Qual è il SEGRETO degli sportivi vegani?

  Рет қаралды 11,319

Essere Animali

Essere Animali

Күн бұрын

Lo sport è un ambito in cui gli stereotipi sulle persone vegane sono duri a morire. Per capire davvero come stanno le cose abbiamo chiesto a 44 di loro di parlarci del loro rapporto con l'attività fisica.
C'è chi ammette candidamente di non praticare nessuno sport, ma più per indole personale e non certo per quello che mangia. C'è chi ha iniziato a fare sport proprio grazie alle maggiori energie date dal cambio di alimentazione e infine c'è chi pratica sport in modo agonistico, impegnandosi ad andare oltre i propri limiti anche per rompere i cliché - che di certo non mancano - sull'incapacità delle persone vegane di raggiungere grandi risultati sportivi.
Che cos'è "Persone Vegane?"
Abbiamo intervistato 44 persone che hanno fatto questa scelta, proponendogli 22 affermazioni diverse e per ognuna delle quali abbiamo chiesto: "quanto sei d'accordo da 1 a 5?".
Le votazioni e le risposte che sono arrivate sono curiose e inaspettate - alcune hanno stupito anche noi.
Quello che viene fuori è la complessità e la diversità di chi ha fatto questa scelta. Ognuno ha una storia e un background diverso, ma soprattutto idee e motivazioni uniche. Con queste interviste vogliamo mostrare come il mondo delle "persone vegane" sia vario e ricco di sfumature, anche per rompere quell'immagine caricaturale e stereotipata che arriva dai media e dal sentire comune.
00:00 Votazioni 1
01:41 Votazioni 2
03:45 Votazioni 3
06:53 Votazioni 4
08:37 Votazioni 5
Seguici:
ESSERE ANIMALI
💻 Sito web | www.essereanimali.org/
📷 Instagram | / essereanimali
📘 Facebook | / essereanimali
🐦 Twitter | home
📤 Telegram | t.me/EssereAnimali
IOSCELGOVEG
💻 Sito web | www.ioscelgoveg.it/
📷 Instagram: / ioscelgoveg
Le persone vegane:
Laura Barbieri, Francesco Fusaro, Silvia Crespi, Alice Garcea, Francesco Locatelli, Andrea Boga, Laura Facci, Strega Salamander, Cristina Mirizzi, Dario Ciardelli, Irene Bianchi, Silvia Goggi, Rosalba Piazza, Ida Vegnarok, Lale Spadavecchia, Cecilia Villa, Max Rossi, Little Vegan Witch, Divine Van De Kamp, Francesco Ceccarelli, Matteo Barbè (Cachondo Vegano), Morena&Ivano Le Sex en Rose, Betti Taglietti, Monica Cristofori, Laura Gaudio, Geordie, Martina Miccichè (Alwaysithaka), Geo, Saverio Nichetti (Alwaysithaka), Luca Trivellone, Roberto Cruciani, Nicolò Severi, Margherita Costabile, Lorenzo Bertolesi, Martina Scalini, Claudio Pomo, Lady Trisha, Nicola Bernardi, Martina Dirce Carcano, Anna Negrisoli, Tadzio Pederzolli, Leonardo Caffo.

Пікірлер: 61
@essereanimali
@essereanimali Жыл бұрын
E TU COSA RISPONDERESTI? Da 1 a 5, quanto sei d'accordo con questa affermazione: "Sono una persona molto sportiva"? Diccelo nei commenti.
@marianne180375
@marianne180375 Жыл бұрын
2🏃‍♀️
@mirkogallo7272
@mirkogallo7272 Жыл бұрын
5!
@ettoretassi2579
@ettoretassi2579 Жыл бұрын
ovviamente 5, perchè mi piace massacrarmi di endurance sport ( triathlon) fino ad accartocciarmi su me stesso. sono vegano da 10 anni e non h mai avuto problemi dal punto di vista fisico....go vegan!
