Thank you, excellent! Nuvola flour 1000g flour 3g fresh yeast or 1g dry yeast 700g water 25g salt add yeast to flour, mix while adding most of the water, add salt while mixing, then add remaining water, 15 minutes total mix time, start to finish 4 hours room temp rest gently stretch and form into one large ball 11 hours fridge remove from fridge, 2 hour rest ball, 260g, 6-8 hours rest depending on ambient temperature stretch, top, bake 450C/842F
@rohitnaargolkar4 жыл бұрын
Thanks so much for the translation, much appreciated.
@yvelingremont94134 жыл бұрын
Grazzieee ! Succulente ! ....🤟🤟👌😍😍
@kraftpunk66543 жыл бұрын
is it 1gram active dry yeast or instant yeast?
@dameoftarot2 жыл бұрын
Dry yeast. Amazon sells caputo yeast too
@jelly.18992 жыл бұрын
Much appreciated!👍
@jolly85994 жыл бұрын
Sono mesi e mesi che giro su KZbin per trovare la giusta ricetta..che dire con te sono arrivato al traguardo, da pazzo di pizza io ti ringrazio veramente tanto!!!Sei molto bravo e spieghi con molta semplicità, continua così!!!
@luca-qf6jr4 жыл бұрын
Vincé fidati... Sei 1 dei POCHI che fa tutorial e non nasconde SEGRETI...E questo lo so perché il procedimento è 1 dei migliori in assoluto.. BRAVO😎❤️
@marcochinaglia40954 жыл бұрын
Non ci sono segreti in panificazione :)
@lapizzeriadicasa4 жыл бұрын
Luca vedi anche il mio casatiello
@andreacorbella50794 жыл бұрын
Marco Chinaglia secondo me tutti quelli che fanno video ricette non ti dicono tutto altrimenti è impossibile che tutte le volte che seguo le indicazioni alla lettera il risultato non viene come dovrebbe.
@marcochinaglia40954 жыл бұрын
@@andreacorbella5079 beh già il mezzo di cottura fa la differenza. Io ho f1p134h modificato ed escono risultati migliori del video. poi cmq ci vuole manualità quando si fa l'impasto. conoscere il giusto punto di pasta, quando ê chiuso l'impasto. se è chiuso bene. Anche solo come esci il panetto per stenderlo già fa la differenza. Contano molte cose
@lapizzeriadicasa4 жыл бұрын
@@andreacorbella5079 perchè dici questo andrea?
@ismaelvarela87784 жыл бұрын
Desde Alicante, España, Muchas gracias amigo, he aprendido muchisimo contigo y hago pizzas napolitanas geniales siguiendo tus consejos. He visitado casi toda Italia y probado en napoles las mejores pizzas pero las tuyas son mejores. Empecé con un horno g3ferrari y ahora las hago con un horno parecido al effeuno y salen estupendas. Mi mujer y mi hijo ven tus videos también. Cuidate mucho y cuida de tu mujer, sin ella no te saldrían tan bien los vídeos. Ciao
@franfiol53122 жыл бұрын
Hola Ismael, qué horno utilizas para pizzas? Me gustaría saber el modelo, gracias
@ismaelvarela87782 жыл бұрын
@@franfiol5312 que tal amigo, empeze usando un horno italiano pequeño que se llama Ferrari es de color rojo por unos 90€ si buscas en Amazon.it ahí los tendrás seguro, yo lo compre ahí y me lo trajeron a casa en España, lo modifique y me coge 500 grados. Más tarde compre uno más profesional por aliexpress por 150€ no me lo creía ni yo pero con ese salen perfectas y mucho más cómodo para hacerlas, luz interna y me coje 370 grados y no hace falta más grados porque ahora las harinas italianas van muy mezcladas y con buena fermentación suben enseguida. Lo más importante en las pizzas es usar harina marca caputo _ ejemplo la nuvola_ y hacer una receta de la masa al 70% de agua y té salen clavadas. Bueno amigo espero haberte ayudado, si necesitas algo más solo tienes que mandarme un mensaje. Saludos
@fearleeessscsgo13254 жыл бұрын
Se me la mettessero davanti agli occhi direi al 150% che si tratti di una pizza fatta in pizzeria da un pizzaiolo di professione, veramente complimenti 💙💙
@cristinadami55089 ай бұрын
Spiegazione perfetta e molto semplice, rispetto a altri tutorial pieni di difficoltà e superficialità tipo idrolisi temperatura ecc.. mi è venuta benissimo grazie a te!!!
@DaveSharp863 жыл бұрын
Con un forno casalingo, quale temperatura consigli / altre procedure per un risultato simile ? Grazie
@carmeladechiara35424 жыл бұрын
Ciao Vincenzo ho provato a fare la tua pizza con 70% di idratazione, ho impastato a mano, ho seguito alla lettera tutti i tempi di maturazione e non avendo un forno per pizza l'ho cotta in padella e poi grill. Cornicione bello gonfio e molto saporita. Grazie e complimenti davvero.
