Ciao per la staratura del doppio fornetto Ariete 927, procedo allo stesso modo? Grazie e complimenti per il video 👍
@giuseppemarley11 ай бұрын
Ciao Mario, grazie per i complimenti. non conosco esattamente come è fatto il nuovo fornetto doppio di ariete ma immagino che la tecnica sia sempre la stessa e si possa applicare anche a quello, ma se non cambi la refrattaria ti consiglio di lasciare tutto come è, altrimenti rischieresti di bruciare sempre la base della pizza. Nella refrattaria sempre meglio non salire oltre i 380 gradi, almeno, questo secondo la mia esperienza! Mi raccomando fai sempre attenzione con queste operazioni di staratura!!! Saluti
@manubonfy2 жыл бұрын
Ciao complimenti per il video. Forse è uno dei più meglio spiegati su KZbin, volevo chiederti ho fatto come hai detto tu, ma il mio è arrivato a 450 gradi, dici che sono troppi? Calcola che poi quando apri la cupola per mettere la pizza scende intorno ai 430. Non so mi conviene tenerlo fino a massimo 440 come il tuo? Quindi conviene che abbasso un po'?
@giuseppemarley2 жыл бұрын
Ciao Arfix, grazie per i complimenti. Per fare un'ottima pizza alla Napoletana secondo me 430° sono sufficienti, quindi ti direi di scendere un po', soprattutto se pensi di fare pizzate che durano per più di un'ora, in modo da non stressare troppo il fornetto. Per l'impasto cotto a 430°, ti consiglio un 65% di idratazione. Spero di esserti stato utile, per qualsiasi altra domanda, non esitare a scrivere!
@manubonfy2 жыл бұрын
@@giuseppemarley Sono riuscito ad abbassare ed ora arriva a 440 posso lasciare così? O devo di nuovo abbassare? Con tutti i test che ho fatto avrei fatto 20 pizze! Aahahah
@giuseppemarley2 жыл бұрын
Hahaha, immagino. Decidi tu, Il mio arriva anche a 440° e al momento non ho mai avuto problemi. Considera sempre che le mie pizzate in genere non superano l'ora però!
@manubonfy2 жыл бұрын
@@giuseppemarley Neanche io dovrei superare 1 ora alla fine.. Lascio così al massimo abbasso fino 430 grazie mille gentilissimo!
@MaestroStefanoPetrini2 жыл бұрын
se cuocio impostando la manopola al 4 o più(senza staratura), buona parte del cornicione si brucia. Per una cottura senza bruciature posso mettere al massimo a 3,6/3,7(a occhio),senza staratura. Com'è possibile che con la staratura si possa ottenere un risultato migliore se già con la cottura al 4 senza staratura la pizza si brucia?
@giuseppemarley2 жыл бұрын
Ciao Stefano, la staratura richiede anche il cambio della refrattaria con un biscotto di terracotta (vedi altro mio video sul canale). In questo modo i tempi di cottura si riducono, le pizze cuociono ma senza bruciare. In ogni caso molto incide l’idratazione dell’impasto, se alzi la temperatura devi ridurre l’idratazione. Con tutte le modifiche applicate io ho ottenuto ottimi risultati con una idratazione tra 62,5% e 65%. Spero di esserti stato utile. A disposizione per qualsiasi altra domanda/dubbio.
@MaestroStefanoPetrini2 жыл бұрын
@@giuseppemarley grazie giuseppe,anch'io ho effettuato il cambio della pietra con fiesoli.Quindi adesso il vantaggio della staratura si tradurrebbe solo in una riduzione dei tempi di cottura? Ma come dicevo mi sembra piuttosto strano perche gia adesso con pietra sostituita e manopola al 4 ci sono già piccole bruciature.Starare il fornino produrrebbe migliori risultati nel gusto?
@giuseppemarley2 жыл бұрын
@@MaestroStefanoPetrini Ti porterebbe ad avere una pizza con sapore e consistenza diversa, più simile a una verace Napoletana che cuoce in 60 secondi. È sempre un discorso di cosa uno vuole ottenere. Se sei soddisfatto con il risultato del fornetto senza modifiche, che a mio personale parere, è già ottimo, non modificare nulla. Io volevo spingermi oltre, e per la tipologia di forno, penso che questo sia il massimo che si possa fare, altro rischierebbe di essere pericoloso e magari avrebbe più senso comprare un forno più adatto, come uno di quelli di casa Ooni. Io infatti ne ho preso uno che però ancora devo provare. Quando riuscirò a fare qualche test, di certo posterò un video sul canale.
