ti meriteresti milioni di iscritti, sei di una competenza unica, parli dopo esserti informato e riesci a far capire molte cose anche a noi comuni mortali :)
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+Marco Riccio cazzo grazie mille davvero! Uno dei migliori complimenti che abbia mai ricevuto anche se sei esagerato fa davvero moltissimo piacere :) grazie davvero!
@marcoriccio49268 жыл бұрын
Figurati, è la verità!
@emanuelecupini20465 жыл бұрын
Filippo d'Albero hai un ottimo fisico armonico quanto sei alto e quanto pesi
@suroshiro90956 жыл бұрын
Sei un grande, ottimo video, spiegato bene e soprattutto CITI LE FONTI, cosa che non fa quasi nessuno.
@Joe-wr1ui7 жыл бұрын
Ho scoperto il tuo canale da poco e mi sorprende il fatto che gli iscritti non siano di più, si perdono tanta qualità. Sei preparato, vivi la palestra come una passione e non come un'ossessione, quindi c'è un continuo aggiornarsi e evolversi sull'argomento, comunichi alla grande, sei pure simpatico, quindi corro subito a vedermi qualche altro video.
@marcomilani867 жыл бұрын
Volevo farti i miei complimenti, mi sono avvicinato da poco tempo al mondo del fitness ma i tuoi consigli mi stanno dando ottime dritte e ottimi risultati sul campo! grande!
@luca73able7 жыл бұрын
Mi piacciono i tuoi video perché spieghi in modo semplice e chiaro, argomenti complessi andando subito al punto senza tergiversare troppo, bravo!
@andreianton55716 жыл бұрын
Ti seguo da poco.. hai delle buone competenze e sei molto chiaro nelle spiegazioni, anche per chi magari non è un professionista o laureato nel settore. Cercherò di aiutarti a far crescere il canale il più possibile, continua cosi!
@valentinabarbieri96195 жыл бұрын
Io amo la ghisa e sono convinta che da natural.si possono avere ottimi risultati.... mamma e papà non mi hanno fatta secca e ne vado fiera..... io starei ore ad ascoltarti... chiaro diretto e realista, non illudi e insegni tanto... stima profonda
@lucaponti4857 жыл бұрын
Bravo! Molto chiaro, preciso e di facile comprensione. 👍
@stefre8908 жыл бұрын
Bravo Filippo , saggi consigli e delucidazioni esaustive..mi alleno da oltre 20 anni e ho sempre seguito linee guida simili a quelle che divulghi nei tuoi video...
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+STE FRE Grazie mille, ricevere complimenti da persone con la tua esperienza mi fa davvero piacere
@stefre8908 жыл бұрын
riconosco molto bene la maglietta che indossi nel video...tu pensa che ho proprio di fronte a casa quella palestra ...magari ci siamo pure incrociati ;-)
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
HAHAHAHA pensa le coincidenze!
@Iris11music7 жыл бұрын
Bel video! Chiaro, preciso, spiegato benissimo e con un sacco di cose in più che non sapevo... Grazie davvero!! =)
@andyparapercussion8 жыл бұрын
Ciao Filippo complimenti per il video come al solito è sempre molto centrato e utile.
@andyparapercussion8 жыл бұрын
Volevo chiederti una cosa: da qualche mese ho inserito nelle mie routine di allenamento che prevedono prevalentemente dei piramidali un riscaldamento con esercizi di sollevamento pesi come strappo e Clean and jerk. Ho notato che inserendo 15 20 minuti di riscaldamento con gli esercizi base di questa disciplina il mio tono muscolare la mir per trofia la mia velocità di esecuzione e la mia elasticità sono migliorate tantissimo. Volevo chiedere una tua opinione E condividere con te questo risultato. La domanda è: è possibile che la disciplina di sollevamento pesi olimpica abbia risultati sulla forza e sull'ipertrofia elevatissimi e sia poco considerata dal mondo del fitness?
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
SI ! HAHAHAHAHA Scusa l'entusiasmo ma hai toccato proprio il tasto giusto con me :) ADORO IL SOLLEVAMENTO PESI OLIMPIONICO e lo reputo in assoluto il numero uno degli sport e credo meriterebbe molto più riconoscimento ed attenzione...purtroppo però richiede un livello tecnico ed una mobilità talmente elevati che per molte persone che non sono giovanissime diventa impossibile da praticare a livelli decenti...
@andyparapercussion8 жыл бұрын
Ahaha grandeee!!! Pensa te!! E dire che io ne ho 43 suonati e con calma mi sono messo lì con un bastone in PVC. Oggi faccio 40 kg di snatch e lo ritengo già un buon risultato. Ho molti meno dolori in giro rispetto a prima. Penso che l'unico scoglio siano le 4/8/12 settimane di didattica pura senza pesi...
@fabiobruzzone46258 жыл бұрын
primo tuo video che guardo, mi piace molto il tuo approccio agli argomenti😊 hai un nuovo iscritto👍
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+fabio bruzzone grande grazie mille!
@scamatteoscalera25292 жыл бұрын
Grande fil, in sto video sei molto più secco di adesso, 👌🤲🤛
@MassiPT878 жыл бұрын
Nuovo iscritto da stamattina e già ho guardato tutti i video 😂 sei bravo e simpatico👍
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+Massimo Valente hahaha grazie mille davvero mi fa tantissimo piacere :)
@cris_827 жыл бұрын
Ottimo video. Potresti fare un video su come ripartire i macro nutrienti nella fase di massa? Ho trovato solo quello sulla ripartizione dei macro in definizione. Grazie e continua così!
