Grazie, cavoli e finocchi meravigliosi,seguendo le indicazioni che hai dato.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Luigi, sono contento, d'altra parte il fine primario di questo canale è questo. Ti saluto. Buon orto.
@alessandrovedovato88293 жыл бұрын
Bravo 👍🏻Sei un gran lavoratore 💪🏻
@axinialavrente80563 жыл бұрын
Bellissimo orto, complimenti
@alessandrobonalumi18633 жыл бұрын
Complimenti.
@bartaliilcapitano76863 жыл бұрын
Ottimo! 👍👋😇
@namitanarang1437 Жыл бұрын
Ottimo e bellissimo video con tantissimi l'ortaggio sani e rigarosi. Per favore mi po indicare il suo video per vedere quando e come ha seminato e trapiantati vari ortaggi autunnale Grazie mille
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao Namita, ti metto qualche link: kzbin.info/www/bejne/h5-zf3-ilr-dkMU&ab_channel=LeonardoDidonato kzbin.info/www/bejne/hKfWgGhofdyErsU&ab_channel=LeonardoDidonato Ti saluto. Buon orto.
@namitanarang1437 Жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie
@afroukhalloween94073 жыл бұрын
grazie
@marianobadiali34533 жыл бұрын
Leonardo sei sempre il migliore
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Mariano. Troppi ce ne sono prima di me ! Ti saluto. Buon orto.
@radiotaxiolbia53753 жыл бұрын
Buonasera sig.Leonardo ma ad una come me che posso curare l orto adesso a fine ottobre che cosa posso ancora piantare. Saluti da simona e 👏 complimenti
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Radio taxi Olbia, credo in Sardegna puoi ancora mettere le piantine di cime di rapa, cicoria, insalata ; seminare spinaci, rucola e ravanelli. Ti saluto. Buon orto.
@federicosilario87443 жыл бұрын
Buonasera Leonardo il suo orto è fantastico complimenti!!! Anche i miei cavolfiori di Jesi e palla di neve non hanno ancora formato l'infiorescenza, anzi un paio di piante cominciano a formare l'abbozzo. Ho notato anch'io che quest'anno ci sono poche cavolaie ma c'è anche qualche nottua che mangia le foglie oltre alle lumache ma le elimino man mano che le vedo. Il finocchio romanesco invece è ancora un pò indietro, mentre la lattuga ubriacona va molto bene, una parte l'ho già mangiata e quelle che ho trapiantato verso la fine di settembre stanno crescendo. Spinaci, cicorie grumolo e bietole sono in crescita, dovrei riuscire a raccogliere qualcosa in novembre, poi metterò le coperture di cellophane appena la temperatura comincia ad andare sotto zero. Alla prossima buona serata viva l'orto che ci mantiene giovani!!!
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Federico, grazie per avere condiviso queste notizie. Ti saluto. Viva l'orto che ci mantiene giovani.
@paolomanenti53183 жыл бұрын
Buonasera per la coltivazione della carota, si può seminare anche in autunno per la raccolta inverno-primavera. O si può seminare solo in estate (giugno) per poi raccogliere fino a fine inverno. Grazie.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Paolo, la carota può essere seminata da febbraio ad agosto (compatibilmente con la zona di coltivazione) e la si può raccogliere dopo circa 80-90 giorni. In zone non eccessivamente fredde può rimanere nel terreno fino ad marzo -aprile dell'anno successivo e poi va a seme. Con i freddi la carota non cresce più e l'anno successivo va a seme; ecco perchè è preferibile non seminare oltre agosto. Per mia esperienza le semine estive sono abbastanza difficili per la germinazione dei semi; io, di solito, faccio due semine: la prima in febbraio-marzo, la seconda non oltre giugno. Spero di non averti fatto più confusione. Ti saluto. Buon orto.
@paolomanenti53183 жыл бұрын
@@leonardodidonato no no anzi sei stato molto d'aiuto, io lo seminata a settembre è la seconda volta che la semino in questo periodo diciamo infatti che quando è il momento di raccoglierla è ancora piccola, ma è buona.
@simonaluzzi68093 жыл бұрын
Complimenti che splendido orto!!..poi gli ortaggi li vendi?
@antoniolazzari9573 жыл бұрын
Ciao Leonardo, è sempre un piacere guardare i tuoi video. Il tuo orto fa venire sempre voglia di agricoltura, complimenti. Ho visto che hai spuntato i Carducci che hai trapiantato..serve per stimolare la pianta?..io li ho staccati con le radici dalla pianta madre e messi nel terreno, mi consigli di spuntarli? Viva l'orto che ci mantiene giovani.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Antonio, si, credo che è meglio, perchè così la radice riprende a lavorare, si "impossessa" del terreno. Se sopra c'è meno foglia (meno traspirazione) questa funzione è agevolata. Una volta avvenuto questo poi "parte" il sopra. Ti saluto. Sempre viva l'orto che ci mantiene giovani.
