FEDERICO FAGGIN

  Рет қаралды 28,719

Angela Volpini - Nova Cana

Angela Volpini - Nova Cana

Күн бұрын

Poco noto al grande pubblico, l'italiano Federico Faggin (nato a Vicenza nel 1941) è il padre del microchip, inventato insieme agli ingegneri elettronici statunitensi Ted Hoff e Stanley Mazor.
Dopo la laurea in ingegneria elettronica all'università di Padova, Faggin si è trasferito negli Stati Uniti per quella che doveva essere una breve esperienza di lavoro e dove invece si è fermato tutta la vita.
Alla fine degli anni 1960, lavorando alla Sgs Fairchild sui semiconduttori, Faggin ha inventato un nuovo processo MOS (Metal On Silicon, metallo su silicio) destinato a diventare la base per la produzione di tutti i moderni circuiti integrati.
Intuite le sue brillanti capacità, i dirigenti della Intel lo misero poi a capo del progetto che nel 1971 concepì e realizzò la struttura della prima CPU a 4 bit, nota con la sigla 4004.
In seguito il gruppo di Faggin realizzò l'8080, il primo microprocessore a 8 bit, che nella successiva versione 8088 avrebbe incontrato il primo grande successo commerciale come CPU di personal computer.
Chiusa l'esperienza con Intel, nel 1974 Faggin ha creato una propria azienda, la Zilog, Inc., e ha progettato un altro importante processore noto con la sigla Z80.
Nel 1982 ha fondato la Cygnet Technology, che si occupa di reti neurali e del miglioramento delle interfaccia uomo-macchina.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sito Angela Volpini: www.angelavolpi...
Sito Fondazione Nova Cana: www.fondazione...
Pagina Facebook Angela Volpini: / angelavolpiniufficiale
Profilo Facebook Nova Cana: / associazione.novacana
Profilo Instagram Angela Volpini: / angela_volpini
Corso "DARE SPERANZA AL FUTURO": mailchi.mp/97c...

Пікірлер: 135
@giovannaverna5427
@giovannaverna5427 11 сағат бұрын
Straordinario
@SoldieBonusGratis
@SoldieBonusGratis 6 ай бұрын
Il prof. ha ragione, a me risuona ovviamente tutto ciò che afferma perché da 40 anni mi occupo di spiritualità. Purtroppo c'è una grande confusione su queste tematiche per colpa delle religioni che hanno confuso molte cose, anima, spirito, mente, l'idea di un dio vecchio e barbuto che ti condanna, etc. Tutte menzogne per sete di potere e circuire animi semplici e fragili. La realtà spirituale è tutt'altra, e non c'entra nulla con le religioni (religione=religo=relegare=circoscrivere)
@robertasalvetti7842
@robertasalvetti7842 6 ай бұрын
Credo in quello che scrive la spiritualità nasce con noi la fede è inventata dall’uomo, il cammino spirituale è individuale nessuno potrà mai farlo per noi. Sta alle nostre scelte ed esperienze secondo la nostra coscienza.
@mariarosagandolfi2141
@mariarosagandolfi2141 7 ай бұрын
Grazie Federico per la DEDIZIONE al suo lavoro e per l’ umile passione che lo anima sempre ! Le sono RICONOSCENTE . GRAZIE DAVVERO 🌱💎
@primulabaccenetti1588
@primulabaccenetti1588 6 ай бұрын
Ho sempre aspettato di sentire queste parole!Grazie❤
@mariadegasperi-fg8uo
@mariadegasperi-fg8uo 7 ай бұрын
Infinite grazie Professore Faggin di aver condiviso la sua esperienza luminosa . Mi ha confermato per certi versi la mia fede-fiducia nell' Essere ,il Vivente , Dio, che è la Luce , lAmore che pervade ogni cosa.
@eusebioverticchio2939
@eusebioverticchio2939 3 ай бұрын
Cosa c'entra dio.......
@pavlastastna9374
@pavlastastna9374 6 ай бұрын
E assolutamente cosi. Libri dimprof. Vittorio Marchi descrivono stesso concetto!!!!
@graziagiampieri7454
@graziagiampieri7454 6 ай бұрын
Graziee....
@paolofiloni7335
@paolofiloni7335 7 ай бұрын
Grazie di cuore anima meravigliosa
@claudiourbano6779
@claudiourbano6779 7 ай бұрын
Ho visto con piacere che il libro “irriducibile” del prof. Faggin sarà pubblicato anche in lingua inglese a giugno: questo dimostra l’importanza e l’interesse che sta suscitando, con la sua teoria della coscienza, alla faccia dei suoi detrattori…
@frankpaynemalvolti8721
@frankpaynemalvolti8721 5 ай бұрын
Si dice che quando l’allievo è pronto appare il maestro. Queste considerazioni io le ho fatte non da scienziato ma da artista, in quanto ho scelto L’Arte nella forma della musica e del disegno per capire meglio la realtà. Ma giunto all’età della pensione, la stessa che ha dato una svolta anche a lei, ho sentito la stessa esigenza di trascendere la materia. Ho composto musica e ho scritto sceneggiature per fumetti e anche per me. Ora sto scrivendo una sceneggiatura per un cortometraggio di carattere quantistico. Sono assolutamente allineato con il suo pensiero e la considero al di là delle parole umane, non solo professore, ma anche maestro e fratello in questo Tutto che siamo lungi dall’aver afferrato con la mente. Che dire, sono felice di aver incontrato chi la pensa come me da una consapevolezza scientifica che ha però la capacità di arrendersi di fronte al mistero dell’esistenza oltre l’esistente.
