Edit - ho detto che l'HRV è alto è sintomo di stress, invece è il contrario (basso è male, alto è bene) Prova Nordvpn nordvpn.com/ascanimarcello 4 mesi gratis sul piano biennale + 3 mesi gratis per un amico!
@itaca486110 ай бұрын
Col cazzo!
@brainlink_10 ай бұрын
Nota da Ingegnere biomedico: ciò che si valuta è la potenza del segnale HRV in due determinate bande di frequenza. Una si è dimostrata correlata all'attività del sistema nervoso parasimpatico, l'altra è associata all'equilibrio tra ortosimpatico e parasimpatico ma la comunità scientifica è ancora un po' confusa a riguardo. Inoltre negli studi si considerano spesso stimoli un po' "particolari" come ad esempio essere messi a testa in giù, o essere sottoposti a sforzi mentali (sottrazioni di numeri a 4 cifre o cosa simile...). Inoltre ci sono aspetti ancora più complessi di elaborazione del segnale essendo l'HRV intrinsecamente non campionato in maniera uniforme esso riceve una re interpolazione per poter applicare Fourier e fare questi studi. Fine della nota, pace e amore ❤
@Valpolicella2710 ай бұрын
Ciao Marcello! Un consiglio: spesso l’intervistato spiega un concetto e poi tu lo rispieghi alla scrivania. In tante situazioni la spiegazione era già chiara e io la percepisco come una ripetizione un po’ forzata! Un abbraccio
@questocalciatoreachilodo328610 ай бұрын
ma provalo tu e non rompere :)
@johnnybeep120910 ай бұрын
Quando Chat GPT non sa come rispondere...chiede a Salvatore Aranzulla
@giosinlimit804110 ай бұрын
Spero non ti stupisca se ti dico che lo fa sul serio, infatti chatgpt pee rispondere prende come referenze teorie pubblicate sul web, tendenzialmente quelle più affidabili --> Aranzulla
@ilmondodifaxe82165 күн бұрын
Ah é una sorta di Chuck Norris dei computer 😆
@SimoneGreco10 ай бұрын
Sempre più convinto che Aranzulla è un Robot con Ai
@itaca486110 ай бұрын
Sto video mi sembra solo un grosso campanello d’allarme. Se un giorno dovesse perdere i backup di sto spreadsheet si spara.
@Wiko-cf2od10 ай бұрын
Sia* scherzo In che parte del mondo sei finito Simo
@FraFenomeno10 ай бұрын
@@itaca4861 è su drive
@ilkiwi10 ай бұрын
@@itaca4861 AHAHAHAHAHAHAHA
@panchovengador578610 ай бұрын
@@itaca4861💀
@mirianagarilli851310 ай бұрын
Capisco alcuni dei commenti che sono stati fatti ma comunque la sua razionalità e predisposizione ai calcoli e dati mi affascina tantissimo.
@conossenza3 ай бұрын
anche a me. ciao Miriana, sei veneta?
@riccardomastrotto722310 ай бұрын
Aranzulla applica dei concetti che la maggior parte dei trainer non è in grado di fare…chapeau
@palestraflyron10 ай бұрын
A volte allenatori di esperienza hanno tutti quei dati nel cervello e nella loro esperienza
@cesarecesare189710 ай бұрын
Tutto ottimo secondo me L'unica cosa che gli manca sono gli attrezzi In quel poco spazio ha ottimizzato certo, ma la vedo difficile colpire tutti i distretti muscolari con angolazioni diverse con carichi giusti.
@ryomanagare138110 ай бұрын
Non esagerimo dai. Basta vedere i risultati che ha ottenuto che non sono nulla di che, anzi. Tantissimi arrivano a risultati decisamente migliori ed in meno tempo. Dai su, a livello fisico/atletico è uno sfigato, non ha la genetica. Daltronde se non si è mai praticato sport seriamente non si può partire dall'oggi al domani e pretendere chissà cosa, neanche se si è dei nerd incalliti e si fanno tabelle di excel dalla mattina alla sera. Tra l'altro l'effetto che ha su di noi l'attività fisica è soggettivo, non si può ingegnerizzare più di tanto. Non è che per riuscire in qualsiasi campo della vita basta compilare tabelle di excel, è questo il suo limite in questo preciso campo. Che poi qualunque personal trainer degno di tale nome ingegnerizza l'attività fisica come si deve. Le tabelle/schede esistono da quando è nato il bodybuilding. Quelli del project invictus fanno esattamente le stesse cose da anni.
@pediatrapaola9 ай бұрын
e come mai fa cosi'cacare ?
@Ale55andr0829 ай бұрын
@@palestraflyron 😂😂😂😂😂😂
@gabrielelongo432310 ай бұрын
L’ansia che mi ha messo sto video
@claudiamanna22199 ай бұрын
Vero, ma non sono assolutamente esempi da seguire. Marcello e molto giovane ed Aranzulla è un patito di grafici e numeri....Basta mangiare sano, prodotti a Km zero, meno carne e più cereali, fare sport e stressarsi di meno cercando di avere una vita sociale soddisfacente. Non c'è bisogno di grafici, basta solo un po' di buonsenso ;-)
@user-gd9vh5kp1m9 ай бұрын
@@claudiamanna2219 concordo.
@Vladimir...........9 ай бұрын
Davvero...
@desartland9 ай бұрын
Pure a me...
@micromymario239 ай бұрын
@@claudiamanna2219Sport non è essenziale anche se fa brutto dirlo....ci sono una marea di centenari che non hanno mai fatto nessuno sport e mai alzato un bilanciere .
@Aurora-otti10 ай бұрын
Sono contenta di leggere dei commenti razionali, perchè questa narrazione della performatività diventa ogni momento più tossica. Il controllo di Aranzulla sulle cose denota l’avere un problema con il controllo stesso, non denota sicuramente disciplina. Si tratta come un computer, è una cosa assurda
@stefaniagobessi858210 ай бұрын
concordo. Mi mette ansia questo iper-controllo...il fatto di pesarsi ogni giorno è allucinante e disturbante, cosi come il bilancino portatile. Spero che questo video non sia visto dalle persone con disturbi alimentari
@devv9210 ай бұрын
Aranzulla mi sembra molto razionale e conscio di quello che sta facendo. Inoltre è sicuro che abbia monitorato lo stress anche per capire se quel metodo fosse ultermente stressante. Come dice Marcello nel video ogni persona è caso a sé, se monitorare, tracciare e farsi aiutare lo fa stare meglio, fuori e dentro, bene così, non fa male a nessuno. Inoltre se tante cose oggi le sappiamo sulla vita è anche grazie a metodologie simili fatte quasi scientificamente. Se foste cavie da laboratorio, in senso buono, un percorso del genere è scientificamente necessario.
