Report sul caso Moro: interessante, si però....

  Рет қаралды 19,900

Aldo Giannuli

Aldo Giannuli

Күн бұрын

Пікірлер: 125
@JohnCDSMB
@JohnCDSMB 11 ай бұрын
Ok è vero, Report ha omesso tanti aspetti importantissimi di questa vicenda, bisogna però considerare il tempo a disposizione che ha avuto e che ha immancabilmente portato a delle sforbiciate, non a caso Atlantide ha dedicato alla vicenda diverse puntate di durata superiore alle due ore
@ale69126
@ale69126 11 ай бұрын
Eppure, personalmente, ho trovato elementi più incisivi e e consistenti in questa ultima che in quella da te citata, del pur bravissimo e compianto Andrea Purgatori. Non tutti, per la verità, per le considerazioni sopra da me esposte (che però riguardano ed anzi in misura maggiore,sempre secondo me, pure Atlantide).
@antoniopezzoli5024
@antoniopezzoli5024 11 ай бұрын
Grande Prof! Sempre lucido e sapiente
@severinocicerchia7668
@severinocicerchia7668 11 ай бұрын
Grande Prof, faccia più video in cui parla di questo tipo di argomenti perfavore
@Miik87
@Miik87 10 ай бұрын
Prof la butto lì: una diretta sul tema col prof. Alberto Melloni? Secondo me sarebbe una perla
@AngeloVitobello-lm4yo
@AngeloVitobello-lm4yo 11 ай бұрын
Grazie Professore
@alessandrofontana71
@alessandrofontana71 11 ай бұрын
Buonasera Professore, con questa videata lei ha stimolato notevolmente il mio appetito per un bel piatto di tagliatelle fatte in casa con salsa allo stato profondo. Mi auguro che le stia preparando. Saluti
@ale69126
@ale69126 11 ай бұрын
Vista la trasmissione, continuo tutto sommato, a rimanere della mia idea: penso che la verità stia nel mezzo,come spesso accade. Continuo a ritenere che i vertici ed i militanti storici delle BR, Moretti,Bonisoli, Azzolini, Balzerani, Morucci, Faranda ecc. abbiano agito autonomamente sia nell'ideazione del progetto che nella sua esecuzione. Solo chi ignora la vicenda delle BR, testimoniata da persone ancora oggi degne di fede che l'hanno vissuta a fianco di questi personaggi,penso al prof. Enrico Fenzi,ma anche a tanti altri, può credere che anche solo uno di loro fosse eterodiretto. Anche il silenzio omertoso che essi a quanto pare effettivamente mantengono su certi punti obiettivamente gravi e oscuri,potrebbe spiegarsi semplicemente alla luce del fatto che abbiano voluto e vogliono tuttora proteggere altri militanti rimasti non identificati: come è accaduto per quel Germano Maccari,il famoso quarto carceriere di Moro nel covo di Via Montalcini, per 20 anni rimasto totalmente sconosciuto nel suo ruolo fatale prima di venire beccato dalla Digos. Sono però anche dell'opinione, opinione che questa trasmissione,a differenza di altre simili, indubbiamente mi rafforza,sia pure solo in parte e con prudenza, che effettivamente personaggi delle nostre strutture di intelligence e di quelle americane sapessero e abbiano scientemente operato per lasciare scoperto il bersaglio. E si può anche a questo punto delle cose ora venute fuori, ipotizzare che effettivamente costoro abbiano pure dato una mano ai brigatisti, rimanendo all'esterno, senza farsi coinvolgere direttamente nell'agguato di Via Fani, ma offrendosi sotto le mentite spoglie di "compagni fiancheggiatori" come potrebbe essere avvenuto con la vicenda riportata ieri in trasmissione della possibile prima prigione di Moro.....Mi permetto però di formulare un altra mia personale idea. Penso che quando si affrontano storie scabrose di questo tipo, nonostante la professionalità e la buona fede indiscusse, di chi li affronta-Sigfrido Ranucci come il compianto Andrea Purgatori - è facile che vengano mischiati fatti veri a bufale. E, considerazione più inquietante, è altrettanto probabile che solo alcune di queste bufale siano per così dire "genuine",cioè frutto di mitomani che riescono ad ingannare anche esperti ex magistrati o ex investigatori, mentre penso che la maggior parte siano volutamente confezionate proprio da chi perfettamente consapevole dell'esistenza di fatti molto gravi, ne inventa e fa circolare altri di natura surreale, allo scopo di screditare anche la veridicità dei primi.....E' una cosa su cui forse andrebbe fatta una riflessione. Mi scuso per l'eccessivo spazio, ma è solo per questa volta. Buon anno.