@tarukofusuki
@tarukofusuki 5 ай бұрын
Faggin non fa le sue considerazioni da scienziato, bensì da ciarlatano. Parla di una sedicente concezione quantistica della coscienza, che è una pura aberrazione. Non esiste né tale concezione, né una concezione classica della coscienza. A voi piace sentirvi raccontare che la vostra esistenza non sarà caduca quanto il vostro corpo: stranamente si infatuano di queste teorie stralunate i vecchi (lei, Faggin), quelli che più di altri avvertono la caducità del corpo! Lasciamo stare la musica, la scienza e l'arte, che c'entrano assai poco con il vostro (di lei e di Faggin) non accettare la caducità della vita. Si ascolti il terzo concerto per pianoforte di Bartok per un esempio virtuoso di come l'artista si avvicina alla morte: certamente lui si è approcciato alla morte in maniera molto più matura di Faggin che scrive libri ridicoli e di lei che fa la musica "per un cortometraggio di carattere quantistico".
@lorenzopupeschi7390
@lorenzopupeschi7390 4 ай бұрын
Grazie, Professore ❤
@tarukofusuki
@tarukofusuki 4 ай бұрын
Ma vi divertite, proprietari del canale, a censurare? Ciarpame senza dignità.
@mariasapuppo4106
@mariasapuppo4106 2 ай бұрын
Condivido con tutto il mio essere di artista. Maria Sapuppo, autrice di " Un anno con l'Etna"
@tarukofusuki
@tarukofusuki 2 ай бұрын
@@frankpaynemalvolti8721 Esperienze fasulle di un artista senza seguito. Che prende a modello un imprenditore in pensione italo-americano, un imbonitore che si attribuisce falsamente la paternità di touchpad e touchscreen.
@patriciadmitruk73
@patriciadmitruk73 3 ай бұрын
Senza parole...sono senza fiato... Sento la verità dentro di Me.... voglio conoscerlo personalmente 🍀🍀🍀🍀
@dm1546
@dm1546 6 ай бұрын
A me è accaduta una cosa analoga. All'improvviso, ero in casa, di fronte ad un quadro e al mio divano, quando dal mio cuore ho cominciato a sentire un'onda crescente di amore e felicità, mai provata prima. Aumentava come dei cerchi concentrici sempre più intensi. Ho pensato che stavo per morire perché era una sensazione talmente forte che pensavo di non poter sostenere a lungo e che aumentava d'intensità Poi, tutto è finito. Una tale felicità e gioia non l'avevo mai provata prima, e non era beatitudine o pace...era una forza attiva e crescente che proveniva dal mio cuore
@robertasalvetti7842
@robertasalvetti7842 6 ай бұрын
È così è indescrivibile, con le parole si cerca ma non calzano quanto dovrebbero io ho pensato letizia perché di più non so.
@enricodeangelis8460
@enricodeangelis8460 5 ай бұрын
Attenti alle autosuggestioni
@6202sandro
@6202sandro 4 ай бұрын
Non do alcuna valenza alle tesi misticistiche. Anche le teorie sulla coscienza quantica per me è una pura teoria priva di qualsiasi fondamento.
@luciainturrisi9132
@luciainturrisi9132 4 ай бұрын
Sì, è un' esperienza vera. Ha a che fare con la crescita personale e con la sincerità.
@dilvaveraguth3614
@dilvaveraguth3614 4 ай бұрын
⁠@@6202sandro 36:40 in
@mariocampion8989
@mariocampion8989 2 ай бұрын
Le parole di Vita Eterna del Santo Vangelo, possono essere il Collegamento con la Vita in questa seconda realtà.
@enricodeangelis8460
@enricodeangelis8460 5 ай бұрын
Faggin parla di coscienza e consapevolezza, ma come mai in ogni sua presentazione non fa altro che esporre il suo curricula, non è forse questo ripetere una forma meccanica che nulla a che fare con la consapevolezza? Ho più volte messo in discussione la sua affermazione sulla coscienza quantistica, così la definisce, ma io la contesto del tutto. La coscienza quella della maggioranza delle persone, non è affatto quantistica, ma su questo non si può avere alcuna relazione x approfondire Stiamo creando i nuovi Sacerdoti del prossimo futuro?
