Personalmente trovo fantastici questi tipo di video, grazie.
@Vito_Lo_Re8 ай бұрын
Personalmente trovo fantastici questi tipi di commenti!
@vanewfies3 ай бұрын
Lo sono davvero. Mi associo. Grazie Maestro.
@minodoraroman88648 ай бұрын
Grazie. Sempre mi fa piacere quando si parla di Sergiu Celibidache. E lui era uno spettacolo.
@minodoraroman88648 ай бұрын
Sono tornata. Ho ascoltato la Classica senza interruzioni. Una meraviglia. Ancora una volta, grazie.
@The_US8 ай бұрын
Gestualità sintetica ma efficace, anche nelle prove. Video interessante e istruttivo: attendo altre "reaction". Grazie maestro
@giuseppecattaneo43698 ай бұрын
Video entusiasmante , non so dire altro. Siamo alla ricerca della perfezione, e lui sapeva trovarla
@isabella1954able4 ай бұрын
"Tremendo" ..il vecchietto,ma come lei mostra e ci mostra senza MAI essere di parte merita un 👏👏👏👏👏👏scrosciante e ritmato,come quelle serate che al Teatro alla Scala che seguivo da ragazza.GRAZIE ora lei e' un ottimo intrattenimento culturale ,altro che TV.
@gloriabarberi12928 ай бұрын
Quanta genialità! Tenere insieme un'orchestra e farla muovere secondo i propri intenti deve essere una delle cose più difficili del mondo. I profani come me possono soltanto guardare ed ascoltare a bocca aperta.
@storiedivinoeviticoltori8 ай бұрын
L'orchestra fa come gli pare, fidati, non è lui che gli da le dinamiche (Forte, Piano etc.)
@Vito_Lo_Re8 ай бұрын
Le prove servono proprio a…provare. Le prime ci sta che siano di studio reciproco.
@maggio81918 ай бұрын
@@storiedivinoeviticoltori a te il vino fa male!
@ilovetorre26 ай бұрын
@@storiedivinoeviticoltoriimmagino che lei sia stato assistente di Celibidache, giusto? Ahhahahahah, ma si vergogni.
@storiedivinoeviticoltori6 ай бұрын
@@ilovetorre2 vedi, la differenza tra te e il Maestro Lo Re sta proprio nel fatto che credo abbia colto anche lui quello che ho colto io, e lo abbia giustificato dicendo che forse era la prima prova. Se non sei mai salito su un podio con relativa continuità non puoi sapere che quello che accade nel video all'immenso Celibidache capita un po' a tutti: la prima prova con l'orchestra è quasi sempre così, con il direttore che ha un'idea, e l'orchestra, che magari quella composizione l'ha "suonata" con un altro direttore, ne ha un'altra. La controprova di questo sta nel fatto che l'orchestra suona perfettamente, anche se non suona quello che vorrebbe Celibidache. Per risolvere la situazione lui esasapera il gesto, canta ad alta voce, corregge vocalmente sempre con tono alto, insomma, cerca di far capire agli orchestrali, in maniera caratteriale, "ehi, io sono qui!!!". In buona sostanza Celibidache fa quello che fanno un po' tutti alla prima lettura. Questo vuol dire che è scarso? Nemmeno per sogno! E chi dovesse pensare che io abbia voluto dire il contrario semplicemente non sa di cosa sto parlando
@alessandrocodeluppi49168 ай бұрын
Grande Celi, ogni prova e' una rivelazione!! Grazie per il video, e' bello ascoltare i suoi commenti. Se possibile mi piacerebbe che commentasse nel prossimo video il finale dell'Ottava di Bruckner diretta da Celi a Tokyo nel 1990. ☺
@alessandrocodeluppi49168 ай бұрын
da 1h 33'... kzbin.info/www/bejne/m525eamKp6qAaZY&start_radio=1
@lucacorda17948 ай бұрын
Iscrizione garantita , sarebbe fantastico vedere altri video con Celibidache e la sua orchestra
@AbbeyRoad-ls2sd5 ай бұрын
31:45 splendido video. Celibidache é un grande! Ottimo il commento che permette di seguire l’evolversi anche a noi profani. Grazie!
@tiromancino_tt7 ай бұрын
un altro grandissimo video .. per fortuna esiste KZbin, è esistito Celibidache, esiste Vito Lo Re ... grazie
@alfredodipietro73092 ай бұрын
Ho visto non so quante volte questo video. Alcune cose le ho intuite, per altre ho trovato preziosa la sua analisi maestro. E per questo la ringrazio.
