Buongiorno, in poche parole hai riassunto l'essenza del forografo ,quello vero, senza fronzoli e che si faceva le ossa dietro al suo mentore ,tanto tempo fa , quando non c'erano tutti questi artfizi inutili. Complimenti
@mvculturalphotography7 ай бұрын
Se per "artifizi inutili" si intendono i programmi di sviluppo digitale, io non sono d'accordo, e peraltro non è quello che ho detto. Il vero fotografo lavora altrettanto bene sia su pellicola sia in digitale: cambia solo il supporto di acquisisione, ma non il risultato. E anzi, i software di postproduzione ci permettono di ottenere - e questo l'ho detto - l'immagine che noi avevamo previsualizzato, progettato e voluto.
@claudiorusso28437 ай бұрын
@@mvculturalphotography Sono d'accordo, credo però che spesso si stravolga l'immagine iniziale e personalmente da fotoamatore e non professionista, uso la post-produzione in maniera minimale. Per me la previsualizzazione della scena è fondamentale
@giovannifisi88987 ай бұрын
Sei troppo forte! Ho fotografato molti anni con le diapositive e non posso essere che d'accordo con te! Questo mi ha insegnato quello che hai descritto nel video ed ho sempre continuato in quella direzione anche passando al digitale! Un saluto Giovanni da Genova
@marcostangalino48657 ай бұрын
Sempre umile e preciso nei consigli, uno dei pochi, nel panorama di venditori di YT, finalmente scopriamo un professionista che da’ consigli concreti.
@mariomonica4377 ай бұрын
Complimenti Sig. Michele, un professionista di tutto rispetto, che esprime i reali concetti della fotografia e del fotografo. Per gli appassionati e fotoamatori come me, queste sono perle di saggezza. Complimenti Un saluto, Mario
@looopys7 ай бұрын
Buongiorno Sig. Vacchiano, condivido in pieno il suo pensiero, e non più tardi di un mese fà, mi sono riguardato le dia che avevo scattato 30 anni orsono, non le nascondo un velo di nostalgia, e riflettevo sul fatto che non è poi così caro scattare dia, visto che in genere si risparmia la parte più costosa che è la stampa, ma la cosa che mi lascia sempre sorpreso è proiettarle su uno schermo; a mio gusto non ci sono K che tengano. Proiettare dia e guardare in un mirino ottico, sono le cose che più mi mancano in questa nuova era fotografica. Buona giornata Marcello
@mvculturalphotography7 ай бұрын
Caro Marcello, ha ragione, ma posso dire, per esperienza, che sviluppare e trattare come si deve un'immagine digitale può essere altrettanto gratificante. Il problema non è il supporto di acquisizione, ma la nostra capacità di trasformare in poesia quello che la luce ha creato su di esso.
@mvculturalphotography7 ай бұрын
Scattare in digitale e curare professionalmente lo sviluppo dell'immagine dà molte più soddisfazioni e consente risultati ben più creativi di quelli consentiti dallo scatto su pellicola invertibile.
@looopys7 ай бұрын
@@mvculturalphotography Verissimo, la nota dolente sono, forse, i costi per un pc adeguato ed un buon monitor ben tarato (ho fatto anche la rima!). Poi la fotografia è bella tutta, quando un immagine ti emoziona, basta, non serve altro. Come ha detto Lei, quando la luce si trasforma in poesia. Tutto il resto passa in secondo piano.
@carloleo82147 ай бұрын
Michele .... sei unico ! C'è solo da imparare ! Grazie per le tue considerazioni!!
@paolodibussolo48227 ай бұрын
Grazie mille questa formula comunicativa leggera e pungente....il dono della sintesi
@Oldphotographer-tt7jj7 ай бұрын
Una verità! Fotografando in analogico, che avevo abbandonato e poi ripreso, mi sono accorto che il tempo speso in post è drasticamente diminuito, perché anche in digitale uso il medesimo approccio della pellicola!
@riccardogagliano92607 ай бұрын
video assolutamente illuminante. In effetti il problema più grande è lo sviluppo per me, i miei vecchi scatti a pellicola sono a posto, ma le correzioni automatiche, il file raw, al quale ogni programma applica curve di tono diverse e altri dettagli, non mi facevano capire quale era la mia foto. Ovviamente mi sono rivolto alla mia sensibilità estetica per risolvere, ma stavo avendo troppi dubbi, che non finiranno mai, ma almeno in parte ho chiarito qualcosa. Grazie.
