Sono nel pieno dello studio di Analisi 2 e i numeri immaginari sono dappertutto. Questo video mi aiuta a trovare la motivazione nello studio di concetti che, a prima vista, sembrano assurdi, ma che in realtà , una volta capiti, sono davvero alla base di tutto. Grazie per questi video e complimenti per il tuo entusiasmo
@davideinvernizzi524 Жыл бұрын
mi stai facendo appassionare più di chiunque altro alla matematica! nè professori nè altri tuoi colleghi youtuber sono mai riusciti così tanto nell’ impresa, ti ringrazio profondamente
@mariovinces7 ай бұрын
Non so se sei già un prof. -o lo sarai -spero prestissimo!- ti dico soltanto che è un piacere ascoltarti, per la sostanza matematica che comunichi e per l'entusiasmo con cui lo comunichi! Sono felice pensando che i tuoi studenti sono già dei privilegiati! Bravissimo, Antonio!
@emotionblu Жыл бұрын
Complimenti....bravissimo. E' piacevole ascoltarti anche se dovessi parlare di ben altro !!
@nicololampasi1689 Жыл бұрын
Video preziosissimo. Grazie Antonio Distaso per condividere la tua sapienza matematica in questo modo così accattivante.
@Gargamella5556 Жыл бұрын
Sei splendido, per l'entusiasmo e la vivacità divulgativa. Mi metti gioia anche se non capisco niente di matematica. Bravo🤩
@giuseppepappalardo8258 Жыл бұрын
Racconti molto bene la storia della matematica. Complimenti! Vorrei però fare un appunto. I numeri complessi vengono fuori già con le equazioni di secondo grado quando nella formula risolvente appare la radice di un numero negativo. La cosa però non fece scandalo perché in quel caso si diceva che l'equazione non ammetteva soluzioni (adesso diremo che in quel caso si hanno due soluzioni complesse coniugate). Ma allora perché tanto stupore se nella formula risolvente delle equazioni complete di terzo grado vengono fuori delle radici di numeri negativi? Perché tanto clamore sulle radici di numeri negativi nella formula risolvente le equazioni di terzo grado e non in quelle di secondo? La risposta è che nel caso delle equazioni di secondo grado si chiudeva il discorso dicendo che non ammettevano soluzioni; invece nel caso delle equazioni di terzo grado ci sono alcuni esempi in cui una soluzione (soluzione reale) c'è, ma la formula risolvente non funziona perché appaiono radici di numeri negativi. Il problema si risolve introducendo il numero immaginario (radice di -1) ma poi nei passaggi successivi il numero i scompare perché si elide con -i e si trova così la soluzione reale.
@rosannalanzi5747 Жыл бұрын
Non ci capisco nulla ...ma proprio nulla...🤪per me ascoltare te è come ascoltare un giapponese!!😄ma sei fantastico!! pieno di talento, questo si capisce,e di entusiasmo!!!!e sei pure bello!!!!complimenti ...che Dio ti benedica!!!☀️🌹🙏
@Ulikcnarf Жыл бұрын
Grazie Antonio. Il video é un Capolavoro della divulgazione scientifica
@lorenzolombardi1211 Жыл бұрын
bel video e bella storia! raccontata bene per di più
@umbertoalessio50696 ай бұрын
Splendido !!!!
@andrea541970 Жыл бұрын
Antonio, è sempre un piacere ascoltarti.
@salvatoresiddi1062 Жыл бұрын
Ben tornato Antonio
@giovanniturandi Жыл бұрын
Questa storia mi ricorda il film "Il Padrino". Però lì non c'era un solo Tartaglia, ma tutta la famiglia che voleva mettersi in società con i Corleone per vendere equazioni agli angoli delle strade. Solo che Don Vito non era d'accordo ed è successo un casino.
@fabrytea7765 Жыл бұрын
Bellissimo video molto istruttivo grazie
@martinlutherwrong40406 ай бұрын
Grazie! Di che anno e' la scoperta del significato geometrico del prodotto fra numeri complessi ?
