Пікірлер
@GiuseppeArdimento
@GiuseppeArdimento 3 сағат бұрын
Ma dove c'è scritto clausola SOSPENSIVA?
@Pleiadix
@Pleiadix 5 сағат бұрын
Gabriele per favore mi mandi i link sul video del 67?
@Pleiadix
@Pleiadix 5 сағат бұрын
Edilizia convenzionata è il caso di immobili costruiti tramite cooperative? E se fosse così l'agenzia ha tutte le carte sulla convenzione per precisare all'acquirente che è tutto in regola? o l'acquirente deve fare qualcosa per sapere con certezza che è tutto in regola?
@andreablanzieri4094
@andreablanzieri4094 7 сағат бұрын
Buongiorno Gabriele, innanzitutto complimenti per il tuo canale e per come tratti i pur non semplici suoi contenuti! In questo periodo stiamo valutando di fare una proposta di acquisto a un costruttore (con mediazione di un'agenzia immobiliare) per un appartamento di un edificio in costruzione nel 2025 e in consegna a settembre 2026. Visti i tempi così lunghi ci sono dei punti oscuri da risolvere alla luce del fatto che nel frattempo: 1) devo vendere il mio attuale immobile; 2) devo fare proposta di acquisto e, fra qualche mese, compromesso con versamento della caparra; 3) oggi la banca mi delibererebbe il mutuo. Ma fra due anni quando si va a rogito? Per ovvi motivi non ho la possibilità di avere (pre) delibera con così largo anticipo; In altre parole ci stiamo chiedendo come tutelarci già nella fase di proposta di acquisto della casa. Possibile che non ci sia un modo senza dover incrociare le dita delle mani oltre a quelle dei piedi? ;)
@GiuseppeArdimento
@GiuseppeArdimento 8 сағат бұрын
L'agenzia oltre a fare le visure catastali e ipotecarie, fa anche altri controlli, tipo planimetria catastale, conformità urbanistica, ultimi verbali assemblee, regolamento condominiale, ape e certificazioni?
@Pleiadix
@Pleiadix 10 сағат бұрын
La caparra si consegna al momento della proposta, l'acconto invece si consegna dopo aver accettato la proposta? E bisogna indicarlo nella proposta che darò oltre la caparra un eventuale acconto?
@Pleiadix
@Pleiadix 12 сағат бұрын
Ma alla fine al notaio dovrai aggiungere l'iva del 22%
@Pleiadix
@Pleiadix 12 сағат бұрын
Quindi quando fai un mutuo le imposte catastali e ipotecarie le paghi due volte, la prima volta alla banca con l'imposta sostitutiva dello 0,25% dell'importo del mutuo, e la seconda volta al notaio 100€?
@Ardix90
@Ardix90 2 күн бұрын
Ma se l'immobile che mi interessa l'agenzia mi dice che ha già fatto le visure ipotecarie in passato, anche un mese prima del mio interessamento verso l'immobile,e mi fa vedere il documento della visura, io devo insistere di farlo nuovamente, o mi devo fidare del documento che mi mostra che lo ha fatto in passato?
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore Күн бұрын
ciao, se le visure sono state fatte un mese prima vanno benissimo
@andreaboi8981
@andreaboi8981 2 күн бұрын
Salve, purtroppo ho fatto una proposta di acquisto per una mansarda presentatami come bilocale con camera, soggiorno, servizi e box auto. Ahimè dopo aver firmato la proposta, aver ricevuto risposta positiva dal venditore ed averne preso visione (quindi diventata a tutti gli effetti vincolo contrattuale) Mi son o reso conto che quella che in annuncio online e per ben due volte dal vivo mi è stata presentata come camera da letto e ammobiliata come tale, in proposta è stata in realtà indicata come "locale guardaroba". Alla mia richiesta di spiegazioni l'agente immobiliare mi comunica che in realtà quello è un locale agibile ma non abitabile causa mancato raggiungimento di altezza minima prevista dalla legge, a questo punto mi sono abbastanza alterato e gli ho contestato che ne sull'annuncio online, ne quando sono venuto a vedere la casa dal vivo per ben due volte e tantomeno in fase di stesura della proposta, mi è stato menzionato questo fatto della camera da letto, e che in caso fossi stato avvisato avrei valutato più attentamente il mio acquisto. Dopo questa discussione telefonica vengo esortato dall'agente a tornare in agenzia e riprendermi il mio assegno se non avessi più voluto la casa, e così ho fatto perché reputo che non essere stato avvisato che un locale della casa, presentato come camera da letto e arredato come tale, sia in realtà un locale guardaroba non abitabile, sia stata una grave mancanza di rispetto nei miei confronti nonché una dimostrazione di mancanza di professionalità. Ora io vorrei chiedere, dato che nonostante l'assegno mi sia stato restituito e a voce mi è stato comunicato dall'agente che la compra vendita è annullata, eventualmente se dovessi essere chiamato in causa cosa rischierei? Posso dimostrate che l'appartamento mi è stato venduto in malafede nonostante io (purtroppo, maledetto me) Abbia firmato una proposta in cui è chiaramente indicato un "locale guardaroba" E non una camera da letto? La malafede dell'agente immobiliare e del proprietario della casa (presente ambedue le volte durante le mie visite) è palese, perché nessuno dei due si è premurato di avvisarmi che quella camera non può essere utilizzata come camera da letto nonostante sia presentata e arredata come tale. Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi, buona giornata.