@Aurora-otti10 ай бұрын
@@devv92 non voglio esprimermi troppo nel merito per non fare del male a nessuno, essendo però uscita dai disturbi alimentari dopo 10 anni di lotta, ti posso assicurare che la maggior parte delle persone con disturbi alimentari sono “iper razionali” ed è infatti questo il problema. Non siamo fatti per essere solo razionali, ed ecco quindi che le strategie per mettere a freno le emozioni sono a tutti gli effetti problematiche; soprattutto se a certi livelli. Poi, Aranzulla ha “superato” i livelli di normalità? Non sta a me dirlo, ci tengo però a dire che pubblicare un contenuto del genere con premessa e conclusione che sottolinea il fatto che “non sia un metodo adatto a tutti”, non elimina la pericolosità del contenuto stesso. Ci sono persone, se non tutti, che di fronte ad una persona ricca e di successo, che racconta di avere in controllo la sua vita - addirittura dal punto di vista umorale- sentono l’istinto di emulazione. E il non riuscire ad essere “così “””””disciplinate””””” porta ad un vortice di emozioni/comportamenti negativi
@Aurora-otti10 ай бұрын
@@stefaniagobessi8582 esatto… nonostante le mille premesse di Marcello è un contenuto estremamente triggerante. Spero comunque che non ti sia portata l’ansia durante la giornata 😔 a me ha un po’ scosso sinceramente.
@emanuele67610 ай бұрын
Parlane con il tuo psicologo, non è normale quello che fai, una persona che insulta un completo sconosciuto perché fa una dieta meno restrittiva del solito ha evidenti problemi, sociali o anche solo social, che vanno risolti prima che peggiorino.
@La-nk8vz10 ай бұрын
Siamo in democrazia, quindi dico la mia. Pura follia. Traccare tutto in un excel in modo scientifico, tutto davvero pesante. Mi immagino di uscire con una persona che non mi conosce e tiro fuori il bilancino, di notte l'anello per controllare il sonno, braccialetti e quant'altro. Non oso pensare la pesantezza che si genera verso le persone che si hanno attorno. Parlo da over 30, devo ammettere anche io sono un bel 'fissato', sono in direi piu' che buona forma e mi alleno regolarmente (cerco di variare sport). Per quanto sia attento molto alla mia alimentazione, sport e sonno (queste 3 sono tra le mie priorita' perche' ho notato che se le seguo bene mi danno molta molta piu' energia e un corretto stato emotivo), non ho mai voluto tracciare in excel seppur la tentazione (da ingegnere) fosse forte. Non voglio cadere in questo circolo perche' mi basto gia' da solo :) Penso che in generale si stia cadendo in una voglia disumana di tenere tutto sotto controllo. Io gestisco tutto in modo semplice, ormai seguo da anni sempre la stessa dieta, molto varia, dormo almeno 7/8h al giorno, se posso faccio dei power nap, cerco di gestire bene lo stress specie in relazione al lavoro e alle relazioni. Rispetto al passato questa mia disciplina ho deciso di sfumarla, faccio il mio allenamento, mangio bene, dormo bene (a volte non si riesce) ma cerco di evitare di coinvolgere troppo chi sta attorno a me, quindi se mi capita di essere fuori a mangiare, mangio senza stress o se un giorno sento bisogno di non allenarmi perche' voglio passeggiare con una persona, l'allenamento non lo faccio.
@FiammaTortoli10 ай бұрын
Infatti Aranzulla quasi non esce. Vive in un mega appartamento. Non apre le finestre per non contaminare l'aria depurata dentro casa. E la moglie ha dichiarato una volta: "Diciamo che sono la sola cosa della sua vita che non rientri in un file Excel".
@Alex89y10 ай бұрын
È semplicemente ossessionato, e non è una bella cosa.
@francescogariglio870310 ай бұрын
Assolutamente d’accordo con tutto. Però il mondo è bello perché è vario, a lui non peserà nulla, anzi … Quindi pace
@AlessandroDB10 ай бұрын
Il tuo è un commento un po' no sense e inutile. Tu nel commento ti immagini nella situazione di aranzulla. Se a lui funziona tutto ciò, non significa che debba funzionare per forza a tutti. Quindi dire "mi immagino uscire con qualcuno bla bla" è normale che per te non andrà bene, lo dicono spesso nel video
@Gigi-kd9ns10 ай бұрын
@@FiammaTortoliMi ricorda molto Elon Musk per l'ossessione di controllare ogni aspetto della sua vita tipo robot
@fulmenincauda10 ай бұрын
Aranzulla è un mix di genio e determinazione, il successo se lo merita tutto, niente da dire.
@SimoneVenturin9 ай бұрын
Faresti quella vita in cambio di X milioni?
@claudiamanna22199 ай бұрын
Bisogna fare attenzione alla differenza fra genio (che è tutta un'altra cosa!) e bisogno di programmare nei dettagli tutto, che in verità non è per niente una cosa sana....La psicanalisi risolve in parte questo problema, ma il caos fa parte della vita e bisogna sapere gestire anche quello. A me invece questo video mi ha fatto una tristezza infinita....Direi che forse fare più sport all'aria aperta, non quella di Milano però, è un primo passo, il resto diventa alienazione, non si scappa....
@user-gd9vh5kp1m9 ай бұрын
@@claudiamanna2219 concordo anche su questa riflessione.
@roysf86159 ай бұрын
si veder che non lo conosci dai primordi, è fondamentalmente un ragazzino pieno di timori cresciuto sotto l'ala della famiglia era pure preso per sempliciotto...
@ryomanagare13818 ай бұрын
E' semplicemente un ossessivo compulsivo, altro che genio... eddai su! E' malato!