@lorenzomilito35728 жыл бұрын
Davvero un video sbalorditivo!Complimenti davvero Phil!;)
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
Grazie mille :)
@alloccafumetti8 жыл бұрын
Complimenti, molto interessante.Bravo.
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+antonio allocca grazie mille :)
@vergnaghi09507 жыл бұрын
Bello bello bello questo video, grande phil👍
@marro19968 жыл бұрын
Bravissimo, importantissimo l'ultimo punto
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
eh si e pochissime persone lo tengono in considerazione ;)
@danbiscarov87828 жыл бұрын
bravo complimenti,tutte strategie che sto già applicando da 3 settimane e devo dire che mi sto trovando bene,anche se come hai detto tu è uno stile anomalo,xk la maggior parte di chi si allena tende ad applicare protocolli standard,ora sto allenando la forza e su di me si stanno verificando tt i benefici che hai elencato tu....
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+Daniele Biscaccianti sono molto contento che sempre più persone intraprendano la strada giusta ed inizino a capire l'importanza della qualità dell'allenamento! Continua così e fammi sapere come è andata!!
@danbiscarov87828 жыл бұрын
Certamente ti farò sapere,ora aspetto un tuo video sull'integrazione.....sn curioso di sapere come e cosa integri...
@giorgiatrinca33068 жыл бұрын
bellissimo video super istruttivo👍👍bravo filippo😊
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
grazie mille!
@bexto.s7 жыл бұрын
Grande :) semplice ed efficace! Super FIL!
@marcomix78198 жыл бұрын
Ottimo video,forse il migliore.grazie per i consigli;)
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+marco mix grazie tante davvero!
@lorisrosina54027 жыл бұрын
Davvero ottimo video, concordo su ogni cosa, ognuna di queste è spesso sottovalutata, complimenti... ma con quel pizzetto sembri una guardia di finanza hahahaha
@dario2228 жыл бұрын
aggiungerei anche il riposare abbastanza e no troppo stress/depressione. grazie per il video
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
decisamente si :)
@ilpianista64918 жыл бұрын
Ciao, sei un grande, e dai ottimi consigli! Un esempio del terzo punto qui analizzato é l'ultimo video su Scheda Massa Base? Intendo come tipologia di allenamento durante il microciclo settimanale che lí spieghi
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
Si esatto! Considera che la scheda base che ho spiegato è un approccio pensato per un principiate/intermedio e deve essere una linea guida non la soluzione finale :) comunque grazie mille davvero dei complimenti!
@ilpianista64918 жыл бұрын
Filippo d'Albero Capisco, comunque figurati, mi piace molto il fatto che tu utilizzi un approccio scientifico all'allenamento che oltre a rendere piú interessante la disciplina di cui ti occupi, ti rende piú attendibile rispetto a molti altri e piú preparato :) Io sono un autoditatta, con solo conoscenze base, e mi piacerebbe essere seguito passo passo da un professionista come te se ce ne fossero, per crescere muscolarmente.
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
Io non sono un professionista ma solo una persona con una grande passione! Grazie mille davvero del complimento :) Comunque se ti interessa parlare o farmi domande specifiche scrivimi su facebook in privato così parliamo meglio ;)
@ilpianista64918 жыл бұрын
Perfetto allora ti scriverò al più presto, grazie a te
@cazzonelaricchia14148 жыл бұрын
Complimenti bel video
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
Cazzone Laricchia grazie mille!
@liennelienne8 жыл бұрын
ottimo video.in stile master wallace.
@silviofiore49018 жыл бұрын
fai un video in cui parli del periodo di dimagrimento grazie sei un grande
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+Silvio Fiore in arrivò anche quello ;) grazie mille!
@alegunz468 жыл бұрын
Bellissimo guardare i tuoi video :)
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+alegunz46 grazie mille :)
@gilbertocognata82287 жыл бұрын
ciao Filippo ti seguo da un po e sei veramente bravo nell'esporre le tue ricerche e nel farle poi capire a tutti.Sono perfettamente d'accordo con te, mi reputo un atleta intermedio ed ogni volta che provo a fare massa, noto che tendo ad ingrassare sui fianchi(cosa che odio particolarmente) e per esperienza personale ho poi un enorme difficoltà ad eliminarlo. cosa mi consigli, cosa sbaglio secondo te?
@ilcavalieredellapanca8 жыл бұрын
Grande! Gran bel video e pieno di cose giuste!:) potresti parlare anche della differenza di mobilitazione tra unità motorie tra lavoro concentrico ed eccentrico, parlando quindi dell'utilizzo delle negative importanti. E quindi anche del metodo 70% in concentrica e 80/90% eccentrica! Magari anche io farò un video su questa cosa chissà :)
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+Il Cavaliere Della Panca potrei parlarne anche se io ho molti dubbi sulla fattibilità e sicurezza del metodo delle negative pesanti...nonostante la ricerca scientifica che ha portato la maggiore ipertrofia muscolare è stata ottenuta con uno studio su un uccello a cui è stato collegato un peso ad un ala che la manteneva in stretching sotto carico (quindi eccentrica). Il metodo è quindi sicuramente efficace ma non lo reputo sicuro ed estremamente difficile da ottenere in applicazioni reali :)
@ilcavalieredellapanca8 жыл бұрын
Su questo hai ragione, però viene anche usato in riabilitazione ad esempio nel recupero dei legamenti :) è un argomento un pò ampio effettivamente :)
@matteocarnevali31018 жыл бұрын
é un metodo interessante ma poco pratico ed anche pericoloso. Servono 1-2 compagni di allenamento (molto forti) che eseguono la fase concentrica e poi si abbassa il carico lentamente in circa 4-5" , oppure bisogna disporre di macchine costosissime che hanno a disposizione i centri di preparazione olimpica e che variano il carico dalla fase concentrica a quella eccentrica. I carichi vanno dall' 80% fino al 120% rispetto al massimale concentrico negli atleti di elevato livello. Nei giorni seguenti l' indolenzimento muscolare è veramente notevole e non sempre si riesce ad allenarsi correttamente.
