Honda Jazz: la prova tecnica di Paolo Massai

  Рет қаралды 143,721

Quattroruote

Quattroruote

Күн бұрын

La nuova Honda Jazz non perde il suo tratto distintivo, lo spazio. Ma ora è anche ibrida: ecco allora che ad esaminare pregi e difetti del sistema proposto dalla Casa nipponica ci pensa l'Ing. Massai. Per saperne di più non perdetevi questo video.
ISCRIVITI al canale: bit.ly/4ruoteYT
Guarda tutti i nostri video: bit.ly/4ruoteVIDS
Seguici su
Facebook: bit.ly/4ruoteFB
Google+: bit.ly/4ruoteG
Instagram: bit.ly/4ruoteIN
Twitter: bit.ly/4ruoteTW
Visita QUATTRORUOTE.IT: www.quattroruot...

Пікірлер: 291
@tomhirschel8524
@tomhirschel8524 4 жыл бұрын
The most comprehensive review of the Honda Crosstar on the internet ("KZbin") It's a crying shame it's NOT in English. Honda should translate it. Well done Quattoruote !
@andreamorini1700
@andreamorini1700 4 жыл бұрын
Massai sul percorso sterrato sembra su una prova speciale di rally, mentre parla tranquillamente dell'auto in prova IDOLO! 🔝🔝
@davideterminator75
@davideterminator75 3 жыл бұрын
Unico al mondo,le sue prove sono fantastiche. Che eleganza ,che pacatezza,professionalità ai massimi livelli. Straordinario Massai.
@thapsos
@thapsos 2 жыл бұрын
assolutamente d'accordo. Un grande sia per preparazione che per capacità divulgativa e signorilità.
@pierodemichele2633
@pierodemichele2633 4 жыл бұрын
Indipendentemente dall auto in prova i video dell ing. Massai si guardano, sicuri che alla fine avremo più conoscenza sull argomento da lui discusso. E poi è un piacere sentirlo.
@maxruggix1037
@maxruggix1037 4 жыл бұрын
Finalmente una prova eseguita da una persona capace e preparata. Complimenti!
@YT-LRHS
@YT-LRHS 7 ай бұрын
... purtroppo oggigiorno si improvvisano in molti a fare i "collaudatori" .. senza o con poca preparazione di base e spesso infilando fuorvianti "cazz....e" che confondono la clientela...
@YT-LRHS
@YT-LRHS 7 ай бұрын
...ah Viva il vero Ing... Massai... appunto ❤
@danieleprandelli183
@danieleprandelli183 4 жыл бұрын
incredibile la complessità di questo sistema, anche se non fa assolutamente per me brava Honda, come sempre fedele alla sua strada e personalità
@emiliolive1090
@emiliolive1090 2 жыл бұрын
Inoltre trovo questa Jazz altrettanto unica nel genere "full hybrid" La Honda ha saputo coniugare perfettamente, stile, meccanica, tecnica, soluzioni pratiche ed ingegneristica in una sola auto, segmento B, compatta, cilindrata media 1.5 L, efficace e moderno, la tecnologia full hybrid integrata, un auto pratica per la famiglia come per un single, consumi da record (rispettando le caratteristiche dell'auto) in modo intelligente, stile personale Honda, e su ciò dico solo che MI PIACE MOLTO, bella, simpatica, pratica, spaziosa Insomma Brava Honda
@ricbattaglia6976
@ricbattaglia6976 6 ай бұрын
Ottima anche per uso taxi a Milano direi...
@nicoraba
@nicoraba 3 жыл бұрын
Dopo una recensione così tutte le quelle viste fino ad oggi appaiono assolutamente amatoriali.
@andreapar1022
@andreapar1022 4 жыл бұрын
Preferisco la versione normale. Sulla recensione nulla da dire, è uno spettacolo da guardare ed ascoltare. Finalmente un'auto dove la sostanza e la praticità hanno avuto la meglio, senza sacrificare eccessivamente la linea. Se proprio devo muovere una critica, avrei fatto il sedile anteriore lato passeggero con lo schienale abbattibile nel senso opposto a quello indicato nel video a 3:11, per non avere lo scalino. Ma, appunto, è il pelo nell'uovo!
@cristianknight4667
@cristianknight4667 4 жыл бұрын
guarda che i poggiatesta si tolgono così per avere meno "scalino"
@wedge7077
@wedge7077 4 жыл бұрын
Prendo questo video come risposta a chi sotto il video della recente prova di un ibrida francese mi ha detto"ehhh ma queste auto non si provano in pista"...non credo di dover aggiungere altro, bravo ing. Massai, fa piacere vedere che la cultura paga sempre.
@marcotesta9733
@marcotesta9733 4 жыл бұрын
Ma sono gli stessi che affermano che a meno di non comprare una Ferrari o una Porsche una qualsiasi auro valga l'altra nella guida, non sanno proprio di cosa parlano ed è evidente che le auto le guidano in maniera superficiale, probabilmente non sapendo neanche cosa significhi "sentire" l'auto.
@Andrea-my8lv
@Andrea-my8lv 4 жыл бұрын
Spiegazione a regola d'arte. Veramente esaustiva in tutti i campi.
@stefanfrittiert1038
@stefanfrittiert1038 4 жыл бұрын
Come si vede quando un professionista prova le auto, recensione precisissima e con tanto di difetti e non solo gran complimenti come si vedono in altri canali e con “autisti” improvvisati. Complimenti!