@smegma19739 ай бұрын
ha programmato la registrazione del video, il giorno che non si allena: nulla è lasciato al caso
@christiancrotti780410 ай бұрын
È incredibile vedere tanta capacità di sistematizzare ed ottimizzare tutti gli aspetti della vita! Per quanto lontanissimo dalla mia idea di “vita sana” non posso che provare ammirazione per Salvatore! Grazie Marcello per il contenuto
@framedaglia570910 ай бұрын
Non ho guardato il video ma scommetto che sta diventando una specie di Bryan Johnson italiano
@DarioRicciVideo10 ай бұрын
E lui che ha copiato Aranzulla…. Il blue print lo sta realizzando con i suoi tutorial 😂
@michelefurlani839 ай бұрын
ha seri prblemi mentali aranzulla non farei mai cambio con lui neanche per 1 miliardo di euro
@g_lr10 ай бұрын
Con gli spreadsheet di rip e aranzulla ti ci risolvi la vita 😂
@Ella-Rossa10 ай бұрын
Fate delle spreadsheet open e salverete il mondo
@nomecognome35410 ай бұрын
Si chiamano tabelle non spredscit
@alessandromassimo571710 ай бұрын
solo se l'italiano è la tua prima lingua, si chiamano fogli di calcolo non tabelle comunque @@nomecognome354
@andreaocchiuzzi10 ай бұрын
@@Ella-Rossaquello di rip è open
@pjetri2410 ай бұрын
@@nomecognome354 infatti si chaimano fogli di calcolo non tabelle.
@AlphaSilent9 ай бұрын
Madò che ansia che mi mette sto uomo
@annarita59528 ай бұрын
👍😂
@GiovanniCome10 ай бұрын
Woody Allen diceva: "Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto." Auguro una miglior sorte alla settimana in più di Salvatore Aranzulla!
@rubyrubacuory10 ай бұрын
" per la qualità dell' aria di milano fai qualcosa?" "ho anche i dati dell'aria di casa mia"
@claudiamanna22199 ай бұрын
Al posto di rispondere vado in bici, non uso l'auto e via dicendo....🤣😂🙄😛
@Ale55andr0829 ай бұрын
@@claudiamanna2219 vado in bici per cosa? respirare gli scarichi XD
@claudiamanna22199 ай бұрын
@@Ale55andr082 della serie "non capire l'ironia"....e c'erano pure le emoticons🤣😂
@Eziopallegonfie10 ай бұрын
Da questo video ho capito che sono un morto che cammina
@gregre366710 ай бұрын
Hahahahah
@chillhousemix10 ай бұрын
🤣
@marcoconsi125710 ай бұрын
Piacere, Amico Zombi 😂😂😂
@michelefurlani839 ай бұрын
ahahah mio zio fumava 2 pacchetti di sigarette al giorno e beveva vino come un porco, è morto a 82 anni, mia zia non ha mai fumato ne bevuto ed è morta a 40... ste cagate che racconta non servono a niente se sei predisposto a crepare crepi prima sdempre che non ti tiri sotto una macchina, la vita è breve perdere tempo per allungarla facendo una vita di merda non ha salcun senso logico
@ryomanagare13818 ай бұрын
O molto più probabilmente sei una persona normale, sana senza gravi problemi psicologici come il disturbo ossessivo compulsivo.
@coachsulente-produttivita10 ай бұрын
Sono un appassionato e un grande supporter di un corretto e bilanciato stile di vita (e sottolineo bilanciato), dall’allenamento alla dieta, passando per attività più volte allo spirito, ma senza tralasciare uno degli aspetti più importanti: il benessere mentale Sarebbe bello vedere un’intervista doppia a figure come il dottor Mazzucchelli e a Salvatore Aranzulla in cui si tratta questo tema
@giosinlimit804110 ай бұрын
Il benessere mentale è soggettivo, lo stress e la capacità di sopportarlo idem
@LucaDiscacciati10 ай бұрын
Cmq ho visto tanta gente a milano che usavano quel bilancino... ma non ci mettevano il piatto :-)
@SimoneColombo0810 ай бұрын
Beh, oddio. Il piatto serviva ma dopo aver usato la bilancia.
@SimoneVenturin9 ай бұрын
LMAO
@LorenzoCrippa7610 ай бұрын
Mi pare che rientri tutto nel perimetro di un disturbo ossessivo/compulsivo, che vita complicata...
@emanuele67610 ай бұрын
Avere dei seri problemi coi social, egocentrici a mille.
@alessandromassimo571710 ай бұрын
Ma ci voglio 10 minuti al giorno per fare quello che fa ahahahahah il trend del peso le calorie e l’allenamento lo faccio uguale da 7 anni
@user-iq1ec1vi7r10 ай бұрын
non dimentichiamoci che il suo approccio lo porta ad eccellere su ogni cosa! e poi una volta impostato il tutto non credo che ci perda tanto tempo...guardiamo la cosa super positiva, cioe quanti spunti puo dare...
@CriscCiaddu10 ай бұрын
Nah, fare attività fisica è una cosa sana, al contrario di fare solo sforzi mentali(ufficio/università senza allenare il fisico)
@alessandromassimo571710 ай бұрын
e comunque stare in salute dovrebbe essere una priorità per tutti, avere il completo controllo del proprio peso ti permette di non essere obeso che al momento è la prima causa di morte nel mondo, sicuramente una persona non multimilionaria può fare la scheda del pt ignorante basta che ti alleni o fai qualsiasi sport senza farti male, ma la dieta così è il modo più semplice, è disturbato chi quando sta a dieta non esce con gli amici, quando potrebbe semplicemente contare le calorie
@aleborgo9510 ай бұрын
Che figata! Adoro la sistematicità di Aranzulla. Mi fanno impazzire ste cose 😁
@ryomanagare138110 ай бұрын
PErchè ti fa illudere di avere il controllo della tua vita. Lo stesso vale per me.
@jackblood0010 ай бұрын
In poche parole è un fan del lavoro di bryan johnson e il suo blueprint protocol😂 PS: grazie di aver messo a disposizione le tabelle ❤
@EliaBombardelli10 ай бұрын
Un duo esplosivo, grandi 🔥
@mariaardinghelli772110 ай бұрын
le tue lezioni mi hanno salvato un sacco di volte, grazie per il video su ChatGPT
@masaktor361410 ай бұрын
Ti dico solo una cosa: sommo EROE
@lp749310 ай бұрын
I milionari che cercano di ritardare la morte mi fanno sempre tristezza perché è evidente come abbiano paura di perdere tutto quanto di materiale ed effemiero hanno accumulato nella loro vita. Se invece che dedicare un tempo eccessivo a ritardare l'invecchiamento si concentrassero di più sulla loro vita, di certo se ne andrebbero più felici.
@emanuele67610 ай бұрын
Vai da uno psicologo e mostragli questo messaggio. Magari riesci a migliorare la tua vita, o forse è troppo tardi.
@ATL_Nick10 ай бұрын
Devi trovare un compromesso tra "mantenimento" per vivere bene fisicamente e "concessione" per vivere bene mentalmente.
@lp749310 ай бұрын
@@emanuele676Se lo dici tu!
