io avrei messo l'additivo nell'olio vecchio e poi una volta scaricato avrei fatto un lavaggio con l'olio nuovo per togliere completamente eventuali residui dell'additivo e dell'olio vecchio.
@CRIS71PA7 жыл бұрын
Questa procedura del flash motore è molto usata tra i multijettisti quale io sono sopratutto per i problemi agli ugelli del tendi catena che a causa di depositi di morchie si otturano e non lubrificano più la catena di distribuzione causando la rottura . troppo simpatico to suoggero. ...mandagli un saluto da Palermo , dall'accento mi è sembrato Sicilia orientale .
@THMGarage7 жыл бұрын
CRIS71PA ne ho poi fatto un'altro molto massiccio di Flush (con la u) ed ha dato ottimi risultati. il motore sembra "stappato". mio suocero è dell'entroterra, praticamente al centro tra PA e AG.
@CRIS71PA7 жыл бұрын
ElCaimanDelPiave The Homemade Man avevo scritto giusto ma sto correttore del....caiser del telefono va a testa sua . Ok ho sentito male allora parlò pochissimo . quando ha detto " un faciti minchiate " ero morto dalle risate . bella rogna la catena sai ??? bisogna farli sempre sti lavaggi e anche cambio olio più frequenti e non ogni 30.000 come dice fiat altrimenti addio catena . grazie sempre e ciao .
@massimo7460 Жыл бұрын
Ti ricordi il diametro della guarnizione di rame tappo coppa? Ciao Stefano
@jacopoeugeni39672 жыл бұрын
Ciao. Di che chiavetta c’è bisogno per svitare la vite della coppa
@claudio_calcagno8 жыл бұрын
non hai ripetuto la ripresa dal tappo per vedere le condizioni interne dopo il trattamento, è cambiato qualcosa? si vede la differenza all'interno? devo farlo sualla seicento di mia moglie che ha la pece dentro, devo farle 2-3 trattamenti ripetuti, e lo farei anche sulla mia
@THMGarage8 жыл бұрын
claudiotheram io non avevo morchie sotto il tappo ma una lacca color bronzo uniforme, e quella non viene via con un flush. Se la 600 ha le croste, io non farei nemmeno il flush, ma metterei un olio con ottime capacità detergenti, come lo shell, mi sembra sia lo Helix ultra, e lo cambierei prima di 10000 km. Questo perché se il motore è molto sporco, il flush potrebbe staccare pezzi di incrostazioni e ostruire la succhieruola della ppmpa o qualche conduttura. Con un olio "detergente" avresti un'azione più morbida.
@claudio_calcagno8 жыл бұрын
stavo pensandoci anche io, o fare trattamenti ripetuti con percentuali inferiorio oppure usare quest'olio che dici tu, valuterò. grazie
@and_rew97684 жыл бұрын
Ottimo lavoro! Credo che per il filtro olio sia migliore il sistema usato per il mjet e T-Jet, con il filtro in carta. La chiave filtro a nastro fa dannare davvero! A tal proposito ho comprato una chiave a pinza. Consiglio di usare dei guanti per i prossimi lavori. B lavoro alla prossima. PS il backstage fantastico 😉
@mirioscarelli31905 жыл бұрын
Io ho inserito il selenia 5 40 sulla mia fiat idea, che ne pensi meglio o devo mettere il Castrol la prestazione è buona
@andreamele69016 жыл бұрын
Ciao! Ma la macchina l'hai alzata solo da un lato o da entrambi i lati?
@Moriggia5 жыл бұрын
Ciao Caiman, visto che la tua punto ha la traversa ti consiglio uno di quegli ugelli che velocizzano il cambio olio fai da te, in pratica si avvitano al posto del bullone di scolo e quando devi togliere l'olio togli il tappo ed avviti il tubo in dotazione che ti permette di convogliare l'olio dove vuoi senza dover togliere la traversina.
@micheledifrancesco36283 жыл бұрын
Emanuele Morgia potresti mettere un link dove comprarlo non riesco a capire se va messo al posto del tappo grazie se mi rispondi.
@dede2003637 жыл бұрын
Ciao ma per fare il lavaggio con un olio "a perdere" posso usarne uno meno nobile? Volevo mettere il Bardhal exceed come olio finale, ma utilizzarlo per lavare il circuito mi sembra sprecato. Se ne usassi uno da supermercato con la stessa gradazione?
@THMGarage7 жыл бұрын
Andrea Marongiu ma certo! Anzi, bisogna usare un olio della più bassa gradazione possibile per il lavaggio. Un 5w30 per esempio.
@dede2003637 жыл бұрын
il problema che di oli "economici" con quella gradazione non ce ne sono.... I meno cari sono i classici minerali 15w40 ma non mi sembra il caso!
@dede2003637 жыл бұрын
scusa mi correggo. Con una ventina di euro negli iper si trovano 4 litri...meno di così...! Ho sentito però parlare di mercati "paralleli" con oli contraffatti e venduti a basso prezzo. Che ne pensi? Grazie per la pazienza.