@Bollesan653 жыл бұрын
Ciao grazie per il video, ma dopo la staratura a che temperature massime posso arrivare, e può il fornetto arrivare (controllando sempre con il pirometro) ? grazie
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Ciao, io ho ottenuto 440 gradi con il termostato che attacca quasi subito dopo aver girato la manopola. Saluti
@Bollesan653 жыл бұрын
@@giuseppemarley grazie
@Bollesan653 жыл бұрын
@@giuseppemarley grazie
@Marchetto19912 жыл бұрын
Ciao, devo aver ruotato troppo da una parte o dall'altra e non riesco più a sentire il click... cosa mi consigli di fare? Sono nel panico... grazie mille
@giuseppemarley2 жыл бұрын
Ciao Marco. Purtroppo non mi è mai capitato quindi non ho una soluzione certa. Quello che ti posso suggerire è, se quando colleghi la spina la luce è accesa, inizia a piccoli step a girare la vite del termostato in senso orario ma staccando la spina prima di ogni step, per poi ricollegarla dopo e verificare, se la luce è spenta, se riesci a recuperare il click delle relè. Se invece la luce è spenta quando inserisci la spina, fai la stessa cosa ma girando la vite del termostato in senso antiorario. Mi raccomando, piccoli step. Buona fortuna e fammi sapere se riesci a recuperare la situazione!
@Marchetto19912 жыл бұрын
Sono riuscito, grazie mille Giuseppe ❤️❤️❤️ Buona Pasqua 🤗
@giuseppemarley2 жыл бұрын
@@Marchetto1991 Sono contento che sei riuscito 😉. Buona Pasqua anche a te Marco
@tutorialhitechfaidatebrico42402 ай бұрын
Ho fatto un errore seguendo una guida sbagliata e ho perso la staratura-taratura addirittura girando esageratamente la vite si è staccato il salvavita. Che consigli mi date per risistemarlo?
@giuseppemarley2 ай бұрын
Credo che l’unico modo sia andare a piccoli step fino a quando la luce del termostato non si accende più. Ruoti la vite di poco dai corrente se la spia si accende, stacchi la presa ruoti un altro po’ e riaccendi, e così via. In bocca al lupo!
@tutorialhitechfaidatebrico42402 ай бұрын
@@giuseppemarley niente mi sa che si è guastato... Appena metto la spina si stacca il salvavita... Considera che ho svitato a tal punto la vite che regola il termostato che è caduta, quindi ho dovuto aprire tutto, recuperare la vite e rifare il processo ma penso che si sia rotto perché si stacca si continuo il salvavita
@giuseppemarley2 ай бұрын
Ti conviene che ti fermi. Probabile che si sia rotto. Non rischiare, lo compri nuovo eventualmente. Se vuoi qualcosa di più efficiente puoi dare un occhio al just kitchen Macom 884, costa sui 200€ ma sembra essere interessante. Guarda qualche recensione però prima di decidere! Saluti
@manuelsavarese38423 жыл бұрын
Ciao che cacciavite hai usato per la taratura? Io ho notato che nel mio la vite all interno non è né a taglio e ne a stella
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Ciao Manuel, la vite che regola il termostato ha una scanalatura per poter inserire un cacciavite a punta italiana da 1,8mm. Per qualsiasi altra domanda/dubbio, chiedi pure!
@manuelsavarese38423 жыл бұрын
Sono riuscito, l'ho messo poco dopo la metà verso l 1...non avendo strumenti per misurare la temperatura rischio di fondere tutto?
@giuseppemarley3 жыл бұрын
@@manuelsavarese3842 No tranquillo, così non è eccessivo il calore ma ricorda che per sfruttare le temperature più alte devi cambiare anche la refrattaria o rischi di bruciare sempre le basi delle pizze!
@eneagiuseppepoma84968 ай бұрын
Ciao, io ho provato a farlo sull'ariete 927 quello con doppia camera, il termostato della camera superiore si modifica come questo del 909 mentre per quello inferiore bisogna smontare la parte posteriore del fornetto (6 viti) sganciare la sonda ( serve una brugola piccolina) e la taratura si fa sempre con il cacciavite piccolino a taglio.
@giuseppemarley8 ай бұрын
Ciao, no mi spiace, non avendo il forno non ho avuto modo di sperimentare!