@alexit65Ай бұрын
Grazie
@enricomartelloni52088 ай бұрын
Sì aspetto il prossimo video. grazie
@vanewfies3 ай бұрын
Grandissimo direttore, grandissima personalità, grandissimo musicista. Non stupisce che fosse il preferito di Michelangeli, se non ricordo male.
@rosariorusso8 ай бұрын
C'è un video interessante (il concerto in sol maggiore di Ravel per pianoforte e orchestra), dove Celibidache dirige e il grande Michelangeli suona il pianoforte. Verso la fine del secondo movimento, Celibidache fulmina con lo sguardo alcuni componenti dell'orchestra, evidentemente non sono entrati in tempo ma mi piacerebbe sapere che cosa avrebbero sbagliato. E già che c'è non sarebbe male una bella reaction su tutto quel bellissimo concerto, sperando che non sia tra quelli protetti da "copyright" troppo restrittivi!
@eliorinaldi6302Ай бұрын
È un entrata un po' troppo forte (per lui) dei violoncelli. Nella musica francese moderna era un maniaco delle entrate senza accento e pianissimo.
@davidecastoldi76068 ай бұрын
Grande, grande, grande!
@upendosimbalionsotheranima7968 ай бұрын
Bellissimo video, soprattutto la formula della reaction. Lo consiglio ad amici che ogni tanto chiedono cosa serva il direttore d’orchestra. Celibidache un grandissimo, ma pericoloso: ho avuto una fase in cui ascoltavo quasi solo lui…ero entrato nel suo gorgo. Secondo me il meglio lo ha raggiunto a Stoccarda: estrema cura analitica, senza però estremizzazioni. Tra i suoi capolavori Sherazade…oppure le Sinfonie di Brahms, con una Quarta incredibile, oppure Bruckner…a me piace molto anche la sua monumentale Eroica. Invece non mi piace in Ciaikovsky…
@Vito_Lo_Re8 ай бұрын
Un grandissimo, senza dubbio. Ma con alcuni limiti; auto-imposti, oltretutto. Agli amici che chiedono a cosa serva il direttore ho dedicato due video appositi.
@andreafanzago-nx9ud8 ай бұрын
Grazie per questi video che mi commuovono profondamente
@enricomarconi83588 ай бұрын
Um Pim!! hahahahah bellissimo! e poi con quello spiedino senza sughero... che tipo! Era un grande amico di Benedetti-Michelangeli. Fermo restando che ha ragione quando dice che l'acustica a volte coi tempi veloci non risponde bene, qui però la sala mi sembra piccola e asciutta e il primo movimento poteva muoversi un po' più velocemente... Non capisco tutti sti tempi trascinati... mah.
@SergioStrola8 ай бұрын
Grazie. Molto interessante.
@M197548 ай бұрын
Grazie per il video. Mi sono subito iscritto e ora vedrò cosa offre il canale. Sicuramente mi piacerebbe un commento su Celibidache e Bruckner. Ad es. c'è il video sulle prove della Nona. Fra parentesi, questa nomea della lentezza (come tempo di orologio) dei tempi di Celibidache in realtà riguarderà forse un terzo della sua attività di direttore.
@carlobugliarello51438 ай бұрын
Molto bello, grazie!
@FaustoBertolini-hm8qt7 ай бұрын
Ottima recensione!!!
@giuseppefornari57778 ай бұрын
Da quello che capisco Celibidache è il direttore più idiosincratico che si possa immaginare e tende a piegare le musiche alle sue imperiose esigenze. Non con tutti i compositori funziona, ma quando funziona, come con Bruckner, il risultato è pura magia. Solo con lui senti certi effetti orchestrali.
@Vito_Lo_Re8 ай бұрын
Non lo definirei idiosincratico ma senz’altro era rigido e poco incline al compromesso. E il fatto che avesse un repertorio relativamente limitato forse non è un caso…
@giuseppefornari57778 ай бұрын
@@Vito_Lo_Re No, invece a me sembra proprio idiosincratico, non saprei come altro dirlo. Il suo Rossini (sinfonico) è spettacolare ma ha poco a che vedere col Rossini diretto da chiunque altro. Una cosa simile la direi per la sua Terza di Brahms, straordinaria ma molto diversa da quanto si ascolta da parte di altri. Stesse considerazioni farei per un suo Requiem di Verdi, particolarissimo, e che ti sembra di sentire per la prima volta. Giudico solo in base all'ascolto, non alla partitura, aggiungendo che la "idiosincraticità" è indispensabile alla genialità, a cambiare più che altro sono le dosi e i modi. In questo però Cel. mi risulta essere molto molto novecentesco. Quello che ho ascoltato diretto da lui del repertorio classico viennese mi ha impressionato decisamente di meno. Le mie sono pure impressioni, ma accumulate nell'arco di decenni, e con un grande affetto per un direttore capace di trasmetterti tanto.