@THMGarage7 жыл бұрын
Andrea Marongiu sì, appunto, io prendo sempre una tanica da 4 litri di 5w30 in offerta da tenere per i flush, e non la pago mai più di 20 euro. Riguardo la contraffazione, c'è molta leggenda, ma ti posso dire che le grosse catene vendono olio originale. Spesso sono linee dedicate alla grande distribuzione, non le stesse che trovi dai ricambisti. Ma non è olio contraffatto. Più facile che lo becchi contraffatto se acquisti in rete da fornitori non conosciuti, tipo venditori ebay "improvvisati" o siti sconosciuti
@claudio_calcagno7 жыл бұрын
io ho usato un total elf 15w40 per motori diesel. una volta si usavano oli per diesel anche sui vecchi motori a benzina apposta perchè additivati per rimuovere morchie e tenere i depositi in sospensione, io lì'ho usato perchè l'avevo in casa e mi serviva per risciacuo solo pochi giorni prima di mettere un 100% sintetico (non base sintetica) che già di suo ha un po di effetto detergente in motori dove sono sempre stati usati minerali o semisintetici
@NICKY83ism6 жыл бұрын
Cayman ciao,l'hai alzata con quel cric rosso e basta giusto? dal lato anter sinistro,giusto? c'hai interposto un tampone di gomma? che chiave era quella lunga, una 17 a snodo? la pistola elettrica è tipo quella da gommista? grazie ciao BSerata
@THMGarage6 жыл бұрын
NICKY83ism ciao. Ho alzato l'auto col cric rosso, senza tamponi. Poi ci ho messo un cavalletto di sicurezza. La chiave fa parte di un set, ho usato il manico a cricchetto e una prolunga, con bussola da 17. La pistola è elettrica, i gommisti la usano pneumatica. Puoi vederla in un vecchio video di GDeltaG. La mia è marcata AEG ma è identica. Per fortuna ai successivi cambi olio non è più stata necessaria.
@NICKY83ism6 жыл бұрын
+ElCaimanDelPiave The Homemade Man dovrei vederlo in che puntohai posizionato cric e cavalletti x capire meglio, i cavalletti mi mancano.. ce ne sono da 20 a 60€ nn so se fidarmi di 20€.. pistola elettrica..devo cercarla su google x capire..a naso un avvitatore a corrwnte si rompe (forse). Di quel tappo brugola che ti dicevo..sai qlc?
@lucapetrucci91243 жыл бұрын
Ieri ho fatto il trattamento alla mia Alfa Romeo twin spark 1.6.. con il Tunap 957, poi ho messo olio shell elix x7 10w 40 e filtri vari,...la sensazione da subito è di una risposta più pronta in accelerazione...
@UnodeiRaminghi4 ай бұрын
Prova il bardhal 5W40 XTC C60 e il motore non lo senti neanche girare.
@lucapetrucci91244 ай бұрын
@@UnodeiRaminghi Ottimo si...
@luigiromeo23916 жыл бұрын
Ciao elcaiman, Ti vorrei chiedere l olio che usi per il lavaggio, rispetta sempre le gradizioni dell olio pulito che metti alla fine oppure no? grazie
@THMGarage6 жыл бұрын
No, non necessariamente, anzi. Ho usato un 5w30 invece del 5w40. Più è fluido e meglio pulisce.
@luigiromeo23916 жыл бұрын
@@THMGarage grazie tante. 2 litri per la pulizia vanno bene ?
@THMGarage6 жыл бұрын
@@luigiromeo2391 sì, perché poi ci metti 300 cc di pulitore e arrivi a 2.3 che è 300 cc sotto il massimo, parlando del fire.
@luigiromeo23916 жыл бұрын
@@THMGarage io nel multijet 1.3 75 cavalli devo metterlo. Pensi 2 litri di olio poi tutto il flacone di pulitore va bene?
@TheOverkloker4 жыл бұрын
I try to understand without speaking italian, just by watching, why did you flush with new oil and so little amount? Isn't that dangerous for the engine to run with less than 2.8 litre oil?
@edoardocampelletti74915 жыл бұрын
Ciao Caiman me lo consigli il flush su un mjt e6 con 60000 km? Se si con olio a perdere o con quello esausto già dentro?
@THMGarage5 жыл бұрын
Se hai fatto cambi d'olio regolari e non troppo distanziati, perché no? Io preferisco sempre l'olio a perdere. Economico ma nuovo. Almeno fai un lavoro fatto bene
@antobeat8 жыл бұрын
Ciao Caiman ho una domanda anche io! Ho fatto un flush a un FIRE 1000 con 85.000 km, ho rischiato di staccare qualche morchia di troppo che ora mi gira nel motore oppure nonostante i Km alti non succede nulla? Grazie!!!
@marcomarchetto18368 жыл бұрын
ciao!intanto complimenti x il tutorial,una domanda,un anomalo consumo d olio,potrebbe essere causato da un olio acea a3 che come dici nel video per questo motore non va bene?
@THMGarage8 жыл бұрын
mah, direi di no. anzi, un a3 dovrebbe consumarlo meno, in quanto più ricco di detergenti e antiattrito. Il problema dell'a3 sono le emissioni. comunque anche il mio mangia olio, e mi sa che sono le valvole. comunque io sto per provare un 5w40 più denso, perchè il castrol è troppo fluido.
@marcomarchetto18368 жыл бұрын
+ElCaimanDelPiave The Homemade Man ora ho effettuato un cambio olio,per il flush ho usato il bardahl tune up che richiede di far girare il motore a 3-4000 giri x 20 minuti con l olio vecchio,poi tolto l olio vecchio ho messo un olio x e fatto girare x 15 minuti e poi scaricato,infine ho meso il bardahl technos c60 con additivo bardahl engine stop leak che è una specie di turafalle che va ad arrestare trafilamenti o trasudamenti e ammorbidire i vari gommini,staremo a vedere
@THMGarage8 жыл бұрын
+marco simunovic direi che hai fatto pelo e contropelo... fammi sapere come va che semmai lo faccio anch'io. ;-)
@marcomarchetto18368 жыл бұрын
+ElCaimanDelPiave The Homemade Man eh si,provo il tutto x tutto e se tra 1000km il livello sarà sceso,proverò ancora una volta il trattamento con l additivo che comunque da i suoi risultati nel giro di 600-800km,la grande punto è tua?
@THMGarage8 жыл бұрын
+marco simunovic si si.
@AlainCarAudioManiac9 жыл бұрын
grazie proverò sulla mia Grande Punto '06 1.4! Una curiosità…sono 2,8 litri perché la cilindrata è 1.4?
