Grazie, non finisce mai di sorprendermi per la sua preparazione, semplicità e simpatia. UNICO!!!!!🏆🏆🏆🏆🏆🏆
@RobertoGindro2 ай бұрын
Grazie di cuore! ☺
@juniorturbessi41352 ай бұрын
Anche la clorella molto simile alla spirulina è un ottimo suoerfood da integrare in una dieta sana. Grande e grazie doc per il suo continuo lavoro👍❤️🔝
@FrancescoEsposito-q8j2 ай бұрын
Grazie doc per come ci informi❤
@Panormitano2 ай бұрын
Dottore grazie per il video, ne aspettiamo uno sulla moringa.
@nadiafontana45482 ай бұрын
Grazie per le tue delucidazioni, in effetti anch'io ho sentito dire che l'alga spirulina può contenere metalli se raccolta in acque inquinate. Peccato... Riguardo al sapore della farina d'insetti non saprei. Mai mangiata la farina d'insetti
@stefanianatoli72042 ай бұрын
😂😂😂dopo il paragone con la farina di insetti😂😂😂😂cosa devo pensare!! Caro sconosciuto sul web 🤗🤗🤗😜💪🙏
@mitrenikolic18772 ай бұрын
Salve super dottore 🫡😃 Sempre stra simpatico divertente e in poche parole mitico😁👌 .Bravo bravo 👏 Io prima per molto tempo ho uttilizzato "l'alga klamath" e devo dire che è una bomba di potenza è completa di tutto ed fa' il suo lavoro a me ha aiutato in diverse alergie e problemi che al epoca provavo di tutto e senza un bel beneficio. La spirulina non mi è capitato mai di provarla ,forse se non ci fosse stata la "klamath" l'avrei provata 😁 Ciao e buona sera super dottore 🫡👌😍❤️🔥
@RobertoGindro2 ай бұрын
Grazie mille per la testimonianza!
@lambertiroberto2 ай бұрын
Mitico il Doc Gindro.... grande divulgatore ❤
@aceto_di_meme2 ай бұрын
Più che alla farina di insetti ho pensato invece all'olio di lino. Perché integrare un alimento in più senza intervenire sulla dieta? Oggi ero davanti alla confezione e da buon ligure l'ho lasciata sullo scaffale e analoga valutazione la riservo per l'alga.
@bluverdeluna2 ай бұрын
Grazie dott. Gindro! Personalmente non userò mai farina di insetti e tantomeno insetti fritti o in umido... 😁 Sono vegana e non cambio. In quanto alle alghe, ne consumo quotidianamente, o nei minestroni che poi diventano passati o sbriciolate o fatte rinvenire in acqua e finite poi nelle insalate. Ne uso 5 qualità. Per praticità le compro al Naturasì dove, tra i vari tipi di confezione, ci sono anche quelle in barattolini tipo spezie, molto comode perché polverizzate. Sulla sicurezza che siano sane, beh, per ogni cosa è così, ci si può solo fidare e basta, a meno che uno non si autoproduca tutto... Già lo faccio con i germogli mung, verdure fermentate, kefir d'acqua, aceto di mele... Quasi quasi affitto un pezzo di mare e mi coltivo le alghe per essere sicura! 🤣 Grazie dottore, a presto! Buon proseguimento!
@RobertoGindro2 ай бұрын
Grazie a lei per la testimonianza! Confermo che anch'io sostanzialmente faccio come lei, per gli stessi ragionamenti. Sulla farina d'insetti non la condanno a prescindere per gli onnivori, perché nutrizionalmente, dal punto di vista ambientale e di sofferenza animale ha dei vantaggi rispetto agli attuali allevamenti intensivi.
@robertoa71312 ай бұрын
Peccato perché sei uno dei pochi seri
@beniaminomaria2 ай бұрын
.. per l'apporto proteico molto interessante in termini percentuali, personalmente li trovo anche un po' troppo costosi per il mio portafogli. Meglio le Whey come composizione e prezzo.