@vincenzoeantonio4 жыл бұрын
Grandeee❤
@nicoladago22204 жыл бұрын
carmela de chiara la padella l’hai riscaldata prima? E nel forno come l’hai cotta?
@carmeladechiara35424 жыл бұрын
Nicola Dago la padella l'ho riscaldata fino a una temperatura di 260° gradi (più o meno) poi ho messo la pizza e chiusa con coperchio, dopo un minuto ho condito, e dopo un po l'ho passata sotto al grill del forno, chiuso e con un bicchiere di acqua evaporata per circa un paio di minuti.
@mauroboni81534 жыл бұрын
Ciao, anch'io sono solo un appassionato di pizza non al tuo livello, ma mi stò impegnando, e anche grazie ai tuoi video stò migliorando. Quindi volevo complimentarmi con te anche per l'ottima attrezzatura che utilizzi. Continua così che io continuerò a seguirti. Ciao.
@alfredokorbyn43413 жыл бұрын
instaBlaster.
@france78p4 жыл бұрын
Grande Vincenzo sono un tuo ammiratore di Caserta ma per lavoro trasferito a Como e ti devo ringraziare con il cuore perchè con i pochi mezzi che ho ha disposizione sono riuscito a fare una discreta pizza anche a casa, Sei il numero uno.
@Rebeccacrudele4 жыл бұрын
Halo Vincenzo! Bella scoperta il tuo canale... mi hai trasmesso una passione per la pizza e le tecniche di impasto in meno di un minuto! Ho una domanda: potresti darci qualche consiglio in termini di cottura nel forno di casa? Cosa ne pensi di cuocere utilizzando nel forno normale la pietra refrattaria? Consiglieresti di posizionarla sopra, sotto...? Grazie!!
@luislunardelli11 ай бұрын
Ola melhor colocar a pedra em cima , perto do grill .
@ultrapowershop79354 жыл бұрын
Bravissimo, ottimi concetti e anche ottima tecnica, poi la stesura, finalmente un video dove si vede la stesura alla napoletana. il famoso "schiaffo", molti pensano sia difficile, basta capire un minimo come si fa, tre passi, noi facevamo con la tecnica dell'"orologio" e poi dello schiaffo, un minimo di pratica e tutti possono imparare. Bravissimo. Proverò la caputo nuvola ce l'ho anche io dopo la petra 3, la rossa e la blu.
@ben4ssi4304 жыл бұрын
BRAVISSIMO... mi stai facendo salire una voglia incredibile di comprare quel forno... devo solo risolvere il problema di trovare un posto in casa dove posizionarlo...
@andreafebbraro54004 жыл бұрын
Stavo cercando di capire di che forno si trattasse, cercando anche nella descrizione; ma non ho trovato nulla. Saresti così gentile da potermi dire il nome?
@MrPiersyretro14 жыл бұрын
Andrea Febbraro f1 p134h
@adointerr4 жыл бұрын
@@andreafebbraro5400 EFFEUNO P134H
@luigi88974 жыл бұрын
Il mio problema e trovare i 500 euro😂😂😂cmq ho.orovato.la.combo padella piu cannello risultato.sia all aspetto che al.gusto entusiasmante!
@cirocampanaАй бұрын
Guardo molti video sul tema, ma... a mio modestissimo parere i tuoi sono molto belli. Traspare la tua passione e sei molto chiaro nelle esposizioni. Inoltre, colui che ama approfondire le proprie conoscenze e non si ferma alle apparenze, può ragionare sulle scelte tecniche che adotti. Se non ti offendi... grazie Maestro.
@Michael829864 жыл бұрын
fa nu fridd e pazz ti sei preso il like 😂
@gabriellabosini44372 жыл бұрын
Ciao Vincenzo ho incominciato a usare la caputo nuvola buonissima , poi si trova facilmente nei supermercato vicino a casa , ho trovato anche il lievito secco della caputo grazie delle tue spiegazioni semplici ma sicure .
@antoniob.11474 жыл бұрын
Complimenti, video interessante come sempre. Ci farai mai vedere un impasto lavorato completamente a mano? Te lo chiedo perché non ho spazio per l'impastatrice e lavoro la pizza sempre a mano, mi piacerebbe poter replicare qualche ricetta buona fatta da un professore come te 👌
@renatorusso72844 жыл бұрын
È un piacere vederti e ascoltarti.. tanti propietari di pseudo pizzerie dovrebbero prendere spunto da un semplice appassionato di pizza come te...grande Vincenzo complimenti
@vincenzoeantonio4 жыл бұрын
Grazie mille😄🙏
@francescovernucci80584 жыл бұрын
sempre complimenti ci vuole tutto quello che ci vuole ma il forno fa 80% di differenza perché nel forno che arriva a 250 gradi non può mai venire cosi comunque bravissimo ottimi consigli su tutto.