@ilcavalieredellapanca8 жыл бұрын
Ma certo, è interessante parlarne per queste varie sfaccettature ;)
@MsMicmar7 жыл бұрын
Allenandomi praticamente sempre solo, l'unico metodo che ho per correggere i miei errori e filmare gli esercizi e rivederli e cercare di correggerli basandomi sui consigli dei più bravi, e i tuoi consigli nei tuoi video e post sono tra questi. oppure provo a mandare i miei video a te...ma l'attesa per una risposta è biblica 😂😂😂😂😂 Scherzo!
@ilbiologopersonaltrainer8 жыл бұрын
Bravo, già che citi autori e pubmed mi piaci
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+CesoLao grazie :)
@sasiokiller8 жыл бұрын
Ciao filippo, per una scheda unicamente di ipertrofia su che ripetizioni ci si deve mantenere?
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
tutte...il dup (dove si allenano tutti i rep range) dalle ultime ricerche sembra il metodo migliore per generare ipertrofia
@karaterock828 жыл бұрын
Ciao sono ragazzo con una buona esperienza ma non certo un professionista, ho da sempre problemi sull'ipertrofia dei pettorali infatti sono d'accordo con te sul cambiare regime di allenamento, ho notato che altrimenti mi stabilizzo e il lavoro non è allenante
@IlCorty7 жыл бұрын
Video interessante, qual è la differenza tra forza e ipertrofia? ciao grazie!
@alessandroboscolo98037 жыл бұрын
Ciao Filippo, ma fare una scheda di allenamento avendo la parte iniziale tendente a sviluppare forza e la parte seguente massa, ha senso? esempio: 6x6 panca piana 8x3 spinte panca inclinata ecc.. solo massa e no forza
@tommasogiovannoni44087 жыл бұрын
ciao potresti fare un video nel quale vai a spiegare quali siano gli allenamenti per gli obliqui che non vadano ad influire negativamente sulla colonna vertebrale?
@SnoopTomm8 жыл бұрын
Innanzitutto grazie per i video sempre precisi e dettagliati. Essendo io poco più di un principiante, conosco abbastanza bene la tecnica di molti esercizi, però quando vado ad aumentare il peso, neanche troppo significativamente, non riesco più a sentire il muscolo lavorare per bene durante l'esercizio, può essere che sia solo una mia impressione e quindi devo aumentare oppure c'è qualcosa che non va? l'altra domanda era se possiamo prendere i DOMS come sintomo di buon allenamento?
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
Il fatto di non sentire coinvolgere a pieno i distretti muscolari può essere dovuto a tatni fattori e in un principiante è abbastanza comune e solitamente si "cura" andando a perfezionare ancora la tecnica (non si ha mai un tecnica perfetta)
@SnoopTomm8 жыл бұрын
ok grazie mille, allora provvederò
@XxBertetexX8 жыл бұрын
Potresti condividere le ricerche che leggi nella programmazione dei video che sarei interessato a leggerle? Anche i nomi dei ricercatori perché non so come si scrivono quelli che hai citato.. Comunque video interessantissimi, mi piace come affronti gli argomenti in modo ordinato ed esplicativo. Altri argomenti interessanti potrebbero essere gli ormoni coinvolti nell'ipertrofia e nella lipolisi, come e quando stimolarli in base agli allenamenti, oppure come aumentare la propria capacità metabolica.
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
XxBertetexX grazie per i complimenti e mi hai dato spunto interessanti! Nei prossimi video cercherò di ricordami di inserire le ricerche ed i nomi degli autori in descrizione :)
@LatinoRoman07 жыл бұрын
Ciao. Premesso che sono solo incuriosito da questo vostro "sport" perché non ho tempo per coltivare questa mia curiosità, volevo chiederti: 1) Cosa è un atleta natural. 2) Come faccio a calcolare quante chilocalorie contiene ciò che mangio? Ad esempio, un etto di verdura contiene 50 kcal, si, ma che verdura? Fagiolini? Spinaci? Zucchine? Lo stesso vale per il sugo, ce ne sono tanti sia bianchi che rossi, poi dipende pure dalla quantità di olio ecc. Cioè come faccio a fare un calcolo veloce delle chilocalorie che assumo? Grazie e complimenti per i tuoi video molto curati e professionali.
@nerolux24456 жыл бұрын
Bravo.
