Da mezzo giapponese e mezzo italiano condivido il tuo discorso sui giovani in Italia. I cosiddetti millennial sono i più sfortunati: hanno ricevuto l'educazione dalla generazione più fortunata e viziata, spesso hanno fatto scelte sbagliate per questo motivo, e ora hanno quasi solo ostacoli davanti a loro. Mi considero fortunato ad aver sempre lavorato, più grazie alla mia conoscenza del tedesco e dell'inglese che per altri meriti, a dire il vero, ma in altri paesi lavorare è la norma anche per i giovani. In Giappone è vero che la scuola occupa un po' troppo tempo, ma non c'è solo lo studio. C'è formazione personale e anche la possibilità di coltivare un hobby, sempre in ambito scolastico. Infatti esiste 部活 (bukatsu), che è un'attività a scelta che si può fare con i compagni non necessariamente di classe ma anche più grandi o più piccoli: i più comuni sono baseball, basket, artigianato, musica, ecc. E in università ci sono sempre i cosiddetti サークル(saakuru), che come suggerisce il nome sono circoli di vari hobby e che in questo caso portano anche fuori dalla scuola, al mare a pescare per esempio. La cosa più negativa del sistema scolastico giapponese non è la scuola in sé ma il sistema di esami e test d'ingresso, che portano lo studente a studiare per superare il test e poi a dimenticare tutto, anziché imparare davvero molte materie (inglese su tutti). In Italia la disoccupazione è molto alta perché la domanda non è sufficiente, servirebbero più spesa (pubblica o privata, non ha importanza), o più esportazioni. Il Giappone ha una disoccupazione più bassa perché la spesa pubblica è molto elevata e lo stato può indebitarsi tranquillamente in quanto la banca centrale acquista i buoni del tesoro all'infinito, praticamente. Inoltre l'immigrazione è molto ridotta, per cui essendo l'offerta di lavoro più bassa, trovare impiego è molto facile, soprattutto per qualifiche di tipo basso. Gli italiani, soprattutto giovani, non sono pigri, tutt'altro! I pochi "fortunati" che lavorano in Italia si fanno in 4, lavorando spesso più di 12 ore al giorno 6 giorni a settimana, e con un carico di lavoro almeno doppio rispetto a un lavoratore medio giapponese. In Giappone non esiste l'ossessione per il cost-cutting, per cui per una data mansione c'è fino al triplo di personale rispetto all'Italia. L'Italia si trova purtroppo con una economia che funzionava bene con indebitamento, svalutazione e inflazione, e ora che queste tre strade non si possono più percorrere, si trova strozzata in una situazione di stagnazione e declino. Un saluto a tutti coloro che hanno letto fino a qui. ここまで読んでくれてありがとう。
@AntonioMele826 жыл бұрын
Cittadinanza giapponese onoraria a Mortebianca! Subito!
@12vistacuta126 жыл бұрын
Quanto alla parentesi sulla situazione dei giovani in Italia: FINALMENTE QUALCUNO CHE LO DICE AD ALTA VOCE
@veca25016 жыл бұрын
Ho 44 anni e mi sono reso conto di questa situazione già da tempo forse perché avendo perso i mie genitori un po troppo presto ho imparato cosa significa cercare di tenere la testa alta senza abbatersi . Cerco in tutti i modi di dare aiuto ai ragazzi più giovani nel mio piccolo e nel mio mondo in quello che mi compete. Posso tranquillamente dire che i vizziati sono quelli della mia generazione che hanno trovato, loro per la prima volta tutto pronto . Dico sempre a tutti di ascoltare i giovani perché molti cosidetti adulti avrebbero da impare.
@Benefartamemia2 жыл бұрын
Mi dispiace
@giuseppevetrano65734 жыл бұрын
8:23 D'annunzio fu il primo otaku italiano
@stupishinji-47116 жыл бұрын
Io penso che il tuo discorso sulla nostra generazione (penso che pure tu sia un millennial) andrebbe incoronato e fatto leggere a tutti i politici, genitori, insegnanti
@emilianobarbagallo38766 жыл бұрын
È vero
@alessandromurru66166 жыл бұрын
Quoto assolutamente
@raf015_26 жыл бұрын
Senza dubbio. Grazie Morte, ora so che questo senso di angoscia verso il mio futuro non era una mia illusione. Grazie di non avermi fatto sentire sola.