@THMGarage9 жыл бұрын
+Alain Sadun Sì, e' la quantità riportata sul LUM
@ciroferraro36768 жыл бұрын
2,8 litri con o senza filtro olio ?
@claudio_calcagno7 жыл бұрын
alla fine ieri ho fatto il flush alla seicento, lasciata con un bastone incastrato tra sedile ed acceleratore per circa mezz'ora, poi svuotato tutto ed infine ho messo dell'olio per motori diesel , da usare per un po di tempo come olio a perdere, poi cambierò filtro e metterò olio migliore, da subito ho notato che ancor prima di togliere l'olio vecchio (sotto al minimo), con la sola additivazione e la mezz'ora accelerata in folle, la macchina aveva già cambiato rumore e regolarità. si vedeva ad occhio la "craccia" rimossa dal foro di immissione dell'olio tornando ad essere visibile l'alluminio all'imbocco che nei precedenti cambi lio non era visibile nemmeno infilando un dito avvolto in uno straccio. credo che la morchia venga ben disciolta ed il rischio di pelli o grumi in realtà sia molto limitato, e comunque verrebbero trattenute dal filtro, per questo ho preferito usare dell'olio a perdere per una settimana prima di mettere il definitivo cn tanto di cambio del filtro. l'olio è uscito molto fluido nonostante che fosse nero come la catramina ( dalla mia precedente auto pur essendo più rigoroso nella manutenzione rispetto a mia moglie, l'olio usciva di consistenza eterogenea). ora quest'olio per motori diesel (un total elf 15-40) ha ridotto ulteriormente il rumore del motore e regolarizzato il regime sia minimo che in folle con acceleratore leggermente premuto. L'olio per motori diesel dovrebbe avere additivi adatti a rimuovere ulteriormente e tenere in sospensione residui di morchie e particolato in modo che non si depositino e rimangano piuttosto disciolti, anni fa non era raro che venisse usato nei vecchi motori benzina apposta per rimuovere un po di depositi prima dell'avvento del boom degli additivi. la macchina ora quasi non la si sente al minimo, ed abituato al diesel, in qualche incrocio ho avuto il dubbio di averla spenta mentre poche ore prima potevo sentirla bene anche al minimo. ora prossimo trattamento devo valutare se fare una pulizia dell'impianto di raffreddamento con aceto, o se evitarlo per non rischiare di liberare qualche piccola perdita ora tenuta chiusa dai depositi. certo è che il riscaldamento mi funziona in modo alternato, ad un certo punto per pochi istanti arriva aria calda se il motore è veramente caldo, e poi torna fredda, l'impianto è pieno ed in oltre un anno non ha perso livello, non ci sono tracce di emulsione nell'olio ne di olio nel liquido raffreddamento, quindi questa discontinuità può essere cagionata dal termostato oppure da un'ostruzione del radiatorino abitacolo. suggerimenti?
@arieleferrari12788 жыл бұрын
ciao ottimo lavoro!! posso chiedere secondo te dove sta il filtro dell olio nella grande punto t jet ?
@THMGarage8 жыл бұрын
+Ariele Ferrari se ti dico che non lo so?... Leggo dal manuale: togliere il paramotore inferiore, togliere il manicotto dello scambiatore di calore, togliere il paracalore tra scarico e scambiatore di calore, svitare coperchio filtro... il filtro e' ad immersione e non a cartuccia.
@DANCEmania88895 жыл бұрын
1.3 Multijet 120mila km non consuma proprio olio... Facendo il flush faccio beni oppure un danno?
@pastorixtrix8 жыл бұрын
un consiglio usa bardhal technos c60 5w40 io lo uso da anni sulla mia punto 199 td 130cv e va da dio, sul dyno ho recuperato quasi 10 cv
@THMGarage8 жыл бұрын
grazie del consiglio. Anche perchè il castrol non va bene sulla mia auto. ne mangia troppo. Devo provare con qualcosa di meno "liquido"
@michaelmunafo95487 жыл бұрын
Ciao Caimano ! io ho una grande punto benzina/ gpl 1.4 del 2009 ....allora, dovrei fare il cambio olio in quanto ogni volta che accendo il quadro è faccio aviamento mi esce fuori l'avviso "pressione olio insufficiente " il livello olio e ok e suppongo che ci siano morchie e sporcizia nella pompa dell'olio 😡 Dunque...mi consiglieresti fare un lavaggio motore con gasolio?sono molto diffidente su aditivo e roba varia...nel caso fosse una cosa furba da fare mi diresti le dosi giuste?ringrazio in anticipo !!!
@THMGarage7 жыл бұрын
Michael Munafo prima di darti consigli, devo sapere alcune cose: Km del mezzo Intervalli di cambio olio Olio utilizzato Eventuali manutenzioni extra, anche semplici flush, o pulizia coppa ecc. Utilizzo prevalente del mezzo.
@michaelmunafo95487 жыл бұрын
ElCaimanDelPiave la mia punto ha 130.00km ho fatto a 122 il cambio olio con il flash (prodotto comprato dal ricambista )ho usato olio prescritto dalla casa multipower selenia .altri lavori mai stati fatti riguardo al motore...e quando l'auto sta tanto ferma al primo aviamento mi esce fuori quella anomalia.chiedo appunto se potrei poi fare la pulizia con il gasolio oppure con qualche prodotto più forte...grazie mille in anticipo
@michaelmunafo95487 жыл бұрын
Ciao riusciresti a consigliarmi?grazie
@yy61146 жыл бұрын
buttala giù la chiusa
@yy61146 жыл бұрын
+Michael Munafo te consiglio de buttarla giù qualche dirupo so cartoccio
@mariobosi6 жыл бұрын
ahahaah il suocero e troppo forte ahahaa
@Giucas-c8 жыл бұрын
haahahahaha ma che hai il suocero Siciliano un abbraccio a tutti e due
@lorenzodalodi12767 жыл бұрын
Buon giorno io ho una punto 55 gpl del 94 che percorre 2000 km l anno, l' ultimo cambio olio motore risale a dicembre 2015, ad oggi ho percorso 4000 km (rabboccando 1 litro) è il caso di sostituire l' olio per la scadenza temporale o posso tranquillamente andare avanti ?
