Vi RACCONTO la mia esperienza con l’auto elettrica (e senza un BOX privato)

  Рет қаралды 21,915

DriveK

DriveK

Күн бұрын

Vi RACCONTO la mia esperienza con l’auto elettrica (e senza un BOX privato)
Tutte le offerte sulle auto nuove in Italia le trovi qui!
www.drivek.it/offerte/?...
Seguici su Facebook: / drivekitalia
Seguici su Instagram: drivekitali...
Seguici su TikTok: / drivekitalia
00:00 Vivere senza Wall box
02:09 Uso quotidiano
02:39 Le ricariche
03:05 Occupazione extra della colonnina
03:52 Gita fuori porta
04:19 Uso in città
04:34 Utilizzo medio
04:49 4 giorni con ID.Buzz
05:04 Genova-Milano
05:47 Considerazioni finali

Пікірлер: 182
@jean65it
@jean65it Жыл бұрын
Sono di Roma e ho acquistato una Smart Fortwo elettrica. In una città caotica come Roma, soprattutto per le colonnine nel centro storico e zone limitrofe, è praticamente impossibile trovarne una libera e purtroppo la maggior parte delle volte sono occupate da auto "abusive". Chiamando i vigili non si risolve granchè, i tempi d'intervento sono biblici. Penso che sarebbe utile un servizio sull'argomento. Maurizio Greci
@NicolasGamba88
@NicolasGamba88 Жыл бұрын
eh se ti consola: cittadina del nord piccolina (10mila abitanti) con ben 4 colonnine per tutti (di cui due attualmente disabilitate) se sei senza box o possibilità di allaccio elettrico comodo sicuramente non ti prendi l'elettrica xD
@maj9417
@maj9417 Жыл бұрын
troppo spesso anche a Milano è la stessa cosa, per non parlare anche di chi, mette male l'auto alla colonnina in ricarica, e non puoi ricaricare perchè non hai spazio e non hai un cavo abbastanza lungo! Sicuramente, ad oggi, chi la ricarica in un box, è la soluzione migliore. ps anche io ho la fortwo, in città è geniale!
@massimopiazzi436
@massimopiazzi436 Жыл бұрын
Anche a Bologna è così. Adesso capita più di rado rispetto a solo un anno fa, ma succedere ancora. In questi casi, chiamare le Forze dell'Ordine non serve a nulla. Io ho "risolto", si fa per dire, acquistando un cavo Mennekes lungo 8 metri circa. Quando trovo un "incivile" che parcheggia il proprio veicolo in uno stallo dedicato al rifornimento senza ricaricare fermo l'autovettura davanti al veicolo, con il cavo lungo rifornisco e prima di allontanarmi scatto qualche foto per documentare il comportamento incivile. In caso di contestazioni, potrò sempre dimostrare che non avevo altra scelta.
@therealdamon
@therealdamon Жыл бұрын
È il vero problema dell'elettrico, non mancano le colonnine ma sono usate male e abusate! A chi parcheggia le termiche gli auguro solo di rimanere a secco per non aver trovato un distributore aperto. Oggi un sogno....domani chissà....
@NicolasGamba88
@NicolasGamba88 Жыл бұрын
@@therealdamon oddio non mancano magari nelle grandi città.. dove vivo io 10mila persone 4 colonnine di cui 2 funzionanti
@novarapierpaolo7507
@novarapierpaolo7507 Жыл бұрын
Io sono un felice possessore da oltre 2 anni di un auto elettrica, appena acquistata nel periodo di attesa mi é presa l'ansia da ricarica... Ho il box privato e mi sono preparato con aumento di Potenza ed istallazione della wallbox! Dopo mi sono reso conto che é stato un lavoro non necessario, i primi tempi carica massima e mi trovavo la macchina con la batteria piena già alle 2 di notte, ma che mi serviva??? Nulla. Ora da tempo la faccio caricare in bassa Potenza trovandola pronta al mattino e senza stressare nulla, impianto batteria e wallbox! A un mio amico gli ho consigliato di non fare nulla e prima provare, risultato ha fatto controllare/adeguare l'impianto ad un esperto e basta da 1 anno e mezzo carica con il carichino originale ed é soddisfatto. Meditate gente basta non farsi prendere dall'ansia e valutare le proprie esigenze!
@iRBladeAvEngEr
@iRBladeAvEngEr Жыл бұрын
Ciao Posso cortesemente chiederti i costi dell'ispezione e anche dell'installazione della wallbox con contatore maggiorato? Il costo fisso delle bollette è significativamente più alto? Grazie in anticipo.
@ferrandry
@ferrandry Жыл бұрын
Seguo anch’io 😅
@frankvecchi
@frankvecchi Жыл бұрын
Anche io ricarico da casa senza impianti aggiuntivi. Ricarico un paio di sere alla settimana e bastano e avanzano... faccio 70-100 km al giorno per tragitto lavorativo. Se faccio viaggi extra basta ricare una sera in più, ho sempre tutta l'energia che mi serve, ad un quarto di quanto spendevo col gasolio, e avevo una macchina che consumava molto poco.
@Teo.demartini
@Teo.demartini Жыл бұрын
Noi in famiglia abbiamo (inizialmente come seconda macchina, ormai praticamente come prima perché troppo comoda in termini di guida e parcheggi) una 500e, con il taglio di batteria da poco meno di 40kWh netti, premetto che in 8 mesi di utilizzo (da Agosto ad Oggi) abbiamo percorso 11.000 Km con un consumo medio di 13,8 kWh/100km, (utilizzo 70% cittadino 30% tangenziale/autostradale) con un autonomia effettiva di 270-280 km/a pieno, faccio notare che il consumo su base annua è molto più basso perché nei mesi estivi la macchina ha un consumo medio sui 11,5 kWh, mentre di inverno si alza parecchio, fino anche ai 15 kWh. Le ricariche sono state 100% in casa con wallbox fiat (che tra costi di installazione e acquisto non si va oltre i 500€) a 0,28 €/kWh, non abbiamo mai avuto problemi di autonomia, e ricarichiamo in media ogni ogni 2-3 giorni per dei rabbocchi, al minimo della potenza (per mantenerci nel range 20-80, visto che non succede quasi mai che abbiamo bisogno di tutta l'autonomia) con una spesa davvero irrisoria, utilizzando la fascia più economica di un piano tariffario già di per sé basso... Attualmente l'altra macchina, quella familiare (una golf 7) siamo certi di cambiarla con una elettrica, quando si presenterà l'esigenza...
@therealdamon
@therealdamon Жыл бұрын
Siamo nella stessa identica situazione 😅😅 500e da luglio con già 14.000km...la mia Ioniq ibrida è pressoché sempre ferma 😮 anche nei fine settimane fuori porta usiamo la 500, e abbiamo anche una bimba. Finché ci entrano i bagagli è diventata la prima auto di famiglia. Ricarico in garage abitualmente e in gita faccio un abbonamento al bisogno. Mai avuto problemi finora.
@lucaferrari1999
@lucaferrari1999 11 ай бұрын
@@therealdamon fin quando non esplode
@lucaferrari1999
@lucaferrari1999 11 ай бұрын
Pazzo, tienila una golf 7 che probabilmente ha più valore della 500e ahahah Vedrai che quando l'elettrica prenderà fuoco da sola sarai solo contento ahahah
@maj9417
@maj9417 Жыл бұрын
Non ho ancora guardato il video, ma dato che ho un'auto elettrica e non ho il box (nella mia zona hanno tolto i box a favore dei negozi, quindi nessuno li ha..) si può! ho un abbonamento con le colonnine e non ho nessun problema, spesso le ricarico quando vado a mangiare al ristorante o in altre occasioni. credo che il problema sia più nelle abitudini che altri motivi, ovviamente l'auto elettrica è uno strumento e risolve solo alcuni problemi e offre alcune soluzioni e non è per tutti, a tanti non servirà!
@iRBladeAvEngEr
@iRBladeAvEngEr Жыл бұрын
Sono dell'idea che l'auto elettrica non è adatta a chi non sappia organizzarsi la vita. Tutto qua. Chi parla di fantomatici viaggi di 1000 e passa km è perche cerca una scusa per non accettare un cambiamento. Ok, non sara al 100% facile e intuitivo come l'auto a benzina, ma basta solo un po' di organizzazione.