@ayrton717 ай бұрын
Sul " rimediare alle cazzate" ho avuto un impennata di ammirazione nei tuoi confronti 😅😎
@erreci767 ай бұрын
Mi ha subito ricordato un commento letto anni fa su un noto forum (e mai dimenticato), dove il noto programma di fotoritocco viene definito "toglicappelle". Ecco, penso che il concetto espresso sia esattamente lo stesso.
@donatolongo93987 ай бұрын
Grande Michele, l'hobbysta che è in me concorda in pieno. Sono difficoltà e domande che per lo più si pongono "le nuove leve", ovvero coloro che hanno cominciato a fotografare direttamente col digitale. Ricordo come fosse ieri i tempi in cui pagavo il rullino 5-7000£, e lo sviluppo di 24 pose da 13x18 13000£ (per non parlare del costo ulteriore di qualche ingrandimento annesso), e quando tornavo a casa, e quante più foto dovevo cestinare perché avevo mal impostato gli scatti a monte, tanto più mi rodeva il deretano, e mi spingeva a studiare di più. Oggi tra Iso variabili e stabilizzazione sensore/ottiche è davvero tutto più facile. ;-)
@marco_san7 ай бұрын
no no, MAESTRO è appropriatissimo! Ad ogni video me ne convinco.
@Dario63T7 ай бұрын
Buongiorno Maestro e a tutti gli iscritti al canale. Anche oggi una perla di saggezza! Saluti Dario
@mauriziocloos52477 ай бұрын
In poche parole ( l'unico modo per trasmettere efficacemente un concetto ) hai condensato una filosofia. Mi permetto la seconda persona perchè siamo coetanei e forse abbiamo iniziato nella stessa epoca a tenere in mano una fotocamera. Io pur essendo ancora solo un amatore ho imparato questi identici concetti da un caro amico che poi divenne professionista di successo.
@Ivancorresempre707 ай бұрын
Grazie Maestro, un faro nell'oscurità 🙏
@lorenzoranuzzi64547 ай бұрын
Semplice ed efficace ❤ ottimo tutorial 👍
@donchisciottev7 ай бұрын
Complimenti: quanta verità, però 12 su 36 mi pare una proporzione fin troppo ottimistica. Quando anni fa decisi di digitalizzare in hi-res le mie migliori diapositive, nell’arco di un anno me le riesaminai tutte e 4000: alla fine fui veramente contento di salvarne 800 per le quali sarebbe valsa la pena e la spesa di portarle in digitale.
@Amatorlucis7 ай бұрын
Le consuete parole sante. La post produzione non è stata inventata per rimediare ai nostri errori ma per esaltare le caratteristiche di quel che abbiamo ritenuto degno di essere fotografato... "Tanto c'è photosciopp'" è il mantra di chi non ha voglia di imparare.
@mirkomalaguti64926 ай бұрын
Parole sacrosante!
@Art-g3s3f7 ай бұрын
Buongiorno maestro.. invece di diapositive guardare il foglio contatto l index del negativo ..grazie
@mvculturalphotography7 ай бұрын
E' la stessa cosa.
@albaesilenzio66146 ай бұрын
bello questo video
@LorenzoManera786 ай бұрын
Non sono così "matto" da mettermi di certo a tirare fuori Analogico e tutto il resto (impossibile da trovare dove vivo) però il concetto è chiaro e già cerco di applicarlo. Cerco di evitare la post produzione (una vocina mi dice che è inganno) o per lo meno la uso per esaltare certi punti. Comunque su 100 foto riesco a tenerne almeno una quindicina 😁. Il percorso per imparare è lungo ma.se fosse breve sarebbe noioso no? Ottimi consigli!
@mvculturalphotography6 ай бұрын
Grazie. Ma la postproduzione non è un inganno (e mi pare di averlo detto chiaramente). Un'immagine digitale è come un negativo in bianco e nero: "deve" essere sviluppata, per trasformare quelle che sono semplici informazioni espresse in forma numerica in una vera fotografia, capace di trasmettere allo spettatore le emozioni che avevamo sperimentato di fronte al soggetto.