@niccolonardi57608 ай бұрын
Indubbiamente Celibidache è stato un grande della direzione d'orchestra: chissà come sarebbero stati i Berliner, se lui fosse rimasto... Ricordo una volta che sarebbe dovuto venire anche a Firenze, ma improvvisamente dovette disdire la sua presenza, data la sua età avanzata. Mi sarebbe piaciuto sentirlo dal vivo. Ovviamente sì a proposito di altri video come questo!
@Guendavargasangulo3 ай бұрын
questo direttore è bravissimo è anche un po’ pazzerello in senso positivo ☺️
@alessandraalbo79257 ай бұрын
Interessantissimo, grazie!
@violettavalery8577 ай бұрын
Maestro Era
@pasqualesellitto73248 ай бұрын
Figura piuttosto curiosa e anche discussa quella di Celi. Penso all'episodio dell'intervista allo "Spiegel" nella quale praticamente criticò in maniera velenosa molti suoi colleghi defunti (come Böhm, Knappertsbusch e Toscanini) e non (in particolare Karajan), a cui seguì la risposta per le rime di Kleiber con un telegramma presentato come scritto da Toscanini dall'aldilà. D'altra parte, mi ha sempre molto colpito l'approccio all'acustica e le letture fornite in particolare di Bruckner: pur apprezzando le letture di Abbado o di Jochum, non mi dispiacciono i tempi dilatati che egli usò
@sergerach77355 ай бұрын
Un mio carissimo amico trombonista molti anni or sono mi raccontò dello stress subito durante le prove di un concerto, quando il maestro Celibidache pretendeva un pianissimo dai tromboni!
@Vito_Lo_Re5 ай бұрын
Non ho difficoltà a credergli!
@silene898 ай бұрын
Bellissimo
@dariocaporuscio87017 ай бұрын
Spero che questa diventi una serie longeva con varie prove commentate!
@Vito_Lo_Re7 ай бұрын
Probabilmente lo sarà.
@frankorusso8 ай бұрын
Che simpatica canaglia! 😂
@parmenidedielea2 ай бұрын
Quando venne a Saluzzo quelle due volte intorno al 1990 partecipai al suo corso di Fenomenologia della musica: sul tempo di esecuzione sarebbe lungo (o forse no) ripetere quanto da lui spiegato su quali sono le grandezze in gioco. Potrei sintetizzare ripetendo la sua frase: "aspettate la ricaduta del suono".
@memyselfandi1503 ай бұрын
Era di certo un musicista di preparazione solidissima, con una "visione" della musica profondamente maturata e strutturata. A me, però, non piace. Ammiro la sua capacità di piegare le orchestre alle sue intenzioni. È sorprendente come, a dispetto di tempi lentissimi, ad esempio in Bruckner riesca a creare una tensione del suono, una direzione delle frasi impressionante. Eppure, quando lo ascolto, sento lui, non Bruckner. Preferisco di gran lunga chi si occupava di fare "solo" musica, senza sovrastrutture intellettuali. Come Eugen Jocum, Günther Wand o Stanislaw Skrowachevski. Un grande, ma preferisco altri
@liposucchiato2 ай бұрын
Alla faccia dell'ossessione del Celi di elimare l'ego. Uno dei suoi tanti concetti fuffa 🙂
@liposucchiato2 ай бұрын
Tutto quello che suona Celibidache mi sembra sempre come un soufflè sgonfio 🙂
@Paolo-fy6lo10 күн бұрын
@paoloberti, possibile che l'abbia visto dirigere il Mefistotele a Padova con l'orchestra della Fenice, negli anni '70 ? la mia memoria......... si ricorda, invece, di aver assistito a prove di non so che brano, nella sala Tartini di Trieste, dove allora abitavo, negli anni '60 .
@Vito_Lo_Re10 күн бұрын
Non posso garantirlo ma è possibile…
@gloriabarberi12928 ай бұрын
Facce da anni 80!😂È vero!