@emanuele67610 ай бұрын
@@lp7493 Ho detto forse, eh
@ssjshahkjajj845810 ай бұрын
C'è un po' di messaggio in questa invidia
@quartonet18 күн бұрын
Mitico Aranzulla... numero 1, pure lezioni di fitness. prendo nota.
@johntravolta991710 ай бұрын
Con tutti questi fogli di calcolo Aranzulla sembra il paolo Coletti delle diete
@MatT-be8sb10 ай бұрын
Il titolo corretto dovrebbe essere " Aranzulla e il suo disturbo alimentare" perché ragazzi vincolarsi a tracciare le calorie giornaliere, uscire con un bilancino da spacciatore per pesare ogni cosa si ingerisca, pesarsi tutti i santi giorni e compilare un piano excel di quel tipo è a tutti gli effetti un problema psicologico da affrontare.
@DB-pr2kk10 ай бұрын
Quello che tu chiami problema psicologico, altri la chiamano passione
@MatT-be8sb10 ай бұрын
@@DB-pr2kk praticamente la stessa cosa che direbbe un pedofilo riguardo i bambini. Stiamo parlando di un disturbo compulsivo sul controllo alimentare. Se poi vuoi chiamarla passione, chiamala come ti pare. Ma le passioni SANE sono altre su.
@Mentedisturbata10 ай бұрын
@@DB-pr2kk le passioni devono avere dei limiti altrimenti diventano un ossessione e quindi un problema psicologico, vivere per monitorare qualsiasi cosa si mangi e avere la fobia di mangiare 10gr di pasta in più è sbagliato, vivere avendo equilibrio con un alimentazione sana è giusto.
@itaca486110 ай бұрын
@@DB-pr2kk ma se non ha detto una singola volta che è una passione. Ha anzi affermato “è un’ossessione che mi mette tranquillità”. Se uno, in qualsiasi ambito della vita, deve arrivare ad un livello di controllo così specifico per sentirsi tranquillo qualche problema a livello psicologico c’è sicuramente. Cioè questo si è portato la bilancia per pesare il cibo quando è nata sua figlia dai. Dopodiché non sono un esperto e non voglio addentrarmi, ma il comportamento che manifesta nel video è tutt’altro che riconducibile ad una passione.
@DB-pr2kk10 ай бұрын
@@Mentedisturbata evidentemente non hai mai conosciuto un appassionato di bodybuilding
@alexcotz995410 ай бұрын
Grandissimo Salvatore 🎉 sei davvero una persona speciale complimenti 😊 questo dimostra che l'impegno e la costanza quindi dedizione e tempo dedicati a qualcosa porta sempre e cmq dei risultati! Bravo davvero.. e come sempre complimenti a Marcello che sa sempre trovare il modo di aggiudicarsi queste perle personali di crescita! È sempre un piacere seguire questi content.
@chiorega9 ай бұрын
Non avevo mai visto Aranzulla ma solo trovato suoi contenuti sul web. Video molto interessante e ben fatto. Grazie
@andreabuscemi198510 ай бұрын
Nella vita di Aranzulla manca qualcosa, e questo video ne da la prova :)
@emanuele67610 ай бұрын
Non siete normali
@alessandromassimo571710 ай бұрын
non fa nulla nulla che un bravo coach e nutrizionista che si basa sui dati e sul monitoraggio non faccia già!
@JohnMicius9 ай бұрын
un gatto?
@gemdigiuli9 ай бұрын
C’è poco da fare: è il re dei nerd. I concetti mi sembrano tutti molto sensati, certamente impressiona la meticolosità e la costanza. Complimenti!
@pediatrapaola9 ай бұрын
peccato pero'che il fisico sia penoso..
@gemdigiuli9 ай бұрын
@@pediatrapaola non commentavo l’estetica. È ovvio che, peraltro, non dimostra un buon senso estetico (le ciabatte da tedesco della Baviera saranno comodissime e ortopediche, ma sono inguardabili)
@pediatrapaola9 ай бұрын
@@gemdigiuli e'lui ch sebbene sia un gabinetto a pedali si pone come trainer sportivo e guru antiaging ,per quello poi la perculata sorge spontanea
@Laura-kw9gq10 ай бұрын
aver bisogno di tracciare tutto quello che si mangia per avere "tranquillità" è un tipico sintomo di un disturbo alimentare. pesare quello che stai mangiando mentre sta nascendo tua figlia mi sembra un enorme campanello di allarme
@MatT-be8sb10 ай бұрын
In realtà ha detto che hanno pesato sia figlia con il bilancino, no che mentre stava il sala parto si pesava il pranzo. Però sono dell'idea anche io del disturbo alimentare
@sarnox_10 ай бұрын
Troppo vero. Credo che ciò di cui parli è un tema assolutamente attuale ed importante. Ad oggi gli sviluppi della scienza hanno portato sempre di più ad avere un controllo sfrenato e a volte ossessivo di ciò che si assume. E non parlo solo di cibo, ma anche di tutto ciò che riguarda la cura del corpo (shampoo, creme, integratori). Ciò che mi disturba è che questo modo di fare è capace di renderci schiavi di noi stessi, distraendoci dalla vita reale e causando quasi un fanatismo della parte fisica del corpo, mentre viene messa da parte la sanità mentale
@Laura-kw9gq10 ай бұрын
@@sarnox_ sono d’accordo con ogni parola
@lunastorta145310 ай бұрын
Sono d'accordo, inoltre questo video può essere molto triggering per persone che soffrono di disturbi alimentari o anche solo che anche se non ce l'hanno diagnosticato sono nello spettro, può portare alla normalizzazione e idealizzazione del tracciare e controllare tutto sul cibo, che è un warning, può far pensare che è sano e normale ma moooltissime volte non è cosi e la linea è grigia
@emanuele67610 ай бұрын
Fare diagnosi mediche di completi sconosciuti di cosa è sintomo?
@MrAnonimo99910 ай бұрын
Un contenuto meglio dell’altro! Bravo Marcello! Non finisco mai di sorprendermi 💪🏻
@Laura-kw9gq10 ай бұрын
c'è un'imprecisione: la variabilità cardiaca è più bassa all'aumentare dello stress, come fa intendere anche salvatore. a 14:18 hai detto l'opposto
@marcelloascani10 ай бұрын
Azzzz
@MrFalci9879 ай бұрын
Video Fantastico. Grazie mille per gli spreadsheets !!
@zelliaKB10 ай бұрын
l'anteprima mi ha fatto piangere, grazie.