@massimopiazzi436
@massimopiazzi436 Жыл бұрын
Se lei abitasse a Finale Emilia, in provincia di Modena, a Pianoro, in provincia di Bologna, oppure a Comacchio, in provincia di Ferrara scoprirebbe che non è solo un problema di "abitudini personali".
@maj9417
@maj9417 Жыл бұрын
@@massimopiazzi436 propio per questo ho scritto:"ovviamente l'auto elettrica è uno strumento e risolve solo alcuni problemi e offre alcune soluzioni e non è per tutti". Abito vicino a Milano e in base alle mie possibilità e adeguando le mie abitudini, possono usare non solo l'auto elettrica, ma anche la moto elettrica! La moto la ricarico grazie a pennelli solari messi in un mio magazzino, quindi mi muovo gratis. Ognuno di noi ha casi specifici, esigienze, abitudini, possibilità ecc differenti, l'auto elettrica può essere utile ad alcuni, a chi può la consiglio! Ovviamente ho anche un furgone a disel a 9 posti per lunghi viaggi, per questi casi, ad esempio l'auto elettrica non va assolutamente bene!
@iRBladeAvEngEr
@iRBladeAvEngEr Жыл бұрын
Mi capita di avere spesso auto elettriche, alle volte con tessera aziendale di ricarica, altre volte a mie spese. Ormai conosco le colonnine nella mia zona (aiutandomi anche con l'app Next Charge) e so dove andare a caricare a seconda degli abbonamenti/costi/tempi a disposizione. Diciamo che in media mi richiede 1 ora di tempo alla settimana per fare un pieno di energia, privilegiando ovviamente le collonine ad alta potenza. Costa di più ma con 1 ora mi smazzo circa 400 km che, raramente, faccio fuori in sette giorni. Se devo fare invece viaggetti da 150/200 km mi organizzo sulla base del tragitto, cercando colonnine di emergenza e colonnine standard in cui fermarmi. Premetto, abito a Milano, quindi potrebbe essere una discriminante non indifferente. Ovvio, se dovessi mai fare un Milano-Roma, o Milano-Napoli la situazione sarebbe ben diversa (tratta mai fatta in auto in 27 anni di vita). Alla peggio un Milano-Firenza potrebbe essere impegnativo, ma le colonnine sul tragitto non mancano, quindi vedrò.
@lsindaco
@lsindaco Жыл бұрын
Ciao, io posso ricaricare a casa, in questa condizione l'auto elettrica è decisamente più comoda della termica nell'uso quotidiano, rimane la scomodità per i lunghi viaggi ma per le 4 volte all'anno che faccio più di 300Km per ora non mi pesa assolutamente. La cosa migliore sarebbe vedere cosa fanno all'estero in particolare nei paesi dove il processo di elettrificazione è più avanti per capire dove andremo anche noi.
@iRBladeAvEngEr
@iRBladeAvEngEr Жыл бұрын
Sono stato recentemente in Norvegia/Svezia/Germania. Nei primi due stati citati, l'elettrico è la normalità. Stazioni di servizio grosse come centri commerciali ogni 10/20 km, mentre le stazioncine di ricarica spot, sono praticamente ogni km. Lungo le arterie principali trovi letteralmente una colonnina da 200+ kW ogni 15 km. Se fosse così ovunque, non ci sarebbero problemi a viaggiare. In germania la situazione si fa meno avanzata, ma comunque si viaggia con stazioni ionity ogni 50 km di media, più tutti gli altri provider ben diffusi sul territorio
@albertogotta6745
@albertogotta6745 Жыл бұрын
Secondo me dipende sempre da come è organizzata la città e la zona dove uno abita, nel ponente genovese, è purtroppo un pianto, le poche colonnine enelx sono in manutenzione da mesi, centro commerciale con una sola colonnina, gestirsi così non è semplice, trovo inconcepibile, nell'ottica di una prossima transizione avere colonnine in manutenzione da 6 mesi.
@Leonardo23307
@Leonardo23307 Жыл бұрын
Pochissime situazioni possono offrire un servizio adeguato alla massa che non ha una ricarica propria. Al contrario, ad esempio: Incivili, colonnine distanti, tempi di attesa, furti notturni, continua fretta x chi lavora e ha tempi ristrettissimi, colonnine che non funzionano, Etc etc. Vanno benissimo invece per i pensionati, le casalinghe e per chi ha tanti soldi e non ha un ..zzo da fare tutto il giorno.
@amsc2186
@amsc2186 Жыл бұрын
Se può fa! 3000 km sono pochi ma posso dare esperienza rispetto a chi non ha assolutamente neache mai guidato un'elettrica, e farli in un mese possono dare qualche feedback in più. A parte gli appena 75€ spesa con promo varie, vi dico che vivo al Sud. Metterò una wallbox perché ho il box per maggiore comodità, ma si può fare tranquillamente.
@Ciccio0ne
@Ciccio0ne Жыл бұрын
Chiaro ed esaustivo come sempre, davvero TOP 👍
@robertosilvestrini3314
@robertosilvestrini3314 Жыл бұрын
Direi che per chi non abita in grosse città dove è probabile trovare una ricarica, più o meno sotto casa, per chi abita in periferia o frazioni di medio piccoli comuni, direi che è indispensabile la ricarica a casa.
@samuele5931
@samuele5931 Жыл бұрын
Sì, in provincia ci do un occhio e le vedo spesso libere
@riccardosanguineti1428
@riccardosanguineti1428 Жыл бұрын
Ho acquistato una Corsa E quasi un anno fa e per i primi due mesi non avevo la walbox ma non è stato un problema sono a Chiavari Genova dove abito e lavoro la situazione colonnine non è delle migliori ma basta organizzarsi, l ansia da ricaricai è passata dopo pochi giorni quando mi sono reso conto che i consumi erano inferiori di quanto pensavo e che me la potevo cavare con un paio di ricariche settimanali. Con la walbox grazie ad un contratto a costo fisso per 2 anni stipulato a fine 2021 la spesa è molto contenuta, esperienza elettrica super positiva.
@MarcoDrigo83
@MarcoDrigo83 Жыл бұрын
L'occupazione notturna è gratuita fino alle 7 del mattino. Nelle altre fasce orarie invece: 1h dopo la fine della ricarica. Attenzione però perché alcune app, generalmente non dei gestori delle colonnine, fanno pagare la ricarica in base ai kWh prelevati + un tot al minuto.
@AlessioTroiano
@AlessioTroiano Жыл бұрын
Sì vero, ma chi è che può andare alle 7 a spostare l'auto? Personalmente a quell'ora ancora non mi suona la sveglia... Alle 8:30 circa porto il bambino al nido e poco dopo prendo l'auto per andare a lavoro. Dovrei pagare l'occupazione? È un discorso puramente esperienziale, perché io ricarico a casa, ma mi rendo conto che la ricarica notturna non mi sarebbe possibile alle colonnine, quando invece dovrebbe essere la modalità più comoda
@massimopiazzi436
@massimopiazzi436 Жыл бұрын
Cito "pagare un tot al minuto durante la sessione di rocarica". È vero. Nexcharge è una di queste. Offre solo tariffe a consumo, quindi più costose. Tuttavia, essendo un "aggregatore", torna sicuramente utile in quelle occasioni dove è necessario rifornire ed i gestori degli stalli disponibili non possono edsere utlilizzate con il fornitore abituale in abbonamento.