@frankorusso8 ай бұрын
Facce, vestiti e capelli!! 😂
@andreaguarino82078 ай бұрын
C’è il culto per questo direttore che io amavo quando era molto giovane, poi secondo me ha perso la testa. Non è solo questione di tempi estremamente lenti, direi imbarazzanti, ma di fraseggio. Klemperer, Giulini erano lenti ma non erano mai noiosi. Sicuramente una figura molto carismatica, anche se la vicenda della trombonista mi lascia sempre con l’amaro in bocca
@Vito_Lo_Re8 ай бұрын
Io non è tra i 2/3 miei direttori preferiti in assoluto ma che sia stato un grandissimo non c'è discussione. Anche a me certi suoi tempi suonano davvero lenti ma sul fraseggio ho davvero poco da ridire.
@M197548 ай бұрын
@@Vito_Lo_Re Dimenticavo: mi piacerebbe anche avere un'opinione sulla coda della Quarta di Bruckner diretta da lui. E' tecnicamente giustificabile? Il problema è che da quando la (anzi 'le') sentii, tanti anni fa, mi è difficile farmi bastare le altre, e non capisco se è perché è effettivamente più coinvolgente, oppure semplicemente perché è diversa da tutte le altre.
@giovannibevilacqua3228 ай бұрын
Una curiosità,se posso approfittare,come mai il carattere dello spartito viene sempre detto in italiano "allegro, presto, diminuendo, e così via" vedo che tutti i direttori,da qualunque parte vengano si esprimono in italiano.grazie
@Vito_Lo_Re8 ай бұрын
Perché l’italiano è la lingua della musica, almeno dal ‘500. Segue, a lunga distanza, il tedesco.
@giovannibevilacqua3228 ай бұрын
Grazie
@decompagni8 ай бұрын
Maestro, mi sa che una chiacchierata sulla Camerata de’ Bardi chiarirebbe tante cosette per quelli di noi che non sono molto ferrati🤔Magari, faccia un pensierino su un video ad hoc😉Chi, meglio di lei?!👏🏻👏🏻
@fernandogentile238 ай бұрын
Interessante come documento. Chelibidache fu una figura molto controversa, soprattutto nel suo ultimo periodo. A me è capitato, come a tanti, che da giovane fossi rimasto affascinato, soprattutto dal suo discorso sulla fenomenologia musicale e ricordo un suo concerto del 1992, con repertorio wagneriano che, con il mio orecchio di allora, mi sembrava straordinario. Col passare degli anni e avendo conosciuto colleghi della Münchner Philharmoniker e avendo lavorato con molti dei suoi ex allievi direttori, mi è piaciuto sempre meno, quasi al punto da odiarlo. Al giorno d'oggi non so quale orchestra potrebbe sopportare un direttore del genere, già al suo ritorno ai Berliner Philharmoniker nessuno lo voleva. Ogni indicazione musicale è un discorso di 3 o 4 minuti, tempi lenti e una quantità di prove eccessiva per qualsiasi repertorio che, in realtà, era più necessario a lui che all'orchestra. È stato senza dubbio un direttore molto interessante e ha il suo meritato posto nella storia, ma non mi commuove più.
@kevindesabbata39028 ай бұрын
Io, se possibile, farei una reaction sulla famigerata prova delle Variazioni Enigma di Elgar, con Bernstein e la BBC Symphony Orchestra.
@Roberto243628 ай бұрын
Buona sera Maestro, prima di tutto l'ennesimo ringraziamento per questo video, come al solito interessantissimo. Effettivamente, per quanto mi consta, Celibidache non si è mai cimentato con la direzione di un'opera lirica, dirigendo solo musica sinfonica in concerto. Anche se per molti Celibidache risulta un personaggio meno conosciuto o artisticamente meno pregiato di altri direttori (Karajan su tutti), occorre comunque dire che era una stella di prima grandezza nel firmamento della direzione d'orchestra, soprattutto nel settore del romanticismo tedesco (non dimentichiamo che lui ha anche preso la cittadinanza tedesca, segno evidente della sua affinità culturale con quel mondo). Ho comunque notato che - anche nella prove - Celibidache aveva alcune particolarità che lo rendevano a volte un direttore "eccentrico" (ho visto una registrazione della rapsodia romena n. 1 di Enescu eseguita qui a Bucarest nel 1978 dove, oltre che con le mani e le braccia, Celibidache dirigeva anche con altre parti del corpo, sottolineando così le varie frasi musicali): ciò non toglie che fosse un genio ed un artista assoluto, da annoverare comunque fra i grandi della direzione d'orchestra. Naturalmente altre reaction concernenti altri direttori saranno sempre bene accolte e comunque interessantissime: per il momento, ad ogni modo, grazie ancora di questo video
@Vito_Lo_Re8 ай бұрын
Settimana prossima ne arriva uno che credo sarà interessante.