@tarukofusuki
@tarukofusuki 5 ай бұрын
Anche perché non esiste nessuna coscienza classica o concezione classica della coscienza. È solo una truffa ai danni dei creduloni. Tutta la fuffa del guru/santone Faggin ruota su questa favola della coscienza quantistica, che è una mera supercatsola da rifilare a chi non saprebbe risolvere una disequazione - figuriamoci quanto può capirne di meccanica quantistica.
@Judex946
@Judex946 4 ай бұрын
Concordo ! Faggin sta raccontando cose indimostrabili e vecchie, e usa impropriamente la meccanica quantistica. Consiglio il libro di V. Stenger “The Unconscious Quantum” , chiarirà gli aspetti fondamentali che Faggin confonde.
@paoladipoce3244
@paoladipoce3244 21 күн бұрын
Federico Faggin sta parlando della sua bellissima esperienza che è stata e continuamente accade anche ad altri nel mondo da millenni. Faggin non parla di cose vecchie e indimostrabili...... semplicemente si è messo a Sevizio della Verità
@pavlastastna9374
@pavlastastna9374 6 ай бұрын
Comprendo molto bene professore..😊
@giuseppealephtau7229
@giuseppealephtau7229 7 ай бұрын
Grazie
@MiddletonEdgar-g5r
@MiddletonEdgar-g5r 18 күн бұрын
Miller Melissa Davis Sandra Rodriguez Margaret
@StudioCentrale-Italia
@StudioCentrale-Italia 6 ай бұрын
Hegel con la dialettica di coscienza e autocoscienza lo spiega bene ... la tesi del Prof Faggin e interessante pero mi sembra che la sua condizione di Ingegnere Informatico lo costringa troppo ad usare le sue categorie concettuali, non tutto e verificabile nel bit anche se quantistico
@crio50
@crio50 Ай бұрын
Prof. Faggin mi sa spiegare per quale ragione l'esperienza mistica che le è capitata è capitata proprio a lei e proprio in quel momento? Che consigli ha da darmi perchè succeda anche a me? Guardo molto in me stesso cercando di capire chi sono veramente e quale è la mia essenza ma non mi è mai capiato nulla di simile. Quanto al fatto che noi siamo uno e tutto è ovvio: siamo fatti degli stessi atomi di cui è fatto l'Universo.....
@tarukofusuki
@tarukofusuki Ай бұрын
Tu sei sicuro che Faggin non si sia inventato le sue esperienze mistiche? Che poi, oltretutto, considerate con un briciolo di obiettività fanno assai ridere: "Un giorno, mentre guidavo l’auto per andare al lavoro, quando ero fermo a un semaforo, volsi lo sguardo verso l’auto ferma alla mia sinistra e vidi che al volante c’era una donna. Subito dopo percepii la mia coscienza balzare al posto della donna e un attimo dopo ritornare da me" Sono belle storie da raccontare ai creduloni.
@michele59cir49
@michele59cir49 7 ай бұрын
Apprezzo il prof. Faggin e la sua teoria ma non riesco a non immaginare cervello e coscienza come un nastro di "moebius" , due realtà nella loro necessaria interazione autopietica, evolutiva e quindi generatrice dei qualia . Tutto mi sembra ancora affidarsi alla cara e amata "Fede" alla quale, pascalianamente, anche io non rinuncio. Ma la ricerca continua ......e quindi un plauso al prof Faggin.
@DD111CM
@DD111CM 6 ай бұрын
Esiste un'invenzione che in una sola ora, ognuno può iniziare il proprio percorso, partendo dal primo punto di sé. Non dal caos a sé, ma da sé al resto di ogni cosa esista.
@luciazeffiro1892
@luciazeffiro1892 7 ай бұрын
Non posso capire molto, purtroppo, cerco almeno di intuire il senso delle scoperte del dr. Faggin.
@gasparegalati9120
@gasparegalati9120 7 ай бұрын
C’ è poco da comprendere da queste “conferenze” , esistono libri divulgativi ben più chiari dei confusi discorsi d Faggin, uno è “Un’ Introduzione Elementare alla Meccanica quantistica” di G. Mastrogiovanni, costa pochi euro su Amazon. Faggin confonde il mondo delle particelle elementari con quello macroscopico nel quale la decoerenza rende inefficace la rappresentazione quantistica e prevale quale classica. Lui però non capisce…
@robertasalvetti7842
@robertasalvetti7842 6 ай бұрын
L’esperienza che descrive il prof. Faggin la può capire solo chi l’ha provata anche il prof. Vito Mancuso ha descritto la stessa esperienza.
@GianniTrochen
@GianniTrochen 6 ай бұрын
se lo ha detto Mancuso allora.....apriti cielo.....
@robertasalvetti7842
@robertasalvetti7842 6 ай бұрын
@@GianniTrochen ho detto che Faggin è Mancuso hanno descritto questa esperienza nello stesso modo e corrisponde esattamente anche alla descrizione della mia.
@dm1546
@dm1546 6 ай бұрын
che cosa hi provato? Perché anch'io ho provato una sensazione simile@@robertasalvetti7842
@mariorossi3973
@mariorossi3973 4 ай бұрын
Dove si legge che Mancuso ha avuto un risveglio?