@Denderaff10 ай бұрын
Video INTERESSANTISSIMO, complimenti👏🏻
@AndreaLecchi10 ай бұрын
Marcè faccio il pignolazzo, il dato HRV è al contrario rispetto a ciò che hai detto, più è alto, meglio è. Un valore basso rappresenta un periodo di forte stress oppure quando mangi male, bevi in maniera eccessiva etc. Si vede anche dal trend di Aranzulla
@federicogiunta.nutrition10 ай бұрын
Bel video, come sempre! Ma riguardo all'organizzazione di Aranzulla, nulla che un bravo coach e nutrizionista che si basa sui dati e sul monitoraggio non faccia già!
@alexio_c9510 ай бұрын
Li ha provati i coach ed i nutrizionisti e non ci si è trovato al meglio. Da solo sta seguendo un lavoro diverso, ed essendo poi anche autodidatta sta ottenendo dei risultati persino migliori. Il fatto stesso che lo paragoniate ai migliori coach e nutrizionisti, significa che sta facendo un lavorone
@StealthRetail10 ай бұрын
Grande marcello e grande Salvatore, tema interessantissimo
@saradiani145410 ай бұрын
Sono contenta nel leggere tanti commenti che individuano il problema dietro tutto ciò: il disturbo ossessivo-compulsivo. È importante capire questo per non imitarlo.
@alessandromassimo571710 ай бұрын
non fa nulla che un bravo coach e nutrizionista che si basa sui dati e sul monitoraggio non faccia già! i disturbi sono altri
@FranciscoMarquez197610 ай бұрын
Ciò che piace è fa star bene non è mai un disturbo... Forse, pare dai commenti, sia un disturbo più per chi commenta...
@alessio044110 ай бұрын
Immagino che senza quel file excel la vita di Aranzulla sarebbe finita
@demon798910 ай бұрын
😂
@SimoneVenturin9 ай бұрын
A me sembra che sia già finita ora😅
@trikslife113710 ай бұрын
Da persona che ha sofferto di ortoressia posso dire che Salvatore dovrebbe valutare meglio la salubrità di questa ossessione
@emanuele67610 ай бұрын
🤦♂️
@EmaYouTube10 ай бұрын
Io credo che il suo approccio a questo argomento lo abbia per tutto, é nel suo modo di essere, metodico, scientifico. È semplicemente il suo modus operandi
@tiaz750710 ай бұрын
il suo approccio è cosi per tutto. Non è un problema è solamente il suo modo di fare
@alessandrodinicolamarketing10 ай бұрын
questa presunta malattia che hai appena nominato è stata inventata da qualcuno che non riusciva a dimagrire.
@danielmoranduzzo206810 ай бұрын
Ah quindi io che prendo gli antistaminici per i pollini posso fare l'allergologo?
@bobscartle88027 ай бұрын
Praticamente un tutorial su come vivere con l'ansia. Ottimo.
@masaktor361410 ай бұрын
Io non ho mai capito una cosa: se uno spende la vita a monitorare e vivere in funzione di vivere più a lungo non si perde proprio l’essenza della vita?! Cioè, ti ritrovi a 80 anni con 5/10 aggiuntivi, che tutto sommato son tempo sottratto agli 80, e per logica 5 anni a 20/30 anni son di gran lunga più divertenti che 5 ad 85. E lo dico io che sono il primo ad allenarsi, ma se dovessi farlo in funzione di solo wellness e non di passione/amore per lo sport, un conto me lo farei… 2/3h per 4/5 volte a settimana solo per l’allenamento. Fallo per 50 anni e i numeri tornano
@kevinp802710 ай бұрын
Non proprio, perchè tracciare questo tipo di dati per certe persone è una passione e un divertimento. Un po' come avere un hobby che li motiva
@pietromaina102110 ай бұрын
Che poi che tu viva di più, anche usando tutte queste accortezze, é tutto da dimostrare
@nuovoaccount99810 ай бұрын
Non direi @@pietromaina1021
@SimoneVenturin9 ай бұрын
Se alla vita togli imprevedibilità ottieni la morte
@westernredemptiongdr585110 ай бұрын
Grazie Marcello, vedere questo video di Salvatore è stato veramente illuminante!
@primulachannel694910 ай бұрын
Ho scoperto Aranzulla circa 10 anni fa pensando che fosse un coetaneo dei miei genitori poi sono rimasto scioccato quando ho visto che avevamo lo stesso anno di nascita!
@pelatopelato944510 ай бұрын
l'antiaging ha funzionato
@bibipu2310 ай бұрын
Premesso che vengo da un percorso in cui ho perso molto peso e ho trovato finalmente trovato un equilibrio: non potrei mai immaginare di vive così. Cioè per me la spontaneità è la cosa più bella della vita... dire ma sì dai prendiamoci una pizza, una birra, poi domani si pensa! Quando ero così ossessiva con la mia dieta non ho perso mai peso, da quando seguo una dieta (di una nutrizionista) ma senza ossessioni particolari, sono rimasta stabile al mio peso attuale da luglio, comprese feste, festini, sagre di paese ecc. Non c'è equilibrio nell'ossessione, per me. Si perde il senso dell'esperienza umana? Detto ciò sono felicissima per lui se la cosa gli dà tranquillità 🙏
@emanuele67610 ай бұрын
Si chiama letteralmente "dieta FLESSIBILE" e questo crede che la dieta restrittiva che fa col nutrizionista sia più libera, quando deve mangiare un determinato alimento quel determinato giorno... Notare come questi sono così bruciati da inventarsi cose non solo che non esistono, ma addirittura contraddette nel video stesso, come il fatto che non mangi una pizza... E questa è gente che vota e che firma contratti, ed è così analfabeta funzionale da non riuscire a capire un video in cui spiega in maniera didascalica il tutto.
@nuovoaccount99810 ай бұрын
Sono gusti, sei femmina vero?
@Mario-100Bil10 ай бұрын
Ottimo video continua su questi argomenti “anche “ Grazie 😊
@mariocap9809 ай бұрын
complimenti per il video, molto interessante, la disponibilità di Aranzulla è davvero super. Però dovrebbe lavorare di più su aspetti comportamentali e mentali, la colite ulcerosa è la classica conseguenza per quelli che affrontano la vita come lui, divorati da stress, senso di colpa e senso di non essere mai abbastanza. La saluta mentale non puoi controllarla in excel, serve una terapia seria lunga anni e anni per risolvere problemi enormi che lui sembra ignorare, poi succede che il tuo corpo si ribella e ti divora dall'interno anche se ti sembra di aver fatto tutto correttamente...
@marx666410 ай бұрын
A parer mio Aranzulla sta applicando una metodologia di vita funzionale, che sicuramente farà parte dell’essere umano futuro. Chiaramente in un prossimo futuro con implementazione di nuove tecnologie questi procedimenti saranno svolti in minor tempo.