@giuliobrusamonti1717
@giuliobrusamonti1717 Жыл бұрын
5, corro le gare di ultramaratona in montagna con distanza preferita tra i 100km e 100miglia (160km). Ho iniziato una dieta a base vegetale dopo aver letto l'autobiografia di Scott Jurek, una leggenda per gli ultramaratoneti e vegano, dove sosteneva che questo tipo di alimentazione aiutasse ad ottimizzare e rendere più veloce il recupero muscolare! Negli sport di endurance, percepisco una proporzione maggiore di atleti vegani rispetto alla popolazione generale! 💪🏻😊
@MsBlackpk
@MsBlackpk Жыл бұрын
mito!
@claudiopomo963
@claudiopomo963 Жыл бұрын
I libri di Scott Jurek (Eat and Run e Nord) dovrebbero leggerli tutti, grandi storie di vita, di forza di volontà e di successi da parte di una persona super umile!
@clapwingbirb
@clapwingbirb Жыл бұрын
5. Vado in bici al lavoro (anche con la neve), e pratico scherma storica :)
@RavenSlayer
@RavenSlayer Жыл бұрын
Claudio è il mio mito. Io personalmente faccio fatica a correre 10/15 km in piano e al primo dislivello vedo il ritmo cardiaco salire immediatamente ed entro in affanno. Lui si arrampica come uno stambecco con pendenze assurde. Posso soltanto immaginare la forza di volontà necessaria per fare corse del genere.
@mariasiaylol
@mariasiaylol Жыл бұрын
4. Vado a palestra 4giorno alla settimana. Mi piace camminare, fare yoga e giocare basketball. Sono vegana 6 anni fa, allora ho 18 anni. Ho un sacco di energia. Non ho più forza ne muscoli ma perché non voglio. Sono studente di italiano e il vostro canale mi piace tantissimo e mi aiuta molto
@Fake-Boss
@Fake-Boss Жыл бұрын
2. Non faccio palestra, solo ogni tanto comincio a fare esercizi a corpo libero ma fagghia sempre. Però mi piace correre, nuotare e arrampicarmi, anche se di solito rimane solo una competizione con i miei amici
@MsBlackpk
@MsBlackpk Жыл бұрын
ciao! faccio corsa, parkour, acrobatica, arrampicata, nuoto, MMA, jiu jitsu, sci e bici per spostarmi. Insegno parkour, quando mi chiamano faccio la stunt e ho fatto qualche gara di arti marziali. Vegana da 1 anno. Si può fare!! Anche 3 allenamenti al giorno. Per me è 6! P.S. Ho notato che ho più energia la mattina, prima ci mettevo molto a carburare
@PrimitiveInTheExtreme
@PrimitiveInTheExtreme Жыл бұрын
5:20 quanto è vero!
@AlexiaBertocco
@AlexiaBertocco Жыл бұрын
Da sportiva agonista neovegana, Nonché istruttrice di Pesistica Olimpica percepisco un sentimento di "Diversità" da chi ci giudica. Premetto che non voglio polemizzare, cerco di fare un'analisi. Non credo che uno sportivo che si ritenga tale debba "Dimostrare" di farcela. Se si sceglie un determinato percorso lo si fa per ragioni che appartengono principalmente alla nostra etica personale o comunque al nostro pensiero. Tutti quanti gli stili alimentari sono di base criticabili in questo senso. Se chi non ragiona in base ad una determinata Etica ci giudica è perché ha di base poca cultura in materia e soprattutto molti pregiudizi... La poca cultura è sempre stata alla base del pregiudizio in genere. Ritengo che lo sportivo possa essere di tutti i tipi, vegano, onnivoro, vegetariano e che se tutto è ben pianificato e calibrato non ci sono limiti. I miei allievi in palestra subito mi hanno criticato...ma io sono forte degli studi che ho fatto e ho dimostrato loro che si sbagliano... Il risultato è stato che tutti hanno in parte sostituito gli alimenti di origine animale a favore di una dieta più consona alla salute e al pianeta senza peraltro avere cali prestazionali anzi. La verità è che non esistono differenze se non nella nostra testa. Assolutamente 5.