@graffignae
@graffignae 11 ай бұрын
Ottima osservazione
@ale69126
@ale69126 11 ай бұрын
Grazie.@@graffignae
@fxsignal1830
@fxsignal1830 11 ай бұрын
che ingenuo
@superga5
@superga5 11 ай бұрын
Ma di cosa stiamo parlando? Almeno la presenza di un quinto uomo è praticamente comprovata da varie analisi tecniche. E lei parla ancora di integrità da parte dei brigatisti? Suvvia..
@ale69126
@ale69126 11 ай бұрын
Meglio ingenuo fino a prova contraria, che fanatico complottista( o all'inverso, anti complottista, riferito ai fanatici opposti a te,ma a te uguali).@@fxsignal1830
@wuming2638
@wuming2638 11 ай бұрын
La puntata di report è una puntata divulgativa che cerca di concentrare in poco tempo le risultanze delle inchieste giornalistiche e giudiziarie moderne collegandole a quelle ormai sedimentate . È chiaro che chi voglia approfondire dovrà prendere spunto per poi formarsi su libri e documenti in maniera più approfondita . È importante che oggi i ragazzi capiscano le influenze della politica internazionale su quella interna per non cadere nella stessa trappola in cui l’Italia cadde durante la strategia della tensione . Pandemia , guerra in Ucraina e crisi medio orientale sono collegate a quel periodo storico e alla riproposizione delle strutture stay behind in chiave anti russa .
@andreraphael6727
@andreraphael6727 11 ай бұрын
Concordo.
@drieularochelle3
@drieularochelle3 11 ай бұрын
I russi e gli americani sono sempre stati lingua in bocca. Yalta dice niente?
@drieularochelle3
@drieularochelle3 11 ай бұрын
I russi e gli americani sono sempre stati fondoschiena e camicia. Yalta dice niente?
@drieularochelle3
@drieularochelle3 11 ай бұрын
I russi e gli americani sono sempre stati compari che fingono di litigare. Yalta dice niente?
@gianninotirapelle2642
@gianninotirapelle2642 11 ай бұрын
Saggezza infinita grazie 💪💪💪
@paolobattaglia436
@paolobattaglia436 11 ай бұрын
Professor Giannuli, dovrebbe valutare di scrivere un libro comprensivo sul Caso Moro come ha fatto sulla strategia della tensione. Ci sono molti contributi da diversi angoli che andrebbero sistematizzati: Gotor, Cucchiarelli, Fasanella, Imposimato etc. Sarebbe interessante conoscere il suo punto di vista su alcuni elementi quali: chi eterodirigeva gli esecutori delle BR? Piperno? Edgardo Sogno? Quale il ruolo di Gelli, Michael Ledeen etc.
@drieularochelle3
@drieularochelle3 11 ай бұрын
Esiste già un libro che ne parla, sebbene non scritto da Giannulli. The Masquerade di Valtolina e Fiorentini
@robertocippitelli
@robertocippitelli 11 ай бұрын
Caro Professore mi unisco all’invito fatto da chi mi ha preceduto, di alcuni suoi interventi specifici sul caso Moro.
@carlo-ing-schiraldi
@carlo-ing-schiraldi 11 ай бұрын
egregio Professore cosa ne pensa del prof. barbero che a riguardo del caso Moro sposa in toto la versione delle BR? non ammettendo in alcun modo reticenze ed incongruenze?
@antoninofrenda2128
@antoninofrenda2128 11 ай бұрын
Una puntata su Taviani il massimo! Un saluto
@cartoclubjuvarra-bellearti6757
@cartoclubjuvarra-bellearti6757 11 ай бұрын
cosa pensa della ricostruzione di Gero Grassi?
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 11 ай бұрын
Una supercazzola unica
@cartoclubjuvarra-bellearti6757
@cartoclubjuvarra-bellearti6757 11 ай бұрын
@@Wallace-oh6qy ok, tenendo conto che non chiedevo a lei, può argomentare il suo educato e cortese intervento?