@teresavitariello72202 жыл бұрын
Ho provato 1 anno fa il tuo procedimento per la pizza.....ormai non lo cambio più.....ho comprato anche il fornetto......è tutta un altra storia 😍
@lucianopetrotto38994 жыл бұрын
Me sai di più tu che Tanti “ processori’ pizzaioli che conosco ...bravo zio !!
@岩本ひでき-r6t4 жыл бұрын
Q M Mmmkk
@ucme734 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che si mangia la pizza 👍Complimenti anche per la dialettica, si vede che sei avvocato. La 🍕 🔝 come al solito!
@giogal7794 жыл бұрын
Siccome qua “ fa nu fridd e pazz” 😂....poetico.....😄😄😄
@GIANNIMENA14 жыл бұрын
Complimenti per l’ ottimo risultato.. in giornata mi è arrivata la Caputo nuvola, che consigli dai usando un forno da casa 230/25o gradi Grazie
@dario64534 жыл бұрын
Ciao Vincenzo o visto male o tu non metti l'olio nell'impasto? Come mai? Poi un'altra cosa, l'ultima volta che ho fatto l'impasto ho utilizzato una farina con un w di 250 e una volta lievitata per 24h e fatto in precedenza i panetti ho avuto un problema in stesura: la pizza tornava indietro quando provavo a stenderla perciò era quasi impossibile da stendere con le mani. Sai a cosa è dovuto?(sono alle prime armi)
@dario64534 жыл бұрын
@Alessandro Piras ok grazie!!!! Sicuramente riproverò con i tuoi consigli
@ivanpalmieri70503 жыл бұрын
Ciao😊, poco fa l'impasto ha finito di lievitare ora lo messo in frigo, sono molto soddisfatto. E uscito bello liscio, morbido, e non apicica alle mani complimenti per come ti esprimi mi sei servito veramente di aiuto grz.
@paolocapra19804 жыл бұрын
Io uso nuvola super e confermo l'ottimo sapore. Utilizzo stesso metodo, riposo di due ore dell'impasto, frigo per 18 in massa, 2 ore di temperatura ambiente, staglio e 6j di appretto prima della stesura. Ottima farina
@tommasotarini52414 жыл бұрын
Quanto lievito?
@paolocapra19804 жыл бұрын
@@tommasotarini5241 1g su kg di farina con temp. Ambiente sui 18/20g
@francescamaglio64324 жыл бұрын
Quanta acqua usi per un chilo?
@paolocapra19804 жыл бұрын
@@francescamaglio6432 dal 65 al 70%, assorbe molto
@noma28433 жыл бұрын
Thank you for your video! I am trying this recipe but my ball don’t look stretch as yours after 6 hours after the fridge, the temp of my kitchen is at 21c maybe warmer than your temperature room ?
@cosimalongo92324 жыл бұрын
Ma sei Bravissimoooooooooooooooooo Scusa ho dimenticato una O
@gianni77jbs362 жыл бұрын
guardano i vostri video mi è venuta la voglia di provare e già alla prima pizzata con Caputo nuvola e lunga lievitazione ho avuto un ottimo risultato. ho testato anche il mio nuovo forno elettrico Royal Catering,un forno molto valido e dal costo non eccessivo .potreste recensirlo perché ha delle ottime prestazioni in rapporto al costo e ci sta una pizza bella grande.
@koras634 жыл бұрын
Consigli su come cuocerla nel miglior modo possibile in un forno standard?
@neehancoverssoon62964 жыл бұрын
Preriscalda una padella antiaderente, preriscalda il grill. Cuoci l'impasto in padella per un minuto, dopodiché metti il pomodoro. Dopo altri due minuti, metti la mozzarella o qualsiasi altro ingrediente e sposta la pizza dalla padella al grill. La pizza deve stare più vicina possibile al grill, che ha temperature oltre i 350 gradi. Lascia la porticina del forno semiaperta, altrimenti il grill si spegnerà. Girala spesso e assicurati che colori bene lungo tutta la circonferenza. Se sei interessato a vedere un video si questo metodo cerca "metodo combo pizza" di gigio attanasio.