@jassapower
@jassapower 4 жыл бұрын
Paolo Massai patrimonio dell'UNESCO
@emanueleinnocente6887
@emanueleinnocente6887 4 жыл бұрын
Descrizione tecnica, precisa ed eccellente. Comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Complimenti
@c3dmaker73
@c3dmaker73 4 жыл бұрын
Questa e' una prova su strada di Paolo Massai. Questo e' giornalismo autobilistico.
@elio067
@elio067 4 жыл бұрын
C3D maker, ok ma basta, non è un merito particolare di Paolo Massai , quanto un assoluto demerito di certi pseudo giornalisti tuttologi e gran marchettari che hanno avuto la fortuna di sbarcare il lunario sui social, in altri tempi non li avrebbero voluti neanche a raccogliere i pomodori.
@c3dmaker73
@c3dmaker73 4 жыл бұрын
@@elio067 infatti , i social a parte rarissimi casi hanno sdoganato gli pseudo recensori youtubbici. Che molto spesso altro non sono che marchette o reclam che dir si voglia!
@MatteoP-rm2mi
@MatteoP-rm2mi 4 жыл бұрын
elio67 recensori di tabblett
@mawro23340
@mawro23340 4 жыл бұрын
Al contrario di certi soggetti, che provano le auto dal garaggino cartonato e con fare saccente dicono che le auto per parlarne e saperne non serve provarle. 👎
@MatteoP-rm2mi
@MatteoP-rm2mi 4 жыл бұрын
Golfingher Opinione personale KZbin Italia motori: Spampinato sembra un ragazzino di 14anni un po’ come Pirillo e Donze che fanno vlog a tema auto, che non apprezzo, ma non provano le auto. Greg garage non mi piace. Marchettino è una brutta copia meno ricca di Shmee. Galeazzi e Bordoni non sono giornalisti, si limitano a parlare di cose inutili sulle auto. Motor1 è l’unica testata giornalistica che prova in modo obiettivo le auto insieme ad alcuni tester di automoto e a volte quattroruote. Io seguo solo Cironi e Massai, unici decenti e le provano seriamente. Se vuoi uscire dall’Italia per seguire canali che trattano di auto allora segui JDM masters.
@francescosola7833
@francescosola7833 4 жыл бұрын
Mai visto in una prova capire come interviene l’ESP più sul posteriore che sull’anteriore. Grande ingegnere tutti i giornalisti dovrebbero passare l’esame dall’ ingegnere Paolo Massai. Ne resterebbero pochi!
@didierrequin8068
@didierrequin8068 4 жыл бұрын
I dont understand italian very well unfortunately. Very professional reviewer. Tell me this car is great 👍
@srfnus
@srfnus 3 жыл бұрын
Mais la multipla dans 1998 est meilleurs 😁
@danieleisolani4601
@danieleisolani4601 Жыл бұрын
Complimenti,unico,mai visto una cosa simile. si affronta l 'acquisto pensando a quello che ha detto e fatto vedere.puro fenomeno tecnico automobilistico. 👍👍👍
@DD123EE
@DD123EE 4 жыл бұрын
Una, dieci, cento, mille spanne al di sopra di qualunque altro "giornalista" che faccia prove di auto. Anzi, io non voglio più giornalisti. Voglio solo ingegneri come Massai a provare le auto.
@andreapito85
@andreapito85 4 жыл бұрын
sono d'accordo con te
@RobertoRandazzo
@RobertoRandazzo 4 жыл бұрын
E molto spesso non sono neanche giornalisti ma semplici KZbinrs
@DD123EE
@DD123EE 4 жыл бұрын
@rigadritto no è una sigla scelta a caso
@francoguarisco2001
@francoguarisco2001 4 жыл бұрын
Fantastico come sempre l'ing. Massai, bravissimo di suo ma immenso al confronto di "esperti" presenti nei video di altre testate.
@agostinoleone5829
@agostinoleone5829 2 жыл бұрын
Ottima presentazione e descrizione. Ho acquistato La Jazz Honda arriva a fine settembre. Complimenti Ing. da Dott. Leone Agostino-Pesaro.
@carlofelice9198
@carlofelice9198 4 жыл бұрын
Massai è il Piero Angela del mondo automotive. Patrimonio dell'Unesco.
@YT-LRHS
@YT-LRHS 7 ай бұрын
...direi anche molto meglio...
@giuseppe39439
@giuseppe39439 4 жыл бұрын
La migliore spiegazione grazie ingegnere Paolo Massai sempre 👍💯
@cardp1278
@cardp1278 4 жыл бұрын
Paolo veramente fantastico nel descrivere pregi e difetti di un'auto
@lucianoermeslibero1394
@lucianoermeslibero1394 2 жыл бұрын
Eccezionale ing. Massai. Ho visionato la sua prova ed alla fine mi sono convinto ad acquistare la honda jazz crosstar, con piena soddisfazione
@wolkytolk
@wolkytolk 4 жыл бұрын
Complimenti per la prova. Sempre da 10 Massai!
@paologiuseppecattaneo2058
@paologiuseppecattaneo2058 4 жыл бұрын
Queste sono prove di auto, non spot pubblicitari ... grande Ingegnere.
@paulovidi5761
@paulovidi5761 4 жыл бұрын
Mais uma aula do Professor Massai. Parabéns!
@mpistaffone
@mpistaffone 4 жыл бұрын
Paolo, il migliore nelle recensioni... Vere.
@matteobitondi2864
@matteobitondi2864 4 жыл бұрын
Senti Massai e la macchina passa in secondo piano. Grande ingegnere. Sempre preciso, chiaro, ed esaustivo. A me piace la CRV ibrida, vorrei prenderla, ma lei dice che preferisce gli ibridi paralleli....🙄🙄. Mi ha messo in apprensione.......😑. Che faccio, la prendo?
