Grazie professore! Stavo approfondendo proprio questo argomento in vista della maturità e vedere che ha pubblicato questo video mi ha fatto tirare un enorme sospiro di sollievo! In questi anni di liceo i suoi video mi hanno sempre aiutato: grazie infinite e non smetta mai di essere un grande insegnante!
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Grazie Andrea È un video semplice che però coglie la natura della discussione
@claudiaDirectioner034 жыл бұрын
professore, le voglio troppo bene anche se non ci conosciamo. Sono 2 anni che guardo i suoi video e mi è sempre stato utilissimo per ripassare. Grazie, grazie e ancora grazie. Abbiamo bisogno di più professori come lei, ma anche di più persone che come lei che si appassionano alle cose, che hanno sempre voglia di conoscere, di scoprire.💕 Con affetto
@giorgiobasile65404 жыл бұрын
Ascoltarla e avere "voglia di filosofia" è un tutt'uno. Una decina di persone come lei e ritorneremmo ai fasti culturali della Magna Grecia. Un'unica preghiera: non smetta mai di credere nella filosofia.
@domitilla13784 жыл бұрын
Grandissimo prof!!! Prof lo dovrebbero pagarlo a peso d oro!!! Grazie
@mitamascialino43084 жыл бұрын
Ciao, non sono più una studentessa da molti anni, ma voglio ringraziarti perché le tue lezioni di storia e filosofia mi hanno fatto molta compagnia durante ile lunghe giornate trascorse in casa
@gio_biag01464 жыл бұрын
Bello questo confronto! avanti così professore ;)
@micaela61524 жыл бұрын
Continui così ❤️ comunque suggerirei un collegamento con storia dell'arte (per chiunque servisse) : si può parlare dell'inconsistenza della memoria di DALÌ
@vasylchereshenko71324 жыл бұрын
Ci tengo a ringraziarla per il grande aiuto che ci sta fornendo e la passione che ci sta mettendo!! Ultimamente passo sempre più tempo con le sue spiegazioni in vista di questo esame particolare.Per il futuro avrei trovato interessante una pillola che analizzasse il pensiero di Marx e il comunismo nell'URSS con le analogie e le differenze. Grazie per le pillole
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Grazie 💪💪🤩 Annoto
@bigonn4 жыл бұрын
Prof un suo video è divenuto parte dell'insieme dei documenti da utilizzare al mio esame di stato.
@riccardovella65204 жыл бұрын
Grandissimo lavoro, grandissima spiegazione. Non conoscevo bergson ma conoscevo Einstein ovviamente per il suo lavoro come scienziato provenendo da il liceo scientifico. Sono molto appassionato di scienza e sei riuscito a farmi vedere Einstein da filosofo. Il 17 ho gli esami. Speriamo bene : )
@casualguy12594 жыл бұрын
Buona fortuna per domani.
@rubenscappelletti4 жыл бұрын
Ciao MATTEO io sono una persona "comune" (dsa) il 22 gennaio alle 18.30 da un immagine che mi è apparsa sotto gli occhi in un documentario la mia vita è cambiata per sempre. Mi è successo qualcosa che si può comparare allo strano caso di Jason Padgett per darti un idea con effetti completamente diversi sulle mie capacita percettive che ancora oggi mi destabilizzano molto sto provando a farmene una ragione ma è difficile mi sento troppo diverso da prima che succedesse tutto questo. Ora nonostante quello che sto per scrivere ti prego di continuare a leggere. So di aver scoperto l'origine della vita sulla terra io e alcune persone a cui ho mostrato il mio materiale fra cui l'avvocato che si è offerto di rappresentarmi per divulgare questa scoperta dopo lo shock iniziale non abbiamo potuto fare a meno di constatare quello che ho mostrato è qualcosa di mai visto prima. Tutto questo non ha fatto altro che contribuire a farmi sentire ancora piu' strano. Se Einstein, Darwin, Galileo Galilei per citarne alcuni sono stati cosi criticati attaccati dal mondo accademico dal mondo intellettuale in generale per non parlare di quello che è toccato a Giordano Bruno. Io cosa posso fare? Io non sono NESSONO non ho NESSUNA credibilità. Oltre a rivolgermi a un buon specialista della psiche questa è una battuta ma è una possibilità che tengo in considerazione. In certi momenti credo di essere completamente fuori di testa ma poi controllo il materiale che ho prodotto e sono in grado di produrre quasi giornalmente e non ho dubbi i dati sono inconfutabili. Non so come comportarmi sono molto combattuto non so cosa fare se procedere nel divulgare e subire qualcosa di simile alle persone che ho citato e di cui parli in questo tuo video o documentare tutto e lasciare ai posteri tutto quanto. Le implicazioni legate a quello che ho fatto sono ai me molto piu' impattanti di quello che hanno fatto le menti geniali che ho citato e come ripeto io sono una persona comune che sa fare per cosi dire qualcosa di inusuale. Tu a questo punto penserai cosa centro io? invece per me sei una persona speciale alla quale mi rivolgo per avere un consiglio per sapere come ti muoveresti tu cosa faresti cosa puoi consigliarmi di fare. Se ti sembro pazzo ti prego vai al di la di questo e prova a darmi un consiglio lo stesso. Ti prego piu' va avanti questa storia e piu' ho l'impressione che il peso sulle mie spalle diventi insopportabile. Se conosci scienziati, enti, archeologi i cosi detti esperti che sono aperti al nuovo che tu stesso ritieni degni di fiducia io sono qui. Le persone che sono già al corrente di tutto aspettano che mi decida sul da farsi perché ritengono che possa essere fondamentale nel dare un contributo al futuro del pianeta ma al mio di futuro chi ci pensa?? dimmi qualcosa ti prego!