@massimilianopallagrosi7501
@massimilianopallagrosi7501 Жыл бұрын
Anche io non ho un box auto e ricarico alle colonnine pubbliche. Io uso l'abbonamento be charge che è molto flessibile. Infatti passo dall'abbonamento di 38 € a quello di 90 € al mese a seconda della maggiore o minore esigenza di kwh per un determinato mese. Massimiliano
@danilobernaschina1842
@danilobernaschina1842 Жыл бұрын
Dalla vicina e confinante Svizzera vi dico che senza la possibilità di installare una WBox, abbiamo venduto la nostra Id3 dopo poco più di 1 anno, e preso nuovamente una tradizionale. L'infrastruttura purtroppo non è al passo con lo sviluppo e le vendite di auto elettriche che restano il futuro
@mauroboni8153
@mauroboni8153 Жыл бұрын
Ciao, anzitutto complimenti per i tuoi video, ma aggiungo che hai ragione, è molto utile raccontare come vivere l'auto elettrica nei lunghi viaggi, ma credo che raccontare la vita quotidiana (che è la vita che fa la maggior parte di noi al 95% dell'anno) sia molto più utile far capire alla massa di scettici come si vive in elettrico.
@alessandrogrossi
@alessandrogrossi Жыл бұрын
Ciao a tutti ho una zoe life non ho il box e la mia casa non ha un giardino quindi ricarico sono alle colonnine pubbliche, durante la settimana carico mentre faccio delle commissioni di solito ricarico tra il 20% e il 40%, il sabato e la domenica di media faccio 200 Km e ricarico prima di partire tra 80% e 90% dipende dal tragitto, comunque dopo 2 anni e mezzo in elettrico non ho riscontrato problemi di ricariche e mi trovo in val Sesia in mezzo alle montagne (monte Rosa) la distribuzione di colonnine è abbastanza cappillare anche in fast
@LuigiLanini
@LuigiLanini Жыл бұрын
Abito a Grosseto, una piccola città di provincia arretrata per la mobilità elettrica soprattutto a livello comunale: in pratica avere un’auto elettrica non porta nessun vantaggio per l’accesso al centro storico. È bello vivere nel medioevo…. Ho appena acquistato una Tesla Model Y pur non avendo la possibilità di avere una wall box in garage perché per 5 cm la macchina non mi entra in garage. Ma a 100 mt da casa ho 4 colonnine BeCharge da 22 kw, dall’altra parte della strada una Ewiva da 150 kw, a 300 mt una Enel X da 150 kw, e a 6 km 4 colonnine Enel X da 300 kw. Ho un abbonamento BeCharge da 250 kw mensili a 90 euro, e per i km (pochi) che faccio normalmente bastano e avanzano. Ovviamente il mio vantaggio è che percorro pochi chilometri all’anno, meno di 15.000, però con l’elettrico ho svoltato per qualità di guida: non ha paragoni con il termico.
@ernestospadafora5180
@ernestospadafora5180 4 ай бұрын
ciao con 250 kw quanti km fai al mese? stai continuando ad usare becharge?
@LuigiLanini
@LuigiLanini 4 ай бұрын
@@ernestospadafora5180 continuo ad usare becharge ma senza abbonamento: ho il BE PREMIUM a 19,90 al mese con il 40% di sconto sulle ricariche, e onestamente per me è meglio, dato che non faccio molti km
@iololo77
@iololo77 Жыл бұрын
Abito in paese e la colonnina più vicina a casa è a 3 km, quindi significa 35/40 min di camminata andare ed altrettanti per tornare, sperando che uno dei 2 posti non siano occupati....ed essendo in un parcheggio di un multisala quasi sicuramente lo saranno. Bye bye al 2035
@nicolagiordano2070
@nicolagiordano2070 Жыл бұрын
Grazie mille della tua esperienza, io mi ritrovo in quello che dici, ed hai perfettamente ragione. Ho una plug-in ed è ormai da febbraio che non faccio rifornimento, perché semplice faccio i 30/40/50 km al giorno e ricarico ogni sera in garage con la classica shuko, la stessa cosa sarebbe possibile con una elettrica pura, tranquillamente, si potrebbe ricaricare ogni 10/15 GG, e se si ha esigenze particolari, in autostrada o per i fortunati le colonnine di Tesla.... È solo una questione di organizzazione, ci si abitua tranquillamente
@liviopenta6739
@liviopenta6739 Жыл бұрын
Esatto, una questione di organizzazione = divento schiavo delle esigenze dell'auto !! Voglio fare una gita fuori porta? prima devo vedere se dove vado o sul percorso ci sono colonnine. Poi nel video questo signore dice che ricarica 1.5 ore mentre fa una commissione, anche con buona volontà ma io una spesa di un ora emezza non la ho mai fatta, ma poi potresti farla solo nel centro commerciale che ha una colonnina. Con la tua plugin non devi preoccuparti anche dell'auto, pur avendo nel "quotidiano" tutti i vantaggi dell'elettrico, per usare una full elettric fino a quando non riduranno a tempi "decenti" le ricariche saranno solo per grandi città o come seconda auto
@user-di8ql8xp6g
@user-di8ql8xp6g 11 ай бұрын
Manfatti...basta comprarsi un box😅😅😅
@TheFireFox76
@TheFireFox76 Жыл бұрын
Io non ho fotovoltaico, non ho batterie d'accumulo, non ho Wallbox ho un locale ma è adibito a locale commerciale in fitto da anni, io ricarico solo alle colonnine pubbliche o a colonnina gratuita del Conad quando vado a fare compere, ho percorso in 2 mesi e mezzo 9300km, 2110km li ho fatti in autostrada per un viaggio di piacere di 3 giorni, io le ricariche le faccio spesso alla fast da 100kw e quando ho turni che lo consentono alla ricarica 22kw a 150mt da casa, non ho ricarica al lavoro, le ricariche che faccio sono organizzate come i rifornimenti che facevo alla Diesel nulla di particolare ricarico solo 2 volte o 3 a settimane prima lo facevo 1 volta a settimana, ho una MG 4 Luxury. Nessun problema con le ricariche uso abbonamenti e promo varie. Per ora ricarico a 0.29€ al kW. Dimenticavo vivo al sud dove notoriamente non siamo fornitissimi di stazioni di ricarica ma si fa uguale bene
@Goldrake9939
@Goldrake9939 Жыл бұрын
Chiarimento completo in ogni sua parte. Ma il problema principale è poterla comprare una macchina elettrica !! Per quanto riguarda il rifornimento è vero, bisogna farlo anche in una termica, ma non è la stessa cosa. In lungo viaggio, dove le colonnine elettriche non sono sempre presenti, se manca poco al rifornimento e trovo un incidente o lavori e mi devo fermare con 40 gradi all'ombra, sai che bella esperienza?? Per il momento meglio il termico o al massimo un ibrido.
@leonardopirrone8955
@leonardopirrone8955 Жыл бұрын
Con il termico per legge devi spegnere il motore, con l'elettrico rimani al fresco con un consumo davvero minimo.
@Goldrake9939
@Goldrake9939 Жыл бұрын
@@leonardopirrone8955 mi sembra che quando le auto elettriche sono in riserva è proprio il climatizzatore a spegnersi per primo. Non ho nulla contro le elettriche anzi , se potessi ne comprerei una da usare tutti i giorni. Ma per i lunghi viaggi ci sono ancora troppe complicazioni. In alcuni casi si deve uscire dall'autostrada per ricaricare, video fatto da possessori. Buona serata.
@alessandrogrossi
@alessandrogrossi Жыл бұрын
alcune volte faccio circa 1000 km e i problemi che hai scritto non li ho mai incontrati
@alessandrogrossi
@alessandrogrossi Жыл бұрын
@@Goldrake9939 non so che video hai visto o in che data ma ora in autostrada ci sono le colonnine a 300Kw e se proprio devi uscire le trovi a pochi Km, ogni settimana vedo installare nuove colonnine, questa è scusa ora non regge più
@Goldrake9939
@Goldrake9939 Жыл бұрын
@@alessandrogrossi prima mi chiede dove ho visto il video e poi mi conferma quello che detto scrivendo che bisogna uscire. Una curiosità: quante volte si ferma per fare 1.000 km?