@giorgiogrillo7418
@giorgiogrillo7418 4 жыл бұрын
Sempre estremamente istruttivo, in modo del tutto originale e lontano dal piattume che impera. Riesce a rendere interessante perfino un elettrodomestico quale è la jazz. Quindi massimo dei voti con lode a Massai. Molto meno della sufficienza al perfetto esempio di killer del gusto della guida (con la presa in giro del suono del motore che simula i cambi: implicito riconoscimento della privazione del gusto)
@flowerpower2108
@flowerpower2108 4 жыл бұрын
Analisi e spiegazioni complete e ineccepibili. Complimenti Ingegnere! Capisco il suo disappunto per il cambio che non da possibilità di gestione del veicolo ad ingresso curva ma quanti potenziali acquirenti di Jazz cercheranno queste “finezze “? Sicuramente lo avrà già spiegato in altri video, perché preferisce gli ibridi paralleli? Forse perché danno la possibilità di avere un cambio “normale” più gratificante nelle guida dinamica? Grazie “
@GioeBAR
@GioeBAR 4 жыл бұрын
Che dire... Qualità! E non mi riferisco solo all'auto... Complimenti
@giammi52
@giammi52 3 жыл бұрын
Che bella prova, anni luce avanti alla concorrenza!
@agostinoleone5829
@agostinoleone5829 2 жыл бұрын
Complimenti Ing.Massai.Comprata ottima auto riscontrato tutto quello descritto da lei. Molto soddisfatto.
@MrDaveLion
@MrDaveLion 2 жыл бұрын
MITOLOGICO Ing. Massai, aspettiamo la prova sulla Civic 11.
@78mala
@78mala 4 жыл бұрын
Auto estremamente intelligente... in pieno stile giapponese
@WMILAN83a
@WMILAN83a 4 жыл бұрын
l’auto è inteligente, beh sì... un po’ meno chi la compra
@dantefranzon7661
@dantefranzon7661 4 жыл бұрын
Intelligente certo; cara fuori misura per una segmento B. A 27 mila - furto - si prende una Mazda CX-3 full optional, e avanza pure qualcosa. Per il Giappone siamo un mercato quasi marginale, Non gli importa molto di vendere da noi, quindi se vuoi le loro - affidabili - auto, i prezzi son questi, prendere o lasciare, Ne venderanno 100. Peccato.
@undervega
@undervega 4 жыл бұрын
@@dantefranzon7661 mazda cx3 mt 4,3 / crossstar 4 mt.....troppo grande la mazda
@dantefranzon7661
@dantefranzon7661 4 жыл бұрын
@@undervega Anche per me... in realtà però sono auto diverse, e il rapporto qualità/prezzo è nettamente a favore di Mazda.
@alean2469
@alean2469 4 жыл бұрын
@@dantefranzon7661 però non è ibrida
@renzopol341
@renzopol341 2 жыл бұрын
Complimenti per questa prova su strada.
@jurininja7587
@jurininja7587 4 жыл бұрын
Grazie ingegnere per la dotta dissertazione! Avrei una domanda.. La JAZZ hybrid si può dotare di gancio traino? Grazie mille e la ammiro molto per le sue prove!
@ivanvalenti13
@ivanvalenti13 4 жыл бұрын
non sono ing ne tantomeno Massai ma, non vedo perché non potrebbe essere dotata di gancio di traino. vediamo però che dice Massai😁
@MatteoBurroni
@MatteoBurroni 4 жыл бұрын
Purtroppo nel manuale c'è scritto che non è adatta al traino, bisognerebbe comunque vedere se nel libretto è dichiarata una seppur piccola capacità.
@seagallo64
@seagallo64 2 жыл бұрын
Ottima recensione, ho gravi problemi di schiena meglio la crosstar rispetto alla standard come è l'assorbimento delle buche di Roma ? Grazie
@andreapito85
@andreapito85 4 жыл бұрын
Recensione di altissima qualitá!!! seguo solo lei
@RealUser101
@RealUser101 4 жыл бұрын
Un video ottimo per la spiegazione del funzionamento del sistema ibrido. Curioso di vedere lo stesso per la captur/ clio ibride ;)
@Alan-ue3pu
@Alan-ue3pu 4 жыл бұрын
Credo l'abbia fatto per via della particolaritá di questo nuovo motore, con un funzionamento tutto suo
@RealUser101
@RealUser101 4 жыл бұрын
Alan Attia per questo dovrebbe farlo anche su clio o captur ibride. Non è il classico sistema ibrido, ma è un sistema nuovo, anche diverso da quello di Honda ;)
@Alan-ue3pu
@Alan-ue3pu 4 жыл бұрын
@@RealUser101 diversi ma non "rivoluzionari, visto che comunque riprendono sistemi ibridi gia esistenti come quello Hyundai. Quindi boh, non ne vedrei la motivazione di un ulteriore focus su quel sistema ibrido. Poi oh, posso sbagliarmi
@J-Gian
@J-Gian 4 жыл бұрын
Prova interessantissima, come sempre quando c'è Massai. A proposito, sarebbe bellissimo avere le slide che usa nelle presentazioni 💙
@chris_6.2.74
@chris_6.2.74 4 жыл бұрын
Le trovi sul sito Honda
@diposcmatio9844
@diposcmatio9844 4 жыл бұрын
Guardare i video dell'ing Massai mi fa pentire di non aver studiato ingegneria meccanica.
@AndresReve
@AndresReve Жыл бұрын
Spiegazione impeccabile!!!! Mi è rimasta solo una curiosità...è possibile rimanere senza carica elettrica, in percorsi impegnativi come per esempio in montagna, oppure si carica così velocemente che è praticamente impossibile non avere il supporto elettrico pronto all'occorrenza?
