Grazie di essere te! Dal fondo dello stagno culturale dal quale questo povero panettiere con una terza media sudata 5 anni, saluta scorci di cultura filtrata da nubi di ignoranza. Buon anno carissimo❤
@diegoboneless96086 жыл бұрын
Scrivi molto bene
@matichisitu6 жыл бұрын
Chapeau. Buon anno.
@diegoboneless96086 жыл бұрын
@Claudio Di Gangi ho solo detto che scrive molto bene, non era riferito al fatto che avesse la terza media...
@matteomontanari6016 жыл бұрын
@Claudio Di Gangi Però lui si ritiene pure ignorante, è questo il punto
@masterjunky8632 жыл бұрын
Non è mai tardi per farsi una cultura
@lauradellerba34526 жыл бұрын
Ciao, io sono una filatrice e un'artigiana tintora che cerca di aiutare il pianeta promuovendo la produzione di tessile ecosostenibile. Conoscevo bene questa storia e anzi uso spesso per le mie creazioni il khadi, che è il tessuto che viene ancora autoprodotto in India dalle comunità gandhiane, a partire dalla coltivazione delle piante di cotone. Grazie per avere raccontato questa bellissima storia che condividerò con piacere con tutti i miei amici che lavorano nel mondo delle slowfibers.
@federicocomastri9186 жыл бұрын
Se è permesso mi inserirei in questa meravigliosa sinfonia di commenti illuminanti solo per considerare un piccolo fatto di circostanza: da un bel ragionamento, da un ottimo spunto, fioriscono una moltitudine di altre idee e pensieri interessanti allo stesso modo. Io ringrazio Roberto Mercadini per avermi permesso di assistere a tutti questi spettacoli. Io sono un ragazzo giovane, di 18 anni e sono abituato ahimè a tutt'altro scenario quando mi capita di leggere ed inserirmi, come mio solito, fra i commenti.
@GingerBeker6 жыл бұрын
Dopo ogni video di Roberto mi sento ossigenato come se avessi fatto una meravigliosa passeggiata in montagna. Bella sensazione.
@tiziocaio46184 жыл бұрын
Carissimo. Guardando i tuoi video più datati in quanto ti seguo da poco oggi mi sono imbattuto in questo tuo. Mi sono persino emozionato sarà che questo 2020 mi ha reso esteriormente duro sempre sulle difensive anche a causa di quello che tutti noi stiamo vivendo in questo periodo. Mentre al mio interno per controbilanciare l'asprezza esistenziale vissuta come distanziamento sociomorale sono diventato ipersensibile alla espressione della ragione. In questo tuo racconto ho percepito con enfasi ed enorme empatia quella scintilla energica che permise all'India di divenire indipendente. La stessa energia che tutto il mondo reclama ad oggi per emergere dalla attuale situazione. Credo che questo sia il più bel messaggio di auguri di un nuovo anno che si possa trovare sul geode che ci ospita. Cit.
@raffaelepizz6 жыл бұрын
Anche oggi, grazie ad un tuo video ho imparato qualcosa di nuovo, ascoltandoti, come sempre, con tantissimo piacere! Non posso far altro che farti i miei migliori auguri per questo 2019!
@luisagavazza79566 жыл бұрын
Mio marito ed io ti seguiamo da anni e ogni volta che pubblichi un video ci avvisiamo a vicenda e corriamo a guardarlo...Anche questo è interessantissimo ed avvincente! Grazie! Ricambiamo gli auguri per un anno con la bandiera che desideri...