@arioben100 Жыл бұрын
Complimenti Antonio, bella lezione!
@agimjasa3892 Жыл бұрын
La tua voce, le tue pause, il modo come racconti la matematica (una parte di essa) ti rendono molto particolare ed attraente in questa tua interpretazione( infatti sono passato dal cellulare al pc mentre facevo collazione per seguirti più da "vicino"). Comunque l'idea di "duellare" con i problemi matematici sarà sempre un'idea innovativa e civile, anziché di spargere sangue. Si capisce da se che i combattenti "veri" di tutti i tempi non conoscevano la matematica, o peggio non lo amavano...Complimenti. Go ahead Tony.
@RPInside Жыл бұрын
Conoscevo la storia di Tartaglia ma come la racconti tu è avvincente. Quello che mi chiedo è come mai non si siano accorti dei quadrati con radici negative ancor prima di arrivare alla formula per le equazioni di terzo grado. Like!
@giuseppepappalardo8258 Жыл бұрын
Ho dato poco fa la risposta al tuo perché
@Harimatt3000 Жыл бұрын
Video molto interessante, complimenti ☺️👍
@gabrieledoria2896 Жыл бұрын
Bellissimo video, sei ipnotico
@davidelanconelli Жыл бұрын
Comunque incredibile che in questo video racconti la stessa identica storia che ho sentito per la prima volta dal mio professore di analisi 1! Mi ricordo che ne ero già rimasto molto affascinato all'ora!
@electroborg Жыл бұрын
Eh allora adesso si devono sfidare.
@claudpiro6469 Жыл бұрын
I matematici a volte copiano 😆
@er_nichilista Жыл бұрын
interessantissimo! 😍 immagino la pressione di un duello matematico! 😁
@SalvatoreAntoine Жыл бұрын
bellissima storia grazie!
@greenaxolotl1756 Жыл бұрын
Bella Storia ! Finalmente un numero immaginario da opporre a una antipatica parola: Reattanza contro Resilienza
@akelavix7 ай бұрын
Ti dedico una frase che ho letto su un libro di Borges: i geni e i poeti , graffiano l'aria e lasciano il segno.
@Myysterius Жыл бұрын
Da appassionato di matematica mi è piaciuto molto questo video. Sicuramente ne parlerò con altre persone. Molto interessante
@renfuji2356 Жыл бұрын
Ma la matematica è realtà, ad esempio senza la teoria dei gruppi non si capirebbe nulla di fisica, che dire della teoria delle categorie che descrive ottimamente la meccanica quantistica ricordiamo che le frecce che poi sarebbero degli isomorfismi (in particolare naturali) di spazi di Hilbert. Negli spazi di Hilbert vivono le funzioni d'onda che sono che servono per descrivere l'andamento dinamico del sistema quantistico attraverso il suo autostato eq. di Schrödinger
@osservatoriodellamoreespon606 Жыл бұрын
Fantastico ❤
@salvatoresiddi1062 Жыл бұрын
Mi sono diplomato da geometra nell'Istituto Nicolò Tartaglia di Brescia! Dopo la stallo della risoluzione delle equazioni di quinto grado nacquero le numerose algebre.
@evelinapaganin6196 Жыл бұрын
Tututta la creazione è basata sulla matematica , non dal caso viene conosciuta ma sull' intelligenza generata dall'essere potente e sapiente che ha saputo creare tutto anche la vita .
@giuseppeprocida4932 Жыл бұрын
Bella storia fantasy...
@evelinapaganin6196 Жыл бұрын
@@giuseppeprocida4932 allora dimmi la tua fantasy se per te non è vera la creazione di un essere sapiente che ha creato tutto con perfezione ,la scienza ha scoperto la grande armonia e perfezione matematica nel cosmo e sulla terra e nella vita con le riproduzioni stabilite dalle leggi come le informazioni nel DNA , ci sarebbero esempi di perfezione da nominare e quante cose l'umano ha copiato da esseri esistenti formati con sapienza e duttilità . Non ci sarebbe fine a dimostrare la progettazione di ogni cosa esistente , forse tu ne sai poco .
