Mio caro dottore Grazie per avere preso il mio commento in considerazione!!! Mi piacerebbe parlare con lei e confrontarmi su questo genere di argomenti. No !non vendo salumi ma cerco il benessere del nostro corpo . Su i denti ha assolutamente ragione , la nostra evoluzione ci ha portato a cambiare la forma dei nostri denti per necessità . Ma si è mai chiesto a cosa servono le verdure allo scimpanzé ?cosa l’organismo dello scimpanzé assimila dalla sua dieta ? Per chi non lo sapesse gli erbivori sono strutturati per assimilare dalle fibre contenute nella loro alimentazione i grassi acidi che sono la migliore sostanza nutritiva per il corpo ,che permette di equilibrare gli ormoni del organiamo facendo sì che funzioni alla perfezione sia in difesa che nella sopravvivenza quotidiana . Cosa assimiliamo noi dalle verdure che mangino ?praticamente nulla ,solo pochi sali minerali e vitamine . Gli animali più grossi del pianeta sono erbivori appunto perché assimilano quello che noi ancora non possiamo . Forse se continuiamo così fra 1.000.000 di anni riusciremo anche noi ,ma fino ad allora io sto alla grande con bistecche uova e costine di maiale . Mio padre è malato di cancro e dopo 8 mesi di sofferenza l’unica cosa che lo ha fatto stare bene è stata la dieta consumata da me anche se ho i dottori tutti contro .In 3 mesi è un’altra persona .da 24 unità d’insulina al giorno non ne fa più se non quando prende la chemio o cortisone . Torniamo al grasso . Io mangio in media da 300-400 g di grassi al giorno e 250-300 g di proteine al giorno . La mia colazione sono 10 uova intere al giorno quindi consumo in un mese 280 uova intere . Che in un anno sono 3360 uova . Secondo i dottori che ci hanno indottrinati a mangiare secondo le industrie alimentari che pagano milioni per dirci cosa fa bene o male io dovrei essere morto . Giusto se qualcuno fosse interessato i mie trigliceridi sono 59 . Chi mi spiega perché io sto bene . Ho 45 anni faccio due lavori mi alleno 4 volte alla settimana . E sono una bomba di energia ,non ho un raffreddore o la febbre da anni .
@vannacollina2721 Жыл бұрын
Perché il grasso o colesterolo non è quello introdotto con gli alimenti ma autoprodotto, non credo neppure io alle diete, ma ciò che vedo è che il consumo dei carboidrati è frequente. A discapito di proteine e grassi animali. E lo vediamo da almeno 50 anni come reagisce l'organismo. Si ammala. Il cibo semmai sia di qualità. Come cerchiamo aria pulita, ed usiamo il corpo con il movimento. Troppi zuccheri.. Sedentarietà.
@gocarnivorepeople Жыл бұрын
@@vannacollina2721 noi siamo carnivori !!!
@Trader7535 Жыл бұрын
Concordo con te. Mangio molte proteine animali da sempre, pochissimi zuccheri e oggi ancora meno, un po' di verdura e frutta ma di questa poca. Sono tutte fissazioni ideologiche. Inoltre lo scimpanzé non è assolutamente frugivoro. Mangia anche carne, semmai è onnivoro.
@gocarnivorepeople Жыл бұрын
@@Trader7535 il nostro amico dovrebbe andare all’università a darsi una rinfrescata. Se è un dentista non capisco perché parla di alimentazione
@LuigiZambetti Жыл бұрын
Fai un esempio di un tuo menu giornaliero tipico.
@raccoltospedito Жыл бұрын
Io ho tolto i vegetali e la frutta semplicemente non li tollero e vado molto meglio con la carne e con il grasso , il nostro stomaco cmq è molto più acido dei carnivori stessi o no?
@williamtitomanlio5099 Жыл бұрын
Grande doctor! Il ragionamento sul tipo dentatura dell'essere umano mi ha aperto la mente. Video "incisivo" e istruttivo in meno di 10 minuti.