@ilcuginoit163
@ilcuginoit163 11 ай бұрын
E' un'alternanza continua elettrico misto. Praticamente il motore endotermico se non vai in autostrada non lo usi mai ma sempre solo in accoppiata con l'elettrico. Ogni giorno che passa mi sorprendo della genialata che ho fatto a comprarla.
@ant0015
@ant0015 4 жыл бұрын
Esteticamente assomiglia alla opel crossland x, Paolo Massai sempre esplicativo!
@matteochiechi
@matteochiechi 4 жыл бұрын
forse solo la forma dei gruppi ottici posteriori, ma per il resto non vedo altre analogie!
@ant0015
@ant0015 4 жыл бұрын
@@matteochiechi guardala lateralmente e poi vedi!
@gianlucatomasin1405
@gianlucatomasin1405 4 жыл бұрын
Spiegazione secondo me spettacolare bravo come sempre del resto
@roizen1260
@roizen1260 4 жыл бұрын
recensione perfetta, una delle poche dettagliate cosi bene
@emiliolive1090
@emiliolive1090 2 жыл бұрын
Paolo Massai è unico nel suo stile, impareggiabile
@chiccaf.3370
@chiccaf.3370 4 жыл бұрын
Questa è una recensione seria 👍
@flaviomytube
@flaviomytube 3 жыл бұрын
Belli quei cerchi, pensavo fossero almeno da 17. Bella auto, molto intelligente.
@tommasobargiacchi4881
@tommasobargiacchi4881 4 жыл бұрын
Sarebbe interessante capire perché Massai preferisce l’ibrido parallelo all’ibrido serie, quest’ultimo mi sembra infatti più semplice ed efficiente, in quanto non ha un cambio, come per altro dimostrano i bassissimi consumi. Non capisco poi la nota sul trasferimento di carico, non credo dipenda dal tipo di sistema ibrido adottato, ma da una taratura dell’acceleratore, anche con la trazione elettrica un’ipotetica modalità sport potrebbe aumentare il freno motore rigenerativo e la prontezza di risposta dell’acceleratore consentendo quindi un maggior trasferimento di carico, ma è roba da auto sportive, non da tranquille monovolume da famiglia.
@angelochiappa1234
@angelochiappa1234 4 жыл бұрын
Un ibrido così, però deve avere un generatore attaccato al motore termico che carichi la batteria, quindi non c'è questo gran risparmio di peso, soprattutto se consideriamo il feeling di guida con il motore che gira indipendentemente dalla velocità delle ruote
@marcotesta9733
@marcotesta9733 4 жыл бұрын
Sono difetti di confort acustico quelli che affliggono l'ibrido in serie (trasmissione e-CVT, soprattutto), oltre ad una certa flemma in ripresa; avere bassi consumi a velocità fissa e dover poi spingere di più per riprendere in fretta non è comunque efficiente. La questione del trasferimento di carico non credo fosse una critica legata al sistema ibrido, ma all'auto in sé; una modalità sport dovrebbe avere una taratura del freno rigenerativo intermedia, non elevata, perché non deve far fermare praticamente l'auto alla prima curva ma portarla a ridurre progressivamente la velocità per affrontarla. Qui si ha a che fare con un'auto che è un po' una factotum, non solo una monovolume, e in più a maggior ragione perché auto da famiglia e da viaggi deve essere in grado di garantire una guida fluida ma all'occorrenza scattante, perché verrà guidata anche in strade ricche di curve e salite di varia entità.
@ezioferraris7312
@ezioferraris7312 3 жыл бұрын
@@marcotesta9733 E' una delle piu' scattanti.....0-100 in 9.6....e 253 NM....Riguardo al confort acustico.....per il 95 % del tempo di guida non è necessario fare le gare in accelerazione....puo' capitare per un sorpasso, ma dopo 10 secondi il motore termico non lo senti piu'.....
@marcotesta9733
@marcotesta9733 3 жыл бұрын
@@ezioferraris7312 Beh, io non so tu, ma al semaforo io non sto lì ad aspettare e accelerò quanto più possibile per liberare in fretta l'incrocio, stesso nelle svolte. E in autostrada ci sono troppi posapiano perché il sorpasso sia "ogni tanto"
@gianlucastocchetti2520
@gianlucastocchetti2520 3 жыл бұрын
Ottima spiegazione: complimenti!
@alepey8100
@alepey8100 4 жыл бұрын
Quanto può durare la batteria in termini di ciclo di vita e ricarica? Quale manutenzione è prevista per questo tipo di veicolo e quanto può incidere sul tagliando rispetto ad un normale benzina?
@gianniguzzi7733
@gianniguzzi7733 2 жыл бұрын
A due anni di utilizzo (dopo un CRV con straordinario diesel) concludo che è perfetta per città ed extraurbano dove arriva, senza troppo impegno, ai 30 km/l. Confortevolissima, silenziosa tanto che si conversa normalmente anche ai 130 e ha un ottimo impianto audio. Per le vacanze con tanti bagagli i sedili Magic sono la grande soluzione a tutto. Ciò che non va è il fastidioso frullare del termico quando in autostrada premi il pedale per superare. Ma la montagna è quanto di peggio. Sono due estati che villeggio in Val Gardena e di passi ne ho percorsi tanti e credetemi è uno strazio dover sopportare il rumore del termico che non si traduce per niente in resa di velocità. Altro aspetto negativo è il navigatore di serie (Here montato su hardware Garmin). Non parla mai o se parla poco dopo smette e nonostante vari reset nelle officine Honda il problema continua. Anche l'accesso al Car Play è molto spesso lento impedendo di accedere prontamente al telefono in viva voce costringendoti all'utilizzo manuale del cellulare. In più visto che il navigatore non parla, il difficoltoso accesso al Car Play impedisce di accedere ai navigatori installati sullo smartphone. Credo che cercherò un full hybrid con un sistema di cambio come suggerito dal Maestro Massai.
