Bravissimo! Hai saputo spiegare concetti complessi in maniera semplice con esempi chiari riferiti a fatti noti a tutti. Sei un ottimo divulgatore.
@gianfri58garri873 жыл бұрын
Bravo,spiegare cose complesse in maniera semplice
@gianmarcoresseguier59222 жыл бұрын
sei un grande, spieghi le cose in maniera impeccabile. Grandissimo
@giovannirazzari63217 жыл бұрын
Ciao Pasquale grazie davvero per il tuo lavoro su youtube ed il tuo apporto tecnico in ambito aeronautico. L'impressione che ho avuto, seguendo alcuni dei tuoi video, è che chi voglia avvicinarsi al mondo aeronautico o ne sia da poco o tanto immerso possa trarre molti chiarimenti su vari argomenti!
@fabioalessandro5 жыл бұрын
spieghi veramente bene complimenti sono affascinato dai tuoi video
@giuliograziano65598 жыл бұрын
Bellissimo video oneira!!
@OneiraYT8 жыл бұрын
Grazie Giulio!
@BERSISSI8 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza di ogni argomento spiegato.
@OneiraYT8 жыл бұрын
Grazie a voi che mi seguite Roberto!
@fgbect8 жыл бұрын
Complimenti per le tue spiegazioni, è un piacere seguirti. Bel lavoro Oneira.
@OneiraYT8 жыл бұрын
Grazie per i complimenti :)
@francescobottalico4818 жыл бұрын
veramente bello e interessante !!! sarà sicuramente affascinante anche la parte relativa alla metereologia Ciao a presto.
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ne parleremo presto ;)
@francescobottalico4818 жыл бұрын
Ok
@marcogiora34148 жыл бұрын
1,21 Gigawatt.. grande Giove! :-D
@OneiraYT8 жыл бұрын
XD Ottima citazione! In realtà i watt sono molti di più :D
@CriSaturn5 жыл бұрын
@@OneiraYT hai citato fenomeni più pericolosi che potrebbero verificarsi Microburst violenta raffica di vento ,Wind-shear cambio improvviso direzionale del vento. Non conoscevo questi termini grazie.
@stufo764 жыл бұрын
Eh no! Forse per errata traduzione, o altri tipi di errori, in realtà viene detto gigOvatt 😁
@luigi.zanini6 жыл бұрын
a 9:30 inizia la spiegazione di cosa succede quando un fulmine colpisce l'aereo...
@FrankCorraine6 жыл бұрын
Complimenti, ottimo canale. Video sempre di ottimo livello.
@christianamadori35425 жыл бұрын
CHE FANTASIA,,, COMPLIMENTI..
@matteopecchia51976 жыл бұрын
Video molto ben fatto, complimenti
@lucafraccari14268 жыл бұрын
questo canale sorprende sempre! bravissimo!!!
@OneiraYT8 жыл бұрын
grazie Luca! :)
@marcofaticoni15628 жыл бұрын
Veramente interessante e ben spiegato l'argomento complimenti.
