Desidererei intanto fare molti complimenti al dr. Gindro non solo per le competenze ma anche per la chiarezza e l'onestà intellettuale delle sue divulgazioni, ma vorrei anche aggiungere,e lo dico da cardiologo ospedaliero, soffermandomi solo su 2 punti essenziali proprio per non essere prolisso : 1. Premesso che l'effetto benifico prevalente si ottiene,diciamoci la verità,principalmente con il cacao amaro in polvere biologica, però dovremmo anche chiarire che molto spesso le piante di Cacao assorbono,nei terreni dove vengono coltivate, tantissimi Metalli Pesanti e di questo dobbiamo assolutamente tener conto 2. Non dobbiamo inoltre mai dimenticare nell'analizzare uno studio scientifico, come sa benissimo il dr.Gindro, che vanno sempre osservati gli eventuali conflitti di interesse da parte di chi ha sovvenzionato gli studi pubblicati seppur su una rivista importante come il BMJ e nello Studio,appunto citato e pubblicato, emerge il sovvenzionamento fatto anche dalla MARS nota multinazionale americana produttrice di dolci e cioccolato nelle varie e note forme...la mia non è assolutamente una critica al dr. Gindro di cui riconosco la totale competenza e la totale onestà intellettuale ma è giusto per chiarezza e per l'obiettiva analisi deglibStudi Scientifici...magari sarei contento se il dr.Gindro potesse dare la sua opinione in merito. Grazie molte....riporto la dichiarazione scritta dei conflitti di interesse pubblicati nello studio riportato del BMJ : "Competing interests: All authors have completed the ICMJE uniform disclosure form at www.icmje.org/disclosure-of-interest/ and declare: support from the National Institutes of Health for the submitted work. JEM reports receiving investigator initiated grants from Mars Edge. EBR is on the scientific advisory board and has received research funding from the US Department of Agriculture/US Highbush Blueberry growers commodity group"
@RobertoGindro23 күн бұрын
Gentile Dottore, la ringrazio tantissimo per le preziose osservazioni e per la fiducia. Condivido appieno quanto scritto (in effetti, credo proprio ieri, rispondendo a un altro commento segnalavo il problema metalli pesanti come ostacolo a un consumo più disinvolto nelle quantità). E mi trova assolutamente d'accordo anche nella delicata questione dei fondi, in effetti sarebbe stato mio dovere sottolinearlo nel video (rimedio ora, anche se in ritardo, portando in evidenza il suo intervento); effettivamente, ora che mi ci fa pensare, quando si tratta di quelle 4-5 riviste più importanti tendo a valutarle allentando un pochino i filtri che invece applico normalmente. Grazie ancora!
@luigiibello978222 күн бұрын
@@RobertoGindro Grazie a lei per la sua disponibilità, per la obiettiva competenza e per l'onestà intellettuale, le fa onore in questo nostro mondo globalizzato...Continui la sua ottima e chiara attività divulgativa, utilissima ed interessante.
@luciagrimaldi408320 күн бұрын
Infatti, credo che debba essere almeno biologico, per quello che può significare oggi biologico.
@alessandrap221319 күн бұрын
Anche se biologico contiene lo stesso metalli pesanti..🥺 Io lo mangio lo stesso, però come osservi tu preferisco il biologico almeno 90% perché prima lo mangiavo al 100% ma dicono che contiene ancora più metalli pesanti..🤦 Quindi cioccolato 90% biologico e non tutti i giorni.. 🤷
@salvatoredegiorgi649822 күн бұрын
Salve Doc,io assumo il cioccolato al 90% al posto dello zucchero quando prendo il caffè. Con il gusto amaro del caffè,sento il dolce del cioccolato,una goduria 😊
@carlafagetti251823 күн бұрын
buongiorno dottore! simpaticissimo, preparatissimo senza dubbio! insomma : l'ascolto con immenso piacere! grazie davvero per il tempo a noi dedicato.❤
@RobertoGindro22 күн бұрын
Grazie di cuore!
@gabry56323 күн бұрын
Grazie , impegno e dedizione ammirevoli! 👏👏👏👏👏👏
@TheSil240523 күн бұрын
Salve DOC, grazie sempre un piacere ascoltarla😃😃👍👍..io ho trovato il mio cioccolato perfetto 100% ed è la mia coccola dopo cena quando mi va… al prossimo video🎉😊
@carloalbertoanzuini687718 күн бұрын
Già sapevo dei benefici effetti del cioccolato amarissimo, però so che può incidere negativamente per chi soffre di ipertrofia prostatica benigna, giacché, sembra che irriti quella delicata ghiandola. Grazie per la sua chiarezza e soprattutto per la sua simpatia molto comunicativa.
