Buongiorno ,ho comprato casa (tasso fisso )due anni fa quando i tassi erano altissimi.Siccome i tassi si sono abbassati, vorrei sapere se posso cambiare mutuo e come si fa.. grazie
@GabrieleAltamore8 ай бұрын
Buongiorno, va nella sua banca e chiede una rinegoziazione, se non le venisse concessa attui la procedura per la surroga presso un’alta banca.
@araldo84ita638 ай бұрын
È normale che un'agenzia immobiliare non mandi la documentazione (spese condominiali, atto di provenienza ecc...) ad un acquirente interessato prima della proposta d'acquisto ma dia solo la possibilità di visionare i documenti in agenzia?
@GabrieleAltamore8 ай бұрын
No, dovrebbe fornire la documentazione prima, per un motivo semplice, una persona poco esperta non è in grado su due piedi e in poco tempo di farsi un’idea chiara della situazione, normalmente si ha la necessità di far visionare la documentazione da un professionista di fiducia.
@araldo84ita638 ай бұрын
@@GabrieleAltamore esattamente. Volevo visionarla con calma. Tuttavia l'agente immobiliare ha detto che non è possibile. Mi chiedevo se c'erano questioni di privacy o altro. Grazie mille per le info!!
@GabrieleAltamore8 ай бұрын
@@araldo84ita63 la privacy è una scusa, le visure catastali e ipotecarie sono pubbliche, l’atto è pubblico, le spese di condominio basta coprire i noni dei non interessati, sono tutte sciocchezze che perdurano da anni e che possono nascondere magagne.
@araldo84ita638 ай бұрын
@@GabrieleAltamore è quello che pensavo anch'io. Tuttavia volevo avere conferma da un professionista del settore. Grazie davvero per le delucidazioni e complimenti per il canale!!
@AlessandroAnderson8 ай бұрын
Molto bene. E per quanto riguarda i vizi riscontrati? Gli acquirenti avranno dovuto sistemare la cosa a spese loro?
@GabrieleAltamore8 ай бұрын
Credo proprio di si
@ab8919.8 ай бұрын
Ciao Gabriele, scusami ho un dubbio, sono intenzionato a fare una proposta di acquisto per una casa, tramite agenzia immobiliare. Ho chiesto all'agente che si occupa della vendita della casa in questione di visionare dei documenti prima di firmare la proposta come ad esempio atto di provenienza e mi ha risposto che non sono tenuti a mostrarmelo, in pratica ad oggi mi hanno fatto visionare solo l'ape. Anche della documentazione condominiale, ho ricevuto solo un misero regolamento di condominio (avevo richiesto verbali ultime 2 assemblee, consuntivo, riparto spese ecc) ma funziona cosi cioè che devo fare una proposta praticamente fidandomi sulla parola dell'agente, o ho sbagliato agenzia?? grazie.
@GabrieleAltamore8 ай бұрын
ciao, non funziona cosí, chi non mostra i documenti della casa ad un potenziale acquirente o è un agente immobiliare incapace e ignorante o nasconde qualche cosa! Non fidarti, in entrambi i casi rischi. Vai in agenzia,fai compilare la proposta all’agente,fatti spiegare tutto, ma arrivati al momento prima di firmare chiedi di mostrarti i documenti, se non lo fa non firmi e contatti direttamente il proprietario.
@riqualificoaffitto8 ай бұрын
Il problema è che quando io chiedo conformità edilizia e urbanistica o visura ipotecaria di un immobile già messo a mercato e quindi è doveroso che sia correlato da tutta una serie di documenti incluso l'ape, invece purtroppo non è così quindi non riesco a produrre una proposta, ci sono dietro altre innumerevoli persone che non chiedono nulla e poi si beccano le fregature, bisogna sempre essere informati e il tuo libro, su KZbin o internet si trovano molte informazioni. Spesso le persone si informano di più sulle specifiche di un smartphone che quando mettono in gioco decine di migliaia di euro in immobili o in investimenti finanziari. Abbastanza paradossale.
@GabrieleAltamore8 ай бұрын
Ciao, ti farei una statuetta da portare sempre con me dai clienti
@riqualificoaffitto8 ай бұрын
@@GabrieleAltamore ma poi si spaventano e scappano, comunque troppo gentile.
@Oreste019808 ай бұрын
Ciao Gabriele, avrei gentilmente una domanda da porti la cui risposta potrà sembrerà banale. Quando troviamo una casa e siamo interessati ad un'offerta, possiamo contattare il nostro agente immobiliare di fiducia oppure siamo costretti ad affidarci allo stesso agente del venditore? Ci terrei a sciogliermi questo dubbio. Grazie in anticipo.