@ominosentenzioso51006 жыл бұрын
@@MultiPeppino92 Un'pó idiota come battuta ma lol
@astro53346 жыл бұрын
Francesco Mottin probabilmente è nella stessa situazione (non lo so)
@genseijin80556 жыл бұрын
Da mezzo italiano e mezzo giapponese (madre italiana e padre giapponese) non posso che apprezzare moltissimo questo video :) Aspetto con ansia il prossimo video riguardante il Giappone!! Continua così Morte!!! ;D
@akiraIn6 жыл бұрын
Io invece ho madre giapponese e padre italiano :D
@natsu8976 жыл бұрын
@@akiraIn madre giapponese e padre italiano che fissa😂😂😂😂
@peppefailla16305 жыл бұрын
Morteverde
@Nobody_199935 жыл бұрын
Io ho il padre marocchino e madre marocchina e lo zio italiano e il figlio giapponese. Secondo voi è possibile?🤔
@red_furry1962 жыл бұрын
@@Nobody_19993 sì, se tuo figlio è un baco da seta venuto dal Giappone 🤣🤣🤣 (Scherzo non offenderti)
@andreagiordani66676 жыл бұрын
Attento che dal 2019 le cartine del mondo potrebbero avere il copyright del cartografo
@kekko_skunk6 жыл бұрын
Medibakigomees AHAHAHAHAHAHAH GENIO
@andreagiordani66676 жыл бұрын
@@kekko_skunk è la triste verità
@funcibus4 жыл бұрын
A me basta solo che le cartine abbiano anche i filtri e sto a posto...
@red_furry1962 жыл бұрын
Se è ironia io muoio 🤣🤣🤣
@galactichitchhiker_6 жыл бұрын
Complimenti un video di altissimo livello, ma sopratutto gli ultimi 5 minuti sono spettacolari per la loro carica riflessiva. Lunga vita al re del sud.
@laurentius29496 жыл бұрын
Wow, che bellissimo video, pur non essendo un amante così assiduo della cultura nipponica, aver scoperto una così ben argomentata narrazione sulle affinità tra queste due nazioni é stata una cosa meravigliosa, ottimo lavoro, Re del Sud
@alessandrogalimberti4756 жыл бұрын
Quanto? Quanto ti adoro? Insegno in una scuola privata di comunicazione e sono sempre a contatto con i giovani di 20 anni, e lì vedo, nella maggior parte di loro (purtroppo alcuni sono scaricati lì dai genitori, nemmeno fossimo all'asilo), il sogno di avere un futuro migliore. Sono contento di contribuire alla loro realizzazione, è il vero motivo per cui lo faccio. Grazie per questo ennesimo bellissimo video.
@michelemalizia30403 жыл бұрын
scusa se te lo dico, ma sembra quasi che lo tratti come un cane XD
@nextstep34056 жыл бұрын
Io voto come nuovo presidente del consiglio: Mortebianca
@giacomofasulo38616 жыл бұрын
Ma non si vota il presidente del consiglio
@nextstep34056 жыл бұрын
@@giacomofasulo3861 ironia
@lorenzoarmaroli63316 жыл бұрын
Mortebianca for president!!!!
@giacomofasulo38616 жыл бұрын
@@nextstep3405 GG for ironia
@canalemorto43166 жыл бұрын
nessuno batterà mai gentle honey
@massimoesposito70144 жыл бұрын
Caro Mortebianca, questo video sul rapporto fra Giappone e Italia è meraviglioso. Io ho 46 non sposato e senza figli. Di recente sono disoccupato proprio perché il mio contratto era troppo buono. Piango per i millenials che potrebbero essere miei figli, gli hanno sottratto la scuola, i buoni maestri, l'ambiente e dio sa cos'altro ancora. Il tuo è un video di denuncia veramente importante che mi ha commosso. Nonostante l'età io mi sento un millenials perché proprio non approvo il punto in cui si è arrivati.