@fxsignal1830
@fxsignal1830 11 ай бұрын
​@@Wallace-oh6qyè proprio vero che Internet da voce a qualsiasi imbecille, come te
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 11 ай бұрын
Grassi elenca per tre ore nomi e fatti a caso, senza alcun metodo storico
@cartoclubjuvarra-bellearti6757
@cartoclubjuvarra-bellearti6757 11 ай бұрын
@@Wallace-oh6qy bene, interrompiamo il dialogo, la ricostruzione di Grassi vera o meno rimane sconvolgente o viene confutata nel merito oppure denota da parte del contestatore che si appella al metodo soltanto arroganza ( che non mi permetto di aggettivare)
@spazioemax
@spazioemax 11 ай бұрын
Dovrò prendere il libro IL GRANDE REGISTA sul "Noto Servizio" (l'anello) e "Gladio".
@jethro994
@jethro994 11 ай бұрын
Professore illuminante come sempre. Avrebbe da consigliare della bibliografia per approfondire la tematica? Grazie.
@aldoterzi1664
@aldoterzi1664 11 ай бұрын
Prof., si tratta di Via Massimi, non Massimini Un saluto e buona serata
@luisafraron6303
@luisafraron6303 11 ай бұрын
Buona serata
@francescoariaudi1843
@francescoariaudi1843 11 ай бұрын
Buonasera professore, è vero che il presidente Fioroni ha chiesto l'archiviazione. Ma è anche vero che la Commissione ha portato alla luce alcune novità: non solo la palazzina di via Massimi 91, ma anche tutta la costruzione (falsa) del memoriale Morucci (frutto del patto BR-Stato/Cossiga/Sismi), o la ricostruzione dell'agguato di via Fani col ruolo del Bar Olivetti e la presenza della RAF...mi sembrano elementi non di poco conto. Queste cose ed altro possono essere lette nella sintesi del testo "Moro, il caso non è chiuso, la verità non detta" edito dalla lindau, autori Fioroni e Calabrò. Ma se non erro molta documentazione della Commissione è reperibile online perchè è stata digitalizzata, ad esempio il sito dell'on. Gero Grassi ospita al suo interno tutti i materiali, compresi quelli delle altre commissioni, e sono facilmente scaricabili. Mi chiedo se per caso l'archiviazione sia dovuta anche al fatto che ci sono in corso indagini e processi che incrociano ancora personaggi di questo evento storico. Mi faccia sapere
@emiliomazzarri6707
@emiliomazzarri6707 11 ай бұрын
"Nulla deve essere nascosto al popolo" (comunicato n°3) Infatti, abbiamo visto.
@antonioalbertopiacquadio6242
@antonioalbertopiacquadio6242 11 ай бұрын
Prof. La trasmissione non può durare 10 ore, e non si può neanche obbiettare sul fatto che molte cose si sapevano perché sui libri suoi vengono riportati,quest'ultimi non hanno la visibilità di una trasmissione in prima serata.Secondo me quella di Report è stata una sintesi per mettere la parola fine sulla vulgata che a via Fani c'erano solo le BR. Non è che non ha gradito l'altra "insinuazione" che ha Dallas non c'èra solo Oswald 😮?
@andy76254
@andy76254 11 ай бұрын
Buona sera professore...scusi la domanda....lei l'ha letto il libro " l'ultima missione di G71"?..se si....cosa ne pensa di un cotanto racconto di questo gladiatore? È verosimile?? Grazie. Andrea
@gianlucaciampi4610
@gianlucaciampi4610 11 ай бұрын
Il giorno del rapimento avevo compiuto appena 18 anni e decisi di farmi un regalo non entrai a scuola e presi il motorino così a Roma al mattino presto incrociai una mscchina a sirene spiegate con le pistole o i mitra di fuori ho sempre avuto il dubbio che non fosse la polizia cmq anni dopo rimasi colpito che il questore Molinari (quello dello strano suicidio Tenco) tirasse fuori che Senzani fosse stato addestrato dai servizi in Francia, pur essendo un ligio uomo dello stato (gladio ed altro) per un po' gliela fecero pagare. Poi anni dopo da pensionato, prima dell' euro, denunciò varie banche per aggiotaggio e poco prima del processo fu ucciso per un "furto di un orologio"... Gli incroci sono infiniti nel Bel Paese. Né con lo Stato né con Hamas....
@binazzipa
@binazzipa 11 ай бұрын
.. il patto Cossiga Moretti è indimenticabile...