@emaricch79308 жыл бұрын
Carissimo Filippo,complimenti per la tua competenza sia teorica che pratica,difatti molti istruttorri anzi pseudoistruttori sono secchi come chiodi,difatti io preferisco la vecchia scuola dove un buon istruttore deve portare l'esempio prima dell'allievo. Comunque volevo chiederti, per quanto riguarda sia massa che definizione,secondo te esiste una differenza sia di allenamento che di dieta in base al proprio somatotipo,difatti tu credi nelle diverse tipologie e/o approcci alimentari in base alla propria genetica somatotipo? Ad esempio io mi ritengo un mesoendomorfo.come ben sai esistono anche mesomorfi e ectomorfi, ognuno secondo ricerche dovrebbe allenarsi e alimentari differentemente sia come intensità e sia come macronutrienti. Ecco tu credi a questa teoria? Ad esempio io ho facilità a metter massa,e difficoltà a perder grasso e adipe addominale,può dipendere da un eccesso di carboidrati oppure basta soltanto essere in deficit calorico? In definizione per endomorfi di solito si coonsigliano le low carb tipo 25 carbo 40 pro e 30 fat....secondo te queste teorie sono cazzate o hanno un senso di fondamento?
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+Emanuele Ricch le differenze tra una persona e l'altra a livello genetico contano senza ombra di dubbio ma hanno un peso molto inferiore rispetto ai principi fondamentali con cui si pianificano allenamento e dieta...indifferentemente dalla tua genetica se non rispetti i principi fondamentali non otterrai risultati e se li rispetti li otterrai...l'individualizzazione va a perfezionare l'approccio che deve però essere comunque basato sui principi fondamentali. Indifferentemente dal somatotipo se una persona è in deficit calorico dimagrirà e questa è una realtà innegabile non esiste non dimagrire perché dovresti mangiare una certa % di carbo piuttosto che un'altra...oltretutto una percentuale predefinita di un macronutriente non tiene conto del tuo obiettivo del tuo stato attuale della tua massa magra del tuo metabolismo...numeri sparati così a caso sono spazzatura per sapere quanto mangiare ci vuole uno studio su noi stessi o i nostri clienti. Molte persone si nascondono dietro il somatotipo per non ammettere la loro poca costanza in dieta e o allenamento. Questo è il mio parere xD
@gianluigidifenza47917 жыл бұрын
ciao bel video come gli altri! se posso una domanda: come arrivi a "tradurre" in calorie il surplus giornaliero per il target aumento di massa? io che sono principiante da 65kg, quindi dovrei aumentare secondo Helms fra i 650gr e 1kg scarso al mese, ovvero che surplus al giorno? io da poco son arrivato a calcolare il mio TDEE dopo quasi due mesi di controllo peso giornaliero
@xvheez72748 жыл бұрын
potresti fare un video su delle tecniche per non mettere su troppa massa grassa? parla un Po del cardio dopo allenamento camminata in salita, cut, ossia giorni in cui non ci si allena a carbo più bassi invece di stare ogni giorno sempre stesse calorie, ciclizzazione dei carbo. Se sono utili o meno etc, continua cosi!
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
Certo sono tutti argomenti molto interessanti e uno di quelli che hai elencato sarà uno dei prossimi che avevo già pianificato...non ti dico qualche però perché è una sorpresa ;)
@fernandocrociani55498 жыл бұрын
Bel video!
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
Grazie!
@dainese2068 жыл бұрын
Bel video! Utilissimo, piccolo consiglio, già ne hai parlato, ma quale è il miglior modo di allenarsi per avere migliori risultati in massa, mono o multi frequenza?
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+marco di persio c'è un mio articolo a riguardo sulla pagina Strenght nation di Facebook e pensavo proprio di farne un video a breve ;) grazie comunque del supporto !
@MaurizioMuleXX8 жыл бұрын
tutto vero: variare variare variare. pesi, corpo libero, a cedimento, EDT, cambiare esercizi
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
;)
@gianlucabruno768 жыл бұрын
Ciao! Complimenti anzitutto per le spiegazioni, sono molto utili, soprattutto per un neofita come me. Da due anni frequento una palestra e, diciamo, solo recentemente mi sono avvicinato ad un regime alimentare più sano e a concentrarmi sulla qualità nella tecnica, piuttosto che alla quantità, allenandomi solo nella mia testa. Attualmente mi sto preparando per iniziare un allenamento crossfit: seguo un corso di allenamento funzionale. Volevo sapere, secondo te, se il crossfit può essere una disciplina utile al perseguimento di obbiettivi, anche di costruzione di massa e se, rispetto all'allenamento in sala pesi, è meno efficace. Perdonami se posso apparire un po' ignorante in questo ambito, ma appunto, sono nuovo di questo mondo e solo da poco ho iniziato ad approfondire. :)
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+Gianluca Bruno ciao grazie mille per il supporto e per i complimenti :) di certo il crossfit si addice molto meglio a chi come obiettivo ha quello di perdere peso e rimettersi in forma...in una fase iniziale può anche portare a costruire muscolo ma in linea di massima il carico di lavoro e la quantità di lavoro aerobico a cui ci si sottopone a mio parere sarà un fattore limitante nella crescita muscolare per la maggior parte delle persone...questo non vuol assolutamente dire che sia impossibile costruire muscolo con il corssfit lungi me dal dirlo però sicuramente è meno efficace ed efficiente in questo di quando non possano essere bodybuilding e powerlifting :)
@gianlucabruno768 жыл бұрын
Quello che mi "fa storcere il naso" è appunto la quantità di lavoro aerobico, però che dirti, proverò e ti farò sapere in caso xD Comunque grazie per la risposta e, hai un nuovo iscritto :D
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
certo tienimi aggiornato e grazie per l'iscrizione :)
@alan0ioalan6138 жыл бұрын
G
@mheppo8 жыл бұрын
integrazione e quanto davvero serve! ciao grande!
