Salve Dottore la seguo costantemente e la ringrazio vivamente per i preziosi suggerimenti che ci dà. Ho migliorato molto il mio stile di vita con i suoi consigli. Pratico sport da sempre e costantemente e una linea guida da lei suggerita sull' integrazione alimentare e multi vitaminica e proteica la più pura e biodisponibile possibile ci voleva !!! La ringrazio di cuore. Buon proseguimento e buon lavoro.
@UgoIo-z6nСағат бұрын
Spero che per “pura” ti riferisci al mondo VEGETALE INTEGRALE E INTERO
@giusyb.91024 ай бұрын
Quando dicono studi clinici é stato dimostrato ....mi viene l orticaria ....era un continuo nel periodo covid ....purtroppo molti studi clinici vengono manipolati per questioni economiche non per salute
@Trader75352 ай бұрын
È tipico di voi analfabeti funzionali antisistema.
@VNn20236 күн бұрын
Ma per favore! Hai scritto delle stupidaggini, è proprio vero che l'Italia è piena di analfabeti funzionali...
@upidupi634 күн бұрын
Gli studi clinici vanno saputi leggere. Sei un medico?
@Palla812 күн бұрын
Prova con il conseguire almeno la licenza media, vedrai che ti verranno tanti corpi, per l'orticaria e forse anche per l'ignoranza che mostri.
@TheBigfabs2 күн бұрын
@@upidupi63io ho fatto mandando mio figlio nel 2020 col covid a scuola positive nella scuola privata😂. Nel 2021 aprile invece ai giardini, risultati. Forse uno o due bimbi con i nonnetti contagiati. Io invece da sanitario lavoravo nel mio studio e a domicilio senza mascherina positive...risultato 8 pz contagiati 3 in isolamento 😂 loro lo hanno fatto , nessuno ha avuto postumi.
@igorbelic69082 ай бұрын
Salve Dottore, grazie del video. Non ho capito se il NAC bisogna evitarlo assolutamente siccome in un altro suo video viene elogiato ? Tanti saluti
@robertopiantoni25232 күн бұрын
@@paolaacciarino6064 dott. grazie.... il msg era chiaro 😃
@marcvsxlii4 ай бұрын
Eppure il vino resta il mio integratore preferito! 😂
@drusillamalfoy61583 ай бұрын
Cancerogeno comunque ok
@teaterrybilia57343 ай бұрын
cancerogeno di tipo 1, neurotossico comunque ok
@jolietjake6423 ай бұрын
Anche la grappa!! 😂
@djreggy2 ай бұрын
@@drusillamalfoy6158tirati dal terrazzo , cancerogeno …..fai il bravo
@marcotovazzi41124 күн бұрын
Solo se assunto nelle giuste dosi, anche l'acqua può fare male se ne bevi troppa.
@robertoc73934 ай бұрын
Dottore cosa ne pensa dell’integrazione della astaxantina?
@IlMeglioHub2 ай бұрын
Utile
@ScomBless2 ай бұрын
Dottore ma per quanto riguarda il calcio che differenza c'è tra l'acqua e un latte fortificato? Se si beve massimo 200 ml per volta di latte fortificato e ci si mantiene sulle dosi assunte con l'acqua non è la stessa cosa? Grazie 🙏🏻
@aurelianolivaldi88714 ай бұрын
Mi piacerebbe avere la sua opinione per quanto riguarda la tendenza che c'è ultimamente di produrre alimenti arricchiti di proteine o quelli a basso contento di carboidrati (Low Carb). Grazie.
@ikolux38353 ай бұрын
Alimenti arricchiti di proteine, MAI. è l'ennesimo espediente dei pazzi Bill Gates, pfizer, ecc di far mangiare intrugli con aggiunta di vermi, scarafaggi, insetti vari, la NUOVA CARNE.ATTENZIONE , NON ACQUISTATE NIENTE SU CUI SIA SCRITTO PROTEINE.
@esperyneri24643 ай бұрын
La concentrazione di alcuni integratori,es.vit A,D e K2,viene espressa in ui,per altri invece si usa mg.Dottore,potrebbe chiarire il rapporto tra queste due misure? Grazie.
@guidoburo873 ай бұрын
Buongiorno Dottore, per quanto riguarda la vitamina C, se il fabbisogno indicato è di 80-100mg al giorno., ha senso prendere integratori da 500/1000mg? viene effettivamente assimilata o viene sprecata?
@robertoperetti3863Ай бұрын
La vit c liposomiale è più biodisponibile.. della classica.. Comunque 1gr al giorno è un dosaggio ampiamente sicuro. Anche perché essendo idrosolubile l'eccesso viene espulso attraverso le urine... Il doc di riferiva a dosaggio molto alti, magari presi insieme al Nac
@dorinafruja5586Ай бұрын
La vitamina C non va presa per lunghi periodi (massimo 10 giorni)
@robertoperetti3863Ай бұрын
@@dorinafruja5586 non mi sembra di aver trovato studi che indichino periodi di assunzione sicuri ad 1gr/die...
@marcotovazzi41124 күн бұрын
@@dorinafruja5586 Io la prendo da oltre trent'anni senza interruzione.
