avete considerato la differenza di peso tra le due? Complimenti, siete sempre fortissimi
@REDLiveVideo4 күн бұрын
ciao certo abbiamo parlato del fatto che la moto con ASA nonostante i cerchi più leggeri pesa di più. In ogni caso con i forgiati la GS guadagna parecchio in agilità (anche questo detto nel video) ciao!
@francescojakАй бұрын
Dopo 45 anni circa che vado in moto ho capito POCHE cose ma una sicuramente, e cioè che la moto è qualcosa che deve essere il prolungamento di noi stessi e deve interagire con ciò che vogliamo e darci la sensazione di provare beneficio fisico e morale: ho avuto tante moto, forse troppe, ne ho guidate di tutti i tipi, ma la costante è stata sempre cercare di interagire con il mezzo, facendo parte della guida attivamente, ma tutto questo viene assolutamente a mancare se faccio quasi il passeggero da guidatore di un mezzo che fa quasi tutto lui, e il cambio automatico è un ulteriore tassello che impoverisce il gusto e l'ebbrezza di guidare una moto vera, e avvicina sempre più il motocoiclista allo scooterista senza emozioni!
@REDLiveVideoАй бұрын
Ciao Francesco, grazie per il commento sicuramente sensato. Stai tranquillo che non ci sarà mai la moto che guida da sola. Se ben ci pensi l'assenza del comando della frizione è una cosa non così impattante visto che con i moderni quickshifter la frizione non la usavamo più da un pezzo. Inoltre sulla BMW il comando del cambio è rimasto al suo posto e come - spero - avrai potuto sentire nel video il pilota può prendere il comando come e quando vuole. La funzione automatica non è l'unica di questa soluzione sebbene noi motociclisti (mi ci metto anche io che vado in moto da 40 anni) amiamo "fare cose sulla moto" ci sono sempre quelle situazioni di traffico intenso in cui poter lasciar fare e concentrarsi solo sulla guida è solo un vantaggio. La moto senza il pilota non va per cui non fai il passeggero sei tu che comandi e comanderai sempre. Poi se questa soluzione non ti piace beh non prenderla, ma sappi che le decine di migliaia di persone che hanno comprato una moto con il DCT Honda sono spesso motociclisti di lungo corso come te. Alla fune è questione di opinioni tutte rispettabilissime e il bello è che possiamo scegliere.. Ciao! Stefano Cordara
@marcocorti2879Ай бұрын
Buongiorno, Guido dct da 6 anni, magnifico, ho provato asa, meraviglia, ho provato però una gs manuale e mi son trovato in difficoltà, con i sistemi automatizzati, effettivamente si perde parecchio la mano sulla guida, diciamo, tradizionale. Comprerò la nuova gs adventure, asa tutta la vita!! Cari saluti.
@tubix9612 күн бұрын
Da giovane pilota con una breve storia di sole carenate sportive mi è venuta molta curiosità di provare questo GS con il cambio robotizzato, non costasse 23.000€ non mi dispiacerebbe una moto “+1” moderna come questa con tanta tecnologia e due belle borse capienti (ad oggi gia lo spazio per il portafoglio è dura trovarlo 😅).
@lanfranco2879Ай бұрын
Complimenti per il video davvero molto interessante….sempre più bravi devo dire! Anche se francamente non ho ancora ben capito il discorso cambio in P ..cambio in N. Vorrei però farvi una domanda! Questa Gs 1300 su strade a curve come quelle che avete affrontato in questa prova quanto fa sentire il suo peso e stazza rispetto ad altre maxi enduro o crossover con 19 o 17 e abbastanza più leggere sui 1000 di cilindrata? Insomma la magia del boxer é in grado di far dimenticare i tanti kg in più? Insomma viaggi bene e poi sulle curve ti diverti uguale? Capisco che è difficile generalizzare ma un parere di massima sarebbe molto gradito! Grazie
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao, la risposta è francamente che la GS 1300 ha una leggerezza di guida pazzesca che fa letteralmente sparire il peso che ha. Ti consiglio di provarla perché davvero potresti restarne sorpreso. Soprattutto se monta i cerchi forgiati. Ciao!
@mauriziocasiraghi1841Ай бұрын
grandissimi come sempre una curiosita visto la differenza di peso di 5 kg da voi riscontrata la versione trophy era forse equipaggiata con le sospensioni più lunghe ?
@REDLiveVideoАй бұрын
Ciao, no avevano le stesse sospensioni le moto. Ciao!
@flaviomytubeАй бұрын
Io questa GS l'ho provata e posso dire che come guida e motore è veramente fantastica e lo dice uno a cui non è mai piaciuta la precedente come guida. Questa è più sportiva, più reattiva e più comunicativa, però non riesco a digerire l'estetica e la moto si compra anche per l'estetica.
@ThePigimoltedoАй бұрын
Ciao Stefano grazie per questa fantastica comparativa! Ho appena ritirato una 1250 RT nuova dì zecca (prima BMW boxer della mia vita a 66 anni!) e ne sono entusiasta! Il motore è qualcosa di indescrivibile quanto a dolcezza e coppia. Ho guidato in passato VFR Crosstourer, CB1000 R con 4 in linea, bicilindrici paralleli con DCT e senza… molte forse troppe moto 😅. Onestamente devo dire che il DCT Honda di metà anni ‘10 già mi piaceva molto, quindi non ho alcuna preclusione per una futura RT 1300 ASAautomatica… forse proprio su una stradale comodissima come la RT il cambio ASA darà il suo meglio. Intanto lo proverò prossimamente su una GS, tanto per vedere come mi trovo. Cosa ne pensi di una futura RT 1300 ASA?