@jacopomarcolini5193 жыл бұрын
Buondì 🙂. Quando li ha seminati i porri? E li rincalza? Grazie
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Jacopo, il 10 Maggio e non li rincalzo. Ti saluto. Buon orto.
@gaetanogati95762 жыл бұрын
CIAO Leonardo volevo sapere come si combatte è si cura la monillia del pesco..sicuro che mi darai buoni consigli BUON LAVORO
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Gaetano, questo fungo parassita sverna come micelio nei frutti mummificati e nei cancri dei rami o in altre lesioni simili; è favorito dall'umidità e dal ristagno dell'aria; da eccessive concimazione azotate, anche organiche; colpisce di solito le varietà tardive. Da cui come lotta indiretta: una potatura che favorisca l'arieggiamento della chioma (ecco perchè il vaso è la forma di allevamento migliore, secondo me); eliminazione dei frutti mummificati e rami con lesioni. Come lotta diretta alla caduta delle foglie e prima della ripresa primaverile trattamento rameico (dose a secondo del prodotto). Da fine fioritura a circa fine Giugno, ogni 10-20 giorni, dipendentemente dalla pioggia o meno, propoli (con funzione anche biostimolante; io lo faccio in casa come soluzione idroalcolica; spero presto di fare un video su questa preparazione; in ogni caso si trova anche in commercio) e/o trattamento rameico, ovviamente con dose minore rispetto al trattamento invernale. Ti saluto. Buon orto.
@gaetanogati95762 жыл бұрын
@@leonardodidonato Grazie..sei stato valente come sempre.ti saluto buon lavoro. Anche a te
@anna-mariacavalletti23473 жыл бұрын
A che distanza hai piantato i cavoli che sono molto fitti rispetto ai miei...e le insalate a che distanza? grazie mille
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Anna-Maria, la distanza fra i cavoli è 60 cm; la distanza fra le file dei cavoli e i finocchi è 70 cm. Per le insalate sulla striscia larga 120 cm metto 6 file come puoi vedere nel video. Ti saluto. Buon orto.
@angelofigoli99373 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo, complimenti per 'orto.. Cosa ne pensi dei microrganismi effettivi per la fertirrigazione?
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Angelo, io non li ho mai usati. Penso che è come agire a valle e non a monte. Mi spiego: credo che bisogna lavorare per rendere sempre più fertile il nostro terreno di coltivazione, che sia sempre più ricco di microorganismi, ma non con un "farmaco", un apporto esterno (tra l'altro è poi da vedere come li fanno questi microorganismi commerciali e non dico di più), ma adottando tutte quelle buone pratiche agronomiche tradizionali. E qui il discorso potrebbe durare a lungo. In sintesi: rotazioni lunghe con appezzamenti a riposo in cui far crescere l'erba, semi non ibridi, concimazioni organiche ("cibo" per i microorganismi), sovesci (anche delle erbe spontanee), etc. Tutte operazioni colturali che aumentano i microorganismi del terreno in maniera naturale, costante, uniforme. Ti saluto. Buon orto.
@angelofigoli99373 жыл бұрын
@@leonardodidonato Grazie della risposta Leonardo.
@royjohnson66233 жыл бұрын
Secondo te al sud è possibile già piantare le fave? Il problema degli uccelli è fastidioso ho seminato biete da taglio e sono sparite
@vitadaorto62703 жыл бұрын
Si, piantale le fave
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Roy, si penso che puoi seminarla da adesso fino a tutto novembre. Per gli uccelli ho visto che mettendo striscie di carta argentata (tipo quella delle uova di Pasqua) sopra delle canne, muovendosi con il vento, più di tanto gli uccelli non si avvicinano (almeno il tipo di uccelli delle mie parti). Ti saluto. Buon orto.
@alidifarfalla25262 жыл бұрын
Buongiorno signor Leonardo quando semino direttamente in orto, sul terreno dove ho seminato stendo il tessuto non tessuto proprio perché dopo aver seminato in primavera i piselli poi i semi sono spariti mangiati da qualche animale, non ce ne era più nemmeno uno, poi quando ci sono le piccole piantine tolgo il telo, faccio bene, grazie Angela
@marcovolpi68403 жыл бұрын
Buongiorno Signor Leonardo Bell orto ho una domanda come si puo fare a salvare radicchi e insalata da topi e cinghiali perché l anno scorso è stato un massacro su 400 piante ne ho salvato 50
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Marco, per i topi più si fa la rotazione, si smuove il terreno e meglio è; ci sono anche dei metodi diretti: trappole e fumiganti a base di zolfo da inserire nelle gallerie. Per i cinghiali purtroppo l'unico rimedio valido è recintare in maniera classica o recintare con elettrificazione. Miei amici mi dicono che è l'unico sistema per tenerli lontano. Ti saluto. Buon orto.