@marco.g016 жыл бұрын
Siamo piu di 70000 Funz, auguri ! Fate risorgere Evan Baxter urge uno speciale ! 😂
@mikeaholin32506 жыл бұрын
Re del sud io sono del Nord... Ma VOGLIO TE COME RE!!!
@andreacolace85386 жыл бұрын
quindi Mortebianca = Capitan Padania?
@mikeaholin32506 жыл бұрын
@@andreacolace8538 no per carità di dio
@michiamocosi76904 жыл бұрын
E io sono il dio nel nuovo mondo
@federicoserri18264 жыл бұрын
Io non voglio più il re in Italia😂
@JordijoP5 жыл бұрын
Ho già visto quattro dei tuoi video in due giorni e già ho capito che i video e le critiche che fai meritano tantissimo. Perciò mi sono iscritto al tuo canale!
@annaciotola56386 жыл бұрын
Auguri per i 70'000 iscritti🎉🎉🎉
@cheeseare6146 жыл бұрын
Uno dei pochi canali italiani che con sto articolo 13 faranno qualcosa.
@pausacaffe36266 жыл бұрын
It's a me, mario! Cosa che i giapponesi non si sono dimenticati maai! 😂 Muoio
@Vlakrov6 жыл бұрын
quale onore a noi poveri mortali questo perpetuo upload da parte pel nostro re del sud!. Lunga vita al re del sud, lunga vita leluch... emm.. Mortebianca!
@Vlakrov6 жыл бұрын
@@fuciliereelite5088 è un soprannome datogli in non so che occasione dagli iscritti , se vai a vedere la sua ultima Live sul canale lo spiega.
@piccolonicole5 жыл бұрын
Ciao MorteBianca, questo video è bellissimo. Ma bello bello, hai analizzato le situazioni di due paesi e anche denunciato la loro crisi, sia sociale che economica. Video come questi meritano di essere visti da più persone. Vai così, Re del Sud!
@tizio33066 жыл бұрын
I tuoi video alzano il Qi della gente Quindi grazie per migliorare l'Italia re del sud
@shxme_5 жыл бұрын
@@Courdelion (ho l'hobby di rispondere ai commenti in ritardo ma shhhh) Sud=Sud Italia Mortebianca é siciliano
@leberpower20224 жыл бұрын
Benvenuto tra noi, anch’io vivo nella terra dei boomers
@m.c36626 жыл бұрын
Ecco facciamo arrivare la parte finale di questo video (dove hai parlato del lavoro dei giovani in Italia) ai politici, voglio sentire cosa ne pensano
@paolomammarella50946 жыл бұрын
Signore e signiori il nuovo Alberto Angela :)
@paolomammarella50946 жыл бұрын
@@vincenzoraggio il correttore automatico del mio telefono mi ha fregato, quel maledetto.
@pipilloscalzzo61975 жыл бұрын
Futura collab tra mortebianca e gli Angela
@ivan24346 жыл бұрын
Grande Morte,con questo video sei ufficialmente l'imperatore del sud #LODEALLIMPERATOREDELSUD!