@SorVichi
@SorVichi 6 ай бұрын
Una domanda che mi sta molto a cuore: tutto ciò che vale per l'essere umano vale anche per gli altri esseri viventi? Penso agli animali che amiamo e che speriamo di ritrovare dopo la morte fisica. Grazie al Prof. Faggin e a chi ha condiviso il video!
@dm1546
@dm1546 6 ай бұрын
Certo che ritroveremo i nostri animali! Sono ancora e sempre con noi. Io li ho sognati poche volte, ma sempre nei momenti opportuni. E così è stato per mia figlia. Animali deriva da anima e tutto ciò che ha anima non muore. La scienza falsa del positivismo su base cartesiana e la chiesa cattolica ci hanno raggirati
@guidopaseri1742
@guidopaseri1742 4 ай бұрын
Mi dispiace correggere ma animali è sinonimo di animati nel senso che si muovono non il senso dell'anima, dopodiché è ovvio che non sono molto diversi da noi e pertanto.....
@sandrobacchelli9717
@sandrobacchelli9717 Ай бұрын
Grazie Prof.Faggin! Ha mai conosciuto o preso un caffè con Nassim Nicholas Taleb, ingegnere del Rischio e Flaneur girovago che ama definirsi “Incerto”, che è l’Antologia dei suoi libri, e parla di “frattali” e “probabilismi” (opposti ai determinismi), lungo una linea di pensiero che si può collegare alla sua?
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 4 ай бұрын
TRINITA': 1) Veglia eterna - (Yahweh) - Giudica con l'alienazione 2) Coscienza = Padre della veglia = corpo della Coscienza (Elyon) - Rileva al presente e non giudica 3) Veglia cosciente (Iddio) = Dio (Elohim) Tre "persone" uguali e distinte
@schematism
@schematism 6 ай бұрын
Ascolto Federico Faggin da un anno ed ho letto anche la sua straordinaria autobiografia "Silicio", ma non mi stanco mai. Tutto ciò che ho imparato da Berkeley alla filosofia classica tedesca è riassunto da un'unica persona, che ha vissuto un'esperienza ineffabile. Unisce in un'esperienza indivisibile semantica, gnoseologia, epistemologia, etica, etc.
@tarukofusuki
@tarukofusuki 4 ай бұрын
Hai studiato filosofia a Berkeley e non ti accorgi che Silicio è scritto in maniera amatoriale, coi piedi? 'mmazza, hai speso un sacco di soldi, o chi per te, per niente. O forse sei Faggin che con account fake si auto-incensa, chissà...
@lambertobaccioni
@lambertobaccioni Ай бұрын
"Oh mio caro buon Gesù non ti voglio offender più, né mai più disgustarti, perché ti amo sopra ogni cosa. Gesù, Giuseppe e Maria vi dono il cuore e l'anima mia". Questa era la preghierina che la mia Nonna materna Preziosilla, mi ha insegnato da piccolo. Da recitare prima di addormentarmi. Me ne sono ricordato quando ho cercato, con la Scienza, le risposte alle mie domande dei "perché". Dopo che con la Scienza avevo trovato la risposte alle mie domande di "come" risolvere i quesiti posti dalla mia curiosità di tecnologo alimentare. Le risposte funzionavano, si vendevano, venivano pagate !. Perché non potevo trovare anche le risposte ai "perché" ? Ed è a quel punto, che mi è tornata in mente la "preghierina" della mia Nonna Preziosilla. E mi sono risuonate le sue parole. E dentro c'erano, una dopo l'altra, le risposte che cercavo. Chiare, serene, sicure e rassicuranti. Il bello è che le sento vere, ma non le posso dimostrare. So che nessuno me le può confutare. Se dovessi dargli un nome, potrei usare: Fede Coscienza, da cui deriva la consapevolezza. Ma non mi serve. A me basta il mio vivo ricordo della mia Nonna, le sue parole e il suo bacio della "buona notte". Per dormire sereno..... Buona Vita
@mariadanilasalvadore6738
@mariadanilasalvadore6738 21 күн бұрын
Grandioso!