@eneagiuseppepoma84968 ай бұрын
@@giuseppemarley alla fine ho risolto, il termostato superiore si modifica come questo del 909 quello di sotto è più complicato perché bisogna smontare il retro del fornetto e ci vuole un pò di pazienza.
@giuseppemarley8 ай бұрын
👌!!! Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!
@ninogentile63783 жыл бұрын
Ciao prima di farlo al mio volevo avere certezza. come ti trovi con il forno starato? Alcuni si sono trovati male e sono tornati indietro xche cuoceva troppo sotto e poco sopra. Grazie
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Ciao Nino, intanto grazie per aver guardato il video! Secondo me il fornetto originale è in grado di sfornare delle ottime pizze in stile napoletano in 3/4 minuti (con il corretto impasto). Quindi se si è soddisfatti del risultato, le modifiche non sono necessarie. Io invece, essendo interessato a dimezzare i tempi di cottura e a ottenere una pizza ancora più simile ad una verace napoletana, ho deciso di effettuare la staratura. Tuttavia la sola staratura del termostato non è sufficiente, è necessario anche effettuare la sostituzione della pietra refrattaria con una in terracotta (guarda il mio video per conoscere come fare: kzbin.info/www/bejne/aHXJeGRqjcecqMk), perché a temperature superiori ai 350° la refrattaria originale del fornetto brucia completamente la base della pizza. Con queste 2 modifiche al momento mi ritengo soddisfatto. Se vuoi vedere il risultato della cottura delle pizze a circa 400° con staratura e pietra refrattaria sostituita, guarda questi altri 2 video sul mio canale: kzbin.info/www/bejne/oqu7gJx5qK-kr7s kzbin.info/www/bejne/aXXQo4d-rJd7o80 Entrambi i video dimostrano come si riesca con queste modifiche e con 2 diversi tipi di impasto ad ottenere una pizza cotta in 120 secondi. Se i video ti piacciono ricordati di mettere un like, se sei interessato ai contenuti del canale iscriviti per rimanere aggiornato sui prossimi video.
@ninogentile63783 жыл бұрын
Ok ti ringrazio molto guaderò anche gli altri video quindi x non bruciare il fondo delle pizze mi consigli di non cuocerle ad una temperatura superiore a 350 gradi potendo arrivare a 400 dovrò impostarlo nn oltre il numero 4? X l’impasto giusto consigli più ? o meno idratazione? Cioè meno tempo cuoce la pizza e più dovrà essere idratata?
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Ciao Nino, per i test che ho effettuato sul fornetto non modificato, la sua massima temperatura è di 350° circa (manopola a 5), quindi puoi cuocere le pizze tranquillamente alla massima temperatura, ricordati però di pulire la pietra dai residui di farina prima di infornare la successiva. Il concetto è questo: Più bassa è la temperatura, più alta deve essere l'idratazione. Questo perché a temperature più basse ci vuole più tempo per cuocere e quindi evapora più acqua. Spero di esserti stato utile, se non lo hai già fatto, iscriviti al canale e se i contenuti sono di tuo gradimento, ricordati di mettere un like ;)
@asterix40363 жыл бұрын
ciao, mi dai il link del misuratore di temperatura? Hai poi fatto delle prove per vedere se misura corretto?
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Ecco il link: Helect (Non per Umani) Termometro Laser Digitale Pistola Infrarossi Range da -50°C a 550°C, LCD Retroilluminato, Batteria Inclusa www.amazon.it/dp/B071NBJJ2Q/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_X3D95M51VCFKZ1AV42EC?_encoding=UTF8&psc=1
@asterix40363 жыл бұрын
@@giuseppemarley può essere testato misurando l'acqua che bolle a 100°?
@giuseppemarley3 жыл бұрын
@@asterix4036 Dovrebbe essere abbastanza affidabile, ho fatto qualche confronto con altri che avevo a casa. La distanza di misurazione è fondamentale. Si, la puoi misurare l’acqua che bolle. Chiaro che ci sono altri pirometri più precisi ma devi spendere qualcosa in più!
@Spitz90909 ай бұрын
Quanto devo girare la vite per raggiungere i 440 come te?
@giuseppemarley9 ай бұрын
La luce del termostato si deve accendere quasi subito, dopo una piccola rotazione della manopola. Fai piccole variazioni della vite per non rischiare di perdere il punto di spegnimento!