@mirkozanini58986 жыл бұрын
Wow wow wow mi hai fatto venire la pelle d'oca , un video non bello ma QUANTISTICO . Non vedo l'ora di vedere il seguito
@cionni786 жыл бұрын
Percepivo che tra i miei coetanei c'era questo sentimento comune sulla società lavoro. Nell'ultima parte del video hai dato parole a pensieri che covavo da mesi e la piramide inversa di cui parli sta avvelenando il futuro di questo paese. Rimbocchiamoci le mani ora, perché ci saranno molte cose da sistemare tra qualche anno
@arandomguy35096 жыл бұрын
Vorrei dire qualcosa di più elaborato, ma non riesco a dirti niente di più di un sincero grazie, grazie a te mi sono appassionato alla filosofia, da poco ho iniziato a leggere Platone, ho cominciato a guardare diversamente le cose, cerco di dargli un perché e a collegarlo a qualche pensiero filosofico, mi sono appassionato a culture differenti. E quello che hai fatto notare sui giovani in Italia è un problema concreto, che ho provato personalmente, per poter partecipare agli Erasmus, devi avere una media superiore alla sufficienza, ma alcuni prof adottano la politica del "non metto mai più di così" troncando la possibilità di poter partecipare al concorso, risposta che ti spinge a fare sempre di più ma senza risultati, o ancora la risposta di un altro prof a me, quando ero rappresentante di classe, dei miei compagni, dopo aver esposto i problemi della classe e aver proposto una soluzione mi è stato risposto "tu qui non conti niente", grazie per avermi insegnato a guardare il mondo e spero che anche altri oltre me imparino a avere un senso critico delle cose, probabilmente non sei arrivato a leggere fino a qui o non lo leggerai affatto ma semplicemente grazie
@adamsbatti93566 жыл бұрын
All'inizio leggendo il titolo pensavo volessi per forza trovare dei legami tra l'italia e il giappone dato che io (prima di questo video) non ne vedevo la somiglianza, invece sei riuscito a racchiudere cosi tante informazioni e riflessioni in un solo video dalla durata di 20 minuti molto ma molto sensato, complimentoni, un video di una qualità immensa.
@gabrieleconti57413 жыл бұрын
Se devo essere sincero... non mi sarei mai aspettato tutte queste similitudini... wow, grazie per questo video
@GiappoliaTV6 жыл бұрын
Ciao, ho notato il tuo video perché hai il mio stesso logo e mi ha fatto sorpreso, non lo sapevo che ci fosse la gente che pensa come me. Vorrei sapere da dove ha preso ispirazione nel farlo😃✨🇯🇵❤️🇮🇹
@Mortebianca6 жыл бұрын
Che coincidenza! Io semplicemente ho fuso le due bandiere (e quindi ovviamente andava messa la sfera rossa al centro, zona bianca), penso che molti altri oltre noi due abbiano avuto la stessa idea, anche migliore (io ho usato Paint e infatti la palla è leggermente a sinistra se si nota)
@martina71346 жыл бұрын
Adoro il Giappone, adoro questo video😍 sentirti parlare è una cosa sublime, questo è l'unico canale che contiene cultura e contenuti veri. Volevo solo dirti questo😂❤ continua così.
@fp33876 жыл бұрын
concordo con te a pieno, sono da 4 mesi qui in giappo e ho avuto la conferma di quello che pensavo. è innegabile che le nostre culture anche se distanti 12000 km sono più simili di quanto si possa immaginare!
@Davide_Romano6 жыл бұрын
Da poco ti seguo. Mi domando perché non ti ho trovato prima. La tua voce è affascinante e ti vorrei tanto come insegnante!
@Wolf-dl8zi6 жыл бұрын
Ciao Mortebianca,è un piacere ascoltarti nelle tue narrazioni e espressioni!Veramente bravo,se ho visto tutto il video è per il tuo modo di raccontare e interpretare le parole e frasi...e poi porti dei temi molto attuali e li tratti con un tuo stile veramente piacevole!complimenti non è da tanto che mi sono iscritto,ma ho già visto molti tuoi video precedenti e ho solo da rifarti ancora i complimenti!ciao
@euvieruwu3 жыл бұрын
00:00: intro. 00:07: il concetto di casa in greco e in giapponese. 01:16: il fatto che l'Italia e il Giappone sono paesi isolati ed emarginati ma hanno una cultura piratesca. 01:44: il fatto che i due paesi ebbero imperi che li minacciarono ma che comunque riuscirono ad assimilare dalle loro culture. 02:26: la religione che ha influenzato i due paesi. 03:29: il fatto che i due paesi hanno passato la maggior parte della loro vita in piccoli stati.