@guybrushteodor2414 жыл бұрын
Una buona pietra refrattaria messa vicino alla parte alta del forno.scaldala per 30 minuti a 250 gradi e inforna la pizza per non più di 5 minuti
@silviomak4 жыл бұрын
Scusatemi se mi intrometto, eviterei esperimenti o peripezie con padelle. Escludendo la pietra refrattaria che è l'unico strumento che cuoce davvero una pizza come dovrebbe, la cosa più importante per la buona cottura è la temperatura dell'impasto al momento dell'infornata, ovviamente se il processo di lievitazione e maturazione sono già stati rispettati correttamente come Vincenzo mostra. Se infornate un panetto ancora troppo freddo il risultato sarà scadente, se invece la temperatura dell' impasto sarà ottimale vi verrà molto bene anche una semplice pizza in teglia, in forno elettrico portato alla massima temperatura, impostato su statico e posizionata in basso, consiglio una teglia buchetellata.
@adointerr4 жыл бұрын
@@silviomak Perchè eviti la padella ?
@tretigri4 жыл бұрын
@@adointerr perché non l'ha mai fatto
@adrianatelesca95534 жыл бұрын
Ciao Vincenzo. Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio, perché grazie alle tue dosi, ai tuoi consigli e ai tuoi video, sono riuscita a realizzare una buona e squisita pizza da piatto fatta in casa. Mi dispiace di non riuscire a trovare nei negozi alimentari la farina Caputo Nuvola. Ancora grazie
@KendalYT4 жыл бұрын
Ieri ho fatto la mia prima pizza seguendo il tuo tutorial.. non sarà venuta bella quanto la tua ma almeno era buona XD Grazie ♥
@vincenzoeantonio4 жыл бұрын
Grande😍✌🏻
@davidsabbatino90584 жыл бұрын
Kendal? Ma che ci fai qui ahaha
@massimo-40364 жыл бұрын
Oooo kendal da quando hai la passione di fare la pizza buna buna
@prod.yourenemy5764 жыл бұрын
Kendallllll???????? Ma che ci fai qui???!!?
@pauloodybalaa75433 жыл бұрын
Kendal che ci fai qui 😳
@emanuelefloris90789 ай бұрын
Complimenti. Una informazione che pomodoro mi consigli ?
@gonzalocanaglia72344 жыл бұрын
Praticamente, seguendo la tua tempistica, per poter infornare alle 20/21 bisognerebbe comimciare a impastare alle 20 del giorno prima. Poi rilavorare a mezzanotte e mettere in frigo fino al mezzogiorno successivo. Poi fuori frigo fino alle 14, si fa lo staglio e alle 20 si può stendere... Insomma, una bella 24 ore 😂😂😂
@raffaeledivuolo40334 жыл бұрын
Ciao ho provato questo impasto e venuto uno spettacolo, cotta in forno a legna, grazie sei bravissimo
@vincenzoeantonio4 жыл бұрын
Grande😄✌🏻
@matteopascucci10904 жыл бұрын
I feticisti delle temperature è bellissima
@verovero365.Ай бұрын
Grazie, grande! La settimana prossima la proverò a fare seguendo alla lettera il tuo video. Una domanda. Se mi superassero dei pannetti, come è dove li posso conservare per il giorno dopo? Ed azzardo anche un'altra domanda, si possono congelare per usi successivi e se si che procedura usare per scongelarli e poi usarli? Grazie mille! P.s. Mi sto iscrivendo e mettendo un bel like in questo momento! Top!💪😉👍
@francescoantonellanerineri43054 жыл бұрын
Sei troppo in gamba! Vai Dritto al sodo al principio base per la pizza. Un piccolo riassunto introduttivo che servirebbe a tutti per capire il principio della pizza napoletana.... Quello che tutti dovrebbero sapere quando ti chiedono la ricetta....
@marcogaiotto20284 жыл бұрын
Non sarai un pizzaiolo, ma le pizze ti vengono una meraviglia!!! E' molto piacevole seguirti...Quel tocco "campano" ti contraddistingue anche in terra teutonica! Complimenti!
@angelorenato4 жыл бұрын
Bravo! Chiaro e semplice e ottima riuscita. Bravo anche a chi ha fatto le riprese 👍
@almerindastocchetti88484 жыл бұрын
Secondo me sei migliori di molti capacioni che si ergono a professori ma sono solo mastricchi! Grazie per i tuoi video belli utili e simpatici 👏👏👏
@michelaaltieri74029 ай бұрын
Grazie delle spiegazioni molto chiare. Se puoi rispondere avrei qualche domanda...Quale era la tua temperatura ambiente? Come modificare le proporzioni usando lievito madre? Perché a volte impasto non si stende.. cioè ritorna indietro? Grazie mille!
@michaeldotti76243 жыл бұрын
Ciao e infiniti complimenti! Mi hai illuminato! 🤩 un paio di domande...ho a disposizione per la cottura un bbq capace di arrivare circa a 380-400 gradi, con pietra refrattaria, che impasto mi consigli? A disposizione sia Capito nuvola che pizzeria. Inoltre, se volessi fare circa 4 pizze, come devo ridurre le dosi? Infinite grazie!
