Finalmente un video chiaro semplice e breve che spieghi il perchè della posizione delle ali
@stefanosanton83482 жыл бұрын
Complimenti, grande lezione di aeronautica
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Ti ringrazio davvero
@ninocammarota53782 жыл бұрын
Caro AC drone (non conosco il tuo nome), correggi anche "investi" con "investa"... (2.05) Ad ogni modo, complimenti!
@fortuninoverdi8 ай бұрын
Bel video chiaro, aspettiamo il video sull'angolo davandi... 😁
@giacomouggeri61292 жыл бұрын
Iscritto dal primo video che ho visto, eccellenti spiegazioni.
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Ti ringrazio molto
@felcofb47508 ай бұрын
Video chiarissimo. Cos'è la clearence in italiano?
@87derblauereiter2 жыл бұрын
Divulgazione di altissimo livello!
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Ti ringrazio davvero tanto
@Maurizio46722 жыл бұрын
wowww, interessante, non conoscevo i motivi delle configurazioni alari, complimenti
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Grazie :)
@adc28062 жыл бұрын
Audio perfetto! 👏
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Son contento che sia migliorato con il nuovo microfono. Grazie
@kulchytskyy142 жыл бұрын
Tantissimi complimenti per i tuoi video, sono davvero tanto tanto interessanti. Frequento il corso di laurea magistrale ingegneria aerospaziale e molte cose non le avevo nemmeno viste. Tanti complimenti e rimango iscritto per futuri video👍
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Grazie mille davvero
@raffaelenapoli20122 жыл бұрын
Anche io frequento il tuo stesso corso...ma se non hai mai sentito l angolo di diedro c'è qualche problema
@marioloberini98322 жыл бұрын
...e io che pensavo che l'angolo diedro era l'opposto di quello davandi...😁 Complimenti per i tuoi video che sono chiari e mai noiosi. Bravo
@antares77192 жыл бұрын
🤣🤣🤣
@lupodicarta31962 жыл бұрын
Sarebbe interessante, personalmente, sapere la differenza tra velivoli con stessa configurazione alare ma l' uno monomotore e l' altro bimotore. Prendo ad esempio per spiegarmi il Mirage 2000 e il Rafale... Spero essermi spiegato...
@andreaff33952 жыл бұрын
Sempre molto interessante, grazie
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Grazie a te
@poldon19682 жыл бұрын
Spiegazione interessante
@haranbanjo12412 жыл бұрын
Gentilmente, appena puoi faresti un video dove spieghi il volo rovesciato? La solita solfa della portanza generata dalla superficie alare inferiore più corta rispetto alla superficie superiore, regge finché non si parla di volo acrobatico. Allora li casca tutto. Grazie mille.
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Grazie a te, vedrò di trattare l'argomento non appena mi è possibile
@giorgiominieri22192 жыл бұрын
In realtà gli aerei militari hanno un profilo alare diverso dagli aerei di linea se ricordo bene
@allatom84032 жыл бұрын
Gli aerei acrobatici o aerei ad alte prestazioni hanno l'ala simmetrica ossia è uguale sia al dorso che al ventre questo permette il volo rovescio infatti aerei con ala non simmetrica la generazione è diversa nel dorso e nel ventre e pertanto rende quasi impossibile il volo rovescio a meno non si raggiungano velocità elevate che generalmente vanno fuori dall'inviluppo di volo dell'aereo con conseguente danneggiamento irreversibile della struttura dell'aereo o addirittura al collasso.
@giuseppenativo90332 жыл бұрын
La spiegazione della portanza con il profilo alare è una specie di leggenda metropolitana. Nella migliore delle ipotesi spiega la portanza solo dal punto di vista energetico. In realtà la vera spiegazione della portanza è tramite la legge di conservazione della quantità di moto. Molto semplicemente l'aria che investe il ventre dell'ala, e che viene da esso deviata, crea una spinta sulla ala stessa che è la portanza. Da un punto di vista fisico questa è la spiegazione dinamica, e cioè "delle forze ".
@backslash68 Жыл бұрын
@@giuseppenativo9033 esatto, c'è un video del canale Science Asylum a riguardo. E' un caso incredibile di come una falsa nozione quando viene ripetuta da abbastanza persone, diventa la versione dominante. I motivi per cui alcuni profili alari sono non simmetrici non hanno a che fare con la portanza.
@orlandinabellini3952 жыл бұрын
Molto molto interessante.