@roberto1693
@roberto1693 Ай бұрын
quindi non va bene con le salite, mi par di capire. Ma hai anche problemi, per esempio con uno scivolo del garage ripido ?
@caneblu
@caneblu 4 жыл бұрын
Il ciclo WLTP in questo caso non gli rende giustizia, il sistema è interessante e ricorda la prima opel ampera, forse il motore sarebbe da ottimizzare meglio in questo senso, cioè non per una trazione diretta, ma per generare corrente elettrica, una specie di gruppo elettrogeno per capirsi. Per il resto interessante, anche se esteticamente mi sembrava più bella la versione precedente, ma li son gusti personali. Certo che essere fuori dai 90 gr/co2 resta un vulnus pesantino... Spero Massai faccia un prova tec sulla nuova Captur hibryd che ha un sistema interessante anche lei.
@orfeomasi9781
@orfeomasi9781 4 жыл бұрын
L'auto così com'è impostata è ideale per la guida in città. Nelle salite di montagna e in autostrada la guida diventa poco appagante con il motore che aumenta troppo i giri e di conseguenza ha un effetto di frizione che slitta.
@mauriziolacedonia6906
@mauriziolacedonia6906 4 жыл бұрын
Come sempre Massai spiega sempre al massimo ma devo farvi una domanda. Il modello mi sembra la C3 di un paio di anni fa rivisitato o mi sbaglio? Buon lavoro a tutti voi 👍
@rusav81
@rusav81 3 жыл бұрын
Più la opel
@davidemuggetti4107
@davidemuggetti4107 4 жыл бұрын
Buongiorno Sig.Massai! Ho da poco acquistato la Jazz Crosstar: davvero comoda e dalla guida rilassante. Peccato per l'effetto scooterone, che a volte può dare un po' fastidio (e che curiosamente non avevo mai avvertito durante i drive test: forse perchè li avevo effettuati con temperature esterne più alte di quelle attuali...?). Vorrei farle una domanda: lei ha idea di quale sia la funzione di quella sorta di "buco" presente al centro dello spoiler posteriore, appena sopra la linea dei led di avviso di frenata? So che può sembrare assurdo, ma ci ho fatto caso solo stamattina: dentro questo "buco" si intravede qualcosa che può assomigliare ad una vite o ad un qualche tipo di connettore, ma davvero non ne comprendo lo scopo. Grazie mille!!!!! Davide
@galgano65
@galgano65 4 жыл бұрын
Da possessore di una Jazz MY 2008 non comprendo l'aumento delle dimensioni a scapito del volume del bagagliaio, uno dei veri punti di forza da sempre della Jazz. Va bene il discorso "ibrido" ma la volumetria non doveva risentirne, era (se non ricordo male) la migliore auto come rapporto dimensione/bagagliaio. Peccato.
@alec-s
@alec-s 4 жыл бұрын
Il numero per giudicare un motore non è quel prodotto, ma il rendimento, quella moltiplicazione serve per giudicare tecnicamente gli stress meccanici e quanto è spinto, non è indice di "qualità" (termine che non significa quello che dice massai). Quindi questo catorcio con 0.405 è un mostro di tecnica...
@Alan-ue3pu
@Alan-ue3pu 4 жыл бұрын
A me sta auto ha impressionato un sacco. Non me l'aspettavo. Non da Honda, che so bene riesca a fare roba esagerata e decisamente meglio di questa, ma proprio dal tipo di auto
@paolomassai1943
@paolomassai1943 4 жыл бұрын
Buongiorno, sicuramente vero quello che lei dice, un indicatore di quali siano gli stress meccanici e di quanto sia spinto; ma mi lasci aggiungere che è anche un indicatore valido per confrontare tra loro motori diversi, in quanto indipendente dalla cilindrata, dal numero dei cilindri e della loro architettura, in linea, a V, Boxer. Appunto indicatore della qualità del Progetto e dello Sviluppo, solo in questo senso parlo di qualità, lo specifico sempre, me ne deve dare atto. E nel confronto, questo motore pur dotato di VTEC, non eccelle certo per potenza specifica e nemmeno secondo l' indicatore che uso io. Dare un valore di Efficienza senza correlarlo con pme x Vmp è privo di senso, cosa invero comune coi motori Giapponesi. Facile raggiungere alte efficienza con Potenze specifiche basse, basta diminuire la massa di aria intrappolata nel cilindro, appunto con i cicli erroneamente chiamati Atkinson (tecnicamente è un ciclo Miller, visto che Atkinson richiede un manovellismo aggiunto sulla Biella, che invece non c'è) ma poi occorre aumentare la cilindrata, e con essa i consumi veri su strada come le emissioni RDE. Arrivederci, Paolo
@alec-s
@alec-s 4 жыл бұрын