@acarbiaggi
@acarbiaggi Жыл бұрын
Sto guardando questo video mentre sto facendo un rifornimento del 30%...questi 20 minuti sono un piacevole relax
@1STEFINO
@1STEFINO 10 ай бұрын
Ho una mg 4 64 kw lordi con wall box e 4,5 kwh di contatore. Dal mese di maggio ho percorso 9000 km di cui ,uso urbano per circa il 10% consumi sui 11kwh /100Km il restante 90%suddiviso equamente tra extraurbano con tratte "week end" da 100/120Km con dislivello 1400 metri con consumi di 15/18 KWH per 100 km ed autostradale con tratte di 340/400km percorsi su A14 ,A 22, A1 (pianeggiante) con consumi di 22/24kwh per 100 km velocita 120kmh da ADAS (vediamo poi come andrà in inverno)Non ho mai avuto problemi, sono sempre riuscito a caricare l'auto a casa nella fascia oraria a minor costo,tra le ore 22 e le 6 per avere sempre il mattino l'80% di ricarica che mi gantisce 300 km di percorso urbano. Per i trasferimenti autostradali caricando a casa al 100% me la sono sempre cavata con ricariche fast o ultrafast autostradali coincidenti con soste che comunque avrei fatto 15 /20 minuti non di piu. Non ho mai aspettato che si liberasse lo stallo e in alcune zone turistiche affollatissime ho anche parcheggiato in centro gratuitamente ricaricando (spero propio che l'auto elttrica non si diffonda poi cosi tanto🙂) . Fino ad ora ho speso, in "carburante"la lstessa cifra ( leggermente meno) di quanto spendevo prima co la mia precedentemente amatissima corolla verso 1600 gpl ma con un confort ed un piacere di guida nemmeno lontanamente paragonabli. Se l'affidabilita,la perdita di efficenza della batteria, si manterranno coerenti con i valori dichiarati mi considereròsoddisfatto al 100% .
@yuricampaci8052
@yuricampaci8052 Жыл бұрын
Se usi l'auto solo per casa e lavoro non serve ricaricarla tutti i giorni, anzi meglio sfruttare di più la batteria così si allunga la vita delle celle.
@alessandrosalati4597
@alessandrosalati4597 Жыл бұрын
Sono possessore di bev da 7 anni. Abito a Roma e non ho un garage, carico quindi nelle colonnine stradali. Ci sono 2.500.000 auto circolanti (totali tra termiche e bev) di cui 300.000 nei garage e 220 (se funzionassero tutte) colonnine pubbliche disponibili. Ero convinto che la situazione di 7 anni fà in avanti, migliorasse. Oggi invece: Per trovare una colonnina disponibile e funzionante e poi tornare a casa ci passa mediamente 1/1,5 ore. Se non ti occorre il giorno seguente, la devi togliere max ore 8:00 e cercare parcheggio. Con i contratti enel del 2016, per fare 100 km spendevo 1,00 euro. Oggi stando attento nel ricaricare e guidando rispettando i limiti (inclusi i 30 km/h) per la stessa chilometraggio ne spendo 7,00, in inverno invece di più. In sostanza per me l'auto elettrica (a parte l'autonomia) è fantastica solo in due giorni: Quando la compri e quando la vendi. Insomma: una "Via Crucis" Poveri noi quando bloccheranno le termiche!!!
@adrianomora1572
@adrianomora1572 Жыл бұрын
Quanto è stata la spesa per questi 500 Km?
@pierluca4320
@pierluca4320 Жыл бұрын
Se abiti in città, assolutamente si, se hai colonnina nelle vicinanze, nel raggio di 1-1.5 km, assolutamente si (io ho la colonnina più vicina a circa 800 mt, ho comprato un monopattino a spinta e vado e torno con quello, e quando l'energia era più economica alla colonnina che a casa, ho fatto sempre così). Certo che, con i prezzi dell'energia a casa, in questo momento si risparmia di più, e carico 2 auto con il carichino alternando le cariche ogni 3-4 giorni, circa 30 km ad auto giornalmente.
@TheZannato17
@TheZannato17 Жыл бұрын
Ciao sono Zanna da Verona ho una MG Marvel r "che ne sono innamorato ed estasiato" e non ho a disposizione un box. Per l elettrica và cambiato il "paradigma" del pieno. Prima facevo il pieno e mi dimenticavo del carburante fino che mi suonava la riserva. Adesso una volta alla settimana "se non devo fare dei viaggi particolari" mi prendo mezz'ora e vado con il mio giocattolo a caricarla all 80x100,giocando con lo schermo o al bar,é un modo per rilassarmi. Non bisogna a vere la crisi della ricarica basta organizzarsi e con tutte le ore che la macchina è ferma sfruttarle per aggiungere corrente"sempre con un abbonamento"
@Fbprivate
@Fbprivate Жыл бұрын
La cosa più sensata è wall box con fotovoltaico. Cosa che richiede tuttavia notevoli costi di accesso sia per l’auto che per il fotovoltaico con un ammortamento dei costi in 15 anni (forse). Faccio un esempio ho una panda city cross del 2019 con 44000km…. Per passare ad un elettrico dovrei spenderne almeno altri 12-13mila per una 500e, altri 5mila per il fotovoltaico. Ipotizzando di risparmiare circa 1000euro di benzina all’anno, tolto il bollo e la minore manutenzione più o meno ci ritorni in 15 anni dell’investimento, per avere un’auto che comunque è meno duttile di una normale utilitaria endotermica in cui faccio il pieno una volta ogni tre settimane se va bene
@NicolasGamba88
@NicolasGamba88 Жыл бұрын
beh però quando dici che è come andar al benzinaio...è un po' una supercazzola.. dal benzinaio ci metti 2 minuti a far il pieno, l'elettrica ha un altro range di attesa e se in zona colonnine tu non hai nulla da fare è solo una perdita di tempo. puntualizzo da fare che ti sia utile, perchè sinceramente di andare ad esempio al supermercato se la macchina deve caricarsi è na cavolata che va bene giusto per chi ha tempo da perdere.
@alessandrogrossi
@alessandrogrossi Жыл бұрын
errore non si perde tempo basta caricare mentre fai commissioni e il tempo non lo perdi riperto cià che ho già detto ricarico solo nel momento che di commissioni e in 2 anni e mezzo non sono mai fermato ad aspettare la ricarica se ci si organizza
@NicolasGamba88
@NicolasGamba88 Жыл бұрын
@@alessandrogrossi quindi dovrei andare a far la spesa più lontano da casa per ricaricare la macchina? 🤔 I supermercati li ho sotto casa le colonnine no .. poi cos'è mi dovrei organizzare io scegliendo i luoghi vicino alle colonnine? La macchina deve servire me mica io la macchina 😅
@pipis79
@pipis79 Жыл бұрын
Dovrebbero far pagare molto di più la sosta a uno che ha già finito di ricaricare in una collonina pubblica. Perché si sta parcheggiando in un luogo che non viene utilizzato. E se uno passa di li e deve ricaricare e si ritrova uno parcheggiato senza motivo? È come andare a fare il pieno dal benzinaio e finito il rifornimento stai li parcheggiato non danno la possibilità ad altri di rifornirsi.
@manuelm.1130
@manuelm.1130 Жыл бұрын
Posseggo un auto elettrica da 5 mesi e non ho un garage dove ricaricare. Percorro circa 20 km al giorno e ho la fortuna di ricaricare una volta a settimana nelle colonnine pubbliche sotto casa. E sfrutto le mie commissioni varie x metterla in carica quando serve.
@bagua76
@bagua76 Жыл бұрын
se a casa hai il fotovoltaico, la metti la mattina/pomeriggio o nel weekend e cammini gratis ;-)
@Fabio_CH6N2
@Fabio_CH6N2 Жыл бұрын
Durante il giorno come vai a lavorare? In bici o coi mezzi?
@miticoutube
@miticoutube Жыл бұрын
Quando cammini? Se sei attaccato alla spina non vai in giro........
@saveriocontini6028
@saveriocontini6028 Жыл бұрын
Con la semplice presa 220 ? Presa di casa?
@frankvecchi
@frankvecchi Жыл бұрын
si , io ricarico sempre così, salvo che per vianggi molto lunghi ho semre ricaricato da casa con una presa normale da 10A.
@massimilianoalbani8497
@massimilianoalbani8497 Жыл бұрын
Spero non passi troppo il messaggio di ricaricare sempre al 100%... non è il massimo per le batterie. Di norma basta reintegrare ameno quanto consumato e magari impostare un limite al 80%.
