Ho un fornetto Optima Happy Hour in tutto e per tutto uguale al Caliente, ultimamente non raggiungevo neanche i 280 gradi e la spia si spegneva anche se messo al massimo, bypassando seguendo le tue indicazioni si è sistemato e va benissimo metto la manopolina su 2½ fino a quando si spegne la spia, inforno la pizza e lo porto a 3, la spia si riaccende e in pochi minuti si cuociono delle ottime pizze. Il termometro a laser quando è a 3 adesso segna oltre i 400 gradì. Grazie Mille per i tuoi consigli.
@lerecensionidelbarba2 жыл бұрын
Grazie mille Giuseppe!! Mi fa molto molto piacere. Peraltro non conoscevo il fornetto optima happy hour
@cdax19652 жыл бұрын
Ciao Barba, ho comprato il fornetto un paio di settimane fa e, dopo un paio di pizzate , posso dire che le modifiche sono necessarie. Seguiro' di volta in volta le tue esperienze e cerchero' di stare al passo.Un "bravo" e' d'obbligo per il tuo impegno,serieta' e simpatia. Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu. Dario
@lerecensionidelbarba2 жыл бұрын
Anzitutto grazie mille Dario! Mi fa piacere che tu sia concorde sul fatto della necessità di modifiche. Ho fatto un test con solo bypass, che pubblicherò a breve, e già il miglioramento è già netto. Continuo a condividere il mio percorso per arrivare ad un'ottima pizza anche con il Caliente! Stay Tuned e grazie mille ancora
@gianlucaswimming Жыл бұрын
Ciao una domanda ma poi non si rompe? Non si surriscalda tutto? Come vengono le pizze?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao Gianluca, sono anni che fanno queste modifiche. io poi mi limito a portare il fornetto a max 400 gradi in sicurezza, molti lo portano a 500 gradi. Io li non lo farei, ma sono cose che fanno da anni.
@utente445588 Жыл бұрын
CIAO grazie del video ma a questo punto però è a rischio sicurezza o no? cioè lui non stacca mai fino al salvavita?
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
ma va, stacca fino a quando è impostato il termostato, circa 400 gradi
@markos66living272 жыл бұрын
Ciao Barba volevo chiederti, questa madifica si può fare anche con SPICE - FORNO PIZZA DIAVOLA? Grazie
@lerecensionidelbarba2 жыл бұрын
Ciao Marko, dicono che il Diavola non necessita di questa modifica perchè raggiunge oltre 400 gradi. Io purtroppo non lo ho per testarlo. Tu hai già testato la temperatura?
@markos66living272 жыл бұрын
@@lerecensionidelbarba Ciao Barba si l'ho testato, effetivamente la temperatura arriva sui 370/380, il problema è che la resistenza sopra non rimane accesa neanche al max con conseguenza che il bordo non diventa bello dorato ma rimane pallido,cotto ma pallido. Proverò fare altre prove poi ti dico. Grazie per la tua disponibilità.
@lerecensionidelbarba2 жыл бұрын
@@markos66living27 In tanti dicevano che lo Spice Diavola raggiungeva i 400 senza problemi. Quindi probabilmente non è così. Sai che non so se il Diavola ha il doppio termostato. Se ha il doppio termostato, penso che bypassare quello superiore ti darà temperature nettamente superiori. Fammi sapere!
@gianlivio23622 жыл бұрын
Ciao Barba, appena preso spice Caliente e fatto subito il bypass guardando il tuo video, cotto le pizze ma sul 2 1/2 e 3 dopo un po' la lucina si spegne e la temperatura va giù e non si riaccende subito...la cottura non è venuta granché...ho il biscotto di Casapulla. Ciao e grazie
@lerecensionidelbarba2 жыл бұрын
Ciao Gianlivio, con il mio Caliente il bypass del termostato è stato sufficiente. Forse, come tutti i fornetti, non sono tutti tarati allo stesso modo. Forse il tuo necessita anche della vera e propria staratura del termostato per farlo stare acceso di più. Vedo di fare un video appena posso su questo argomento, anche se puoi tranquillamente usare il mio video sulla staratura dell'Ariete perché il procedimento è identico.
@markos66living272 жыл бұрын
Ciao Barba intanto grazie per i tuoi tutorial, ma volevo chiederti una cosa, per quel poco che so su questo fornetto è istallato un termofusibile che interviene a circa 300 gradi hai provato se con questa modifica resiste? Grazie
@lerecensionidelbarba2 жыл бұрын
Ciao Marko! Grazie mille. Il prossimo video in uscita a giorni, spero ad ore, è proprio il test con fornetto con questa modifica. Non sapevo del termofusibile, però ti posso anticipare che ha retto a 400 gradi solo con questo bypass. Stai sintonizzato per vedere come è andata....
@mauroravizza25632 жыл бұрын
Bypassando il termostato la resistenza superiore rimane sempre accesa? O si può ancora regolarlo per temperature inferiori ?o Regolerà solo la resistenza inferiore?
@lerecensionidelbarba2 жыл бұрын
Ciao Mauro, bypassando il termostato si può sempre regolare per temperature inferiori. Il. Quel rischio si corre se si va a starare il termostato e si stara troppo
@smartworking9667 Жыл бұрын
Barba, mi sono iscritto al tuo canale, io ho un fornetto che si chiama pizza napoli, che sarebbe una vecchia versione dello spice caliente, secondo te la modifica è la stessa??? Fammi sapere grazie
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Ciao! Ho parlato con un produttore qualche tempo fa, mi ha confermato che alla fine il metodo di taratura /staratura è sempre identico.