@tizianaaffatato94194 ай бұрын
Grazie dottore per i suoi preziosissimi consigli, sto assumendo un integratore a base di magnesio bisglicinato e di vitamina B6 lo posso prendere tutti i giorni
@dorinafruja5586Ай бұрын
Si
@BluCobalto4 ай бұрын
In effetti da atleta non professionista che da qualche anno soffre di long covid la NAC è l'integratore assunto per bocca più efficace nel combattere l'affaticamento cronico. Un'altro integratore che mi ha regalato dei benefici importanti ma più ristretti è stato l'acido alfalipoico. l'ultimo integratore ma non meno importante importante,in grado di regalare ottime performance per molti mesi è l'esposizione solare (estiva). La produzione di vitamina D risulta fondamentale nel fornire quel sostegno aggiuntivo che tutti necessitiamo.
@nicolatriglione4 ай бұрын
Grazie per questa testimonianza
@gianlucaantonelli35244 ай бұрын
Long COVID? Approfondisca meglio
@BluCobalto4 ай бұрын
@@gianlucaantonelli3524 sì sto già facendo. Grazie.
@filippoinni97454 ай бұрын
@@BluCobalto Ciao, se posso chiederti, per quanto tempo l'hai preso il NAC, e in che dosi? Anche io da quando ho preso il COVID son sempre molto stanco e affaticato.
@BluCobalto4 ай бұрын
@@filippoinni9745 600 mg al giorno in capsule per 2 mesi
@fitagring4 ай бұрын
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa dell'acqua filtrata con osmosi inversa
@CesarePasini-FeralpiGroup4 ай бұрын
e degli integratori di collagene che ne pensa? sono davvero utili alle nostre vecchie articolazioni?? grazie
@UgoIo-z6nСағат бұрын
Lascia sta gli integratori solo soltanto soldi rubati e nn apportano benefici. E tt visto al solo scopo di lucro e nn al “benessere” della persona. Mangia sano e pulito nn avrai bisogno di nulla.
@leonardotitosusca71263 ай бұрын
Salve dottore, cosa ne pensa della Fisetina e se utile assumerla con gli integratori? Grazie
@annavitelli97163 күн бұрын
Salve dottore io assumo il Ginkgo Biloba da qualche anno una al dì perché soffro di vertigini riassumendo il Ginkgo Biloba le vertigini sono ridotti tantissimo secondo lei posso seguitare ad assumere il suddetto integratore? Grazie
@erkamau96294 ай бұрын
Ho visto dagli ingredienti di Meritene forza e vitalità che ha lo stesso apporto nutrizionale di prodotti come Formula 1 di Herbalife o di Peso forma. Questi ultimi sono dichiarati essere pasti sostitutivi mentre sul Meritene scritto che non sostituisce un pasto quando invece lo fa. Il risultato è che se uno "integra" con Meritene e poi mangia pure allora si è a rischio di sovradosaggio...! Ma non c'è un controllo su queste etichette e dichiarazioni ? A me sembra grave ...
@Francesco-b1w4 ай бұрын
Salve, cosa pensa dell’acido alfa lipoico? Io lo assumo prima di pranzo. Dopo pranzo 1 cpr di Vit. C + Nac. Grazie
@carlo0cantoni4 ай бұрын
Grazie per le informazioni. Quindi i due grammi giornalieri di vitamina C che assumo in due dosi separate (mattina e sera) sono troppi? Conviene ridurre a 500+500 mg?
@dorinafruja5586Ай бұрын
La vitamina C non va presa per lunghi periodi (massimo 10 giorni)
@fabioruschioni217914 күн бұрын
@@dorinafruja5586puoi indicarmi il motivo o delle pubblicazioni a riguardo che la vit c va assunta solo per brevi periodi?
@cavalieretriste4 ай бұрын
Vorrei sapere se gli omega tre sono dannosi. In caso negativo, quali sono i migliori. Grazie
@biohackingpirates4 ай бұрын
Sicuramente quelli derivati da olio di krill
@lisca.20004 күн бұрын
omegor vit veg da microalghe
@cavalieretriste4 күн бұрын
Grazie per le risposte
@giancarlopietrangelo77429 күн бұрын
Buon pomeriggio Dottore, il Cardiol Forte lo reputa un buon integratore ? Grazie
@tylerdurden66174 ай бұрын
Questo sì che è un video sensato ed argomentato, a differenza di molti che mettono gli integratori nello stesso calderane del "non servono a niente" ripetendo la solita filastrocca... (e la cosa inquietante è che dicono di essere "medici").
@nicolatriglione3 ай бұрын
😀
@sandaliaservice22 күн бұрын
Salve dottore. Cosa ne pensa della Polidatina in sostituzione del Resveratrolo?
@torepesca47074 ай бұрын
L'acido alfa lipoico deve essere assunto per sempre? In caso di diabete è veranente necessario? Grazie a chi mi risponde.
@AntonyGiuliani4 ай бұрын
Dottore buongiorno, potrebbe fare un video dove si parla di biofrequenze e se sono davvero utili per la nostra salute? Visto che promettono di supportare e curare problemi fisici i più svariati, dai problemi agli occhi ad addirittura fare da antiossidanti? Grazie.
@lauravalente2917 күн бұрын
Grazie x le sue spiegazioni in materia rendendole semplici e comprensibili
@nicamia1420073 ай бұрын
Grazie per i consigli! Molto molto utile il video
@salottobonora844 ай бұрын
Visto che io ho le bronchiectasie, posso prendere in modo continuativo il fluimucil oppure è meglio assumere il glutatione attraverso altri integratori?
@ereshkigal74494 ай бұрын
Chiedi informazioni dettagliate al tuo medico perché per alcune patologie polmonari il mucolitico è sconsigliato e può peggiorare la situazione
@salottobonora844 ай бұрын
@@ereshkigal7449 lo prendo regolarmente , mi chiedevo se si può prendere il fluimucil come integratore di glutatione
@Ingrid-vx9gl3 ай бұрын
Che un medico mi dice che il latte mi integra il calcio e mirtilli di oggi (naturalmente presi al market) mi integrano qualcosa....per me è grave!