@luca70692 ай бұрын
6:05 il carrello è così corto specialmente perché sono aeroplani pensati per caricare l'inverosimile (alcuni con portelloni sia anteriori che posteriori) in location anche austere, ergo devono fare tutto con le rampe di bordo e queste chiaramente devono essere le più compatte e leggere possibili. Più basso sei a terra, più piccole sono le rampe e più è facile caricare cose.
@aldo70settanta652 жыл бұрын
ciao. a cosa serve l'ala a fasatura varabile come quelle del tornado o f14?
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Ciao, farò un video apposito a breve. Riguarda la possibilità di volare sia a velocità supersoniche che a basse velocità
@fabiomigliorini20042 жыл бұрын
Molto interessante, quali sono vantaggi e svantaggi di un piano di coda alto, rispetto ad un piano di cosa basso... Ho letto che durante particolari manovre di virata, sul caro vecchio MD80 - 82 il piano di coda, finiva nel cono d'ombra della fusoliera.
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Ciao innanzitutto grazie. Il vantaggio della coda a T e essenzialmente quello di ricevere in crociera un flusso d'aria "pulito" e non disturbato dall'ala. Uno degli svantaggi è proprio quello che hai detto tu, il fenomeno si chiama pitch up e ne ho parlato in questo video: kzbin.info/www/bejne/aWWbYWB9j713fdU Guardalo se ti fa piacere :)
@lucabarbero26902 жыл бұрын
bel video, bella spiegazione
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Ti ringrazio molto
@AlbertoPirrotta2 жыл бұрын
Sei molto competente !!
@mariorossi73432 жыл бұрын
Ci sono aerei ad ala alta e diedro positivo anche se di poco: ATR, C-130, G-222/C-27. Ci sono caccia a diedro zero ma ala alta: F-15, F-35, F-22. Ci sono e ci sono stati caccia ad ala bassa , alta e media con diedro di tutti i tipi. Per quale motivo il Phantom ha diedro positivo ma piani orizzontali di coda a diedro negativo?
@alviolampis2 жыл бұрын
B787.... così, a vederle, mi sembrano il più grande capolavoro in tema.... ma non ne conosco le caratteristiche... sono bellissime, comunque... GRAZIE!
@robyv732 жыл бұрын
E' il tuo primo video che vedo, molto interessante e subito iscritto. Approfitto per una domanda, se non ricordo male ho letto che l'Eurofighter Typhoon è talmente instabile (volutamente) che senza i computer che lo governano non potrebbe volare, è vero?
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Si esatto, nei velivoli militari si cerca volutamente l'instabilità per poter effettuare manovre estreme. I computer di bordo fanno in modo da muovere ciascuna delle superfici di controllo in modo comunque di permettere il volo
@giuseppebattagliese64242 жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance Ma nessun caccia ama le basse velocità è lo so di sicuro. Mi sbaglio o parli di questo : it.wikipedia.org/wiki/McDonnell_Douglas-BAe_AV-8B_Harrier_II Cioè a decollo corto, ma certo che se aggiornato andrebbe benissimo sulla CAVOUR al posto di quel costoso BIDONE di F35 Ci sono anche aerei ad ala negativa : it.wikipedia.org/wiki/Ala_a_freccia_negativa
@tonyrun58022 жыл бұрын
@@giuseppebattagliese6424 l'Harrier nell'ambiente di combattimento odierno è obsoleto e ce lo teniamo per il solo fatto che non abbiamo una flotta di portaerei così folta... L'F-35 non è affatto un bidone, anzi è pensato per essere quanto più efficiente possibile. Per di più, dire che nessun caccia ama le basse velocità non è esattamente vero. Prendi ad esempio i caccia russi come l'Su-27 oppure l'F-18: sono aerei che sono pensati per avere una grande maneggevolezza a velocità basse e per di più con alti angoli di attacco.
@sare41842 жыл бұрын
curiosita :mi sono sempre chiesto come riesca un caccia che viaggia a 2000km orari due volte la velocita del suono a rimanere stabile quando basterebbe un movimento impercettibile per farlo deviare. grazie
@tonyrun58022 жыл бұрын
Al giorno d'oggi (quindi post anni 90) ci sono i cosiddetti FCS (flight control systems), vale a dire dei computer di bordo addetti all'aggiustamento delle traiettorie di volo attraverso l'azione sulle superfici di controllo. In passato volare senza computer richiedeva molta più gentilezza negli input, perché una mossa troppo brusca a velocità troppo alte rischiava di far cedere la struttura del velivolo.
@flaviovalente932 жыл бұрын
Bravissimo, molto interessanti i tuoi video, mi attirano molto essendo un appassionato di aviazione militare. Sarebbe bello un video su flap e slat, insomma sui vari tipi di estensione alare mobile in dotazione sui caccia. Per favore :) Ancora molto bravo.
