Bella puntata.. Quei transatlantici tedeschi dell’epoca guglielmina davvero spettacolari! Una manifattura di prima classe con dettagli negli interni davvero di un epoca d oro
@lalineadellamemoria4 ай бұрын
Grazie per avere apprezzato il lavoro del museo. Un cordiale saluto.
@albertocarano32397 ай бұрын
Magnifiche le immagini che hanno correlato la narrazione. Grazie per il video.
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Grazie perl'apprezzamento. Un cordiale saluto dallo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@nicolamucchi73057 ай бұрын
Magnifica questa puntata
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Ci fa piacere che abbia apprezzato. Un cordiale saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@corradospatola56577 ай бұрын
Grande trattazione per un argomento poco conosciuto... congratulazioni
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Grazie per il suo apprezzamento. Cordiali saluti dallo staff del museo.
@riccardotavolino99947 ай бұрын
Complimenti, storia molto interessante con molti dettagli. Si vede che è fatto, con passione, da persone che amano il proprio lavoro. Grazie.
@lalineadellamemoria6 ай бұрын
Grazie! Le inviamo un cordiale saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@gianluigiconfalonieri17597 ай бұрын
Veramente interessante. Bellissime navi di un'epoca ormai irripetibile
@lalineadellamemoria6 ай бұрын
Ci fa piacere che abbia apprezzato il nostro lavoro. Cordiali saluti da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@stefanoponti5806 ай бұрын
Bellissimo video... 😊complimenti
@danielefelisatti78637 ай бұрын
Ottimo lavoro,veramente tantissimi complimenti. Si vede un lavoro fatto con passione.
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Grazie a lei per l'apprezzamento che esprime per il lavoro del museo. Un cordiale saluto da parte di tutto lo staff.
@federicomalignani49577 ай бұрын
Quello dei corsari tedeschi in entrambe le guerre è un capitolo straordinario che fa onore ai protagonisti,dotati di eccezionali capacità tattiche e strategiche,di grande spirito di adattamento e anche di estrema umanità nei confronti dei prigionieri. Certamente il tentativo di impiegare le grandi navi passeggeri è stato interessante ma,a parte il caso del Kronprinz Wilhelm,non dette i risultati sperati,mentre i normali mercantili come il Moewe o il Wolf furono capaci di ottenere successi strepitosi. Ciò fu dovuto ad una serie di caratteristiche che erano poi il vero limite dei transatlantici: dimensioni cospicue,che li potevano facilmente far individuare anche da grande distanza,con sovrastrutture e fumaioli molto alti sul mare,aspetto caratteristico e facilmente riconoscibile senza poter effettuare camuffamenti efficaci,equipaggi troppo numerosi da mantenere per settimane o per mesi negli oceani basandosi solo sul bottino di provviste alimentari trovato sulle vittime,consumi di combustibile enormi dovuti a macchine fatte per sviluppare alta velocità e che consumavano troppo anche a velocità ridotte,e quindi autonomia limitata e tempi lunghissimi per trasferire le enormi quantità di carbone dai rifornitori o dalle vittime nei carbonili del corsaro,operazioni solitamente condotte in condizioni non ideali,in alto mare o in sorgitori nascosti,spesso con mare mosso o con onda lunga che faceva cozzare e strisciare gli scafi tra loro. Molto meglio andò con i mercantili di minori dimensioni,facilmente camuffabili nell'aspetto,alzando e abbassando alberi,picchi di carico e fumaioli,parchi nei consumi,con macchine più semplici,più affidabili e meno bisognose di manutenzioni,e anche più spendibili perchè di valore molto inferiore ad un transatlantico di lusso. Una terza via sperimentata dai tedeschi,fu quella del veliero Seeadler,un'impresa epica,straordinaria,che ebbe pure un incredibile successo, e che portò il veliero dalla Germania fino all' Oceano Pacifico dove infine affondò per cause imprevedibili,a causa di un'onda di maremoto che lo scagliò sulla barriera corallina dell' atollo di Mopelia,dove si era fermato per far riposare l'equipaggio. Dotato di autonomia illimitata,il Seeadler agli ordini del comandante Felix von Luckner,aveva anche un motore che gli consentiva di ottenere spunti velocistici per intercettare più facilmente le sue prede. A tutto questo si aggiunsero le crociere degli incrociatori,la più famosa delle quali,quella dell' Emden, è di diritto nei libri di storia.Bellissimo video,con competente narrazione,di un argomento incredibilmente poco trattato.