@UgoIo-z6nСағат бұрын
Il latte cosa 😳 …calcio !? Ma che blasfemia eeee
@superj22833 ай бұрын
Dottore salve,ma lo stetoscopio al collo,mi spiega il senso per fare il video? 😉 Complimenti per la preparazione e la chiarezza dell’esposizione.
@somethingwillhappen53773 ай бұрын
Penso sia solo per motivi di immagine, non mi pare difficile da capire
@TheNoireDesire4 ай бұрын
Buongiorno, la vitamina B3, niacina, veniva usata soprattutto in passato per la riduzione del colesterolo al posto delle statine. Statine che danno purtroppo tanti problemi al corpo umano. Io assumo da qualche mese 500 mg due volte al giorno di niacina ed il colesterolo totale è passato da circa 280/290 a 250. Io mi ritengo soddisfatto. La niacina può dare un effetto un po' spiacevole come sensazione sulla pelle, come fosse quasi una allergia con rossori, pizzicori che durano a seconda dei casi dalla mezz'ora all'ora circa per poi sparire completamente.
@vittoriovietta36803 ай бұрын
tutto corretto. se non ci sono allergie cutanee si arriva a dosaggi anche maggiori
@TheNoireDesire3 ай бұрын
@@vittoriovietta3680 le allergie cutanee se ci sono durano circa 1 ora poi passano...
@acinschef5043 ай бұрын
Dottore, buongiorno. Cosa ne pensa della diosmina per l' insufficienza venosa? E della B12 500 e 1000? Grazie in anticipo
@paolamerighi99892 ай бұрын
Grazie per i suoi preziosi consigli. Mi hanno consigliato il Glutatione Ridotto. Cosa ne pensa?
@pierosho4 ай бұрын
Quando hai detto "pieni di chimica" Dario Bressanini ha avuto un infarto
@robertoarvo38144 ай бұрын
Ci vorrebbe un cardiologo!!
@tylerdurden66173 ай бұрын
@@pierosho ma Bressanini fa finta di non capire per poi andare a parare sempre nello stesso punto. Fa parte della "grande setta"... che vuoi che ti dica?
@pierosho3 ай бұрын
@@tylerdurden6617grande setta? Quella delle scie chimiche e del 5G?
@FrancaDef3 ай бұрын
Salve ho spre catarro nel naso e tossisco ogni non sempre ma forse è un riflesso fel muco in hols ,potrei prendere flumicil ?. grazie
@58knight2 ай бұрын
Salve doc, sono ex isf della azienda SM di Assisi. Nella mia attività informavo i clinici compresi i cardiologi su un integratore a base di RESVERATROLO. Cosa ne pensa lei di questa molecola? Se può fare un video le sarei grato. Francesco
@giusyvinci2742Ай бұрын
Grazie Doct per I consigli. Se puo' rispondere ad una mia domanda le sarei grata, a prosito di integratori. Io prendo l'olio di pesce Omega3. Ho sentito dire che provoca l'halzaimer da studi recenti, le risulta e' importante per me. Grazie
@antoniopugliese30042 ай бұрын
Salve doc io prendo acido folico al mattino per iperomocisteinemia. Posso prenderlo insieme al NAC quando ho sintomi influenzali o ci sono controindicazioni?
@KaiserStratos4 ай бұрын
Sulla Bromellina hai un video? Volevo capire bene dosaggi e cicli
@alessandrosarcia3 ай бұрын
Bravo! Ottimo. Scusa doc, mica hai fatto qualche video sull'integrazione di proteine? Grazie
@stefaniab56084 ай бұрын
Dottore...grazie per le sue informazioni..mi chiedevo cosa ne pensa dell'integrazione di riso rosso fermentato per abbassare il colesterolo...grazie
@furlitatrieste40503 ай бұрын
È sempre statina!
@maxtolo4 ай бұрын
Mi sembra tutto così complicato; non è più semplice e, soprattutto, naturale seguire una dieta bilanciata? Oltretutto tutti queste pasticche costano un occhio della testa. Rimango sempre e comunque scettico, soprattutto perché ci sono continui aggiornamenti e revisioni su sti integratori, il che mi da molto da pensare, nel senso che, prima di tali aggiornamenti, cosa assumevo?
@luciacesarini17664 ай бұрын
Salve dottore, io avevo la vitamina D a 7 più o meno 6 anni fa...il mio medico mi prescrive integratori, a ma a distanza di questi anni i miei esami mi dicono che sono arrivata solo a 14....soffro di infiammazione cronica e prendo antinfiammatori....questi ne possono rendere difficile l assorbimento ? ....e quale integratore prendere x accelerare il riequilibrio della suddetta vitamina?...grazie
@raoulf89824 ай бұрын
La vit d la puoi prendere anche fino a 6000 ui - 8000 ui al giorno così vedrai la differenza, sempre associata alla k2 da prendere però a distanza di qualche ora altrimenti si accumulerebbe più calcio dove non dovrebbe
@IlMeglioHub2 ай бұрын
Prendi magnesio anche
@marisabuchetti6544 ай бұрын
Il Nac deve essere assunto a che dosi e per quanto tempo?
@Elena-jj3ht4 ай бұрын
600
@skinoitraditional75352 ай бұрын
Salve, complimenti per il video. Per quanto riguarda la vitamina C i naturopati ne consigliano anche 2/4g al giorno e di salire anche a 6 con l'influenza. Lei dice che è troppo elevata la dose?