@AleReg
@AleReg 11 ай бұрын
Dal minuto 21:05. Al di là delle varie ipotesi, dalle più fantasiose alle più plausibili (sebbene sempre ipotesi e non certezze), io mi chiedo: è possibile che un uomo di 62 anni, tenuto in ostaggio da dei brigatisti armati che poco prima hanno ucciso davanti i suoi occhi tutta la scorta, per poi prelevarlo di forza e schiaffarlo incappucciato dentro una macchina, abbia avuto paura e basta? Che non si tratti di semplice, freddo e razionale calcolo politico purtroppo rivelatosi errato, bensì di normale e umana paura da parte di un uomo che teme di essere ucciso da dei criminali che lo tengono rinchiuso in uno scantinato, e che quindi tenta, minacciato, di salvarsi la vita rivelando loro delle informazioni e chiedendo aiuto alle istituzioni? E che cosa avrebbero dovuto fare le istituzioni? Trattare con questi folli fanatici riconoscendoli politicamente come l'esercito rivoluzionario? Addirittura il PCI non aveva dubbi sulla asaoluta non oppurtinità di trattare e riconoscere politicamente quei criminali. L'unico fu Craxi che politicamente decise di fare la parte del trattatore, sebbene sapesse benissimo fosse solo un ruolo di facciata poiché le istituzioni avevano già deciso che con i brigatisti non si trattava. Tra l'altro, prenderei con una certa cautela i racconti di Pieczenik, dal momento che di affermazioni di dubbia fattualità (diciamola così) nella sua carriera ne ha sparate tante, come, ad esempio, quella sulla sparatoria alla scuola elementare Sandy Hook, che sarebbe in realtà stata un'operazione sotto false flag; o tutte le sparate sull'attentato delle torri gemelle. Insomma, un personaggio quantomeno ambiguo.
@Cld66
@Cld66 11 ай бұрын
L'inchiesta di report è un minestrone di cose risapute (molte delle quali smentite dai fatti), di illazioni, ipotesi strampalate e inesattezze. Una caduta di credibilità da parte di un programma che fino ad ora ci aveva abituato a ben altri metodi. Dare credito alle varie commissioni parlamentari che si sono succedute nel tempo significa attribuire valore alle conclusioni di un'accozzaglia di politici cialtroni il cui unico scopo era di acquisire un pò di visibilità agli occhi dell'opinione pubblica, visibilità che altrimenti non si sarebbero mai sognati di avere. I vari Grassi o Flamigni o lo stesso Fioroni hanno costruito la loro "fortuna" sulla dietrologia populista applicata al caso Moro. Confondere Moretti con Morucci (più volte durante il servizio) è indice della scarsa serietà con cui è stata realizzata l'inchiesta. L'apice del ridicolo lo si raggiunge nella parte in cui si ipotizza che una delle "prigioni" di Moro sia stato un appartamento di proprietà dell'ambasciatore iraniano, all'interno di una palazzina in cui convivevano, oltre all'ambasciatore stesso, la segretaria di Marcinkus (che andava lì ogni tanto per farsi un barbacue), un generale dei servizi segreti e un'amica di Piperno. Tutti ovviamente d'accordo. Ma per favore...
@lucacolaninnoalbenzio9130
@lucacolaninnoalbenzio9130 11 ай бұрын
... non ci sono le condizioni politiche. Moltissimi degli attori del 1978 non ci sono più. Le condizioni dell'indicibile permangono. Molto si sa.
@aldotracogna1550
@aldotracogna1550 11 ай бұрын
BUONASERA
@giangia5345
@giangia5345 11 ай бұрын
hai ragione non tutti sono perfetti, e come per chi diceva che l'ucraina avrebbe vinto la guerra, e accusava i pacifisti di essere pacifinti perche' volevano un negoziato...nessuno e perfetto
@Simouno
@Simouno 11 ай бұрын
Sul caso moro come sul caso Orlandi mi senbra che piu informazioni nuove si hanno, piu aumenta la confusione al punto che comincio a pensare servano solo a depistare dalle vere cause. Per questo mi attengo al rasoio di Occam e penso che per trovare la verità bisogna allontanarsi dalle ipotesi fantasiose e concentrarsi sulla logica
@nuova.frontiera
@nuova.frontiera 11 ай бұрын
Peccato non sia individuabile alcuna logica razionale dietro all’azione delle Brigate Rosse e dello Stato in quella vicenda
@UrbanZeroSmartUrbanMobilitySL
@UrbanZeroSmartUrbanMobilitySL 11 ай бұрын
Si Professore .... per piacere faccia un video dedicato .....