@OneiraYT8 жыл бұрын
Grazie! :)
@domeniconicosia44985 жыл бұрын
Grazie per le spiegazioni
@ferdinandomasala18585 жыл бұрын
complimenti ottime spiegazioni veramente bravo
@michelellubani63775 жыл бұрын
Grazie! 🙏🏻😊
@alexsuxtramp5 жыл бұрын
Complimenti continua cosi...ottimo canale e spieghi troppo bene
@francescoscorna37227 жыл бұрын
Ciao Oneira stimo tanto la divulgazione che fai e guardo sempre tutti i tuoi video interessantissimi fatti davvero con tanta professionalità e preparazione. Si vede che sei un vero acculturato su tutti i campi! E' sottintesa la tua passione per l'aviazione è ovvio e pertanto mi farebbe grande piacere condividerla con te considerando che le nostre vie sono coincidenti. Frequento il quarto anno dell'istituto Aeronautico di Catania e sono davvero entusiasta di ciò a cui sto andando incontro e di come mi si sta aprendo il mondo aeronautico sempre più davanti a miei occhi. Noi non solo siamo una fra le tre scuole aeronautiche pubbliche in Italia ma l'unica ad attuare le attività di volo finanziate dalla scuola stessa con l'aeroclub di Catania. Per merito ho avuto anche il piacere di partecipare a un tirocinio di 80 ore presso ENAV nell'aeroporto di Catania in TWR e ufficio MET che in estate completero le rimanenti 40. Con l'occasione dell'alternanza scuola -lavoro ci stiamo recando presso l'aeroclub e la tematica è "Manutenzione". Peraltro a scuola un tecnico Ryanair sig.Franzò ci supporta con lezioni teoriche. E tantissime altre cose...se hai il piacere possiamo contattarci per scambiare idee e opinioni, sai , questo mondo è fantastico perchè si è tutti una famiglia. Il mio Nome è Francesco Scornavacche, puoi cercarmi su Facebook. P.S Di solito quando il fulmine colpisce la fusoliera i tecnici a terra si trovano sempre a riparare quel piccolo forellino che lascia sulla lamiera. A prestooo
@OneiraYT7 жыл бұрын
Ciao Francesco, certo possiamo sentirci via facebook. Per è più semplice se mi aggiungi tu (link in descrizione). Quando vuoi possiamo sentirci. Se non ti rispondo subito è solo perchè sono impegnato. Un saluto e mille auguri per il tuo futuro!
@simoonelove9006 жыл бұрын
Sei un docente molto molto bravo. Davvero spieghi molto bene. Una cosa sola: "da quando siete piccoli"... "eravate"... 😊 Complimenti comunque!
@antonioromaniello30806 жыл бұрын
anni fa ero in germania, partenza da berlino per tornare a bari, pioveva e durante il decollo un fulmine ha colpito l'ala destra dell'aereo. Il pilota se ne è accorto subito, abbiamo volato per un po' a bassa quota poi lo ha fatto atterrare in un altro aeroporto sempre in germania dove ci hanno fatto cambiare aereo perchè non era sicuro continuare a volare. Abbiamo perso mezza giornata ad aspettare un nuovo aereo. io comunque ero tranquillo perchè sapevo che era molto più probabile farmi male scendendo le scale di casa che non su un aereo.
@GNEFISSIMI6 жыл бұрын
C'ero anche io, marzo 2014! Hanno scritto anche un articolo di giornale a riguardo ahahaha
@francescodagostino93757 жыл бұрын
Hai confuso la legge di Ohm con la legge di Joule ma rimani sempre un grande. Continua così!!!
@danyechry Жыл бұрын
grazie per il tuo video molto dettagliato ! una domanda che puo' risultare banale, ma se l' aereo sta volonado ad un altitudine tale che e' sopra le nuvolo e sotto di esso c e' una tempesta in corso, l aereo ne risente ?
@michelegalliano61287 жыл бұрын
legge di joule ahhaha bellissimo video!
@PQS745 жыл бұрын
Interessante. Mi piacerebbe sapere se il fulmine una volta colpito l aereomobile dissolve la sua potenza in aria o scarica nel suolo terrestre. Grazie
@enricomontaguti3435 Жыл бұрын
Sempre bravissimo nella tua semplicita ma anche se non succede"niente " meglio starci alla larga🤨 col Radar Meteo un bravo comandante puo evitare le tempeste anche da 20 30 miglia di distanza...ciao e complimenti
@dariocastelluccio69448 жыл бұрын
Ciao Pasquale, complimenti! Ma cos'è un Windshear? ( l'ho già sentito ma non ho mai capito cos'è) Grande continua così!!!!
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ciao Dario, ne parleremo bene quando tratteremo i fenomeni pericolosi per il volo. Tuttavia ti anticipo che si tratta di rapide raffiche che fanno perdere o guadagnare portanza (quindi quota) all'aereo. Quando questo succede vicino al suolo in atterraggio o decollo capisci bene che la faccenda si fa pericolosa. Ovviamente ci sono sistemi di allerta che avvisano (sia a bordo, sia in torre) di queste condizioni.