@MaxSoggiu4 жыл бұрын
Grandissimo! 10kg di Caputo Nuvola arrivata la settima scorsa, biscotto arrivato 5 giorni fa e oggi è arrivato il Forno F1 P134H. Domani mi ammazzo di pizze seguendo i tuoi preziosi consigli!!! Grazie
@DINO_H-D Жыл бұрын
Hi tell me how much dry yeast can replace fresh yeast??? I ordered the original caputo yeast, so I have to use it when making the dough Thx
@robertomele834 Жыл бұрын
Ciao Vincenzo, ottima spiegazione. Curiosità mia.... l'acqua fredda di frigorifero o a temperatura ambiente? L'impasto lo lasci andare fino a 15 minuti? Grazie mille se mi potrai rispondere. Ciao
@diegoarmandobarahona47684 жыл бұрын
Saludos desde San Pedro Sula Honduras. gracias por mostrar tu tradiciones. me encanta la pizza
@vincenzoeantonio4 жыл бұрын
😄❤
@emanueletommasi63032 жыл бұрын
Ciao, complimenti per i video. Posso usare questo impasto per la pizza in teglia?
@24noj4 жыл бұрын
Complimenti per le spiegazioni e le pizze..davvero belle e sicuramente buone. Una domanda, Il forno f1 p134h va bene anche per pizze in teglie? Un 60x40? Grazie
@soniadipasquale13022 жыл бұрын
Davvero sei bravissimo nella spiegazione, proverò assolutamente la tua ricetta😊 Ma quindi x fare le pizze qualè la differenza tra le 2 farine? Nuvola e Pizzeria? Grazie mille
@RosaliaVaccarelli4 жыл бұрын
Complimenti sei davvero bravo e soprattutto sintetico. Le tue spiegazioni molto chiare. Ho notato che nella stesura della pizza, vai a condire sulla parte posteriore del panetto, perché è più rilassato? Seguirò questa tua tecnica. Devo acquistare una impastatrice, sono una semplice casalinga. Mi consigli la tua Grilletta? Che modello? Adesso vado anche a seguirti su instagram . Buona giornata
@gianfrancopercopo90362 жыл бұрын
Ciao Vincenzo. Seguo con interesse perché secondo me sei molto bravo. Volevo chiederti una curiosità. Generalmente io faccio l'impasto verso le 10 di sera cercando di dargli la giusta nervatura. Dopo di che lo faccio riposare a temperatura ambiente per meno di un ora e faccio i panetti. Dopo di che lo lascio fuori sempre a temperatura ambiente e verso la mattina a seconda delle temperature lo metto in frigo o meno. Il panetto deve essere lavorabile per la pizza verso le sei. Faccio così perché lavorando posso fare questi orari e come hobby riesco a conciliare. Sbaglio secondo te? Evito il frigo dopo aver fatto l'impasto proprio per evitare che l'umidità blocchi gli amidi contenuti nelle farine che hanno l'endosperma generalmente quelle di tipo 1. Trovo una differenza lieve rispetto alle farine più commerciali di tipo 0 o 00 ma credo che la pizza sia più saporita. Puoi darmi un consiglio? Grazie e complimenti.
@allahiticoal24314 жыл бұрын
Complimenti x i tuoi consigli sulla pizza... Avevo finito di fare un bel forno a legna e lo volevo provare.... In base ai tuoi consigli ho fatto qualche panetto da 250 grammi. Non uso la farina Caputo perchè ancora non ne capisco di pizze fatte in casa. Mi alleno con le farine di tipo o dell'eurospin e metto 600 ml di acqua invece dei tuoi 700 ml. Così mi viene un impasto perfetto. Aggiungo un minimo di olio di oliva nella planetaria. Grazie ancora x le tue dosi che mi hanno aiutato a fare ottime pizze... Mi viene bene pure questa cosa: A volte una pizza intera non mi va e divido in 2 un panetto da 250 grammi. Con mezzo panetto mi faccio una pizza. E con l'altra metá del panetto mi faccio una piadina x un bel kebab con poca carne e con insalata, cipolle e salsa di yogurt. Mangio solo una volta al giorno ma mangio molto molto bene....mi piace così.
@cellini19784 жыл бұрын
Bravo, davvero bravo, una curiosità a che temperatura imposti il forno? Intendo temperatura inferiore e superiore. Grazie.
@aalexxx883 жыл бұрын
Ho trovato la Caputo nuvola qui in Danimarca e ho seguito la ricetta (partendo dall'acqua e non dalla farina perché impasto a mano e mi viene piú facile) ed é venuta una favola!!! Cotta in 3 minuti circa su pietra nel forno di casa. Per chi impasta a mano consiglio 2 o 3 pause, di 5 minuti almeno, durante le pieghe per evitare che l'impasto diventi appiccicoso.