@smartworking9667 Жыл бұрын
quindi escludendo il termostato sulla calotta??? @@lerecensionidelbarba
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
No, starando la vite del termostato, la classica staratura. Non il bypass.
@fabiol30292 жыл бұрын
Grande! Ma quindi, pensi che valga la pena prendere questo piuttosto che G3 Ferrari o Ariete? Hai già provato a fare qualche pizza dopo la mod? Sono abbastanza indeciso su quale prendere...
@francescoG52 жыл бұрын
Tieni conto che i prodotti spice (c'è anche il diavola che non richiede by pass) usano acciaio inox per calotta invece gli altri acciaio cromato che con il tempo inizia a degradare ed arrugginire....
@fabiol30292 жыл бұрын
@@francescoG5 grazie! In realtà ero interessato agli spice proprio per questo motivo. Ho avuto Ariete per meno di un mese: ottime pizze, ma qualità costruttiva (almeno del mio) non al top. Il Caliente, da quello che vedo online, sembra che abbia resistenza meno ampia, quindi mi chiedevo se dopo la mod il cornicione venisse colorito come con gli altri fornetti.
@lerecensionidelbarba2 жыл бұрын
Ciao Fabio. Il prossimo video sarà proprio sulla cottura con il fornetto mod. Poi ho un grande progetto in serbo
@fabiol30292 жыл бұрын
@@lerecensionidelbarbaGrazie, rimango in attesa allora. Sono curioso di sapere se raggiunge i livelli degli altri fornetti che hai provato.
@darzac2 жыл бұрын
Ciao Barba! Mi chiedevo: ma non si otterrebbe lo stesso identico risultato starando abbondantemente la vitina del termostato, senza stare a smontare la calotta?
@lerecensionidelbarba2 жыл бұрын
purtroppo il bypass del termostato superiore (quello sotto la calotta) è necessario se si vogliono raggiungere i 400 gradi. Se non si bypassa, il forno arriva a 300. Temo non ci siano alternative
@giupesc8449 Жыл бұрын
Bravissimo grazie
@lerecensionidelbarba Жыл бұрын
Grazie giù!
@giacomozaccaria70422 жыл бұрын
Grande Barba, sempre sul pezzo! È come quando negli anni 90 toglievamo le strozzature alla marmitta del motorino per fargli sfoderare tutti i suoi cavallini... 😉
@lerecensionidelbarba2 жыл бұрын
Ciao Giacomo, esatto. Diciamo che ho tolto i "fermi" al motorino. Non so se ti ricordi haha
@florealamador13992 жыл бұрын
Può essere fatto in un forno Ferrari G3? Questo ha la precedenza sul termistore in modo che non si spenga? Grazie, saluti da Valencia, Spagna.
@lerecensionidelbarba2 жыл бұрын
Ciao Floreal, il Ferrari G3 non ha il termostato sotto la calotta, quindi non serve fare questa operazione. Ciao Valencia!
@caterinat.71826 ай бұрын
Ciao, sicuramente conosci questo forno come le tue tasche, vorrei sapere se all'interno, sotto la pietra refrattaria è presente la stagnola di alluminio, purtroppo il mio Ferrari l'ho dovuto buttare..tra la stagnola vicino il grill (che le altissime temperature rendono tossica) e uno strano odore acre che emanava anche non usandolo, mi ha tolto quella sicurezza. So che quel forno è in acciaio, sembrerebbe curato per noi consumatori, per il resto chiedo a te e ti ringrazio.
@lerecensionidelbarba6 ай бұрын
piu che altro credo che il Caliente sia stato sostituito dallo Spice Diavola pro che è pazzesco
@ercolepinna34222 жыл бұрын
Bravo Barba … no war …more pizzas !!! 👏👏👏
@lerecensionidelbarba2 жыл бұрын
Grazie Ercole!!
@emiliabianchini40262 жыл бұрын
i termostati sono delle sicurezze. Sicuro che aumentando la temperatura l'elettrodomestico resti in sicurezza? IL materiale da costruzione sopporta l'aumento di temperatura?
@lerecensionidelbarba2 жыл бұрын
Chiaro che sono delle sicurezza, infatti viene solo baypassato un termostato, il primo termostato è ancora attivo ed interviene bloccando la temperatura a 410 gradi. Temperatura per la quale il fornetto è dichiarato idoneo. Molta gente porta questo fornetto a 500 gradi, cosa che io non ho consigliato assolutamente perché a mio parere non sarebbe sicura. In ogni caso io non consiglio la modifica, mostro solo come fare se uno ha intenzione di avere risultati migliori.
@dariobellitto4377 Жыл бұрын
Ma è sicura questa operazione ?
@kkokemaki8593 Жыл бұрын
The device mounted on the dome of the oven is not a second thermostat, it is a thermal switch that is responsible for the overheating protection, in case when the rotary thermostat goes wrong. Bypassing this sensor you entirely disabled the protection. OMG. The oven itself should have been replaced under warranty. You may slightly adjust the rotary thermostat, but NEVER touch the protection circuit. Believe in me.
@gianlivio23622 жыл бұрын
Dimenticavo col pirometro non è arrivato a 250°
@lerecensionidelbarba2 жыл бұрын
Ciao Gianlivio, se non arriva a 250 gradi allora qualcosa non va. Il mio senza toccarlo arrivava a 330. Poi il mio post bypass è arrivato a 400+ gradi. Fai ancora una prova facendolo preriscaldare un 15/20 minuti. Se non arriva a 400 gradi, onestamente lo renderei.