Digitale effimero o duraturo

  Рет қаралды 2,295

Michele Vacchiano

Michele Vacchiano

Күн бұрын

Пікірлер: 18
@carloleo8214
@carloleo8214 Жыл бұрын
Michele buona sera ho ascoltato il tuo audio per due volte: la prima mi ha conquistato per l’ampiezza dei collegamenti che hai fatto e per le considerazioni logiche che hai portato avanti. La seconda per provare nuovamente il piacere della sorpresa del primo ascolto! Davvero complimenti!
@gianfranco_71
@gianfranco_71 Жыл бұрын
Condivido al 100%, anche alcuni dei commenti precedenti il mio ... il digitale sarà certamente duraturo ma, come fatto in passato, occorre occuparsene e preoccuparsene come sapientemente e giustamente trattato in questo video. grazie !!!
@umbertocafiero5785
@umbertocafiero5785 Жыл бұрын
Sempre alto livello! Un saluto.
@IkontaRacconta
@IkontaRacconta Жыл бұрын
Bellissima e (aimè) triste analisi, con molti spunti di riflessione. La condivido pienamente.
@walterl8863
@walterl8863 Жыл бұрын
Giusta riflessione.. archiviare il proprio lavoro o il proprio quotidiano è un attitudine che andrebbe insegnata a partire dalle elementari..in futuro ci sarà sicuramente un'opportunità di lavoro per chi avrà voglia di archiviare anche le bollette altrui..
@mauriziolocatelli6687
@mauriziolocatelli6687 Жыл бұрын
buongiorno Michele argomento estremamente interessante, se non erro avevi già trattato il tema in passato; io come bretelle uso la pellicola: gli scatti digitali cui tengo di più li trasferisco anche su hp5 😜
@ivano2910
@ivano2910 Жыл бұрын
Argomento interessante: sono d'accordo sul fatto che i formati attuali saranno comunque leggibili in futuro. Il Jpg, anche se abbandonato, rimarrà comunque leggibile: il web è pieno zeppo di immagini in questo formato e perderle credo sia poco conveniente per troppi soggetti. Al massimo qualche formato Raw potrebbe diventare difficile da leggere, ma con tutti i vari converter (ad esempio nel formato DNG), si potranno convertire prima del definitivo abbandono. Se poi guardo la mia esperienza diretta (che non è quella di un professionista), posso dire che, a distanza di anni, i file raw raramente li riprendo per svilupparli nuovamente, anche se nel frattempo ho affinato tecniche e conoscenze di post produzione. Non mi preoccuperei più di tanto allo stato attuale, almeno su questo argomento. Per quanto riguarda invece i backup, posso confermare che anche io salvo (almeno) 4 copie di tutti gli scatti, in posti diversi. Chiaro che non tutti i backup hanno la stessa frequenza di aggiornamento, ma, in caso di disastro, il rischio di perdita è sempre limitato agli ultimi periodi. Lo stesso vale per documenti e file personali. Il digitale, da questo punto di vista, è effettivamente più debole dell'analogico vista la quantità di situazioni che potrebbero verificarsi e rendere illeggibili i nostri dati: quello che una volta facevi con una doppia stampa o una banale fotocopia, ora costringe a spendere soldi e ad eseguire molteplici copie, sparse per il territorio. E meno male che doveva semplificare la vita... 🙂 Buona continuazione!
@giuseppecalabro6873
@giuseppecalabro6873 Жыл бұрын
Come si dice:"stai comodo? No, ma almeno sono al sicuro." Un saluto professore.
@fabiocapelli3295
@fabiocapelli3295 Жыл бұрын
Buongiorno Vi porto la mia esperienza: Qualche anno fa x una caduta accidentale si è rotto il nostro hard disk esterno, dentro il quale c'erano 15 anni di vita con mia moglie e i miei figli. Dopo una disperazione totale e aver visto mia moglie piangere, ho trovato a Bologna un laboratorio che recuperava questi supporti. Le foto sono state fortunatamente recuperate al 90% (le altre sono andate perse x sempre senza sapere nemmeno quali fossero) Dopo questa esperienza abbiamo stampato tutte le foto ed ogni anno stampiamo almeno quelle di famiglia. Lasciare le foto solo in formato digitale è pericoloso! Ovviamente siamo consapevoli che quelle sullo smartphone andranno perse quasi sicuramente quindi non lo uso mai x situazioni importanti ma porto sempre la fotocamera. Buona giornata signor Michele