@euvieruwu3 жыл бұрын
04:09: il fatto che i due paesi hanno vissuto un lungo medioevo. 04:27: il cristianesimo in Giappone. 05:12: l'industrializzazione dei due paesi. 06:19: la prima nave italiana in Giappone, i primi rapporti diplomatici tra Italia e Giappone, i rapporti storici tra Italia e Giappone. 08:59: il fatto che i due paesi non hanno fatto del tutto i conti con il proprio passato avendo di conseguenza un grande conservatorismo, Yukio Mishima. 09:55: la guerra in Italia e in Giappone, il fatto che loro fanno affidamento alla cultura.
@euvieruwu3 жыл бұрын
10:31: il fatto che l'italia e il Giappone hanno una politica di destra. 10:57: le altre somiglianze tra Italia e Giappone. 11:51: le cucine italiane e giapponesi, l'invecchiamento della popolazione. 12:50: il tasso di disoccupazione.
@euvieruwu3 жыл бұрын
13:19: la richiesta di alcuni politici italiani di imitare il sistema scolastico giapponese, i vantaggi del sistema scolastico giapponese. 15:51: la situazione tragica dei giovani in Italia. 19:09: gli alti e i bassi dell'Italia e del Giappone, l'amicizia tra gli italiani e i giapponesi. 20:10: titoli di coda.
@euvieruwu3 жыл бұрын
*i svantaggi del sistema scolastico giapponese
@prometeolerrante23766 жыл бұрын
Video inaspettato e sorprendente. Continua così herr morte.
@andrearestori65096 жыл бұрын
Centrato in pieno il punto riguardante la piramide invertita in Italia, ti stimo molto per il lavoro che fai, molto bravo.
@NOGiguastatori6 жыл бұрын
Mortebianca.... hai detto esattamente TUTTO ciò che penso.... un video grandioso ed estremamente potente! Questi sono i contenuti che dovrebbero stare in tendenza! Condivido con piacere! Un abbraccio
@tsg_frank6 жыл бұрын
Aspettavo questa serie da tanto, come sempre, adoro il modo in cui tratti l'argomento e soprattutto rispetto assoluto per il discorso sui giovani e i diffetti delle due società. Non molti si decidono a parlare di questo argomento nello stesso modo (complimenti anche per le musiche synthwave nel background)
@alessio15806 жыл бұрын
Lavoro in una lavanderia industriale, ho un contratto a35 ore , 7 ore il giorno la settimana, di queste ore spesso ne faccio 10 il giorno perché mi viene "chiesto gentilmente" di stare di più, se mi rifiuto il mio contratto scade lo stesso fine settimana e vengo sostituito da un'altro come me, interinale, cioè con contratto a chiamata da un'agenzia esterna, lavoro spesso anche il sabato mattina dalle 5 alle 13, se non posso o mi rifiuto il lunedì devo entrare con due ore di anticipo per "ammortizzare" il peso della mi assenza del sabato, mi fanno fare davvero di tutto, non ne avete idea, pure io sono rimasto sbalordito da quante cose pericolose si possano far compiere ad una persona in una lavanderia, una delle cose più pesanti che faccio è infilarmi in una buca 2m per 1m posizionata sotto il mangano (un macchinario che piega e stira con un gigantesco rullo che se ti prende ci vai dentro) piena di lenzuola bagnate, non solo d'acqua congelata, e devo tirarle fuori a mano da lì, spesso più di 40 quintali il giorno, tutti i giorni. Nonostante tutto ciò è anche altro, perché vi assicuro ci sarebbe altro da dire, di contratti e assunzione mi è stato detto dalle labbra del capo in persona, "non se ne parla", i colleghi, a parte chi è nella mia stessa situazione, ti sfottono, ti spregiano, e parlano ai padroni il peggio possibile di te, spesso sono raccomandati e intoccabili a livello contrattuale perché loro "conoscono" qualcuno, è due anni che sono lì a spaccarmi il culo e mi considerano un povero scemo, quando magari non ho altre alternativa, non lo faccio per sport, e resisto solo grazie ai miei genitori amici e ragazza che mi supportano e mi amano davvero, Spesso la gente che subisce questo trattamento si sente sola, sono felice che tu ne abbia un po' parlato Mortebianca, grazie, spesso gli altri non se ne rendono davvero conto di alcune realtà.