@Toipno2 ай бұрын
Grazie!
@marcociambotti88732 ай бұрын
👍👍 GRAZIE
@pallatonda4492 ай бұрын
mi hanno trovato la scabbia, lei saprebbe, oltre alla pomata datami dal dottore, darmi qualche consiglio? la seguo sempre e mi fido delle sue conoscenze.
@RobertoGindro2 ай бұрын
La ringrazio di cuore per la fiducia. Ne avevo scritto qui: healthy.thewom.it/salute/scabbia/
@cesarinarotta8282 ай бұрын
Dottore se dovesse consigliare un'alga che potrebbe essere interessante assumere quale sarebbe?
@RobertoGindro2 ай бұрын
Quelle usate più propriamente come cibo, meglio ancora alternandole(kzbin.info/aero/PLDyEaK9yoYZsAVwg9SCHmQidWMmN4qcoy ).
@silviamarciandi65392 ай бұрын
Grazie dottore!!! Peccato che nel finale ti sei giocato tutta tutta la credibilità!
@RobertoGindro2 ай бұрын
Grazie mille per il feedback, intende per la farina d'insetti, giusto? Lo accetto e lo rispetto, ma sento di dover essere sempre onesto intellettualmente, per la fiducia che ripone in me chi mi segue, anche se questo talvolta significa andare contro il sentire più comune. Il bene più prezioso di questo canale è la fiducia, talvolta a mio avviso anche eccessiva, che percepisco, e mi sento in dovere di essere il più trasparente possibile anche in quelle che sono le opinioni.
@Marco_Gennari2 ай бұрын
Argomenta, non ho capito per quale motivo lo dici: non consiglia marche da acquistare, anzi consiglia di non prendere affatto integratori, quindi? Forse è per la farina di insetti? Ha detto solo cose giuste! Io non la consumo, e nemmeno penso di farlo, ma è un fatto che è ricca di proteine, ed è molto meglio di qualunque altro allevamento dal punto di vista ambientale, penso abbia un impatto inferiore anche agli allevamenti di cozze, visto che non ti serve la barca ma basta un capannone.
@barucbaruc81532 ай бұрын
Io sono un tuo iscritto da molto tempo ; purtroppo non ho il tempo di “vedere” i tuoi video e allora tramite un programmino estraggo l’audio e lo ascolto in cuffia successivamente. Volevo solo avvisarti che negli ultimi tuoi 2 video l’audio non è il tuo, ma tradotto in inglese !! E’ molto curiosa la cosa ! Non ne capisco il perché ….. Ultimamente mi è successo anche con un altro sito. Tu ne sai qualcosa ?
@RobertoGindro2 ай бұрын
Grazie mille per la segnalazione. Non lo sapevo, ma non sono troppo stupito; KZbin ci dà la possibilità da qualche mese di caricare tracce audio alternative, ma sapevo che stava sperimentando anche con le traduzioni automatiche ed è esattamente quello che ha scaricato.
@CantastorieStonato2 ай бұрын
Si, ho visto adesso che ci sono 2 tracce audio. Probabilmente il software ti scarica la prima che è l' inglese probabilmente. Se è qualcosa di recente magari va aggiornato il software. Comunque la voce inglese era bruttissima 😅
@barucbaruc81532 ай бұрын
@@CantastorieStonato Il software è aggiornato ; ho provato anche un altro programma ma restituisce l'audio in inglese. Se l'italiano fosse la prima voce disponibile credo non ci sarebbero problemi .... Grazie ancora per la tua disponibilità come sempre !
@barucbaruc81532 ай бұрын
@@CantastorieStonato Come faccio a scegliere la traccia in italiano ?
@aurorasiriana1252 ай бұрын
Grazie mille.. a questo punto mi piacerebbe sapere cosa ne pensa della clorella. 😊
@RobertoGindro2 ай бұрын
Se devo essere sincero sempre un po' scettico... 😉
@aurorasiriana1252 ай бұрын
@RobertoGindro grazie.. in più costano tanto questi prodotti..