@sebastianbalbo1906 Жыл бұрын
Che io sappia è stato aryabattha che ha iniziato ma prima ancora VARAHMIR a distrarre la geometria algebrica di stampo caldeo babilonese persiano dalla matematica ( aritmetica trigonmetria e iniziale calcolo differenziale)... nn questo episodio..Tartaglia era un traduttore come cavalieri del testo CALCOLO ( PORTATO DA MARCO POLO DALL ASIA)
@ilninogiovaneurbanodimilan438111 ай бұрын
grande!!!!1
@nclsgl816 Жыл бұрын
Ma a me questa equazione di terzo grado che tu hai fatto vedere mi dà solo soluzioni reali... Mah, avrò fatto male i calcoli io?
@marco7585 Жыл бұрын
👍👍👍👍👍👍👍👍
@euri8833 Жыл бұрын
Pietà.......non ho capito nulla....ti prego abbi pietà. ❤
@electroborg Жыл бұрын
la radice quadrata di un numero è quell'altro numero che moltiplicato per se stesso dà il primo numero. la radice quadrata di 9 è 3 perché 3x3 fa 9. La radice quadrata è un essere abbastanza infido perché se le chiedi la radice di numeri innocentissimi come ad esempio 2 ti risponde: "la vuoi esatta?" e tu "ovvio che sì". E lei comincia, "uno virgola quattro... uno... quattro...due... uno...tre... cinque.... stai scrivendo?" "sì quanto manca?" "non finisce mai HAHAHA scrivi scrivi" E poi c'è il secondo problema, quello del video. La radice quadrata di 9 è 3, quella di -9? boh sarà -3? proviamo? -3 x -3 fa 9, non -9. Nessun numero positivo moltiplicato per se stesso fa un numero negativo, e neanche nessun numero negativo. E quindi? E quindi qualche geniaccio un giorno ha detto, "OK. prendiamo la radice quadrata di -1, che non so che roba sia, la mettiamo in una gabbietta e la lasciamo li'". Non la tocchi. Non prendi confidenza. L'hanno chiamata i per "numero immaginario" ma potevano anche chiamarla gianfranco è uguale. E quindi? quindi hanno risolto il problema perchè anche se non sai cosa sia sai che è la radice quadrata di -1 ovvero quella roba che moltiplicata per se stessa dà -1 Abbiamo trovato UN ROBO che moltiplicato per se stesso mi dà un numero negativo. E quindi? troviamo robi per tutti i numeri e ci riempiamo di lettere? cosa abbiamo risolto? No, basta i. Perché la radice quadrata di meno 4 è quel numero che moltiplicato per se stesso dà -4. Quale può essere? boh se per 4 la radice è 2 proviamo 2i, 2 x i x 2 x i che fa? beh intanto fa come 2 x 2 x i x i. Ma 2 x 2 fa 4 e i x i abbiamo detto che fa -1. quindi abbiamo 4 x -1 che fa -4 quindi la radice quadrata di 4 è 2 e quella di -4 è 2i. Indovina, vale per ogni numero. Poi un altro prof geniaccio a lezione una volta ha detto Allora, facciamo una roba, mettiamo tutti i numeri positivi a destra dello zero, tutti i negativi a sinistra. "Così abbiamo messo in una linea tutti i numeri, che meraviglia" (si sa che i matematici si nutrono di piccole soddisfazioni, se no sarebbero a rimorchiare a giurisprudenza). Al che un allievo particolarmente rompiballe alza la mano e dice "OK ma i? dove lo mettiamo?". La prima risposta non si può dire su youtube, ma il geniaccio ci pensa un po' e poi dice "A destra no. A sinistra no, lo mettiamo in alto". In alto dove? "sopra lo zero". A che distanza? "Beh lo metti alla stessa distanza che ha 1. In questo modo metti tutti i numeri immaginari alla stessa distanza di quelli normali in una bella croce e cosi' ti fai un'idea". Al che l'allievo rompiballe fa "Bravo prof. Ha risolto il problema per tutti i numeri