@flaviorigo67823 жыл бұрын
Complimenti per il canale e soprattutto per l'orto. Mi piacerebbe sapere in che zona si trova. Saluti
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Flavio, sono nelle Marche zona costiera. Ti saluto. Buon orto.
@flaviorigo67823 жыл бұрын
@@leonardodidonato Io sono in Friuli qua fa un po' più freschetto. Buon orto a lei
@orestebiselli89133 жыл бұрын
Scusa Leonardo quanto concime pellettato usi per metro quadro
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Oreste, premetto che è solo da pochi anni che uso il concime organico pellettato solo sui cavoli e finocchi (perchè ortaggi molto esigenti come esigenze nutritive). Per il resto delle colture adotto il mio metodo. Come quantità non c'è il rischio del sovradosaggio come per i concimi chimici di sintesi. Diciamo sui 20- 25 quintali ad ettaro. Ti saluto. Buon orto.
@lucioguglielmi30533 жыл бұрын
Sono grandi anche le mie verze anzi direi più grandi delle sue , ma il problema è che le foglie interne di sono marcite cominciando dalla corona perché???? Grazie per una sua considerazione
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Lucio, probabilmente è una malattia di origine funghina, che potrebbe avere più cause: temperatura relativamente elevata, umidità, sbalzi termici, concime chimico abbondante soprattutto azotato, letame non maturo, non rotazione o rotazione stretta (una rotazione di 3-4 anni minimo per i cavoli è basilare), irrigazione alle piante non alla sera, etc. Che fare? Si potrebbe dare un zolfo ramato, ma le piante ormai sono sviluppate e della verza si mangiano le foglie; In ogni caso ormai è solo per frenare l'infezione; non so. Ti saluto. Buon orto.
@pierodallariva4692 жыл бұрын
Come devo e quando trapiantare i cappucci e verze per averle ascalare?
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Piero, si può fare il primo trapianto a fine luglio, il secondo a metà agosto, il terzo a fine agosto, il quarto al 15 settembre. Ovviamente dipende dalla zona. Al nord trapianti anticipati, al sud ritardati. Io, che sono al centro faccio 2 semine con conseguenti trapianti fatti uno a metà agosto e l'altro ai primi di settembre. Ti saluto. Buon orto.
@pierodallariva4692 жыл бұрын
@@leonardodidonato Grazie Leonardo, una risposta perfetta, ma durante questi periodi di messa a dimora delle piantine di verze o cappucci quali tipi devo mettere giù? C'è ne sono da maturazione 60gg 80gg 100/120gg e anche 200. È questo che non capisco. Pensavo di dover metterle a dimora tutte a fine luglio ma di varie tipologie ma le tardive o si sono gelate o non hanno sviluppato. La mia zona è ai piedi del Montello
@pierodallariva4692 жыл бұрын
@@leonardodidonato gent. mo sig. Leonardo nei periodi da lei indicati es: a fine luglio, devo trapiantare precoci, semi precoci, autunnali, invernali oppure devo mettere solo i precoci? Nei successivi trapianti devo sempre mettere tutti i quattro i tipi precoci se mi preoti autunnali invernali oppure devo mettere solo un tipo e poi a scalare un altro tipo?
@nicolavedovato_3 жыл бұрын
Ma è tutto ad uso familiare?
@rosatamburrino15813 жыл бұрын
Bellissimo video ma perché quella musica.?
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Rosa, volevo mettere Atom heart mother, ma Gilmour non ha voluto (per il copyright). A parte gli scherzi cercherò sottofondi musicali migliori. Ti saluto. Buon orto.
@rosatamburrino15813 жыл бұрын
@@leonardodidonato la musica troppo forte distrae dai tuoi video molto interessanti
@simonaluzzi68093 жыл бұрын
A me il radicchio e' tanto indietro...
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Simona, può dipendere dalla varietà, dall'epoca di semina, dall'irrigazione, dalla fertilità del terreno, etc. Ti saluto. Buon orto.
@maurizioroma42783 жыл бұрын
10:52 sembra tarassaco
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Maurizio, Il tarassaco e la cicoria appartengono alla stessa famiglia delle Asteracae. Probabilmente la cicoria coltivata ha come progenitore selvatico piante tipo tarassaco. Questa cicoria del video me l'ha data tanti anni fa un anziano contadino pugliese; trattasi di una popolazione, cioè al suo interno ci sono tipi diversi, caratteristica questa delle vecchie varietà, delle varietà locali. Ti saluto. Buon orto.
@lucioguglielmi30533 жыл бұрын
Benché sono 60 anni di orto , nel vedere il suo scapeau
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Lucio, tanto di cappello anche a te. Ti saluto. Buon orto.