@Marco_Gennari2 ай бұрын
Spirulia è un batterio? Ne ho imparata una nuova! Grazie! Chissà perché l'essere umano disdegna così tanto i batteri, la spirulina la chiama "alga", i batteri lattici li chiama "fermenti", per il formaggio lo chiama "caglio", per l'intestino li chiama o "microbioma" o "probiotici", ma senza di essi non potremmo vivere!
@RobertoGindro2 ай бұрын
Confermo al 100%, là fuori c'è tutto un modo di fermentati preziosi... ma probabilmente soffriamo ancora un po' culturalmente dell'associazione batteri-infezioni.
@aceto_di_meme2 ай бұрын
Giusto. Basta dare il giusto nome alle cose. Vedi ad esempio Farina Gryllidae gluten free e priva di nanotubi sintetici di carbonio. Compatibile solo con il 3G.
@aceto_di_meme2 ай бұрын
PS: a scanso di equivoci ero ironico contro i fobici degli insetti che sembrano invece preferire le microplastiche
@Marco_Gennari2 ай бұрын
@@RobertoGindro Meno male che c'è gente come te che divulga cose "scientifiche" (metto tra parentesi perché la nutrizione è molto lontana dall'essere una scienza dura, ma d'altronde anche la medicina o la farmacologia lo sono, e meno male che ci sono medici e farmacisti...) sarà forse perche dopo la riforma Gentile è considerato colta una persona che capisce il greco antico, ma non è considerata colto uno scienziato e, a volte, costui (l'umanista) si "loda" dicendo: «Io non ho mai capito nulla di scienza e matematica». Se io dicessi: «Io non ho mai capito nulla di Dante, Manzoni o di filosofia» farei la figura del buzzurro, anche se in ambito elettronico, informatico, fisico, chimico, so che (grazie alla mia memoria) sono nettamente superiore alla persona media. Pensa che ieri ho sentito una telefonata radiofonica (radio 2) dove l'ascoltatrice ha coniugato correttamente il verbo "estroflettere" al tempo "passato remoto" ed ha addotto la sua capacità dicendo «Io ho fatto il liceo classico, alla faccia di quelli che dicono che il liceo classico non serve a nulla»... lungi da me dire che non serve a nulla, ma io ho fatto un istituto professionale, e non ho nemmedo dato l'esame di maturità (bel coglione vero?), il tutto 30 anni fa... non solo lo so coniugare anche io, ma in un tempo inferiore a quello che ci ha messo lei? [audio originale] www.raiplaysound.it/audio/2024/11/Tutti-Nudi-del-03112024-bae5f463-6264-4e45-83b0-a3cc54b623fd.html?ts=9332
@Marco_Gennari2 ай бұрын
@@RobertoGindro Meno male che c'è gente come te che divulga cose "scientifiche" (metto tra parentesi perché la nutrizione è molto lontana dall'essere una scienza dura, ma d'altronde anche la medicina o la farmacologia lo sono, e meno male che ci sono medici e farmacisti...) sarà forse perche dopo la riforma Gentile è considerato colta una persona che capisce il greco antico, ma non è considerata colto uno scienziato e, a volte, costui (l'umanista) si "loda" dicendo: «Io non ho mai capito nulla di scienza e matematica». Se io dicessi: «Io non ho mai capito nulla di Dante, Manzoni o di filosofia» farei la figura del buzzurro, anche se in ambito elettronico, informatico, fisico, chimico, so che (grazie alla mia memoria) sono nettamente superiore alla persona media. Pensa che ieri ho sentito una telefonata radiofonica (radio 2) dove l'ascoltatrice ha coniugato correttamente il verbo "estroflettere" al tempo "passato remoto" ed ha addotto la sua capacità dicendo «Io ho fatto il liceo classico, alla faccia di quelli che dicono che il liceo classico non serve a nulla»... lungi da me dire che non serve a nulla, ma io ho fatto un istituto professionale, e non ho nemmedo dato l'esame di maturità (bel coglione vero?), il tutto 30 anni fa... non solo lo so coniugare anche io, ma in un tempo inferiore a quello che ci ha messo lei? [audio originale] tinyurl.com/s8ddrdx4
@patpao69332 ай бұрын
Grazie.