@fabiosantucci38937 ай бұрын
Sì trovano ancora le chrome e chi le sviluppa? Sarebbero l'unico motivo per riprendere in mano la praktica (o la retinette IIA)
@mvculturalphotography7 ай бұрын
Non ne ho idea. Comunque diverse marche di pellicole invertibili si trovano ancora.
@roberto77717 ай бұрын
Proiettarsi nel futuro, imparando dal passato... Chi non ha mai scattato in analogico dovrebbe provare...
@MikeAscione0817 ай бұрын
Buona serata a lei, chiarissimo il discorso ma le chiedevo se la regola vale anche con un semplice rullino? Grazie
@mvculturalphotography7 ай бұрын
Certo.
@MikeAscione0817 ай бұрын
@@mvculturalphotography , grazie mille
@nicolapetruzzella34517 ай бұрын
Sante parole. 👏👏👏
@mohammedsellami98117 ай бұрын
Grazie!! Sempre preciso e semplice nella sua spiegazione...avrei una domanda, infatti come dice lei, il post produzione non serve a aggiustare le cazzate, ed io sono una persona che non mi piace modificare le foto, amo le foto cosi come sono, ma alcune persone dicono che modificare le foto è una cosa obbligatoria, è vero?? Se può fare un video a riguardo, le sarei grato!! Un saluto dal Marocco 🇲🇦
@mvculturalphotography7 ай бұрын
Grazie della domanda. Nella fotografia digitale, lo sviluppo è necessario quanto lo è nella fotografia su pellicola in bianco e nero. L'immagine digitale, infatti, non è un'immagine, ma un insieme di istruzioni "immateriali" che dicono a un sistema di visualizzazione (di solito il monitor di un computer) dove mettere un certo pixel, con quale colore e con quale livello di luminosità. Si tratta di semplici equazioni matematiche sulle quali noi non solo possiamo, ma dobbiamo intervenire, per trasformare quell'insieme di zero e di uno nell'immagine mentale che ci eravamo raffigurati e che avevamo immaginato al momento dello scatto. Il RAW è un vero negativo (un negativo digitale), che non può fare a meno di essere sviluppato mediante la postproduzione. Buone foto.
@silvioorazzo80277 ай бұрын
Grazie, perchè ci mette a disposizione la sua esperienza e saggezza. Mi domandavo: poichè reperie una macchina analogica, i rullini, e poi il tavolo luminoso e lo sviluppo potrebbe essere complicato (soprattutto per chi come me vive in un paesello), si potrebbe ovviare usando una macchina digitale, spegnendo tutte le correzioni, e stampando il jpg ?
@mvculturalphotography7 ай бұрын
Non sarebbe la stessa cosa, purtroppo.
@mariopipitone29867 ай бұрын
Santo subito!
@ginchicarlo7 ай бұрын
Grazie per lo schiaffo gigante, sei un vero maestro, altroché.
@fabiocapelli32957 ай бұрын
Questo è il verbo... amen
@AlessandroDiCandia7 ай бұрын
Punto e a capo
@marcon4404 ай бұрын
Caro Michele, la sua tesi è chiara e condivisibile, ma se vista come risposta alla domanda in oggetto, secondo me è incompleta. Ribalto la questione: una volta acquisita e padroneggiata la tecnica che lei descrive, posso dire di saper fotografare? No, ma è la mia opinione. A meno che il focus, anche della domanda, non fosse esclusivamente sull'aspetto tecnico. La saluto e complimenti per il suo ottimo lavoro.
@richardfeynman48027 ай бұрын
Ecco, questi sono input che mi "accendono" mi stimolano mi fanno venire voglia di fare, rapido e spietato. 😊
@elenafavaemerson10227 ай бұрын
Grazie! Oggigiorno pensano tutti di sapere fotografare " grazie alle digitali"....e non e' cosi'...
@mvculturalphotography7 ай бұрын
La colpa non è delle digitali, ma della diffusione capillare della pratica fotografica (che è un bene) unita a strumenti, come gli smartphone, che convincono le persone che la fotografia sia una faccenda alla portata di tutti (il che è sbagliato). La differenza è tra il saper fare fotografie e il saper fotografare. Che sia a pellicola o in digitale non cambia nulla.
@giuseppecalvanese36757 ай бұрын
Perfettamente ragione, i software, i peggiori nemico della fotografia.