@alicex7830 Жыл бұрын
A quanto gradi hai messo il forno di casa
@janebull91363 жыл бұрын
Wow che spettacolo di 🍕😋😋😋. Ti volevo chiedere,ma di olio nell'impasto non ne metti?
@christiantesta97843 жыл бұрын
Christian Testa Ciao, grazie per le tue spiegazioni, ma, ho 24 gradi ovunque in casa, quindi i tempi di crescita, e di riposo all'uscita del frigo, devono essere di quanto, io impasto nel robot da cucina per quanti minuti, il mio forno elettrico può scaldare 300 gradi. Grazie e buona fortuna
@manuel.fitnesslife9 ай бұрын
Salve, bellissimo video. Vorrei provare a farla in casa col forno ferrari G3. Ho un paio di dubbi, la temperatura dell'impasto durante l'impastatura in che range deve stare? Temperatura acqua utilizzata? (alcuni la mettono in frigo) e in fine temperatura ambiente per questa lievitazione.
@goggo94 жыл бұрын
Bravo sempre Vincenzo! nei prossimissimi giorni mi arriva l'Effeuno (no mod) con biscotto di Casapulla. 2 domandine: che impasto mi consigli per andarci "cauto" e fare conoscenza col forno, Tipo 1, 0 oppure 00? che temprerature mi consigli per cielo-platea?
@vincenzoeantonio4 жыл бұрын
450 °C entrambi, ti consiglio di divertirti e sperimentare. Il fornp è ottimo✌🏻
@pasqualecatalano3274 жыл бұрын
Complimenti è sempre bello vedere i tuoi video, sei grande... Vorrei sapere se è possibile spiegare come capire i tempi di lievitazione dell'impasto in base alle temperature dell'ambiente e come capire se l'impasto ha completato la lievitazione. Grazie
@shpresakashta93162 жыл бұрын
Complimenti e da poco che ti seguo e mi piace tantissimo come spieghi per la pizza e tutto il resto ce l'ho una domanda da fare io ho il forno classico a casa in che temperatura lo devo cuocere la pizza ??? Grazie e complimenti ancora 😊😊😊
@greca9834 жыл бұрын
Che bravo!!! Io non ho l'impastatrice... ho una macchina per il pane.. quindi l'acqua dovrei metterla tutta assieme all'inizio... secondo te va bene uguale? Oppure ai fini della buona riuscita dovrebbe essere messa piano piano? Ho comprato le confezioni da 1 kg di Caputo Nuvola e vorrei provare a fare la pizza😋😋
@alessandrab84994 жыл бұрын
Ciao complimenti per il video. Volevo chiederti che cosa cambia se non si mette un panno umido sull'impasto prima di metterlo in frigo. Grazie
@vincenzoeantonio4 жыл бұрын
Rischi di seccarsi se non hai un contenitore con una chiusura ermetica😄✌🏻
@mgsrvmgsrv4 жыл бұрын
Buongiorno Vincenzo e grazie in primo luogo per i tuoi video molto utili ed istruttivi. Vorrei chiederti qualche suggerimento sulla temperatura del forno effeuno. Vedo che inforni sempre a 450 gradi sia sopra che sotto ma ho notato anche che le spie delle resistenze, quando inforni, sono sempre entrambe accese. Questo perche' mantieni prima le resistenze ad una temperatura piu' bassa e poi quando inforni metti a 450 gradi sia sopra che sotto? Quale e' la temperatura della platea al momento dell'infornata? Potresti per cortesia darmi qualche consiglio sull'impostazione ottimale, almeno secondo te, dell'effeuno per quel che riguarda la gestione delle temperature? Grazie, ciao!
@antonelloindaco32153 жыл бұрын
Ciao! Complimenti! Mi dici che temperature usi per il forno f1? Sia cielo che platea, grazie!
@ambarabaccicicco3 жыл бұрын
Ciao, grazie per il tuo video, spettacolare. Solo una domanda, non hai messo olio nell'impasto vuol dire che questa farina non lo richiede? Esempio con il metodo Bonci l'olio c'è. grazie
@salvatorescannapieco6444 жыл бұрын
Bravo finalmente qualcuno che spiega in modo chiaro e comprensibile! Volevo chiederti nella prima fase d'impasto quanta acqua aggiungi su 700ml. la meta' o di piu'?