@GabrieleAltamore8 ай бұрын
Ciao, puoi contattare il tuo agente di fiducia che ti aiuterà a fare tutto, ma il riferimento principale resta l’agenzia che ha l’alloggio in vendita.
@Oreste019808 ай бұрын
@@GabrieleAltamore Ok Gabriele, quindi dovrei pagare la commissione del 3% solo al mio agente di fiducia. La commissione dell'agente del venditore la pagherebbe quest'ultimo. Ultima domanda: consiglieresti di affidarmi ad un agente immobiliare che non sia e non conosca il paese in cui è ubicato l'immobile oggetto del mio acquisto?
@GabrieleAltamore8 ай бұрын
@@Oreste01980 no, pagherai sempre la commissione all’agente immobiliare che ha il mandato, a meno che non si instauri una collaborazione tra agenti nelle modalità in cui sceglieranno tra di loro.
@Oreste019808 ай бұрын
@@GabrieleAltamore quindi se ho capito bene, dovrei pagare il 3% all'agente del venditore + il 3% al mio agente immobiliare (quello del compratore)?
@GabrieleAltamore8 ай бұрын
@@Oreste01980 funziona cosí: il tuo agente immobiliare di fiducia contatta l’agenzia che ha l’incarico e dice di avere un cliente per un loro immobile, se accettassero la collaborazione te pagheresti il tuo agente, ipotizziamo il 3% e il venditore il suo agente nella percentuale in cui si sono accordati, diciamo che il tuo agente assumerebbe la figura del property finder, figura però poco nota in Italia e non ben vista da chi ha il mandato a vendere. Se l’agenzia non accettasse la collaborazione te potresti prendere il tuo agente di fiducia come consulente, non come intermediario, e pagarlo per la sua consulenza. Io lo faccio online con clienti che dal canale si affidano a me come consulente, lo faccio un po’ in tutta Italia.Ovviamente il costo non è in percentuale e si aggira tra i 350 e i 500 euro.
@giuseppe49438 ай бұрын
Ciao Gabriele, ottimo video come sempre ricco di valore. Soprattutto su questo argomento, questo video e questa sentenza mette sotto i riflettori comportamenti scorretti che alcuni agenti hanno. Una domanda riguardo la provvigione, però in questo caso te la faccio mettendomi nei panni del venditore. Se do mandato ad un'agenzia, e pochi giorni prima che scada questo mandato di vendita mi viene fatta una proposta da un possibile acquirente a prezzo pieno, ma io non la accetto. Qualche giorno dopo scade il mandato ma l'agenzia mi chiede la penale in quanto l'offerta è stata fatta a prezzo pieno e io nn lhò accettata anzi hò lasciato scadere il mandato senza vedere manco la proposta. È lecito che mi chiedano ciò? Grazie
@GabrieleAltamore8 ай бұрын
Ciao, se la proposta è conforme al mandato come prezzo, tempi e acconti ( quando previsti) l’agente avendo svolto a pieno il suo lavoro ha diritto alla provvigione, se invece sul mandato è scritto che è prevista una penale anche solo per il prezzo conforme allora può richiederla.
@giuseppe49438 ай бұрын
@@GabrieleAltamore guarda gli unici 2 punti che vedo potrebbere interessare sono queste: Il venditore sarà tenuto ad accettare e far accettare agli altri aventi diritto sull'immobile la proposta d'acquisto che presenti le condizioni previste dal presente incarico, fatti salvi giustificati motivi di rifiuto giuridicamente validi Le parti sono obbligate a dare esecuzione al presente contratto secondo correttezza e buona fede contrattuale. Eventuali inadempimenti dell'una o dell'altra parte saranno sanzionati secondo le comuni regole del codice civile e delle eventuali leggi speciali Questi 2 punti mi obligano dunque a dover accettare la proposta pena pagamento della penale?
@GabrieleAltamore8 ай бұрын
@@giuseppe4943 da quello che leggo la proposta dovrebbe essere conforme a tutte le condizioni dell’incarico, bisogna vedere che condizioni avete indicato.Io in incarico inserisco prezzo, acconto e tempi per il rogito, se rispetto tutte e tre le condizioni e non accetti mi paghi comunque, io il mio lavoro l’ho fatto e l’ho fatto anche bene.
@GabrieleAltamore8 ай бұрын
Ma perchè non accetti una proposta se è conforme a quello che hai chiesto?
@giuseppe49438 ай бұрын
@@GabrieleAltamore nel mandato c'è indicato solamente il prezzo, e la proposta è a quel prezzo. Solo chè hanno deciso di non vendere più perchè non trovano un'altra casa adeguata a loro. Solo chè ora, mi pare di capire giustamente l'agenzia gli chiede la penale se non accettano. Quindi mi confermi, la penale è dovuta? Un avvocato gli hà detto di no...bo...