positivi e negativi e per tutti gli i positivi e negativi (il negativo di i è quella gabbietta che se la metti vicino a i fanno POOF e rimani con nulla, cioè 0, è roba misteriosa come i).... ma... dove mettiamo 2i + 3?" Il prof dice "un attimo che devo andare in bagno" e mentre nella privacy del bagno dei prof dà testate al muro per la disperazione, gli arriva l'illuminazione. Torna e dice "Grazie della domanda. Semplice, per 2i + 2 prendi l'ascensore dal piano terra, lo zero da cui parte tutto, vai su fino a 2i e poi fai due passi fino ad arrivare sopra il 2 e ce lo metti lì. In questo modo puoi mettere tutti i numeri immaginari, tutti i numeri normali e tutte le somme degli stessi in uno stesso foglio. E vissero tutti felici e contenti.😂
@salvatoresiddi1062 Жыл бұрын
❤❤
@Wurfenkopf Жыл бұрын
Tu pensa che proprio in fondo al Largo Bruno Pontecorvo, svoltando a destra prima dell'Arno, IO ho scritto un copione per presentare questa storia alle scuole di Pisa al Teatro Sant'Andrea. La storia c'era. Il gruppo pure. La nostra insegnante era ENTUSIASTA di scrivere una storia da zero e non fare la solita rivisitazione di un'opera del passato. E poi non se n'è fatto nulla. Sai perché? Per il più becero dei motivi! Perché LE SCUOLE, ripeto, LE SCUOLE, tra cui figuravano alcuni licei scientifici, NON ERANO INTERESSATE!!! Non erano interessate a sentire la storia dell'evoluzione della matematica, quando questa si è svolta in una maniera PERFETTA per essere portata a teatro, e per di più nel nostro paese! Io non ho parole, se non: povera Italia!!!😫
@electroborg Жыл бұрын
Non stento a crederlo. Questa storia ha talmente tanti elementi poco politically correct da far sembrare il primo 4chan come i diari delle orsoline. E concordo che proprio per questo andrebbe diffusa. Solo la conoscenza aiuta a mettere in prospettiva le cose, e a scuola adesso insegnano la paura.
@Wurfenkopf Жыл бұрын
@@electroborg Già, insegnano la paura perché ce l'hanno anche loro
@cristianbergamo Жыл бұрын
Bello bello bello
@dariuskri3514 Жыл бұрын
Nel video dove parli di te non ho colto bene se credi o no in Dio. Ci terrei ad avere una tua risposta.
@AntonioDistasoYouTuber Жыл бұрын
Attualmente no
@dariuskri3514 Жыл бұрын
@@AntonioDistasoKZbinr peccato, il materialismo ha lavorato bene anche su di te.
@agimjasa3892 Жыл бұрын
@@AntonioDistasoKZbinr Bravo, per la tua trasparenza, intelligenza e soprattutto per il coraggio civile di un nuovo scienziato. D'altronde come fai alla tua età, con tutto quello che hai studiato e studi oggigiorno a credere nel Dio, almeno se poteva far parte ai numeri immaginari...
@ricordiaerei7776 Жыл бұрын
@@dariuskri3514 Un matematico ti direbbe che bisognerebbe prima dare una definizione di "Dio" poi ne riparliamo, quello che voglio dire è che è un concetto che vuol dire tutto ma anche niente, quello che abbiamo in mente noi in modo intuitivo è una sorta di padre/capobranco
@dariuskri3514 Жыл бұрын
@@ricordiaerei7776 il matematico poco ha a che fare con la definizione di Dio. Dio non ha una definizione, è oltre la matematica (che è un ennesimo linguaggio umano limitato), oltre lo spazio e il tempo. Un matematico niente può, ancor di più se è materialista e incatenato a concetti illuministici. Dio esiste perchè esiste la vita. Una frase che ai più non significa nulla, ma che racchiude tutto ciò in cui credo.