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Grazie mille davvero
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Grazie mille per i complimenti e per il suggerimento
@gioachinolorelli5138 Жыл бұрын
Um bel video sul F4 Phantom?
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Sarà il prossimo, tra una decina di giorni 😊
@Maurizio46722 жыл бұрын
mi sono iscritto al canale, molto interessante
@64GIO2 жыл бұрын
Complimenti. Considera un video sull'ala a freccia inversa. Se non sbaglio il primo fu lo Stuka.
@tonyrun58022 жыл бұрын
lo stuka aveva ali a freccia nulla praticamente, anche se per la forma delle ali non sembra. Il primo aereo con ali a freccia negativo era sì tedesco, ma era un bombardiere, il Ju-287. Il motivo per cui questo aereo aveva ali a freccia negativa era però legato al carico di bombe che poteva portare in battaglia, non tanto allo studio del comportamento aerodinamico del velivolo (semplicemente posizionando la radice dell'ala posteriormente la baia di carico poteva essere ampliata e quindi poteva caricare più munizioni)
@VasaMusic4382 жыл бұрын
bellissimo!!
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Grazie mille
@lupodicarta31962 жыл бұрын
Grazie circa la spiegazione generale dell' attacco della' ala. Ma le configurazioni non sono 3 ? Ovvero attacco alto della " radice " dell' ala ( termine che ho imparato da te ), attacco longitudinale rispetto al corpo dell' aereo, se non erro, e okay attacco basso. Grazie circa la spiegazione dell' Harrier, aereo che mi e' sempre piaciuto per le sue capacita' di decollo/atterraggio verticali, ma della cui inclinazione delle ali non mi ero mai accorto !!!
@orlandojohnson3403 Жыл бұрын
Tutto ottimo,....ma nell'esempio della perturbazione esterna da raffica, l'ala che (giustamente indicata in disegno) assume portanza verticale e alla nostra sinistra ovvero è l'ala destra del velivolo...
@giannivolonte56082 жыл бұрын
Tuttavia vi sono aerei leggeri con Ala Alta ma con diedro positivo,nonostante l'intrinseca stabilita'derivante dal baricentro basso(effetto pendolo).
@oselini2 жыл бұрын
L'effetto pendolo durante una virata tende a mantenere o ad aumentare l'inclinazione orizzontale e non facilita il ritorno al volo orizzontale
@giuseppenativo90332 жыл бұрын
In realtà è tutto molto più semplice. E come per le navi, il metacentro deve trovarsi al di sopra del baricentro per la stabilità. Le ali sono sempre inclinate, o non lo sono affatto, per ottenere questa condizione. Come hai detto tu , poi, esse possono essere inclinate verso il basso, e cioè con diedro negativo, per evitare stabilità eccessiva.
@raffaelenapoli20122 жыл бұрын
Bel video, ma ho da fare un appunto. Secondo me é utile citare (sopratutto per gli aerei militari) che la perturbazione ê anche dovuta all azione del pilota sulle superfici di controllo... l aereo passeggero deve essere in grado di ristabilizzarsi da solo se il pilota rolla (così come la macchina riaddrizza le ruote da sola dopo una curva) invece un caccia per preservare la sua agilità deve non ritornare nella configurazione di volo rettilineo.
@raffaelenapoli20122 жыл бұрын
P.s. mi sono appena inscritto poiché reputo questo canale interessante
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Ti ringrazio molto, è corretto quello che scrivi nel mess precedente
@ninoponcio Жыл бұрын
A parte l' italiano, video molto bello
@oreste19642 жыл бұрын
L'angolo diedro positivo immagino aiuti molto il pilota a mantenere l'assetto,cosi che non debba continuamente agire sulla barra,va beh che adesso abbiamo il pilota automatico ma tante manovre vanno fatte in manuale.
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Si l'angolo diedro positivo rende stabile l'aereo. Diciamo che è più difficile allontanarlo dalla sua posizione di equilibrio
@eluceanlestelle2 жыл бұрын
Grazie
@mondonuovo34442 жыл бұрын
Essendo a decollo verticale il dietro negativo non aumenta un po l effetto suolo nelle fasi di decollo ed atterraggio.
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Si, è giusta la tua precisazione. Grazie
@marcoviniciotordoni74302 жыл бұрын
In più all estremità delle ali ci sono delle uscite di scarico che serve a compensare l instabilità in decollo e atterraggio l Harrier
@jonny_0372 жыл бұрын
Nei velivoli da trasporto, il carrello corto avvicina la fusoliera al suolo facilitandone il carico.