@dariocastelluccio69448 жыл бұрын
Grazie mille! (L'avevo già sentito in indagini ad alta quota)
@OneiraYT8 жыл бұрын
Figurati ;)
@fabiodual947 жыл бұрын
È una delle cose più pericolosi in aviazioni , se cerchi su KZbin video di aeromobili trasportati dal wind shear mi sembrano fogli di carta volare via ! Logicamente in base alla quantità di Kts
@ilpignolo26658 жыл бұрын
Bellissimo video come al solito!! Potresti spiegare come diventare controllore del traffico aereo? Ciaooo
@matteoxavier12055 жыл бұрын
11:15 "FORZA NELLE PUNTE" È il mio nuovo motto
@GioMoree7 жыл бұрын
ciao una domanda ma se hai detto che la carica passa da quellaaggiore a quella minore e hai detto che il suolo é positivo e le nuvole sono negative lo scarico di energia (fulmine) partirebbe dal suolo
@OneiraYT7 жыл бұрын
Ciao Giorgio, in effetti il fulmine parte dal suolo ;)
@TMineCraftL6 жыл бұрын
Giorgio Moretti chi ti dice che non sia così? :D
@rdcbcpOxrl6 жыл бұрын
Axos chiama la pioggia ci sono fulmini che partono dal suolo e altri che partono dalle nuvole
@rdcbcpOxrl6 жыл бұрын
cerca su internet...
@rattotakki6 жыл бұрын
Considera che se la carica (positiva) si sposta da A a B, sono gli elettroni che si spostano da B ad A; idem per il verso della corrente: fisicamente sono gli elettoroni che si spostano nel verso opposto della corrente, fittizio movimento di cariche positive! Lo stesso discorso (penso, ma immagino sia più complesso) riguarda i fulmini... nell’esempio che ha fatto in questo video è l’aeromobile ad avere una carica maggiore delle nubi, quindi l’aereo si trova ad un potenziale più alto rispetto alla nube; la carica si sposterá dove il potenziale è più basso! (Dall’aereo alla nube, ovvero il fulmine, che se ho ben capito trasporta cariche negative reali, va dalle nuvole verso l’aeromobile)
@salvatorecosta43496 жыл бұрын
molto chiaro
@claudio49908 жыл бұрын
Ciao Pasquale è vero che le fusoliere degli aerei moderni essendo fatti di materiale composito che è un pessimo conduttore di corrente hanno all'interno della fusoliera stessa una gabbia di metallo per farla attraversare dai fulmini? un saluto caro!
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ciao Claudio, è assolutamente vero!
@riccardochifari31606 жыл бұрын
sostanzialmente :-D :-D
@andrewkinder22017 жыл бұрын
Ciao oneira potresti dirmi quando uscirà il video dei fenomeni dannosi per l'aereo e inoltre ricordarmi cos'è l'irs? (No ILS)
@OneiraYT7 жыл бұрын
Ciao Andrew, puoi vedere la seconda parte dell'ultima live in cui parlo proprio di questo ;) L'IRS è un sistema di sensori che consentono di misurare gli assetti dell'aereo e la sua posizione nello spazio.
@andrewkinder22017 жыл бұрын
Oneira grazie mille! potrei farti un'altra domanda😅, potresti dirmi quali sono le procedure da attuare nel caso in cui un motore va in failure ovvero non genera più spinta e come fare per manovrarlo siccome il motore che non è spento fa virare l'aereo? Anche perche sento spesso dire un aereo è proggettato per volare anche con un solo motore, ma come?
@liberaitalia2367 жыл бұрын
Andrew Kinder un solo motore in funzione fa imbardare l'aereo e non virare che è un altra cosa, presupponiamo che il motore sx smetta di funzionare quindi avremo solo la spinta a dx, come puoi ben capire l'aereo tenderà ad imbardare a sx quindi il pilota agirà sul timone di direzione spostandolo a dx per contrastare tale imbardata.