@antojori-ispirazioni
@antojori-ispirazioni 2 ай бұрын
Alcune esperienze simili, sia di Uno Tutto E’ amore, dentro e fuori, sia di compresenza e contemporaneità di Amore Gioia Pace. Grazie di condividerlo. Esattamente: esperienza vera di non separatezza, totalità interezza singolarità intensità,amore totale senza condizioni, dentro e fuori, in alto e in basso. Consapevolezza
@marghemunimuni777
@marghemunimuni777 Ай бұрын
@ermannoconti3492
@ermannoconti3492 3 ай бұрын
tutto vero a me e successo uguale con altri segnali.ho capito che tutto e'.uno noi siamo l uno parte.del tutto si impara chi si e' perche' si e'ecc.si ama tutti e tutto cio' che esiste nel cosmo nel universo si fa'parte di tutto cio che esiste,e acetti tutto cio' che esiste capisci la vita con empatia amore ecc.comunque ascoltate il cerchio firenze 77.maestri che x 37 annianno spiegato il cosmo la coscienza universale e anno parlato che piano pianola coscienza noi si sta' aprendo sul pianeta e tanti oggi dopo tempo e in futuro stiamo aprendoci alla vera vita cosciente cosmica.grazie faggin che stai aiutando.gli umani a capire la vita vera❤❤
@marinellaartale
@marinellaartale 5 ай бұрын
Grazie infinite dott. Faggin, che emozione ascoltarla! Ha tutta la mia stima. I fisici sono molto spirituali, anche se alla consapevolezza ci arrivano col tempo. Anche il fisico quantistico #VittorioMarchi ha scritto dei libri e fatto delle conferenze sull'argomento dell'UNO, del frattale che è la radice del tutto. Mai come oggi la fisica ed il misticismo camminano parallelamente. Vi metto l'elenco dei suoi libri: La scienza dell'uno. La chiave dell'universo nascosto * Mirjel. Il meraviglioso uno. La funzione terapeutica della conoscenza * Noi e l'infinito. Scopri la coscienza del mondo. DVD * Controstorie della città di frontiera * La grande equazione. lo, l'universo, Dio * La scoperta dell'invisibile. 2 DVD. Con libro * La vertigine di scoprirsi Dio. DVD * La vertigine di scoprirsi Dio * La grande equazione. lo, l'universo, Dio
@6202sandro
@6202sandro 4 ай бұрын
Non do alcuna valenza alle tesi misticistiche. Anche le teorie sulla coscienza quantica per me è una pura teoria priva di qualsiasi fondamento.
@6202sandro
@6202sandro 4 ай бұрын
Non do alcuna valenza alle tesi misticistiche. Anche le teorie sulla coscienza quantica per me è una pura teoria priva di qualsiasi fondamento.
@marinellaartale
@marinellaartale 4 ай бұрын
Il prof. #ChunderBose eminente fisiologo indiano, fondatore dell'Istituto Bose di Calcutta, attraverso i suoi studi osservò che tutto è vivo: rocce, minerali cristalli ecc e che più del 70% della realtà agli occhi dell'uomo appare inerte. Il filosofo e sociologo #EdgarMorin invita le persone a superare il concetto di frammentazione ed abbandonare la visione dettata dall'ego individuale. Detto ciò lei è libero di pensare quello che vuole, la consapevolezza è un percorso individuale.
@tarukofusuki
@tarukofusuki 4 ай бұрын
​@@marinellaartalelei accosta a casaccio un ciarlatano indiano a un filosofo di cui ha comprato per caso un libro alla Feltrinelli. Invece di abbracciare questi santoni di religioni new Age, imparare a invecchiare con dignità.
@marinellaartale
@marinellaartale 4 ай бұрын
​​@@tarukofusuki le è un gran maleducato, le sue parole non sono né costruttive né in linea con l'argomento
@GianniTrochen
@GianniTrochen 7 ай бұрын
per la cronaca.....da polvere di stelle..... ma terreno. Una vita gratificante mi basta. Raggiunta l'Evidenza in tempismo, simultaneità e equità.....appagato e grato non posso che restituire. Nano sulle spalle del gigante per dirla con Bernardo di Chartre (poi ripetuta in plagio pare anche da I.N.) vivo da nano nel gigante. Come diceva Totò signori si nasce....ed io aggiungo arricchiti si diventa. Si, il libero arbitrio dell'umano - umano. Bianco, nero, toni di grigio e arcobaleno. Evidentemente non l'illusorio arcobaleno orgoglio degli ibridi o ibridati. Rispetto e riguardo per tutti ma non tolleranza di ogni licenza. Anche perché da anarchico " auto-normativantesi " al politicamente corretto preferisco i fatti.
@giannibozzato48
@giannibozzato48 6 ай бұрын
La mente individuale manifesta la Mente cosmica che manifesta la mente individuale. Un Mente olistica costitiuta da menti particolari. Unita nella diversita' e diversita' nell'unita. Il tutto nella diversita' e la diversita' nel tutto
@GianniTrochen
@GianniTrochen 7 ай бұрын
E l'Evidenza é sempre bipolare. Twin intelligence e........E. pacifica eversione. Gioia, Pace attiva e attivante.
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 2 ай бұрын
Dio esiste? Domanda errata: Domandarsi se Dio esiste non ha alcun valore. La domanda è: Qual'è la via che l'uomo dovrebbe perseguire pro salute psicofisica e Spirituale (salvezza della sua anima) ... e la risposta è . Affetto esclusivo per il Signore in negazione dell'affetto carnale, ovvero amore per il prossimo indistinto per chiunque in negazione della cultura affettiva, cioé dell'amore (carnale) Dio non è amore ma affetto per le sue creature (per l'umana gente) = Vero amore Errore umano causa della sua disgrazia: L'uomo rivolge l'affetto ai suoi simili e non a Dio (al suo Creatore)
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 6 ай бұрын
Coscienza = Veglia al presente Corpo della Coscienza = Veglia sul passato e sul futuro Veglia cosciente = Dio
@graziellaprivitera9236
@graziellaprivitera9236 2 ай бұрын
Non ho lauree in fisica o altro ma so che ciò che dice per me è esatto ❤.... grazie
@Gilgamee
@Gilgamee 2 ай бұрын
Straordinario. Se pensiamo che questo discorso ha, come punto di partenza, Platone, allora siamo davvero in ritardo. Speriamo che le idee di Faggin smuovano la scienza dal suo immobilismo di stampo 'ingegneristico', immobilismo in cui si è impantanata la meccanica quantistica.