@andrearossi48038 ай бұрын
Un video sulla Sagra della primavera sarebbe interessante grazie
@andrearossi48038 ай бұрын
Moooolto interessante 😉 bel canale.bravo
@Vito_Lo_Re8 ай бұрын
Grazie!
@francescofilardi8 ай бұрын
Franco Ferrara fu l'unico ad essergli superiore. Non lo dico io! Lo diceva lui! Celibidache! Qualche maligno sosteneva che lo diceva solo perché Ferrara non dirigeva più per problemi di salute. E qualcun altro diceva che a pensar male si fa peccato, ma che il più delle volte ci si prende 🙈. Lei che ne pensa?
@Vito_Lo_Re8 ай бұрын
Sto preparando un video su Ferrara. Penso comunque che quando tutti i più grandi direttori del mondo ti omaggiano, qualcosa deve pur voler dire.
😂facce da anni '80. Anche guardando l' associazione sesso/strumento ci si orienta nel periodo. Corniste, trombettiste ..mi mancano gli arpisti..ce ne sono?
@glenngould19826 ай бұрын
12:31 ma dice "madonna bedda"??😂
@Vito_Lo_Re6 ай бұрын
Potrebbe essere…
@ThomasIndermühle-r7f8 ай бұрын
Mai!……😢🙏🏼🙏🏼🙏🏼
@storiedivinoeviticoltori8 ай бұрын
Non mi piace questa prova: il gesto non è chiaro per niente. Lui modifica di pochissimo il tipo di impulso e infatti l'attaco, con il forte subito piano lo fa l'orchestra, non lui... e al contrario, al numero 2, quando chiama il piano, l'orchestra non lo segue. Parla tanto, incita tanto a voce ma l'orchestra, in questa specifica prova, va di suo con il pilota automatico.
@ottaviozambardi58038 ай бұрын
Sei serio?
@storiedivinoeviticoltori8 ай бұрын
@@ottaviozambardi5803 se me lo chiedi vuol dire che non hai mai diretto in vita tua. Sempre su questo canale il Maestro Lo Re ha avuto modo di argomentare come anche il modo di dirigere l'attacco della Quinta di Beethoven da parte di Karajan sia di fatto molto difficile da prendere da parte dell'orchestra. Questo non vuol dire che Celibidache o Karajan fossero due scarponi, ma che in questi due determinati frangenti fossero stati "salvati" da orchestre che, te lo potrà confermare anche lui, su brani conosciuti vanno con il pilota automatico. Non ho problemi a credere che il buon Sergiu li avrà fermati innumerevoli volte per ottenere la impronta ritmica e timbrica che aveva in mente, ma nello spezzone condiviso è evidente che lui vuole una cosa e l'orchestra, in più di un'occasione, gliene da un'altra. Il problema, semmai, è che quando c'erano ancora persone come Celibidache, Karajan, Kleiber e via discorrendo, il tempo dedicato alle prove era ancora adeguato. Oggi arrivi dove devi dirigere il mercoledì sera, hai quattro sessioni da 4 ore di prove (giovedì e venerdì mattina e pomeriggio) e venerdì sera vai in scena, per poi replicare la soirée di sabato e il matinée della domenica. Per questa ragione devi avere ben chiaro cosa vuoi, devi avere un gesto ultra-preciso, devi limitare gli interventi a ciò che ritieni essenziale perché si riconosca la tua "cifra artistica", senza pretendere di stravolgere l'idea dell'orchestra da capo a fondo. Ma questo è un altro paio di maniche
@ufocontacy73068 ай бұрын
troppo lente le sue direzioni
@ThomasIndermühle-r7f8 ай бұрын
Presentatore anonimo: Ché parli??? Tantoo??? A casa subito! Di fronte di un genio.. parlare tanto.. durante la presentazione della prova.. chiaramente nn hai compreso chí sei tú e chí è Celibidache. Autosuperestimazione.. nn puo essere basis di un giornalismo. Per favore🙏🏼 non fare cose simile.. piu.. 😢😢 🙏🏼🙏🏼🙏🏼🙏🏼🙏🏼
@Vito_Lo_Re8 ай бұрын
1) Più che altro non ho compreso chi sei tu, a proposito di anonimato; invece che usare emoji da tredicenni, non sarebbe male firmarsi. Almeno per educazione; 2) perché sprechi il tuo prezioso tempo a commentare video che non ti piacciono? Non guardarli e basta; 3) è evidente che non hai la più pallida idea di cosa sia una reaction; 4) di Celibidache ho parlato solo bene; 5) a casa mia ci sono già.