Hai colto nel segno . La maggior parte dei poveri cristi che lamentano dolori ai gomiti nel 90% dei casi utilizza protocolli di allenamento proveniente dalla vecchia scuola spaccamascella del Bodibbidink. French Press , skull crushers , overhead extension, esercizi che già di per sé stressano l'articolazione in una maniera allucinante, figuriamoci poi nella classica routine PPL . Leggendo i testi di Mark Rippetoe, come ad esempio "starting strength" ci si rende subito conto di come basterebbe settare un'ottima esecuzione in panca piana, pianificazione e qualche esercizio di rifinitura per aumentare forza, massa muscolare e controllo mente muscolo . In Italia siamo ancora maledettamente legati a una concezione di " palestra " che porta alla distruzione osteoarticolare laddove dovrebbe essere il contrario . Purtroppo in palestra tante persone esercitano senza conoscere i principi di carico e la biomeccanica del corpo umano, che oltre ad essere molto interessante è di fondamentale importanza per chi lavora nel settore . Impeccabile anche sulla spiegazione dei kick back e dell'utilizzo dei cavi, un must per rafforzare i tricipiti e minimizzare i rischi di infortuni . Mi permetto di aggiungere che spesso i ragazzi tendono a farsi male quando si approcciano alla sbarra, in particolar modo quando presi dall'adrenalina del momento cercano di replicare il famosissimo "pullover" causando ahimè, solo delle forti tendinopatie . Un saluto
@Forky1993NA7 ай бұрын
Sei grande
@ninomelone74532 жыл бұрын
Video denso di ottimi "tips" e tutti gratis...gli anta ti hanno reso oltremodo magnanimo.
@marcopt75622 жыл бұрын
Nulla che turbi il bilanciamento con voi mecenati.
@ninomelone74532 жыл бұрын
@@marcopt7562 il Patreon ha, com'è giusto che sia, delle marce in più, soldi molto, molto ben spesi.
@Anime-ky7bv2 жыл бұрын
Quali esercizi evitare per problematiche inerenti i polsi ?
@joeenglish41002 жыл бұрын
Ciao Marco. Ti sta parlando un tipo che a livello articolare è un rovinato pertanto molto attento su alcuni movimenti. Bisogna capire come si eseguono alcuni esercizi. L'isolamento per i tricipiti non è assolutamente lesivo se le strutture si sono adattate ai carichi nel tempo, soprattutto bisogna considerare se si usa un volume alto (molto più difficile da tollerare e recuperare a livello articolare) rispetto ad una intensità (percepita) alta. In assoluto, possiamo inserire alcuni esercizi annoverandoli fra i "lesivi" per cause biomeccaniche, ergo tutti quei movimenti vincolati dal bilanciere (es. Curl con bilanciere, french press con bilanciere).In primis, quindi, prediligere quasi esclusivamente manubri e cavi (singoli e/o svincolati) ed adattare il rom alle proprie sensazioni.In secundis, poi, ritengo inutile andare sotto i 6-8 RM, e addirittura evitare se possibile questi rep goal per focalizzarsi su un progressive overload intorno alle 10-12 15-20. Dalla lettura si evince che la tensione meccanica è cedimento relativa, e non intensità di carico relativa, pertanto utilizzando target di rep medi possiamo indurre una buona ipertrofia nel tempo.
@denistorrente782 жыл бұрын
grande MArco
@redtek2810 ай бұрын
T avessi scoperto prima, avrei declinato gentilmente la scheda creata dal mio pt. A distanza di un anno ho i due gomiti in condizione di dolore cronico.
@marcopt756210 ай бұрын
Capisco
@mauromaniglio50738 ай бұрын
Bisogna far allenare bene i clienti. Seguendo le dinamiche biomeccaniche esatte. Garantisco che se si eseguono gli esercizi dal primo all'ultimo esistente con valenza scientifica ed evitando quelli per natura più invasivi, i problemi tendinei legamentosi e muscolari sono praticamente nulli. Marco ha perfettamente ragione. E dare importanza alla prevenzione è proprio fondamentale! Oltre il dare la giusta attenzione al graduale sempre e cmq incremento dei carichi. Epitrocleite ed epicondilite sono antipatiche ed anche invalidanti al nascere dei sintomi. Ma trattabili. Ci vuole la giusta fisioterapia mirata e un po' di pazienza.
@Mike_Williams322 жыл бұрын
Ho visto i suoi video sulle arti marziali, aveva grande potenza anche all'epoca. Essendo di Verona ha mai avuto a che fare con Enrico Luciolli?
@marcopt75622 жыл бұрын
Si, lavoravo per lui alla Taolong.
@marcogarzoni80552 жыл бұрын
Ciao Roccia, soffro da settimane di infiammazione al gomito soprattutto con dolore quando stringo la presa.. sto facendo attenzione con la panca ed eliminato gli isolamenti del tricipite, domanda: la military quanto tassa sul gomito e la sua infiammazione? Grazie! 🙏
@marcopt75622 жыл бұрын
Il giusto
@Yas.009277 ай бұрын
Ti è passato ?
@marcogarzoni80557 ай бұрын
@@Yas.00927 passato si!