@REDLiveVideoАй бұрын
Ciao grazie mille, beh penso che già in passato avevo detto che probabilmente la migliore applicazione di un cambio con funzionamento anche automatico era proprio la RT. Tanto che mi sarebbe piaciuta una RT DCT Il 1300 è in arrivo e avrà anche lei questo tipo di cambio. Ciao!
@ThePigimoltedoАй бұрын
@ Grazie!
@ILCHESSIOАй бұрын
Complimenti…a 66 anni hai preso una moto eccezionale…io con la prima rt 1250 acquistata ad ottobre 2020 ci ho percorso 140000 km…a maggio l’ho sostituita con una triple black,sempre nuova,con cui ho già percorso 24000 km…e io di anni ne ho 70…buona strada..
@ThePigimoltedoАй бұрын
@@ILCHESSIO Ciao, grazie. Ho sempre avuto molta curiosità verso il motore boxer. BMW è anche storia dell’aviazione, altra mia grande passione. Comunque c’è l’ho da pochi giorni e mi sembra una motocicletta fantastica. Vedremo dai, spero di avere la salute e il tempo per godermela.
@giuseppeconoscenti5284Ай бұрын
Ottimo video , lo "spiegone" finalmente ci ha chiarito un po il funzionamento in pratica del dispositivo .La mia domanda è se nella guida diciamo un po "allegra" nel misto veloce o stretto , parlo di qualche occasionale "ingarellata" col solito gruppo di amici dalle moto più disparate, può essere un vantaggio o un ostacolo ? Grazie
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao Giuseppe, nè uno nè l'altro perchè in qualsiasi momento puoi prendere il comando e cambiare tu.
@maurizioticli6328Ай бұрын
Buongiorno, sempre complimenti per le vostre comparative. Mi riprometto di provare l’ASA anche se rimango dell’idea che il cambio tradizionale, ovviamente elettronico, ti consente di gestire meglio la moto (ma forse è solo la mia idea). Una domanda fuori contesto tecnico: dove si è svolta la vostra prova ? Colline e saliscendi splendidi quasi “formato” Toscana. Grazie . Maurizio
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao e grazie, siamo nella val d'ossola a cavallo tra il lago d'orta e il lago maggiore. Ciao!
@maluca2129Ай бұрын
vorrei chiedere a Stefano cosa accade in situazioni estreme tipo sui tornanti stretti a dx dello Stelvio... converrebbe comunque andare di manuale scalando per gestirci al meglio la trazione nel punto di max pendenza ?
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao assolutamente no, il sistema gestisce la frizione alla grande, meglio di quanto possa fare un umano di media capacità. Ed è proprio nei tornanti che si nota la differenza.
@marcellobari4044Ай бұрын
Grazie della recensione. Sempre piu convinto del manuale per quanto contrastato. Va bene l'elettronica che ti salva la vita, ma io limiterei questa continua robotizzazzione delle moto. Mio parere personale eh!
@motoxxlsalvomancusoАй бұрын
Al minuto 23:36 l'ING ha fulminato o apprezzato il 2 tempi che è passato?? 😀
@REDLiveVideoАй бұрын
Sempre apprezzato il 2T ne ho uno anche a casa... 😉
@motoxxlsalvomancusoАй бұрын
@REDLiveVideo un mio sogno nel cassetto è rimasto il cagiva freccia c12
@matteomellons2818Ай бұрын
fine settembre, col de l'iseran.... dopo tre giorni in moto sulle alpi ci svegliamo per tornare a casa, la bmw ha deciso di non accendersi, niente da fare, batteria KO senza preavviso, ok può capitare, diamo una bella spinta e si rientra a casa con rifornimenti a moto accesa. con questo robotizzato avremmo dovuto chiamare il carro attrezzi oppure esiste un pulsante di sblocco?
@REDLiveVideoАй бұрын
No non puoi sbloccare serve corrente nell'impianto per sbloccare il cambio. Ma, detto questo, una cosa che nessuno fa ma che potrebbe essere utile quando si viaggia e soprattutto magari si è lontani dai centri abitati portarsi dietro un booster. Occupa poco spazio e la moto parte sempre. Perché non sempre le moto a iniezione (magari con frizioni antisaltellamento che aprono facilmente) partono a spinta. Ciao!
@matteomellons2818Ай бұрын
@@REDLiveVideo si ma per 36 mila euro di moto devo pure comprarmi il booster ... scherzo ovviamente... è finito nel carrello di amazon il giorno dopo. 😁
@maurodelaini203718 күн бұрын
Bel video (..come Vs solito ed esaustivo..) adesso però una domanda che ritengo sia in tema: argomento sempre BMW ma K1600. Voi che siete sempre info anche su ciò che si mormora, non che sappiate se questo cambio o magari meglio, un Doppia Fr, arriverà anche sulla nuova (..se mai la faranno..) K1600? Avete per caso captato qualcosa a riguardo?... ho paura che venga tolta dal mercato come fu per il Kawa GTR 1400... Grazie! Buon Anno!
@REDLiveVideo16 күн бұрын
ciao Mauro, il cambio ASA è al momento montato sul Boxer, non abbiamo notizie del suo arrivo sul 6 cilindri ma tecnicamente la cosa è facilmente fattibile per cui non è da escludere che BMW ci stia già lavorando. Diverso invece il discorso su un cambio DCT (brevetto Honda) che richiede la riprogettazione del motore per installare il sistema. Ciao!