@liberaitalia2367 жыл бұрын
Oneira ciao, se un aeromobile viene colpito da un fulmine l'evento viene riportato dal pilota "mi sembra sul log book, lighting strike" in modo che durante la successiva fase di manutenzione venga fatta l'appostia ispezione a tutta la fusoliera per colpo da fulmine, in genere il fulmine colpisce il muso dell'aereo perché proprio sul radome sono presenti delle striscette metalliche dette proprio parafulmine, lo stesso poi fruisce verso la coda e di solito o meglio può capitare che il tragitto fatto dal fulmine lungo la fusoliera abbia rovinato la testa dei rivetti necessitando la sostituzione, inoltre gli scaricatori statici sui bordi di uscita alare è vero come dici che fanno aiutano a far fruire il fulmine ma purtroppo questi non sono concepiti a questo scopo ma solo per le cariche elettrostatiche che si accumulano durante il volo e che se non rilasciate possono andare a disturbare gli apparati VHF COM, infatti se capita siano stati interessati dal fulmine è probabile che a séguito prova di conduttività con apposito strumento risulteranno fuori limite e si necessita la sostituzione. saluti
@giovannibattistaparodi15877 жыл бұрын
Ciao, come sempre, bellissimo video e molto interessante... una domanda: quando è più probabile che un fulmine colpisca un aereo? Durante la fase di crociera (parlo di aerei di linea...) solitamente si vola al di sopra delle nubi, giusto? Quindi immagino che i fulmini possano colpire l'aereo solo durante salita e discesa...o mi sbaglio? Grazie, Giovanni
@OneiraYT7 жыл бұрын
Ciao, in realtà non vi sono fasi più o meno pericolose, almeno non a livello macroscopico. Mi viene da pensare che sia più facile genericamente in volo, ma non più di tanto ;)
@carlomorischi34355 жыл бұрын
Per gli elicotteri è lo stesso?
@lorenzointer9338 жыл бұрын
Complimenti, conosco bene questo genere di argomenti e so quale è la loro complessità, ma ogni volta rimango sempre più stupito dal tuo linguaggio, davvero Molto bravo! Comunque, parlerai dei diversi spazi aerei e di come sono suddivisi? Ad esempio TMA, FIR e cosi via? Grazie e complimenti ancora
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, ti ringrazio molto dei complimenti. Parleremo di spazi aerei, solo che se ne parlerà certamente più avanti, ora inizieremo una carrellata di strumenti di volo :)
@rosared54048 жыл бұрын
Ciao Oneira! Quando dici "pericoloso", ed è un termine che usi spesso, intendi dire che l'aereo possa cadere oppure che possa semplicemente creare disagio per il volo nel suo insieme? Ad esempio per quanto riguarda la grandine.. ciao grazie 🙋🏽
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ciao Rosa, per pericoloso si intende "che mina la sicurezza del volo in qualche suo aspetto". Questo non significa che conduce ad un disastro, ma che questa condizione (grandine, windshear, etc...) va evitata per quanto possibile. Certo se uno ci si trova pazienza, ma non per questo la grandine può far precipitare un aereo ;) Faccio un esempio esagerato: lo scoppio di una ruota in auto può essere pericolosa se non si è addestrati a gestire la situazione: se io ho avuto la patente regalata (non è il caso dei brevetti di volo), guido oltre il limite consentito dalla strada (non è il caso del volo), sto parlando a telefono (non è il caso dell'aviazione), inizio a fare cose stupide a causa della paura (non è praticamente mai il caso dell'aviazione) allora di certo posso farmi molto male ;)
@rosared54048 жыл бұрын
Oneira ho capito.. grazie ☺️🙋🏽
@OneiraYT8 жыл бұрын
Figurati ;)
@lorenzocrespiatico23766 жыл бұрын
Volo KLM Amsterdam-Milano Scendendo verso l'aeroporto di Linate troviamo un forte temporale con conseguenti oscillazioni dell'aereo. A un certo punto la hostess si alza per controllare che tutti i vani bagagli siano chiusi e dice "please stay calm": proprio in quel momento un fulmine colpisce l'aereo, suscitando grida di terrore. Alcuni tirano fuori addirittura i rosari e pregano. Io ero un po' agitato ma più per il fatto che gli scossoni all'aereo mi davano lo stesso effetto del mal d'auto quindi avevo paura di vomitare, ma fortunatamente sapevo che i fulmini non danneggiano l'aereo.