@Giuppy-i9u
@Giuppy-i9u 2 күн бұрын
Dato che dopo la proposta parte il contratto preliminare o compromesso, o contratto di compravendita, io devo mettermi in contatto con il consulente finanziario per sapere quanto tempo ci vuole per avere la delibera del mutuo, e dopo sulla proposta faccio mettere che ci vogliono tot giorni per avere il mutuo, o è l'agenzia che si mette in contatto con il consulente finanziario per mettere la tempistica del mutuo?
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore Күн бұрын
ciao, la tempistica la metti in proposta, prima ti accordi con il consulente, ti informi per il mutuo, poi fai la proposta o cominci a cercare casa
@Pleiadix
@Pleiadix 2 күн бұрын
Se l'agenzia immobiliare conosce il mediatore creditizio e non hai la delibera del mutuo, in quel caso non hai il diniego dalla banca , quindi dopo un mese puoi tentare di avere il mutuo a un'altra banca, se invece l'agenzia non conosce il mediatore creditizio, e la banca non ti da la delibera del mutuo, in quel caso hai il diniego per 6 mesi perché l'agenzia vuole un documento erogato dalla banca che non hai avuto la delibera e viene registrata nella banca dati. Giusto?
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore Күн бұрын
tutto corretto, ma il diniego non è per 6 mesi, è un diniego e basta.
@Giuppy-i9u
@Giuppy-i9u 3 күн бұрын
Dopo la proposta di acquisto parte il contratto preliminare o compromesso,o contratto di compravendita,e io posso tutelarmi in caso di imprevisto della perizia con la voce "acquisto casa salvo buon fine perizia mutuo "? Questo riguardo il compromesso no la proposta
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 3 күн бұрын
Ciao, la clausola del mutuo o perizia si mette già in proposta
@Giuppy-i9u
@Giuppy-i9u 9 сағат бұрын
@@GabrieleAltamore ok grazie, dopo aver accettato la proposta emessa dall'agenzia, la proposta si trasforma in contratto preliminare, poi l'acquirente attende la delibera del mutuo, e il giorno in cui ha la delibera, può andare dal notaio a fare il rogito. È il notaio che ha il vero contratto di compravendita. Ma il contratto di compravendita lo trasferisce l'agenzia al notaio? Cioè l'agenzia ha il contratto preliminare che lo trasferisce al notaio, e il notaio lo trasforma in vero e proprio contratto di compravendita?
@lorenzolatta
@lorenzolatta 4 күн бұрын
Il mutuo al 100% non si fa
@Cavallobianco45
@Cavallobianco45 4 күн бұрын
È giusto. Se la casa è aumentata di valore immobiliare e giusto che l'Imu vada riallineata ai valori catastali nuovi. Oppure chi ha una casa troppo vecchia che non vale niente sul mercato immobiliare e giusto che paghi di meno di Imu. Purtroppo il catasto ha valori fissi da 50 anni e mai aggiornati. È giusto fare una riforma e aumentare anche i controlli sugli immobili perché c'è tanta gente che non paga niente. E anche la chiesa e il vaticano devono pagare le tasse. La riforma catastale del 2026 voluta dall'Europa è giusta.