@antonellaciotti29912 ай бұрын
Cosa ne penso? Attendo con trepidazione ogni suo video! Grazie grazie.
@RobertoGindro2 ай бұрын
Grazie a lei per la fiducia!
@cinziamor83252 ай бұрын
Farina insetti nemmeno da lontano... Per la spirulina prima o poi la proverò. Una domanda.. my personal trainer....., è diventato uno spinsor del canale?
@RobertoGindro2 ай бұрын
Grazie mille per la testimonianza. Per quanto riguarda MyP no, non è uno sponsor, mentre sono io che da anni collaboro con il gruppo Mondadori (anche su alcuni siti che avevo creato e che oggi gestisco editorialmente per loro, ad esempio healthy.thewom.it).
@Miseriaccia2 ай бұрын
Qualche ditta ha bisogno di vendere il suo integratore?
@aceto_di_meme2 ай бұрын
@@Miseriaccia per i codici a sconto rivolgersi ad altri influencer. E se vuoi ti faccio l'elenco.
@cocochanel80332 ай бұрын
No, questo vuole vendere la farina d'insetti😮
@piperita75572 ай бұрын
Scusa, ma se ha persino detto di essere scettico e che in descrizione non ci sono link di integratori! Più chiaro di così 😅 Lui tratta ogni tipo di tema nutrizionale: allora, quando parla di pere o zucche, prende la stecca dal fruttarolo? 😂😂
@piperita75572 ай бұрын
@@cocochanel8033 ma per favore! 😂 Non vuol vendere un bel niente... tu vedi qualche link a qualche farina di insetti? Ma come fate a inventarvi tutte queste cose, anziché usare il cervello per scopi più utili? 😂😂
@piperita75572 ай бұрын
@@aceto_di_memeecco, bravo! A partire da quel Luca iper-carnivoro, col suo grazioso negozietto di integratori! 😂😂
@roud2 ай бұрын
Commento interessante ma incompleto:manca un cenno alle ficocianine, sostanze che danno il colore blu e pare molto interessante
@RobertoGindro2 ай бұрын
Giusta osservazione, grazie mille!
@natalerizzo93792 ай бұрын
Ormai si sta perdendo di vista il concetto che si mangia, oltre che per nutrirsi possibilmente in modo salubre, anche per assecondare un bisogno innato che è quello di soddisfare il piacere di assumere cibo secondo il proprio gusto personale....parlare di questa roba in questi termini, in particolare di farine di insetti e cose del genere, è come propagandare il sesso con una bambola di gomma ...poi che a qualcuno piace non c'è dubbio...la bambola intendo...😂
@marcobremen90662 ай бұрын
Per favore, non mi parli di farina di insetti.
@aceto_di_meme2 ай бұрын
L'essiccazione può influire sulle qualità nutrizionali della spirulina, ma dipende molto dal metodo utilizzato.
@RobertoGindro2 ай бұрын
Questo non lo sapevo, grazie mille!
@Sabrinakkkkk2 ай бұрын
Io ho preso alga spirulina e ho avuto una stipsi allucinante
@mariumortellaro1192 ай бұрын
Ho provato la spirulina in polvere,veramente schifosa.No! Quel genere di integratore batterio,come dice lei l'ho cancellato cancellato.Grazie🖐
@silviamarciandi65392 ай бұрын
Ci sono anche le capsule!
@papi9712 ай бұрын
Assumo spirulina e clorella come integrazione, tra gli altri. Alla base però sempre sport e nutrizione.