@@paolomassai1943 grazie della risposta Ing. , volevo dire che la qualità in termini meccanici indica la rispondenza dei particolari meccanici agli standard di progetto. Se si parla di potenza specifica sono d'accordo che sia ridicola, ma so anche per certo che la capacità di trasformare energia termica in lavoro meccanico è la caratteristica prima dell'indice di "qualità" di una macchina motrice. In questo il motore in questione risponde perfettamente alla necessità di fornire energia col miglior rendimento possibile, anche perché non necessita di erogare coppie molto elevate a bassi giri o lungo un arco di giri ampio, non dovendo trascinare fisicamente l'auto, ma dovendo fornire la propria opera come generatore (giri costanti) . Alla propulsione pensa il motore elettrico che viceversa ha una erogazione perfetta fino al 70% dei giri massimi. In quel punto però i tecnici fanno intervenire il motore a benzina che tendenzialmente aumenta la coppia all'aumentare dei giri, andando a supplire alle mancanze velocistiche dell'elettrico. Il risultato, per quanto numericamente misero in termini di prestazioni ha però perfettamente centrato il focus del progetto e come ingegnere non può che apprezzare questo aspetto. Buona serata Alessandro P. S. Non credo che sia facile ottenere alti rendimenti con potenze specifiche basse come ha detto lei, altrimenti non ci sarebbe il downsizing e avremmo tutti motori "americani". a casa mia il rendimento si aumenta aumentando la compressione, ottimizzando il riempimento e riducendo lo scambio termico delle superfici del cilindro e del Pistone (da qui il downsizing verso i 300 cm3 unitari che è un valore in cui si ha un rapporto volume/superfici di scambio ottimale). Quindi il discorso che sia facile ottenere ottimi rendimenti con potenze specifiche basse non sembra filare molto..fra l'altro è proprio vero il contrario, con potenze specifiche elevate il rendimento in regime di potenza massima è sicuramente più elevato di un motore poco spinto, perché l'energia che innalza la potenza specifica è energia che viene sottratta agli attriti dalle dissipazioni termiche e migliorando il rendimento volumetrico. Più veloce è il ciclo poi e più le trasformazioni adiabatiche (senza scambio di calore) tendono all'ideale. Ma magari mi sbaglio. Spero che si senta messo in discussione in maniera sana da queste mie osservazioni, so che ha un curriculum di tutto rispetto e mi piace moltissimo come persona, ho paura che la troppa reverenza però possa far ridurre momenti di discussione e riflessione, invece mettere in dubbio anche le proprie affermazioni credo che sia sano.... Alessandro
@alec-s
@alec-s 4 жыл бұрын
@@Alan-ue3pu io amo la guida e i motori sportivi, ho acquistato per disperazione una jazz 1.4 cvt 2011, all'inizio ti sembra un catorcio, poi cominci a capire come funziona e come devi utilizzarla e capisci pure che quando honda fa una cosa non la fa a caso. Se vuole fare un furgone da famiglia lo fa al top per le caratteristiche richieste, se vuole fare una formula uno la fa, se vuole fare una moto gp la fa con le caratteristiche adeguate, se fa un aeroplano fa l'aereoplano, se fa lo scooter fa l'sh.... In questo la jazz è meravigliosa, quello che sbalordisce poi è la piacevolezza della guida e la precisione (anche andando molto veloce) che non sono proprie di un furgoncino orribile...😂😂😂😂. Io non la cambierei con niente, fa tutto quello che vorresti in maniera egregia, niente di più niente di meno...
@solobari
@solobari 3 жыл бұрын
@@alec-s non ho capito nemmeno io la crociata di Massai contro l’ibrido in serie, eppure mi pare di capire che sia più semplice, leggero, e con consumi migliori dell’ibrido parallelo. Sicuramente predilige l’esistenza di un vero cambio che assecondi la volontà del pilota anche quando questa non sia funzionale a tenere bassi i consumi (che è il vero leitmotiv). Ma in questo sistema Honda è proprio la mancanza di cambio al termico che evita l’effetto scooter tipico dei meccanismi epicicloidali Toyota. Ha elogiato l’ibrido Renault che però io ho trovato complicatissimo e tutto da verificare in termini di affidabilità, oltre che con consumi accettabili ma non strabilianti.
@Alan-ue3pu
@Alan-ue3pu 4 жыл бұрын
Auto secondo me davvero interessante, e un po fuori dal coro, riguardo il suo segmento. In versione cross, ha un perché. Peccato davvero per le emissioni. Come al solito, complimenti a Massai. Attendevo il suo approfondimento
@maurimauri395
@maurimauri395 4 жыл бұрын
Ottimo prodotto, e Honda non ha bisogno di presentazioni. Unica insieme alla sorella maggiore per tipologia e funzionalità del suo sistema ibrido. L'unica nota negativa è il prezzo
@massimob.3802
@massimob.3802 4 жыл бұрын
Massai. Una garanzia.
@you_whats
@you_whats 4 жыл бұрын
Bel video e auto molto Interessante, anche se preferisco la versione standard.
@antoniopizzi4877
@antoniopizzi4877 3 жыл бұрын
Mi piace complimenti vorrei sapere se esce. La jezz 4x4 grazie
@AvecVtec
@AvecVtec 3 жыл бұрын
Purtroppo no
@CristianPifferi
@CristianPifferi 4 жыл бұрын
Auto davvero notevole. E' adatta ai neopatentati?
@robertoguadorosso2517
@robertoguadorosso2517 4 жыл бұрын
Forse i guidatori piu' smaliziati storceranno il naso sulla mancanza di feeling per i trasferimenti di carico dovuti all'architettura motore. Auto molto smart e di sostanza.
@Lazzarace
@Lazzarace 4 жыл бұрын
Egregio Ing. Massai, io mi inchino e mi levo il cappello al suo cospetto
@oscardylan5941
@oscardylan5941 2 жыл бұрын
Non ho capito il discorso dell' inserimento in curva. Nel senso che qui non ho un' accelerazione graduale ? Ho tutta la coppia a disposizione subito e non mi permette di andare a posizionarmi nella giusta traiettoria? 🤔 Complimenti per la prova.