@HardwinAsfaldo
@HardwinAsfaldo 5 күн бұрын
Ma se non ho mai avuto finanziamenti. Mai assunto a t. Ind. E mi assumono a tempo indeterminato, secondo te passa il mutuo under 36. Con due figli a carico? O bisogna lavorare per anni prima di richiedere il mutuo? Grazie mille
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 4 күн бұрын
ciao, non bisogna lavorare per anni per avere un mutuo, se eri a tempo determinato e sei passato a indeterminato nella stessa azienda puoi richiederlo da subito
@HardwinAsfaldo
@HardwinAsfaldo 4 күн бұрын
@@GabrieleAltamore non bisogna lavorare per anni, oppure volevi dire , bisogna lavorare per anni?
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 4 күн бұрын
Non bisogna lavorare per anni per richiedere un mutuo.
@HardwinAsfaldo
@HardwinAsfaldo 4 күн бұрын
@@GabrieleAltamore quindi se sono disoccupato da tempo, con isee inferiore a 40 Milà, e mi assumono a tempo indeterminato direttamente, c'è possibilità che passi? Un mutuo da 90 Mila?
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 3 күн бұрын
@@HardwinAsfaldo si, dipende dalla tua busta paga
@margheritaadornato7523
@margheritaadornato7523 5 күн бұрын
Gabriele grazie per tutte le precise e dettagliate informazioni. Per quanto riguarda invece pertinenze di precedente amministratore condominiale, che ha lasciato un buco di migliaia di euro......cosa si chiede una Visura condominiale degli ultimi 2 esercizi o come ci si comporta? grazie
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 4 күн бұрын
ciao, si chiede al nuovo amministratore l’ammontare del debito e la situazione contabile, è l’unico che può rilasciare una dichiarazione in tal senso, quando acquisterai acquisterai anche il debito
@elisabettaromagnoli6558
@elisabettaromagnoli6558 5 күн бұрын
Buonasera Gabriele, complimenti per i contenuti, sono sempre chiari e completi.
@giodesi
@giodesi 5 күн бұрын
Come si può gestire l'importo versato come caparra confirmatoria in caso di mutuo 100%?
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 5 күн бұрын
MUTUO PRIMA CASA 100% | COME FACCIO A LASCIARE LA CAPARRA? COME FUNZIONA? kzbin.info/www/bejne/rHivmmaGnpirnLs
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 6 күн бұрын
Durante il video troverete 3 o 4 parole errate che non cambiano il senso delle cose,ma perdonatemi, sono 41 minuti di video senza tagli o interruzioni, ci può stare!
@wildcat0093
@wildcat0093 7 күн бұрын
il notaio non controlla ma soprattutto non garantisce niente, che vergogna
@Idroclima.cat.
@Idroclima.cat. 9 күн бұрын
sei fortissimo
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 8 күн бұрын
grazie
@mariaangelarufo6797
@mariaangelarufo6797 9 күн бұрын
Ciao vorrei una tua opinione spassionata e sincera oltre che di esperienza. L'agenzia prima di pubblicare l'annuncio ci fa vedere una casa(conosceva il nostro budget ed esigenze). Siamo a maggio. La casa ci piace pur consapevoli di lavori da fare compresa la fognatura da riscavare perche' chiusa dalle radici. Insomma prezzo 178.000, facciamo una prima proposta per aprire una trattativa ma gia' li' inamovibile perche' il proprietario non scende sotto i 175. Abbandoniamo. Dopo 4 mesi mi ricontatta l'agenzia per sapere se siamo interessati ancora e che ha parlato al proprietario il quale preferisce ancora attendere sw si faccia avanti qualcuno, pero' l'agente mi dice "forse c'e' uno spiraglio". Mi richiama oggi stessa richiesta , ma ci tiene a farmi sapere che hanno avuto una offerta a 173 che il proprietario ha rilanciato a 175 e che comunque la casa e' li e che questa proposta e' vincolata al fatto che il possibile acquirente possa vendere la casa in cui sia attualmente. Per noi anxhe 5000 euro fanno la differenza e piu' di 170 non possimao andare . Ho chiesto all'agente"mi hai chiamata per dirmi che la casa sara' venduta?". Sono sincera mi dispiace molto perderla pero' a questo punto mi oare che l'agenzia stia facendo un gioco non proprio onesto. Secondo te quello di oggi e' stato solo un modo per farci cedere?Come la vedi?Grazie
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 9 күн бұрын
Ciao, opinione personale,probabilmente non riesce a venderla e ha ricontattato voi in quanto unici interessati, non esiste nessuna offerta a 173, voleva sondare il terreno con voi.