@mvculturalphotography7 ай бұрын
Veramente non dico questo. I software sono utili per sviluppare l'immagine digitale allo scopo di renderla coincidente con l'immagine mentale che il fotografo aveva previsualizzato prima dello scatto.
@IvanTheTerrible867 ай бұрын
come metodo ci sta, però vabè, se è solo per fare una prova di questo tipo non c'è bisogno di spendere inutilmente un sacco di soldi, si può simulare tranquillamente una camera analogica usando una digitale, scattando solo in raw ,tenendola full manual, fuoco manuale, iso fissi (ad esempio 200) e disabilitando il monitor.
@mvculturalphotography7 ай бұрын
Per esperienza posso dire che non è la stessa cosa. Ma si può provare.
@marlonbrosco7 ай бұрын
Provengo dalle pellicole B/N bobinate e sviluppate/stampate da me, e dalle diapo. E anche ora, che da tempo son passato al digitale, trovo mortalmente noiosa - benché utilissima - la post-produzione. Pur lavorando nell'informatica da oltre 40 anni, e non avendo alcun problema a usare il software, cerco lo stesso di ottenere uno scatto "buono alla prima" perché così concepisco la fotografia. È chiaro che, potendo correggere di un paio di gradi un disallineamento o croppare leggermente per eliminare un elemento ai bordi che disturba, ci metto mano. Ma meno mi serve farlo, e più contento sono. Scattare 200 foto "a pene di segugio" per averne almeno una decente (previa post-produzione) NON È fotografare. È come sentirsi Chef perché, dopo 200 tentativi casuali, ti è venuto un sugo decente
@valtellinarunners7 ай бұрын
👍🏻
@nobbiestyles7 ай бұрын
Non credo che comprare una macchina analogica e una scatola di rullini di diapositive e scattare con le cognizioni tecniche di chi ha sempre usato il digitale possa essere tout court una prova attendibile. Forse bisognerebbe esplicitare quali sono almeno le differenze di gestione dell'esposizione. Chi fotografa in raw con l'etr, come lei ha sempre suggerito, dovrebbe essere edotto sulle peculiarità relative alla pellicola invertibile. Forse mi sbaglio e nel caso attendo eventuale e benvenuta reprimenda e correzione. Un cordiale saluto da un suo "seguace" da lunga data.
@mvculturalphotography7 ай бұрын
Nessuna reprimenda. È ovvio che le modalità di scatto sono diverse. Ma il discorso non voleva diventare una disquisizione tecnica, era una provocazione atta a sottolineare la vera funzione dello sviluppo digitale.
@stefanoviaggio80967 ай бұрын
Io scatto in jpeg, non uso Photoshop e stampo 20 foto all'anno. ❤
@ocramidlan7 ай бұрын
Severo ma giusto.
@MaurizioMoscatelli-photo7 ай бұрын
Per fortuna che Michele, esiste... E definirlo maestro è anche riduttivo.
@mvculturalphotography7 ай бұрын
Grazie, ma non esageriamo con i complimenti. Cerco solo di mettere a disposizione di tutti quello che ho imparato in decenni di pratica.
@MaurizioMoscatelli-photo7 ай бұрын
@@mvculturalphotography basta vedere la qualità media di chi produce su youtube... Per me è meritato, il maestro
@gianca59647 ай бұрын
Per fortuna e' complicato scoprirlo....preferisco essere illuso di riuscire a fare una foto piuttosto che sapere che è meglio lasciar perdere 😁
@mvculturalphotography7 ай бұрын
😂
@sigdata58357 ай бұрын
Vangelo.
@fabrizioaloi46167 ай бұрын
Parole sante, ora tanto c'è San PP e tutta la 💩 si aggiusta. Si vedono solo foto fatte alla perfezione, e tu pensi che bravo , ma fra post e IA siamo tutti professori. Io mi sforzo di fare scatti anche sbagliati,ma cerchi di non correggere nulla xké devo capire cosa ho sbagliato.
@sebastianolantieri11517 ай бұрын
Assoluta verità!
@rezzoc917 ай бұрын
Sono tentato di comprarmi una compatta a pellicola Anni 50 come una voigtlander vito b, una pellicola poco sensibile come Ferrania P30 e vedere che disastri combino😅
@MsRaider717 ай бұрын
Altra perla che con semplicità ed efficacia mostra la via corretta per fare autodiagnosi. Grazie