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
L'integrazione è la punta dell'iceberg...fa una differenza minima in qualcuno che mangia nel modo corretto e spesso non è necessaria..se mangi in modo perfetto al 100% e quindi hai l'apporto calorico perfetto macro e micro nutrienti perfetti al 100% timing nell'alimentazione al 100% allora vale la pena concentrarsi sull'integrazione. Viceversa multivitaminico omega tre e creatina in massa ed in definizione solo se hai difficoltà a raggiungere l'apporto proteico proteine in polvere...io non consiglio altro :)
@federicomasina87428 жыл бұрын
a me piacerebbe parlassi di come calcolare o prevedere almeno il massimo volume recuperabile...al di là della prova empirica del fallire una progressione prestabilita...come fai in parole povere a prevedere quando e se stallerai? grazie! complimenti per il canale e bel tatuaggio :)
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+federico masina hahaha grande fede! Ne parlerò e magari ne parleremo insieme :) mi commuove in tuo commento
@robertobrognaro84087 жыл бұрын
ciao sono roberto volevo chiederti un consiglio, come eliminare quel gonfiore alla pancia, ammettendo che ho un po' di adiposi, mi allenamento 3 volte alla settimana con un programma :a ,b, c, suddivisi in due gruppi muscolari. finito faccio cardio x circa 35 minuti. domanda :vado avanti così o c'è qualcosa che non va? ti ringrazio ciao
@paolosoriani49546 жыл бұрын
Ciao Filippo. Io ho 36 anni e mi sono allenato per 15 anni a livelli medio alti. Ho sempre variato tanto i miei allenamenti facendo di tutto: super set, piramidale, isometrie, negative, pressante, stripping... Insomma di tutto. In 7 anni avevo messo su 15 kg di massa, ma mi sono sempre alimentato malino, nel senso che non ho mai fatto una conta dei macro e delle kcal, andavo a sentimento. Ora, dopo tre anni di ferma e dopo aver perso circa 8kg, ho ripreso da 6 settimane e ho ripreso circa 2.5 kg. Ora sto molto attento all'alimentazione e conto tutti i macro e le kcal. La domanda è questa: io sono passato da le 1800/2000 kcal che mangiavo negli ultimi tre anni ha una media di 2500/2600, in circa un mese o poco più. È troppo? Dovrei mangiare meno? Premetto che per mia fortuna ho sempre mangiato tanto ma non metto mai su tanto grasso, anzi.
@alessandrosuma40988 жыл бұрын
grandissimo filippo, così per curiosità,dove abiti e quanti anni hai? il prossimo video puó essere 5 motivi per cui non dimagrisci
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
Abito a bologna ed ho 25 anni :) grazie per i complimenti e di sicuro farò in futuro un video del genere anche perché so essere uno degli argomenti dove la gente sbaglia di più :)
@karim41158 жыл бұрын
ciao amico mio!!! grazie per il video , davvero bello. Volevo chiederti: Quanta importanza dai agli integratori e se ne fai uso...??? le ripetizioni per fare forza quante sono? e quanto tempo di recupero? Grazie :)
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+Ka ciao :) allora innanzitutto grazie per i complimenti ! Io tendo a limitare al minimo possibile l'utilizzo degli integratori in quanto servono unicamente ad aiutarci ad assumere tutto ciò che fatichiamo ad assumere dalla nostra alimentazione giorno dopo giorno. È a mio parere assolutamente meglio assumere questi elementi (che siano macro o micro nutrienti) dal cibo. Quindi se una persona è in grado di fare una dieta corretta e ben equilibrata potrebbe anche non prendere nulla, eccezion fatta per la creatina che consiglio sempre di prendere :) Non esiste uno anche ma di ripetizioni per la forza qualsiasi schema di ripetizioni se prevede una progressione nel tempo produce miglioramenti nella forza...certo un numero di ripetizioni che va dalle 4 alle 6 è comunemente considerato come il migliore per incrementare la forza mentre 8-12 massa e 1-3 esplosività, la realtà dei fatti è semplicemente che allenare un certo numero di ripetizioni ti renderà più capace a gestire quel numero in particolare ed i carichi utilizzati per specificità :) Il tempo di recupero migliore è quello che ti serve per fare al meglio la serie successiva...non lo reputo sinceramente una variabile di grosso peso. Spero di aver risposto a tutto :)
@karim41158 жыл бұрын
ottima risposta :) grazie mille!!!!
@francescosaverioboccia63177 жыл бұрын
Ciao, bellissimo video, anche io ho iniziato un programma per la forza ma temo che nelle normali palestre ci sia poco da imparare e poco da condividere.. Per cui volevo cercare una palestra di powerlifting a Roma.. (per quanto il powerlifting non sia il mio obbiettivo principale) Tu ne conosci di buone? Io trovo che l'ambiente del powerlifting sia molto più gradevole di quello del bodybuilding classico e vorrei imparare ad eseguire i fondamentali davvero bene.. Grazie mille per i tuoi video, mi hai motivato (anche con le tue alzate 😊) ad iniziare il powerlifting
@paolo1928 жыл бұрын
Complimenti, sei molto preparato. In merito al discorso finale, non mi è chiaro come sia possibile che se i volumi di lavoro dei due gruppi di persone erano identici, perché la durata dell'allenamento era così diversa? ps. Il ciclo non vizioso si chiama virtuoso. Ciao
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
hahahaha lo so me lo avevano detto :) comunque le durate erano molto differenti perché per poter sopportare un volume allenate pari ad una split da bodybuilding solo con triple pesanti i tempi di recupero erano molto elevati :)
@sanseve8 жыл бұрын
Ciao dopo aver cambiato allenamento e seguito una dieta più pulita sono dimagrito molto. Da 84kg a 75kg. Mi vedo più definito ma nonostante ho alzato gradualmente le calorie, fino ad arrivare a quasi 3000 al giorno, non riesco a mettere massa. Il mio peso è rimasto invariato mentre ho variato gli allenamenti. Non eseguo lo schema bodybuilder ma più una old school. Mangio 6 volte al giorno, prediligo pollo, albumi, riso, pane integrale, miele, avena, come flakes, yogurt senza grassi e latte scremato. Mi permetto il weekend "libero" dagli schemi ma senza esagerare. Cosa sbaglio secondo te? Che consigli mi puoi dare? Complimenti, tempo fa ti vedevo più impacciato ora sorridi di più e tratti argomenti interessanti senza improvvisare ma scegliendo bene le fonti a cui attingere. Bravo continua così!!!