@mariaangelarufo6797
@mariaangelarufo6797 9 күн бұрын
@@GabrieleAltamore prima di Tutto grazie mille per la risposta e per essere stato schietto come sempre. Avevamo avuto questa netta sensazione ma ho preferito chiedere a chi del mestiere.
@armando0363
@armando0363 10 күн бұрын
Supponiamo che il signor A riceve un immobile in donazione e lo vende al signor B (che rischia). Ma se poi il signor B lo vende al signor C, il quale acquista l'immobile proveniente da atto d'acquisto (perché il venditore signor B l'ha acquistato dal signor A), il signor C rischia pure? Spero di aver posto la domanda in modo chiaro. Grazie
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 9 күн бұрын
Ciao, si rischiano tutti gli aventi causa
@armando0363
@armando0363 8 күн бұрын
Supponiamo che un immobile sia stato costruito nel 1954 (70 anni fa). Il notaio è in grado di sapere se la proprietá dell'immobile sia stata trasferita anche a 15 persone diverse e MAI una volta per donazione? Grazie
@erikaventuri7152
@erikaventuri7152 10 күн бұрын
Chiarissimo!!!!
@mirianagarlanda444
@mirianagarlanda444 10 күн бұрын
Buongiorno Gabriele, grazie per i tuoi preziosi video. Ho una domanda da porle: mi interessa una casa con abuso edilizio, la proprietaria ha pagato la sanatoria in Comune ma non ha fatto i necessari lavori per sanare le abusività, vorrebbe vendere la casa così come si presenta e lasciare al nuovo proprietario il compito di fare i lavori, come prezzo di vendita è stato messo un prezzo più basso rispetto al valore di mercato. La domanda è: è una cosa possibile da fare? O la proprietaria è tenuta a eseguire tutti i lavori e di conseguenza vendere la casa con giusto valore di prezzo? Grazie
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 10 күн бұрын
Ciao, la casa è commerciabile anche con la presenza di abusi edilizi, con l’accordo delle parti e la consapevolezza degli abusi si può procedere serenamente.
@fioredilotus
@fioredilotus 11 күн бұрын
Un consiglio che mi è stato dato è: Scegliere 30 anni, la differenza rata 20 metterla da parte e a fine anno versarla nel mutuo (se ci fosse la possibilità di aggiungere altro denaro sarebbe perfetto) il denaro versato va nel capitale, la rata si abbassa ulteriormente. Altro denaro che possiamo accantonare e versare a fine anno e che abbassa ancora di più capitale e di conseguenza interessi ecc..... Io lo trovo un ottimo consiglio.
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 10 күн бұрын
Ciao, è un ottimo consiglio dal punto di vista della sicurezza personale, mi faccio una rata bassa, sono sicuro di pagarla e accantono risparmi per abbattere la rata, ma economicamente non è conveniente, meglio fare drittamente un mutuo di 20 anni, alla fine spederesti meno in termini di interessi totali.
@wildcat0093
@wildcat0093 11 күн бұрын
una domanda: che rischi ci sono per l' acquirente qualora il venditore non regolarizza questi aspetti fiscali? l' Agenzia delle Entrate può rivalersi su di lui acquirente, nel senso che il "debito" si iscrive sull'immobile (acquistato da terzo dunque) oppure sulla persona (venditore)? grazie ottimo video
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 11 күн бұрын
Come affermato dall’Agenzia delle Entrate nella circ. n. 38/2005, infatti, l’imposta dovuta a seguito della decadenza dall’agevolazione prima casa costituisce imposta complementare, sicché trova applicazione l’art. 57 comma 4 del DPR 131/86, a norma del quale “l’imposta complementare dovuta per un fatto imputabile soltanto ad una delle parti contraenti è a carico esclusivamente di questa”. Ma non c’è chiarezza, nel senso che bisogna vedere quando è nato il diritti all’imposta, ancora non si sa se questo diritto nasca subito dopo l’atto di vendita col nuovo acquirente ( allora il nuovo acquirente NON sarebbe responsabile in solido per la maggiore imposta) o se fosse nato nel momento dell’acquisto da parte del venditore ( allora il nuovo acquirente sarebbe SI responsabile in solido per la maggiore imposta). In tal senso si è espressa la nota n. 911-6090/2013 della Direzione regionale della Toscana. Dice che il privilegio sull’immobile alienato entro cinque anni dall’acquisto agevolato sorge già al momento della registrazione dell’atto di acquisto agevolato, il terzo acquirente dell’immobile non potrebbe sottrarsi all’escussione (dichiarando che il suo acquisto sia anteriore al sorgere del privilegio) e rischierebbe di dover pagare ove il venditore non abbia acquistato, entro un anno, una nuova abitazione principale (sebbene tale vicenda gli sia, nella maggior parte dei casi, del tutto estranea e, spesso, anche ignota).