@francescomusi20816 жыл бұрын
Dopo un anno anche se ci hai fatto 2 km comunque l'olio è già soggetto a deterioramento, anche le taniche senza sigillo magari aperte che hai in garage. Il consiglio è vista la spesa relativamente ridotta di sostituirlo 😉
@giampaolorettori31446 жыл бұрын
Francesco Musi in coppa degrada dopo 2-3 anni
@stefanonovali51472 жыл бұрын
Bmw dichiara o 28000 km o 2 Anni
@dede2003637 жыл бұрын
Ciao Caiman ieri ho effettuato il cambio sulla Musa ma non ho fatto il lavaggio con olio a perdere ma solo un flush con un prodotto specifico. I soliti 10 minuti al minimo e scarico. Avendo fatto montare il gpl ho utilizzato il multigas della selenia (costa un botto) ma la macchina ha cambiato rumore!!! Il motore mi sembra più "rotondo" ma non so se è per il flush che mi ha ristabilito le tolleranze sulle punterie oppure è l'olio che ho usato. Un caro saluto. p.s. bastardo il dado di scarico!! Ha la testa poco spessa e la mia chiave a tubo l'acchiappa male......
@THMGarage7 жыл бұрын
Andrea Marongiu bene. Il multipower è uno dei pochi oli selenia che valgono (quasi) la spesa. Per il tappo di scarico, hai sentito gli improperi che ho tirato!?
@MegaSirione6 жыл бұрын
Ciao Caimano mi servirebbe il tuo aiuto per quanto riguarda la lunghezza dell'astina livello olio di una grande punto 1,4 starjet presa usata come la tua, dalla battuta al livello minimo e massimo mi puoi dire in milimetri la distanza GRAZIE MILLE
@THMGarage6 жыл бұрын
ermanno pizzarelli appena ho la possibilità la misuro
@MegaSirione6 жыл бұрын
GRAZIE la macchina lo presa usata c'e' l'astina ma con 2,9 litri di olio non lo segna evidentemente non è la sua immagino
@THMGarage6 жыл бұрын
ermanno pizzarelli un amico, con la starjet, aveva lo stesso problema, gli devo chiedere se e come ha risolto. Lui l'aveva presa nuova.
@albepilio77055 жыл бұрын
Ciao Caiman, Intanto grazie per i tuoi video che mi hanno permesso di fare diversi lavori sulla mia Punto starjet. Ora ti volevo chiedere una dritta su come togliere il coperchio della cinghia lato coperchio punterie che si trova a sinistra guardando il motore perché ho una perdita d'olio diventata più frequente dopo il tagliando e credo che venga da lì bisognerebbe che facessi un tutorial su come cambiare la guarnizione nel coperchio punterie😂. A parte gli scherzi il motore da lì in giù è completamente sporco d'olio se puoi darmi una dritta te ne sarei veramente grato. Grazie mille ancora
@THMGarage5 жыл бұрын
Ciao Se cerchi tra i miei video, ce ne sono due sulla distribuzione. E nel primo c'è lo smontaggio del carter. La nostra auto non ha un vero "coperchio punterie". Si chiama "sopratesta" e ingloba gli alberi a camme. Per smontarla, va rimossa la cinghia distribuzione, ma anche l'intero collettore di aspirazione. Un lavoro immane. C'è da dire che raramente perde. Perciò penso che la tua perdita possa essere altrove. Ma se fosse un paraolio delle camme, andrebbe (probabilmente) smontata la sopratesta ugualmente.
@ilnostrowaleh45953 жыл бұрын
Il 5W a codesto motore lo metterei solo prima dell’inverno, e se come me fai 3mila/4mila al mese(2 cambi l’anno invece di uno o ogni due anni come chi fa pochissimi km) il 5W è acqua minerale in estate per un motore del genere, rischi di fondere, per non parlare dei rabbocchi continui che ti toccherebbe fare. Alla mia spendevo di più e mettevo un bardahl 10w se proprio volevo il synt al 100%. Comunque nel libretto dell’auto c’è scritto 10w-40, nel manuale di officina scaricato da internet 15w-40, nel dubbio resto in questo range.
@UnodeiRaminghi4 ай бұрын
Gira bene anche il 10W50 ~ 10W60 shell o bardahl. Alla fine è lo stesso blocco motore del vecchio 1100 FIRE montato su panda e seicento dove l'olio prescritto da fiat era assolutamente 10W40 da metà anni '90 in poi e 15W40 prima.
@OritanoVero6 жыл бұрын
Secondo te pulisce anche il pescante della pompa olio? E' quello che si insozza anche.
@THMGarage6 жыл бұрын
OritanoVero beh, direi di sì, anche se in situazioni estreme non resta che smontare la coppa.
@nonsoloRasatura945 жыл бұрын
"Tra l'altro piscia giusto giusto sulla traversina".. ahahahahahha xD
@galerio9958 жыл бұрын
Ciao Caimano, ho un quesito per il prossimo cambio olio che farò per la mia Fiesta (1.4 duratec, 16v a benzina). Da libretto c'è scritto di utilizzare olio 5W30 ma non sono d'accordo. In estate il clima italiano raggiunge temperature non alla portata di questo olio, infatti sotto un uso pesante, il motore mangia parecchio olio, mentre quando fa più freddo il consumo è nella media (0,5l ogni 7000km ca). Quindi stavo pensando di mettere un 5W40 che gestisce meglio le alte temperature oppure un 10W40 che è un olio più "spesso" in modo da ridurre i consumi ed affrontare meglio l'estate. Ora ho su il Castrol del video 5W30 e mi sto trovando bene, ma vorrei cambiare e prendere qualcosa tipo Motul, Bardahl o, ancora meglio, Pennzoil. Che mi consigli?