@casualguy12594 жыл бұрын
Se per Lei il mondo è pronto, si faccia avanti. Non abbia paura di provare ciò che dice, la comunità è pronta ad ascoltarLa, lei deve solo rendere argomentazioni e prove inconfutabili. Non è poco, ma oltre questo non credo ci sia qualcosa.
@rubenscappelletti4 жыл бұрын
@@casualguy1259 grazie di delle tue parole ti rispondo mentre sono in lacrime per me sono un sostegno morale enorme sto già organizzando una riunione con il mio legale per decidere come muoversi fin che non riuscirò a liberarmi da questo senso di oppressione di responsabilità di quel sapere che ormai fa parte di me per sempre credo che continuerò a sentirmi strano come ora ma non posso stare fermo e non fare nulla lo percepisco come un oltraggio all'umanità è una sensazione orribile spiacevole dolorosa mai provato nulla del genere non faceva parte di me prima di tutto QUESTO. Grazie ancora ho bisogno di sostegno anche se ho già molte persone che lo fanno riesco a trarne di più da chi non mi conosce e sa essere più distaccato più obbiettivo GRAZIE! DI NUOVO.
@rubenscappelletti4 жыл бұрын
@@casualguy1259 per dimostrare che non è tutto frutto della mia fantasia sappi che le persone che hanno visto i miei disegni mi hanno detto di pubblicarli subito come se io pubblicassi qualcosa tutti i giorni assurdo come con le parole sia tutto cosi semplice e passare ai fatti L'ESATTO opposto. I DISEGNI che faccio di continuo e poi archivio subito perché a volte sono il primo a non regge quello che vedo non posso pubblicarli perché non è roba che so spiegare non è frutto della mia creatività come posso giustificare quella roba non lo so ancora. Quello che ho fatto e scrivere un documento/libro faccio fatica a chiamarlo libro non so scrivere non sono in grado di farlo ma sentivo di dover documentare quello che mi è successo e così ho fatto e sto facendo di continuo ho materiale per far pubblicare a qualcuno che sappia scrivere un intera enciclopedia ma io non so che fare di tutto QUESTO sapere le stesse persone che mi sono vicine sono sopraffate da tutto questo vedono il mio cambiamento faccio cose non sapevo di saper fare mi spaventa e spaventa. Comunque il documento è pubblico è pubblicato non mi sembra vero ma è così e come se tutto questo lo stesse facendo qualcun altro al mio posto e io sono solo uno spettatore è completamente fuori dalla mia comprensione ed è così tutti i giorni è veramente difficile. Ad ogni modo il testo è su amazon e si intitola IL LEONE DEGLI DEI Rubens avrei voluto dargli un titolo più appropriato tipo vedo e sento e percepisco cose che voi non riuscite a vedere ma cosi avevo paura di finire in qualche centro specializzato in cure mentali. Che la vita fosse strana lo avevo capito il QUANTO potesse esserlo NO.
@rubenscappelletti4 жыл бұрын
Dimenticavo io sono un insegnante sportivo non centro proprio nulla con quello che mi è successo e non so ancora adesso il perché ma è successo questo e fuori di dubbio.
@leRadicidelPiacere3 жыл бұрын
🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹
@rubenscappelletti4 жыл бұрын
come puoi notare non so scrivere ma so vedere e fare cose che vanno al di la della mia stessa comprensione.
@edoardoperenich4 жыл бұрын
Una curiosità se mi è lecito. Cisa c’è scritto sulla maglietta? Versione estesa!
@mauriziodebernardis95254 жыл бұрын
Ciao prof.
@giovannifollador3084 жыл бұрын
Scusa matteo, una cosa che non c'entra col video...dove hai comprato le varie maglie riguardanti tarantino e i suoi personaggi ?
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
In un negozio di video😍😍
@giovannifollador3084 жыл бұрын
@@MatteoSaudino ah quindi li a Torino?
@vinterwn29464 жыл бұрын
Professore sei un enciclopedia:)come fai a non confonderti con tutte queste cose che sai?:)
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Ci provo e spesso sbaglio
@melaniacostantino97304 жыл бұрын
💐👏🏻👏🏻
@massimoalbanese86414 жыл бұрын
Un confronto inattuabile inutile infruttuoso tra due discipline diverse e senza possibilità di incontro
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Perché infruttuoso?
@casualguy12594 жыл бұрын
A questo proposito consiglio il trattato "Fisica e filosofia" di Heisenberg.
@BrunoNeureiter3 жыл бұрын
Tante tante parole. È facile distrarsi. Penso che non ricorderò una parola.
@matteo6873 Жыл бұрын
Lezione migliore di quella sullo stesso argomento per la maturità passata. E si potrebbe fare elogio migliore se non fosse presente in fondo ad essa un cedimento all'ideologia woke. Non si pretende un Diogene in botte, ma cedere ad una ideologia non è bello per un filosofo. Mettendosi in cammino sulla strada della censura alle frasi di Einstein, in fondo al tunnel c'è l'abbattimento delle sue statue come è per Colombo. Vuoi che il "maschilismo" non venga smascherato come vistosamente presente da un attivista prima o poi? Quando si scoprirà che non era affatto uno stinco di santo, ma un donnaiolo, fedifrago e traditore, sul piano sentimentale intendiamoci, per lui sarà finita. Dunque, questo rigirare le frasi d'un tempo, giudicandole in maniera antistorica, e per giunta riformulandole con la sintassi pelosa del tempo moderno, risulta essere qualche cosa di irritante, se non anche disgustoso.
@sergiopalma76554 жыл бұрын
"Heinstein anticipatore di tolleranza e apertura" scusi ma non era violento ed estramamente possessivo e maschilista?