Non ho capito, se inizialmente si aumenta il volume del titolato CH3COOH da 20 ml a 100 ml (per osservare meglio il viraggio) e si titola con NaOH 0,1020 mol/l, perchè si considera come soluzione iniziale di CH3COOH quella da 20 ml e non quella da 100 ml? (alla fine si titola una soluzione di acido acetico più diluita)
@3e14romeo7 ай бұрын
Se osservi il foglio elettronico noterai chela concentrazione idrogenionica della soluzione iniziale è pari alle moli iniziali sul volume totale. Non si considera il volume prima del punto equivalente per quanto spiegato al minuto 18:50 circa . Infatti abbiamo un tampone in cui la formula è H+= Ka Ca/Cs = Ka na/ns perché Ca= na/V tot e Cs è ns/Vtot; allora l'espressione si può semplificare Ca/Cs= (na/Vtot) / (ns/Vtot) = na/ns.
@Travias Жыл бұрын
Al punto equivalente si ha sempre un' idrolisi basica o acida che sia, a parte quando titoliamo un acido forte con una base forte e viceversa giusto?
@3e14romeo Жыл бұрын
No, Nicolò. Al p.e. hai il sale e questo è pacifico (il titolante e il titolato sono presenti nello stesso numero di moli, e si neutralizzano). Se titoli una base debole con acido forte, per esempio, titoli una base debole (NH3 o una ammina) con un acido forte (HCl) al p.e. avrai il sale NH4Cl ossia le specie ioniche NH4+ e Cl-. Quest'ultimo non da idrolisi essendo coniugato con un acido forte mentre NH4+ da idrolisi acida (NH4+ + H2O= NH3 + H3O+). Riepilogando quando si titola un acido debole con base forte (caso nel video) al p.e. si ha idrolisi basica, quando si titola una una base debole con un acido forte si ha idrolisi acida.
@3e14romeo Жыл бұрын
Scusa non avevo letto bene la domanda, certo al p.e. si ha sempre idrolisi purché l'acido o la base o entrambi siano deboli.