@onlineacquisti1591
@onlineacquisti1591 3 жыл бұрын
Spero di vedere quanto prima una sua prova anche sulla HR-V
@ivanocampana5715
@ivanocampana5715 4 жыл бұрын
complimenti ing.Massai. Cosa ne pensa delle emissioni di co2 per km di questa vettura. Non sono eccessive?
@Claudio__
@Claudio__ 4 жыл бұрын
Sempre immenso ingegnere
@ommfrisk
@ommfrisk 4 жыл бұрын
Salve in EV sono riuscito a viaggiare a 83Kmh e 103Kmh certo non per tantissimo,quindi non sempre a velocita' fissa entra il termico, a disposizione foto del tachinmetro !!!
@sergomagradze3129
@sergomagradze3129 4 жыл бұрын
excellent prezentation
@garendamotors4484
@garendamotors4484 4 жыл бұрын
uno dei difetti che non viene detto da nessun giornalista è l'assenza della regolazione in altezza del sedile passeggero
@gianfrancomainetti9571
@gianfrancomainetti9571 2 жыл бұрын
come cambierà la Jazz versione 2023?
@lucamoretti6635
@lucamoretti6635 2 ай бұрын
Mi viene in mente Moitessier, "a bordo meno ce, meno si rompe" queste macchine mi sembrano trappole per la manutenzione/guasti. Sarò antico.
@DiarionetInfo
@DiarionetInfo 4 жыл бұрын
Massai come sempre ineccepibile, ma io il dubbio sull affidabilità di questi sistemi tecnologici ce l'ho sempre
@giancarloventuroli1876
@giancarloventuroli1876 Ай бұрын
10 airbags fungono come specchietto per le allodole, le portiere laterali sono tipo carta velina. Se vi entrano sul fianco Auguri a voi!
@danielalberganti3334
@danielalberganti3334 4 жыл бұрын
Sarebbe interessante sapere come si comporta su strade innevate
@paolomassai1943
@paolomassai1943 4 жыл бұрын
Buongiorno, come tutte le trazioni anteriori della sua classe, impostate sottosterzanti, cioè bene. Con in più il vantaggio che allo spunto, essendo spinta da un motore elettrico, si può partire con pochissimo acceleratore e quindi non si rischia di scavare la neve slittando forte. Arrivederci, Paolo
@carlovanoncini1089
@carlovanoncini1089 4 жыл бұрын
Bellissimo vedere Massai spremere questo SUV sullo sterrato
@marcotesta9733
@marcotesta9733 4 жыл бұрын
Aspetta, SUV dove?! Non ha la trazione integrale ed è poco più alta da terra delle auto odierne, al massimo è un crossover, ma più che altro a cavallo fra questi e le mini monovolume.
@carlovanoncini1089
@carlovanoncini1089 4 жыл бұрын
Non sono io ad affermarlo ma l'ingegnere 0:19, l'unico mio errore è che mi son scordato compatte.
@robertotorchia2733
@robertotorchia2733 4 жыл бұрын
Brutta ma pratica. Forse queste mini monovolume avranno ancora qualche cliente o vogliono tutti i suv ?
@MicheleBaldi76
@MicheleBaldi76 4 жыл бұрын
Capolavoro Massai
@etabeta8480
@etabeta8480 Жыл бұрын
Ottima auto, la comprerò quando aggiungeranno i freni alla dotazione. Ne ho già avute troppe senza freni.
@lagoriasuppachannel
@lagoriasuppachannel 4 жыл бұрын
magnifico!!
@lucam703
@lucam703 4 жыл бұрын
Massai é da clonare
@YT-LRHS
@YT-LRHS 7 ай бұрын
...spero che Lui e/o le redazioni per cui lavora si siano posti l'obiettivo di cercare,assumere e formare altri giovani ingegneri che sulla base della stessa passione e valida formazione tecnica ( almeno una coppia ing.maschio + ing femmina ) ne possano sviluppare il gran bagaglio di conoscenze ed esperienza...
@WhyckieQueenie
@WhyckieQueenie 3 жыл бұрын
recensione professionale , è un piacere ascoltare Paolo Massai , ma personalmente la honda jazz sia nella sua versione base che in questa crosstar è una delle peggiori auto sul mercato dal punto di vista estetico
@giuseppescali3360
@giuseppescali3360 2 жыл бұрын
perchè l'italiota guarda solo l'estetica e non la sostanza...solo da noi succede
@WhyckieQueenie
@WhyckieQueenie 2 жыл бұрын
​@@giuseppescali3360 non capisco se mi stai dando dell'italiota, se ti stai atteggiando a persona intelligente , o tutte e due le cose. 😂
@giuseppescali3360
@giuseppescali3360 2 жыл бұрын
@@WhyckieQueenie parlo in generale,l'italiota guarda prima l'estetica che la sostanza,chissenefrega se esteticamente non è al top,io guardo altre cose..
@WhyckieQueenie
@WhyckieQueenie 2 жыл бұрын
@@giuseppescali3360 ah capisco, non vuoi ammettere per educazione di avermi dato dell'italiota ma con quel ''io guardo altre cose'' mi stai dicendo che sei tu l'intelligente in questa conversazione. Ok, grazie mille ps: un'auto è anche estetica, perchè sennò con questo tuo ragionamento tutti in passato avrebbero comprato la Fiat duna o la multipla, giusto per rimanere in ambito italiano
@giuseppescali3360
@giuseppescali3360 2 жыл бұрын
@@WhyckieQueenie ma tu guardi L estetica perché fa figo o guardi se L auto ha sostanza con pur 10 airbag? Io non vi capisco cmnq sta conversazione mi annoia .tieniti le tue cose fighe che io mi tengo le cose serie
@liukalle
@liukalle 4 жыл бұрын
Mamma cara quanta tecnologia, quanta complessità, cioè quanti costi per l'utente finale soprattutto se l'odierno meccanico non riesce con il suo palmare a "capire" dove sta il problema. Se ti si ferma l'auto sull'appenino tosco-emiliano, il meccanico del paesello Santuzzo non sa dove mettere le mani e l'auto l'abbandoni lì. C'e' solo da affidarsi al 100% all'affidabilità Honda.