@maurodelaini203716 күн бұрын
@@REDLiveVideo grazie e Buon Anno!!
@mistersix7575Ай бұрын
Uso Honda con DCT da 10 anni e sono motociclista da 30. Non tornerei più indietro al cambio manuale.
@OrlandoCapone-u4oАй бұрын
dici che gli devo dare una possibilità? sono tentatissimo di avere un cambio automatico/robotizzato MA sono cosi abituato alla frizione (che peraltro in alcuni casi è sicuramente scomoda ma la uso come respirare senza pensarci) che ho paura che poi non riesca ad avere la stessa naturalezza nell'uso quotidiano.
@mistersix7575Ай бұрын
@OrlandoCapone-u4o è esattamente come passare dall'auto manuale a quella con cambio automatico. Su Honda senti ancora il rumore della cambiata ed eventualmente puoi mettere la pedivella per gestire le marce, se non ti piacciono i pulsanti. Comunque la velocità di innesto di un doppia frizione è impareggiabile. Puoi fare partenze fulminee. Io a 50 anni preferisco il comfort e queste trasmissioni lo aumentano parecchio.
@gianmariazoni3282Ай бұрын
Buongiorno, probabilmente sarà magari il futuro. Il bello di guidare una moto, secondo me, è usare tutti gli altri compreso il cervello per gestirli al meglio !
@andreac.8560Ай бұрын
Un saluto. Ho un gs1300 STD e sono andato a provare sia uno std che un Adventure con ASA. Ho un paio di domande, dato che non sono riuscito a provarle in montagna. Quando si fanno tornanti molto... molto stretti, dove con una moto classica dovresti addirittura mettere in prima e a mezza frizione....con il cambio ASA c'è pericolo di spegnimento della moto? Avete notato anche voi un "ritardo" tra il movimento della pedalina del cambio ed il reale inserimento della marcia? Sempre con l'asa intendo ed in manuale.
@REDLiveVideoАй бұрын
Ciao, e grazie per il commento. La risposta è assolutamente no, il sistema ASA se lo hai provato te ne puoi facilmente rendere conto, riesce a gestire la frizione in modo davvero azzeccato anche a velocità bassissime. Riesci a fare inversione in un fazzoletto a 1 km/h. Per cui la gestione sul tornante anche stretto non dà problemi. Si un minimo "lag" nella cambiata c'è (e te ne accorgi perché è un po' brusco) ma secondo me più che accettabile. Ciao! Stefano Cordara
@flaviomytubeАй бұрын
Qui urge una bella comparativa fra il DCT (Honda), ASA (BMW) e ARAS (KTM).
@AlessandroVolta-yu2lr24 күн бұрын
Buongiorno,vi apprezzo sempre molto, con queste spiegazioni anche tecniche. Domanda da ignorante,io uso molto la frizione nella guida lenta, essendo piccolo e leggero, mi sembra di avere più la padronanza del mezzo. In tornanti lenti,i in alcune manovre da fermo, non c’è il rischio che senza frizione, la moto si punti e si spenga? Oppure tornante molto stretto affrontato molto lentamente, con una sfrizionata aiuto il motore a riprendere qui come farei? Grazie e complimenti
@REDLiveVideo16 күн бұрын
Ciao Alessandro, qui lo fa la moto e lo fa benissimo, abbiamo effettuato ogni tipo di manovra a bassissima velocità e il funzionamento dell'ASA BMW per quanto riguarda la gestione della frizione è esemplare. Gestisce meglio lui che un pilota esperto. non c'è rischio che la moto si spenga.
@AlessandroVolta-yu2lr16 күн бұрын
@@REDLiveVideo grazie sempre molto gentili 👌👌
@andreazoffoli8299Ай бұрын
Complimenti bravissimi, come al solito per me i migliori, secondo me avete centrato assolutamente il punto, il cambio "robotizzato" (come spiega ing Cordara) non toglie assolutamente nulla al gusto di guidare la moto, ma anzi se vogliamo ne aggiunge, in quanto come ben detto quando ci si trova nel traffico, o si esce la sera con la tennis bianca, o si stanno facendo i tornanti su allo stelvio in 2 con valige credo il robotizzato aggiunga solo plus, poi il sabato quando sei con gli amici smanettoni e ti accingi a salire il passo ed hai voglia di darci dentro, metti in manuale e tutto torna come prima. Ing Cordara domanda secca, piaciuto di più quello BMW o KTM?
@REDLiveVideoАй бұрын
Ciao Andrea grazie per i complimenti innanzitutto. Il cambio KTM onestamente l'ho solo provato per pochissimo per cui ti dico che va bene ma non l'ho provato abbastanza a lungo per dare un giudizio definitivo. Dovremo aspettare un po', temo, per riparlare di quella moto visti i problemi attuali di KTM
@cristianelitropi7324Ай бұрын
Ciao Stefano. Ottima recensione come sempre. Buon cambio robotizzato/ automatico. Honda sta sviluppando e aggiornando il cambio Dct da 10 anni (possiedo Honda con cambio dct). Si deve dare tempo anche a Bmw di aggiornare e regolare il cambio Asa da eventuali "difetti" di gioventú.. Tu prenderesti moto con cambio Asa Bmw oppure y-amt di yamaha ?
@REDLiveVideoАй бұрын
Ciao non ho ancora provato lo Y-AMT la MT-09 ci è appena arrivata in redazione, prima lo provo e poi ti dico.