@alessandromassimo571710 ай бұрын
non fa nulla che un bravo coach e nutrizionista che si basa sui dati e sul monitoraggio non faccia già! io lo faccio da 7 anni ( andavo al liceo al tempo) solo che aggiorno settimanalmente i fogli
@nuovoaccount99810 ай бұрын
Esattamente. Sarà tutto automatico
@Hyperoblio10 ай бұрын
Ottimo video, ne sono uscito ubriaco!
@edoardotacconi10 ай бұрын
Lascio due considerazioni in veste di professionista, dato che faccio il biologo nutrizionista e chinesiologo di base. Aranzulla ha le capacità di discernere tra review e metanalisi molto di più di molti miei colleghi, inoltre si vede che si è formato sul fronte nutrizione a partire dalle linee guida di Aragon, Layne, Helms et c. Che è più o meno quello che si ritrova anche nei personal trainer e preparatori atletici che consegnano macronutrienti (con abuso di professione), e che però disconoscono i processi biochimici riducendo la nutrizione umana ad un numero kcal o di macro, tant’è che le persone finiscono per mangiare riso e pollo e un cucchiaio di nutella così da coprire anche la parte di lipidi, tanto un macro nutriente vale l’altro. Pensare anche che ciclizzare 500 g in totale di frutta e verdura basti a coprire il fabbisogno di oligoelementi è altrettanto riduttivo, e di certo un multivit non è una soluzione. La prescrizioni di integratori dovrebbe essere appannaggio della classe sanitaria, ma ahimè sono disponibili al banco e le persone credono che abbiano un effetto omeopatico. Nulla in contrario con l’uso di creatina, vit d e proteine in polvere, ma per lo meno sulle prime due mi farei monitorare sempre da un professionista. Mi astengo invece sul fronte attitudinale del controllo, materia che non mi compete perché compito dei colleghi psicoterapeuti, ma che in maniera continua si unisce al mio lavoro. Quello che però molti qui considerano “maniacale” è spesso il labile confine che intercorre tra essere metodici e l’essere ossessionati patologicamente. Si può essere flessibili ed estremamente aderenti al piano pur non avendo nessun disturbo dalla nutrizione e alimentazione. Aranzulla sa il fatto suo, ma ciò non significa che possa sostituirsi del tutto al professionista della nutrizione, tanto meno ad un chinesiologo in ambito sportivo. L’occhio clinico esterno è utile e necessario perché oltre alla letteratura c’è la pratica ambulatoriale che è il vero timone. Perdona la lunghezza @marcelloascani se mai leggerai. Ciao video sempre super favolosi! Edoardo T
@alessandromassimo571710 ай бұрын
quoto! in ogni caso mangia meglio del 90% degli italiani con 500g di frutta e verdura al giorno ;)
@nuovoaccount99810 ай бұрын
Puoi elaborare sul perchè tu ritieni che un multivitaminico non sia la soluzione? Io monitorerei di più sulle proteine in polvere con il mix di altre cose che contengono piuttosto della vitamina d in cui la maggior parte delle persone è deficente è il rischio di andare in ipervitaminosi è praticamente inesistente se sai leggere i numeri. Secondo me l'unica cosa che differenzia un professionista da un autodidatta è il numero di libri che manca al secondo. Saluti
@edoardotacconi10 ай бұрын
@@nuovoaccount998 perché il multivit di solito è conglomerato di forme poco biodisponibili e laddove ci sia carenza, diagnosticata con esami del sangue o in ambulatorio con esame obiettivo e anamnesi, si procede con singoli oligoelementi a dosaggi terapeutici, idem per la vit D che se vogliamo fare un lavoro ad hoc non va dosata solo quella ma tenuti d’occhio anche altri parametri ormonali se non si vuole incorrere in litiasi. Così come per le proteine certo, ma non additerei a quelle in polvere nessuna colpa, sono pur sempre cibo e tale va trattato. In definitiva ribadisco serve il parere di un professionista in nutrizione, ma non un medico generico, ma un nutrizionista, dietista o medico dietologo che abbia anche una cognizione di causa in ambito sportivo. Saluti
@nuovoaccount9989 ай бұрын
@@edoardotacconi Ma si certo, nessuna colpa. Basta esserne consapevoli, mi sapresti fare un esempio di forme poco disponibili in un multivitaminico tipo vitamina D e vitamina B12 mettiamo. Come fai a sapere se le forme specifiche sono biodisponibili o meno? Come sarebbero chiamate sull'etichetta in questo esempio che guarderesti e scarteresti perchè non biodisponibili?
@edoardotacconi9 ай бұрын
@@nuovoaccount998 metilcobalamina e colecalciferolo
@ceres88nov9 ай бұрын
Video interessantissimo, complimenti! Magari sulla scia di questo argomento sarebbe interessante sentire Valter Longo
@caelanmedia10 ай бұрын
Ho trovato i pareri di Marcello e Salvatore ben bilanciati, non comunicando certezze dogmatiche come spesso accade quando si trattano questi argomenti. Vorrei fare due piccole aggiunte: -attenzione a non fissarsi troppo sul peso e sul conto maniacale di kcal e macro, in quanto può essere un enorme fattore di rischio per disturbi del comportamento alimentare; -ad oggi non esiste nessun test realmente valido a livello scientifico che ci dica quanto stiamo invecchiando. Invece corretto il concetto di concentrarsi su dieta mediterranea, attività fisica, astensione da fumo di sigaretta e consumo ridotto di alcol (massimo 1-2 unità alcoliche/die) per ridurre drasticamente i rischi di patologie cardiovascolari e di diversi tumori. Per altre informazioni utili consiglio di leggersi le linee guida per una sana alimentazione Crea, materiale gratuito del Ministero della Salute
@alessandromassimo571710 ай бұрын
l'alcol pero è settimanale non giornaliero secondo le ultime ricerche ( ho lavorato al crea e non lo cambieranno mai il dato perche collaborano con molte aziende vitivinicole)
@pensierieparole87410 ай бұрын
Si vede che c è molta ignoranza nei commenti poiché non siete in grado neanche di ascoltare. Questa è la motivazione per cui lui fa tutto ciò 23:45 ovvero stare bene. Parafrasando "Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito" , mentre Salvatore indica la soluzione, lo stolto gli guarda il portafogli. Credete davvero che tutti i soldi del mondo vi portino la felicità? La felicità è una scelta, non una condizione.