@AvecVtec
@AvecVtec 4 жыл бұрын
Fiducia nella stragrande maggioranza dei casi ben riposta
@Alan-ue3pu
@Alan-ue3pu 4 жыл бұрын
Esatto. Ho avuto sia Toyota che Honda, e in quanto ad affidabilitá, é proprio vero quello che si dice. Con la giusta manutenzione, son infinite
@jamesfranklin2203
@jamesfranklin2203 4 жыл бұрын
Se l’avessero fatta plugin Hybrid sarebbe stata perfetta
@alessiobellotti5481
@alessiobellotti5481 4 жыл бұрын
Con questo prezzo?
@maxruggix1037
@maxruggix1037 4 жыл бұрын
40,5% di efficienza energetica, ma sapete a quanto ammonta l'efficienza energetica della Yaris Hybrid?
@Alan-ue3pu
@Alan-ue3pu 4 жыл бұрын
Quando finalmente uscirá sicuramente ne parleranno
@paolomassai1943
@paolomassai1943 4 жыл бұрын
Buongiorno, come ho risposto ad un altro appassionato, questa corsa alle alte Efficienza senza correlarlo del valore di Potenza specifica raggiunta, non ha alcun senso. Arrivederci, Paolo
@andreapito85
@andreapito85 4 жыл бұрын
me lo dica
@andreaceria8481
@andreaceria8481 4 жыл бұрын
Con una prova del genere, mi viene voglia di comprare l'auto (sì, è bruttina, lo so...)
@antoniofiori6023
@antoniofiori6023 4 жыл бұрын
Senza l'Ing Massai la prova non la fai...😁
@barbamatteo
@barbamatteo 4 жыл бұрын
Auto con consumi ottimi! Altro che motori 1000cc con la batteria delle bambole sotto il sedile che consumano come 2000cc di 20 anni fa.
@haiglispicci
@haiglispicci 3 жыл бұрын
hanno i cavalli e la coppia dei 2000 di vent'anni fa e magari muovono auto che pesano pure qualche quintale in più...
@stefano9590
@stefano9590 4 жыл бұрын
Fate un video dove spiegate come funzionano le colonnine, nel senso: ci vuole una tessera, tutte le colonnine sono uguali( in tutte le colonnine posso ricaricare la mia auto elettrica [le Tesla le posso ricaricare solo nelle colonnine Tesla o anche nelle colonnine dell'Enel o A2a]). Ci vuole per ogni gestore di colonnine una tessera o c'è una tessera per tutte. Devo avere perforza una tessera con l'abbonamento o posso pagare con il bancomat la ricarica. Poi spiegate come funzione l'ecosistema Tesla con le colonnine proprietarie
@cesarececcarelli9745
@cesarececcarelli9745 4 жыл бұрын
Secondo me la linea è un po' anni 80, non è brutta ma superata.
@antonioragni8637
@antonioragni8637 4 жыл бұрын
sempre grande l'ing. Massai
@andreaorecchia3982
@andreaorecchia3982 4 жыл бұрын
Sentire l'ing che parla in mm non ha prezzo. Per quanto riguarda l'auto della prova devo ancora capire da che parte si guarda.
@vittoriorabagliati8532
@vittoriorabagliati8532 4 жыл бұрын
la centralina è il padrone, il conducente / proprietario è lo schiavo
@ElCive81
@ElCive81 2 жыл бұрын
Ing. potrebbe mettere sul ponte la Honda Civic Hev?
La TECNOLOGIA di HONDA JAZZ. PLAY da IPHONE 12
16:55
andreagaleazzi.com
Рет қаралды 94 М.
La CLASSIFICA delle auto IBRIDE che consumano MENO (con dati reali)
12:35
Beat Ronaldo, Win $1,000,000
22:45
MrBeast
Рет қаралды 158 МЛН
UFC 310 : Рахмонов VS Мачадо Гэрри
05:00
Setanta Sports UFC
Рет қаралды 1,2 МЛН
Quando eu quero Sushi (sem desperdiçar) 🍣
00:26
Los Wagners
Рет қаралды 15 МЛН
Honda JAZZ Hybrid (2021) | PRO e CONTRO - RECENSIONE STRUMENTALE
16:58
LISTINI PAZZI? TUTTE LE AUTO SOTTO I 20.000 EURO DEL 2025
15:16
Quattroruote
Рет қаралды 86 М.
Honda JAZZ
3:00
Honda Esseauto
Рет қаралды 3 М.
HONDA IL SISTEMA e CVT CON UNA VERA TRAZIONE MECCANICA 4X4
18:11
roberto il pistone ingegneria meccanica
Рет қаралды 6 М.
Honda Jazz hybrid 2020 CONSUMO IN AUTOSTRADA
17:40
Lorenzo Bastianelli
Рет қаралды 52 М.
HONDA JAZZ HYBRID | Recensioni dei clienti
42:51
Lorenzo Bastianelli
Рет қаралды 22 М.
Beat Ronaldo, Win $1,000,000
22:45
MrBeast
Рет қаралды 158 МЛН