Ho molto apprezzato la spiegazione del contesto e delle motivazioni che hanno reso necessario il lavoro. Bravo.
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Grazie! Ti lascio immaginare la nostra sorpresa quando abbiamo percorso il sentiero e ci siamo trovati dall'altra parte in mezzo alle baite... è un posto veramente meraviglioso!!
@valterbrusca5045 Жыл бұрын
@@comunicazionetecnologica abito non troppo lontano e ho scoperto anch’io quel villaggio grazie al tuo video. Ci sono mille tesori nascosti sparsi dappertutto in Valle D’Aosta (ma non solo), che lo spopolamento rischia di consegnare all’oblío.
bel video e molto interessante, come sempre; grazie per il tuo interessante lavoro di divulgazione
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Grazie Andrea! è stata una bella esperienza anche per noi...
@pierociccaglione2738 Жыл бұрын
Spettacolo di posto complimenti per il video top come sempre
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Grazie Piero, il posto è davvero un incanto!
@gaetanocontato6994 Жыл бұрын
Bellissimo e interessantissimo video. Complimenti!
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Grazie Gaetano!! 😀
@nikbress9389 Жыл бұрын
Video sempre estremamente interessanti, complimenti!!!
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Grazieeee!!!
@yurjbaracchi-hz8cv Жыл бұрын
Video eccellente. Uno dei più belli che hai fatto. Avrei voluto vedere meglio alcuni dettagli delle macchine ma il video e la spiegazione mi sono molto molto piaciuti. Ottimo 👍
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Grazie Yurj!! Il tempo è sempre troppo poco per entrare nel dettaglio. Comunque se interessa potremmo anche fare dei video monografici su alcune macchine particolari.
@DaveFuma Жыл бұрын
Complimenti per il video e il canale! Una domanda: con il solo martellone ci sarebbero state problematiche a livello di vibrazioni, o semplicemente un avanzamento molto più lento?
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Ciao e grazie!! Il problema dell’utilizzo del solo martellone è l’avanzamento molto lento dei lavori, oltre al fatto che si espone la macchina ad uno stress eccessivo che può portare a rotture e ulteriori rallentamenti.
@laurencedarabia2000 Жыл бұрын
Bel video, mi hai fatto vedere una zona della Valle che non avevo mai visto e non immaginavo fosse così bella. Due metri al giorno nello gneiss compatto non è molto meno di quello che si farebbe con l'esplosivo in una galleria a sezione così piccola e con macchine di conseguenza piccole.
@Enrico_Aln_668_FS Жыл бұрын
Ottimo documentario come sempre!
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Grazie Enrico!!
@riccardocos94 Жыл бұрын
Ciao bellissimo video come al solito. Volevo segnalarti che in questo periodo a Bologna è in corso d'opera il cantiere per la nuova linea del tram, chiamata Linea Rossa.
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Grazie Riccardo! Si, la sta realizzando CMB Carpi, miei vecchi clienti che non sento da un po'.... potrei provare... 😉
@calogerobontade1679 Жыл бұрын
Ridare vita a questi meravigliosi villaggi è importantissimo, luoghi di sana vita.
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Non volevamo andare via....😍
@marcogolinelli7512 Жыл бұрын
Video molto interessante. Non conoscevo questo tipo di tecnologia.
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Non è proprio una novità, ma comunque è molto particolare
@antoniopannese7052 Жыл бұрын
Buongiorno giovincello se sempre professionale 👏👏👏👏👏👏💪
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Grazie Antonio! Solo tu mi chiami giovincello, i miei ragazzi mi chiamano boomer… non sanno il dolore che mi provocano!!! 😂😂😂😂
@antoniopannese7052 Жыл бұрын
@@comunicazionetecnologica 😂😂😂😂😂 non sanno quello che dicono so ragazzi 💪💪💪💪💪💪
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Lo dicevamo anche noi dei nostri “vecchi”, hanno solo inventato un termine nuovo (come fa ogni generazione) ma lo “scontro” tra generazioni è sempre lo stesso… 😉
@INTELCOREIK-ui3iw Жыл бұрын
Ottima esposizione dei contenuti.
@paoloparentelli3729 Жыл бұрын
Buongiorno gradirei la risposta scontata ma tecnica di come e' stato scartatato il procedimento con il : Betonamit . Gradirei sapere in piu alla risposta se e' svantaggioso sia x il tipo di roccia e in piu' x la sua lavorazione in galleria . Video esaustivo e concentrato di risposte che rendono la meccanica del lavoro . Conplimenti , spero di vederne tanti altri .
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Buongiorno Paolo, premetto che non ho mai visto in prima persona una demolizione o scavo in roccia effettuato con malta espansiva. La mia impressione è che la differenza principale sta nei tempi di azione. La fase di utilizzo dello “spaccaroccia” è di meno di un ora per ogni ogni turno. Con la malta espansiva, tra preparazione, posa e attesa passano diverse ore prima di passare alla fase successiva. Forse sfruttando la notte qualcosa di recupera, ma il teoria è difficile entrare nel dettaglio. Anche il costo del prodotto, che a differenza di una macchina è a perdere, ha la sua incidenza. Comunque mi hai dato un punto molto interessante, proverò a contattare la casa produttrice per vedere se hanno qualche cantiere in corso da documentare e poter fare i giusti confronti. Grazie e a presto!