@anonusmus24746 жыл бұрын
alter ego ci vuole una rivoluzione Socialista!
@Michelangelocallea6 жыл бұрын
@@anonusmus2474 Ma anche no....
@anonusmus24746 жыл бұрын
franz liszt ma anche sì
@NeroTheBoop4 жыл бұрын
Hai tutto il mio sostegno, tu come purtroppo tanti altri in Italia.
@xaviermaya97914 жыл бұрын
Mi dispiace molto ma le società si evolve sempre in peggio. Politi incompetenti, la mafia, i criminali, le banche ed i ricchi rovinano questo mondo permettendo di farti lavorare come uno schiavo ecco perché l"istruzione è importante. In questa società devi nascere genio o nascere in una famiglia ricca ed essere istruito. Anche agli asini si puó insegnare a non far casino ed farli lavorare contro loro volontà. Ci son geni, ci sono stupidi istruiti ed il più grande stupido istruito è Trump. Nel suo campo è bravo perché ha avuto i migliori professori ma in altri campi sembra un totale deficente come con un cazzo di ritardato mentale. La vita è così. Ti supporto... La tua storia mi ha colpito ma i politici promettono ed promettono. Troppa burocrazia è tossico. Ma una monarchia è ancora peggio se la persona al comando è uno stupido ignorante. Ci vorebbe un"imperatore come Giulio Cesare, Attila, Ghengis Kan e il primo imperatore della Cina che la rese una potenza militare, economica alla pari con l"impero romano nel tempi di gloria ed oro.
@mich-sandk57446 жыл бұрын
Il migliore in assoluto , continua così e accresci la nostra conoscenza :)
@eliachinaglia31786 жыл бұрын
Questo video é diventato uno dei miei preferiti
@cesaremartorelli80276 жыл бұрын
Uno dei video più belli del canale, a mio parere. E dire che non era facile innalzare qualitativamente un canale già ricco di contenuti interessanti. Mi piace questo format, spero continui con altri paragoni tra l'Italia e il resto del mondo...
@Iosperiamochemelacavo.6 жыл бұрын
Aspettavo che qualcuno facesse un video comparativo del genere e tu hai soddisfatto ogni mia aspettativa. Grazie Mortebianca 🖤
@Peanuts_thedude4 жыл бұрын
Secondo me in giappone esiste un Mortebianca che ha fatto un video all'inverso lol
@ChainsDaisuke6 жыл бұрын
complimenti bellissmo video , ben agomentato e ben realizzato.
@nicolasbuonocore61856 жыл бұрын
video affascinante like meritato
@razgisaman6 жыл бұрын
Mortebianca, sei eccezionale! Ho gradito veramente.
@lorenzoiacopino4216 жыл бұрын
Video magistrale, per che quel mi riguarda sei stato esemplare nella sua realizzazione
@Huh-exploosion6 жыл бұрын
Era da tempo che lo aspettavo, grazie
@Bucci86Marco4 жыл бұрын
Per te che vieni dalla Sicilia ho trovato un altro elemento che accomuna Italia e Giappone, in particolare la Sicilia stessa e il Paese del Sol Levante: gli Onigiri e gli Arancini! A primo impatto sono diversi tra loro, vengono da due cucine diverse e la cottura è diversa. Eppure gli Onigiri e gli Arancini sono mooolto simili tra loro e ti spiegherò il perché. Entrambi hanno una forma triangolare, nonostante gli Onigiri siano un pò più bassi. Entrambi hanno al loro interno un "cuore" (se così vogliamo chiamarlo) gustoso, anche se quelli Giapponesi hanno il salmone mentre quelli Siciliani hanno carne macinata e piselli. Entrambi vengono da un'isola che ha uno dei vulcani più grandi del mondo ( Etna per la Sicilia, Fuji per il Giappone) E non dimentichiamoci l'elemento di connessione principale: il riso! E, ironia della sorte, l metodi di lavorazione del riso sono molto simili! Ne ho parlato giorni fa con una mia cara amica Giapponese e ha notato anche lei queste somiglianze!
