Io non ho un'auto elettrica ma la sto valutando aspettando sostanzialmente la nuova Model Y Juniper. Onestamente non credo che le persone si convinceranno dicendo che bastano 30-40 minuti e non ore ..... Effettivamente quando si fanno viaggi "lunghi" la seccatura di aspettare un pò di più esiste. Ma io per esempio percorro 35.000 km/anno ma con percorso giornalieri di 100-150 km con possibilità eventuale di ricaricare a casa. In questo caso la sera penso di arrivare, parcheggiare e attaccare l'auto alla presa si ricarica domestica senza aspettare un minuto. Poi nel caso dei viaggi se dovrò aspettare 30 minuti amen (sono stato anche metanauta in passato ...:-)).... Se ho fretta per due viaggi da 500 km all'anno noleggerò un'altra auto aspettando che la tecnologia vada avanti aumentando la capacità delle batterie e abbassando i tempi di ricarica. Prima o poi accadrà, c'è da aspettare ma accadrà. Il problema semmai è come produrre tutte questa energia elettrica ... tra la mobilità elettrica, intelligenza artificiale e il progresso in generale si stima che nel 2050 solo in Italia raddoppierà il consumo di energia elettrica.... Io sono convinto che l'auto elettrica sarà una buona parte del futuro e sarà il futuro a lungo termine ..... ma siamo all'inizio del viaggio anche se si stanno bruciando le tappe. Solo 7-8 anni fa quello che stiamo vedendo oggi sembrava fantascienza ... e sono passati una manciata di anni. Oggi l'elettrico è una realtà per qualcuno, non per tutti ....
@GiulioAutopilot2 ай бұрын
@@mircomoretti9828 condivido quanto hai detto, ma ricordo che qui non voglio “convincere” ma “informare”. Se in un viaggio di 500km devo fare una pausa dopo circa 300, per ricaricare a sufficienza per percorrere gli altri 200km, quindi aspettando circa 30minuti, non credo sia un’attesa folle ne che abbia senso noleggiare un’auto per evitare 30 minuti di attesa (se ci pensi, il noleggio ti fa perdere molto più tempo e anche soldi). Se pensi al consumo elettrico italiano, già oggi è raddoppiato se non triplicato negli ultimi 50 anni. La rete è stata “upgradata” contestualmente senza che si verificassero problemi. Pensa all’impianto domestico di oggi rispetto a quello che era presente nelle case costruite 50/60anni fa. Mi ricordo che in casa di mia nonna, passavano fili sopra alle porte attaccati al muro con dei chiodini….. oggi è impensabile. A casa ho già un impianto adeguato alla ricarica di 2 auto elettriche che possano caricare contemporaneamente prelevando dalla rete 11kW oltre che dal fotovoltaico/accumulo altri 10kW…. Sarà un giorno la normalità per tutti.
@Devoto22 ай бұрын
@@GiulioAutopilot informiamo anche i gentili utenti che il costo alle colonnine fast è assolutamente fuori controllo. Ormai siamo a 1 euro al kw quindi i costi delle ricariche per chi non ha Tesla (che è comunque caro) è assolutamente inaccettabile.
@GiulioAutopilot2 ай бұрын
@@Devoto2 bisogna sapere che in realtà, usando i giusti operatori per ricaricare si riesce tutt’ora a farlo a costi non assurdi come hai citato.
@Devoto22 ай бұрын
@@GiulioAutopilot Ricariche fast free to X, be Charge, Ionity, Ewiva, sono inavvicinabili. Certo la colonnina di paese a 7 kw/h e 5 ore di ricarica siamo a 40 cent al KW per curiosità quale sarebbe il giusto operatore per chi non ha Tesla che ti fa una ricarica fast a 0,45 al kw?