@tarukofusuki
@tarukofusuki 2 ай бұрын
‌Faggin non conosce Platone di sicuro. E tu pure. ‌I rasponi mentali di Faggin non indicano alcuna strada alla scienza. La fisica quantistica non si è impantanata da nessuna parte. Hai incasellato una serie di scemenze grossolane. L'unico impantanato sei tu, e te la prendi con la scienza perché è un buon capro espiatorio per tanti (complottari, terrapiattisti, novax, ecc.) ‌Parla dopo aver studiato la scienza e la filosofia, non prima.
@GianniTrochen
@GianniTrochen 7 ай бұрын
se volete leggere i commenti ordinateli cronologicamente altrimenti sono mero vaniloquio.
@francagottardi3470
@francagottardi3470 6 ай бұрын
Mi piacerebbe sapere come vive questo sentire oggi cioè se si è ripetuta anche se magari diversamente l’esperienza di quella notte
@robertasalvetti7842
@robertasalvetti7842 6 ай бұрын
Non si ripete perché non si può tornare indietro è una scala che si può solo salire questa è secondo la mia esperienza e in un video lo dice anche il prof. Faggin e il prof. Vito Mancuso che descrive in modo molto simile la sua esperienza.
@antoniomaso
@antoniomaso 6 ай бұрын
Homo homini lupus . Grazie Thomas Hobbes tu hai capito l'uomo.Tutto le altre speculazioni sono senza senso
@dm1546
@dm1546 6 ай бұрын
forse ha capito solo un aspetto dell'uomo...tu potresti conoscerne gli altri
@GianniTrochen
@GianniTrochen 7 ай бұрын
Silenzio narrante .....sono perché non sono.
@marcomereu1711
@marcomereu1711 2 ай бұрын
Fantastico ed emozionante..!!!!
@mariarosarialapiana5989
@mariarosarialapiana5989 4 ай бұрын
Comprendo perfettamente in quanto ho vissuto quest'esperienza. La mia vita è cambiata❤
@mariaroberti6096
@mariaroberti6096 4 ай бұрын
anche io vorrei vivere quest'esperienza ma come? Se mi può indirizzare visto che anche lei ne ha avuta una, la ringrazio se mi puo' dare un suo prezioso consiglio 🙏
@tarukofusuki
@tarukofusuki 3 ай бұрын
@@mariaroberti6096 Lascia stare, sono solo ciarlatani che parlano a vanvera - chi in una sala davanti a un pubblico, chi commentando su KZbin... Se costoro avessero fatto queste mirabili esperienze non sarebbero qui a vantarsene in rete (utilizzerebbero il loro tempo in maniera più proficua).
@federerkingoftennis
@federerkingoftennis 5 ай бұрын
Genio
@massimocolli1704
@massimocolli1704 28 күн бұрын
Circa trent'anni fa, feci una seduta di regressione alle vite precedenti con il prof. Carlo Semerari, allora docente di psichiatria all' università a Roma. Subito dopo il conteggio preliminare, nel momento in cui avrei dovuto visualizzare la mia precedente esistenza, sentii la mia mente aprirsi ed abbracciare l' universo intero. Nella totale oscurità potevo sentirne l'immane potenza, non disgiunta da un amore senza limiti. Potenza e Amore erano la stessa cosa.- Grazie per l'attenzione.