@dorinafruja5586Ай бұрын
Si puo arrivare fino a 6,7,8 grammi al giorno ma,solo per pochi giorni (massimo 3,4)
@marcoaimasso32224 ай бұрын
Buongiorno, ho cominciato a prendere il NAC dopo un suo video di qualche tempo fa. Ora quindi consiglia di non assumerlo?
@giacintodantonio15314 ай бұрын
Mi pare abbia detto il contrarip
@fenixx19764 ай бұрын
Dice che, essendo un antiossidante indiretto, non è consigliato prenderlo nei pressi degli allenamenti (3 ore prima e 3 ore dopo Se perciò ne prendi 1.2 gr al giorno e ti alleni nel pomeriggio, puoi prenderlo 600mg a colazione e 600mg dopo cena
@giovannitrifone85384 ай бұрын
No. Ha detto ed è apparsa anche la scritta che non bisogna assumerli nelle 3 ore successive all' attività fisica. E comunque parla di alte dose.
@fabrizioprignano88184 ай бұрын
il ferro se lo lasci tanto tempo fermo s'arruginisce ecco perché le donne vivono di piu: non s'arruginiscono.. In quanto al calcio sempre meglio nel tessuto molle, il sedere che nelle ossa: lo sanno tutti che un calcio in bocca fa male, quindi evitate di prendere il calcio, semmai datelo!
@fenixx19764 ай бұрын
@@giovannitrifone8538 è quello che ho detto io, dosi comprese Io sono solo andato più nello specifico
@erkamau96294 ай бұрын
Quindi il nac va preso o no essendo un antiox ? Io ne prendo 600 mg in polvere in un bicchiere di acqua ogni giorno in genere la mattina (o la sera). Mattina giusto soft Gym e stretching...
@carlafagetti25184 ай бұрын
il Nac è un antinfiammatorio ma come e quanto se ne deve assumere per ottet un beneficio? grazie Dottore,buona giornata
@chri3712 ай бұрын
Il Nac non è un antinfiammatorio. È un mucolitico e antiossidante indiretto
@Occidentale-Pagano-Ribelle3 ай бұрын
Lo stetoscopio a tracolla a cosa serve?
@elenabongiorni73002 ай бұрын
Per dare modo di scrivere questo commento, inutile come il fonendoscopio al collo.
@antonioconti80494 ай бұрын
Salve,cosa ne pensa degli insignificanti dosaggi(vitamine o sali minerali)giornalieri consigliati dal sistema sanitario(esempio 60mg vit.C o 400 ui di vit.D)?
@Elena-jj3ht4 ай бұрын
Per assumere la vitamina D in qualsiasi dose, devi prima fare un'analisi e vedere il tuo livello. Questo è importante !!!! Mio marito ed io abbiamo preso, dopo i risultati dell'analisi, ovviamente, prima 5000 UI con 200 k2 al giorno due mesi .. poi di nuovo l'analisi e poi la dose per abbassare
@giuseppe71504 ай бұрын
caro e simpatico dottore. Se fai video su youtube deve poi rispondere almeno alle domande più intelligenti e interessanti. Altrimenti siamo tutti bravi a fare i monologhi! Richiede tempo ma è necessario!
@danydany36134 ай бұрын
Concordo appieno!!
@marcoerbifori86834 ай бұрын
È uno dei pochi che risponde , d'altronde dovrà anche fare altro nella vita... Che pretese...
@giuseppe71504 ай бұрын
@@marcoerbifori8683 dove le vede le risposte. in questo video ad esempio non ne vedo nessuna! ps nessuno lo obbliga a fare lo youtuber!!!
@marcoerbifori86834 ай бұрын
@@giuseppe7150 guardi bene, sopra ce ne sono. Comunque la gente non lavora gratis solitamente, non so lei, niente è dovuto se non è pagato. Quello che viene è in più.
@giuseppe71504 ай бұрын
@@marcoerbifori8683 sig.Marco non mi dica di essere così ingenuo dal pensare che il bravo dott.Triglione faccia tutti questi video solo per filantropia, senza alcun tornaconto, che non ci credo!!! Per cui,secondo me, dovrebbe rispondere almeno alle domande più interessanti (e non semplicemente con si,no,grazie)! Altrimenti, come fanno alcuni, disattivi i messaggi!
@paoloquadrelli98804 ай бұрын
Tè verde per integrare l'EGCG dopo workout va bene?
@MIRKOUBALDI4 ай бұрын
non mi fido + dei dottori
@dany49354 ай бұрын
Grazie Doc, lei è sempre un pozzo di informazioni. Non ho ben capito se per il NAC è via libera. D'inverno per qualche mese lo assumo. Grazie 🎉
@nicolatriglione4 ай бұрын
Sì 🙂
@sos45504 ай бұрын
E ci mancherebbe che dicesse anche che la NAC non va bene!
@giuseppe71504 ай бұрын
che ne pensa della creatina e omega 3 che sono i miei unici integratori a 70 anni, a parte magnesio e potassio....
@TheNoireDesire4 ай бұрын
Buongiorno, secondo l'opinione del dottor Luciano Lozio, uno dei maggiori specialisti in Italia per quanto concerne il microbiota, l'integrazione di omega 3 serve a ben poco...se non fare guadagnare chi produce questi integratori.