@Yas.009277 ай бұрын
@@marcogarzoni8055 cosa hai dovuto fare alla fine ? Perché io ce l’ho da 3 mesi
@marcogarzoni80557 ай бұрын
@@Yas.00927 non ho fatto molto in verità, ho variato gli esercizi dove sentivo troppo male, continuato ad allenarmi e stretto i denti. Anche io mi chiedo come mai sia passato.. Come è venuto se ne è andato. In bocca al lupo!
@luciolucio65632 жыл бұрын
bravo Marco , consigli ottimi . i Dip non li hai menzionati , meglio evitarli ?
@marcopt75622 жыл бұрын
Coaching
@Mike_A0052 жыл бұрын
...è roba da
@SINERGYLOMA Жыл бұрын
@@Mike_A005 🤣
@NatalinoCasciello Жыл бұрын
Pee I tricipiti io faccio il french press con i polsi a martello cioè con i palmi delle mani che si guardano Sto curando un'epitrocleite che molto lentamente si sta attenuando. Ho deciso di non interrompere l'allenamento dei tricipiti, abbassando un po i pesi e aumentando le serie. Cosa ne pensi?
@marcopt7562 Жыл бұрын
Roba da coaching
@NatalinoCasciello Жыл бұрын
@@marcopt7562 cioè ?
@marcopt7562 Жыл бұрын
Mi occupo di programmi personalizzati coi miei clienti
@alessiasoloalessia18352 жыл бұрын
Oltre che bravissimo anche bello Bel video ✌🤞🍀🤞
@dleonardo32382 жыл бұрын
Ciao Marco, cosa ne pensi degli AMSAP ad una intensità capped per autoregolare il volume in un programma periodizzato a onde?
@marcopt75622 жыл бұрын
l’ennesimo programma che cerca di essere originale. L’ennesima scheda in più da proporre ad una utenza oramai completamente rincoglionita.
@stefanofeltri14782 жыл бұрын
Hai proprio un bel viso.
@stefanofeltri14782 жыл бұрын
Ogni riferimento è casuale sono responsabilmente dissociato.
@marcopt75622 жыл бұрын
Sono piuttosto sicuro del mio orientamento; questo mi consente di accettare complimenti anche da un altro uomo.
@alessiasoloalessia18352 жыл бұрын
@@marcopt7562 risposta molto intelligente, complimenti
@marcopt75622 жыл бұрын
@@danielgirod156 per chi spera nel “fai da te” sicuramente. Io sono in restrizione glucidica è il mio stacco è sempre sui 260
@Mike_A0052 жыл бұрын
@@marcopt7562 Qualcuno, compagno di merende di taluni, ti dava dell'omofobo...
@ludovicodimarco29382 жыл бұрын
Se lo si fa con il bilanciere dritto effettivamente il french press è abbastanza rischioso. Però (a mio modesto parere) se si usa il bilanciere kambered o i manubri, si sta attenti a non allontanare i gomiti tra loro e se si aumenta il carico gradualmente è un buon esercizio. Idem per il curl, con il bilanciere dritto iniziavo ad avere dolori, una volta passato al sagomato tutto ok anche con carichi carini.
@frigo9752 жыл бұрын
Marco è efficace fare panca pesante 3 volte a settimana? Cioè è altrettanto efficace?
@marcopt75622 жыл бұрын
Coaching
@Mike_A0052 жыл бұрын
...è roba da
@ikkirok2 жыл бұрын
Ciao Marco, a proposito di skull crusher, se il praticante avesse un testone completamente glabro (simil mr. lampadina), sarebbe opportuno corredare il bilanciere di fasce anti-scivolo?
@marcopt75622 жыл бұрын
Safety first
@Mike_A0052 жыл бұрын
😂
@geko222 жыл бұрын
A 2:14 tamponamento?
@marcopt75622 жыл бұрын
🤷🏻♂️
@markusdonovan21812 жыл бұрын
io avendo solo 2 manubri mi sono devastato abbastanza i gomiti con sti cazzo di movimenti per i tricipiti, infatti ora cerco di fare solo kick back e panca stretta con manubri
@jimmyspinelli2 жыл бұрын
Skull Cracker? E per i bicipiti poi fai il Bicep Grissin? Ahahahah scusami Marco non ho resistito
@marcopt75622 жыл бұрын
Cru5h3r non si può dire. L’algoritmo censura le parole vi0l3nt3
@Mike_A0052 жыл бұрын
@@marcopt7562 Ma veramente?? Siamo al tramonto dell'occidente. Cit
@AlfonsoPEDron2 жыл бұрын
cazzo che bello che sei
@white38092 жыл бұрын
Ginocchia e Polsi non scherzano nemmeno a livello di infortuni
@rcic37062 жыл бұрын
Io faccio lo skullcrusher con due manubri.
@frigo9752 жыл бұрын
Bravo
@Mike_A0052 жыл бұрын
Marco ho appena finito di trollare sotto questo video, scusa ma non ho resistito! ;) Se ti va, potresti dedicare un video per noi disperati non mecenati, al mio idolo, nonchè vero re dei natural, Mike O'Hearn?! È pure il mio compleanno oggi, sarebbe un gesto magnanimo, nonchè un gradito regalo! Nonostante tutto, la sua capacità di non subire infortuni significativi durante tutti questi anni è sbalorditiva. E poi onestamente, sembra più giovane anche di te e me compreso! :P È veramente un fenomeno da studiare in laboratorio. Nel caso volessi farmi questo regalo, ti lascio un video da cui prendere spunto: m.kzbin.info/www/bejne/f3jakquDd6l5kKs