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Esatto, grazie per il commento
@cujbaion12 жыл бұрын
MiG-21 era neutro 🙂 F-4 invece aveva l'ala angolata quale gli da una manovrabilità specifica nelle manovre instante. Anche i winglet dano un effetto stabilizante ma più ridotto essendo intesi per portanza efficiente e vibrazioni ridotte.
@gioachinolorelli5138 Жыл бұрын
F4, non era proprio manovriero
@cujbaion1 Жыл бұрын
@@gioachinolorelli5138 Mi riferivo allo rollio simile ai caccia con motore ai pistone, ala basa e le punte verso alto che lo fa stabilizzarsi con il scivolo a differenza di maggior parte dei caccia reattivi. Una cosa utile per le manovre istantanee, da un pilotaggio più rilassato anche se per combattimento non offre un vantaggio. Nell' F-35 questo effetto gia non e voluto perché limiterebbe alcune manovre strette tipo "Dojo drift" che impongono anche un po' di skid quale sull' Su-57 si manifesta di meno nella stessa manovra e pure subito ripreso dallo steso motore che abbia indotto il cambio di direzione, MiG-29 invece avendo coda alta esecuta questa manovra con rollio solo e poi si adriza avendo un controllo forte anche alle velocità basse. 🛩
@alessandrofantini8912 жыл бұрын
Mi piace il tuo canale. Mi sono iscritto e vai dì campanella
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Grazie mille davvero
@eluceanlestelle2 жыл бұрын
Perchè il primo aereo costruito dai Wright aveva angolo diedro negativo ? Pensavo cercassero stabilità con un angolo positivo , invece non è così ....
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Ottima domanda. Già dalle prime ricerche in ambito aeronautico alla fine dell'ottocento si era capito l'effetto dell'angolo diedro sulla stabilità di un velivolo. I fratelli Wright scelsero appositamente un diedro negativo che seppur instabile lasciava completamente il controllo del velivolo nelle mani del pilota (nota anche che aveva configurazione canard, anch'esso di per se instabile). Inoltre per quel tipo di ala e per come avveniva il controllo, ovvero tramite svergolamento dell'ala, averla inclinata verso il basso la rendeva meno deformabile da raffiche di vento laterale. Spero di esser stato chiaro ed esaustivo.
@gianluca74582 жыл бұрын
per quale motivo l'F35 ha un angolo diedro nullo?
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Avendo l'ala medio/bassa è già instabile così. Dotarlo di diedro positivo lo renderebbe stabile, mentre il diedro negativo avvicinerebbe troppo l'ala al suolo
@Marco-sf5kk Жыл бұрын
L'ala è la destra in entrambi i casi.
@danielecrippa63 Жыл бұрын
Tecnicamente bene per la sintesi. Italiano voto 2! Non becchi una "consecutio" neanche per sbaglio! Ripassa al più presto congiuntivo e condizionale. 😞
@danieleborsari63947 ай бұрын
Decollo verticale...
@claudiovarnerin57953 ай бұрын
la complessità va gestita ma LENTAMENTE 🤷♂️ (voi del video )
@danieleborsari63947 ай бұрын
Harrier british air
@darbuladr38292 жыл бұрын
2:25 proprio non ci siamo. La portanza non dipende dalla raffica laterale e il relativo momento delle due semiali rispetto al baricentro non cambia. La raffica laterale da dx sposta il velivolo verso sx, in tal modo la velocità laterale relativa diminuisce ed il velivolo ripristina la sua inclinazione.
@alessiogentili44372 жыл бұрын
Come il C17
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Esatto. La sua stazza è così imponente che se non lo si rendesse un pochino instabile non sarebbe manovrabile
@tornadosimon15702 жыл бұрын
Durante la progettazione di un aereo infatti, in relazione al tipo di velivolo e alle sue capacità di missione, bisogna dare più importanza alla manovrabilità o alla stabilità. Oggigiorno comunque si adotta il criterio di progettazione chiamato "stabilità statica rilassata" (uno dei primi aerei progettati con tale criterio è stato infatti quel gioiello dell'F-16!), vale a dire si rende l'aereo instrinsecamente e aerodinamicamente instabile in modo che sia poi il computer di bordo ad apportare le giuste correzioni e a renderlo stabile; per fare questo però in genere si progetta di solito l'aereo con i piani di coda portanti, e non a caso anche l'F-16 ha gli impennaggi orizzontali con un angolo diedro negativo.