@GiulioAutopilot2 ай бұрын
@@Devoto2 esiste un’app chiamata TARIFFEEV che permette di vedere quale è il miglior operatore proprio per poter caricare sulle Ultra fast. Inoltre per chi ne ha la possibilità, si possono usare anche i supercharger con auto non tesla alle stesse tariffe tesla pagando un mini abbonamento da 9,90€/mese
@gabrielecastelli52652 ай бұрын
Ottimo video come al solito Giulio, se posso consigliarti una prova , sarebbe interessante vedere quanta energia perde la macchina se non viene utilizzata per 24h, visto che parlano spesso che Tesla disperde energia, ed eventualmente fare la stima di spesa persa tra euro /kw.
@GiulioAutopilot2 ай бұрын
Guarda il mio video precedente. Sicuramente da modo di capire i consumi "da ferma" dovuti a preriscaldamenti abitacolo, gestione connettività o altro.
@enricosgroi59782 ай бұрын
Ciao Giulio ho sentito che ci sono stati problemi di pioggia ed allagamenti dalle tue parti tu hai avuto dei problemi? bel video comunque
@GiulioAutopilot2 ай бұрын
Io tutto bene ma mando pensiero ai romagnoli
@pierluigiluca73712 ай бұрын
Se esce la model 2 non c’è ne per nessuno !!!
@ZagoDj2 ай бұрын
dipende come uscirà e cosa uscirà. ancora in cantiere non c'è niente
@meteogeek2 ай бұрын
@pieeluigiluca7371 Fuor di dubbio che sarà così. Temo però i tempi non saranno brevi. Da leader del mercato automobilistico, con il modello di auto più venduta al mondo nel 2023 (considerando tutte le alimentazioni), possono decidere loro quando immettere sul mercato il nuovo modello. È già tutto pronto, si attende solo il momento opportuno, ma vista l'estrema lentezza degli altri costruttori mondiali (si salvano solo alcuni), questo momento temo (parere personale), non arriverà molto presto.
@FantaJem2 ай бұрын
Ma è fattibile nella normalità , tempi a parte, caricarla in AC a casa in 230?
@GiulioAutopilot2 ай бұрын
Io la carico sempre a casa in AC. Prima caricavo a 3/5kW. Ora ho due auto e ho ampliato l’impianto con due colonnine fino a 11kW
@adrianomora15722 ай бұрын
Il problema sono i costi, non i tempi, tu hai un supercharger vicino, io vivo in un paese dove il supercharger più vicino è a 100 km, di solito carico a casa ma per i prossimi 2 mesi dovrò caricare alle colonnine visto che stiamo ristrutturando e non avrò accesso al garage e saran dolori.
@GiulioAutopilot2 ай бұрын
Scaricati TARIFFEEV oppure scrivimi in PVT…. 😉
@roizen1260Ай бұрын
Si ma non calcoli il percorso cambiato per ricaricare, per lavoro molti lavori non va bene
@GiulioAutopilotАй бұрын
Le colonnine erano lungo il percorso, non da un’altra parte. i supercharger sono lungo le autostrade fuori dai caselli (dentro le autostrade solo FreetoX ha possibilità di costruirli ed essendo fuori li si può usare anche senza entrare in autostrada oltre che essere in luoghi utili a fare una sosta come centri commerciali o hotel) e quindi bisogna solo uscire e rientrare
@lorismartucci2 ай бұрын
ciao Giulio ma secondo te non rovina le ruote e i braccetti giocare a quel giochino? non credo faccia bene girare lo sterzo così tanto mentre l'auto è ferma
@GiulioAutopilot2 ай бұрын
La rotazione è minima e comunque com in manovra
@simoc352 ай бұрын
I kwh immessi sono inferiori ai kwh pagati di ben 4/5 kwh.... a 0.47 centesimi sono ben circa 2 euro in piu pagati e non immessi in batteria. Ma non si diceva che ai suc veniva pagata solo l energia immessa?