@georgeandronic35848 жыл бұрын
Bellissimo video! ma cosa sono "charter degli attuatori dei flap"(non si scrive cosi sono sicuro). io pensavo che quelli sono i dispersori di corrente (se cosi posso chiamarli). Quindi, a cosa servono?
@mich_20018 жыл бұрын
il carter genericamente è un contenitore, un involucro o uno scudo in materiale rigido che, applicato a un macchinario, racchiude e protegge gli organi meccanici in movimento e favorisce o mantiene la corretta lubrificazione. nel caso di un aereo sono quelle "scatole allungate" sotto le ali (oneira spero di avergli risposto correttamente) :)
@georgeandronic35848 жыл бұрын
M1k3 grazie!
@OneiraYT8 жыл бұрын
Esattamente, ci tengo a precisare che nel caso degli attuatori dei flap non vi è lubrificante liquido all'interno ;)
@4_pf7644 жыл бұрын
Ciao Pasquale potresti dare per favore, una introduzione del sistema elettrico di un aereo?
@lorenzomeneghello15818 жыл бұрын
Complimenti per il video, una piccola curiosità e se il fulmine colpisse la punta dell'aereo, il bagliore del fulmine non sarebbe dannoso per la vista dei piloti? E da sfatare il mito che se cade un fulmine vicino a noi si può rimanere ciechi? Grazie
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, ciechi no, ma abbagliati si. Alcune compagnie suggeriscono di accendere le luci di cabina pilotaggio alla luminosità massima durante il volo notturno (salita, crociera o prima fase di discesa) durante i temporali per evitare di rimanere abbagliati per troppo tempo dai lampi
@Andrea-ij8ki7 жыл бұрын
A me è successo su un volo di linea. Cosa ho visto e sentito? 1) Ho sentito una esplosione sorda dall'esterno con un suono finale simile ad un risucchio da parte del reattore. 2) L'aeromobile si è mosso come se ci fosse stato un vuoto d'aria 3) Il reattore ha fatto una fumata nera per un paio di secondi (l'ho vista perchè stavo guardando fuori ed ero a favore di reattore) 4) Si sono spente tutte le luci interne e si sono riaccese dopo 4 secondi. 5) Gli assistenti di volo posso assicurarti che avevano uno sguardo non proprio rassicurante e si leggeva la paura sui loro volti. 6) Io ho avuto 3 secondi di paura (molta)
@ianobrac6 жыл бұрын
c'è stato panico?
@gpf52044 жыл бұрын
7) Si sentiva un odore sgradevole (molti pantaloni erano sporchi)
@FX-ye7vd6 жыл бұрын
Spero di non provarlo mai! Grazie per il video sei bravissimo! Ci parli del fuoco di sant elmo sugli aerei? Grazie
@mich_20018 жыл бұрын
video interessantissimo, imparata una cosa nuova, grazie, e al prossimo video !!! una curiosità, facendo una ricerca, ho visto che il cherosene ha il punto di infiammabilità, tra il 37 e i 65 gradi, ma solo nel caso sia nebulizzato quindi?
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ciao, il JetA1 utilizzato negli aerei di linea ha un punto di fiamma di 60°C circa. Attenzione però: il punto di fiamma è diverso dalla temperatura di autoignizione. Il punto di fiamma ti dice da quale temperatura il carburante può bruciare in presenza di un innesco, la temperatura di autoignizione invece è la temperatura raggiunta la quale il carburante (se c'è ossigeno) inizia spontaneamente a bruciare. Nel caso del Jet A1 quest'ultimo è di circa 210 °C. Nel prossimo weesk parleremo proprio di carburanti
@mich_20018 жыл бұрын
grazie! :) al prossimo weesk allora 😃
@OneiraYT8 жыл бұрын
Figurati! :)
@arto12193 жыл бұрын
Ho visto un auto essere attraversata da un fulmine sciogliendo ogni cosa sulla linea dove è passato come è possibile?