@THMGarage8 жыл бұрын
Dunque, non sono esperto di motori Ford, ma in generale i motori post Euro 4 sono molto schizzinosi per quanto riguarda l'olio. Intanto bisogna vedere quale marca e tipo sia prescritta per il tuo motore dalla casa. Poi, volendo cambiare, per cercare di ridurre il consumo di olio, potresti cercare oli che rispettino le specifiche Ford prescritte per l'olio OEM e contemporaneamente che abbiano dati di targa, in particolare la viscosità a freddo e a 100 gradi un po' piu' robuste di quello di serie. E anche un IV superiore, per resistere meglio a caldo. Il tutto senza cambiare gradazione. Questo perche' se hai punterie idrauliche e variatore di fase, entrambi gli organi sono progettati per funzionare con l'olio di serie, quindi non e' detto che un 5w40 vada bene. Mentre un 10W40 lo escluderei categoricamente per una lunga serie di motivi per i quali ti chiedo di fidarti. Ma la tua auto di che anno e'? Che normativa euro soddisfa? Infine, sul libretto di istruzioni non riporta la possibilità di cambiare gradazione in base alla temperatura ambientale?
@galerio9958 жыл бұрын
Ciao Caiman, grazie della risposta! Dunque, la mia auto è EURO4 anche se ora è diventata EURO0 per via del catalizzatore/lambda KO, anno 2002. Comunque, per la mia auto è prescitto un olio con specifiche A5/B5 fuel economy e no, non c'è scritto nessun altro olio a libretto. Non so che punterie monta, so solo che da libretto manutenzione andrebbero regolate ogni tot e sicuramente non ho un variatore di fase. Quindi tu che consigli? Io avrei anche un olio, un GreenStar (azienda milanese) Long Life (che comunque cambierei a 15000km) 5W30 specifica A5/B5 e specifica Ford WSS-913-C (quella mia). Il mio dubbio è che non ho trovato dati di viscosità a 40/100 gradi, flash point ecc. Quindi non so se metterlo o meno (me l'hanno regalato). Comunque ti faccio i miei complimenti per i video, spesso li guardo a tempo perso perché mi piacciono, ora devo controllare un po' dei rumori provenienti dall'avantreno, dal tuo video sulle biellette il rumore è identico ma molto meno frequete, si presenta solo con asperità marcate. Ciao!
@THMGarage8 жыл бұрын
+galerio995 è strano che un 16v non abbia le punterie idrauliche, ma se c'è scritto che vanno regolate sembrerebbero meccaniche. Ad ogni modo dovrei metterti in contatto col mio esperto di oli. Io arrivo fino ad un certo punto, ma non sono un tribologo. E nemmeno conosco il 100% degli oli in circolazione. La marca che dici non è malaccio, sicuramente non farai danni. Se è gratis, provalo. Tienilo controllato a livello di consumo e consistenza, per capire se decade velocemente. Ma rimani nelle specifiche della casa. Semmai per limitare il consumo d'olio, va provato un flush.
@galerio9958 жыл бұрын
A dirla tutta la macchina ha circa 120000km ed ha saltato ben tre cambi olio, andando solo a rabbocchi (purtroppo quando le macchine vengono affidate alle donne..). Poi l'ho presa in custodia io e la curo meglio che posso. Il Flush l'ho fatto due cambi fa con Sintoflon, non ti dico cosa è uscito, morchie a gogo. Certo, non pretendo che non consumi olio ma per farti capire, in 7000km ha fatto fuori 0,5l nel periodo inverno-primavera e adesso, in 3500km, ha fatto fuori la stessa quantità do olio (ho fatto un po' di autostrada a velocità codice). Infatti non mi aspettavo di rabboccare fino al prossimo cambio. Quando il livello raggiungerà il minimo, cambierò. Comunque, c'è qualche modo per contattare l'esperto di olii? Sulle punterie non ti so dire, è un motore con doppio albero a camme DOHC, poi non so. Grazie!
@THMGarage8 жыл бұрын
+galerio995 iscriviti al nostro forum ilpuntomanutenzione.it
@paolobarbesin90448 жыл бұрын
Bel tutorial, congratulazioni anche per non aver bestemmiato!
@THMGarage8 жыл бұрын
grazie. ;-)
@reck90935 жыл бұрын
Perche non togli la traversina?
@THMGarage5 жыл бұрын
Perché chi ce l'aveva prima (o meglio, il suo meccanico) l'ha assassinata. Una delle due filettature che la trattengono è spanata. E ho dovuto mettere un bullone passante con controdado. Quindi non la tolgo perché non voglio rischiare di spanare anche l'attacco buono.
@cosimodamianoallegretti37223 жыл бұрын
😄proprio quello che ho messo io dopo il selenia uno meglio dell’altro beato motore
@iceglitter808 жыл бұрын
ciao caiman ottimo tutorial.Io faccio il flush col SINTOLON RAPIDFLUSS ma proverò anche questo della winn's.RIguardo il lubrificante ,anch'io ho il tuo stesso problema che ne mangia molto e ne ho provati molti ora ne sto usando uno per le moto eni i-ride 10w 40 touring per ora tutto ok se hai da darmi consigli ,sono tutto orecchie ciao
@THMGarage8 жыл бұрын
Prima di tutto due domande: 1) motorizzazione precisa della tua auto 2) ma come caspita e' venuta l'idea di mettere olio per moto? Detto questo, io uso il winn's perche' e' l'unico che trovo dalle mie parti e perche' va usato per 10 minuti al minimo, mentre altri vanno usati per 2 minuti al minimo, quindi devono essere molto piu' aggressivi, e altri ancora per 200 km di percorrenza, il che li rende molto scomodi sebbene, forse, efficaci. Sul consumo di olio sto lavorandoci, ma non ho ancora una soluzione definitiva, sebbene qualche segnale positivo stia arrivando. Anzi, ti faccio una terza domanda: se hai una grande punto a benzina, dimmi quanto ci mette in questo periodo dell'anno ad andare in temperatura (lancetta a metà). Ciao e grazie.