@vincenzoeantonio4 жыл бұрын
Poco più della metà😄✌🏻
@robertomauri59364 жыл бұрын
Buongiorno, innanzitutto le faccio i complimenti per lo splendido risultato, poi vorrei farle una domanda: saprebbe spiegarmi perché pur usando la stessa farina e seguendo alla lettera le sue indicazioni io mi ritrovo con un impasto colloso e impossibile da stagliare perché si appiccica ovunque mentre il suo impasto, pur essendo molto idratato risulta compatto, liscio e non appiccicoso? Grazie
@fabriziosantopietro60724 жыл бұрын
Ciao Vincenzo, come al solito sempre molto chiaro e professionale. Soltanto una cosa non condivido: stendi la passata per un raggio limitato, lasciando una corona troppo ampia ben all'interno del diametro interno del cornicione. È voluto per creare un effetto canotto? Un saluto. Fabrizio
@laynemeek8810 Жыл бұрын
Vincenzo tengo F1 la temperatura para la napolitana 450 arriba en forno y 450 abajo in forno? Gracias maestro
@ciccante884 жыл бұрын
Ciao Vincenzo, complimenti per tutto, apprendo sempre molto da te. Anch'io ho acquistato la farina in questione e sono già tre volte che la uso con idratazione al 65%, 0,5gr di lievito su 500 gr di farina, 15gr di sale; impasto a mano, 2 ore a ta, 14 ore in frigorifero, staglio(panetti da 240GR) e 6/7 ore a ta (circa 25gradi). Ho un problema: a parte che i panetti risultano molto più collassati dei tuoi ma soprattutto quando vado a stenderlo è veramente troppo morbido, 0 elasticità, e se volessi arriverebbe ad essere una pizza da 37/40cm non toccando i bordi (amo il cornicione). La tua sembra più elastica e incordata e quindi moooolto più facile da informare dato che a me si deforma quando provo a sfilare la pala. hai consigli?? grazie ancora
@albertotomassoni508210 ай бұрын
Complimenti ti seguo sempre. Che pomodoro e mozzarella usi? Grazie
@Victor8424 жыл бұрын
Greetings from Spain! This is such a good pizza! Good recipe and technique. Graccie mille
@Victoria_Eremeeva3 жыл бұрын
Hi Vincenzo! Thank you for the video! Do you use cold water or not in this recipe? Or it can be room temperature?
@edoardo23 жыл бұрын
In another video he said he always uses cold water
@Victoria_Eremeeva3 жыл бұрын
@@edoardo2 thank you!
@rafbran2 жыл бұрын
Ciao Vincenzo. Complimenti per i tuoi video. Grazie a te ed Antonio mi sono appassionato a questo mondo. Ho provato a replicare i procedimenti di questo video, ma ho dimezzato le dosi e usato 1gr di lievito secco, impastando con planetaria. Ho seguito le stesse tempistiche del video, il problema è che i panielli 2 ore prima della stesura risultavano spiattellati e non lievitati in altezza, ho dovuto rigenerarli riformandoli. Secondo te qual è stata la causa? Grazie :)
@clementegreco55593 жыл бұрын
Grandeeee ormai ti seguo e quando ho del tempo guardo i tuoi video che come al solito sono molto chiari, bravo. Posso usare questo procedimento e dosi anche con la Caputo pizzeria?
@lauraflcx44752 жыл бұрын
Ciao! Che bel tutorial!! Io ho la difficoltà che una volta in forno (f1) se condita, si apre e si sporca il forno e di conseguenza si brucia la pizza! Mi viene in mente che forse la stendo troppo sottile, è possibile? Di che misura all'incirca sono i tuoi panielli una volta stesi? Grazie.
@mariazappullo22654 жыл бұрын
Divina🤤👏👌👏👌 bravo! questa pizza a differenza di quella con l'avocado la ordinerei a occhi chiusi😌
@xAaronGamer3 жыл бұрын
Ciao! Complimenti per il video. In forno l'hai fatta andare per 5 minuti?
@buzbusiness2 жыл бұрын
Vincenzo ma il tavolino a quadratini che usi ,come si può recuperare, e indicato ?e un consiglio per una impastatrice e un forno che costi poco ? Grazie .
@somewhathappyful4 жыл бұрын
Ciao Vincenzo, grazie a te ho scoperto e acquistato la farina Nuvola... non vedo l'ora di provarla. Nell'attesa di acquistare il tuo stesso forno, ho un dubbio sul miglior metodo di cottura casalingo: con questo impasto consigli la combo padella+grill in forno o il fornetto Ferrari?