@gianlucatripi8772
@gianlucatripi8772 Жыл бұрын
6; ogni giorno vado a lavoro in bici, e sono 10km dal Lunedì al Venerdì. Mi alleno 3 volte a settimana con bande di resistenza + 2 uscite settimanali fra mountain bike e bici gravel con distanze fra i 30 e i 100km. Spesso faccio trekking in montagna anche di più giorni. Avessi più tempo mi allenerei anche di più :D da quando sono vegano sento più energia :)
@mariadevita7843
@mariadevita7843 Жыл бұрын
Fare equitazione è indubbiamente uno sport, ma per il cavallo...
@robinhood3863
@robinhood3863 Жыл бұрын
concordo con te. L'equitazione è uno sport, ma si basa sullo sfruttamento del cavallo. Chi è veramente vegan, non sceglie di certo di praticare equitazione, ma il cavallo lo vuole LIBERO di ESSERE LIBERO, non schiavo dell'uomo. Go vegan e ANIMALI LIBERI DI VIVERE LIBERI e non come oggetto di piacere. Buona serata.
@spyone7851
@spyone7851 Жыл бұрын
ragazzi sempre fantastici video, interessanti, completi, simpatici. Ma vi devo solo fare un'osservazione, cercate di cambiare il metodo comunicativo, curate di più l'aspetto grafico, ad esempio lo sfondo, ora come ora trasmette eccessiva "tristezza" o "istutuzionalità", in questo tipo di video sarebbe stato più appropiato e appagante avere sfondo e luci un pò più vivaci. L'obiettivo è quello di condividere ed arrivare a chi la pensa diversamente o che sta cominciando a ridurre/eliminare la carne. Ora come ora, essendo tutto basato sulla comunicazione, quindi uno stile più "frizzante" potrebbe aiutare ad associare "inconsciamente" il cambio di alimentazione a qualcosa di positivo. Prendiamo esempio dall'anticristo McDonalds (o come si scrive), riescono a comunicare in maniera esrtemamente efficace qualcosa che è di fatto inaccettabile ed orribile. Ovviamente prendiamo solo la parte positiva, ossia l'efficacia comunicativa. Comunque fate un lavoro stupendo e di questo vi devo e dobbiamo ringraziare.
@sarapaperetti2153
@sarapaperetti2153 Жыл бұрын
👏👏👏
@francescoemme3226
@francescoemme3226 Жыл бұрын
3 mi alleno circa 3 volte a settimana a casa per 30/45 min, faccio dai 10 ai 18km al giorno in bici e cammino tantissimo
@Keri1100
@Keri1100 Жыл бұрын
Ehm... 1 direi. 😅 Lo sport propriamente detto mi annoia a morte, però cammino senza problemi anche lunghe distanze e mi piace la danza storica, che a suo modo ti fa muovere.
@ladyaudrey9976
@ladyaudrey9976 Жыл бұрын
Vegan for the animals. For always 💚💚💚💚.
@aaaaallora
@aaaaallora Жыл бұрын
non ho ben capito il discorso della ragazza al minuto 6:30.. perché smettere di parlare del fatto che l’alimentazione vegetale faccia bene a noi stessi oltre che agli animali e al pianeta? Già non capisco questa cosa di fare una gerarchia di importanza dei vantaggi quando alla fine sono tutti quanti super importanti, pianeta-animali-te stesso. Mi sembrano tutte cose che dovrebbero essere viste in una lista orizzontale di equa importanza più che verticale e gerarchica. (poi ognuno in cuor suo chiaramente sa il motivo principale che l’ha spinto a cambiare). Dal momento in cui si decide di parlare di questa tematica è giusto implicare tutti i vantaggi, per offrire una giusta informazione oggettiva e non “””deviata””” da pareri personali.