@wildcat0093
@wildcat0093 11 күн бұрын
@@GabrieleAltamore grazie per la risposta. Nel caso peggiore per l' acquirente, quest' ultimo come deve comportarsi? del resto mi sembra che sia un debito fiscale maturato dal venditore...che purtroppo segue l' immobile anziché la persona/venditore
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 11 күн бұрын
@@wildcat0093 a me è capitato di far lasciare un assegno in garanzia dal notaio, iil venditore l’ha ritirato dopo aver dimostrato di aver effettuato l’acquisto entro un anno.
@wildcat0093
@wildcat0093 11 күн бұрын
@@GabrieleAltamore è un obbligo del venditore? io mi trovo proprio in questa situazione come acquirente. Io, acquirente, posso pretendere che il venditore lasci un assegno a tutela? È una questione fiscale, che teoricamente non inficia la compravendita quindi il notaio potrebbe anche procedere alla stipula del rogito?
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 11 күн бұрын
@wildcat0093 non puoi obbligarlo se non hai preso questo accordo nel preliminare, l’immobile è comunque commerciabile www.notaioricciardi.it/Portale/PRIMA_CASA/DECADENZA%20DALLE%20AGEVOLAZIONI%20PRIMA%20CASA%20(Bassetti).doc
@DT-vo7fg
@DT-vo7fg 11 күн бұрын
un'agenzia mi ha detto che visura ipotecaria e documenti di conformità urbanistica e catastale nonchè l'atto di provenienza saranno dati alla proposta di acquisto. Va bene, allora metto per iscritto una clausola sospensiva sulla verifica di questi dati. Mi hanno risposto "eh ma difficilmente il proprietario accetterà una proposta vincolata a detta clausola..." Alcuni tuoi colleghi ci prendono proprio per il culo....
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 11 күн бұрын
Fatti scrivere che il venditore garantisce la regolarità edilizia e urbanistica e si impegna a regolarizzare a propria cure e spese ogni difformità entro 30 giorni dall’accettazione della proposta. Alcuni agenti si incasinano per niente, avere e fornire la documentazione non costa nulla, ma vai a capire cosa frulla nella mente di questi “professionisti”
@robertoandreasi8695
@robertoandreasi8695 12 күн бұрын
Che lo paghi l'agenzia o il venditore allora il mediatore
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 11 күн бұрын
Corretto
@dinogiorgiodelbue5828
@dinogiorgiodelbue5828 12 күн бұрын
Lo sconto fattura non c’è più
@Giovanna-y2c
@Giovanna-y2c 15 күн бұрын
Ciao Gabriele, grazie! Sei stato chiarissimo! Io avrei una domanda sul tempo di scadenza: l'agenzia mi ha dato un tempo di 2 settimane per avere l'ok della banca, ma non è troppo presto? Bisogna mettere almeno 2 mesi vero?
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 13 күн бұрын
ciao, troppo poco, occorrono mediamente 6 settimane
@VIFederico
@VIFederico 16 күн бұрын
ciao scusa una domanda, se tra venditore e compratore ci si mette d'accordo di terminare il contratto, per mutui non concessi ecc. bisogna pagare comunque l'agenzia? chi la paga in caso?
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 13 күн бұрын
ciao, l’agenzia va pagata comunque, gli accordi presi tra le parti non coinvolgono l’agenzia
@alessandrof2421
@alessandrof2421 16 күн бұрын
A me r successo di fare una proposta al prezzo richiesto ed ero quindi convinto che andasse in porto..... Dopo diversi giorni di silenzio dell' agenzia, li ho chiamati io e mio hanno detto che il venditore aveva deciso di non vendere. .... sarà vero...?