@vincenzoeantonio4 жыл бұрын
Guarda non so dirti quale dei due sia il migliore però ultimamente so che in molti stanno utilizzando la variante combo, per cui presumo sia valida😄✌🏻
@somewhathappyful4 жыл бұрын
update: ho provato entrambe le cotture. In forno Ferrari risultato poco soddisfacente, il cornicione si alza troppo e sfiora la resistenza, bruciandosi. Inoltre risulta biscottato e malcotto. Il metodo combo padella+grill da un risultato nettamente migliore, io ho cotto per 2/3 minuti a fiamma altissima su una teglia per piada, per poi trasferirla in una teglia di alluminio in forno, attaccata al grill. Cornicione alto e ben cotto, ma ovviamente il risultato del P134 rimane un sogno :D
@vincenzoeantonio4 жыл бұрын
@@somewhathappyful si in effetti la variante combo oramai sembra essere la migliore😄
@jolandaguadalupi91814 жыл бұрын
Ciao,bravissimo e chiarissimo,una curiosità,con questa farina Caputo nuvola posso usare il lievito madre? grazie
@vincenzoeantonio4 жыл бұрын
Assolutamente sì ma non saprei darti le dosi precise perchè ciascun lievito madre è diverso😄✌🏻
@labe9580 Жыл бұрын
Sei il migliore! Mi hai fatto fare un figurone con questo impasto 🙏❤
@fabiodegani26484 жыл бұрын
Ciao Vincenzo e complimenti per tutti i tuoi video.. potresti consigliarmi.... ma con una temperatura d'ambiente tra i 28° e i 32° quale metodo per pizza consiglieresti tenendo conto che qui dove sono purtroppo ho solo delle farine con un W piuttosto basso?
@oriadema87213 жыл бұрын
Ciao! Mi sono appena iscritta sei bravo e ci spieghi bene. Ma la temperatura dell’acqua quale deve essere? Forse ho sempre sbagliato ma io la metto calda,complimenti per la tua pizza!
@annanicoletti34908 ай бұрын
Buongiorno se volessi fare la pizza per domenica sera quando devo fare l'impasto? Grazie è comunque complimenti sei bravissimo 😊
@desireecocchiararo38624 жыл бұрын
Ciao! Molto bravo complimenti. Se ho un fornetto da casa a che temperatura lo metto? E ed quanto tempo?
@francescodelprete7348 Жыл бұрын
Ciao paesà😂 bellissimo video, volevo chiederti, posso usare la caputo pizzeria quella rossa? X ora mi trovo quella.Grande paesà Ciao
@orhaz114 жыл бұрын
hi this pizza looks amazing. how long is the first fermentation on counter (before the 11 hours in the fridge)? and how long let the dough balls to ferment before shaping? thanks in advance
@ZuberHatia4 жыл бұрын
4 hours at room temp, bulk. Then 11 hours in the fridge - again as a bulk.
@santadicarlo63454 жыл бұрын
Sei bravissimo!! Complimenti Seguo i tuoi video.. Vorrei farti una domanda, come mai non esegui le varie pieghe a distanza di tempo? Posso omettere questo passaggio? Grazie
@robertomaisano93954 жыл бұрын
Ti seguo sempre e fai sempre delle gran pizze!! Quando la metti a riposare a temperatura ambiente, dopo averla tolta dal frigo, togli il panno umido giusto??
@sabrinasilvino31794 жыл бұрын
Ciao Vincenzo! Mi appresto a provare la Nuvola in un forno nuovo, Clementino a gas, in acciaio... Per i tempi che mi consigli con questo caldo??? Arrivare comunque a 24 ore max totali? Grazieeee
@andreapanico74323 жыл бұрын
Bellissima, e sarà sicuramente buonissima! Volevo chiederti una cosa, che marca è il forno con il quale cuoci le pizze?
@antoniocorvino26164 жыл бұрын
Ciao Vincenzo a parte che sei bravissimo volevo sapere 2 cose la prima è dove trovare la caputo nuvola e l'altra siccome sono indeciso tra il fornetto f1 p134h e P134HA 500 gradi cosa mi consigli? Nel tuo fornetto visto che è più basso si possono cuocere i calzoni? O toccano la resistenza? Hai mai provato. Grazie buona serata
@michelaluti32523 жыл бұрын
Ciao Vincenzo complimenti un ottima pizza come dio comanda ti vorrei fare una domanda al minuto 8 13 che farina hai utilizzato per la stesura grazie ciao
@sergiobattaglia86704 жыл бұрын
Credevo fossi un pizzaiolo! Perché i prodotti che fai sono veramente straordinari.Complimenti ancora, un saluto.
@gatflyoz Жыл бұрын
Where did you find that table? Love it It’s awesome.
@maurob5519 Жыл бұрын
Buona sera, grazie del video che ho trovato ora, vivo in america, volevo chiederle se per cortesia mi sa dire se i panetti una volta pronti, posso congelarli in congelatore. Grazie se mi puo' rispondere. Mauro
@happyknowles17643 жыл бұрын
Sei bravissimo complimenti. Una domanda, quando tiriamo fuori l'impasto dal frigo, il canovaccio lo dobbiamo togliere subito o al termine delle due ore? O è indifferente? Ti ringrazio