@gpf52044 жыл бұрын
Occorre precisare che generalmente non si tratta di grande energia ma di alta potenza. I concetti sono diversi, anche se traggono spesso in inganno. Posso avere molta potenza ma per un tempo brevissimo, come nei fulmini, quindi avere poca energia, ma per contro una bassa potenza più "duratura" e ritrovarmi quindi con molta più energia. Ad esempio una grande potenza di 100 megawatt (milioni di watt) per un tempo medio di 1/100 di secondo, danno in realtà solo 0,28 kW/ora, bassa energia, quindi, visto che in un'ora ci sono 360000 centesimi di secondo.
@guardandoutubu8 жыл бұрын
Se invece viene colpito un Cirrus sr? Su questo tipo d aerei alluminio e sempre piu raro... cosa succede prende fuoco direttamente?
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ciao, ovviamente gli aerei in materiale composito sono rivestiti di particolari "reticoli" di fili conduttori proprio per questa ragione ;)
@lucianiuliangal15185 жыл бұрын
Ciao Pasquale, cosa ne pensi dell'aereo di Mosca, che dicono che sarebbe stato colpito da un fulmine danneggiando dei sistemi dell'aereo, tra quale anche il sistema di comunicazione, è l'aereo è atterrato d'urgenza a Mosca con i serbatoi pieni perché i piloti hanno perso il contatto con i controllori del traffico aereo, ma all'atterraggio i carrello posteriore si è rotto, l'aereo è scivolato sui motori è l'aereo ha preso fuoco perché i piloti hanno effettuato un atterraggio troppo duro??
@beppeics90008 жыл бұрын
Ciao Pasquale, innanzi tutto ancora complimenti... visto che nel video del volo rovescio hai citato il film 'Flight' pensavo .... si potrebbe fare un weekly su controlli tossicologici, fisici, psicologici che devonmo sostenere i piloti di linea, con quale cadenza e confronto magari fra i vari paesi/compagnie ecc ecc... spero sia un buono spunto, Ciao, Beppe
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ciao Beppe, interessante argomento. La risposta alla domanda è comunque molto complessa perchè i test effettuati variano (ovviamente) col passare del tempo, sia qualitativamente che quantitativamente. Normalmente vengono fatti controlli a sorpresa che includono test tossicologico (droghe, farmaci, alcool) sull'aviazione di linea ma anche (da qualche tempo) sull'aviazione generale. Per la differenza tra i Paesi non saprei dirti, grossomodo in Europa e USA sono molto simili. Può capitare un controllo anche ogni 3 mesi ;)
@alecsmotiongraphics3 жыл бұрын
Ma l’aereo riesce a scaricarsi prima di atterrare? Se no, come si scarica? Le gomme che toccano a terra sono conduttrici?
@immestesso71613 жыл бұрын
Ma quel modellino bellissimo del ryanair?
@GurpreetSingh-vw1nu8 жыл бұрын
Interessante ma potresti spiegare il fuel dumping come funziona
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ciao, lo candido per il weesk ;)
@ChiaraCarla2 жыл бұрын
Ho visto che domenica ci sarà un bel temporale e io dovrò prendere l’aereo dopo 6 anni 😅 uff posso fare le riprese con il telefono attaccato al finestrino oppure è pericoloso?
@saveriolosacco68238 жыл бұрын
a me piace vedere indagini ad alta quota.tu li vedi?
@davideorlando20508 жыл бұрын
Saverio Losacco idem
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ciao Saverio, ho seguito qualche episodio, ma credo calchi troppo la mano sulle vicende personali dei passeggeri e cose del genere. Per carità ci può stare e a qualcuno può "piacere" però personalmente preferirei conoscere di più sull'incidente. Inoltre altra cosa che credo sia dovuta al difficile reperimento dei simulatori: raramente le cabine sono uguali a quelle vere. Nella maggior parte delle puntate che ho visto erano cockpit generici "riadattati"
@CriSaturn5 жыл бұрын
@@OneiraYT potresti fare l'istruttore di volo. Se non fosse questo il tuo lavoro saresti un davvero bravo insegnate sui rischi e comportamenti da seguire sugli aeromobili.