@valeriobuongiorno Жыл бұрын
Grazie William, a presto!
@gocarnivorepeople11 ай бұрын
La legge da della dentatura è una sciocchezza … in a 10000 anni di agricoltura e’ ovvia che la dentatura è cambiata … per 2milioni di anni e’ stata una dentatura carnivora .. che ci ha permesso di arrivare fin qui … dalla ‘agricoltura il poi abbiamo avuto il declinino del genere umano .. si parla di salute ovviamente…
@massimilianopelli942 Жыл бұрын
Grande doc sempre al top.....😊
@valeriobuongiorno Жыл бұрын
Grazie mille! A presto 🙂
@danielalessio3916 Жыл бұрын
Io mangio più carne bianca che rossa quella rossa due volte a sett. La vinca petti pollo tacchino o coniglio più volte sempre a piastra grazie dottore dei consigli molto utili al prossimo saluti tanti🤗🤗🤗
@jambojambo859011 ай бұрын
Solo pochi tengono conto del clima e della latitudine in questi ragionamenti... - Finchè le temperature sono alte, la frutta fa bene e fornisce molta energia, ma appena si abbassano, con la sola frutta si va in crisi e ci si ammala. In misura minore accade la stessa cosa per le verdure, e qui ci sono anche i discorsi degli antinutrienti ancor più accentuati. - Il mondo è pieno di allergici ad alcuni cereali, ai latticini e alle leguminose, ma stranamente ci sono pochi allergici alla carne, ben inteso, ad ognuno la sua, chi va meglio con la rossa, buon per lui, e chi va meglio con la bianca. - Il pesce lo trovi a qualunque latitudine, in qualunque stagione, in tutti i climi e soprattutto in qualunque ambiente: mare in primis, fiumi, laghi di pianura, collina e montagna, perfino nelle oasi dei deserti. - Le popolazioni artiche non conoscono cereali, frutta e verdura ma solo grassi e proteine animali. All'opposto ci sono gruppi africani ed asiatici che hanno un forte consumo di zuccheri semplici, i famosi cacciatori di miele... Un solo favo di Apis Dorsata può dare anche 100 kg di miele in una botta sola... DUNQUE chi ha ragione ? -
@giovannigibellini375710 ай бұрын
, noi siamo arrivati dall Africa i vegetali ci sono sempre, come ad esempio non servono vestiti, quindi viviamo fuori posto ecco perché dovremmo essere vegani, i primi uomini infatti si cibavano come le scimmie non potevano cacciare dato che non avevano zanne e artigli come tutti i predatori,
@giovannigibellini375710 ай бұрын
L umanità nasce in Africa dove ci sono sempre i vegetali, se l uomo si è spostato al freddo e una cosa contronatura infatti nessun animale si copre e usa il riscaldamento, questo giustifica il veganesimo, i primi uomini si cibavano come le scimmie non hanno mai avuto zanne e artigli come tutti i predatori, il pesce come lo prendevano a mani nude?
@giovannigibellini375710 ай бұрын
I primi uomini prima che inventassero le armi come cacciavano, i pesci come li prendevano, io ho saputo invece che i primi uomini si cibavano quasi esclusivamente di vegetali più o meno come le scimmie gli animali della nostra specie. E poi la carne non è sostenibile siamo in troppi prima o poi bisognerà rinunciare.
@chiarabe Жыл бұрын
Ciao dott, bellissimo video sei un grande un abbraccio chiara ❤️
@valeriobuongiorno Жыл бұрын
Ciao Chiara, grazie e a presto!