@sax6354
@sax6354 11 ай бұрын
Caro prof. sarebbe interessante un suo commento sul docufilm non è un caso Moro Grazie
@jupiter72
@jupiter72 11 ай бұрын
Prof secondo me fa un errore clamoroso, confonde i mezzi, chi lavora a Report e riesce in prima serata in un Paese con un governo di stampo autoritario a trasmettere indenne (vediamo ancora per quanto) dei contenuti come fanno loro dovrebbe solo essere ringraziato e stimato. Lei parla a braccio su youtube per ore - e quando cade in contraddizione solo qualcuno acido come me glielo fa notare - mentre li tra interviste e altro materiale raccolto ne avranno per ore ma devono stare nei tempi, dare spazio alle pubblicita di pannolini, pararsi il di dietro da possibili azioni legali o ire di qualche furbone in politica e pure cercare, in tutto questo anche di portare delle novita sostanziali. Perche' ormai un video su youtube parlando di Moro lo ha fatto Radio Cusano di Bandecchi. Abbia pazienza, il prodotto e' stato confezionato molto bene e basandosi sulla critica al memoriale Morucci-Faranda ha portato dal complottismo al mainstream alcune informazioni che ai piú non erano affatto note: che gli avieri visti erano 6 e non 4, che i 4 brigatisti sulla sinistra erano coperti a destra, piu quello sulla moto, i quali uccidono quei due poveri ragazzi Iozzino e Zizzi, che uno degli assalitori rimane ferito, che la prigione di via dei Massimi 91 e l'altro castello in riva al mare non erano una roba da complottisti e che la scelta di Moro come obiettivo BR viene eterodiretta dalla famosa scuola Hyperion a Parigi, il covo di spie. Lei dirá "eh ma io lo sapevo" ma non e' questo il punto, non stiamo valutando chi é piu bravo, e' che ora lo é venuta a sapere la mia cara zia Rosaria che ha guardato Report.
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 11 ай бұрын
Report è solo la versione colta delle Iene. Giornalismo a tema che fa collage di fatti veri, fatti presunti e mere supposizioni e confeziona un prodotto teso a dimostrare una lettura precostuita
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 11 ай бұрын
​@@claudiodisalvo9925ok boomer
@ilmelangolo
@ilmelangolo 11 ай бұрын
"un governo di stampo autoritario"?
@nuova.frontiera
@nuova.frontiera 11 ай бұрын
Io mi aspetto almeno un altro paio di puntate
@antoniodigasparro-eldorado3830
@antoniodigasparro-eldorado3830 11 ай бұрын
Buongiorno. Certo, sono stati sparati 93 colpi e nessun colpo, neanche di striscio, ha colpito, (attinto!), l'On. Moro. Bisognerebbe sapere e vedere quanti colpi hanno ''attinto'' l'auto dove Moro viaggiava. Tra l'altro, quando si spara a raffica non è che è come un colpo singolo, l'arma è meno controllabile. Grazie e saluti.
@enricocampo7130
@enricocampo7130 11 ай бұрын
A quella distanza c'è alta probabilità di colpire il bersaglio e pochissima di colpire bersagli collaterali...fra l'altro con un mitra, sembra strano ma una pistola è meno controllabile
@auserjesolo5434
@auserjesolo5434 11 ай бұрын
Illuminante. Ma quindi, Giustino de Vuono apre e chiude i 55 giorni?? Da perderci il sonno
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 11 ай бұрын
Come funzionano i servizi segreti (Adriano Salani Editore),scritto dal prof.
@iacoporighetti2273
@iacoporighetti2273 11 ай бұрын
Cosa ne pensa dello scambio sulla timeline di facebook tra Ranucci e Paolo Persichetti, ex br autore di "La polizia della storia. La fabbrica delle fake news nell'affaire Moro" [derive approdi]????
@walterlecis9046
@walterlecis9046 11 ай бұрын
la sostanza è fare capire che il memoriale morucci è una balla clamorosa.
@drieularochelle3
@drieularochelle3 11 ай бұрын
Tema interessante. Consiglierei The Masquerade di Valtolina e Fiorentini.