@DarioForgione-w7x4 ай бұрын
@@TheNoireDesire anche io ascoltavo L'ozio, lui fa sempre il fenomeno con novità, idee difficili da mettere in pratica e sembra molto sicuro di sé, anche se è l'unico che dice certe cose ma andava bene così . Poi ho visto cosa vende e ho capito. Se non ha un prodotto non serve. Fare Omega 3 non è semplice, quindi........ non servono, anzi se ne prendi troppi infiammano. Non so cosa dire ma mi ha scocciato un po'. Ascoltalo con attenzione e noterai molte contraddizioni.
@TheNoireDesire4 ай бұрын
@@DarioForgione-w7x Guardi qui in internet è pieno di contraddizioni ... Io penso che il dottor Lozio sia uno di quelli che ne dice di meno e che sia un gran appassionato della materia. Non fa video suoi qui in KZbin come fanno la maggioranza, ma solo interviste o dibattiti. Penso sinceramente che i "suoi" proibitici siano i migliori e tra l'altro hanno anche un costo più che ragionevole. Se Lei ha degli esempi più specifici sulle "contraddizioni" di Lozio sono ben felice di leggerli...
@TheNoireDesire4 ай бұрын
@@DarioForgione-w7x Almeno scriva correttamente il cognome del dottor Lozio, non si scrive "L'ozio"...😅 E se può fornire in modo più specifico le "sue" contraddizioni è il benvenuto.
@DarioForgione-w7x4 ай бұрын
@@TheNoireDesire mi scuso per l'errore. Se si offende al posto di imparare non serve a nulla. Ho sprecato tempo.
@NapoLeone714 ай бұрын
Dottore, la seguo ormai da mesi e solo dal video di oggi mi sono reso conto che in più di 13 minuti di video (va bene che ci sono dei tagli e interruzioni) non ha mai, e dico mai chiuso gli occhi per sbattere le palpebre una volta... Se non avessi visto con i miei occhi il suo nome sul catalogo nazionale dell'ordine dei medici mi verrebbero dei dubbi che Lei sia un'invenzione dell'AI. Ora vado a riguardarmi altri suoi vecchi video per conferma o meno. Buona vita
@nicolatriglione4 ай бұрын
Dipende dai tagli 😄
@francescoduni64894 ай бұрын
Hai ragione, assolutamente, sarà un androide. Il futuro è già qui
@lorenafagioli98404 ай бұрын
Vero, fa impressione.
@teaterrybilia57343 ай бұрын
Vero, notato anch'io, inquietante
@susette80662 ай бұрын
😂
@RomanBonanno91Ай бұрын
Ciao che pensi della Berberina?
@ElleFornasiero4 ай бұрын
Mi piacerebbe un approfondimento sui valori alti di omocisteina nel sangue ed eventuali integratori da assumere. Solo uno spunto per un nuovo video sul topic specifico...
@marconeri26074 ай бұрын
Un medico esperto di medicina naturale in passato mi ha detto che in base alla sua esperienza con i pazienti, i valori dell'omocisteina diminuiscono dopo che con l'alimentazione, fitoterapia, funghi medicinali, si normalizza la situazione dei grassi in eccesso nel fegato e nel sangue (colesterolo ossidato etc).
@nicolatriglione4 ай бұрын
Metto in lista!
@raoulf89824 ай бұрын
Potrebbe essere anche un gene modificato... L'MTHFR che fa alzare l'omocisteina, ci sono integratori specifici
@ElleFornasiero4 ай бұрын
@@raoulf8982 sì, lo so, ma mi sembrava un argomento interessante che può essere affrontato e approfondito dal dottore. Magari non limitandosi a dire "Hai questa mutazione, prendi questo integratore". Che effetti nocivi ha questa omocisteina nel sangue a livello metabolico? Oltre all'integratore, c'è altro che posso fare nel mio stile di vita nello specifico? Insomma cose del tipo...
@raoulf89824 ай бұрын
@@ElleFornasiero ok perfetto, non avevo capito, quoto allora il tuo commento.grazie
@soniapistilli8024 ай бұрын
Grazie ! Nella lista mi aspettavo anche gli integratori di collagene. .
@davider55002 ай бұрын
Perché che ti ha fatto il collagene ? 😱😅 Scherzo. Sinceramente non penso sia tra gli integratori più diffusi... Credo vada bene assumerlo quando si hanno problemi ai tendini , cartilagini etc...
@marzaandre2 ай бұрын
che ne pensi dell aloe vera per intestino?
@cristianpierandrei20974 ай бұрын
Buongiorno sinceramente non ho capito bene il discorso sul NAC , fa parte degli integratori non consigliati oppure era messa a confronto con altri integratori per cui è consigliato rispetto a questi ultimi? Non l’ho capito bene. Grazie!
@mariasanma16474 ай бұрын
Il NAC è consigliato
@mariabianchini8634 ай бұрын
Grazie per le informazioni !!
@paolov83254 ай бұрын
Comunque dottore, i sali contenuti nelle acque come il calcio non vengono assorbiti in quanto sono sali inorganici
@marconeri26074 ай бұрын
Eppure ci sono studi che dimostrano l'esatto contrario. Peraltro il Calcio contenuto nell'acqua (non si sa se in quanto tale o in sinergia con altri minerali), al contrario di quello degli integratori, sembra favorire la salute cardiovascolare: molti anni fa - se non ricordo male in Finlandia - hanno ridotto drasticamente il calcio dell'acqua potabile, e negli anni a seguire c'è stato un notevole aumento di morte causa infarto.
@robertoarvo38144 ай бұрын
@@marconeri2607Studi contraddittori e controversi. Molti ritengono che il calcare dell'acqua non possa fornire calcio utilizzabile dalle cellule, nel senso che non possa entrare dentro di esse per svolgere le proprie funzioni.