@massimilianogori641 Жыл бұрын
Buongiorno dottore, non ha tenuto conto che nella maggior parte dei posti del mondo frutta e verdura sono disponibili pochi mesi all'anno e in alcuni posti( dove c'è molto caldo molto freddo) non c'è praticamente mai . Il corpo non riconosce da dove prendiamo il cibo e gli animali se si mangiano anche gli organi hanno tutto tutto quello che serve😊
@giovannigibellini375710 ай бұрын
La carne non è sostenibile prima o poi dovremmo ridurla drasticamente,
@giovannigibellini375710 ай бұрын
Mangiando anche gli organi abbiamo tutto quello che ci serve? Vitamina c carboidrati? Comunque da noi non abbiamo bisogno di nutrirci di crudeltà animale e di distruggere l ambiente con gli allevamenti intensivi. Siamo in troppi non possiamo permetterci di consumare carne.
@orazioalfani6594 Жыл бұрын
Gentile dottore, probabilmente lo spettatore citato sarà un venditore di salumi😄
@valeriobuongiorno Жыл бұрын
Ottima battuta! A presto
@markusmilla6968 Жыл бұрын
Ottima analisi caro Doc. Io sono comunque onnivoro e propenso, rispetto a prima, a mangiare meno carne
@valeriobuongiorno Жыл бұрын
Ottimo Markus! Grazie mille! A presto
@aminaabdiadem9900 Жыл бұрын
Grazie
@gianlucabracale23684 ай бұрын
Salve dottore, innanzitutto l'uomo è perché è nato onnivoro, quindi non si può fare un confronto tra dieta vegetariana e carnivora, visto che nessuno credo sia esclusivamente carnivoro, la corretta alimentazione comunque è quella cui il nostro organismo risponde meglio,in base alle sue necessità,il suo metabolismo e tanti altri fattori che solo un bravo nutrizionista o terapista nutrizionale possono valutare non con tutto rispetto,un dentista. Purtroppo oggi soprattutto con i media e con i social,gira molta disinformazione sull'argomento...
@user-bs4fl9xh7o Жыл бұрын
Io mangio un po' di tutto,con una maggiore attenzione all'indice glicemico, ma gli amici paleo dicono che prima dell'agricoltura l'uomo ha mangiato carne e qualche tubero, complimenti per il video
@Trader7535 Жыл бұрын
I tuoi amici hanno ragione.
@giovannigibellini375710 ай бұрын
@@Trader7535l uomo non ha mai avuto armi naturali come i predatori zanne artigli, quindi non è predisposto per la caccia.
@massimomarcucci67637 ай бұрын
Si, l'uomo è un ruminante, una specie di pecora. Anzi, è proprio una pecora...
@antoniocirigliano Жыл бұрын
Grazie mi sto adeguando già da un po’ di anni
@valeriobuongiorno Жыл бұрын
Bravo Antonio, a presto
@antoniocirigliano Жыл бұрын
Da circa 30 anni avrò fatto 3 volte il giro del mondo 2 volte di corsa una volta in mtb come km 120 mila circa e tutt’ora lo faccio Sono donatore di sangue ,ad oggi i valori sono nella norma , mente sana corpo sano a presto
@robertopergolesi Жыл бұрын
Su frutta e verdura sono pienamente d'accordo ma cosa ne pensa quando ci dicono che circa il 70% delle calorie deve arrivare dai cereali?
@antonellopiacentino1940 Жыл бұрын
Dipende tutto da persona a persona.
@robertopergolesi Жыл бұрын
@@antonellopiacentino1940 questa risposta non vuole dire nulla.
@antonellopiacentino1940 Жыл бұрын
@@robertopergolesi dipende da come gestisci i carbo. Ad esempio io mangio circa 350 grammi di carbo integrali tra frutta, legumi e cereali al giorno ed ho una bf molto bassa.
@l.cattani5035 Жыл бұрын
Ascoltate il biologo Enrico dell'Olio. Vi chiarirà tutto! Buona ricerca a tutti.
@Aleteiaaleteia Жыл бұрын
il doc quanti intestini ha?
@danielapersico3101 Жыл бұрын
Sono vegetariana da 8 anni e non tornerei più a magiare carne . Non potete immaginare i tanti benefici che ho testato .... 💚💚💚
@valeriobuongiorno Жыл бұрын
Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza🙂! A presto