@stefano95002 ай бұрын
Buongiorno mi permetto un suggerimento che forse potrebbe essere visto come critico: francamente non credo sia il caso che sulla maggior parte dei canali KZbin incluso questo di insistere sul fatto che i tempi di ricarica dell' elettrico sono di 20-30 minuti e non di ore perché così facendo si finisce per dare adito e spazio e spessore a chi sostiene senza alcun fondamento tali tesi. Inutile ricalcare continuamente che le EV in autostrada fanno persino 300-350km. Parlare sempre e solo del tallone di Achille di qualcosa finisce per aumentare la problematica. Ritengo sarebbe molto meglio sottolineare i vantaggi delle Ev, tra cui sicurezza silenziosità prestazioni minori costi di manutenzione risparmi fiscali ecc. Saluti P.s. qualcuno ê mai riuscito a far cambiare idea alla persona che crede fortemente in determinate cose pur senza fondamento? Credo di no...
@meteogeek2 ай бұрын
@stefano9500 Presente. Ero una persona che, fuorviata dalla disinformazione populista, credeva in numerosi di quelli che non erano altro che falsi miti. Grazie a canali e video come questi ho iniziato ad informarmi correttamente, sino a fare il passo di passare all'elettrico circa 18 mesi fa. Oggi l'unica cosa che rimpiango è di non averlo fatto prima. Arriverà il giorno in cui non sarà più necessario fare questa tipologia di video, ma considerato il livello di disinformazione che vi è ancora in Italia su questa tipologia di mezzo, personalmente ritengo sia ancora utile che vengano realizzati. Saluti.
@ZagoDj2 ай бұрын
meglio parlare delle parti critiche invece di far vedere solo la parte positiva.
@meteogeek2 ай бұрын
@stefano9500 Dai commenti sotto questo stesso video credo tu possa comprendere quanto sia ancora necessaria questa tipologia di informazione. Concordo con il tuo discorso, ma purtroppo quanto da te auspicato non potrà avvenire in tempi brevi. Saluti.
@meteogeek2 ай бұрын
@@ZagoDjMeglio passare le giornate a scrivere sempre gli stessi messaggi piuttosto che aprire la mente. C'è un video su questo stesso canale in cui Giulio illustra, con dovizia di particolari, tutte le parti critiche (a suo giudizio) di quest'auto. Ma non importa ciò che si dica o si faccia, quando non si ha la capacità di ascoltare.
@gigiogigi33582 ай бұрын
Concordo con te. Son filmati che fanno vedere solo le difficoltà che si possono incontrare con auto elettrica che chi guida termico non ha. Poi è logico che non comprino elettrica. Fate vedere comfort e guida sportiva.
@CapitanHarlockisback2 ай бұрын
Facciamo due calcoli, nelle condizioni ideali, batteria preriscaldata, suc v3 o v4, o colonnina ultrafast, dal 10 all’80 ci mette dalle 17:22 alle 17:58 che vuol dire 36 minuti. Escludendo il tempo per arrivare al supercharger e tornare indietro. Aggiungiamo al minimo 15 minuti per andare e tornare, dato che i supercharger non sono mai sul percorso, e siamo vicinissimi all’ora. In condizioni ideali. Unica alternativa I free to x se siamo in autostrada, costi a parte. Poi ce la possiamo raccontare.
@GiulioAutopilot2 ай бұрын
Quasi mai vicino alle autostrade??? AFFI, MODENA, AREZZO.... Soko per dirne alcuni che sono fuori dal casello.... Poi i freetox essendo DENTRO vanno ancor meglio, ma almeno i supercharger li puoi usare anche senza entrare in autostrada
@CapitanHarlockisback2 ай бұрын
@@GiulioAutopilot Esattamente, solo alcuni. In quei casi perdi 10, 15 minuti aggiuntivi. Negli altri... Se sono fuori dall'autostrada é pure peggio, perché devo cercare una ultrafast che di certo non è sul mio percorso.