@GianniTrochen
@GianniTrochen 7 ай бұрын
Caro Professore.....benvenuto fra noi. Sono del 1958 e queste cose le vivo e pratico dal 1990. Questo e molto altro e per intenderci OBE e dintorni. Lei usa il termine "esperienza mistica" io parlo di domini di coerenza, stati isotropici dell'energia, relazioni simultanee e non solo flussi sovrapposti. Evidentemente lei é Cattolico io lo ero. Ora da sbattezzato senza alcuna religione, "free rider" dopo decenni di sogni mi lascio sognare. Se religiosi e credenti; il pilastro é Dio, se fisici e matematici; il pilastro sono la fisica quantistica e le neuroscienze, se pasticcioni; si cerca la sintesi dei due presupposti. Personalmente da "razionalista astrale" e dopo aver letto i commenti che i hanno preceduto so una cosa. siamo polvere di stelle ....ma tocca a noi capire che uso farne. ho abbandonato i termini corpo, anima, coscienza, intelletto ecc. ecc. uso e visualizzo 3 colori. L'indaco, l'arancio e il verde. il verde é sinergia, ergotropia, crossing over biologico e biochimico. Pluss valore. Semplice no, dello spettro della luce il carattere (sintesi) sottrattivo e additivo, ma anche la loro ricombinazione. L'idea allelica ma anche l'applicazione dovuta arrivano se aperti. Evidentemente la vulnerabilità non deve spaventare. La favola del Dio amorevole, luce é ormai stantia. Sano e insano sono come i vasi comunicanti dell'acqua. Se se ne inibisce uno non resta che credere in minorità perché solo il confronto tra 2 polarità covalenti genera dialogo sinergico. E' termodinamica non teologia o filosofia. Per generare interferenza occorro 2 fasi e una leggera asimmetria. O no ?? Senza tema di venir tacciato per allucinato posso affermare che la relazione analogica tra 2 persone é possibile e avviene anche a distanza. Nessun miracolo, nessuna teoria, semplice sincronia. Autopoiesi, isotropia, sintropia, ....sono proprietà terrene dell'atomo (nucleo cellulare e DNA) tanto quanto dell'acqua informata H3O2 (EZ) che del calore. Dio non serve. Sia chiaro, Non per mia arroganza ma solo perché gli stolti e gli ottusi possono vantare l'arroganza di pronunciarne nome. Io da tempo ho sostituito Dio con Energia Vitale ..... da tempo ho sostituito un illusorio Perché con Quindi. E funziona. Grazie di esistere a tutti Jean Etienne T.
@mariasapuppo4106
@mariasapuppo4106 2 ай бұрын
Le parole sono simboli necessari per dire l'infinito, indispensabili al piccolo essere umano per comunicare Dio-Infinito-Tutto. Vanità, inconsistenza è schierarsi dalla parte di questa o quella parola.
@fffradioalcatrazjohntrudel1889
@fffradioalcatrazjohntrudel1889 6 ай бұрын
Meraviglioso
@igormaiorano201
@igormaiorano201 7 ай бұрын
Attendiamo una pubblicazione peer-reviewed che dimostri questa presunta scoperta, altrimenti resta tutto al livello di fuffa quantistica.
@robertopomari6733
@robertopomari6733 7 ай бұрын
La spiritualità la sperimenti ,non la puoi capire perché è un esperienza estrasensoriale .parlo per esperienza personale e dico che c'è anche preoccupazione perché si va a scardinare le nostre convinzioni
@igormaiorano201
@igormaiorano201 7 ай бұрын
@@robertopomari6733 ma dal momento che nel video Faggin afferma che quanto dice è scienza allora quelle affermazioni vanno trattate col metodo scientifico, altrimenti restano fuffa.
@GianniTrochen
@GianniTrochen 7 ай бұрын
Spiritualità... ci credono in tanti.....ma nessuno sa cosa sia. Meditazione; perdere tempo a sedarsi senza l'utilizzo di farmaci.
@dm1546
@dm1546 6 ай бұрын
la sua esperienza chi la può valutare? Il CICAP? L'aristocrazia rai della famiglia angela con i polidoro?
@brunozambelli4094
@brunozambelli4094 5 ай бұрын
Adesso la fisica QUANTISTICA che risale al 1900 con gli studi di Max Planck, e' diventata "fuffa". E dire che in Italia abbiamo Carlo Rovelli, fisico quantico stimato nel mondo.
@amedeobernardone
@amedeobernardone 2 ай бұрын
Ciao,faccio l 'esame di coscienza dall' età di 10 anni ,oggi ne ho 47 ,se volete ne parliamo meglio
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 6 ай бұрын
Curiosità: La materia (inorganica) non può promuovere la veglia (organica) e la veglia non può promuovere la coscienza, per cui la coscienza è un collegato magnetico esterno alla veglia umana
@crio50
@crio50 Ай бұрын
La coscienza è un fatto personale che solo noi stessi possiamo sperimentare tant'è che possiamo ipotizzare l'esistenza nell'altro di qualcosa di analogo alla nostra coscienza solo perché è un nostro simile . Mi chiedo quindi in base a quali prove Faggin possa affermare che il mondo quantistico abbia anche lui, come noi, una coscienza. Inoltre confonde l'indeterminatezza di un quanto con il libero arbitrio. Quando , a seguito di una interazione o di un osservatore, il quanto collassa in uno stato determinato, non lo ha liberamente scelto , ma gli è CASUALMENTE capitato.
@tarukofusuki
@tarukofusuki Ай бұрын
Hai individuato una delle balle del discorso fagginiano: Faggin si rivolge a un pubblico a secco di fisica quantistica, e in virtù di ciò maschera il probabilismo delle leggi quantistiche in una sorta di garanzia di libero arbitrio - cosa questa priva di senso. Aggiungici pure che non c'è mezza prova che la fisica quantistica si applichi alla coscienza, e che la storiella fagginiana della coscienza che permane dopo la morte del corpo pare a tutti gli effetti la promessa di una religione quantistico/new age. Tieni inoltre presente che Faggin, in ambito tecnologico, è da 50 anni fuori dai radar. Fa solamente ridere che costui possa essere considerato una figura spirituale a 80 anni.