@vittoriogigliotti67Ай бұрын
Se ti molla la batteria come la muovi se resta frenata?
@REDLiveVideoАй бұрын
Se è ferma parcheggiata in prima, e va a terra la batteria la moto non si può spostare. Non è "frenata" ma è in prima. Detto quindi che serve avere corrente nel quadro per mettere in folle, è una cosa che va ragionata. Ma più che spostarla comunque la moto non partirebbe. Va ridata tensione alla batteria magarti con un booster. Ciao.
@alessandrodalvecchio328Ай бұрын
Considerando che al 1300 sono state mosse delle critiche al cambio, ed è sempre una bella rottura di scatole avere un cambio che si impunta, che è contrastato, a mio parere l’acquirente bmw ragionerà nei termini “perché no, risolviamo il problema così “: cambio liscio liscio, che aggiunge comodità e quando voglio personalizzare la guida, lo posso fare. Video molto interessante anche per la spiega tecnica. Grazie
@30robeАй бұрын
Bel video. Mi chiedo, i consumi con il sistema ASA aumentano oppure BMW ha lavorato anche in quella direzione? Consumi per un uso turistico, per una guida da tutti i giorni. Grazie in anticipo, Roberto
@REDLiveVideoАй бұрын
Ciao in modalità Road visto che il cambio sfrutta al massimo la coppia del motore in realtà i consumi diminuiscono di qualche punto.
@danielesanson52Ай бұрын
Sono alla mia seconda Africa Twin dct con le quali ho superato i 65.000 km e non torneró mai piú indietro anche perché a 72 anni e dopo 58 di moto stó solo pensando a come gestire la mia prossima solo per una questione di peso della moto anche perché sono alto 1,70 e peso 66 kg. Detto questo nella mia vita di agente di commercio ho posseduto macchine con cambio mmt cioé con servomotori , tipo quelli della ultima BMW , e macchine con DGG cioé doppia frizione e con entrambi i sistemi ho percorso più di 900.000 km e posso dire che sono due cose completamente diverse . Non ho ancora provato la nuova BMW ma só giá a cosa vado incontro e penso che il risultato di Honda con il suo dct presentato nel 2010 sia per ora irraggiungibile . Buona strada a tutti . DaniSan52
@rycon5511Ай бұрын
Non ti da fastidio la visiera sul naso ?
@motoxxlsalvomancusoАй бұрын
Domanda/curiosità: l'avviamento della moto avviene solo azionando il freno anteriore o anche col posteriore?
@REDLiveVideoАй бұрын
entrambi
@robertopiedimonte2078Ай бұрын
Sono abbastanza egocentrico da affermare: come in macchina automatico tutta la vita! È passata l'era dei 3/4/5 marce buoni solo su una Rolls-Royce. Già con i 6 marce era cambiata l'antifona. Poi con Ferrari e col ZF 8 marce specialmente su Alfa Romeo sono diventati addirittura superiori (basta vedere che migliorano i tempi di accellerazione) in manuale ovviamente, ma anche in autonomia sono incredibili. Poi offrono vantaggi percepibili nell'uso prolungato, tipo: non sbagli una partenza, allo stop anche appena sceso dal letto è una garanzia "lui non è ancora assonnato"! Ho voluto fare esempi automobilistici per non stuzzicare direttamente "i fenomeni" dell'era meglio senza l'ABS (forse in pista, però è meglio chiamarsi Bagnaia e pure loro oggi senza elettronica se va tutto bene dritti in ortopedia). Chiamatemi dinosauro, chiamatemi visionarlo, questo è ciò che penso ... non dimenticate il mondo è bello perché vario 😁
@mattiadenti884Ай бұрын
Credo che con l’IA in futuro potremmo avere delle belle sorprese, per esperienza personale ho provato solo il primo DCT di honda su africa twin 1000 e devo dire che è di una comodità pazzesca, per non parlare della “tipo” doppietta in scalata che dava quel borbottio/scoppiettio veramente godurioso. Passato poi a bmw su RT nel 2022 e devo dire che l’ automatico mi manca veramente tanto.
@scorzy133Ай бұрын
il fatto di non mettere la leva del freno posteriore al posto della frizione é una scelta tecnica o solo legata al risparmio di costi del non modificare l´impianto frenante?!
@REDLiveVideoАй бұрын
è una scelta quella di lasciare il comando del freno nel posto dove è sempre stato. Non è detto che in futuro non si cambi. Ma troppi cambiamenti insieme possono veramente confondere.
@angelovilli1651Ай бұрын
Ma alla fine della fiera, la gs con l'asa in modalità manuale, nella guida allegra sportiva come la salita al passo, è piu prestanzionale della gs con il cambio tradizionale manuale? Io vengo da una lunga esperienza di oltre 180mila km con africa twin dct dalla 1000 del 2016 alla 1100 adv del 2021, e devo dire che era più veloce la versione con dct usato in manuale rispetto alla versione con cambio manuale tradizionale, pare condiviso anche da altri utenti come me.
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao le cambiate con l'ASA sono più veloci anche quando fatte in manuale. Ciao
@fabriziocompiano5566Ай бұрын
Complimenti, è sempre un piacere seguirvi, non sbagliate una parola. Provata in città e nei tornanti di montagna dove ho prerferito il dynamic, l'ho trovata fantastica ! L'unico dubbio lo avrei su un tornante strettissimo come per esempio sul Manghen, sullo Zoncolan, dove devi leggermente sfrizionare.......sarebbe da provare li.