@robertoarvo38144 ай бұрын
@@marconeri2607È il limite degli studi osservazionali a bassa evidenza scientifica.
@robertoarvo38144 ай бұрын
@@marconeri2607Sono i limiti degli studi osservazionali con bassa evidenza scientifica.
@romeo27414 ай бұрын
Video davvero molto interessante dottore, del resto come tutti quelli che ci regala, per i quali le sono molto grato. In merito all'acido folico che lei menziona, volevo chiederle, se me lo consente, come dovrebbe comportarsi una persona molto giovane che ha dei livelli abbastanza elevati di omocisteina nel sangue, e che non assume verdure che contengono acido folico. Grato per una sua eventuale risposta. Cordiali saluti e ancora complimenti e grazie per i contenuti che ci offre.
@belzeblu14 ай бұрын
Buongiorno, ho 56 anni sono asmatico dalla nascita, anche se riesco cmq ad allenarmi lo stesso il nac, è consigliabile anche se appunto, sono asmatico? Grazie
@cinziacinzia43805 күн бұрын
La mia bisnonna beveva un bicchierino di grappa tutte le mattine con la colazione ,ed é vissuta fino a 100 anni , lavorava molto e mangiava poco , ha vissuto le due guerre , ma non si è mai lamentata donna straordinaria
@marativeron28634 ай бұрын
Il NAC ??? MI SEMBRA CHE CI SIA UN PO DI CONFUSIONE NEL VIDEO IN PROPOSITO RISPETTO AL TITOLO. GRAZIE
@adolfoadsl4 ай бұрын
Infinite grazie! Questi suggerimenti sono fondamentali per non commettere errori macroscopici nelle scelte di integrazione che spesso facciamo perche' "tanto male non fa..." ;)
@nicolatriglione4 ай бұрын
Giusto!
@francaluna17454 ай бұрын
Purtroppo le donne in menopausa vanno spesso incontro alle osteoporosi e devono assumere integratori di calcio, nonostante abbiano una dieta bilanciata
@casomai3 ай бұрын
Perché non fanno esercizi di forza. La sarcopenia induce anche una osteopenia , nessuno sa che il giusto trofismo muscolare è fondamentale per la fissazione del calcio sull' osso. Inoltre, se hai assunto in gioventù abbastanza calcio e fai esercizi di forza,non dovresti averne aumentato fabbisogno.
@lucrezia63094 ай бұрын
Grazie, le potrei chiedere un parere rispetto alla astaxantina naturale 12mg al dì, in particolare se affetti da scompenso cardiaco?
@bycarmelacarmè2 ай бұрын
Vorrei un appuntamento allo studio di Milano ma quando sarà possibile? 😢
@franksimon31924 ай бұрын
Quali sarebbero gli effetti negativi del NMN?
@merisbasaldella41444 ай бұрын
Dottore cosa ne pensa del MACA?
@gianantoniocaracciolo83504 ай бұрын
Per quanto riguarda il calcio, sarebbe opportuno assumerlo con la vitamina k2, naturalmente mi riferisco a tutti coloro che hanno una possibilità di sviluppare osteopenia. Poi per quanto riguarda la Nac, assumo giornaliermente, 1200 mg di acetilcisteina. Grazie
@lakyluu4 ай бұрын
Dott. Nicola mi spiace ascoltare che lei metta il ferro come integratore da evitare, a me personalmente, grazie alla mia nutrizionista, mi ha rimesso in piedi. Avevo la sideremia a 12, con 3 mesi di Ferro integrato a una corretta alimentazione, la sideremia è passata da 12 a 111 e la stanchezza è scomparsa per sempre, sono tornato a fare attività fisica e anche bodybulding. c'è anche da dire che dopo un intervento di appendicectomia, sono stato bombardato di gastroprotettori (che eliminano il ferro)e molti antibiotici. il Ferro è stato una manna dal cielo, e mi è stato integrato anche con il NAC. Quindi nel mio caso specifico, individuale, a me è servito e mi ha salvato la vita! ero arrivato a essere una larva e non avevo nemmeno fame. Ringrazierò sempre la mia nutrizionista per avermi dato il Ferro e avermi disintossicato con il NAC.
@nicolatriglione4 ай бұрын
Nel video dico che il ferro è da evitare quando non necessario. In caso di carenza è fondamentale, ma servono gli esami del sangue per avere informazioni precise.
@lakyluu4 ай бұрын
@@nicolatriglione siamo d'accordo 👍🏻
@nicolaranieri71184 ай бұрын
🤦🤦🤦🤦🤦🤦
@salvocala79204 ай бұрын
Nac sempre
@lakyluu4 ай бұрын
@@salvocala7920 una manna dal cielo per disintossicare fegato, pancreas. Stavo morendo in ospedale e sono stato salvato chiamando la mia nutrizionista 🥲. Non voglio pensarci più. Solo che una scatola di fiumicil costa 17 euro alla faccia! Dovrei chiere alla mia dottoressa se esiste una variante, e quante volte al mese si può prendere, a che se stai bene. Cioè adesso sto bene e non lo uso più da molti mesi.