@robertolaurerilaureri7409
@robertolaurerilaureri7409 11 ай бұрын
,HO SENTITO PARLARE DEL RUOLO DEL TEREORISTA CARLOS A VIA FANI. LE RISULTA? GRAZIE. ROBERTO
@angeloamorosodaragona8818
@angeloamorosodaragona8818 11 ай бұрын
ti ho ascoltato in differita, ma sono giustissime le osservazioni politiche che fai. Su tutto il resto sei tu l'esperto. Io in storie di servizi segreti non ci entro, trovo ovvio che facciano il loro gioco. A parte il fatto di Fioroni che è gravissimo e che non conoscevo ieri a caldo, appena finito di vederlo, l'ho commentato così sulla mia pagina facebook: "una ricostruzione che non mi ha sconvolto, puntuale nel mettere in fila i dettagli, ma politicamente disorientante e semplicistica. Basterebbe una domanda che non si sono mai fatti nella puntata e che non può essere elusa in una esaustiva ricostruzione: perché il PCI fu per la fermezza? Anche Berlinguer scelse la linea di Andreotti. Perché a lavorare per la liberazione di Moro c'era solo il PSI e l'Autonomia Operaia? Due soggetti politicamente nemici del compromesso storico. Concordo che Moro lo volle morto Kissinger e che fu vittima della sua strategia del terrore per la "coesistenza (tutt'altro che) pacifica", quindi se è vittima della Guerra Fredda è vittima di entrambi i fronti che da quella guerra ci guadagnavano, USA e URSS, questo è Jalta di cui parla Signorile, due Imperi che vogliono comandare senza intralci nella zona loro."
@lucat5479
@lucat5479 11 ай бұрын
@angeloamorosodaragona8 sono d'accordo che il compromesso storico desse fastidio a entrambe le superpotenze. Per quanto riguarda Berlinguer, la domanda è pertinente, provo a dire la mia. Berlinguer nel 1973 sospettò di avere subito un attentato mentre andava in aeroporto, in auto, con alcuni funzionari del Partito comunista bulgaro, di ritorno da un incontro con il partito comunista bulgaro a Sofia. Che l'attentato fosse reale o solo temuto, rimane il fatto che Berlinguer ne era convinto e quell'episodio contribui al suo allontanamento dall'Urss e quindi la elaborazione del comunismo europeo. Ancora, nel giugno del 1976, Berlinguer rilasció la famosa intervista a Pansa dove disse che si sentiva piu sicuro sotto l'ombrello USA. Cosa piu importante, il PCI era rimasto spiazzato dal movimento del 1968 e dalle violenze successive, arrivando a ipotizzare che in realtâ la morte di Feltrinelli e di Calabresi, facessero parte di un disegno eversivo anticomunista. L'Unitâ prese subito le distanze dalle BR. Rimase peró sempre l'ambiguitâ per il PCI, che non voleva perdere il contatto con la base né con le istituzioni democratiche. Nel 1977 ci fu la contestazione di Lama da parte di Autonomia operaia che sancî una prima ufficiale rottura tra la sinistra istituzionale e quella di lotta. Nel 1979 ci fu l'omicidio di Guido Rossa che fece definitivamente prendere le distanze dalle BR a Berlinguer, che infatti approvó le leggi speciali. Con tutto ció, certamente il comportamento di Berlinguer nell'affare Moro appare curioso se non altro: lui era quello che piu ci avrebbe rimesso dalla morte di Moro. Infatti ê quello che avvenne: da li in avanti il PCI non riusci ad arrivare al governo, mentre l'astro nascente Craxi si impose, diventando persino presidente del Consiglio. Dopo questo lunghissimo preambolo, la mia opinione, che vale poco o nulla, è che Berlinguer abbia agito in buona fede, sacrificando l'unico che avrebbe potuto aprire le porte del governo al PCI, salvando lo Stato. Lo Stato, secondo Berlinguer, non poteva cedere alle BR. E proprio per le ambiguitá di cui era accusato il PCI, cedere alle Br avrebbe fatto pensare che alla fine il PCI non era all'altezza di andare al governo. Craxi invece non aveva di questi problemi, nessuno avrebbe mai pensato che lui aveva "simpatie" con le Br. Naturalmente c'ê poi il fattore umano: se vogliamo astrarci dalla politica e dai "complotti", quelli furono giorni concitatissimi e credo che sia Berlinguer che Craxi, l'ultima cosa che avrebbero voluto, era prendere una decisione. Sinceramente, neanche per tutto l'oro del mondo avrei voluto essere al posto di Berlinguer in quei giorni.
@marcopilo6377
@marcopilo6377 11 ай бұрын
Io credo che il libro di Giovagnoli sia fondamentale per iniziare su questo argomento
@leonardo_conti
@leonardo_conti 11 ай бұрын
beh non parla di pecorelli, lui sapeva molte cose....soprattutto sul dossier
@silvioturano6809
@silvioturano6809 11 ай бұрын
Spulciando su "Il domani d'Italia" Gero Grassi considera la puntata di Report una mera scopiazzatura di elementi già evidenziati dalla commissione d'inchiesta Fioroni, oltreché del suo libro "Aldo Moro: la verità negata". Aggiungendo, con particolare riferimento alla commissione stessa: "Aggiungo. Non è vero che abbiamo secretato documenti ‘esteri’. Li abbiamo trasmessi alla Magistratura e secretati perché erano in corso indagini."