@PiccoloSociologo4 жыл бұрын
Roberto è vero che Ashoka esordi' alla guida del suo regno con guerre di conquista come i suoi predecessori ma proprio nell'orrore delle guerre che vide in prima persona trovò la convinzione per cambiare radicalmente convertendosi al buddhismo e diventando quello che viene ancora ricordato come uno dei + virtuosi sovrani indiani di tutti i tempi, celebre divenne la sua tolleranza per le tante forme di religione presenti nel suo paese, e per un approccio politico etico morale molto moderno. basta leggere qualche suo editto scritto su pilastri di pietra ritrovati per capire la portata del personaggio. Lo stato indiano adotto' nella propria bandiera la Dharmachakra (ruota del Dharma) il Dharma sono sia gli insegnamenti che la vita del buddha , questo simbolo adottato da re Aśoka rappresenta il luogo della prima predicazione del Buddha. il nome Ashoka significa senza dolore... studio il buddhismo con intensa passione da 10 anni e di Ashoka ne ho sentito spesso e letto,ripeto vale la pena scoprirlo.... su Gandhi che considero uno dei personaggi più esemplari e da studiare e imitare, non sapevo si fosse ispirato al libro che hai citato,ti ringrazio molto per il tuo racconto grazie! non ho mai commentato prima d'ora ma ultimamente ho seguito diversi tuoi video terribilmente interessanti, appassionati il difetto??? CREANO DIPENDENZA presto si dovranno fondare comunità di recupero per i drogati Mercadinoimani
@kriscacca6 жыл бұрын
Conosciuto grazie al video "la terra è sferica"?..credo che tu sia il migliore youtuber che ci sia in giro.Intelligente,arguto,piacevole da ascoltare.Bravissimo! :)
@vinx0022 жыл бұрын
concordo!
@Hariforràs2 жыл бұрын
Lo vedo ad ogni capodanno, buon 2023 a tutti :)
@GianlucaUK6 жыл бұрын
Siamo 35.000. Ormai hai raggiunto un livello in cui tutti noi ci confondiamo nella massa. Tuttavia, mi sento di dirti una cosa personale lo stesso: buon anno, Roberto. Grazie per queste perle che ci regali.
@davidepilot16786 жыл бұрын
Roberto imparare qualcosa di nuovo da te spesso sorridendo con il tuo modo di parlare, mi riempie di una gioia immensa. A te forse pare poco, ma per me guardare un tuo video é aggiungere una cosa importante alla giornata che mi ricorderó per la vita. Un sincero grazie
@matteoangeloni39096 жыл бұрын
Gandhi: colui che ha rivoluzionato la rivoluzione :)
@brunoferri59405 жыл бұрын
Bravo come sempre. Spero di riuscire a vederti a Santarcangelo questa sera.
@massimilianomozzone21986 жыл бұрын
Questo è l'augurio più bello, ti auguro di lottare e di credere. È bellissimo
@MrPinolatino6 жыл бұрын
Sei un grande 🙌. È vero, quella di Gandi era la bandiera più bella del mondo!
@barbaraebasta62316 жыл бұрын
Il tuo entusiasmo in questo video è particolarmente contagioso...buon anno e buoni progetti nuovi a tutti!
@ThisIsTBChannel6 жыл бұрын
Sempre giú il cappello! Grazie mille
@giannigazza32596 жыл бұрын
Non ci conosciamo ma siamo quasi vicini di casa. La cosa importante però è che siamo vicini di pensiero. Grazie per quello che fai. Buon anno nuovo Roberto!
@angelamignone23356 жыл бұрын
Questo è l'augurio più bello che si possa dare, mi sono commossa.... mi sento di augurare a tutti un 2019 così
@luca_cesa5 жыл бұрын
Spettacolare , e molto interessante , uno spezzone di come Gandhi ha cambiato il mondo! Grande Roberto!
@gennaromevo80672 жыл бұрын
Fantastica spiegazione
@lucafrau87746 жыл бұрын
Ho seguito il tuo spettacolo a Brescia, di cui questo video fa parte, e ne sono rimasto incredibilmente affascinato; contentissimo di riascoltarti
@matteogorni43906 жыл бұрын
Quando a Brescia....me lo sono perso....
@lucafrau87746 жыл бұрын
@@matteogorni4390 giovedì 15 novembre
@zanghellinidaniele65786 жыл бұрын
Favoloso! Grazie e auguri dalla Bolivia .ciao Roberto
@alconte87296 жыл бұрын
Che bello!!!! Grazie grazie grazie grazie. Sempre tante grazie per i tuoi meravigliosi video
@marinamularoni16546 жыл бұрын
Buon anno anche a te Roberto e famiglia. Grazie per le tue innumerevoli risposte!
@sandrofranchini51634 жыл бұрын
Meraviglioso!!!
@ale_boni50516 жыл бұрын
Gli auguri più belli di sempre! Buon anno nuovo anche a te
@gretamagno56576 жыл бұрын
Mi sono commossa, grazie.