@Jj88Im4 ай бұрын
Questo discorso vale anche per chi mangia bene ma si allena 15h alla settimana (endurance)
@lollytrolly51234 ай бұрын
Mia moglie è incinta e da buon sportivo ho consigliato subito ferro (ma aveva carenze) calcio (non assume latticini) e acido folico e magnesio piu omega 3. Mi fa piacere che 3 ingegratori siano sconsigliati da lei haha ma essendo 🤰 penso siano mooooto utili
@vittoriovietta36803 ай бұрын
acido folico indispensabile in gravidanza
@manuele66494 ай бұрын
Per me ve la potete cantare e suonare ma io ogni giorno una capsula di vit C a rilascio prolungato e omega3 una capsula a colazione una a cena 😊
@francescoraffa71284 ай бұрын
Anche io vita c pura, poca ma spesso, vit c, k2 e vit 2
@federico214Ай бұрын
Infatti dice di non superare il grammo al giorno vit a c e 1 grammo al di.
@nicosky309Ай бұрын
Ma per chi ha mutazione mtfhr? È sensato assumere sempre metilfolato a 400 mg.
@giuseppeb.61374 ай бұрын
Cosa pensa dell'aspartame e dell'acesulfame k?
@giusggg6993 ай бұрын
Quindi basta con l'integrazione di NAC?
@allinyouwithbenedettaspada4 ай бұрын
Se ho capito bene, gli integratori alimentari possono essere problematici in quattro modi: possono essere dannosi, parzialmente problematici, sopravalutati e abusati, oppure avere problemi di qualità. Ad esempio, i bruciagrassi li metteresti tra i dannosi e gli integratori di ferro tra quelli parzialmente problematici. Le vitamine potrebbero rientrare nella categoria di quelli abusati. Per quanto riguarda gli altri integratori che hai citato, li vedo di minore importanza. Hai letto Brain Saver? Lì vengono elencati 55 integratori considerati problematici!
@Giofal682 күн бұрын
Non si è capito se il NAC va evitato oppure no.
@mbus25064 ай бұрын
Grazie Professore per gli ottimi consigli!! Riflettendo su questo tema mi sorgono alcune domande, alcune magari sensate altre meno. 1. Misurare la quantità effettiva di nutrienti che si assumono con la dieta (naturalmente facendo una media, ma quanto più precisa, tenendo conto della qualità dei cibi, quantità, metodo di conservazione e metodo di cottura), in modo tale da sapere quante sostanze assumiamo solo tramite la dieta. Questo perché nel momento in cui assumiamo integratori potremmo sforare per eccesso la quantità massima al giorno. Credo questo sia fondamentale. 2. In virtù di quanto sopra, valutare quali integratori sono necessari e quali quantità di cibo eventualmente diminuire o aumentare per arrivare a bilanciamento. 3. Conoscere le interazioni tra sostanze presenti nel cibo e negli integratori in modo da agevolare assorbimento o evitare il non assorbimento a causa di interazione tra essi: 4. Capire quali e quanti assumerne e per quanto tempo, dal momento che un’assunzione massiccia di certi integratori può arrecare danno all’apparato digerente o renale; 5. Come capire quali siano integratori davvero efficaci e sicuri e non solo marketing; Queste alcune delle domande che credo siano utili per una corretta assunzione…spero questi spunti siano utili, a meno che non ne abbia già parlato nei suoi video
@patriziacolombo42544 ай бұрын
Parla di dosi elevate, al di sopra di quelli consigliati...soprattuto pervchi fa molta ginnastica...e per sempre ...quindi basterebbe ragionare..e pericoli non ne vedrei...inoltre in riferimento al commento di una signora in merito agli occhi che non sbattono mai le palpebre...è vero ed è molto strano
@gianlucarizzo15354 ай бұрын
Alcune affermazioni in questo video non hanno molto senso, dire che questo o quell integratore non va assunto se non c'è uno stato di carenza è un affermazione che vale per tutti gli integratori in generale e non solo per alcuni , poi all'inizio del video le affermazioni sono un po' imprecise si afferma che dosaggi molto elevati di vitamine a , d e c non vanno bene , ma quali sono esattamente questi dosaggio ? Poi la vit. a e d si accumulano , la vita c no.......
@Pabluxanthony4 ай бұрын
Dottore e per trattare una iperomocisteinemia allora cosa bisogna fare?
@vittoriovietta36803 ай бұрын
vit B
@MOWGLI20174 ай бұрын
Chissa' che ci mettono in queste capsule ,tutto markeeting siamo solo cavie .
@monkey70.4 ай бұрын
Al di là del senso del video.... Non vedo l'utilità dello stetoscopio al collo...
@susette80662 ай бұрын
😂
@manfrediitalico79413 күн бұрын
Non credo si possa sconsigliare o consigliare secondo un'opinione personale. Per quanto riguarda il calcio, si sa che per le ossa va preso con la k2.
@alessandrozanatta97724 ай бұрын
Ma nn capisco la vit A ed E son lipofile, la C è idrofila, l eccesso viene eliminato, a differenza della A o E. Non mi pare sia ininfluente...
@MarioRossi-dc7xf4 ай бұрын
Gentilissimo dr.Viglione, sono un uomo di 71 anni e per dolore al ginocchio dx, da 10 mesi prendo: una bustina di Dona da 1500 mg. e una cpr di Condrosulf da 400 mg.suggeriti dal medico di famiglia;dopo 4 mesi il dolore è andato via.Vorrei un vostro parere nel merito.La ringrazio e le porgo cordiali saluti.
@micr75i2 ай бұрын
lo stetoscopio al collo mi fa un po’ strano, che senso ha? Seguo diversi medici inglesi americani neozelandesi e a nessuno di loro è mai venuto in mente di mettersi lo stetoscopio al collo .. :)
@robertoarvo38144 ай бұрын
Comunque la vit C ad alte dosi può avere effetti pro - ossidanti e per questo alcuni ritengono di poterne sfruttare suddetta proprietà.