@thebear92228 жыл бұрын
Oneira potresti parlare nel prossimo episodio di come funziona il tubo per prendere i passeggeri che non è adatto al a380 per esempio perché. E grande cioè mi hai capito perché ho visto un documentario sul a380 che diceva che le ala non poteva essere troppo grande per gli aeroporti grazie Salutami nel video!
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ciao the bear, parli delle jetway? Sembra un argomento interessante, lo candido per il weesk! :)
@albdis61634 жыл бұрын
Sostanzialmente e ovviamente
@Menga855 жыл бұрын
Ma dici veramente “buon salve a tutti”?!
@m4kkillottu6 жыл бұрын
I microburst non sono più un rischio, col radar fissato sulla punta degli aeromobili... :)
@federicosanna58098 жыл бұрын
possibilità di salvarsi in un incidente ?
@OneiraYT8 жыл бұрын
Certo Federico, ma è difficile dire in quali condizioni questo è possibile!
@davideorlando20508 жыл бұрын
Ciao hai mai sentito un aereo senza gravità?? kzbin.info/www/bejne/Z5rIg2uefr2If8k Secondo te è vero??se si lo vorresti fare??
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ciao Davide, si ne ho sentito parlare, però attenzione: non è che in quell'aereo la gravità non c'è, ma l'aereo viene solo a "volare" in caduta libera per un certo tempo, inseguendo la caduta che i corpi avrebbero a causa della gravità e per questo sembra che dentro non ci sia la gravità. Personalmente ho avuto modo di testare 0g e qualche g negativo e devo dire che ci si può divertire, ma il tutto dura davvero poco ;)
@davideorlando20508 жыл бұрын
+Oneira grazie
@OneiraYT8 жыл бұрын
Figurati ;)
@barbo13328 жыл бұрын
Se non mi sbaglio è di 3 kilovolt a centimetro non a millimetro... ma magari mi sbaglio io
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ciao Frankie, ho controllato e ti confermo 3000 V/mm ;)
@MJX795 жыл бұрын
Buon salve??
@andreaboggia8 жыл бұрын
anche l'auto e' una gabbia di faraday....kzbin.info/www/bejne/rJaZiXqBj92MrqM
@mondoelaborazioni9086 жыл бұрын
In caso l'aereo venisse colpito da un fulmine ovviamente spero di no. So cosa succede e che non è pericoloso
@ruggerofanfoni83363 жыл бұрын
Hai mai provato a spegnere un fiammifero in un bicchiere di kerosene? Non provarci.
@Scarsissimo20078 жыл бұрын
Quali sono le emergenze che possono far schiantare un aereo?
@OneiraYT8 жыл бұрын
Ciao Rein, ne parleremo approfonditamente in un video apposito, riassumendo certamente un incendio a bordo (esterno o interno), problemi gravi ai sistemi, errore umano (piloti e/o manutentori), windshear e molteplici altri minori quando si trovano concatenati.
@Scarsissimo20078 жыл бұрын
Oneira grazie per la risposta
@OneiraYT8 жыл бұрын
Figurati ;)
@christiankongjini74017 жыл бұрын
Si vede che hai fatto lo scientifico... sicenze applicate?
@diego59696 жыл бұрын
Pasquale non sembri un 26enne . Sembri più giovane
@diego59696 жыл бұрын
Ti scambiavo per un 2000
@raffaele63037 жыл бұрын
Ma come fai a dire di buttare un fiammifero in un bicchiere di cherosene? Ci puo stare gente che lo fa davvero e rischiare davvero, spero tu non lo abbia fatto apposta perche se fosse cosi saresti un criminale
@giovanniverdi41305 жыл бұрын
Come ha spiegato chiaramente in un altro video, il cherosene risulta infiammabile solo se nebulizzato