@thinkinmonkey6 жыл бұрын
Grazie, grazie mille per questo video e gli auguri e che la tua bandiera sventoli alta e orgogliosa (tanti auguri, insomma, anche a te e a voi tutti)
@gianlucastellato20676 жыл бұрын
Auguri Roberto e grazie.
@fanellafanella19266 жыл бұрын
Grazie per gli auguri più belli del mondo. Buon Anno anche a te!
@erpelo66 жыл бұрын
auguri anche a te e tutti voi.
@teo_deb6 жыл бұрын
Auguri di cuore anche a te Roberto! Con questo video hai concluso l'anno in maniera formidabile! Grazie per tutto il lavoro che fai e per le cose che mi hai insegnato, sono davvero tantissime. Unica richiesta che ti faccio: per favore, continua così!
@RobertoMercadini6 жыл бұрын
Grazie Teo! Continuo senz'altro!
@teo_deb6 жыл бұрын
@@RobertoMercadini Ottimo! Altrimenti mi fai fare brutta figura, ti sto raccomandando ad amici, parenti e colleghi... ;)
@walkalon836 жыл бұрын
Buon anno anche a te Roberto, sei passione pura per la storia, ogni video é un viaggio nell'immaginazione, quella immaginazione che mi prende solo leggendo un libro, spero di poterrti vedere a teatro un giorno ☺️
@namets6 жыл бұрын
Sei fonte di ricchezza, grazie Roberto buon anno!
@matichisitu6 жыл бұрын
Qualsiasi sia la bandiera che isserai tu, sicuramente sarà per obbiettivi che meriti di raggiungere. Ed uno l'hai già ottenuto: raggiungere tanta, tanta gente, in tutta Italia (e forse non solo). Buon anno Roberto, e grazie.
@lorenzopitti54456 жыл бұрын
Buon anno Roberto! Sei stata una delle scoperte più belle di questo 2018!
@mickysonco12736 жыл бұрын
Buon anno a te e famiglia Roberto!!!
@FreudianMaster6 жыл бұрын
La bandiera che innalzeró sarà la bandiera dell'accettazione, con il simbolo della pace con se stessi al centro ed uno sfondo di tutti i colori... Per simboleggiare che li accetto tutti, accetto la vita e tutto ciò che mi può dare senza mai offenderla e resistervi per quello che non mi ha potuto offrire. Grazie.
@MorenoFumandolaPipa6 жыл бұрын
Grazie Roberto è un augurio meraviglioso! Buon anno a te!
@lucamenegotto11396 жыл бұрын
Arrivo su suo canale - e mi ci sono iscritto di corsa - dopo aver visto il suo intervento al TED di Cesena. Capita di rado, nel mare magno di KZbin, di incrociare qualcuno che riesce a porre temi a volte pesanti in modo così leggero. Percepisco molto lavoro e molto mestiere dietro a video che - e l'ho verificato - non hanno praticamente mai distacchi di montaggio. Sarei veramente curioso di sentirla a teatro. Io sono fuori dalle sue zone, ma non si sa mai...
@liamartinelli16046 жыл бұрын
Tanti auguri e grazie per gli spunti di riflessione che ci regali 😊
@tesla25846 жыл бұрын
Grazie Roberto! Buon anno a tutti voi!
@filippolabarbera27316 жыл бұрын
Acquisterò il libro. Grazie dell'augurio e del video
@RobertoMercadini6 жыл бұрын
Temo abbia smesso di funzionare il microfono. Dovrò procurarmene uno nuovo.
@matteomontanari6016 жыл бұрын
Ottima idea grandissimo! Auguri anche a te... il 31.. a mezzanotte.. solleverò la bandiera della Giustizia che ora faccio su Paint!
@nickeimorty4876 жыл бұрын
Bellissimo video Roberto. Io ho innalzato questa bandiera un anno e mezzo fa e ogni anno, l'unico mio fine reiterato, è continuare a farla garrire.
@fabiochristianvilla43196 жыл бұрын
Roberto sei sempre molto profondo
@Ar_Stanton6 жыл бұрын
Buon anno anche a te!!!!
@simonaf8926 жыл бұрын
Buon anno anche a te, caro Roberto!