@miticoutube
@miticoutube Жыл бұрын
Molto giusto; il messaggio poi arriverà da solo perché la ricarica dell'ultimo 20% occuperà molto più tempo e dunque sarà più rapido effettuare tre ricariche da 80% che due da 100%, disponendo dei necessari punti di ricarica, ovviamente.
@antoniolamanna6213
@antoniolamanna6213 Жыл бұрын
Volevo sapere se sul veicolo se si impianta 1 pannello solare si potrebbe si ricarica per non lasciare a piedi
@mariofaroppa9914
@mariofaroppa9914 Жыл бұрын
A casa uso la classica sciucco
@miticoutube
@miticoutube Жыл бұрын
Guarda cipollino che non ci sono decine di colonnine a disposizione per la ricarica, dunque bisogna trovare il modo di ottimizzare i tempi; è vero che non è pensabile di andare a spostare l'auto alle 5 della mattina, ma la " tassa" per l'occupazione improduttiva dello stallo serve a scoraggiare comportamenti scorretti!!
@giovannitorrenti7064
@giovannitorrenti7064 Жыл бұрын
A mio parere: premesso che non vi è miglior veicolo di uno elettrico, se non si può ricaricare in un proprio spazio privato, non ha senso affidarsi alle colonnine. Esse servono solo per i viaggi. Ho un auto elettrica da sette mesi e carico da una normale presa casalinga, nei periodi in cui la macchina è in sosta. Sto pensando ad una wallbox. Con calma.
@antondemode7915
@antondemode7915 Жыл бұрын
Non sono pronto per l'auto elettrica ma siccome per lavoro realizzo sia l'una che l'altra, comprate auto elettriche che ho da fare ancora 15 anni di lavoro.
@Alefaso91
@Alefaso91 Жыл бұрын
Costo macchina elettrica + costo colonnine se si trovano o box + costo aumento capacità energetica della casa + spese che andrò ad affrontare quando devo aspettare che si ricarichi (sembra una vaccata ma tra un caffè pasticcino o aperitivo volano via dai 5ai15 euro), mettici i lievi costi di manutenzione di queste macchine….. siamo al punto di partenza perché devo comprare una elettrica???? Il segreto è far incidere economicamente il meno possibile la macchina nella vita di tutti i giorni qui mi pare che i costi siano raddoppiati 🤨
@frankvecchi
@frankvecchi Жыл бұрын
vero che l'elettrica ha un costo iniziale superiore, ma poi non paghi il bollo, la assicurazione costa meno e la manutenzione...praticamente zero per sempre! inoltre risparmi nel "carburante". Dal punto di vista economico l'auto elettrica (se la tieni più di 2 anni) è conveniente, specialmente se puoi ricaricare da casa.
@Alefaso91
@Alefaso91 Жыл бұрын
@@frankvecchi la differenza di 15000/20000 euro in più solo costo macchina rispetto a una Diesel benzina gpl metano.. spiegami come li recupero in due anni.. facendo 15000 km l’anno.. 😅😅
@Alefaso91
@Alefaso91 Жыл бұрын
@@frankvecchi mi spiego meglio pago 235 euro di bollo l’anno.. più 80/100euro di metano al mese, tagliando annuale 250/280 euro tot sui 1500 euro all’anno.. se una macchina elettrica mi costa anche solo 10.000 euro in più come li recupero??
@frankvecchi
@frankvecchi Жыл бұрын
@@Alefaso91 le situazioni sono varie, qualcuno può avere maggiore convenienza e qualcuno meno, ma dobbiamo considerare oltre al valore economico in sè, anche il taglio delle emissioni. Se io riesco a ridurre le emissioni di CO2 (e di metano che è ancora peggio) a pari costo, sono più che contento! teniamo un mano sul portafoglio per sopavvivere oggi e una sul nostro futuro. Se non tagliamo le emissioni in brevissimo tempo siamo in pericolo come specie. E per fare questo ogniuno deve fare la propria parte. Non c'è alternativa. Il metano dopo la combustione si trasforma comunque in CO2, H2O e NOx (perchè brucia in ambiente ricco di azoto).
@frankvecchi
@frankvecchi Жыл бұрын
@@Alefaso91 fai dei calcoli e vedi, in effetti potrebbe non convenire a tutti economicamente, devi sonsiderare però auto di pari categoria. Considera zero bollo per 5 anni e dopo solo il 25% assicurazione la metà , manutenzioe zero e 25% di costo di carburante rispetto al gasolio ma può variare, usa i tuoi dati e la tua percorrenza media annuale. Considera che l'unica manutezione è il filtro aria dell'abitacolo e le gomme. Le pastiglie die freni durano 200.000 km (non è la mia esperienza, sono solo a 50.000 km, ma quella riportata da altri) E considera l'aspetto ambientale, molto importante e urgente al giorno d'oggi.
@angelotorriani-nj4ox
@angelotorriani-nj4ox 9 ай бұрын
Questi video per convincere a comprare macchine elettriche,risparmiateli,conosco gente, che ha venduto la macchina elettrica ed è tornata al termico, usandola per lavoro
@massimos1952
@massimos1952 Жыл бұрын
ho acquistato un auto proprio ora, ma pensandoci bene ho escluso l elettrico pure l ibrido! sono andato di diesel, ho fatto male? ho fatto bene? boo ! credo solo che ancora in Italia non siamo cosi' organizzati ! poi sinceramente che due scatole collegare sempre l auto alla presa, cmq il futuro è quello !!!!!!
@GrandeCapo_PallaPesante
@GrandeCapo_PallaPesante 6 ай бұрын
No, il futuro sarà quello per pochi. La massa della gente non potrà permettersi più un'auto.
@stickmanpivot1000
@stickmanpivot1000 Жыл бұрын
Se uno si dimentica di caricare durante la notte e poi c'è una qualsiasi emergenza?
@frankvecchi
@frankvecchi Жыл бұрын
Basta ricaricare prima di arrivare a zero....
@stickmanpivot1000
@stickmanpivot1000 Жыл бұрын
@@frankvecchi si ma non ci si mette 2 Min come le termiche. Io non devo avere il pensiero anche di rifornire l'auto. Già ci sono mille pensieri nella vita quotidiana,se ci si mette anche a pensare a come e quando caricare un'auto ora...
@frankvecchi
@frankvecchi Жыл бұрын
@@stickmanpivot1000 io ho l'auto elettrica e ricarico alla sera un paio di volte alla settimana a casa. Perdita di tempo zero e nessun pesiero. Comunque non è (ancora) obbligatorio avere una auto elettrica ;-)
@stickmanpivot1000
@stickmanpivot1000 Жыл бұрын
@@frankvecchi no,beh,ci mancherebbe anche che sia obbligatorio. La mia prima auto da neopatentato l'ho pagata 950€,dubito trovo allo stesso prezzo una elettrica funzionante uguale,poi in futuro mai dire mai. Poi bisogna avere anche la fortuna di essere ricchi e poterla caricare in garage proprio. Un umile operaio andrà avanti sicuramente a diesel per chi fa tanta strada oppure benzina/gpl comprando auto usate. Però con l'elettrico,vedo spesso anche nei post su facebook di chi la possiede,hanno sempre l'ansia di fermarsi qua,colonnine di là,dicono di risparmiare rispetto al carburante ma poi ad ogni fermata devono spendono 20€ de cibo all'autogrill o bar in generale...ti sprogramma la vita alla fine.
@frankvecchi
@frankvecchi Жыл бұрын
@@stickmanpivot1000 beh non è proprio così. Comunque per l'usato è ancora presto, le macchine più vecchie hanno 10 anni e sono ancora molto valutate perchè durano parecchio. Per usato elettrico a poco prezzo bisonga aaspettare ancora un pò.
@redodero
@redodero Жыл бұрын
Assurdo avere così aggiuntivi oltre il rincaro energetico nell’ultimo anno
@gabry15a86
@gabry15a86 Жыл бұрын
Vivi in una città del nord Italia? Forse Vivi al centro-sud o in una grande città come Roma? No, le colonnine ci sono ma possono trovarsi a diversi km da casa (a Roma ci sono interi quartieri completamente sprovvisti di colonnine).