@elisabettaiacono48322 ай бұрын
Anche se non è alga adoro il mare e tutto quello che c'è dentro
@cocochanel80332 ай бұрын
Te lo dico chiaro e tondo.. Se consigli la farina di insetti sei una fake 😂😂😂😂😂. Lo hai detto davvero???? Allora qualcuno ti sponsorizza🤔. Ed io che mi ero iscritta pensando fossi uno serio 🙄🙄 ma mangiatela tu la farina di insetti vala'...
@matteos.96002 ай бұрын
Signora, faccia un bene, torni a leggere Eva Tremila
@RobertoGindro2 ай бұрын
Grazie mille per la testimonianza e per il feedback! In realtà se ci fa caso non l'ho propriamente "consigliata" nel video, ma come descritto in altri commenti la ritengo comunque preferibile sotto diversi punti di vista alla carne rossa degli allevamenti intensivi (nutrizionalmente, dal punto di vista ambientale, per sofferenza animale, ... e poi se si mangiano i crostacei non c'è una grande differenza). Detto questo nessuno sponsor e personalmente, da vegano, ritengo che con i legumi non ci sarebbe bisogno di altro. Più in generale prendo molto seriamente la fiducia che percepisco di avere da chi mi segue, è il valore più grande di questo progetto di divulgazione e, anche per questo, mi sento in dovere di essere il più trasparente possibile anche nelle mie opinioni, soprattutto quando non sono perfettamente allineate al pensiero comune.
@cocochanel80332 ай бұрын
@@RobertoGindro Mi spiace, ma fior di biologi hanno spiegato che alcune proteine contenute negli insetti sono indigeribili x noi esseri umani, addirittura tossiche. Quindi continui a consigliare i legumi piuttosto, ne va di mezzo la sua credibilità 😉
@cocochanel80332 ай бұрын
Ci sono fior fiore di biologi che spiegano scientificamente come delle proteine derivanti dagli insetti siano indigeribili ed addirittura nocive x l'essere umano. Quindi x proteggere la sua credibilità continui a consigliare i legumi. Saluti
@universo55642 ай бұрын
La spirulina è "carina" ma la Moringa le spacca le ossa. Per fare leva sul vantaggio a livello proteico rispetto alla Moringa (che ha decisamente un più ampio e completo spettro vitaminico) uno dovrebbe ingurgitare tipo 12 pilloline al giorno di spirulina. Infatti vendono integratori da 600 compresse...allora tutti contenti all'inizio perchè sono appunto 600 ma poi dopo che leggi che minimo (ma minimo eh) ne dovresti prendere 8 allora tutto cambia. Sostanza interessante sulla carta ma molto più interessanti sono Moringa, Nac , MSN ...spero presto in video su queste sostanze.
@RobertoGindro2 ай бұрын
Grazie mille per la testimonianza! Sono un po' scettico su NAC e MSN, mentre condivido la preferenza per la moringa, che in effetti potrebbe diventare uno dei prossimi temi. Grazie ancora!
@piperita75572 ай бұрын
Ciao Roberto, una cosa non mi è chiara: la posizione di un vegano nei confronti della farina di insetti. A rigore, non dovresti essere contrario? Non è una domanda polemica, eh, solo per capire... Probabilmente, te l'avranno già anche posta, ma deve essermi sfuggito...