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Ottima spiegazione 😉
@tornadosimon15702 жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance grazie :)
@nataletarantino8072 жыл бұрын
Investi?
@Illopportunity2482 жыл бұрын
Copiato dallo yak 38
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Ciao interessante spunto. In realtà se guardi le specifiche non sono poi così uguali ma è inddubbio che si somiglino molto. Ti lascio un articolo che secondo me è molto interessante al riguardo: internationalaviationhq.com/2020/04/22/harrier-vs-yak-38/ Se sei interessato alle analogie tra velivoli occidentali e russi, a breve (forse un paio di settimane) pubblicherò un video sul M346. Sai a quale velivolo russo assomiglia?
@Illopportunity2482 жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance mmm no non saprei. Comunque non sono un ingegnere, so solo più o meno il nome delle macchine più famose ma non so praticamente nulla del funzionamento o della fisica che c'è dietro
@gnakkiti2 жыл бұрын
SE fosse copiato dallo Yak-38 sarebbe surreale. I sovietici si fanno copiare un aereo e poi gli altri lo fanno pure volare quattro anni prima...cornuti e mazziati. L'M346 assomiglia a quel velivolo russo da cui deriva. Nel senso che entrambi sono parto dello stesso progetto. Non dico quale ma è facile da trovare in rete anche se io mi sono fatto una cultura in materia con le decine di libri e riviste che ho in casa (una volta non c'era internet)
@tornadosimon15702 жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance lo Yak-130!!! Infatti inizialmente c'era un progetto congiunto tra Aermacchi e Yakovlev per sviluppare un addestratore ad altre prestazioni, ma poi ognuno prese la propria strada ed ecco che quindi noi abbiamo il T-346 Master e i russi lo Yak-130 :D !!!
@albertoambrosio30602 жыл бұрын
Si somigliano ma sono in realtà velivoli molto differenti . Lo Yak 38 si è rivelato un velivolo deludente rispetto allo harrier inglese versione Sea harrier Frs mk 1 / 2 . Lo Yak 38 e' solo più veloce . Il sea harrier elo AV 8 B dei Marines ha un volume di fuoco molto maggiore . Ti rabbondo che la indian navy ha scelto lo sea harrier Frs mk 51 rispetto allo Yak 38 anche se costava meno rispetto al velivolo inglese .
@fabianobressanelli1640 Жыл бұрын
e.c. investa
@giovannigreco14982 жыл бұрын
AERONAUTICA: SE L'AVEBRE SPIEGATO UN AVVIERE INGEGNERE MILITARE; LE SPIEGAZIONI ERANO MIGLIORE!!!
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
Perché fai domande così sciocche che anche un bambino ci arriva da solo ??? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
Questo, è il quesito che (TI) dovresti porre, senza pagare YT perché qcuno veda che esisti . Del resto già dalla faccia si posson capire cose...
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Che cosa capisci dalla mia faccia?😅😅
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance glielo devo anche spiegare 🤦
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
@@gajiraanorimaki sei un mito
@gajiraanorimaki2 жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance beh meglio di te Si Spera . non è molto difficile.. 🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦 ma dioccan
@Renato-bg7hw8 ай бұрын
Vede meglio i morti che fa !
@ivanhott25072 жыл бұрын
Tanti ma tanti anni fa al corso di cultura Aeronautica di Gorizia organizzato dalla AMI cui partecipai fresco di diploma, chiesi al docente se era vero che aerei a elica potessero avere un ala più lunga per contrastare la coppia del motore. Lui rispose di no che era irrilevante. Ma è davvero così? Ciao grazie
@ACDroneDesignforPerformance2 жыл бұрын
Anche secondo me è irrilevante, ma devo informarmi meglio. Grazie per il tuo commento
@tornadosimon15702 жыл бұрын
Se è vero che i caccia Macchi C.200, C.202, C.205 avevano mi sembra l'ala sinistra più lunga di 21 cm per contrastare la coppia del motore, in genere appunto non è così. E' molto importante invece il fatto di avere un adeguato rapporto volumetrico di impennaggio verticale, il famoso VVC, che mette in relazione l'apertura alare con la misura della deriva e altre caratteristiche, in quanto un adeguato VVC assicura la stabilità sull'asse di imbardata. Il VVC è quindi funzionale al dimensionamento della deriva sia per quanto riguarda gli aerei monomotore sia per quanto riguarda i plurimotori, anche perchè nel caso di questi ultimi deve essere assicurata la stabilità direzionale in caso di piantata di un motore, e una deriva sottodimensionata non lo consentirebbe.