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 11 ай бұрын
Scontro fra complottoidi
@carlo-ing-schiraldi
@carlo-ing-schiraldi 11 ай бұрын
a proposito il mio nome è Carlo SCHIRALDI, non so cambiare il nome che viene fuori
@federicorazzoli495
@federicorazzoli495 11 ай бұрын
Grazie di avermi salutato, però io non c'ero. Non è la prima né la seconda volta che capita. Sicuramente lei ha visto il mio nome, non sto dicendo che se lo sia inventato. E la cosa non mi dà fastidio... ma mi fa pensare che KZbin fa delle cose un po' strane.
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 11 ай бұрын
Gombloddoh
@ruggeroorilia522
@ruggeroorilia522 11 ай бұрын
Professore, segnalo la recensione di Carioti sul Corriere della Sera al suo libro su Andreotti.
@angeloamorosodaragona8818
@angeloamorosodaragona8818 11 ай бұрын
Il disegno universalistico di Andreotti, il titolo, 2 giorni fa
@Nome_utente_generico
@Nome_utente_generico 11 ай бұрын
Prof, è sicuro che De Vuono fosse legato alla ndrangheta? Lo so che è calabrese, ma che io sappia non ha mai avuto legami
@bruno82011
@bruno82011 11 ай бұрын
via Massimi, non via Massimini..... ;-((
@marcop4037
@marcop4037 11 ай бұрын
L'ironia nei confronti del MoVimento induce triste disprezzo, hai supportato fior fior di farabutti collusi con malavitosi e ti permetti di fare ironie?
@robvar2018
@robvar2018 11 ай бұрын
Qualche nome di questi personaggi? Facile lanciare il sasso e nasconde la mano.
@robertobasile8416
@robertobasile8416 11 ай бұрын
La pelle è pelle, meglio dire e non dire, accennare a grandi rivelazioni che non ci saranno mai, tanto la gente ha la memoria corta. Questo signore di cose ne sa parecchie e non per sentito dire, ma per averle vissute in prima persona, non so se con farabutti malavitosi, ma certamente fianco a fianco con i nostri servizi, ben manovrati da quelli anglosassoni. Ed è lui stesso che ce lo ha detto nel suo blog, che ha chiuso per mancanza di contraddittorio, dove andava predicando la supremazia del bravo politico, sia pure piuttosto "disinvolto" (per non dire chiaramente disonesto), rispetto allo "scappato di casa" che cerca di essere e rimanere onesto. Dopo anni che non leggevo o sentivo un suo intervento, constato che non ha cambiato idea. Un cerchiobottista salito sul carro del Movimento quando c'era ancora Casaleggio, nella convinzione di ritagliarsi un ruolo di orientamento dell'evoluzione fino all'inevitabile sparizione, e velocemente scaricato al pari di quell'altro maître à penser par suo, tal Becchi (ma lui è più furbo).
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 11 ай бұрын
Il Mo Vi Mento si percula da solo
@werewolves2000
@werewolves2000 11 ай бұрын
Il peggior postribolo culturale e politico dall inizio della storia repubblicana. Dovrebbero fotterli in galera, insieme a votanti, reddito di cittadinanza, super bonus, e altre schifezze annesse.
@mf-vd3ik
@mf-vd3ik 11 ай бұрын
Il caso Kennedy è già stato risolto da un bel pezzo però
@Timettolepalleintesta
@Timettolepalleintesta 11 ай бұрын
Certo, stando alla solita narrazione farlocca degli USA. Quindi significa che è ancora tutto da decidere, partire dalla CIA sicuramente sarebbe intelligente
@ilmelangolo
@ilmelangolo 11 ай бұрын
Ufficialmente?
@marioscafroglia
@marioscafroglia 7 ай бұрын
In sintesi?
@italiano_di_volonta_
@italiano_di_volonta_ 11 ай бұрын
di Ferragni che ne pensa❓😏
@enricodm
@enricodm 11 ай бұрын
Perché Moro avrebbe dovuto essere eliminato dagli americani? Non sarebbe bastato uno scandalo o un cambio di presidenza DC? Ci sono state in Francia destabilizzazioni come quelle che si presume siano avvenute in Italia?
@enricodm
@enricodm 11 ай бұрын
Come può stare in piedi un complotto nel quale ci son dentro servizi segreti di mezzo mondo, DC, PCI, e quant’altro?