@RobertoGindro2 ай бұрын
Ottima osservazione! Premetto che quella che segue è la mia posizione personale, non necessariamente quella del mondo vegano, anche perché in realtà io sono un vegano un po' atipico (tanto per fare un esempio banale, se mio figlio avanza dell'uovo lo mangio piuttosto che buttarlo). Ma soprattutto, essendo questo un canale dedicato (anche) alla nutrizione, mi sforzo di essere intellettualmente onesto prima di tutto da questo punto di vista. Non faccio mistero di essere vegano nei miei video, ma preferisco puntare a un onnivoro consapevole piuttosto che a un vegano improvvisato, per diverse ragioni: intanto per sicurezza, perché smettere di mangiare carne da un giorno all'altro senza conoscere quelle quattro nozioni necessarie a sostituirla può essere un rischio (si pensi anche solo alla B12), ma anche perché penso che difficilmente vedrò un mondo interamente vegano, mentre sono convinto di riuscire a far mangiare meglio (e anche salvare tanta sofferenza animale) con un approccio più morbido alla questione, in cui il cibo animale venga almeno ridotto, che è poi quello delle linee guida alimentari. Spero di essere riuscito a spiegarmi, forse mi sono un po' incartato. Sulla farina d'insetti se dovessi rispondere in modo secco direi che abbiamo già i legumi e non ci serve altro, ma analizzando più approfonditamente la questione penso anche che sarebbe comunque un passo avanti rispetto alla carne. Intanto mangiamo già i crostacei che sono sostanzialmente la stessa cosa, poi dal punto di vista ambientale gli insetti sono più sostenibili dei mammiferi, nutrizionalmente non sono male, "peccato" solo che abbiano un sistema nervoso perché rende più difficile l'analisi etica sul tema della consapevolezza e della sofferenza. Insomma, io non li mangerei per ragioni "animaliste", ma nutrizionalmente e dal punto di vista ambientale mi sembrano comunque meglio della maggior parte delle carni tradizionali.
@piperita75572 ай бұрын
@RobertoGindro grazie mille per la esauriente risposta! Tutto perfettamente comprensibile e condivido in pieno ogni parola. Come sempre ❤️
@paceebene32 ай бұрын
La spirulina viene trasformata in una fabbrica in Sardegna.
@massimomascia32082 ай бұрын
ah la citazione di Giuli....
@robertoa71312 ай бұрын
Ma non hai argomenti più "veri"?? Mi sa di no😢😢
@piperita75572 ай бұрын
Parla semplicemente di argomenti di attualità nutrizionale (sulla spirulina esistono dibattiti), cercando di chiarire le idee riguardo a cosa sia effettivamente
@RobertoGindro2 ай бұрын
La ringrazio per il feedback! In effetti non ho un vero programma editoriale, così in alcuni casi cerco di condividere quanto mi capita di approfondire. Nel video di oggi l'obiettivo era soprattutto ricontestualizzare alcuni integratori che a volte vengono un po' sopravvalutati, perdendo di vista i pilastri più importanti. Posso chiederle che tipo di argomenti preferirebbe? Glielo chiedo con assoluta serenità e senza ironia, anche alla luce dell'altro commento in cui esprime fiducia nei miei confronti. Quando capisco di aver deluso le aspettative mi dispiace e, a maggior ragione, mi è utile capire cosa ci si aspetta da me. Ancora grazie in ogni caso per il feedback onesto. ☺️
@aceto_di_meme2 ай бұрын
@@RobertoGindro non è vero che non ha programma editoriale. I potery40 sono il suo editore di riferimento. Seguitemi per questo e mille altri consigli. 😅
@piperita75572 ай бұрын
@@aceto_di_meme ma smettila, burlone! 😂
@lorenzaajit49052 ай бұрын
Qualche anno fa ho avuto una forte reazione allergica e, dopo un passaggio in pro to soccorso, ho cominciato un po' a studiare e ho deciso di seguire, per una quindicina di giorni, un regime alimentare a basso indice di istamina. Cercando capirci di più, ho letto che la spirulina aiuterebbe a modulare la risposta di istamina. Ho iniziato ad assumerla regolarmente per 3/4 mesi a partire da febbraio, per arrivare a maggio, mese in cui si scatenano le mie allergie, un po' più pronta. Diciamo che ci ho provato, per vedere se migliorava la situazione. Non solo non ho più avuto crisi acute, ma non ho più nemmeno quei sintomi fastidiosi tipo forte bruciore agli occhi o pizzicore al naso che avevo prima di assumerla. Nemmeno io metto un link, non vendo spirulina. Questa è solo la mia esperienza personale e quello che ho da dire sulla spirulina.