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao Fabrizio se hai provato la moto e hai provato a fare una manovra a bassissima velocità avrai scoperto che il sistema gestisce la frizione in autonomia alla perfezione. Pertanto se riesce a gestire una manovra a bassissima velocità riesce senza dubbio a gestire anche un tornante. Questo sistema non fa mai imballare il motore.
@samitumi408724 күн бұрын
Volevo chiedere a Stefano se secondo lui vale la pena cambiare un gs 1250 trophy del 2023 con 10000 km per passare al 1300 Grazie
@REDLiveVideo16 күн бұрын
Ciao, non ti so rispondere perché è facile dare consigli con i soldi degli altri. 10.000 km sul 1250 sono pochi per cui puoi godertela ancora un po'. Come hai potuto vedere nei tanti video che abbiamo pubblicato quest'anno la 1300 ha un altro livello di performance e sportività, ma la 1250 è ancora un gran mezzo. Ciao!
@motoxxlsalvomancusoАй бұрын
Pensate che il funzionamento automatico incida sull'usura della frizione? Visto che tende a "sfrizionare" forse un po' più di un conducente che magari tende a risparmiare la frizione?
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao sicuramente il sistema usa parecchio la frizione, ma onestamente non è poi un utilizzo cosi maggiore di quello normale. La vita utile non dovrebbe risentirne. Ciao!
@demetrioneri1970Ай бұрын
Piuttosto mi compro uno scooter. Ok, è comodo...veloce...bellissimo.. ma soprattutto di "moda". Dopo 2 suzuki e 5 BMW con un totale di circa 350000 km ho provato a farmi piacere questo sistema.. ma nulla. Oltretutto l'utilità la ritrovo solo in città e io la moto la concepisco nei viaggi e nei passi di montagna. Quindi mi tengo il mio QUICKSHIFTER sulla mia R1250RT. 😅😅
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao. Ma... è proprio dove tu hai trovato l'utilità che questo cambio deve essere utile. Poi quando vuoi e se vuoi cambi tu. Quindi hai la doppia opportunità. Usarlo in automatico quando non vuoi sbattimenti e usarlo tu quando vuoi cambiare e li non c'è nessuna differenza con il quickshifter. Ciao
@galbi324 күн бұрын
Io ho un 1250 e mi piace tanto il 1300, ma con questo cambio ASA la domanda che mi sorge è: che succede se ci fa off road e ci si trova in una delle situazioni in cui avere la frizione in mano fa comodo? Spesso la frizione non serve solo per cambiare marcia ma anche come "aiuto" per uscire dai guai. Su strada sono d'accordo, è sicuramente comodo e confortevole
@REDLiveVideo16 күн бұрын
Ciao è lo stesso quesito che ci è stato posto con il DCT sulla Honda Africa Twin. È indubbio che praticando off road ad alto livello (e con competenze tecniche altrettanto di alto livello) la frizione faccia molto comodo e in quel caso ti direi di prendere la GS con cambio manuale. Per l'off road turistico ovvero senza pretese di performance la frizione dell'ASA assolve bene il suo compito.
@Maverik2408Ай бұрын
Vent’anni fa la sola idea di un cambio automatico sull’auto mi faceva rabbrividire invece oggi il mio doppia frizione non lo cambierei più. Forse la strada è tracciata anche per le moto, sicuramente come ha fatto BMW, lasciando la pedivella del cambio, si è contribuito molto in tal senso. Non so, per il momento sono ancora tradizionalista e preferisco gestire tutto io, un domani si vedrà. Queste tecnologie faranno sedere sulla moto anche chi motociclista non è, con tutti i pro ma anche tutti i contro del caso.
@donasnipper1318Ай бұрын
Cambiano i tempi, cambiano gli acquirenti....., prima erano motociclisti appassionati..., adesso sono acquirenti allo sbaraglio, le case cercano aiutare agevolare l'acquisto di moto "facili ", li vedo in strada ed ho paura..., stiamo parlando + 80% degli acquirenti attuali, dire è meglio il cambio robotizzato o peggio....., si aprono delle controversie infinite, personalmente piace il cambio tradizionale casomai quick schift..., che qualcuno lo scambia cambio automatico distruggendo il cambio stesso col tempo...... Saluti RED 👋👋👋
@Mario-vv1vpАй бұрын
Stefano non ti faccio la domanda quale delle due è meglio, non mi risponderesti lo so quindi te la pongo diversamente, se domattina dovessi comprarne una delle due quale compreresti? Bravi entrambi sempre tanta competenza
@angelodaniele641Ай бұрын
Ti rispondo io visto che anche io ho fatto il video a riguardo e il video sulla y amt MT 09 che è uscito stasera. Prenderei l'automatica.
@REDLiveVideoАй бұрын
Per come funziona non ho alcuna preclusione a comprare l'ASA
@renic72Ай бұрын
Automatico senza alcun dubbio. Finalmente le case motociclistiche si stanno muovendo in questo senso, speriamo che il vetusto cambio meccanico lo elimino definitivamente o lo mettano solo come optional.
@StefanoMaggioАй бұрын
Ma quanto kaiser è bello il Mottarone??? E la chiesa del mio paesello??
@fabry7413Ай бұрын
non sapendo piu' come aumentare il prezzo si sono inventati anche il cambio automatico come le macchine ma lasciamo perdere, non e' piu' una moto e' uno scooter, a me personalmente non piace anche se e' comodo, preferisco il cambio classico oppure al massimo il quick shift, poi sono gusti.