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
grazie mille per i complimenti prima di tutto :) se a 3000 kcal il tuo peso non varia vuol dire che il tuo metabolismo si è adattato ed ora sei in normocalorica...quindi io ti consiglierei di aumentare le calorie...prova a porti a 3200 e vedi se il peso aumenta...ci sono persone con metabolismi molto reattivi che in massa arrivano ad assumere anche 4000kcal e oltre :)
@sanseve8 жыл бұрын
Grazie, seguirò il tuo consiglio!! Ma ti pongo una ulteriore domanda: quando pensi debba iniziare il periodo di definizione? E se non aumento di peso, pensi debba variare lo stesso la mia dieta o rimandare semplicemente ad ottobre/novembre l'aumento graduale delle calorie che mi consigliavi? Grazie anticipatamente . SEI TRA I MEGLIO!! Aspetto tue...
@dopemind81608 жыл бұрын
Filippo d'Alberto Bel video ! Io sono in periodo di massa e non posso negare di aver messo su un bel po' di grasso nella fascia pancia/fianchi continuo a mantenere tale dieta per tenere al sicuro i risultati (massa magra) o è forse meglio che riduca l'introito calorico giornaliero?
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
d'Alabero! siete tutti fissati con questo alberto mannaggia! comunque dipende dall'accumulo adiposo...se sei oltre il 15% di bf io ci farei un pesnsiero ad inserire un bel mini cut!
@irissassi82288 жыл бұрын
i video sono tanto lunghi però i contenuti li apprezzo!
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+Iris Sassi grazie :)
@potenre8 жыл бұрын
continua bei contenuti
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+Michael Bevilacqua grazie mille!
@jvinsvgc23618 жыл бұрын
Ci potresti dire la differenza tra workout per la massa e per la forza? cmq sei un grande Filippo
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+J.A. Vinsmoke grazie mille :) in realtà per un natural penso che massa e forze debbano essere portati avanti allo stesso tempo!! Per convenzione comunque i range più efficienti per fare massa sono 8-12 Rep con l'isolamento portato anche a 12-15 Rep mentre la forza generale sta tra le 4-6 Rep ed il picco o la potenza 1-3 colpi...3 però da tenere in considerazione che esistono studi come quello di Schonfeld che dimostrano che a pari volume allenamenti basati da esercizi da 3 o da 8 Rep portano la stessa crescita muscolare ;) quindi verosimilmente l'approccio migliore è una combinazione degli stimoli che variano e progrediscono nel tempo :)
@jvinsvgc23618 жыл бұрын
Filippo d'Albero Grazie mille! :D
@lucainnocenti20908 жыл бұрын
potresti parlare dell'sst
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
Non sono un grande fanatico delle tecniche di intensità così estreme e le reputo anche non ottimali per un atleta natural...per i natural per me la CHIAVE FONDAMENTALE per progredire è avere una progressione nello stimolo allenante sul medio lungo termine :)
@lucainnocenti20908 жыл бұрын
Ok grazie della risposta :)
@Drissa_Dembele_Fit8 жыл бұрын
bel video filippo:-) io mi alleno a corpo libero e sono un natural,volevo chiederti se in una settimana d allenamento per esempio lunedi faccio schiena-bicipiti facendo ipertrofia e magari giovedi faccio forza facendo ripetizioni basse tipo....potrei fare così?' visto che hai detto di non trascurare anche la forza
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+dri certo puoi stimolare con 2 approcci differenti ed ottenere risultati migliori solo cerca di regolare adeguatamente il volume delle due sedute per essere in grado di recuperare! Ovviamente nel corpo libero entrano in gioco anche fattori come difficoltà tecnica dell'esercizio che sono variabili con cui solitamente uno che si allena con i pesi non ha a che fare. Per la seduta di forza hai intenzione di fare i movimenti con sovraccarico?