@lucavestri851923 күн бұрын
Da almeno 3 anni il cioccolato fondente che mangio (1 - 2 quadrettini) una tantum e' di almeno 95% fino al 99%.. Dipende anche dalla stagione; quella 99% in inverno. Oltre i benefici dei flavonoidi, il gusto forte da un effetto di sazieta' al palato.
@Toipno22 күн бұрын
Grazie Doc!
@antoniobianchi694623 күн бұрын
Complimenti per il.video, io da quando ho assaggiato il 90% nn riesco più a mangiare l"altro cioccolato. E come una droga tutte le sere mi mangio un quadretto di lindl
@andreasarti243621 күн бұрын
Lindt è il TOP!!!
@rosycoco488723 күн бұрын
È veramente un piacere ascoltarla!, complimenti
@RobertoGindro22 күн бұрын
Grazie di cuore!
@luciagrimaldi408320 күн бұрын
Grazie mille 🙏❤️
@Viaggistefano23 күн бұрын
Grazie !!
@geremialovato736619 күн бұрын
Ottimo video è molto chiaro come sempre. Ho una domanda: ma qual’è la dose giornaliera consigliata? Le fave di cacao sono una valida/migliore alternativa?
@RobertoGindro18 күн бұрын
1. In genere si considerano 1-2 quadratini. 2. Direi una validissima alternativa, personalmente sceglierei in base alle preferenze personali.
@marinamaurizio801417 күн бұрын
Dr.Gindro...grazie...so che anche il calore durante la produzione d barrette influisce ma nn so quanto possa incidere sul beneficio finale...io sono al 100%lindt che adoro..solo xchè quello "crudo"d Nat.si è inavvicinabile come costo..mi sa dire qlcsa in riguardo?grazie.Marina
@RobertoGindro12 күн бұрын
Consumo spesso anch'io il Lindt... 😉
@graziadenunzionobili725520 күн бұрын
carissimo Roberto, io ti seguo sempre e posso dire di essere una persona che mangia cioccolato amassimo tutti i giorni da almeno 35 anni Adesso ho 72 anni, il problema è Che faccio attività fisica tutti i giorni un’ora di camminata veloce da almeno 14 anni Sono quasi vegana, fatta eccezione di due cucchiai di grana a pranzo Non fumo non bevo non mangio dolci perché non voglio ingrassare. I fatti sono solo 56 kg fondamentalmente sono sana i miei parenti sono morti tutti a 68 anni circa a quell’età lì schiantavano con un ictus o un infarto. Io ancora sto bene, certo prendo le statine perché se non le prendo il colesterolo mi va a 240 prendo due pastiglie per la pressione perché se non le prendo la pressione mi va a 100 160 Ho un accenno di diabete, due che contrasto con una dieta estremamente rigida e alla mattina ho 124 alla sera 105-110 Non ho mai avuto problemi di nessun tipo non so se questo si può associare al cioccolato che se non l’avessi mai mangiato, magari avrei un diabete da insulina Ma come si fa a dirlo? volevo un consiglio da te, ho la Glicata a 6.6 Ma in diabetologia, non hanno voluto darmi delle medicine. Devo proseguire con la dieta assai stretta che seguo da un anno secondo te è giusto?
@RobertoGindro18 күн бұрын
Se non hanno prescritto farmaci mi verrebbe da dire "meglio", nel senso che evidentemente il medico non ha ritenuto che in questo momento sia a rischio di complicazioni. Sì, è tuttavia indispensabile continuare con l'eccellente stile di vita.
@lilluzzo8223 күн бұрын
Ho ernia iatale, reflusso, intestino irritabile ed emorroidi... Il cioccolato è kryptonite per me😢😢😢😢
@robertamartini154022 күн бұрын
Se è fondente non inferiore all'80 per cento, no.
@RobertoGindro22 күн бұрын
😢
@lorenapasquetti862723 күн бұрын
Grazie dr.Gindro❤
@michelesantoni890023 күн бұрын
Grazie a lei!
@preziusin20 күн бұрын
Ho letto l’articolo ieri e aspettavo questo video 😊 Grazie mille! Purtroppo il cioccolato fondente non mi piace affatto, quindi rinuncio 😢
@RobertoGindro20 күн бұрын
Nulla di male, NESSUN alimento è indispensabile.
@leonardofalcone966320 күн бұрын
La prego di fare altri video sullalimentazione
@serendipiti594523 күн бұрын
Sono ghiotta di cioccolato fondente ne mangio tre o quattro quadratini quasi ogni sera . Esagero?
@RobertoGindro23 күн бұрын
Forse scenderei a 1-2, purtroppo con il cacao c'è il mezzo problema che tende ad accumulare metalli pesanti.