@emiliofattori9437
@emiliofattori9437 Жыл бұрын
Discorso tirato per i capelli…comunque bravo per lo sforzo😅
@LucianoLopesLima
@LucianoLopesLima Жыл бұрын
Ottimo video ma va segnalato che l'auto in prova ha un'autonomia di 400km e costa €66.000. Con un'auto più a portata di mano degli italiani: Smart, Twingo, Spring, si avrebbe una comprensione ancora migliore.
@SergioDeRanieri
@SergioDeRanieri Жыл бұрын
L'auto elettrica ha degli ENORMI limiti dal momento che usa l'elettricità come "carburante"... 1) Il tempo di servizio è minore di uno (
@frankvecchi
@frankvecchi Жыл бұрын
Sergio, le consiglio di provare una auto elettrica e di usarla per qulche giorno. Si renderà conto che: sul punto 1) non ha ragione; sul punto 2) ha ragione ma la conclusione è sbagliata; sul punto 3) lei si sbaglia.
@piccolofalco75
@piccolofalco75 Жыл бұрын
Io fortunatamente ho potuto installare una wallbox nel garage condominiale. Quindi nessun problema. L'unica nota che vorrei aggiungere è che si renda obbligatorio da parte di aziende con almeno 35 dipendenti, l'installazione di una colonnina ad uso dei dipendenti.
@David-ll3gk
@David-ll3gk Жыл бұрын
Giusto, visto che hanno già pochi costi.
@piccolofalco75
@piccolofalco75 Жыл бұрын
@@David-ll3gk è vero, ma anche vero che molte aziende riescono ad acquistare la corrente a pacchetti, il ché 3kw/h in più o in meno non fa così tanta differenza. Non parlo di piccole aziende o artigiani. Inoltre non è necessario avere una flotta di colonnine, ne bastano anche un paio da 3Kw più che sufficiente per ricaricare nelle 8 ore di lavoro un po' di chilometri. In 8 ore a 3 kW/h sono 24 kW accumulati circa 100, 150 km
@David-ll3gk
@David-ll3gk Жыл бұрын
@@piccolofalco75 Capisco il ragionamento, ma se metto un paio di colonnine, a parte i costi, poi qualcuno si verrà a lamentare che un collega l'ha usata più di lui, qualcuno che non ha l'auto elettrica quindi vuole i soldi in busta, qualcuno che l'ho messa per guadagnare anche sulla corrente.
@iRBladeAvEngEr
@iRBladeAvEngEr Жыл бұрын
Posso chiederti quale è stato l'iter per riuscire ad installare una wallbox in un box condominiale? E' di proprietà o in affitto? Grazie.
@piccolofalco75
@piccolofalco75 Жыл бұрын
@@iRBladeAvEngEr la wallbox è privata, il parcheggio condominiale interrato è però in comune (senza i box singoli, stile centro commerciale per intenderci) Fatto richiesta all'amministrazione del condominio. A mio carico i costi dell'installazione (600€ escluso la wallbox) con l'impianto elettrico parte dal mio contatore va ad una prima termica a disposizione dei pompieri in prossimità dei vari contatori condominiali. Poi ho fatto con una scatola della Gewiss una seconda termica, un timer smart, una presa USB, una luce di servizio e una presa shuko. E li affianco ho collegato la Wall box. Impianto certificato e collaudato.
@pierberri2169
@pierberri2169 9 ай бұрын
Senza la wall box è un problema
@Pozzolana12
@Pozzolana12 Жыл бұрын
Dipende molto dalle situazioni. Io non ho colonnine vicine a casa, senza ricarica domestica sarebbe un incubo. Dal punto di vista della convenienza, direi invece bocciato. Io oggi ricarico in casa a 0.16 euro kWh, alle colonnine i prezzi che ho visto sono da 0.5 a salire.
@meloannachi443
@meloannachi443 Жыл бұрын
io ho una dozzina di colonnine vicine a casa... a circa 18 km, lasciare l'auto in ricarica non è un problema, basta prendere l'altra auto a benzina per tornare a casa
@ludovicodemarco7794
@ludovicodemarco7794 Жыл бұрын
Non ho nulla contro le auto a batterie,tuttavia se consideriamo che la CO2 prodotta dalla mobilità leggera europea è circa il 2% praticamente stiamo parlando del NULLA.Tra l'altro i settori PIÙ INQUINANTI del trasporto (navale,aerei,elicotteri,macchine da cava ,da cantiere, movimento terra,trattori,mezzi militari, trasporto pesante ecc......) a batteria non si pissoo mandare. Ma che soluzione è? P.S. se avessi la presa di ricarica nel garage sotto casa non metterei MAI l'auto dentro .......se va' in corto per spegnerla è un'impresa ........rischi di rimetterci la casa.
@corradomotta3142
@corradomotta3142 Жыл бұрын
Vedo un po’ di “confusione” nelle sue affermazioni e le do qualche dato: 1) là probabilità di incendio di una EV è di 25 su 100.000 contro le 1.529/100.000 delle termiche poi che ci voglia di più è vero ma se va su una tavola attuariale non starebbe più in casa tale è la % di scoppio della cucina o dell’incendio provocato dal carica batterie del cellulare 2) le grandi navi stanno già cambiando con idrogeno 3) la CO2 prodotta dalle auto era nel 2019 del 14% dati errati nel 2020/2021 x la pandemia Dati reperibili da fonti certe (assicurative e scientifiche - universitarie di ricerca). Senza contare che le % sono basate su auto con batterie vecchio stile (Litio) e non quelle di nuova o futura generazione, ad esempio le nuove (già in produzione) a stato solido non bruciano neanche se le taglia e le brucia con l’accendino 😊. Questo solo x corretta informazione non x sentito dire o dati di FB
@waynebruce2010
@waynebruce2010 Жыл бұрын
Gasolio Forever ,per il momento,dai,ci manca anche il pensiero di rimanere a piedi!
@leonardopirrone8955
@leonardopirrone8955 Жыл бұрын
Quando arriva il vento della novità, la mente aperta innalza mulini a vento, lo stolto innalza muri.
@antoniogobbo6896
@antoniogobbo6896 Жыл бұрын
Direi che il tuo racconto è stato molto interessante purtroppo resta sempre un grave handicap alle auto elettriche .... il prezzo Mia figlia ad esempio fra poco dovrà acquistare un auto, lei fa una trentina di km per l'ufficio e molti di più per andare dai clienti (certificazioni qualità alimentare) per cui le ricariche dovrebbero essere di sicuro più di una alla settimana, ok ha il rimborso chilometrico ma per ora il suo stipendio è di 1300 euro ... e con questa cifra al massimo potrà permettersi (col mio aiuto) una dacia sandero a gpl !!!!
@zivo96
@zivo96 Жыл бұрын
Prova a guardare l'usato, la e-208 o la opel corsa e (che percorrono 340km) hanno un prezzo inferiore ai 20.000 euro con circa 40/50.000 km
@antoniogobbo6896
@antoniogobbo6896 Жыл бұрын
@@zivo96 20000 euro ???? Scusa ma questa cifra mia figlia ci mette almeno 7 - 8 anni col suo stipendio a risparmarli (ovviamente rinunciando a parecchie cose).... ora che l'ha pagata è ora di rottamarla...sempre che gli confermino il lavoro che ha ovviamente a tempi determinato come gran parte dei suoi coetanei. Direi che purtroppo questa è una NON soluzione.