@frnk___7 ай бұрын
Aranzulla non fa l'unica cosa che servirebbe veramente, adattarsi all'uscire dalla zona di comfort.
@gabrielemineo23910 ай бұрын
che testa che ha Aranzulla... invidia bel video, complimenti Marcello
@italopellegrino61227 ай бұрын
È fantastico, quando uno non ha un tasso da fare ogni giorno.
@extrim6969 ай бұрын
Ha pure una compagna e prole, un grande!
@NerdOscuro10 ай бұрын
Video interessantissimo!
@cattolicoalessandro76910 ай бұрын
ARANZULA sei un grande ! Marcello video spettacolare !!
@FiammaTortoli10 ай бұрын
Aranzulla è un personaggio inquietante
@ginettocassi61810 ай бұрын
😂
@PlacidoLosacco10 ай бұрын
Veramente…
@tiaz750710 ай бұрын
le persone inquietanti di solito sono così perchè sono le piu' sveglie.
@fabiomonticelli398710 ай бұрын
@@tiaz7507se lo dici tu.....
@alessandromassimo571710 ай бұрын
non fa nulla nulla che un bravo coach e nutrizionista che si basa sui dati e sul monitoraggio non faccia già!
@diegodurso64657 ай бұрын
bel video Marcello, molto interessante😄. Una piccola precisazione, al minuto 14:16, hrv più alta vuol dire minor stress
@giorgiolacarra80738 ай бұрын
Primo passo per non invecchiare: evitare l’insorgere dei capelli bianchi. Grande Salvatore
@fabriziofontana609810 ай бұрын
Video clamoroso grande Marcello!!!
@alessandrotugnetti254110 ай бұрын
"Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto." - Woody Allen
@andicried10 ай бұрын
Interessantissimo il video !!!👍👍👍
@FabioRiccia9510 ай бұрын
che boss che è aranzulla
@PaoloCaminiti10 ай бұрын
Complimenti per il montaggio del video
@lucamarletta346810 ай бұрын
Piu è alto lo stress e minore è la HRV, non il contrario. Valori piu alti di variabilita di frequenza cardiaca sulla base degli ultimi 30 giorni (e su base personale) sono un indice di un organismo poco stressato.
@Marco-sm5cz10 ай бұрын
Da Laureato in Scienze Motorie e personal trainer mi è venuta l'ansia a guardare tutto ciò. 😀 Ma contento lui va benissimo.
@brainlink_10 ай бұрын
Bello eh, ma se si arriva a pesare con la bilancia il piatto al ristorante secondo me c'è qualcosa che non va... lo capirei per un body builder professionista che deve fare una gara in tempo brevi... ma se l'obiettivo è tenersi in forma, questa mi sembra pura ossessione. Memento Mori.
@emanuele67610 ай бұрын
Non è normale insultare completi sconosciuti perché fa una dieta meno restrittiva di quella classifica perché si basa su trend di 21 giorni e solo sulle calorie.
@brainlink_10 ай бұрын
@@emanuele676 in che modo ho insultato qualcuno dicendo "secondo me..." e "mi sembra"..? Sono chiaramente delle opinioni personali.
@FabioRosica10 ай бұрын
Grande Marcello, i tuoi video sono sempre sorprendenti! Ogni volta che li guardo, provo una sana invidia per il tuo lavoro che ti consente di intervistare persone così straordinarie, come appunto Salvatore Aranzulla. Spero che un giorno, grazie al mio canale KZbin, anch'io possa avere l'opportunità di condurre interviste e vivere avventure simili.
@tony-pm2ly10 ай бұрын
Errore a 14:15 ! L'HRV più aumenta e meno è stressato, non viceversa come dici tu
@marcelloascani10 ай бұрын
Mea culpa!
@Dare696910 ай бұрын
Fantastico video. Aranzulla un super uomo che ha nella costanza il suo super potere!
@efucosiche10 ай бұрын
Sembra il classico profilo di un serial killer 😅😹
@alessandromassimo571710 ай бұрын
non fa nulla che un bravo coach e nutrizionista che si basa sui dati e sul monitoraggio non faccia già!
@MatteoAscente10 ай бұрын
mi ha messo ansia sto video.....
@ostricalungimirante10 ай бұрын
A me ha messo ansia 😮
@alessandromassimo571710 ай бұрын
non fa nulla nulla che un bravo coach e nutrizionista che si basa sui dati e sul monitoraggio non faccia già!
@Gabrielepillola9 ай бұрын
Grazie mille per il tuo lavoro i tuoi video sono interessantissimi bomba
@davidglc9 ай бұрын
Uhmmm potrei sbagliarmi, ma penso di avere un maggiore benessere io che abito tra le Dolomiti 🗻 rispetto a chi abita in una metropoli
@soloravshorts10 ай бұрын
Sintesi del video: Ovvio che se sei già a 50 anni quando ne hai 20 sembra che non invecchi! Bro sei un grande😎
@Billioneers10 ай бұрын
Aranzulla è un genio!🧞
@ryomanagare138110 ай бұрын
Io direi malato ossessivo-compulsivo.
@golfetto_elia9 ай бұрын
Partendo dal presupposto che trovo super affascinante il modo in cui monitora tutto, ho una domanda che mi incuriosisce particolarmente. O meglio, se il concetto è quello di allungare la propria vita, quanto tempo sta "perdendo" per monitorare e tenere sotto controllo tutte queste statistiche? Sono abbastanza sicuro che, dato il suo carattere, ha già fatto i suoi calcoli e che in ogni caso, come dice nel video lo aiuta anche a gestire lo stress e l'ansia, quindi torna comunque vantaggioso, ma sarei curioso di sapere quali sono le stime precise a riguardo. In ogni caso, come sempre, un ottimo video Marcello. Super interessante🤯
@edoardomonacocarrierafitness10 ай бұрын
Ossessione nel misurarsi/pesarsi, pesare il cibo al ristorante, segnare qualsiasi cosa si mangia mi portano a pensare ad un DCA, spero per lui di no, fare vedere questa fissazione alla tua audience forse è stato sbagliato nonostante tu prenda le distanze ad inizio video. Insomma non ci vedo nulla di positivo.
@emanuele67610 ай бұрын
Vai da uno psicologo e parla del tuo disturbo nell’insultare completi sconosciuti perché fanno una dieta meno restrittiva di quella a cui siete abituati, prima che peggiori. Oggi insulti un completo sconosciuto perché vuole seguire una dieta su 21 giorni basata sulle calorie, domani insulti la tua collega che si mangia il pollo perché lo ha detto la nutrizionista.