@simoneg53632 ай бұрын
@@CapitanHarlockisbacknon capiscono che se non fanno un’informazione reale e non distorta, creeranno solo false aspettative a chi si avvicina all’auto elettrica. Io quando ho acquistato la mia M3H ero consapevole di tutte le noie che comportavano le ricariche pubbliche, ma chi vede questo video vede solo una parte della realtà e ne rimarrà deluso quando le scoprirà
@alessioammendola53602 ай бұрын
Nei miei viaggi ho trovato i Supercharger sempre vicino all'uscita dello svincolo autostradale dai 400 mt ai 2 km, quelli leggermente più distanti dagli svincoli sono spesso nei centri commerciali dunque con tanti più servizi, poi se è un problema uscire dall'autostrada ci sono sempre le Free To X . Per quanto riguarda il tempo e la % di ricarica deve essere solo in base al viaggio, le fast servono solo per arrivare alla destinazione o alla tappa successiva. Io ho fatto diversi viaggi e anche lunghi (800km a tratta) non sono mai stato a fissare la macchina che si ricaricava durante le soste, con la famiglia abbiamo sempre fatto altro e spesso sono dovuto andare a spostare la macchine perché già troppo carica ma la famiglia non era ancora pronta per ripartire.
@CapitanHarlockisback2 ай бұрын
@@alessioammendola5360 Concorderai che il tempo in più che spendo per la ricarica non è trascurabile, e ognuno decide come impiegarlo. Se puoi vuoi convincermi che quando avevi una macchina termica ti fermavi un'ora per il pieno perché la famiglia non era pronta, o che uscivi dall'autostrada per il rifornimento, alzo le mani.
@lucamorselli48372 ай бұрын
Cavoli e caro 0,47 noi a bergamo nelle ore piu critiche si paga 0,45 e 0,41 al mattino fino alle 16 alle ore 20 dopo le 20 si ritorna a 0,41
@ZagoDj2 ай бұрын
Arezzo viene 0,5
@lucamorselli48372 ай бұрын
@@ZagoDj azz
@PapLab2 ай бұрын
E niente, io che non bevo caffè e non ho problemi di incontinenza sono escluso dalla mobilità elettrica :D A parte battute, chiunque faccia vedere queste prove pecca di supponenza immaginando che tutti debbano\vogliano farsi una pausa: ma se sei appena partito da casa, che pipì e caffè prendi? E' solo un modo per perdere tempo in attesa del rifornimento, non è che rifornisci in tempi morti. Un pieno (non 80% di serbatoio) lo fai in 2 minuti e mezzo, non 25. figurarsi poi un'ora e mezzo per arrivare al 100%. Dovessi veramente correre per un'emergenza, vorrei vedere se fai tranquillo la pausa caffè mentre l'auto si ricarica i suoi bei 25 minuti :) Non credo sia a favore della causa continuare a dire "le ricariche sono veloci, pipì e caffè ed è già pronta!".. Guarda io non sono assolutamente contrario, anzi ho intenzione l'anno prossimo di prendermi una tesla, però sono pienamente consapevole delle rotture connesse alle ricariche pubbliche. Conto principalmente sul fatto di non fare praticamente mai viaggi lunghi, e di poterla ricaricare a casa sia di notte che di pomeriggio.
@GiulioAutopilot2 ай бұрын
Proprio come hai detto tu, se parto da casa non parto quasi totalmente scarico come ho fatto io, ma bensì con già il pieno fatto, indi ragion per cui zero attesa. Ma visto che si fa sempre riferimento alla zia malata e con l’ urgenza di andarla a salvare a oltre 100km di distanza, ho voluto mostrare che bastano 25 minuti e non 3 ore. Ma poi, sta zia in fin di vita, ci andrà pure un ambulanza a prenderla no?
@PapLab2 ай бұрын
@@GiulioAutopilot Non tutti hanno casa con il suo bel box e magari il fotovoltaico.. si finisce sempre a riderci sopra però immagino che la volta che uno ha un'emergenza seria e si ritrova scarico (senza potersi prendere un caffè per 20 minuti) poi probabilmente non ride più. Oggettivamente non si può dire che _in generale_ l'auto tradizionale non sia più comoda.. poi per carità, volendo si fa tutto anche con l'elettrica, ma richiede programmazione e organizzazione. Con un'auto tradizionale non ce n'è bisogno.