@kevinbuyek4423
@kevinbuyek4423 16 күн бұрын
Ciao sono in affitto con riscatto per 2 anni se capita che la case non lo vuole compare alla fine posso nel fra tempo(questi 2 anni) fare un mutuo per un altra casa chi mi piace grazie
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 16 күн бұрын
Ciao, devi leggere nel contratto che hai firmato cos’è previsto nel caso in cui non volessi più acquistare.
@ArsenicoLupin3
@ArsenicoLupin3 17 күн бұрын
Meriti like commento e condividi per quello che hai detto
@solexbesty4227
@solexbesty4227 18 күн бұрын
Una domanda è possibile che un investimento vada male tale che perdi pure i soldi investiti? Il piattaforma non ti restituisce almeno i soldi investit? Pensavo fosse sicuro
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 18 күн бұрын
Ciao, la piattaforma non restituisce i soldi, se le cose vanno male i soldi vanno persi
@antani2210
@antani2210 18 күн бұрын
la cosa più scandalosa che cifre ben più alte le guadagni un influencer con la quinta elementare...
@3alaahaqqi276
@3alaahaqqi276 18 күн бұрын
Ciao Gabriele volevo saper quanto devo pagare per l'agenzia immobiliare, per la cefra di vendita 22000€a zona lodi grazie
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 18 күн бұрын
Ciao, la tendenza attuale e che per immobili sotto i 100k vengano richiesti 4.000 euro + iva= 4880
@Pleiadix
@Pleiadix 19 күн бұрын
Ma questo per chi faceva il mutuo e non aveva da parte i soldi per pagare le spese per il mutuo?
@Pleiadix
@Pleiadix 19 күн бұрын
Ho visto sul tuo video tik tok che sconsigli fare il mutuo al 100%. quindi tu sei contrario al fondo consap?
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 18 күн бұрын
Ciao, non sono contrario al fondo consap, ma credo che un mutuo al 100% non sia da prendere con leggerezza, in quanto in caso di problematiche nei primi 5 anni di mutuo, che richiedano la vendita dell’immobile, probabilmente sarà impossibile vendere ed estinguere il debito.Tutto questo a prescindere dal dispendio economico, che va valutato caso per caso.
@alessiacostantini1731
@alessiacostantini1731 19 күн бұрын
Ciao Gabriele, domanda. Se devo vincolare la casa al mutuo, ma tra la proposta d'acquisto e il rogito passerà 1 anno...cosa mi conviene scrivere nella proposta? La delibera di mutuo solitamente dura 6 mesi, quindi come arrivo a coprire 1 anno? Se devo rifare richiesta mutuo come mi comporto? Grazie mille! Alessia
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 18 күн бұрын
Ciao, non puoi vincolare una proposta al mutuo per un anno, a meno che non trovassi venditori disposti a fare questo, ma solitamente non succede. Quando i tempi sono così lunghi si pone un vincolo sulla delibera, ma una volta ottenuta si elimina il vincolo, poi allo scadere della delibera ti occuperai di rinnovarla, ma in quel momento il vincolo non esisterà più e quindi ti toccherà prendere il rischio.
@alessiacostantini1731
@alessiacostantini1731 18 күн бұрын
@@GabrieleAltamore Grazie mille per la risposta! Quindi vincolarla alla delibera, se ho ben capito, significa che chiedo semplicemente alla banca se mi rilascerebbero una tot somma, quindi solo una sicurezza. Poi successivamente dovrò fare il vero mutuo sull'immobile. Corretto? Quando c'è così tanto tempo da aspettare tu cosa consiglieresti di fare per essere più tranquilli? Grazie davvero, i tuoi consigli sono preziosi!