@massimoferrara39932 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, ti scrivo in quanto ho sostituito la pietra refrattaria con una fiesole, ho misurato la temperatura al centro del fornetto a massima temperatura, cioè 5, arriva a 420° (senza starare) e ottengo che sotto si cuoce anche in 2 min ma sopra mi rimane cruda e quindi devo attendere i 3 min. È possibile che nn ho fatto qualcosa in modo corretto?
@giuseppemarley2 жыл бұрын
Ciao Massimo, è molto strano, il fornetto senza staratura raggiunge all’incirca 350 gradi, anche con la Fiesoli, quindi quello che mi viene in mente è che ci possa essere qualcosa che non vada con le resistenze. Prova a scaldare il forno a 4,5 e quando inforni metti a 5 in modo che la resistenza superiore rimanga accesa mentre cuoce la pizza. Considera che nella cottura è importante anche l’idratazione dell’ impasto. Più è idratato l’impasto più tempo richiederà la cottura. Io ho ottenuto ottimi risultati senza staratura con un 65% di idratazione. Fammi sapere!
@massimoferrara39932 жыл бұрын
@@giuseppemarley Fin ora ho sempre fatto così con la pietra originale, mettevo un po più di 4 e poi alzavo a 5 quando infornavo. E le pizze venivano cotte in 3 min e mezzo circa per le rosse e anche 3 min le bianche. Con la pietra fiesole speravo di arrivare ai 2 min come nei tuoi video, ma non riesco. Xk in effetti anche avendo una temperatura elevata alla base ma il cielo della pizza deve avere il tempo di cuocere. Quindi diciamo che meno di 3 min non riuscirei a scendere
@massimoferrara39932 жыл бұрын
Infornavo a 330 gradi per non bruciare la pizza sotto. Ora inforno tranquillamente a 400 ma la base si cuoce e sopra no. Quindi potrei infornare a 360-380 gradi al massimo per poter dare tempo di cuocere anche sopra. Che ne dici
@giuseppemarley2 жыл бұрын
@@massimoferrara3993 che idratazione ha l’impasto?
@massimoferrara39932 жыл бұрын
@@giuseppemarley 67% caputo pizzeria
@sebyregina10723 жыл бұрын
Ciao ho seguito tutta la procedura per la staratura, ho ruotato la vite leggermente effettivamente scatta il relè appena dopo lo zero e a 4 la refrattaria misura 400 gradi, dopo che il fornetto si è raffreddato il relè scatto a 1 e non più appena dopo lo zero , lo lascio così o devo di nuovo intervenire sulla vite? Però ho paura poi che staro troppo
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Ciao Seby. Strano, la staratura dovrebbe essere persistente. Io non l’ho più toccata e a distanza di molti mesi il relè scatta sempre dalla stessa posizione a freddo. Ti direi di starare nuovamente ma accertarti sempre che la temperatura non salga troppo. Ricorda che c’è un termofusibile di sicurezza e se la temperatura sale troppo rischi di fonderlo! Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure!
@sebyregina10723 жыл бұрын
@@giuseppemarley ciao Giuseppe allora ho rigirato nuovamente la vite di staratura un pochettino a destra e nuovamente scatta adesso subito dopo lo 0 non vorrei che adesso riscaldando il forno succede la stessa cosa staremo a vedere
@giuseppemarley3 жыл бұрын
@@sebyregina1072 Speriamo bene. Fammi sapere!
@marcopagani49093 жыл бұрын
cosa serve fare la modifica FORNO ARIETE PIZZA 909 STARATURA
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Ciao Marco, Insieme alla sostituzione della refrattaria con un biscotto in terracotta, ha dimezzare i tempi di cottura e ottenere una pizza più simile a quella cotta in pizzeria!
@rossinothegamer977110 ай бұрын
Ciao dopo aver inserito il cacciavite e girato , non fa più il click e appena inserita la presa si accende direttamente la lucetta , non riesco a tornare indietro , come giro giro rimane sempre così …… aiuto 😢
@giuseppemarley10 ай бұрын
Ciao, è capitato anche ad altri. Qui sui commenti mi sembra di aver dato qualche consiglio. In ogni caso, puoi provare effettuando piccoli giri in senso opposto alla staratura e a fornetto spento e poi accendere per vedere se rientra il termostato, procedi così fino a quando la luce non resta spenta. Con piccoli giri è strano che ti sia capitato questo problema, però in teoria dovresti sempre poter tornare al punto di partenza! Buona fortuna!