@paoloparentelli3729 Жыл бұрын
Davo x scontato che il lavoro con : Betonamit o simili di altre marche non avrebbe avuto un campo di impiego razionale sia x i tempi che x i costi . Una grande marca di utensili ( rossi ) che ora o un vuoto di memoria , dettomi da un rappresentante di essa mi raccontava che a livello cantieristico e poco + alto anno smesso di produrla ( non la anno neanche + sui listini ) Tornando a noi lo spaccalegna x questo sito e' come un abito su misura cucito addosso .
@paoloparentelli3729 Жыл бұрын
Dimenticavo : Si trovano video con Betonamit in uso all aperto che trovano secondo me funzionalità xchè se abbiamo un costone di roccia di una base di 20 metri con una altezza di 7 metri ( misure ipotetiche ) Se ti poni alla base con il cemento espansivo datogli il tempo di impiego ( anche calcolando se ci sono faglie nella roccia o anche no ) Uno si ritrova la massa di interesse " franata a terra" di modo che le macchine la lavorano al suolo e non su un pendio di roccia . Non so se sono riuscito a rendere l' idea e come comprendo bene ogni sito a delle caratteristiche in obbligo a varie tipologie di lavoro . Premetto non sono un fanatico del Betonamit o simili visto che o continuato a parlartene . Saluti e aspetto sempre i tuoi video esaustivi e spiegati bene .
@paoloparentelli3729 Жыл бұрын
Rivedendo i commenti di entrambi che abbiamo dato in situazioni di velocizzare il lavoro di sbancamento si potrebbe optare ( rivedendo il campo di impiego tramite scheda tecnica ) si potrebbe adoperare in ultima fase giornaliera di lavoro il cemento espansivo di modo che nell' arco di riposo ed in più tutta la notte porterebbe avanti tale sbancamento senza manovalanza . Grazie ancora x i tuoi video e se vuoi fammi sapere in merito cosa ne pensi della mia riflessione .
@carloacerboni6614 Жыл бұрын
Bravissimi se non c'è strada molti posti bellissimi andranno distrutti
@Itnecap Жыл бұрын
Video estremamente interessante. Ho avuto la fortuna di poter lavorare al BBT del Brennero e alla circonvallazione di Merano. In questo video non ho notato alcuna centina di supporto e neanche spritz proiettato, mi sapresti dire il motivo?
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Grazie! Semplicemente non servono, in parte per la sezione ridotta della galleria ma soprattutto per la compattezza della roccia. Non si stacca un sasso neanche a provarci!
@mariocinque8588 Жыл бұрын
Quando da ragazzo lavoravo per una ditta, per spaccare la roccia, andavamo di trivella e di spaccaroccia, ma quello piccolo, mosso da una pompa diesel.
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Questo è stato adattato dalla 4Streets per essere montato sull'escavatore che si vede nel video.
@davide-magisaudio6256 Жыл бұрын
Stiamo parlando di un progresso di quanti metri al giorno, più o meno?
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Un paio di metri al giorno, non molti...
@LaOlga-sp8ud Жыл бұрын
Fatte un video anche a lavoro ultimato?
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Probabile... vedremo...
@LaOlga-sp8ud Жыл бұрын
@@comunicazionetecnologica Sperem bon
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Sperem...🙂
@antoniotedesco5769 Жыл бұрын
Ne oro ne diamanti?
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Diamanti è impossibile (si formano nei coni vulcanici), oro potrebbe essere... ma non ho viste pepite...😔😂
@antoniotedesco5769 Жыл бұрын
Per i diamanti @@comunicazionetecnologica Per i diamanti certo, servono alte temperature e pressioni. era una battuta.😁
@paoloparentelli3729 Жыл бұрын
Vedo che i commenti del video dello spaccaroccia sono cresciuti . Oltre a tale macchinario ci ai regalato una visione del nostro paese che onora i nostri " nonni " precedessori che anno lasciato a noi in eredita' tale posto . Unica pecca ( penso di parlare anche a nome di altri ) : Che ne dici di deliziarci con un altro video ad opera finita di come sono state lasciate le pareti della nuova strada dentro la montagna e magari coinvolgere le poche persone che contribuiscono a mantenere tale luogo incantato ? So che non e' dietro l angolo , so che ci vuole del tenpo , so che e' un inpegno aggiunto ai tuoi video che produci durante il tuo lavoro . Credo che come risposta bastera' vedere vedere i pollici in su che metteranno le persone al mio commento . Grazie x quello che ci fai vedere nei tuoi video .
@comunicazionetecnologica Жыл бұрын
Grazie a te Paolo!!! Se avrò occasione ritornerò sicuramente a documentare la galleria finita, che da progetto, dovrebbe rimanere nuda roccia. Sarebbe un delitto il contrario, avete una roccia talmente bella e compatta che sarebbe un peccato sporcarla con del cemento…
@paoloparentelli3729 Жыл бұрын
Condivido a pieno e spero che ci delizierai del video e magari con altre immagini delle altre localita' limitrofe . ( Non togliendo nulla all' opera realizzata della galleria ) Grazie .
@steIlDega Жыл бұрын
👍❤️💯
@paoloparentelli37294 ай бұрын
FiloRosso revuluscion rai 3 HD Stasera commenti in diretta dei nostri ponti datati e allo stato attuale dopo l"' anniversario che ricorre domani l' anniversario del crollo del ponte Morandi : Dopo la frase : mai più , Ad oggi fa riflettere dai riscontri nei commenti di quello che e' stato visionato e constatato e non preso in mano .( Commentato nel programma )