se avrai tempo potresti dedicare una serie di video al trial running, dai requisiti minimi in termine di preparazione etc etc ..grazie!
@deepwildstaywild4 жыл бұрын
Guida Ambientale escursionistica, il mio percorso è sempre stato, il camminare lento! ho provato a correre dopo anni, in montagna e mi sono divertito come un bambino! sempre attento alla sicurezza ;) grazie per i consigli!
@daviddagapiti78555 жыл бұрын
Verissimo!!! ...godersi il panorama e la natura che ci circonda!!! Il trail è lo sport di chi ha un'anima 😊😊
@felicefasolato62525 жыл бұрын
domenica scorsa ho fatto la MAGA skrace di 24 km. Sono riuscito a chiuderla vicino al tempo massimo. Sono contento del risultato, qualche anno fa ho fatto una corsa simile: la Dario e Willy e pur chiudendola, non ero riuscito a stare nei tempi massimi. Ottimi consigli ad uno come me che principalmente corre su strada. Dovrò specificatamente allenarmi nella discesa, questo è il mio tallone di Achille.
@valeryfranscella895 жыл бұрын
Aggiungerei anche la lampada frontale nel caso si uscisse nel pomeriggio e si dovesse fare tardi. Che tra l'altro correre di notte è stupendo :)
@bizzohd42343 жыл бұрын
Io sto scoprendo il trail a piccoli passi ed é bellissimo, grazie mille per questi consigli molti utili e pratici.
@Personalrunningcoach3 жыл бұрын
Grazieeee 🤩
@armandoguastini59595 жыл бұрын
Grazie Roberto per i tuoi consigli, sempre utilissimi. Domenica prossima farò il mio secondo trail , sarà un 23 K +D 1050 nelle Terre di Canossa sull'Appennino Emiliano farò tesoro di ciò che hai detto soprattutto godersi la corsa ed il percorso senza pensare troppo ai secondi che passano. Certo è una competizione ma per me , che sono agli inizi, arrivare in fondo senza problemi è già una conquista. Grazie !
@PeterForEver4 жыл бұрын
Complimenti! Hai spiegato e descritto il tutto con una semplicità unica :)
@miticoconsobrieta41655 жыл бұрын
Grande, come sempre!
@fnkgrxz4 жыл бұрын
Il consiglio più bello " lasciate perdere la competizione,e godetevi la natura!". Certo per chi fa gare non è facile. Per me, a cui non interessa la competizione è la cosa più importante. E' il bello di questo sport!
@Dany-cn4nt4 жыл бұрын
Complimenti se ero indeciso su farlo dopo la tua prestazione so convinto di farlo spero il prima possibile grazie. Sei un grande
@robertoaiardi5 жыл бұрын
Bei consigli😁 sempre super positivo🔝
@claudioturrisi76675 жыл бұрын
Ciao Roberto! Sarebbe bello se facessi un video anche sui passaggi tecnici che si trovano nelle gare di trail. Comunque come sempre, sei un grande! E COMPLIMENTONI per il tuo secondo posto alla tuscany crossing 😁
@scuroj.junior93205 жыл бұрын
Ciao! Grazie per tutti i consigli!! Non so se sia corretto o meno, però per regolarmi su percorsi trail uso molto la frequenza cardiaca dato che guardare il passo non serve a molto. Ciao e grazie ancora
@saveriodemarco99973 жыл бұрын
Ottimi consigli. Io mi sono avvicinato da poco, sfruttando la mia ventennale esperienza escursionistica, ma non mi interessano le gare... per me la cosa più importante è godermi la natura, come dici anche tu. Da guida escursionistica posso solo dire che la corsa in montagna richiede esperienza di escursionismo, proprio per un fatto di sicurezza: bisogna essere allenati a sapere dove mettere i piedi. Ciao
@Personalrunningcoach3 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione e condivido tutto ❤️
@tina808675 жыл бұрын
Ottimi consigli 👍🏻❤️
@davidebuoncristiano72063 жыл бұрын
Mi hai fatto quasi venire voglia di provarci
@robbanet19754 жыл бұрын
Ciao Roberto, complimenti per il video. Hai qualche sito da darmi per vedere gli appuntamenti di gare di trail e di corsa su strada? Grazie.
@gabrielemangiavacchi3 жыл бұрын
E' proprio quello che ho pensato oggi in un'uscita di trail: dopo aver corso qualche chilometro mi sono chiesto...ma chi me lo fa fare di faticare in questo tratto? Ho camminato e mi sono goduto uno splendido panorama in mezzo alle vigne senesi!
@123126695 жыл бұрын
-Non so se lo ha già scritto qualcuno. Personalmente nelle uscite porto sempre con me una Radio PMR ( Walkie Talkie di libero uso) sintonizzata sul canale 8-16 di Rete Radio Montana. È un'ottima alternativa al cellulare in alcuni casi.
@Jj88Im4 жыл бұрын
Ciao! Credi che allenamenti di trail running su terra battuta potrebbe essere meno impattante su articolazioni rispetto all asfalto?da biker noto che in mountain bike mi affatico meno la schiena rispetto alla strada
@edoardodellepiane45355 жыл бұрын
Ciao e grazie per la risposta del Videò precedente, domanda e magari potresti farci un video.... Come faccio ad andare a 180 passi al minuto durante una sessione di 2 ore di fondo lento con hr in zona 2? O meglio, esiste un modo tecnico per far combinare passi al minuto con frequenza cardiaca? (mi riferisco all'allenamento su strada) La domanda nasce dal fatto che se provo a fare fondo lento a 180 di cadenza, il battito schizza a 165_170 bpm troppo alti. Ciao grande, continua così e grazie in anticipo per la risposta !!