@angeloamorosodaragona8818
@angeloamorosodaragona8818 11 ай бұрын
qui si dice che gli americani sono intervenuti a rapimento avvenuto. Indurre le BR a eseguire la condanna a morte è stato i loro gioco. Tra averlo vivo o morto, meglio la seconda e ci hanno visto bene. Sono le BR che sono idiozia pura. E c'è anche il PCI d'accordo su questo. Andreotti e Berlinguer hanno lasciato fare. Non avevano nulla da guadagnarci se Moro veniva liberato.
@lucacolaninnoalbenzio9130
@lucacolaninnoalbenzio9130 11 ай бұрын
Ottima domanda. Spesso i comizi elettorali di Moro nel suo collegio non si svolgevano nelle piazze che gli altri candidati non sempre riuscivano a riempire, ma in spiazzi che risultavano insufficienti.
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 11 ай бұрын
​@@lucacolaninnoalbenzio9130Spiazzi Amos?
@lucacolaninnoalbenzio9130
@lucacolaninnoalbenzio9130 11 ай бұрын
Spazio libero, per lo più pianeggiante, di una certa ampiezza: (vocabolario Treccani)@@Wallace-oh6qy
@raffaelebattisti3235
@raffaelebattisti3235 11 ай бұрын
Forse Moro ha detto che nel Golpe dell'Immacolata ...Il Principe Valerio Junio Borghese stava riportando in Italia Mussolini dall'Argentina... Che morì invece proprio la sera del 7 dicembre....
@giulianamarsigli7749
@giulianamarsigli7749 11 ай бұрын
Si però cosa
@antonioalbertopiacquadio6242
@antonioalbertopiacquadio6242 11 ай бұрын
Prof. ma che vuoi desecretare, gli Americani, quelli dietro a Cossiga, sono ancora qui presenti, ha presente l'appoggio, da lei condiviso, all'Ucraina?
@MassimoContrasti-km3xv
@MassimoContrasti-km3xv 11 ай бұрын
Buonasera professore. La tristezza è il sentimento dominante. Andare a votare è diventato imbarazzante
@cesarebozzano2895
@cesarebozzano2895 11 ай бұрын
Cossiga e un grandissimo lui stesso ha detto di avere le mani sporche del sangue di moro e una storia molto grossa troppo grossa anche per uno come cossiga che secondo me e un gigante
@saverioguzzo7280
@saverioguzzo7280 11 ай бұрын
Via Massimi 91, non via Massimini
@francescomarchi7553
@francescomarchi7553 11 ай бұрын
Giannuli, Kennedy sta a Moro come Garibaldi a Buster Keaton
@enricat112
@enricat112 11 ай бұрын
Venendo da una famiglia di attori, personalmente mi fido molto di più di Buster Keaton, quindi non capisco la battuta
Caso Moro: la logica di un rapimento e la sua narrazione illogica
56:55
黑天使被操控了#short #angel #clown
00:40
Super Beauty team
Рет қаралды 58 МЛН
99.9% IMPOSSIBLE
00:24
STORROR
Рет қаралды 28 МЛН
Atreju, Del Debbio: "Meloni odora di popolo"
2:11
alanews
Рет қаралды 6 М.
Caso Moro e Noto Servizio (l'Anello)
53:12
Aldo Giannuli
Рет қаралды 17 М.
"Il puzzle Moro" di Giovanni Fasanella
1:22:27
Biblioteche di Roma
Рет қаралды 42 М.
Le prime mosse di Al Jolani
50:23
Aldo Giannuli
Рет қаралды 7 М.
I Misteri del 12 dicembre | La strage di Piazza Fontana #1
45:45
Aldo Giannuli
Рет қаралды 27 М.
L’operazione Moro Anatomia di un delitto politico | Miguel Gotor
1:15:14
Mondadori Education
Рет қаралды 36 М.
Report su Moro è partita da premesse sbagliate
55:23
Aldo Giannuli
Рет қаралды 15 М.
Moro - Presentazione del libro di Massimo Mastrogregori
1:41:25
TreccaniChannel
Рет қаралды 29 М.
Dal marxismo omerico allo stalinismo inconsapevole
41:15
Aldo Giannuli
Рет қаралды 6 М.
IL CASO MORO. TRA ROMANZO E INCHIESTA
1:17:09
Fondazione Corriere della Sera
Рет қаралды 6 М.
黑天使被操控了#short #angel #clown
00:40
Super Beauty team
Рет қаралды 58 МЛН