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Gentile sig. Malignani, la ringraziamo davvero molto per il suo ampio e articolato commento. Le inviamo un cordiale saluto da parte di tutto lo staff del museo.
@federicomalignani49577 ай бұрын
@@lalineadellamemoria Grazie a voi!
@eugeniocamporato84277 ай бұрын
Commento molto interessante, grazie
@andreatreviso80496 ай бұрын
Video top come sempre !
@davidenanni46326 ай бұрын
Nella Secona Guerra famoso è l'episodio della nave corsara Graaf Spee
@giovanniscagnelli20497 ай бұрын
Mi siete mancati!!!!
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Grazie per il suo apprezzamento. Cordiali saluti dallo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@davidenanni46326 ай бұрын
Molto interessante
@egoarcheo87587 ай бұрын
Fantastici!
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Ci fa piacere che il video le sia piaciuto. Un cordiale saluto dl Museo della Battaglia di Vittorio Veneto
@alessandrofarris41497 ай бұрын
Ora ci vuole la storia dell'Atlantis!!
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Grazie del suggerimento. Un cordiale saluto. Lo staff del Museo della Battgaglia di Vittorio Veneto.
@eugeniocamporato84277 ай бұрын
Grazie... Diciamo però che il fascino dei velieri e dei galeoni è impareggiabile. La parola corsaro rimanda sempre a quel periodo storico. W i pirati abbasso i corsari ahahah. Grazie ancora e buona giornata
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Grazie a lei e cordiali saluti! Lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto
@carlotraverso41742 ай бұрын
Complimenti, molto interessante. Ma perché pronunciare Chep (O Kep) Trafalgar invece che Cap?
@Giubizza7 ай бұрын
Incredibile quanto la Germania della prima guerra mondiale fosse un paese completamente diverso da quella del secondo conflitto. Nel primo era un paese normale, con le sue ragioni e i suoi torti come gli altri; nel secondo un vero mostro feroce senza umanità e senza principi.
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Durante il secondo conflitto sprofondò nel sonno della regione dal quale emersero mostri... Un cordiale saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@francocanzonieri32147 ай бұрын
L'interessante video mi ha fatto venire in mente che Garibaldi, dal Sud America, domandava a Mazzini, non si sa bene su quali basi giuridiche, le " Lettere di corsa "
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Interessante! Garibaldi fu effettivamente "corsaro" per la repubblica indipendentista del Rio Grande do Sul che puntava a staccarsi dal Brasile. Un cordiale saluto.
@giuseppegagliano70267 ай бұрын
❤
@vittoss997 ай бұрын
La mania di grandezza anche in ambiente marino era già presente. Divenne incontrollabile durante il secondo conflitto. La marina tedesca, non solo con gli u boat era avanti rispetto alla concorrenza ... Un caro saluto e grazie.
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Grazie a lei e cordiali saluti.
@cristianozazzini43977 ай бұрын
la foto mostra le isole dello stato di Trinidad and Tobago allora inglesi e tra mar dei caraibi e atlantico presso il delta dell'Orinoco in Venezuela mentre l'isola di Trindade è al largo del Brasile meridionale ed è molto piccola.
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Grazie per la segnalazione. Un cortdiale saluto.
@panterone1769Ай бұрын
Anche la corazzata Santo Stefano, austriaca, fu affondata.
@jodem75147 ай бұрын
Mah! Questa strategia di guerra navale mi sembra infame.
@rosarioloffredo47877 ай бұрын
Ottimo servizio, ma io ho sentito parla di altre navi tedesche che non erano ex transatlantici, ma piu' piccole e che ebbero un successo, mi riferisco al mercantile Move, le navi Wolf, il Kaiser Wilhelm, il Germania o Garmania ed il Seeadler del famosissimo comandante von Luckner, e l'Emden che era una nave da guerra che fece la corsa partendo da una colonia tedesca in Asia
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Glielo confermiano. Questo particolare video però è dedicato solo ai transatlantici. Un cordiale saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@lucafanelli74677 ай бұрын
E.l' Atlantis,protagonista del bellissimo film "sotto 10 bandiere "
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Bel film. Riguarda però la seconda guerra mondiale. Un cordiale saluto. Lo staff del Museo.