@marcoieraci6 жыл бұрын
Ho avuto i brividi verso la fine
@Hariforràs6 жыл бұрын
Mi hai emozionato, complimenti e.. auguri anche a te :)
@scleraclitoscuro6 жыл бұрын
Grazie mille e buon anno nuovo :)
@enryamadeus81694 жыл бұрын
bravo!!!!
@buby286 жыл бұрын
Grazie Roberto!
@joemanebeard80114 жыл бұрын
dai....incredibile....l ho finito una settimana fa...:O ed ora sto guardando i tuoi video
@danic11195 жыл бұрын
Pensavo di guardarmi un tuo video a caso e invece mi imbatto nella disobbedienza civile. Considerando che il dibattito principale di questo giorni è concentrata sullo sbarco della sea watch e su Carolina Rackete direi che il video non è per niente casuale.. Grazie ancora e complimenti!
@normocultura6 жыл бұрын
èh....speriamo che sia l'anno buono! auguri Roberto.
@마르케티에드오르도6 жыл бұрын
quando guardi un video di Roberto, ma tu l'hai già sentito dal vivo e ti senti studiato xD buon anno, ti si vuole sempre più bene
@LawrenceLivingstone6 жыл бұрын
Video bellissimo!!!! Grazie per questo contenuto, dopodomani sera alzerò il Jolly Roger, che PER ME è simbolo di libertà contestazione e di spirito critico. Che il fuoco sia inarrestabile! Buon Anno a te :)
@Oldboy210904 жыл бұрын
2:30 è una citazione ad Aldo, Giovanni e Giacomo? 🤣
@edoardottt6 жыл бұрын
Grazie Roberto!!!!! Appena hai letto il mio messaggio su Instagram...ahahah grazie infinite! Sei bravissimo
@gustavolamazza21076 жыл бұрын
MERAVIGLIOSO
@LoSculobubbo6 жыл бұрын
Grazie
@ayoubnouasri12184 жыл бұрын
C'è il film, "Gandhi". Molto bello ed accurato
@unpostropicciato6 жыл бұрын
Complimenti! E auguri! :-D
@brianturci18646 жыл бұрын
Che uomo!
@corevil6 жыл бұрын
bellissimo vlog!
@alessiodecicco77266 жыл бұрын
Ciao Roberto tanti tanti auguri di buon anno!!!
@stefanocarpi40346 жыл бұрын
Ho 18 anni, e sinceramente non sapevo tutte queste cose. Ed è sconvolgente perché sono comunque cose che in un qualche modo ti arricchiscono in modo permanente e ti danno un’idea di ciò che hanno fatto le persone prima di noi per arrivare dove siamo ora. La cosa più spettacolare è il modo in cui viene raccontato. Veramente bellissimo. Complimenti. Mi sono iscritto qualche mese fa e continuerò a seguirti con piacere. Un saluto, Stefano Il concetto della bandiera è favoloso. Ma al giorno d’oggi è ancora possibile cambiare in modo così radicale?
@GianlucaUK6 жыл бұрын
Sei molto fortunato. Io di anni ne ho più di 40 e quando io avevo 18 anni non c'erano internet e youtube e non c'era modo per un Roberto Mercadini di insegnare tante cose a tutti noi. Fai buon uso della tua giovinezza e riempi la tua vita di conoscenza.
@alexdibosco6 жыл бұрын
buon anno e buona rivoluzione personale a tutti
@alessandrotirelli15186 жыл бұрын
La bandiera della gentilezza. Buon anno Roberto.
@enricomiceli55176 жыл бұрын
DODICESIMO!! Sto guardando tantissimi tuoi video, sei bravissimo
@eaen50916 жыл бұрын
Tutto ciò è falso... la terra è piatta. Hahahaha! Sei un grande Roberto! Buon anno nuovo anche a te!!!
@vitadiunfrigo56466 жыл бұрын
Fantastico
@marco-me1uh6 жыл бұрын
complimenti! poi fai tu quali e anche auguri anche!
@jackonlyforfriends6 жыл бұрын
Grande Roberto.
@corevil6 жыл бұрын
letto... gran libro
@is3t6 жыл бұрын
Vorrei tanto venire a un tuo spettacolo, mi sono perso quello di Verona!