@savinobalducci6148
@savinobalducci6148 Жыл бұрын
parlo ipotizzando, penso tuttavia che la ragazza volesse dire che dovremmo smettere di cercare di "vendere" il veganismo come dieta salutare considerando questo un motivo più valido e che strizza l'occhio di più alle persone, visto che l'altro motivo per cui il veganismo dovrebbe essere apprezzato (lo sfruttamento animale) è il primo ed è più che abbastanza per stimolare un cambiamento
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 Жыл бұрын
essere vegani significa rinunciare a tantissime cose per evitare sofferenza e morte agli animali. Poi c'è l'ecologista che pensa all'ambiente, non è detto affatto che le due cose siano compatibili. Molti miei amici ecologisti mangiano animali allevati in ambiente sano e sereno ma mangiano sempre creature meravigliose, cosa inconcepibile per me. Così come indossano abiti fatti della loro pelle
@aaaaallora
@aaaaallora Жыл бұрын
Capisco i vostri pensieri, tutta via penso anche che se c’è modo di far avvicinare più persone a questa scelta, utilizzando (ANCHE) la carta della salute, perché no? È chiaro che per chi come noi è sensibile all’argomento degli animali, vedere qualcuno fare questa scelta solo per motivi “”egoisti””, (intesi come motivi unici rivolti a se stessi, personali e senza interesse per gli altri vantaggi) sembra assurdo, é anche purtroppo vero però che tanta gente non ha questa sensibilità e questo interesse nei confronti degli animali, li vedono e li vedranno sempre come carne da macello.. per questo penso che se magari con alcune di queste persone funziona usare la carta della salute, per farli avvicinare a questo mondo.. ben venga! Chissà che poi partendo da lì non si sensibilizzino anche in altro 🤞🏻
@SaraCuriosa
@SaraCuriosa Жыл бұрын
Ma infatti questi sono pareri personali. Di 44 persone vegane, ognuna con le sue sfaccettature, appunto, personali. ;)
@donnadellamente90
@donnadellamente90 6 ай бұрын
questo sondaggio è il più divertente 😂
@ericamet1969
@ericamet1969 Жыл бұрын
Vivo di sport e vivo Vegan 🌱
@marialuigi3072
@marialuigi3072 Жыл бұрын
0, c'è 0?😅😂 No, va bhe, ho vissuto un brutto periodo ma ora dovrei rimettermi in carreggiata, vorrei in particolare aumentare un po'la massa muscolare e rinforzare le braccia, ma a piccoli passi, a piccoli passi...
@mirko6872
@mirko6872 Жыл бұрын
Che significa il giro dell artico in bici?! Esiste?!
@marianne180375
@marianne180375 Жыл бұрын
GoVegan 💚
@at-mat3789
@at-mat3789 Жыл бұрын
Amo il disc golf, ma non so dove praticarlo
@matteorudolfdigregorio9354
@matteorudolfdigregorio9354 Жыл бұрын
Ciao! Se sei delle parti di Milano ti indirizzo da una cara amica! ☺️
@me10.874
@me10.874 Жыл бұрын
1 ❤
@sandronipaola3007
@sandronipaola3007 Жыл бұрын
Ecco discostarsi dall'idea del salutismo sarebbe bellissimo Sono vegan ma non salutista siamo altrimenti sempre antropocentrici. Quando mi chiedono se sono salutista rispondo che sono animalista! Direi 4
@giusyluce3364
@giusyluce3364 Жыл бұрын
Che bel video ! Grazie ❤. Go vegan 💚
@labere9488
@labere9488 Жыл бұрын
“Ho sempre detto che avevo il ciclo anche quando ancora non mi era arrivato”, a 7 anni:”Prof. mi scusi ho il ciclo” e fu così che venne portata dalla palestra scolastica all’ospedale ahahahhaha
@chefgabry6363
@chefgabry6363 Жыл бұрын
Vegano da tre anni e atleta. Vado in palestra 4 volta a settimana, faccio piscina 2 volta a settimana, arti marziali 2/3 volte a settimana..fanculo a chi dice che noi vegani sia deboli 🌱💪 Senza scordare che sono anche uno chef...