@LucianoLanteri
@LucianoLanteri Жыл бұрын
Non esageri affatto! io uso una politica simile. Una copia nel pc, e tre su dischi esterni (due in casa e uno in ufficio), cosi' come le mie cose "importanti" di lavoro: su uns pc in ufficio, piu' tre copie su dischi esterni (due in ufficio e uno a casa...). Tra qualche anno andro' in pensione e se avro' qualche anno di tempo, convertiro' le mie immagini (attualmente jpg e DNG) in formato FITS, tanto l' hardware e' sempre piu' capiente e veloce: tra pochi anni i miei 20 / 30 Tera di archivi assortiti staranno su un disco da 2.5" che costera' come una serata in pizzeria per sei persone. La conversione la faro' probabilmnete con ImageMagik (free) o qualcosa di simile.... Dopo di che il fits e' free, documentato, le immagini autodocumentate, ci sono centinia di programmi che lo leggono e comunque una routine che lo legge si scrive in poche ore Io sono un programmatore, e fin li ci arrivo. Poi sulla durata fisica del supporto (hd, dvd o quant' altro) ammetto che lascero' la palla a mia figlia. le daro' due o tre hard disc, dicendole che dentro ci sono ANCHE le sue foto, e tutte quelle di famiglia, oltre alle mie e di ricopiarli ogni 7 o 8 anni che magari se avra' tempo da vecchia avra' voglia di vederle o magari i suoi figli....
@toniagostini7081
@toniagostini7081 Жыл бұрын
L'obsolescenza della tecnologia digitale è un problema che si pone nell'arco di un trentennio.
@antoninomacaluso2094
@antoninomacaluso2094 Жыл бұрын
In sostanza Michele, nn accadrà ma, se dovesse accadere meglio avere un cartaceo..... Alla prossima Professore
@massimodinelli9841
@massimodinelli9841 Жыл бұрын
Forse oltre a tutti i rischi da lei elencati io ve ne aggiungerei uno e cioè che in futuro potrebbe anche verificarsi una sorta di monopolio sulle informazioni e che per potervi accedere non soltanto viene richiesto un pagamento ma chissà forse potrebbe diventare un ulteriore leva di ricatto del tipo: sei un bravo cittadino secondo noi? Sei obbediente come una scimmietta ammaestrata? Sono utili a noi gli eventuali utilizzi che vorresti farne di quelle che Erano le tue creazioni? Bè se uno è in grado di dimostrare un bel si a tutte quelle eventuali richieste allora magari dietro pagamento glielo concederanno un breve permesso d utilizzo altrimenti... No. Sollevo questo problema perché ben consapevole del potere che é l informazione e che quindi dopo svariate lotte tra giganti ne sopravviva solo uno a far da asso pigliatutto stabilendo regole e comportamenti a cui attenersi in ogni ambito e non solo per riavere indietro qualche foto.
@gennaro.di.iorio_photography
@gennaro.di.iorio_photography Жыл бұрын
Il DNG sarà il futuro?
@mvculturalphotography
@mvculturalphotography Жыл бұрын
Credo che adesso sia difficile fare previsioni.
@giulianomeneghini8782
@giulianomeneghini8782 Жыл бұрын
Facile, lo sanno tutti! E' assai noto che Santippe andava matta per le trippe. Trippe a pranzo, trippe a cena, sai, per Socrate che pena!
@mvculturalphotography
@mvculturalphotography Жыл бұрын
😂
Il grande cestino
7:17
Michele Vacchiano
Рет қаралды 1,9 М.
Usare il flash da professionisti
49:28
Michele Vacchiano
Рет қаралды 16 М.
Trick-or-Treating in a Rush. Part 2
00:37
Daniel LaBelle
Рет қаралды 45 МЛН
Motorbike Smashes Into Porsche! 😱
00:15
Caters Clips
Рет қаралды 23 МЛН
Attilio Speciani: "Così lo zucchero ci uccide"
20:46
wisesocietyit
Рет қаралды 424 М.
Alienati e contenti
7:21
Michele Vacchiano
Рет қаралды 1,9 М.
Fotografare matrimoni e altri eventi
24:15
Michele Vacchiano
Рет қаралды 6 М.
Il metodo geniale| Giulio Deangeli
25:39
Focus
Рет қаралды 31 М.
I signori degli oceani. Impero Usa e Mar Rosso. Trieste, ultima chiamata per noi
29:34
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 34 М.
Connessioni
24:57
Michele Vacchiano
Рет қаралды 2,7 М.
Aiuto! mi rubano le foto!
12:23
Michele Vacchiano
Рет қаралды 3,3 М.
Trick-or-Treating in a Rush. Part 2
00:37
Daniel LaBelle
Рет қаралды 45 МЛН