@edoardomonacocarrierafitness10 ай бұрын
@@emanuele676 ma con chi ce l’hai?
@alessandromassimo571710 ай бұрын
non fa nulla nulla che un bravo coach e nutrizionista che si basa sui dati e sul monitoraggio non faccia già! le manie sono altre tipo non mangiare alcuni alimenti, lui mangia tutto anche fuori frutta e verdura e vi lamentate?!
@nuovoaccount99810 ай бұрын
hahah @@emanuele676
@nuovoaccount99810 ай бұрын
@@edoardomonacocarrierafitness Grazie Edoardo per la tua diagnosi. Quando scrivi il commento in cui spieghi il percorso di riabilitazione dei piloti di formula uno? No perchè osservandoli corrono veloce come gli ubriachi.
@giuseppemolisse182610 ай бұрын
Video super interessante come sempre sei un grande.🙏
@filippo.scarsi10 ай бұрын
la sottile linea fra avere molta cura della propria alimentazione e un DCA. Il bilancino portatile da ristorante per me è molto, molto preoccupante, ma anche il resto del file excel non scherza.
@emanuele67610 ай бұрын
Vai da uno psicologo prima che peggiori, magari riesce a guarire il tuo disturbo che ti spinge a diagnosticare persone che non conosci perché seguono una dieta flessibile e non quella a cui sei abituato dal dietologo, è da psicopatici.
@giada4410 ай бұрын
Vero, per esperienza confermo che è un limite sottile che non ti accorgi di sorpassare
@emanuele67610 ай бұрын
Spero che guariate col tempo e riusciate a ritornare entro i limiti@@giada44
@nuovoaccount99810 ай бұрын
Come fa a essere un disturbo alimentare se riguarda la psicologia. Il nome è stupido
@FranciscoMarquez197610 ай бұрын
Il bilancino invece come ha ben spiegato è una cosa di gran senso per chi ci tiene ad essere sotto controllo. Quando sei a casa, cucini tu e sai precisamente quanto è cosa mangi. Quando sei fuori ciò non è possibile e avere un indicazione "spannometrica" aiuta ed è meglio di niente. Anche io usavo la bilancia tascabile e quello non vuol dire che non mangio la fetta di torta perché ho finito le calorie da spendere ma che devo sapere cosa ho mangiato ed i macro approssimati per bilanciare i pasti successivi.
@simonesaccucci695910 ай бұрын
Metodico e schematico, e intelligente come pochi!!!
@ryomanagare138110 ай бұрын
Ma quello non è sinonimo d'intelligenza.
@PaoloColetti10 ай бұрын
Lieto di non essere l'unico matto che usa la media mobile per il proprio peso.... 😀
@salvatorearanzulla10 ай бұрын
😂
@alessandromassimo571710 ай бұрын
probabilmente chiunque è passato in una palestra e ha fatto un corso di laurea STEM lo fa ahahahaha
@FrancoisSelvaggio8 ай бұрын
Aranzulla ha messo le sue ossessioni a suo servizio.
@dindo9510 ай бұрын
Difficile rimanere zitti davanti ad una tale organizzazione e precisione nei confronti di sé stessi. Al tempo stesso però mi sembra di capire che vivere insieme a quest'uomo non dev'essere per nulla facile. Questo stile di vita è chiaramente inapplicabile a nessuno eccetto lui probabilmente ma al tempo stesso mi chiedo se in tutto questo ha anche dei giorni di sgarro. Tutti questi indici secondo me sono motivo di stress, che lui cerca tanto di combattere ma immaginate se un giorno fa qualcosa che non rientra nella tua routine... probabilmente impazzisce. Apprezzo tantissimo l'attenzione al dettaglio però non farei una vita del genere né da povero e né tantomeno da milionario
@emanuele67610 ай бұрын
Milioni di persone che fanno una dieta cento volte più restrittiva ma ehi, non è applicabile a nessuno lavorare su trend mensili 🤣
@alessandromassimo571710 ай бұрын
non fa nulla nulla che un bravo coach e nutrizionista che si basa sui dati e sul monitoraggio non faccia già! io lo faccio da anni sia quando vivevo con i miei che ora con mia ragazza e non c'è di così assurdo
@dindo9510 ай бұрын
@@alessandromassimo5717 a livello agonistico sono d'accordo con te. Difficilmente vedo applicabile i suoi fogli di calcolo per ogni aspetto della persona. Sicuramente ha tanto tempo a disposizione visto che ormai fattura milioni ed avrà tantissime persone che lavorano per lui però lo vedo come uno sforzo mentale inutile. Cioè anch'io ho provato a monitorare il sonno, alimentazione, palestra, peso, tutto tramite app ma dopo un po' diventano la fonte numero 1 di stress ed ero arrivato al punto che se andavo a mangiare fuori oppure mi dimenticavo di segnare le cose, ci stavo male
@Phroenix9 ай бұрын
Mi è venuta l'ansia.
@andreaguglielmi84310 ай бұрын
Sarebbe bello avere i file excel di Aranzulla per fare una prova su se stessi
@fra1929310 ай бұрын
Bellissimo video! File Excel molto interessanti ma vedo che sono solo in modalità visualizzazione è possibile modificarli per poterli usare?
@fabiolamaurizio10 ай бұрын
Complimenti!
@elvio381010 ай бұрын
Ma non si può convincere aranzulla a condividerci i template dei file? Sarebbe incredibilmente utile
@marcelloascani10 ай бұрын
Si metto in descrizione
@MatT-be8sb10 ай бұрын
Basta che cerchi su Google come dimagrire e ti esce sicuro la risposta di Aranzulla 😂
@stefanoritrovato9 ай бұрын
Conta le calorie, gestisce i macro e si regola di conseguenza in base agli obbiettivi. 👌Bodybuilder approve💪
@pierangeloguerrero861310 ай бұрын
Aranzulla è tutte le ragioni per cui non sarò mai ricco 😢
@ryomanagare138110 ай бұрын
Per fortuna...
@theKinoglaz8 ай бұрын
Più ci si ossessiona su ste cose, più si invecchia. Ciò che mi preoccupa è quanto, a giudicare dai commenti che ho letto, Aranzulla sia considerato un modello, quando invece una persona con questi livelli di fissazione avrebbe bisogno solo di aiuto psicologico.
@stevensinsight10 ай бұрын
Sono rare le volte che mi guardo mezz'ora di video con tanta attenzione, forse non è tanto la soglia che si sta abbassando ma la qualità dei contenuti. Video pazzesco con un Aranzulla sempre più pazzesco, la meticolosità l'ingegno e la costanza di questo personaggio è disarmante 😅