@raoulf89824 ай бұрын
Si sempre in equilibrio con il ferro e ferritina... Fino a 2 3 gr al dì nessun problema
@marcuzzu45543 ай бұрын
Dottore cosa ne pensa dell astaxantina
@djreggy2 ай бұрын
Ma li vedi che non glie ne frega un cazzo , lasciatelo perdere , lasciate perdere i medici non ci capiscono un cazzo
@facundobagnis29764 ай бұрын
Io provai per un periodo il guarana'che non è un integratore in poco tempo mi salirono le transaminasi e non ho mai più assunto
@nomenomen21063 ай бұрын
ma lo stetoscopio è proprio necessario?
@leonesv80384 ай бұрын
Allora chi è anemico cosa dovrebbe integrare?
@gabrielesaudelli71544 ай бұрын
Quello che manca! Iniziando con esami del sangue semplici, come emocromocitometrico, sideremia+transferrina e il ferro di deposito, ferritina, dosaggio di B9(folico) e B12 (cobalamina). Non sarà completo, ma si conferma o si esclude la maggior parte delle cause. Poi si assume l'integratore adeguato. Termine che odio, perché spesso sono veri e propri farmaci. Efficaci, con indicazioni, controindicazioni, dosaggi... E poi ci sono quelli finti, ma qui è un altro discorso. Bravo, dott. Triglione: equilibrata e precisa diffusione scientifica.
@francobroe86834 ай бұрын
Linus Pauling doppio premio Nobel assumeva 10 grammi di vitamina C al giorno ed è morto all'età di 93 anni. chissà quanti anni sarebbe vissuto seguendo i suoi consigli.
@PaolaPolignano4 ай бұрын
Il NAC, che avevo assunto guardando il video del dottore mi ha fatto alzare la pressione e il mio cardiologo me lo ha fatto sospendere così non ho avuto più problemi di pressione alta
@micheledadda44904 ай бұрын
Che ti serva di lezione... ...gli integratori,si prendono sotto consiglio medico,e non tramite video di KZbin...
@giuseppemiraglia73374 ай бұрын
E come è stato accertato il nesso di causalità tra l’assunzione di NAC e l’aumento di pressione? Non mi risulta peraltro che il meccanismo di azione del NAC sia correlato in astratto a un aumento della pressione
@PaolaPolignano4 ай бұрын
@@micheledadda4490 infatti, mi è stato di lezione 😌
@micheledadda44904 ай бұрын
@@PaolaPolignano , scusa se sono sembrato maleducato 🙂🙏... anch'io in passato mi affidavo ai consigli di esperti su KZbin,ma poi ho capito,che gli integratori sono importanti solamente se c'è una carenza accertata , altrimenti è solo business,per i negozianti che li vendono,e le aziende che li producono...
@PaolaPolignano4 ай бұрын
@@micheledadda4490 no, no hai pienamente ragione!
@walteravvento13204 ай бұрын
La vitamina c sintetica ho sentito dire che fa male al fregato, il motivo sarebbe dovuto al fatto che non ha gli enzimi per essere metabizzata correttamente, quella che invece e' buona deve e puo essere assunta dalla frutta, ottima si trova specialmente nel limone.
@marconeri26074 ай бұрын
Per quello che so io, prendendo acido ascorbico senza esagerare col dosaggio, in piccole quantità, per es. 200 mg ogni 2 ore ai primi sintomi di attacco influenzale per alcuni giorni, non dovrebbero esserci particolari problemi (io preferisco la forma ascorbato di magnesio), ma per essere sicuro al 100% per un'integrazione sul lungo periodo prendo il Camu-Camu, che però deve essere di ottima qualità e ottenuto da tutto il frutto (polpa, buccia e possibilmente semi, che non sono tossici), in questo caso la percentuale di Vitamina C è bassa (+-10% quindi 100 mg x 1 gr. di Camu), ma è potenziata dalla notevole quantità di altre molecole antiossidanti ed enzimi presenti nel frutto, che agiscono in sinergia. Il problema è che la maggior parte del Camu in commercio (e anche Acerola e peggio ancora Rosa canina) titolato assurdamente al 25% e al 50% - è addizionato con l'acido ascorbico sintetico, anche se non è dichiarato in etichetta, presumo per un buco legislativo. Se non si esagera con le dosi male non fa (purchè il Camu utilizzato sia di qualità), anzi, nei mesi più freddi dell'anno ha una sua utilità, ma chiaramente se lo scopo è ottenere benefici ad ampio raggio sul lungo periodo, meglio preferire il Camu puro. Il colore del Camu migliore ottenuto da tutto il frutto è marrone/rossastro scuro, e non si "scioglie" bene in acqua. Il peggiore, con un contento di Vitamina C superiore, ma con ben poche sostante antiossidanti, è rosa chiaro, e si "scioglie" meglio in acqua. Molti, pensando di fare bene, preferiscono il rosa chiaro.
@robertoarvo38144 ай бұрын
Ha sentito dire? Non esiste alcuna ricerca scientifica che lo dimostri. Ma proprio niente niente in letteratura. Dunque è solo l'opinione personale di qualcuno che evidentemente è molto disinformato. Personalmente la assumo da anni, in dosi piuttosto alte e le analisi del fegato sono perfette. Ovviamente anche il caso personale non fa letteratura, per cui se qualcuno conosce i meccanismi relativi a questo tema, sarebbe opportuno che ce li illustrasse.
@drusillamalfoy61583 ай бұрын
La vitamina c sintetica e' assolutamente indistinguibile da quella naturale. Che faccia male al fegato e' fantamedicina