@lucatrivellone4602
@lucatrivellone4602 Жыл бұрын
Prometto che si, sono davvero vegani, sono bicipiti di fagioli! 🌱🤪
@ygoefinding
@ygoefinding Жыл бұрын
chi è il rugbysta? 😍🌱
@fab217
@fab217 Жыл бұрын
😍
@robinhood3863
@robinhood3863 Жыл бұрын
Vegana per amore degli animali. Mi sembra una domanda priva di logica: cosa c'entra lo sport con la scelta etica vegan? Non mi piace e non mi è mai piaciuto lo sport...non mi è mai piaciuto e oggi ancora di più, andare in palestra. Preferisco (alla competizione e all'esibizione personale ) fare salutari passeggiate nei boschi, immersa nella natura, ascoltando il canto degli uccellini, il fruscio delle foglie, il mormorio del fiume....mi piace annusare l'odore della terra dopo un temporale....il profumo dei fiori...per me, questo è il mio sport. Essere vegana e vivere il più possibile immersa nella natura.
@robinhood3863
@robinhood3863 8 ай бұрын
@manuelaalessio2 Grazie manuela. Un abbraccio
@ccumma1149
@ccumma1149 Жыл бұрын
A più di 40 anni, senza allenamento, ho battuto a braccio di ferro un ragazzo di 28 anni più alto di me, allenato e con braccia il doppio di me ma, vegano... Anni fa, ho visto una puntata di superquark. La conclusione era: finché sei giovane, devi mangiare anche proteine animali. Dopo, devi ridurle di anno in anno fino a mangiarne poche o niente da anziano.
@enteblu6799
@enteblu6799 4 ай бұрын
8:45 sono completamente innamorata ahahah
@SaraCuriosa
@SaraCuriosa Жыл бұрын
C'è lo 0? 😅 Sono tendenzialmente pigra, ma di certo non mi faccio mancare escursioni o nuotate in vacanza. Per il resto dell'anno mi mantengo in forma correndo 24/7 dietro a mio figlio di un anno e mezzo 🤣
@francescode-risi6289
@francescode-risi6289 Жыл бұрын
Consiglio a tutti i vegan di fare GDM ginnastica dinamica militare a corpo libero,una società sportiva più grande d'Italia,informatevi ✌💚
@micoaruno
@micoaruno Жыл бұрын
I vegetariani e i vegani hanno ragione. e allora? kzbin.info/www/bejne/Y5yQnImmftd8rKM
@valerock87
@valerock87 Жыл бұрын
vegan e pratico nuoto
@sandradamen-fw4zy
@sandradamen-fw4zy 5 ай бұрын
The secret is not eating animal products. Same for the rest of the world.