@Drissa_Dembele_Fit8 жыл бұрын
ok grazie mille filippo,continua così :)
@marcoguerra59558 жыл бұрын
Ottimo! ;)
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+marco guerra grazie :)
@TheLuchissimo7 жыл бұрын
Ciao Filippo, ho iniziato a guardare i tuoi video proprio ora e piano piano me li macino tutti :D innanzi tutto ti volevo fare i complimenti per la trasparenza e la serietà che ci metti. Sono un neofita, ho iniziato da poco più di due mesi sala pesi. Sono partito con 78kg e 18% di massa grassa (sono alto 1.89), finito il primo mese ho notato un buon progresso passando a 81kg e 16% di grasso. Nel secondo invece, pur mantenendo la solita alimentazione i progressi sono progrediti solo per quanto riguarda la percentuale di grasso passando al 14% mantenendo il mio peso corporeo di 81kg. Ho sbagliato qualcosa o posso ritenerlo comunque un buon miglioramento nonostante il primo mese? So che i dati forniti sono un po scarsi, mancano alimentazione e scheda per darti la possibilità di una risposta più concreta ma volevo evitare un papiro! Ciao e ancora complimenti ;)
@fabiobruzzone46258 жыл бұрын
domanda: una volta calcolato il mio metabolismo basale con i soliti calcolatori on line o app (contando che sono operaio edile) esiste un metodo per calcolare correttamente quante calorie aggiungere in funzione dello sport? sono in sala pesi 4-5gg a settimana (90-100 minuti tra riscaldamento pesi e defaticamento-stretching)+2 volte a sett. nuoto e, se il tempo lo permette 2 volte corsa o bici... capisci che 100-200 kcal di surplus sono un margine molto ristretto e non so mai se sto mangiando abbastanza (giorno x giorno, a seconda di ciò che riesco a fare) o troppo (giorno con ad esempio nuoto+palestra sono gradualmente arrivato sulle 4300-500 kcal ma non ingrasso ancora😅) finora sto usando myfitness PAL x calcolare consumi e introiti ma non so se fidarmi😅
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
I calcolatori fanno una stima e per questo motivo possono essere estremamente imprecisi...tu hai un livello di attività elevatissimo quindi dovresti applicare un moltiplicatore elevato alla stima dell'applicazione. Rimane comunque un metodo molto poco preciso per valutare quanto mangiare. Quello che consiglio io è tracciare tutto quello che mangi il più precisamente possibile per 4 settimane, a quel punto se il tuo peso è aumentato sei in surplus se è calato sei in deficit se è costante sei in mantenimento. A ritroso controlli le calorie medie assunte di settimana in settimana ed hai uno stima estremamente più precisa del tuo fabbisogno calorico. Lo so è meno immediato ma a mio parere è il metodo migliore (al punto che quando sono in cut riesco a prevedere esattamente il peso che avrò ad una certa settimana). Spero di esserti stato utile :)
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
Comunque solitamente una persona che ha uno stile di vita attivo usa un moltiplicatore 1.725 mentre uno molto attivo 1.9. Se preferisci utilizzare il BMR che ti genera una app moltiplicalo per uno di questi due numeri ed hai una stima del tuo metabolismo...non credo che sia il metodo migliore ma dopo puoi comunque aggiustare il tiro ;)
@fabiobruzzone46258 жыл бұрын
Filippo d'Albero mille grazie😊😊😊
@fabiobruzzone46258 жыл бұрын
Filippo d'Albero ho fatto quel che mi hai detto😱 è uscito un 4900😱😱😱 ed io che già non sapevo come fare a gestire 4300😅 già mangio come un porco (in senso quantitativo, come qualità cerco di stare al top) a tutte le ore come cavolo faccio a mangiare ancora di più?😅😱😱😱 inizio la giornata con una colazione da 8-900 kcal e ogni tre ore circa ho un pasto da circa 5-600 kcal al netto di allenamento e ore di sonno😅 sembro un disperato che mangia da tutte le parti come stesse andando in guerra😰 come cavolo si fa a mangiare di più😱???(senza includere cibo spazzatura, che a tirar su le kcal aiuta anche ma ci sarà un altro modo😅?)
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
fabio bruzzone vedi ti avevo detto che sono un po' poco affidabili quei conti,..oh magari tu hai davvero bisogno di 5000kcal al giorno ma sono davvero tantissime!!
@mirko47038 жыл бұрын
Ciao, innanzitutto ottimo video complimenti! Volevo chiederti secondo te qual'è la strada migliore da seguire per calcolarsi il giusto quantitativo di macronutrienti da assumere in fase di dieta di massa. Grazie e ciaoooo
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+Mirko Vadalà ho già fatto un video su questo argomento se cerchi nel mio canale ma pensavo in futuro di farne uno passo passo istituzionale per rendere più semplice la comprensione :) grazie mille comunque!
@thomasanderson22646 жыл бұрын
Cosa ne pensi di Mike Matthews?
@Leonardo-hd6wt8 жыл бұрын
bel video:) solo che non ho capito una cosa, io da poco sono iscritto in palestra per aumentare la massa muscolare...ma quindi se non ingrasso prima non raggiungo il mio obiettivo?
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+Leonardo comestai non è esattamente così la questione è che quando si mette su peso (che è il modo migliore per aumentare di massa muscolare) questo nuovo peso acquisito inevitabilmente conterrà grasso...il nostro lavoro sta nel mettere su massa contenendo quanto più possibile questa componente di grasso :) Comunque se sei un perfetto novizio con i pesi goditi l'unico momento nella tua vita in cui qualsiasi cosa fai ti fa aggiungere del muscolo xD
@Leonardo-hd6wt8 жыл бұрын
Pietro Smusi se ho capito bene... dovrei fare spuntini ogni 2 ore?
@Leonardo-hd6wt8 жыл бұрын
Pietro Smusi ho scritto schiacciando il tuo nome...
@Leonardo-hd6wt8 жыл бұрын
Pietro Smusi grazie per il conisglio, ah beh non c'è da preoccuparsi tanto faccio una fatica a prendere pesoXD Avrei anche la volonta e tutto di fare palestra ma la mia fatica piu grande è il cibo essendo che ho zero fame... comunque il mio obiettivo non è diventare chissà quanto grosso.. giusto quel pochetto per non vergognarmi più..