@castel772 жыл бұрын
Cosa ne pensi delle scarpe da Trail per allenamenti prevalentemente campestri? Sono abbastanza neofita. Uso delle Akira GTX la sportiva. Son scarpe che uso per andare a camminare in montagna. Tuttavia ne voglio comprare un paio da usare per correre. Grazie
@Personalrunningcoach2 жыл бұрын
Puoi valutare modelli tipo le Pegasus Trail che sono una via di mezzo tra strada e scarpe da trail 👍🏻
@castel772 жыл бұрын
@@Personalrunningcoach Grazie
@flipzic Жыл бұрын
Ciao ho comprato un paio di scarpe da trail perche le usero per un altro tipo di sport ma visto che volevo mettrmi in forma e sul aito (nb) cerano da running in sconto mi sono detto perche no sto guardando anche i tui video sul running per principianti e mi chiedevo se secondo te si puo iniziare trai e corsa insieme io faccio mtb quindi lo sterrato me lo sento piu mio
@Personalrunningcoach Жыл бұрын
Si certo, se fatto in maniera "sensata" e graduale assolutamente si!
@danielepuglia36095 жыл бұрын
Volevo chiederti c è differenza correre in strada o tapis roulant?
@maxmax66-705 жыл бұрын
Ben detto Roberto 😉
@fabriziobattaini69235 жыл бұрын
hai parlato di suole vibram.. hai mai provato le inov8? anche se le scarpe sono particolarmente soggettive io mi trovo benissimo!
@Personalrunningcoach5 жыл бұрын
No mi spiace non le ho provate... Mi trovo molto bene con Altra e quando le risuolo con Vibram diventano perfette...
@fabriziobattaini69235 жыл бұрын
Personal Running Coach dovessi aver possibilità di provarle fallo,dopo aver buttato scarpe praticamente di nuove,disperato ho seguito un suggerimento e devo dire che sono rimasto contentissimo! Ti lascio il link se vuoi vederle : www.inov-8.com/eu/ Ho corso tutte le mie gare del 2018
@giovanbattistafichera84393 жыл бұрын
@@Personalrunningcoach interessante... fa tutto il tuo calzolaio o devi comprare la suola a parte?
@cristian84494 жыл бұрын
Ciao roberto per i principianti consigli scarpe,con il rivestimento in goretex?
@giovanbattistafichera84393 жыл бұрын
Col goretex se entra acqua alla caviglia la scarpa non si asciuga più. Io le userei al massimo su allenamenti brevi sulla neve, ma in gara meglio affidarsi a dei calzini injinji che evitano quantomeno che le dita bagnate sfreghino fra loro, creando dolorose vesciche. Se sei serio a fare trail è meglio se ti rassegni che in certe gare c'è da bagnarsi i piedi. Cerca piuttosto scarpe che fanno uscire l'acqua e si asciugano velocemente.
@Aradio285 жыл бұрын
Ciao scusami, perché lo spray al peperoncino?
@maurafierabracci13453 жыл бұрын
@@noicorriamo che spray?
@paolopetrella56745 жыл бұрын
Ciao Roberto che cosa é l anemia da sport
@aceto_di_meme5 жыл бұрын
Discorso lungo che interessa anche a me. È spiegata abbastanza bene da Albanesi.it. Esiste un livello di anemia che è del tutto fisiologico e dettato dal maggiore pompaggio del sangue. Poi esiste una forma per così dire clinica che - a mio modesto avviso - coincide spesso con una generalizzata acidosi. Per la mia esperienza conta anche (e parecchio) l'intensità di allenamento. Non amo la corsa lenta e cerco di impostare un ritmo più brillante ma ormai so che se vado anche di poco oltre quel ritmo non mi posso permettere lunghe sessioni se non per allenamenti specifici, programmati e distanziati.
@aceto_di_meme5 жыл бұрын
Forse mi è sfuggito, non ho riguardato il video ma ci ho pensato oggi mentre correvo sul mio primo trail... registrate attentamente le stringhe.
@alessandromontebuio9323 жыл бұрын
Personalmente passare dalle corse su strada al trail è stata una liberazione mentale, w le salite e w i tratti camminati senza disonore ! 😀😀😀
@girolamovisci6095 жыл бұрын
S T R E P I T O S O COME SEMPRE !!! 💪💪😁☺️😊
@girolamovisci6095 жыл бұрын
Di nulla Roberto !!! Spero di 🤝 di persona !!! ☺️😁
@MrSalseromax5 жыл бұрын
Tutti consigli giustissimi.ne aggiungerei un altro:saper utilizzare il GPS nel caso ci si smarrisce nei boschi.
@giovanbattistafichera84393 жыл бұрын
È il caso di aggiungere le salviettine umidificate. Il perché lo lascio intuire a voi :D
@AlphaKappa05 жыл бұрын
Grazie per i consigli! Correggerei solo il titolo del video, in quanto correre 20 km con dislivello di 1000 m non è certo un'attività da principianti, come non lo è nemmeno correrli in piano. :-)
@Jj88Im4 жыл бұрын
Esistono tabelle di trail running?
@giovanbattistafichera84393 жыл бұрын
esistono piani di allenamento per le ultra, anche se francamente al di là dei km penso sia molto più importante concentrarsi sul tempo che si trascorre in piedi, camminando o correndo.