@ambrogiobrambilla
@ambrogiobrambilla 6 ай бұрын
minuto 6:15 un po' di prostamol e si evitava l'alzataccia notturna che ha generato questo non sense autoreferenziale
@tarukofusuki
@tarukofusuki 6 ай бұрын
E guarda quanti italioti si infervorano nel sentire queste buffonate
@doloresricci3287
@doloresricci3287 5 ай бұрын
Buona sera...la sua esperienza spirituale mi ha ricordato quella di Robert Adams...esperienza in giovane età....
@mauriziotesta5599
@mauriziotesta5599 Ай бұрын
Ognibene Illuminante
@gasparegalati9120
@gasparegalati9120 7 ай бұрын
Consiglio di leggere il libro “The Unconscious Quantum” del fisico Victor J. Stenger, piuttosto che ascoltare queste numerosissime e ripetitive conferenze , basate su impressioni personali (allucinazioni ?) e quindi prive di qualsivoglia valore scientifico.
@charmquark82
@charmquark82 7 ай бұрын
Comprendere queste conferenze comporta anche la comprensione che non tutto può essere verificato scientificamente e non per questo ha meno valore o realtà
@claudiourbano6779
@claudiourbano6779 7 ай бұрын
Però una teoria scientifica della coscienza , con la collaborazione del prof. D’ Ariano, è stata pubblicata e con tutto il rispetto possibile non si può dire che di scientifico non ci sia niente.
@claudiourbano6779
@claudiourbano6779 7 ай бұрын
@@edmonddantes4338 Bravissimo 👍 l ‘ entanglement oramai è confermato dalla scienza !
@giannibozzato48
@giannibozzato48 7 ай бұрын
C'e' parecchio da dire e da precisare di quanto il Faggin afferma per sua esperienza mentale. Anche I termini del suo linguaggio devono essere precisati. Altrmenti non si puo' seguire il suo ragionamento che appare essere coerente, ma che non e' facile comprendere
@umanisticheonline1380
@umanisticheonline1380 7 ай бұрын
Non è un'esperienza mentale ma coscienziale. La mente non c'entra nulla nell'esperienza di Faggin.
@tarukofusuki
@tarukofusuki 7 ай бұрын
@ticheonline1380 è un'esperienza senile e imbarazzante di un uomo che è stato dimenticato da tanto tempo. E voi siete una manica di beoti che date corda a un uomo che spara stupidaggini e semplicemente non ha niente da perdere e fa di tutto per raccattare qualche scampolo di fama.
@robertasalvetti7842
@robertasalvetti7842 6 ай бұрын
@@umanisticheonline1380esatto.
@MultiVITTORE
@MultiVITTORE 3 ай бұрын
non ho capito: e quando il corpo muore......
@leonkk2712
@leonkk2712 3 ай бұрын
Non muore la coscienza quindi t crei un'altra realtà che è una riflessione di una parte della tua coscenza che vuoi realizzare
@MultiVITTORE
@MultiVITTORE 3 ай бұрын
@@leonkk2712 speriamo
@tarukofusuki
@tarukofusuki 3 ай бұрын
@@leonkk2712 che è la solita sbobba utilizzata da qualsiasi religione per imbonire i popoli, da sempre. Creduloni.
@artemiSimetra
@artemiSimetra 6 ай бұрын
Le seity esistono e ne ho la prova quindi la teoria QIP descritta nel libro Irriducibile è corretta.
La Madonna accanto a noi
24:57
Angela Volpini - Nova Cana
Рет қаралды 6 М.
小路飞嫁祸姐姐搞破坏 #路飞#海贼王
00:45
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 10 МЛН
La natura della realtà - una conferenza di Federico Faggin-  PARTE 2
52:56
Università di Padova
Рет қаралды 253 М.
Scienza e Spiritualità: Federico Faggin su Oltre l'invisibile, Coscienza e Intelligenza artificiale
45:38
Federico Faggin si racconta.
29:31
Roberto Lorusso
Рет қаралды 521
Federico Faggin / RESISTERE 2019
52:16
Resistere
Рет қаралды 1,3 М.
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - raccontata da Piergiorgio Odifreddi [2013]
1:14:34
#SOUL - Federico Faggin ospite di Monica Mondo
29:34
Tv2000it
Рет қаралды 48 М.
Cos'è la Coscienza? | Discorso di Federico Faggin
20:42
Eutimiamo
Рет қаралды 24 М.
La Prima Guerra Mondiale dell'Italia - di Alessandro Barbero [2018]
3:13:23
Federico Faggin, Ines Testoni | Esisteremo dopo la morte? | KUM22
1:06:12
Federico Faggin - Intelligenza Artificiale - Gavardo - Diretta
1:53:12
小路飞嫁祸姐姐搞破坏 #路飞#海贼王
00:45
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 10 МЛН