@bello_bellissimo6 жыл бұрын
Non c'entra nulla ma mi ha ricordato la battuta di Longanesi sulla bandiera italiana, che al centro dovrebbe portare non uno stemma regio ma la scritta "tengo famiglia".
@cfourier6 жыл бұрын
"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
@matteodesalvo72336 жыл бұрын
Ottimo video
@Amiciintour6 жыл бұрын
Grande 👏🏻
@tyratela-72273 ай бұрын
La farai mai la serie?
@TewTiu6 жыл бұрын
Buon anno a te😉🚩🆕
@Hyrdar6 жыл бұрын
Non si chiama James, non si chiama John, non si chiama Joe, si chiama... JOHN CENA! papparapppaaaaaa! (Gran bel video comunque.)
@simonaf8926 жыл бұрын
E comunque un uomo immenso!
@thelukkk6 жыл бұрын
Nuovo video = buon motivo per una pausa studio
@midorixi6 жыл бұрын
Siamo in due!
@lorenzoianiro10806 жыл бұрын
In tre
@maxpower114336 жыл бұрын
QUATTRO!
@andreaparovel37186 жыл бұрын
Si passa a studiare altro più che smettere di studiare 📖☺️💭
@lucahitman6 жыл бұрын
l'audio è sempre distorto e cupo... devo usare la cuffie per capire qualcosa, grazie
@kaya87945 жыл бұрын
1:08 jerry tu vuoi che i senzatetto abbiano una casa? Sì. E saresti disposto a costruirla per loro? No. E allora a cosa serviva il sì?
@raffivideos5 жыл бұрын
Non vorrei abbassare il livello del canale però “a sò cà ciakra” foneticamente è al 100% romagnolo. Ti immagini “uè a sò cà ciakra te chi sit?” “Mo me a sò Gandhi!” Grazie, con questo video mi hai fatto venir voglia di rileggere la disobbedienza civile, “votare non basta” dovrebbe essere lo slogan di un partito!
@jessicamontori76265 жыл бұрын
Un bellissimo libro : “Stanotte la libertà “ di Dominique Lapierre e Larry Collins.
@vitoumafioso5 жыл бұрын
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno stato (Stato?) libero, la libertà è partecipazione. (Gaber). Mentre canticchiavo questa canzone nella mia testa mi è apparso questo tuo video. Un caso? Un caro saluto, un tuo fan.
@francescolavore60466 жыл бұрын
Una cosa mi viene da pensare dopo aver ascoltato queste parole: che chi auspica queste cose qui, adesso, viene definito razzista e retrogrado, ma qui entriamo in un discorso politico che non mi sembra il caso di affrontare su questo canale...buon anno e grazie come sempre per quello che diffondi
@destermanno5 жыл бұрын
Bellissimo e buon anno a te dal futuro! :-) Sperando di fare cosa gradita a qualcuno, invito ad una lettura per me formativa ma inerente il tema: Teoria della nonviolenza di Aldo Capitini. Ciao Roberto
@RobertoMercadini5 жыл бұрын
Il grande Aldo Capitini!
@antoniopiscopo64246 жыл бұрын
Sei lo spettacolo più grande dopo il Big Ben...
@teo_deb6 жыл бұрын
Intendi l'orologio di Londra?!
@antoniopiscopo64246 жыл бұрын
@@teo_deb si esattamente....era voluto Einstein
@teo_deb6 жыл бұрын
@@antoniopiscopo6424 ah, ecco! Allora sí, eh, bella battuta! Veramente da sganasciarsi... ...Sergio Vastano dei poveri!
@eldur5656 жыл бұрын
il microfono è fastidioso tanto quanto il fatto che non riuscirò mai a ricordare così tante cose in vita mia
@relupo24466 жыл бұрын
Grande, anche questa volta mi hai rapito!! Farai qualche spettacolo a Genova??
@Basenko_ilja5 жыл бұрын
Quella voglia delle nove del mattino di cercare il video di Mercadini per riascoltare la sotoria dell'indipendenza indiana
@carlo50604 жыл бұрын
Ciao maestro, so che questo video è vecchiotto e spero che leggerai questo messaggio, ma hai mai pensato di fare un podcast?