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
leokk comestai Non sono d'accordo con la necessita ossessiva di mangiare ogni due ore...comunque per una persona con difficoltà a raggiungere un apporto calorico sufficiente ad aumentare di peso frazionare l'assunzione calorica in più pasti giornalieri può essere un'ottima strategia per non dover ingozzarsi oltre la tua tolleranza ad ogni pasto
@Luke-us8tc8 жыл бұрын
e cosa ne pensi del cardio nel periodo di massa? va fatto a fine allenamento? prima? un'allenamento solo per cardio o per esempio andare a nuotare? o meglio evitarlo completamente?
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
Il cardio in massa se non e' eccessivo fa benissimo!! ho anche fatto un video a riguardo se vai a cercare :) si chiama proprio cardio in massa!
@Luke-us8tc8 жыл бұрын
ok grazie mille.. comunque ottima professionalità :)
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
Grazie davvero!
@MsMicmar7 жыл бұрын
Ma i "Doms" sono un segnale nell'immediato, che ci fa capire che lo stimolo che stiamo dando sia giusto?
@lorisrosina54027 жыл бұрын
Mik mart i doms vengono dopo 12-48 ore... comunque sì, significa che l'allenamento ha spremuto bene i muscoli e ora stanno recuperando, ma anche se non li hai non per forza non ti sei allenato bene, ad esempio durante cicli di forza avere i doms è cosa abbastanza poco frequente, poi sì capita anche che dopo alcuni allenamenti ipertrofici non si sentano i doms, ma nulla di grave, prossima volta si cerca di dare di più
@davide29124 жыл бұрын
Alla veneranda età di 25 anni dall'alto di chissà quanta esperienza, non hai fatto altro che divulgare la fiera delle ovvietà!
@simonedibernardo23108 жыл бұрын
AUGURI
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
GRAZIE 13
@zmusic90916 жыл бұрын
Sono poche 200 calorie di surplus calorico giornaliero.
@orlandokariz25888 жыл бұрын
hai un nuovo iscritto ;-)
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
grazie mille :)
@ALAN0621287 жыл бұрын
Ok
@thecodprobs8 жыл бұрын
Pippo occhio a non ridiventare Ciccio eh 😉 cmq bei consigli
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+thecodprobs hahahaha no dai sto facendo le cose con calma sono ancora abbastanza tirato :)))
@thecodprobs8 жыл бұрын
non ti mancheranno i tuoi tanto sudati abs?😓
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
Ci sono ancora non ti preoccupare ;))
@lucagardella79608 жыл бұрын
Io in dieta ho qualcosa che mi fa gonfiare la pancia come una palla...sto diventando matto
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
Potrebbe essere un'intolleranza forse...però non sono un medico quindi si questi argomenti non posso aiutare più di tanto :(
@cesco__20446 жыл бұрын
Quanto eri secco qua haha
@FilippodAlberoNerdForza6 жыл бұрын
Eh si hahaha
@francescocomi71418 жыл бұрын
ragazzo non te la prendere, non ci siamo. ho 40 anni, mi alleno da quando ero ragazzino in garage.... negli anni sono cambiato molto ho usato e abusato di farmaci, ho piegato bilancieri, ho subito molti interventi chirurgici (ernie tumori). Cos'e 170 kcal? ora sono 95 kg e ne prendo regolarmente tra 4 e 5 mila, quand ero 110 kg ne prendevo regolarmente tra le 6 e le 7. Non ho mai visto un powerlifter senza farmaci diventare grosso. Basta guardare le gare nostrane e tutti i ragazzini puristi in palestra. Si ammazzano per fare 1 quintale di squat e sembrano ranocchiette, dopo 3 anni sempre ranocchiette un po dimagrite e piu definite........ perche' con 100 kg di squat io ho gambe da 70 cm.? il body building e' uno sport esagerato. mangiate minimo un 1kg di carne al giorno, fate 6 pasti, 20 albumi al giorno,2 piatti di riso ogni santo giorno. minimo 3 workout specifici per gambe, 1 per i posteriori, 1 per quad., 1 per i glutei. 30 min di polpacci ogni volta che entrate in palestra. non ci sono scuse . guardate i video di cutler ed emulateli tutto qua. gli steroidi sono una scusa, vero aiutano, ma puoi farcela anche senza. buona fortuna non prendertela.
@FilippodAlberoNerdForza8 жыл бұрын
+francesco comi non sono d'accordo sinceramente...io in un anno e poco più di allenamento sono arrivato a fare 170kg di squat ho preso 15kg certo non puliti ma 15kg e quasi 15cm di gambe...a mio parere il metodo scientifico è il migliore però di certo non l'unico modo :)
@Filippo.693 жыл бұрын
@@FilippodAlberoNerdForza ma hai letto quante stronzate ha sparato in solo commento? Ormai ho capito che quando si comincia il commento con frasi del tipo "ho 40 anni e mi alleno da tot anni" oppure "mi alleno da tot anni e ho preso 40 kg di muscolo allenandomi a pompaggio" oppure "ho tot anni mai fatto meno di 10 ripetizioni e ho gareggiato in ifbb senza mai aver preso niente" e via dicendo al 99% il commento che si andrà a leggere sarà una barzelletta contenente un milione di stronzate 😂
@esplorazone6 жыл бұрын
Si ma la tua di massa dove sarebbe?
@leonardovallini71897 жыл бұрын
Mi sembra che anche tu faccia tali errori a giudicare dal tuo fisico :/
@lorenzogammella26407 жыл бұрын
5 motivi per cui non mettete muscoli, vedendoti tu li segui tutti