@lupin3lupin3613 жыл бұрын
Starato in questo modo che vantaggi hai trovato?
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Ciao, insieme alla pietra Fiesoli ho una cottura in metà tempo e una pizza che si avvicina molto ad una napoletana classica sia in sapore che in consistenza. Cosa che non puoi ottenere con temperature più basse. Saluti
@lupin3lupin3613 жыл бұрын
@@giuseppemarley comunque lo rifatto e ho anticipato un po i tempi
@scaccomatto2854 Жыл бұрын
Ma se si cambia solo la refrattaria cosa si ottiene? Al momento io impiego 3 min esatti per cuocere ottime pizze che non vengono btuciate sotto, senza alcuna modifica
@giuseppemarley Жыл бұрын
Serve principalmente se stari il termostato, per non far bruciare la base della pizza, diversamente ti consiglio di non toccare nulla!
@francescocoppola8182 Жыл бұрын
Salve,ho messo al 5 livello di cottura,una volta arrivato a temperatura ho aspettato 5-10 minuti per far riscaldare la pietra sennò sotto non cuoceva,ho infornato e passati 2/3/5 minuti lasciando sempre a 5,la pizza si è cotta sotto ma sopra è un po’ rosolata,sui lati eh cruda nn so il xke,ho visto un tuo video precedente dove dicevi il test della cottura,tipo preriscaldare a 4,5 raggiungere la temperatura 380* 390* poi informiamo e mettere a 5,mo la mia domanda eh tu a quanto hai messo e x quanto tempo hai fatto arrivare a temperatura,a me a livello 5, 10-15 minuti il forno era fermo 300*tipo ma non saliva di gradi,non arrivava proprio a 380* 390* come mai…non ho fatto la staratura come hai fatto tu ruotando antiorario eh forse il forno nn sale di gradi,quindi se faccio la staratura sale di gradazione?
@giuseppemarley Жыл бұрын
Ciao, io appena si spegne la luce comincio a infornare e non ho problemi di cottura, in 2 minuti la pizza è pronta. Ti direi che il fornetto probabilmente è difettoso! Forse la resistenza alta non si accende. Fai delle verifiche guarda se mettendo a 5 la resistenza in alto diventa rossa dopo qualche minuto. Saluti
@Luna-iw8iv2 жыл бұрын
Ciao, ma non si vede il LED che si accende.
@giuseppemarley2 жыл бұрын
Ciao Luna, La regolazione del termostato si fa a fornetto scollegato. Ti basi sul click del relè che scatta che senti quando giri la manopola.
@Luna-iw8iv2 жыл бұрын
@@giuseppemarley ah, ok. Io ho questo fornetto da pochi giorni, a mettendo la manopola a 5 arriva a 400 gradi, però si accende non da 1, ma inizia da 2. Secondo te è stato tarato male di fabbrica?
@giuseppemarley2 жыл бұрын
@@Luna-iw8iv è possibile! Solitamente si accende a 1 e raggiunge 350 gradi.
@Luna-iw8iv2 жыл бұрын
@@giuseppemarley scusa, posso chiederti a che temperatura arriva ad 1, sul tuo fornetto Ariete? Sono indecisa se restituirlo o se non ne vale la pena.
@giuseppemarley2 жыл бұрын
@@Luna-iw8iv se non cambi la pietra refrattaria non ti conviene modificarlo. Non ho controllato a 1 la temperatura ma a 5 il mio arriva a circa 350 gradi.
@maranzio9 ай бұрын
fatto, ma comunque anche se si accende prima la luce rossa, il calore nel forno , dopo 10/15 minuti è sempre quello di prima, sotto ai 350
@giuseppemarley9 ай бұрын
Strano… il mio arriva a 430/440 gradi!
@lupin3lupin3613 жыл бұрын
Cosa cambia?
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Ciao, con la modifica il fornetto supera la temperatura massima imposta dal produttore e se cambi anche la pietra refrattaria riesci a cuocere le pizze in 120 secondi ottenendo un risultato molto vicino a quello ottenuto nei forni delle pizzerie! Se non effettui anche l’altra modifica non toccare nulla perché rischieresti di ottenere solo pizze bruciate! Saluti
@lupin3lupin3613 жыл бұрын
@@giuseppemarley ok grazie penso che per ora lascio così
@domenicotelevisive92273 жыл бұрын
io non credo che serve a starare il termostato ma a cambiare la pietra ,io lo cambiata con una pietra fiesola
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Ciao Domenico, servono entrambe le modifiche, porti la temperatura sopra i 400°, riduci i tempi di cottura e con la pietra Fiesoli eviti che ti si brucino le basi delle pizze. In questo modo ottieni una pizza che si avvicina un po' più alla pizza tradizionale napoletana.