@rosariorusso7777
@rosariorusso7777 7 ай бұрын
Faccio calistenic da una vita... e sono vegetariano... quindi mangio i prodotti animali... e sono sicuro al 100% che con una dieta vegana non riuscirei a performare a questi livelli... già faccio fatica con un alimentazione vegetariana pensa togliere le uova, i formaggi... ecc..ec.. impossibile... è chiaro che si può fare sport da veganista... ma le performance?... se il veganismo fosse davvero un alimentazione completa .. i calciatori professionisti... i boxer ecc.. utilizzerebbero questa filosofia.. ma non è così... a livelli professionistici alti i vegani non esistono... quello che ha detto il tipo che esistono sportivi ad alti livelli è una cavolata enorme😂😂😂😂
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 7 ай бұрын
ma chi se ne frega delle sciocchezze che scrivi tu
@fra8771
@fra8771 2 ай бұрын
non è così . hamilton, jokovic e anche altri sono vegani . soprattutto derivati del latte non sono per niente salutari
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 Жыл бұрын
sono vegana da 33 anni, ho sempre fatto sport e ho la stessa energia che avevo da giovane, ora ne ho 53. Liberi di non crederci, il problema non è mio
@rosariorusso7777
@rosariorusso7777 7 ай бұрын
I vegani mi piacciono dicono cavolate pir di non andare contro la loro filosofia... allora facciamo così... io faccio calistenic da 30 ed ho 50 anni e sono vegetariano e già faccio fatica così... se tu riesci a seguire i miei ritmi sul calistenic ti darò ragione.. ok? Parlate senza cognizione di causa... una dieta vegana non sosterrà mai degli allenamenti al alta intensità e con dei volumi alti.. non c è la fai ... ci puoi riuscire solo se sei vegetariano non vegano... io a volte in alcuni periodi ho dovuto purtroppo reinserie il pollo il tacchno il pesce... cazzarola parlate veramente senza cognizione di causa... servono troppi macronutrienti a certi livelli e una dieta vegana proprio non può arrivarci... si incombe in infiammazioni di tutti i tipi... sino ad arrivarr a problemi di concentrazione nausea... veramente voi vegani siete ottusi... ma anche un pò ignoranti e presuntuosi se pensate di poter performare ad alti livelli e a lungo termine.. e che cazz Dite le cose come stanno... fermatevi e riflettete..... per quanto tempo riusciresti a tenere i ritmi di un calistenico professionista o un orofessionista di qualsiasi altro sport? Io veramente rimango scioccato dove arriva la vostra presunzione incredibile🙄🙄🙄
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 7 ай бұрын
@@rosariorusso7777 ma chi se ne frega se tu non credi a quello che ho scritto? Si vede che il tuo fisico è più debole del mio. Chi se ne importa se tu sei scioccato. Sbatti pure la testa contro il muro.
@rosariorusso7777
@rosariorusso7777 7 ай бұрын
Ma vai a cagareeee malata😂😂😂😂
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 7 ай бұрын
@@rosariorusso7777 vacci tu visto che sei l'unico che non sta bene, sei solo un povero disagiato sociale, fai solo pena.
@monicabiffi2746
@monicabiffi2746 7 ай бұрын
@@rosariorusso7777 tua madre di sicuro e ti ha infettato
@claudioachiluzzi627
@claudioachiluzzi627 Жыл бұрын
Uso la bicicletta per andare a lavorare e anche in vacanza . Lo faccio per piacere non per la salute. 3 è la mia risposta.
I vegani mangiano carne quando non li vediamo?
14:39
Essere Animali
Рет қаралды 19 М.
Crescere un bambino vegano è un'imposizione. VERO?
11:34
Essere Animali
Рет қаралды 12 М.
路飞被小孩吓到了#海贼王#路飞
00:41
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 66 МЛН
Русалка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 5 МЛН
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
MrBeast
Рет қаралды 28 МЛН
44 persone ci raccontano come sono diventate VEGANE
14:11
Essere Animali
Рет қаралды 32 М.
Sono VEGANO solo per gli animali. Vero?
11:26
Essere Animali
Рет қаралды 23 М.
Onnivori vs. vegani: il confronto - A 4 mani | Liberi Tutti
12:10
Liberi Tutti
Рет қаралды 78 М.
Sono vegana e mangerei la carne coltivata in laboratorio. VERO?
12:17
Essere Animali
Рет қаралды 16 М.
Si può essere un po’ vegani?
21:27
Nicoletta Carbone
Рет қаралды 10 М.
A tutti i VEGANI piace il tofu. VERO?
9:19
Essere Animali
Рет қаралды 16 М.
Può una VEGANA amare un onnivoro?
11:55
Essere Animali
Рет қаралды 24 М.
路飞被小孩吓到了#海贼王#路飞
00:41
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 66 МЛН