@zivo96
@zivo96 Жыл бұрын
@@antoniogobbo6896 non so che conti ti sei fatto ma con una rata da 300 euro per 60 mesi e un anticipo di 4000 euro la macchina è tua. Direi che 300 euro di finanziamento non sono eccessivi, specialmente perché non hai i tagliandi, il bollo è estremamente ridotto (circa 50/80 euro all'anno dopo i 5 anni di vita) e le ricariche costano decisamente meno (o se non gratis in casi rari). E dopo 8 anni la macchina non è a fatto da rottamare, anzi è quando termina la garanzia sulle batteria (per cui ha una vita ancora molto lunga)
@antoniogobbo6896
@antoniogobbo6896 Жыл бұрын
@@zivo96 appunto ..primo devi avere 4000 euro in anticipo , ovvero azzerare il cc di mia figlia per cui per spese impreviste sarebbe a 0, secondo 300 euro al mese per 60 mesi (5 anni) significherebbe detratte le spese che normalmente ha ( bollette, alimentari, vestiti, spese per casa e spostamente (lei non ha box per cui comunque dovrebbe ricaricare alle colonnine) e magari un minimo di vita sociale praticamente azzererebbe qualsiasi risparmio, inoltre se non venisse confermata che fa ? Va agli angoli delle strade col cappello in mano per pagare le rate? Comunque ho qualche dubbio che i 16000 euro di prestito su 5 anni ti facciano pagare solo 2000 euro di interesse con l'attuale costo del denaro. Detto questo a mio avviso questa sarebbe una proposta irricevibile per l'acquisto di in auto elettrica usata quando potrebbe con la stessa cifra o anche inferiore prendere una nuova (sandero gpl) o usata a un prezzo decisamente inferiore 11 - 120000 (8 - 9000 euro per chi ne prende poco pou di 1000 sono una cifra enorme)
@paoloemtbbyker
@paoloemtbbyker Жыл бұрын
​@@antoniogobbo6896 see vabbè se è povera in canna allora solo uno scassone termico Euro 4 usato si può permettere!
@alexb1611
@alexb1611 Жыл бұрын
Solo stress aggiuntivo
@gianlucaalviano9652
@gianlucaalviano9652 Жыл бұрын
Cioè detto tutto e niente! Posso dirlo perché possiedo in elettrica da un anno. Non è così facile e semplice come l’ha raccontata.
@Bikegin
@Bikegin Жыл бұрын
Ma lasciamo gli italiani coi loro sfigati 3 o 4 cilindri ed il cambio manuale 😂
@federicotosti5913
@federicotosti5913 Жыл бұрын
Se vuoi fare una prova un po’ più realistica, esci dalle grosse città per capire la riluttanza (per il momento) verso le auto elettriche.
@andreac.8560
@andreac.8560 Жыл бұрын
Ma beato te che ti puoi permettere soste da 1h. In pratica si è schiavi delle colonnine...che ad oggi latitano clamorosamente. È troppo presto.
@leonardopirrone8955
@leonardopirrone8955 Жыл бұрын
Forse è lei ad essere schiavo del tempo.
@andreac.8560
@andreac.8560 Жыл бұрын
@@leonardopirrone8955 dice? Guardi, io ho 55 anni suonati. Faccio dai 35 ai 40.000 l'anno. Pendolare in extraurbano e autostrada con circa 120km al giorno. Al lavoro non posso ricaricare....abito in un paese e l'auto dorme in strada, in tutto il paese non ci sono colonnine. Non ho nemmeno fotovoltaico...secondo lei io sono schiavo del tempo o della situazione sociale ed economica che mi impone questo stile di vita? Inoltre....lei pensa io sia il solo ad essere in questa situazione? Sarebbe bello che tutti i professori che promuovono e sostengono le auto elettriche si mettessero nei panni di chi è meno abbiente o non ha le condizioni favorevoli....anche perché un auto elettrica non costa poco...e se in famiglie dovessimo averne 3?
@alessandrogrossi
@alessandrogrossi Жыл бұрын
@@andreac.8560 dipende da che auto elettrica uno vuole prendere io ho una zoe quindi una cittadina che può anche fare lunghi viaggi, sono pensionato operaio quindi con una pensione vicina, non troppo, allo stipendio che prendevo da operaio
@andreac.8560
@andreac.8560 Жыл бұрын
@@alessandrogrossi perdonami, hai letto il mio messaggio di risposta all'altro signore? Posso io in queste condizioni prendere un auto elettrica?
@riccardomagri8496
@riccardomagri8496 Жыл бұрын
Specialmente se avete un box, il condominio magari non è aggiornato come sicurezza anti incendio, prendono fuoco e l'assicurazione non paga. Il 2035 la vedrò dura...
@-75L-
@-75L- Жыл бұрын
Non conviene. Curiosità a latere: quanta energia perdo se dopo aver caricato l'elettroveicolo non lo uso per un mese? (Lo chiamo elettroveicolo perché non è onesto chiamarlo automobile).
@Pozzolana12
@Pozzolana12 Жыл бұрын
1% al giorno
@leonardopirrone8955
@leonardopirrone8955 Жыл бұрын
​@@Pozzolana12 molto meno. La mia in 15 giorni ha perso il 2 percento. Ma la benzina non evapora?
@matteosemino9072
@matteosemino9072 Жыл бұрын
Perso 0% in 15gg…
@GrandeCapo_PallaPesante
@GrandeCapo_PallaPesante 6 ай бұрын
500 km di autonomia non ce l'ha nessuna, se usata sul serio. Inoltre costa sopra i 50.000 euro. Un auto alla portata di tutti ha 159 km reali di autonomia. Basta con queste balle.
@pietrodacunto3956
@pietrodacunto3956 Жыл бұрын
È già morta ancora prima di nascere questa idea di un futuro cn solo macchine elettriche..... e meno male!!!!
@leonardopirrone8955
@leonardopirrone8955 Жыл бұрын
Non è morto proprio niente, il progresso va avanti nonostante alcuni retrogradi che puntano i piedi.
@mariofaroppa9914
@mariofaroppa9914 Жыл бұрын
😂 si come no i dinosauri sono morti
@alessandrogrossi
@alessandrogrossi Жыл бұрын
strano la tua affermazione visto che Volkwagen ha annunciato che dal 2030 venderà solo elettriche con l' aggiunta di 5 nuovi modelli e la stra grande maggioranza di costruttori di termiche hanno annunciato che che termineranno la costruzione di termiche prima del 2035, magari informarsi prima
@mariofaroppa9914
@mariofaroppa9914 Жыл бұрын
@@alessandrogrossi si appunto concordo
@tizprada
@tizprada Жыл бұрын
Mi sono interessato: a Milano no. E dico Milano, no... Samarcanda. Che schifo di paese...
@enzoternavasio3513
@enzoternavasio3513 5 ай бұрын
Quindi un'auto elettrica è veramente un fastidio.
@fabriziosturaro8870
@fabriziosturaro8870 Жыл бұрын
non sono d'accordo..impensabile avere una macchina elettrica se non si ha la possibilità di ricaricare a casa.per quanto riguarda le colonnine in giro devono essere un emergenza e quidi è anche sbagliato tenerle occupate se non si carica. sono al momento gli unici 2 riquisiti che devi avere se vuoi comprare un'auto elttrica. posto a casa e walbox obbligatori parliamoci chiaro.
@corradomotta3142
@corradomotta3142 Жыл бұрын
Assolutamente falso, noi abbiamo una Mini Cooper SE da un anno che usa mia moglie e fa 45km al giorno, da settembre visto i costi a casa la carichiamo alle colonnine vicino al suo ufficio e resta in carica 2 ore massimo, o quando si fa la spesa o x 4 passi in centro città. Anche ora che i prezzi sono scesi facciamo così è mai avuto problemi basta cambiare mentalità, una volta arrivati al 50% ci si attacca ad una colonnina ad esempio x spesa ALDI è gratis vicino a casa e carico il 20% in 30 minuti, ho fretta la collego alla CC mentre faccio i soliti 4 passi col cane è in 20 minuti la carico sino al 90% . Si vive meglio e lo dice chi vive a Milano/Monza. Stessa cosa x i viaggi, da quando si usa la EV si va Max 130/140km/h ma tenendo una media più alta e io ho sempre avuto auto oltre i 200cv 😊 ma con guida più schizofrenica
@giuseppepioriccardoparisi5084
@giuseppepioriccardoparisi5084 Жыл бұрын
Terzo
@axinth
@axinth Жыл бұрын
NO
@antoniofiori6023
@antoniofiori6023 Жыл бұрын
Senza ricarica a casa la vedo dura... mia esperienza personale di auto elettrica
@annadesantis9671
@annadesantis9671 Жыл бұрын
E se va via la corrente? 😂
@leonardopirrone8955
@leonardopirrone8955 Жыл бұрын
Se va via la corrente la pompa di benzina rimane ferma.