@iceglitter808 жыл бұрын
Ciao allora io posseggo una GP benzina 1368 cc 16 valvole 95cv lo "starjet"codice motore 199A6000. per quanto riguarda l'olio è stata una selezione sofferta e spietata,l'ho provati tutti: selenia kpe,agip sint evolution,shell helix,castrol ecc. tutti di gradazione 5w40.poi sono passato al 10w40 perche un meccanico della fiat mi disse che questi olii(5W40)sono troppo fluidi e mi ha raccomandato il solito selenia 20k 10w40.poi mi disse di provare con l olio per moto in quanto piu duro e meno aggressivo e ora monto quello ovvero: eni i ride 10w40 touring api SL acea A3. Per quanto riguarda la lancetta,premettendo che io sono di Roma e qui già si crepa di caldo,si alza poco dopo partito specialmente se sono imbottigliato nel traffico sennò di solito dopo un pò che sono in marcia spero ti sia stato utile ciao
@THMGarage8 жыл бұрын
+iceglitter80 sulla lancetta, scusa se sono puntiglioso, ma ho bisogno di sapere almeno approssimativamente, quanti km percorri prima che inizi a muoversi, e quanto velocemente arriva a metà. Ti faccio l'esempio concreto: il mio termostato era andato a lucciole e la temperatura saliva un po' dopo almeno 3 km mentre per arrivare a metà (e in pieno inverno non ci arrivava) ci metteva almeno 5 o 6 km. ora che l'ho messo nuovo aeriva a metà in 1,3 km. È molto importante saperlo. Comunque abbiamo identico motore
@iceglitter808 жыл бұрын
ok ti faccio sapere,tanto dopo esco e ti riferisco dettagliatamente il comportamento della lancetta ciao
@volamanu6 жыл бұрын
Ho la stessa auto, confermo la fatica faidate per il cambio olio. Per svitare il bullone della coppa ho dovuto martellare sulla chiave
@THMGarage6 жыл бұрын
Emanuele C. Sì, ma una volta che ho stretto la vite alla giusta coppia, non ho più avuto problemi. Altro trucco che ho adottato, mettere un pezzo di plastica a U, ma va bene anche cartone, davanti alla traversina del controtelaio, in modo che l'olio finisca nella bacinella e non sopra la traversina.
@volamanu6 жыл бұрын
ElCaimanDelPiave The Homemade Man E infatti il problema l'ho avuto al mio primissimo cambio olio faidate. Al prossimo spero meglio.
@THMGarage6 жыл бұрын
Emanuele C. Sì, vedrai che i successivi andranno meglio. Procurati le guarnizioni nuove, in rame o alluminio, così non dovrai stringere tanto per avere la tenuta del tappo. 😉
@volamanu6 жыл бұрын
ElCaimanDelPiave The Homemade Man Interessante,grazie mille
@juancito5446 жыл бұрын
Perché no fa vedere dei modelli Fiat bravo , cambio olio etcétera.
@NICKY83ism6 жыл бұрын
cayman?grazie xk ho capito che non era il tappo a brugola! ma l'ho capito dopo..ma un tappo brugola l'ho visto! svitato e nn usciva niente..😐😦 che sarà?? che ansia sta macchina..!😐
@claudiov4288 жыл бұрын
Scusa, ma vista la posizione della vite di spurgo dell'olio una chiave a stella, ed un tubo o un'altra chiave come prolunga no ? Mah....
@THMGarage8 жыл бұрын
non so cosa intendi per chiave a stella. Ma se ho capito bene, se non hai il ponte, dove lo metti il tubo? tra auto e terreno non c'è spazio. Comunque al tagliando successivo ho rimosso la traversina e sono andato meglio.
@claudiov4288 жыл бұрын
Per intenderci, la chiave a stella è quella che da una parte ha la normale chiave per svitare le viti con la testa ad esagono come quella nel video, e dall'altra è chiusa. Se non riesci a mettere una qualsiasi prolunga, hai comunque più potere di spinta che con un normale cricchetto, essendo più prossima alla testa della vite, e abbracciando questa ultima nella sua interezza.
@THMGarage8 жыл бұрын
+Claudio V. ok, capito, ma non avevo prolunghe per quella chiave.
@claudiov4288 жыл бұрын
In ogni caso, merito alla buona volontà, e sopratutto alla voglia di fare le cose da se stessi.
@THMGarage8 жыл бұрын
+Claudio V. grazie! faccio questi video per mostrare che si può fare. ;-)
@tempoammalvrut5 жыл бұрын
Eppure questo flush del motore lo sconsigliano nel modo più assoluto! Volevo farlo anche io ma il rivenditore dei filtri e olio mi ha fatto preoccupare 😁😁😁 A proposito di olio... Invece del Selenia 20k mi ha dato un Rohol 10w40 formel+ ! Che roba é? Vado sicuro o mi conviene mettere altro? Anche perché me l ha fatto pagare 6 euro a litro! Neanche nella mia motozappa metto oli così economici 😂
@alex200711006 жыл бұрын
non facete minghiate :)...grande
@lorisrotelli1454 жыл бұрын
Io, ho percorso ca. 300 km con il Winn's mescolato all'olio classico...messo inizialmente a motore caldo e....non vedo di aver sbagliato... Infatti, altre info parlano di 8 ore di guida, oltre ai 20 minuti iniziali al minimo...