@MicheleCitoni23 күн бұрын
@@RobertoGindro ecco, questa è una novità che sento da un paio d'anni e mi lascia affranto 😞
@pasqualinaguerrieri765421 күн бұрын
Cosa farebbero questi metalli pesanti contenuti nel cioccolato fondente? Io ne mangio tanto ogni sera, ho propria una dipendenza da vari cioccolatini e cioccolato extra fondente amaro 72% dopo averlo mangiato mi rilassa, premetto che sono sottopeso e ho la glicemia a 85, non ho mai fatto le analisi dell'emoglobina glicata.
@MicheleCitoni21 күн бұрын
@@pasqualinaguerrieri7654"All’esposizione ai metalli pesanti sono associati molteplici effetti sulla salute, con diversi gradi di gravità e condizioni: problemi ai reni e alle ossa, disordini neurocomportamentali e dello sviluppo, elevata pressione sanguigna e, potenzialmente, anche cancro al polmone" (dal sito dell'Istituto Superiore di Sanità). Naturalmente bisogna vedere le dosi.
@RobertoGindro20 күн бұрын
Perfettamente d'accordo con la risposta di @MicheleCitoni , niente panico, ma attenzione alle dosi.
@Cristina-bt6eh23 күн бұрын
Buona sera,cosa vuol dire cioccolato fondente senza percentuale? Quanto cacao ci sarà dentro? Grazie.
@RobertoGindro22 күн бұрын
Probabilmente poco, ma ci si può fare un'idea valutando la lista degli ingredienti e soprattutto la quantità di zuccheri.
@rubenfedrigucci195623 күн бұрын
Ciao Roberto cosa ne pensi dei fruttariani (vegani che non mangiano farinacei) Estremismo o fondamento valido?
@robertamartini154022 күн бұрын
I fruttariani mangiano solo frutta.
@RobertoGindro22 күн бұрын
Estremismo (pericoloso).
@antonioronchi454121 күн бұрын
Doc cosa mi dice della polvere 100% amara biologica..grazie anticipatamente Antonio
@RobertoGindro20 күн бұрын
È probabilmente la scelta migliore che si possa fare.
@andreasori413023 күн бұрын
Complimenti per il piccolo presepe visibile in tempi difficili di politicamente corretto .
@RobertoGindro22 күн бұрын
In tutta onestà non c'è nessun presepe... In alto si vede un acquario Lego costruito da mio figlio e di fianco invece sono vari ricordi accumulati negli anni.
@BarbaraScarafiocca23 күн бұрын
Ex dipendente da zucchero. Mangiavo solo cioccolato gianduia o al latte. Poi è arrivato il diabete di tipo 2. In aprile ho iniziato con il fondente al 72%, abituandomi pian piano. Ora il minimo è al 90%. Insieme allo stile di vita piuttosto sano la glicata va bene! W il cioccolato fondente!!!
@romina77723 күн бұрын
già gianduia cioè cacao e crema di nocciole ha tantissimo zucchero in genere ma io amoooo sono drigatissima
@graziadenunzionobili725520 күн бұрын
come hai fatto a far abbassare la Glicata??? io ce l’ho a 6.6 Ma ancora non prendono medicine mi hanno detto che non me le vogliono dare
@BarbaraScarafiocca20 күн бұрын
@@graziadenunzionobili7255 probabilmente perché potresti abbassarla con l’alimentazione sana. Non è un valore da metformina. Nel canale di Roberto ci sono tante indicazioni a riguardo che anche io ho seguito😊
@fabiopedroni576722 күн бұрын
Questa affermazione è stata tratta come risultato di alcuni studi: Con l'aumentare della percentuale di cacao nelle taviolette di cioccolato, corrisponde ad un aumeto dei metalli pesanti presenti nella tavoletta, è corretta questa informazione? Grazie
@RobertoGindro20 күн бұрын
Sì, è corretto.
@Angelone989823 күн бұрын
dato che il cioccolato fondente contiene ossolati quanto bisogna mangiarne al giorno
@RobertoGindro22 күн бұрын
Prima degli ossalati mi preoccuperebbero metalli pesanti e grassi saturi, per questo in genere si ragiona in termini di 1-2 quadretti al giorno.
@fedefede-u1f22 күн бұрын
Siete tutti bravi a contenervi quando mangiate un quadretto di cioccolato extra extra fondente, io se ci arrivo non mi fermo, penso di esserne molto dipendente
@davidelitetoptraining337617 күн бұрын
Dottore mi potrebbe dire se il cioccolato fondente va bene o meno per chi ha ipotiroidismo? Grazie
@RobertoGindro12 күн бұрын
A dosi normali non mi risultano problemi, ma senta anche il suo medico.
@danielaxivitz618821 күн бұрын
Ok, ma come la mettiamo col fatto cheval diminuire dellovzucchero, e va bene, in unavtavoleytavdi fondente aumentano proporzionalmente i grassi insaturi ? e complessivamente col nichel ?