@GiulioAutopilot2 ай бұрын
@PapLab d’accordo che la termica è più “immediata” ma i casi di vera emergenza quante volte capitano davvero? E vale davvero la pena per quanto costa in più mantenerle? Mio suocero, 75anni, con la sua Tucson 2.0 diesel 190cv 4 ruote motrici, fa 700km con un pieno. Il doppio di quanto non faccia io con la mia tesla. Ma il mio pieno, a casa (senza fotovoltaico) mi costa 18€ x 2= 36€ vs 80/85€ di mio suocero a parità di km. Se faccio il pieno al supercharger siamo sui 60€ per fare sempre 700km circa. Quindi in ambo i casi si risparmia un sacco, senza considerare tutto il resto…. Poi nessuno è obbligato, ma un po’ di organizzazione è ben remunerata
@PapLab2 ай бұрын
@@GiulioAutopilot Sono d'accordo Giulio.. dipende se uno se la sente di potersi trovare in difficoltà. Anche io farò il passaggio nell'anno nuovo, non ho mai avuto vere emergenze e ho una condizione ottimale per sfruttare un'elettrica (garage, fv e pomeriggio quasi sempre a casa), però mi rendo conto che oltre agli indubbi vantaggi, mi trovo anche qualche svantaggio che prima non avevo.
@massimopaccagnella9202 ай бұрын
Tutto bello ma supercharger non sono ovunque. E costi delle altre colonnine sono esorbitanti peggio di benzina e diesel perciò non è sempre cosi bello
@GiulioAutopilot2 ай бұрын
Ci sono tanti modi di risparmiare sulle colonnine pubbliche…. Basta informarsi…. 😉
@massimopaccagnella9202 ай бұрын
@@GiulioAutopilot certo ma se ogni volta devo stressarmi per ricaricare non è che fa così voglia ovvio che poi la gente non è attratta se non mettono dei paletti continui aumenti ingiustificati dubito che eletrica deccolli
@alessioammendola53602 ай бұрын
Ormai di Supercharger ce ne sono davvero tanti e ne stanno aggiungendo ancora (circa 20) anche se al sud e nelle isole sono un po' meno se guardi la mappa nel sito Tesla ti rendi conto che puoi arrivare ovunque senza problemi, se poi guardi il resto dell'Europa c'è l'imbarazzo della scelta.
@massimopaccagnella9202 ай бұрын
@@alessioammendola5360 anche lì dipende Grecia e altri. Non ne hanno
@FabGuiDJ13 сағат бұрын
@@GiulioAutopilot come si può fare?
@attiliotravaini41262 ай бұрын
350...400 km reali a 90 km ora
@GiulioAutopilot2 ай бұрын
A 90km/h ho fatto 620km!!!!
@meteogeek2 ай бұрын
@@GiulioAutopilotCon la Pegeout e-208, batteria lorda 50 kWh, percorso giornaliero casa - lavoro di 80 km complessivi, 70% in autostrada, 15% urbani e restante 15% extraurbani, riesco a completare una settimana di lavoro, quindi circa 400 km, con una sola carica (dal 100 al 10%). La velocità media complessiva in questo tragitto è sempre intorno agli 80 km/h, ma è assolutamente normale, non ci sto mica a pensare, è solo dettata dalle caratteristiche del percorso. Con una Tesla, batteria maggiore e efficienza neanche paragonabile, è fur di dubbio che si possano fare ben più di quei chilometri.
@attiliotravaini41262 ай бұрын
@@GiulioAutopilot da 2 anni possessore di tesla model 3... Quei numeri che dici non li ho mai visti
@GiulioAutopilot2 ай бұрын
@@attiliotravaini4126 HYPERMILING con Tesla Model Y LR 20" - Sfida ai 600KM con una sola carica! kzbin.info/www/bejne/rZS7o42on7hshNE
@attiliotravaini41262 ай бұрын
@@GiulioAutopilotfammi una foto del tuopad con consumo mediokw con i km fatti così capisco