@cervelo2011Ай бұрын
Se lo propongono è perchè la clientela lo richiede, mica per aumentare i prezzi ad minchiam, dai
@niccolofoscarini8266Ай бұрын
Il solito commento da pagliaccio : " non è una moto , è uno scooter". Provale le cose e poi valuta. E non millantare chissà quale esperienza motociclistica. Io andavo in moto quando tu eri ancora nei coglioni di tuo padre.
@FrancescoBacciotti-ld2mcАй бұрын
tanto i prezzi li aumentano lo stesso anche senza.
@tex1975Ай бұрын
ottima recensione complimenti !!! io ho un 1300 con cambio manuale e ho provato quella con cambio automatico , la mia sensazione è che se usi la moto in modo " tranquillo" o per viaggiare è ottimo , se la usi per " divertirti " con guida piu " brillante " no rimane superiore il cambio manuale perche esprimi il tuo stile , l automatico diventa " invadente " , per non parlare della guida enduristica dove l automatico ti penalizza . quindi in conclusione dipende dal uso che se ne fa pro e contro come tutte le cose... nel cambio manuale critico da sempre la " durezza" .
@pincopallino1491Ай бұрын
Il bello della vita è poter scegliere…, pertanto ognuno compri quello che preferisce. Buoni giri a tutti
@REDLiveVideoАй бұрын
esatto!
@FrancescoBacciotti-ld2mcАй бұрын
io sinceramente non so se l acquisterei a cuor leggero.... come il cambio yamaha... sicuramente andranno benissimo per carità..ma una cosa è il dct Honda.. che lo fanno da dieci anni con tutti gli affinamenti del caso.. qui si tratta di "prime versioni ".. sicuramente è un mio limite per carità ...
@marcogazzarriniАй бұрын
Se riuscite, sarebbe interessante approfondire l'argomento peso REALE con cambio ASA a parità di cerchi.....🧐
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao Marco, le moto ce le hanno date con i cerchi come li hai visti. Tieni presente per darti un riferimento che la differenza tra un cerchio a raggi e un forgiato potrebbe essere di circa un kg o anche più. Per cui puoi fare la tara con quello che abbiamo pesato nel video. Ciao!
@marcogazzarriniАй бұрын
Diciamo circa 6 kg contro i 2 dichiarati, non è poco....comunque all'atto pratico credo che non cambi molto nella guida di tutti i giorni.
@Lord.Uro.Wilbur26 күн бұрын
L'automatico è una manna dal cielo e poi si può sempre azionare le marce a proprio piacimento
@NIK.63Ай бұрын
Avendo avuto uno dei primi dct, mi succedeva che mi ritrovavo in rotonda in 6a, con il disagio che ne conseguiva……..poi l’evoluzione naturale del sistema ha ovviato a certi problemi. Sotto questo punto di vista questo cambio è già maturo, oppure si potrebbero verificare inconvenienti come quello che ho descritto?
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao Nik, assolutamente no, il cambio è molto molto a punto. Ricordo anche io i primi DCT con quel funzionamento che ci racconti. Oggi anche il DCT (provato di recente sulla NT1100) funziona molto molto bene. BMW ha avuto il vantaggio di poterlo studiare il DCT e in più con tutti i sensori di oggi è molto più facile per il cambio "centrare" la marcia. Quindi no. il funzionamento è molto centrato. Ciao. Stefano Cordara
@niccolofoscarini8266Ай бұрын
Direi di aggiornarti con un test ride attuale. Quello che tu dici, con gli attuali DCT non esiste in nessun modo.
@NIK.63Ай бұрын
🙏🏻
@Lavia565Ай бұрын
Per me è un minus non aver messo i pulsanti e non lo hanno fatto perché avrebbero dovuto cambiare gli obsoleti blocchetti che sono li dal 2014 e oltre questo manca un pulsante (come giustamente ha detto l'ingegnere) dove si possa selezionare le modalità di cambiata scollegate dalla mappa motore, come già fa Honda che sul suo DCT ha ben 5 modalità di cambiata, ottimo servizio Ps È quasi irritante che BMW dichiari che il cambio ASA pesa solo 2kg in più invece ne pesa 5 o più dato i cerchi forgiati in dotazione alla moto automatica
@stefano4372Ай бұрын
Cambio automatico con 5 kg. In più ma il totale del peso alla fine di quanto parliamo?
@REDLiveVideoАй бұрын
261 kg
@stefano4372Ай бұрын
@@REDLiveVideo grazie della risposta, complimenti per il canale!
@MarcoFranceschini-w6iАй бұрын
Ma è così brutto cambiare in modo "tradizionale" con un mezzo più leggero, semplice, meno costoso...?
@REDLiveVideoАй бұрын
Certo che no Marco. Infatti i listini sono pieni di moto più economiche, leggere e con cambio manuale.
@niccolofoscarini8266Ай бұрын
Lo capisci che il cambio automatico è banalmente un alternativa? E' così brutto capirlo?
@MarcoFranceschini-w6iАй бұрын
@niccolofoscarini8266 non è un'alternativa, è una tendenza inarrestabile. È già successo con le auto.
@MarcoFranceschini-w6iАй бұрын
@@REDLiveVideo Ho una Adventure sports. Trovarla con il cambio tradizionale non è stato così facile. Per non attendere ho dovuto prendere un colore che non mi andava.