@lupin3lupin3613 жыл бұрын
Lo fatto ma secondo me nella seconda staratura in video e troppo alta come temperatura il fornetto non resisterà a lungo per le troppa temperatura era di fuoco ora ho regolato come la prima che hai fatto ma devo provare! Allora originale metto a 5 la lampadina mai spenta quindiva temperatura a 5 non 3 mai arrivato ma starato come hai fatto la seconda regolata si e spenta ma e diventato un ammasso incandescente fumo e le plastiche scricchiolavano usciva fumo dalle rotelle un po erano residui di olio e mozzarella assorbita dalla pietra comunque fumo a non finire e come aprivi un po' si innescava il fuoco sulla pietra
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Meglio stare attenti, questa procedura ha comunque dei rischi, come accennato nel disclaimer iniziale! Visti i tuoi risultati, lascia tutto com’era in origine, con le temperature del fornetto originale!
@lupin3lupin3613 жыл бұрын
@@giuseppemarley si si però e successo tutto tenendolo chiuso per 10 minuti ma lo fece anche da originale fumo per tutta la casa
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Pazzesco… mai successo!!!
@lupin3lupin3613 жыл бұрын
@@giuseppemarley messo originale parte a 1 preciso tanto gia e veloce così vorrei trovare un modo per ridurre la potenza con un regolatore ma solo alla resistenza superiore
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Devi connettere il termostato alla sola resistenza sulla cupola e aggiungerne un altro al posto del timer, connesso alla resistenza sotto la pietra. Per gli schemi elettrici e cosa fare, però, non posso aiutarti...
@toro53383 жыл бұрын
Lavoro da fare (eventualmente, io direi di no), solo dopo due anni dall'acquisto, a garanzia scaduta. 😉... 😆😅🤣
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Beh, a me ha dato e sta dando soddisfazioni, l’importante è effettuare anche la sostituzione della refrattaria con un biscotto in terracotta. In 100 secondi sforni delle pizze strepitose. Se poi fai il giusto impasto, non ti mancherà la pizzeria, anzi… 😄
@lupin3lupin3613 жыл бұрын
Lo fatto è ora parte quasi a meta da 0 a 1 prima era ancora di meno o paura che brucio tutto era tutto di fumo e fuoco come aprivo senza mettere la pizza
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Si conviene ripristinare!
@lupin3lupin3613 жыл бұрын
@@giuseppemarley che parte a 1 giusto dici che non devo provare?
@lupin3lupin3613 жыл бұрын
@@giuseppemarley certo che allora quando lo messo che partiva subito lo messo a 5 ed e arrivato a spegnersi la luce a che temperatura sarà arrivato cera fumo e come ho aperto e uscito il fuoco da sopra la pietra
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Si, che parte a 1. Quando cambi la refrattaria poi puoi starare nuovamente…
@lupin3lupin3613 жыл бұрын
@@giuseppemarley ora provo starato metto a 5
@niemenfog13672 жыл бұрын
480c Ariete mod
@giuseppemarley2 жыл бұрын
Il massimo che ho raggiunto è stato 440 gradi. Non mi sono voluto spingere oltre.
@sergiobernardo46293 жыл бұрын
Volevo solo dirti che anche raggiungendo una elevata temperatura non sarà mai abbastanza una vera pizza , per una questione di ingredienti che non tutti dispongono , e per l'aroma finale della pizza e cioe' il retrogusto di affumicato che e' tipico della cottura nel forno a legna
@giuseppemarley3 жыл бұрын
Ciao Sergio, sono assolutamente d'accordo con te, se parliamo di pizze cotte su forno a legna come da tradizione, ma considerato che oggi molte pizzerie, soprattutto quelle d'asporto, usano dei forni elettrici a 350°/400°, bene, in questo caso, almeno per la mia personale esperienza, ti posso dire che il risultato è ottimo se non a volte migliore. Per quanto riguarda gli ingredienti, penso che ormai si riesca tranquillamente a comprare materia prima di ottima qualità, se parliamo poi di farine, puoi comprare online delle ottime Caputo, o Petra, che vengono utilizzate anche a livello professionale.