@THMGarage4 жыл бұрын
Mah, sono convinto di aver letto bene le istruzioni. Che abbiano riformulato il prodotto? 🤔
@tomasmarcolongo22292 жыл бұрын
Anche a te si è rotta l'aletta di plastica del carter del filtro dell'aria e l'hai aggiustata😄
@THMGarage2 жыл бұрын
Oddio, non ricordo, quale aletta? 😮
@tomasmarcolongo22292 жыл бұрын
@@THMGarage quelle del filtro dell'aria. L'aletta che serve per fissarlo
@THMGarage2 жыл бұрын
@@tomasmarcolongo2229 aaahh, sì sì, c'è anche un video dove ho descritto la riparazione. 😁
@rinkia4 жыл бұрын
Buon giorno. Proprio perchè il tappo è nella parte posteriore della coppa, meglio tenerla sul crick/cavalletto. Mia personale opinione
@THMGarage4 жыл бұрын
Se la tieni sul cric è inclinata verso il lato guida però...
@damianomele46876 жыл бұрын
Ogni quanto si fa questo trattamento?
@THMGarage6 жыл бұрын
Non esiste una risposta. Nel mio caso, l'ho fatto ad ogni cambio olio, per cercare di limitare il consumo di lubrificante. Facendo un flush, la speranza è che eventuali fasce del pistone un po' "incollate" dalle incrostazioni, si liberino, e tornino a compiere la propria funzione correttamente. Inoltre, con ripetuti flush, si cerca di pulire la succhieruola della pompa olio, che, se intasata, potrebbe creare grossi danni. Diciamo nei casi limite, cioè motore molto recente oppure molto vecchio e incrostato, il flush potrebbe essere inutile (primo caso) o dannoso (secondo caso). Per tutte le vie di mezzo tra i due estremi, il flush va fatto comunque con attenzione e monitorando il comportamento del motore, il colore dell'olio, il consumo d'olio, prima e dopo il trattamento.
@damianomele46876 жыл бұрын
Grazie😁
@tommasobenevento67815 жыл бұрын
Si può fare ogni cambio olio . Se usi olio di buona marca tipo Castrol oppure Shell helix ultra puoi farlo tranquillamente ogni 25000/30000 km
@958fuser3 жыл бұрын
una chiave combinata, per il tappo, era l' ideale, poi fammi capire, con più di due litri in coppa l'albero motore è immerso nell'olio? scherzi vero? la specifica "c" significa che l'olio è adatto sia a motori diesel che a benzina, quindi puoi scegliere anche l'olio corrispondente alla tua vettura tipo "a" per benzina o "c" per diesel, non devi "assolutamente" mettere un "C".
@menaronga5 жыл бұрын
Ciao ti chiedevo 4000km 1.2litri di olio è normale
@THMGarage5 жыл бұрын
No che non è normale. Ma per Fiat lo è. Sul libretto di uso e manutenzione scrivono 400 ml ogni 1000 km. Quindi in 4000 km danno per ammissibile un consumo di 1.6 litri. Tu saresti anche sotto. Ma nel mondo reale, 300 ml per 1000 km sono tanti.
@howmanyrainbowshowma8 жыл бұрын
complimenti per la serietà, anche nei prodotti che hai scelto di nominare ;). Purtroppo, non tutti li scelgono in maniera seria.< Video utilissimo (anche il fatto che gli olii con antiattrito/additivi antiattrito come quello nanotecnologico di Bluechem/Pro Tec vanno aggiunti a motore pulito è una cosa importante).
@THMGarage8 жыл бұрын
Pm Mp nomino i prodotti sperando di trovare uno sponsor... ROTFL... Scherzi a parte, nomino i prodotti che uso, ma non è detto che siano i migliori. Infatti approfitto per dire che l'olio Castrol Edge non si è rivelato per nulla adatto al mio motore, che se lo è bevuto in modo preoccupante. Devo ancora andare a fondo alla questione, cioè capire quanto dipenda dall'usura e quanto dall' olio, ma altri con la grande punto a benzina e simili, hanno avuto esperienze di consumo di olio eccessivo con il Castrol Edge. Probabilmente è troppo fluido. E non parlo di gradazione SAE, ovviamente, ma di caratteristiche che si possono apprezzare solo da un'analisi approfondita delle schede tecniche, che io non sono in grado di fare, ma ho un amico esperto che mi aveva messo in guardia su questa eventualità, che purtroppo si è verificata. Ciao e grazie.
@UnodeiRaminghi4 ай бұрын
Sappi che ho fatto l'iscrizione al canale per il SUOCERO😂😂😂😂😂😂😂😂😂 dimmi che ancora campa!!!
@THMGarage4 ай бұрын
@@UnodeiRaminghi certo! Ma sarà difficile rivederlo nei video. Magari lo invito come Guest Star!!!🤣
@ilnostrowaleh45953 жыл бұрын
Ah ho capito hai messo il 5W per il flush, saggia decisione
@giorgiotsaldarakis51724 жыл бұрын
Eh dovrei farlo anche io il cambio filtro olio, che io ricordi sano passati anni, l'olio è nero oltretomba. 👻
@810max8107 жыл бұрын
11 persone non hanno l'auto per poter fare il cambio oilio
@THMGarage7 жыл бұрын
810max prego?
@lorisrotelli1454 жыл бұрын
...mi sa che sono diventate 61....dementi trogloinvidiosi....che pena...
@pierocola35436 жыл бұрын
VOLEVO VEDERE L'OLIO SCARICATO A PERDERE ,, IN CHE CONDIZIONI ERA..
@THMGarage6 жыл бұрын
Piero Cola nerastro e liquido, essendo diluito col solvente.
@blackswan98253 жыл бұрын
In teoria non andava versato tutto il barattolo in quanto sarebbe per 6 litri di olio...
@THMGarage3 жыл бұрын
Lo so, ma c'è scritto "fino a 6 litri". Chiaramente, se si usa una dose più concentrata si ha un'azione più incisiva, con il rischio di staccare delle morchie. Ho corso un rischio ma sapevo che il motore non era troppo messo male.