@manwel_sr6 жыл бұрын
Video molto bello 😎 Sei uno dei primi youtuber a cui mi sono iscritto 😃
@Damocle1.1.7.6 жыл бұрын
Grazie Mortebianca, mi hai aperto di più gli occhi sul mondo giapponese e italiano Grazie mille
@micenedis67186 жыл бұрын
Video stupendo, fantastico, meraviglioso! Cosa non è questo video! Aspetto con curiosità i prossimi (e anche con un po di impazienza, sono troppo curiosooo). In effetti penso che si noti abbastanza la loro passione per l'Italia, ci sono citazioni o intere serie animate/cartacee che sono enoormi citazioni al Cristianesimo (coff coff death note coff coff) P.s. parlerei anche della loro visione dell'omosessualità nella loro storia? Sono curioso di sapere cosa ne pensano. Al prossimo video 💞
@Raven_Misa6 жыл бұрын
Video molto interessante!! Non vedo l'ora di vedere gli altri.
@Boldross6 жыл бұрын
bellissimo video complimenti mortebianca
@guidoleotta3546 жыл бұрын
Grazie per il video!
@xsgiuxs6 жыл бұрын
Davvero bel video
@ntocore32336 жыл бұрын
Mammamia ma quante parole dici in un minuto 😮😮 ora capisco perche ho nel cuore il giappone anche senza esserci ancora andato!! Grazie per questi fantastici video!!
@Sonic1stForever6 жыл бұрын
Stupendo il video, come lo sono sempre i tuoi morte, mi domando quando arriveranno gli altri due. E' frustrante l'attesa.
@Theitalianpandoro6 жыл бұрын
Bellissimo video, complimenti
@tuccioalessio6 жыл бұрын
Non sbagli un colpo, aspetto gli altri due video
@overomanlord22146 жыл бұрын
Anch'io ho fatto spesso questo ragionamento e ho pure immaginato un'alternativa al nostro sistema scolastico. Grande Mortebianca!
@shalo61316 жыл бұрын
Sono in attesa per tutte le parti, questo video è fantastico,grazie mortebianca come al al solito sei sempre il migliore👏🏻👏🏻👏🏻
@marcoambrogio65996 жыл бұрын
Proprio oggi ho iniziato a studiare la lingua giapponese e tu spunti con un video del genere? Ti amo Morte
@carlocarlino50136 жыл бұрын
Complimentoni immensi per questo video,ottimo lavoro Re :D P.S:Auguroni per i 70000
@michelegozzo81796 жыл бұрын
Ben detto! Ottimo video discorso!
@selzen52806 жыл бұрын
Continua con questo tipo di video!
@tommasoviolante26536 жыл бұрын
Non ti conoscevo. Gran bel video! Iscritto!
@albertopetrin22206 жыл бұрын
Bel video e ottima analisi, complimenti davvero
@StoriesTM6 жыл бұрын
il video era bello soltanto per la parte iniziale, ma con la riflessione finale mi hai commosso. Complimenti fantastico!
@paolairinaostuni99476 жыл бұрын
Meravigliosa analisi 💕💕💕💕
@lucafilippettiilmezzoorco77995 жыл бұрын
14:05 Adesso con la scuola lavoro figurati, abbiamo anche noi qualcosa di simile ( e nonostante non sia più obbligatoria viene ancora attuata ). 14:50 Infatti guardacaso anche noi avevamo le divise e abbiamo smesso di metterle con il '68 ( che in Giappone è stato molto molto meno forte che in Italia ). 16:35 Confermo questo passaggio con un fatto personale: per entrare all' indirizzo di fumetto dell' Accademia di Bologna ci sono 25 posti disponibili su più di 150 iscritti ( i quali devono passare anche un test di ingresso infame ), poi guardacaso tutti vanno a Firenze dove i posti disponibili sono 100. Comunque i miei complimenti, hai trattato l' argomento con molta precisione e informazione sia storica che culturale.