@LucerinoVagabondoАй бұрын
Le stesse cose si dicevano quando sono nati i cambi automatici sulle macchine. Adesso tutti cercano macchine con cambio automatico...e qui si farà la stessa fine...
@sawsizza7835Ай бұрын
Il Mottarone… inconfondibile 😂
@REDLiveVideoАй бұрын
perfetto proving ground a pochi passi dalla nostra sede. 💪🏻
@andreapino842722 күн бұрын
Provato per un ora la 1300 con cambio ASA, in manuale va molto bene addirittura meglio di un Q S, in drive bocciato. Non mi piace la logica e le cambiate sono fastidiosamente brusche in tutte le mappature. Partire senza frizione è più naturale di quello che si pensa, molto fluida
@niccolo.jacuminАй бұрын
Ottima analisi, da veri professionisti. Penso che questa nuova "era" sia il voler snaturare il concetto di moto volendo a tutti i costi creare un bisogno che non c'era. Soprattutto, qualcuno lo voleva questo cambio automatico sulla moto? quanti su 100 ne avevano l'esigenza? se cosi la si può chiamare, esigenza, allora è meglio acquistare un tmax. Sembra anche l'esasperazione nel voler a tutti i costi giustificarlo questo INUTILE cambio, cercare qualsiasi aspetto positivo nei confronti del tradizionale che non ha. Ok innovazione, ma mi dispiace questi mezzi non sono le moto che ci hanno fatto innamorare da bambini. Pensiero fatalista...... se fosse un primo scalino per somministrarci un domani le moto elettriche???? no no no no no
@REDLiveVideoАй бұрын
Ciao Niccolò, ogni cosa non ti serve fintanto che non esiste, Ti servivano il telecomando della TV, l'aria condizionata in auto, il telefono cellulare? No non ti servivano semplicemente perché non esistevano. Questo si chiama progresso. E il progresso ti dà la facoltà di scegliere. Tu oggi puoi scegliere di alzarti per cambiare canale, viaggiare a finestrini abbassati invece che con l'aria condizionata, usare solo il telefono fisso. Ma puoi anche scegliere al contrario. Questo è il cambio robotizzato puoi scegliere di non comprarlo e se lo compri puoi scegliere di non usarlo cambiando manualmente. Avere una scelta in più lo vedrei come un'opportunità non come un problema. Quanto alle moto elettriche se sei stato a EICMA comprenderai che il momento del loro arrivo ancora è molto lontano tra gli stand di moto elettriche praticamente non ce ne erano più. In compenso c'erano moltissimi nuovi motori endotermici. Ciao - Stefano Cordara
@mariomancini6456Ай бұрын
Questa volta vorrei mettere un commento ancora prima di vedere il video perché da 1 mese sono il felice possessore di una GS 1300 con cambio totalmente automatico. Ebbene ti dico che potendolo usare anche il manuale passando istantaneamente dall'una all'altra funzione utilizzando semplicemente il piede. Ti dico che con molte mappature a disposizione raramente ho bisogno di intervenire manualmente e questo cambio sembra leggermi nella mente 👋👋. P.S. ora che ho finito di vedere il video ti dico una piccola chicca. Per togliere la modalità p non è necessario agire sulla leva del cambio. Mettiamo che sono col cruscotto acceso e modalità p evidenziata: tiro la leva del freno insieme al pulsante di accensione e lui passa da P a N. Poi la successiva pressione del freno in abbinata al pulsante di accensione accende la moto. Anche io in percentuale sento il bisogno di correggere manualmente solo in un 10% di casi. Bravo ingegnere. Ah Caro Stefano Ti volevo chiedere se la moto che hai provato tu aveva il Downhill. Io lo chiamo così ma non so se è il nome corretto. Cioè tu sai in salita e tirando la leva del freno quando sei fermo con una particolare diciamo modalità breve e intensa, a quel punto puoi stare con entrambi i piedi per terra se vuoi e mollare il freno e la moto è bloccata da sola. Poi per farla ripartire Basta semplicemente accelerare. E questo funziona sia in discesa che in salita
@vitocarlofranchini3543Ай бұрын
Si chiama Hill Holder....da tanti anni su molte GS Lc e anche altre marche!
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao Mario grazie mille per il commento! Vedi? pensavo di avere imparato tutto sull'ASA ma tu ne sapevi ancora una in più!! Grazie per l'info. Stefano Cordara
@andreac.8560Ай бұрын
@@mariomancini6456 hai mai stressato il cambio a tal punto da fare spegnere la moto? Tornante strettissimo in salita e carico?
@niccolofoscarini8266Ай бұрын
@@andreac.8560 Con il cambio automatico ciò che dici è impossibile che capiti
@andreac.8560Ай бұрын
@niccolofoscarini8266 ho visto un video dove sono riusciti a spegnerla...ma era in fuoristrada ed in salita. Sassi smossi....
@andreaferrari1957Ай бұрын
..io ho una H-D Ultra e la cambierò solo quando arriverà quella con cambio automatico
@niccolofoscarini8266Ай бұрын
Sono già arrivati i soliti commenti che "il cambio automatico è da strano-sessuale", "io sono un maschio alfa e devo tirare la frizione", "questa non è una moto ma uno scooter" ?
@FrancescoBacciotti-ld2mcАй бұрын
il cambio automatico è per chi ha 2 gambe sole😂😂
@matteoetzi9398Ай бұрын
Rimane il mistero di come BMW sia riuscita a farsi omologare l'ASA come cambio meccanico nonostante non sia presente il comando frizione...