@tommasobenevento67815 жыл бұрын
Devi togliere la traversina
@THMGarage5 жыл бұрын
Sì, ma dai, si riesce anche lasciandola..
@tommasobenevento67815 жыл бұрын
@@THMGarage Mi dispiace Non è un lavoro corretto. Poi aggiungere dell'olio nuovo e fare girare non serve in quanto rimane sempre dell'olio all' interno del motore circa 1/2 lt.Poi il liquido pulitore và aggiunto a motore caldo e fare girare a minimo per 15 minuti. Dal video si vede perfettamente che non togliendo la traversina ha lavorato disordinatamente
@yy61146 жыл бұрын
con il mio voto siamo a 273
@gabrielemancuso22195 жыл бұрын
Ciao, xche nn hai fatto vedere come usciva l'olio dopo il trattamento x lavare il motore? Vuoi che lo svelò io,xche è uscito quasi pulito,ha tirato giù quel piccolo residuo di olio dalla coppa,sé volete fare un confronto x vedere sé la pulizia ha fatto il suo dovere vanno fatte 2 cose ,la prova "" compressione"" cilindri, sia prima del trattamento sia dopo il trattamento, come nel video che vi metterò sotto,nn voglio fare pubblicità Al prodotto,ma fare la pulizia al motore deve portare miglioramenti kzbin.info/www/bejne/j5mvlJxnrpaSnbs Dalla Sicilia ciao
@THMGarage5 жыл бұрын
A me l'olio è sempre sceso nero
@massimob.38024 жыл бұрын
Non ha senso riempire il filtro olio essendo posizionato in orizzontale. Con il motore caldo olio va in circolo in un attimo. Ma immagino l'avrai già capito:)
@THMGarage4 жыл бұрын
Sì, ma si fanno anche esperimenti inutili per capire...che sono inutili 😂😂
@antoniorossi19184 жыл бұрын
Hai messo 1.80litro invece di 2.80litri perche la lattina è di tre litri e al contrario il conteggio è meno di 1litro.
@THMGarage4 жыл бұрын
La tanica è da 4 litri.
@antoniorossi19184 жыл бұрын
Ok non avevo visto bene
@yy61146 жыл бұрын
basta vi saluto mi avete scassato la.minkia co si catorci x carciofi
@yy61146 жыл бұрын
mammamia come siamo nervosetti oggi,cos'è non vi è partito il pandino oggi?un saluto da BMW M3 E 46
@THMGarage6 жыл бұрын
y y bella la bmw. L'ho venduta per disperazione. Ora che ti sei fatto bello, puoi andare a portare la tua saggezza altrove.
@yy61146 жыл бұрын
+ElCaimanDelPiave The Homema wee cos'è sta storia che mi volete sbattere fuori da canale.... ho anche votato positivo
@THMGarage6 жыл бұрын
y y ok, grazie
@deltat865 жыл бұрын
"non faciti minchiati!"
@THMGarage5 жыл бұрын
È "nun", non "non". 😂😂
@FumisteriaRazionale8 жыл бұрын
Un po troppo lungo il video. . . diventa noioso. Belle le ciabattine nere per fare i lavori di officina 😃
@THMGarage8 жыл бұрын
ok, ok, grazie, grazie
@GiovanniPapini-n2j10 ай бұрын
Oooooooooooooo
@larosbardazzi42537 жыл бұрын
Mamma mia c'e'piu'imprecisioni in questo video lavoro fatto coi piedi
@THMGarage7 жыл бұрын
Laros Bardazzi aspettiamo tutti con ansia il tuo video perfetto! ;-)
@millalino19897 жыл бұрын
Beh almeno spiegaci le imprecisioni, così aiuti anche gli altri a non sbagliare, se ovviamente l'intento è quello di portare critiche costruttive invece di criticare ad minchiam.
@THMGarage7 жыл бұрын
Standing ovation.
@dede2003637 жыл бұрын
ma il videomaker professionale è sparito?
@alex7299529 жыл бұрын
ah ah ah piemontese il suocero....
@THMGarage9 жыл бұрын
+alex729952 Noooo ma non lo senti che e' altoatesino? lol
@alex7299529 жыл бұрын
scusa non avevo carpito bene l'accento!! ah ah comunque simpaticissimi....
@Frenzino3165 жыл бұрын
mamma mia e quanta fatica che fai....sei deboluccio di forza....
@domenicoturiano5584 жыл бұрын
non comprarti mai una bravo m jet 1.6
@THMGarage4 жыл бұрын
Perché?
@domenicoturiano5584 жыл бұрын
@@THMGarage perche si fatica ancora di piu a smontare il filtro olio e in una posizione allucinante ciao
@dariomannino12752 жыл бұрын
Fammi il piacere vai in officina, e non toccare niente perche' sei un disastro.
@THMGarage2 жыл бұрын
Fammi il piacere, vai a commentare altrove perché i tuoi commenti sono inutili
@ermannopizzarelli86942 жыл бұрын
Ciao Caimano mi servirebbe il tuo aiuto per quanto riguarda la lunghezza dell'astina livello olio di una grande punto 1,4 starjet presa usata come la tua, dalla battuta al livello minimo e massimo mi puoi dire in milimetri la distanza GRAZIE MILLE
@THMGarage2 жыл бұрын
Ciao Sei fortunato perché avevo salvato una foto con le misure, dato che mi avevano già fatto la stessa domanda 😁 Lunghezza totale 60 cm esatti dalla battuta inferiore del "tappo/anello". Ponendo 0 la battuta, il max è 57.8 cm, il min 59.6 cm
@ermannopizzarelli86942 жыл бұрын
@@THMGarage GRAZIE MILLE sei forte
@ermannopizzarelli86942 жыл бұрын
la mia non era originale è piu' corta
@THMGarage2 жыл бұрын
Cavoli, se è più corta chissà quanto olio in più c'è stato messo!