@annadesantis9671
@annadesantis9671 Жыл бұрын
@@leonardopirrone8955 si ma magari hai ancora carburante 😄e poi scusa ma le elettriche pure se le posson permettere solo chi ha un bel po' di quattrini un garage e la postazione di ricarica... ovvero al massimo il 35% della popolazione a dir tanto
@frankvecchi
@frankvecchi Жыл бұрын
@@annadesantis9671 magari, sarebbe già un ottimo risultato!
@paolodalsass1313
@paolodalsass1313 Жыл бұрын
In un ora e mezza faccio 8 volte il pieno di benzina...
@kodiex
@kodiex Жыл бұрын
A ognuno la sua auto, se hai bambini non prendi una spider, se non hai un box con possibilita di caricare non predi l'auto elettrica. Io ho la fortuna di poter caricare a casa e dal benzinaio non ci vado piu', mai piu'.
@blackmamba-ey8qh
@blackmamba-ey8qh Жыл бұрын
​@@kodiex bravo gretino, ricordati anche di mangiare insetti per salvare il mondo
@Andrea-jf6of
@Andrea-jf6of Жыл бұрын
Io sarei stanco di sentire cavolate per difendere l'indifendibile. Insomma, fintanto che l'UOMO deve adattarsi ad una TECNOLOGIA perchè la TECNOLOGIA ancora non si adatta all'UOMO, questa TECNOLOGIA non è matura ed è solo per quei pochi che possono trarne un vantaggio. Se devo vivere DA SCHIAVO DI UN AUTO pensando che devo caricarla ogni 2 o 3 giorni quando va bene o che per fare un viaggio devo programmare le soste (sempre ammesso poi di trovare una colonnina LIBERA), PASSO e ringrazio.
@leonardopirrone8955
@leonardopirrone8955 Жыл бұрын
Ma basta con queste sciocchezze, renderei conto, siete superati dal progresso.
@Andrea-jf6of
@Andrea-jf6of Жыл бұрын
@@leonardopirrone8955 ah beh... Se il suo progresso è la schiavitù alla tecnologia glielo lascio, tranquillo 😉
@frankvecchi
@frankvecchi Жыл бұрын
La schiavitù tecnologica è essre dipendenti da un'auto, di qualunue tipo sia. Occorre migliorare i trasporti pubblici.
@miticoutube
@miticoutube Жыл бұрын
Batteria al 100% per modo di dire; se la puoi caricare tutti i giorni meglio stare tra il 20 e l'80%
@paoloemtbbyker
@paoloemtbbyker Жыл бұрын
Se è una LFP (LITIO FERRO FOSFATO) la puoi tranquillamente caricare sempre al 100%
@cristallostranito661
@cristallostranito661 Жыл бұрын
Questo video è completamente inutile. Non da alcuna indicazione utile ed'è fuorviante basato sull'esperienza di quattro giorni. Non si può paragonare il rifornimento di un veicolo termico con quello elettrico. Il termico lo fai quasi in ogni dove e dura 5 minuti per un'autonomia di CENTINAIA di chilometri. Con un tragitto casa lavoro di 30 km giornalieri il rifornimento di un termico diesel lo fai ogni 26 giorni (senza gite fuori porta.) e 16 con tre gite fuori porta da 100 km l'una. Tutto questo senza dovermi inventare commissioni in centro per dover ricaricare. Se trovi altre due persone che fanno commissioni in centro dieci minuti prima di te e trovi le colonnine occupate che fai ? Ti sposti alla colonnina libera più vicina, distante casomai un chilometro e poi prendi l'autobus per andare dove dovevi andare, come direbbe qualcuno ? Se poi la tua commissione prevede il carico e scarico di pesi e non trovi la colonnina vicino ? Ti carichi i pesi in giro come un facchino ?
@alessandrogrossi
@alessandrogrossi Жыл бұрын
prima di sparare tutta quella pappardella dovevi provare per un mese una elettrica
@cristallostranito661
@cristallostranito661 Жыл бұрын
@@alessandrogrossi c'è poco da provare. Dove lavoro io non abbiamo le colonnine. Quella più vicina a casa mia si trova a 900 metri di distanza ed è a 22kw. Quando esco dall ufficio non ho commissioni da fare dove ci sono colonnine. Torno a casa dove dovrei parcheggiarla in strada. Quando sta per scaricarsi essere costretto a cercare una qualche colonnina e aspettare la ricarica. Essere obbligato a fare la spesa in qualche supermercato con le colonnine, sperando sempre di trovarla libera. La vita che diventa ? Quello spazio di tempo che rimane tra le ricariche ? Non mi ricordo quale auto elettrica è sulla quale hanno fatto dei sedili con una funzione relax fatta apposta per stare seduti ad aspettare la ricarica. Una volta i sedili si valutavano per la comodità nei lunghi viaggi o per la capacità di contenimento in curva. Ora per quanto sono comodi mentre aspetti la ricarica. Bah
@GrandeCapo_PallaPesante
@GrandeCapo_PallaPesante 6 ай бұрын
Basta con questi video di propaganda dell'elettrico, si tratta di giocattoli. Chi usa l'auto veramente ascoltando queste stupidaggini compra subito un diesel.
@claudiosalamone7878
@claudiosalamone7878 9 ай бұрын
Bisogna fare i conti con la realtà delle cose in Italia non ci sarà mai la possibilità di poter utilizzare questo tipo di veicoli nel momento in cui ci sarà una diffusione Massiva più ce ne sono in giro e più sarà difficile avere a disposizione colonnine a sufficienza per tutti gli utenti non è proprio materialmente possibile Chi ha un auto elettrica è meglio che ne parli male perché se continua a dire che è un affarone fa un grosso autogol si ritroverà presto a non sapere come ricaricarla
@MarioRossi-yj3pn
@MarioRossi-yj3pn 10 ай бұрын
Io ho una macchina di dieci anni, non devo pagare una rata perché fu pagata in contanti, non mi sono mai posto problemi di dove parcheggiare ne dove fare nafta e faccio 1000km con un pieno. Ah la macchina vale 7.000€ se venduta come usato e con il cazzo che la vendo😂😂😂😂
@lucaferrari1999
@lucaferrari1999 Жыл бұрын
Sei fortunato ad essere vivo😂 NON COMPRATE ELETTRICO🔥
Heartwarming Unity at School Event #shorts
00:19
Fabiosa Stories
Рет қаралды 24 МЛН
Secret Experiment Toothpaste Pt.4 😱 #shorts
00:35
Mr DegrEE
Рет қаралды 36 МЛН
Finger Heart - Fancy Refill (Inside Out Animation)
00:30
FASH
Рет қаралды 28 МЛН
Little girl's dream of a giant teddy bear is about to come true #shorts
00:32
L'AUTO ELETTRICA CONVIENE? (Tutte le Valutazioni che Dovresti fare…)
32:12
Ecco Come Scegliere una WALLBOX per la tua Auto Elettrica !
11:17
electric experiences
Рет қаралды 27 М.
Auto Elettrica - QUELLO CHE IL CONCESSIONARIO NON DICE!
21:07
MatteoValenza
Рет қаралды 148 М.
MANUTENZIONE AUTO ELETTRICHE vs. TERMICHE: COSA CAMBIA? QUANTO COSTA?
13:35
Andrea Cars and More
Рет қаралды 104 М.
AUTO ELETTRICA funziona davvero? QUELLO CHE NON ti DICONO | Non comprare auto elettrica non funziona
21:34
AUTO ELETTRICA come ATTREZZO IL BOX? Devo CAMBIARE IL CONTATORE?
8:42
andreagaleazzi.com
Рет қаралды 125 М.
AUTO ELETTRICA | QUANDO E PERCHÉ CONVIENE?
8:49
DriveK
Рет қаралды 18 М.
PRADO 250 - классная машина!
0:28
Тарасов Auto
Рет қаралды 4,3 МЛН
Lool 🤣💃🏻 BMW i4 ❤️
0:14
BMW
Рет қаралды 5 МЛН
#يوميات_سائق_شاحنة_في_المانيا_ابوعباس
0:26