@REDLiveVideoАй бұрын
perché la moto quando la accendi è sempre sul cambio meccanico. Il fatto che la frizione sia automatica credo non c'entri. In ogni caso buona domanda, grazie!
@paoloferrario9799Ай бұрын
Ottimo video come sempre, bravi! Detto questo continuo a non capire perché complicarsi la vita in questo modo senza avere vantaggi assoluti. La moto non è un'auto ed il motociclista deve sempre avere tutto sotto controllo. Con il cambio robotizzato mi sembra di capire non sia così ed il pilota subisce i tempi e le modalità di cambiata decisi dal sistema. Una cosa così a me non interessa, ma aspetto l'inserimento di AI ....
@niccolofoscarini8266Ай бұрын
Sei anziano... è normale che tu non capisca. A che pro insegnare cose nuove ad un cane vecchio e stanco?
@FrancescoBacciotti-ld2mcАй бұрын
"se hai tutto sotto controllo significa che non stai andando abbastanza forte ".... CIT.
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao Paolo ti consiglio di provarla, scoprirai che hai sempre tutto comunque sotto controllo. Perché puoi cambiare tu in qualsiasi momento. Ciao
@paoloferrario9799Ай бұрын
Grazie del vostro commento.
@paolo1300asАй бұрын
Da possessore di una Yamaha FJR 1300 as voglio smentirvi: le marce non sono ne lente ne secche... con le palette al manubrio hai marce veloci precise ed estremamente morbide e la leva a piede del cambio rimane! Chissà quale moto hai provato!🙏🙏🙏
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao Paolo me la ricordo bene la FJR 1300 AS e onestamente rispetto alle moto attuali aveva un cambio piuttosto lento, di certo non mi aveva impressoinato per la velocità di attuazione già ai tempi. Poi sicuramente a te piace così, e lo ritieni sufficientemente veloce, ma rispetto ai cambi attuali (anche perchè è passato un po' di tempo) le attuazioni impiegano più tempo. Ciao - Stefano Cordara
@paolo1300asАй бұрын
Grazie Stefano per la gentile risposta... sarò costretto a provarlo questo nuovo cambio bmw! 👋
@Gibix2007Ай бұрын
IBeh ragazzi, se vi piace sentire una botta al cambio ad ogni innesto, contenti voi. Provata una ADV con ASA, in alcuni momenti mi è sembrato di guidare la mia 2013 senza usare la frizione. Sentire un cambio soffrire in questa maniera è per me insopportabile, mi fa passare la voglia di andare in moto. Se questo è il progresso tecnologico BMW, passo volentieri, grazie.
@REDLiveVideoАй бұрын
Ciao, il cambio non soffre, la cambiata con l'ASA è paragonabile a una cambiata con il Quickshifter a livello di impatto sul cambio. Ciao
@paolopapini2524Ай бұрын
A mio modo di vedere e divertirsi in moto, un cambio elettronico che funziona bene senza impuntamenti è il massimo che si possa desiderare. Con l'automatico forse perderei il gusto di guidare
@REDLiveVideoАй бұрын
Ciao Paolo fermorestando che ovviamente la tua è una opinione rispettabilissima, ti consiglio di provarla se ti capita. Magari provarla non in città ma se possibile su un percorso guidato. Ti accorgerai che il robotizzato non ti toglie nulla del gusto di guida. Se ti capita torna poi a dirci come è andata. Anche se non ti è piaciuto. In ogni caso questa è una opzione se non piace si compra la moto con il manuale. Ciao!
@paolopapini2524Ай бұрын
@REDLiveVideo Si proverò ad un test drive
@zampaDgiaguaroАй бұрын
Bravi per il video ma vorrei esprimere un parere da possessore di Gs 1250 adventure ….lho provata e l’ho trovata un grande scooter , estetica non carismatica , prestazioni più ingentilite rispetto alla mia , cambio robotizzato davvero ridicolo nei tempi di reazione , sportività peggiorata e adventure molto più pesante nel peso e pachidermica nellestetica . Le moto più facili , più basse , più per tutti si snaturano allontanandosi dai motociclisti più incalliti ….forse attirerà una nuova fetta di clientela ma crederò che ne perderà altrettanta ed io sarò tra quest ultimi .
@sawsizza7835Ай бұрын
Va bene mi sono convinto… potrebbe anche piacermi questo cambio meccanizzato ma preferirei a questo punto la leva del freno posteriore al posto della frizione, anche perché vedere il manubrio monco è terribile.
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao corretta osservazione, e credo che le aziende ci stiano anche pensando. Ma credo anche che la transizione debba essere morbida... e il freno è un elemento di sicurezza, spostarlo non è così semplice. Ciao
@massimax123Ай бұрын
Avuto Africa Twin con Dct l’anno scorso. Data via con 800 km: cambio rumorosissimo, una cambiata continua, fastidiosissimo, non mi è piaciuto per niente… e pensare che sono un fan dei cambi automatici nelle auto. Meglio i cvt degli scooter, molto meglio. Spero che Bmw abbia fatto meglio…. Ma ne dubito.
@REDLiveVideoАй бұрын
ciao Massi immagino tu abbia provato il DCT con tutte le mappature disponibili. (D-S1-S2-S3) perché la cosa curiosa è che in D effettivamente il DCT lavora per tenere bassi giri e consumi. Ma in S3 non mette marce di continuo, anzi... Poi ovviamente se non ti piace ci mancherebbe.