@alessiacostantini1731
@alessiacostantini1731 18 күн бұрын
@@GabrieleAltamore un'ultima cosa, la consegna differita potrebbe essere una soluzione? È consigliabile? Grazie
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 17 күн бұрын
@@alessiacostantini1731 in casi come il tuo io procedo in modo cautelativo, ovvero: proposta vincolata al mutuo, atto entro la scadenza della delibera ( in questo modo hai la certezza del mutuo) ,dopo di che in atto viene lasciata la detenzione dei locali ai venditori per il tempo stabilito, penale giornaliera di 100 euro per ogni giorno di ritardo dalla data di consegna pattuita con somma lasciata in garanzia dal notaio a tutela, spese condominiali già saldate fino al giorno previsto per la liberazione dell’immobile. Esempio: immobile da 150.000 euro, oggi 10/10/2024 la tua proposta viene accettata, ottieni il mutuo e fai l’atto il 30/3/2025, lasci i venditori in casa fino al 30/9/2025, il giorno dell’atto fai 6 assegni circolari, uno da 135.000 e 5 da 3.000, quelli da 3.000 vengono depositati dal notaio, nel caso di ritardo nella consegna dell’immobile hai i soldi da cui poi decurtare la penale, quando i venditori lasciano la casa vanno dal notaio a prendere i soldi lasciati in deposito, tutti se sono stati puntuali, la differenza in caso di ritardo nella consegna.
@liguorigennaro3260
@liguorigennaro3260 20 күн бұрын
Considerato il tempo(ancora 12 anno) ,conviene sempre surrogare? Ho un variabile e diciamo che riesco ancora a stare dentro la rata😅
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 20 күн бұрын
Ciao,diciamo che se ottieni un tasso più basso con un effettivo risparmio sulla rata si.
@liguorigennaro3260
@liguorigennaro3260 20 күн бұрын
@@GabrieleAltamore grazie Gabriele
@rippi2
@rippi2 20 күн бұрын
Decisamente esaustivo
@nascio76
@nascio76 21 күн бұрын
Per questo considero solo le recensioni negative.
@ElisabettaR.
@ElisabettaR. 21 күн бұрын
Buongiorno Gabriele sto guardando i suoi video e li trovo veramente chiari ed interessanti volevo porle un quesito se possibile riguardo al 110 fatto su una casa avuta in successione 12 anni fa e sulla quale due anni fa ho usufruito del bonus 110. La casa di mia proprietà è abitata da mio figlio da 11 anno e stiamo pensando di venderla per acquistare una casa di maggior metratura e certamente non per speculazione. come funziona la plusvalenza in questi casi?
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 20 күн бұрын
Buongiorno, la materia fiscale è complicata e nello specifico esula dalle mie competenze,deve rivolgersi ad un notaio o commercialista, rischierei di darle info non totalmente corrette.
@ElisabettaR.
@ElisabettaR. 20 күн бұрын
@@GabrieleAltamoreho trovato la circolare 31/E 13 giugno 2024 dell AdE che risponde ai miei dubbi. Grazie mille
@giovannavecchiutti4421
@giovannavecchiutti4421 22 күн бұрын
Buongiorno, la provvigione all'agenzia, deve avere la stessa percentuale sul prezzo finale, sia per il venditore che per l'acquirente?.., o è in base ad accordi presi separatamente tra agenzia e le diverse parti? Grazie
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 20 күн бұрын
Buongiorno, la provvigione è oggetto di trattativa individuale con le parti e viene concordata individualmente
@dimaxlups9086
@dimaxlups9086 22 күн бұрын
ottimo video molto utile, lo consiglio per chi vuole informarsi
@enricoperiti2352
@enricoperiti2352 23 күн бұрын
Chiedere all’ acquaiolo se l acqua è fresca ..
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 23 күн бұрын
😂😂
@danieledanny9625
@danieledanny9625 24 күн бұрын
sto aspettando ancora quest'ultimo taglio che faranno a ottobre,poi finamente mi muoverò. Ora vorrei solo capire del perchè la mia rata del variabile non è sceso di 1 euro! Nemmeno la banca sa darti una risposta concreta
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 24 күн бұрын
Ciao, fai bene ad aspettare, provo a darti una spiegazione del perchè la rata non è scesa, ma non è detto che sia corretta. Devi vedere nel tuo atto di mutuo quale Euribor viene preso come riferimento, potrebbe essere quello a un mese, a tre mesi o a sei mesi, quindi il tuo tasso varierà ogni mese, ogni 3 mesi o ogni 6, ipotizziamo che i tassi scendano oggi, ma l’aggiornamento tassi nel tuo mutuo sia avvenuto un mese prima, se tu avessi l’euribor a 3 mesi vedresti scendere il tuo tasso 2 mesi dopo, se fosse a sei mesi lo vedresti scendere 5 mesi dopo.
@danieledanny9625
@danieledanny9625 24 күн бұрын
Si,è proprio così a quanto pare. Grazie