@therober30096 жыл бұрын
Video stupendo😀👍complimenti
@GiovaneCialda6 жыл бұрын
Mi è sempre piaciuta l'idea della scuola giapponese (soprattutto i corsi), chissà come andrà a finire p. s. Morte, sei il mio KZbinr preferito🖖🏼
@frenkman76 жыл бұрын
HO SEMPRE RISCONTRATO UNA SIMILITUDINE TRA ITALIA E GIAPPONE. GRAZIE PER QUESTO VIDEO.
@clementina80926 жыл бұрын
La riflessione finale è la pura ( e amara) verità 👏🏻👏🏻👏🏻🧡
@alessandrosamperi41376 жыл бұрын
Sei davvero bravo a narrare,continua così :)
@user-yt4om8mg1z6 жыл бұрын
Gran bel video e interessantissimo come sempre, grande morte
@Blu-je6iv6 жыл бұрын
Ecco una delle tante differenze gli anime in giappone sono considerati arte e stile di vita, in italia invece vengono considerati cartoni per bambini..
@annaciotola56386 жыл бұрын
Gli anime sono uno stile di morte(capita?)
@mark-ce2tu6 жыл бұрын
Le opere rinascimentali da molti italiani vengono considerate noiose, mentre in Giappone sono venerate.. forse una differenza è che loro amano di più la loro cultura
@Andrea-fd2bw6 жыл бұрын
Forse perchè buonaparte degli anime sono per bambini/ragazzini (shonen)
@darkxerab40266 жыл бұрын
@@Andrea-fd2bw Gli Shonen generalmente sono per adolescenti, dai 11 ai 18 anni se non sbaglio
@Andrea-fd2bw6 жыл бұрын
@@darkxerab4026 L'età prescritta conta come il nulla,i fan degli shonen (popolari ) è raggruppato in buona parte da bambini
@chenashlynx74776 жыл бұрын
Grazie Mortebianca :)
@fabioblando24306 жыл бұрын
Sei un grande
@megamix936 жыл бұрын
Mi sono emozionato lo giuro!
@beck9276 жыл бұрын
Sei il migliore
@jacopoparoli40966 жыл бұрын
Niente da ridire, come al solito lavoro eccellente.
@voraxity9656 жыл бұрын
"L'imperatore del sud"
@prometeolerrante23766 жыл бұрын
Promosso da re a imperatore meritatamente.
@sea19viper826 жыл бұрын
complimenti @Mortebianca bellissimo video, aspetto i prossimi sul Japan
@niccolopicciano72736 жыл бұрын
Oggi è il mio compleanno, grazie per il regalo
@chenashlynx74776 жыл бұрын
C è un motivo per cui sei il mio youtuber preferito
@droomens6 жыл бұрын
Quante verità Morte, specialmente la parte sulla specializzazione.
@thenigga47926 жыл бұрын
I tuoi video andrebbero visti da chiunque...la pace dei sensi
@E_M_actor5 жыл бұрын
Bel Video interessante
@samuelcodispoti13326 жыл бұрын
Japan❤️🙏 Comunque il tuo discorso su scuola e lavoro mi ha colpito.. ❤️🙏
@federicobolzan56676 жыл бұрын
mi hai commosso un po a caso 2 lacrime sulla fine le ho mollate
@maybe45493 жыл бұрын
"Nagasaki era la Napoli del Giappone" Salvini: "Azz... ho sbagliato città da nukkare..."
@ErPuglia4 жыл бұрын
6:21 Piccola notizia interessante: Nagasaki, prima del triste giorno della Bomba, era l'epicentro del Cristianesimo Cattolico in Giappone e molti locali avevano geni Italiani. "Pace su Nagasaki", di Paul Glynn è molto interessante per comprenderebquesto peculiare aspetto, soprattutto quello inerente alla religione.
@giovannamazz53886 жыл бұрын
Bella Re 😍👍👍👍👍👍 un video che aspettavo da eoni 😍😍😍😍😍
@andreacaforio10196 жыл бұрын
Mortebianca, potresti fare un video per parlare dell OMOFOBIA e come combaterla? P.S. sei uno dei migliori youtuber italiani!