@RobertoGindro20 күн бұрын
Ottima osservazione. Credo che intendesse dire che aumentano proporzionalmente i grassi saturi, ma nel caso del cacao (anche per le ridotte quantità che si consiglia di consumare) si ritiene che complessivamente il rapporto rischio/beneficio sia favorevole. Per il nichel invece (purtroppo) non c'è molto da dire; di nuovo il quadratino di cacao non ne conterrà molto in termini assoluti, ma in quel caso dipende dalla sensibilità soggettiva.
@danielaxivitz618820 күн бұрын
@RobertoGindro Si Le chiedo scusa per l'errrore e per la mia pessima digitazione, di cui mi sono resa conto solo ora. La ringrazio per la risposta.
@Z-Pollux-vz4pi23 күн бұрын
Io mangio 4-5 fave di cacao raw al. giorno, e anche su 20-30gr di cioccolato 100% quando lo trovo raw se no anche non - row. L'accoppiata migliore è 1 o 2 quadratini di cioccolato 100% (amaro) con un dattero di medjoule (dolce). Insieme in bocca sono una esplosione. Tutti i giorni lo faccio da almeno da 2 anni :) Ovviamente la mia dieta vegana (15 anni) senza zuccheri aggiunti (ne farine raffinate ovviamente), e in media 80-90 gr fi fibre al giorno (una enormità) mi tengono al sicuro da tutto :)
@XDIMOR23 күн бұрын
Non mangi zuccheri ma mangi i datteri😂😂😂😂 È come dire non mangio l'uovo kinder ma mangio la nutella😂
@Z-Pollux-vz4pi23 күн бұрын
@@XDIMOR Assolutamente no!!! Gli zuccheri sono alla base della nostra alimentazione dato che dipendiamo dal glucosio. Io ho scritto zuccheri "aggiunti" quindi quelli che vanno oltre i normali e giusti zuccheri che si assumono nel corso della giornata dai carboidrati compresi quelli del dattero. Bisogna studiarle bene le cose e capire cosa uno scrive.
@romina77723 күн бұрын
mamma mia tu si che ti nutri nel senso con tutti i nutrienti veri che si ha bisogno e usati come 'medicina' . io anni fa per un periodo mangiavo le fave di cacao crude che mi piace ano molto ma smisi perché troppa teobromina per me ero super schizzata
@Z-Pollux-vz4pi23 күн бұрын
@@romina777 Magari sei sensibile ne basta anche solo una giorno di fava. 1 al giorno 365 giorni all'anno sai quante ne assumi??? Magari non da sola, in combinazione come faccio io, con un dattero o una manciata di semi di zucca, di altra frutta secca o altro cosa vuoi tu. Inoltre io beve anche circa 2lt al giorno di tè verde e/o bianco per fortuna teombromina e teina non mi danno effetti collaterali :) Caffè ovviamente quello zero, niente..
@romina77723 күн бұрын
@Z-Pollux-vz4pi e si sono intollerante diciamo alle sostanze nervine, mi piacevano molto ma non mi mancano più sinceramente quando poi ti fanno male ...non mi arrivano più per nulla non ne voglio nemmeno una l'anno ..ah ..anche io bevo molto the ojicha kulicha ecc insomma quelli con poco niente teina caffeina da tantissimi anni quasi ogni giorno prima ogni giorno ora rallentato un po' che ma che so mi sa troppo e bevo però altri infusi ma fino a un po' di anni fa senza tè proprio non riuscivo a mangiare e non riuscivo proprio a bere acqua fredda mi dovevo portare bottiglia dietro con te caldo
@AnnalisaDiSebastiano21 күн бұрын
Buongiorno dott. Gindro sono una 63enne prediabetica, magra e dieta sana mangio cioccolata fondente al 90% tutti i giorni, 10gr più o meno in tutto. Va bene.
@RobertoGindro20 күн бұрын
Probabilmente sì, ma ovviamente ultima parola al suo medico.
@albertopozzana655522 күн бұрын
Buongiorno. Io acquisto e consumo ogni giorno cioccolato al 100% . Lo acquisto nei comuni supermercati. Mi devo fidare? Grazie.
@RobertoGindro21 күн бұрын
Optando per marche conosciute sí.
@albertopozzana655521 күн бұрын
@@RobertoGindro Grazie.
@luca58012 күн бұрын
Altre ricerche dicono che la quantità di cioccolato ingerita al giorno raccomandata cioè 20 /30 gr è insufficiente per avere benefici. Dovremmo mangiare tantissimo
@silvioesposito506623 күн бұрын
Di recente, tuttavia, si è riscontrata la presenza di metalli pesanti nel cacao, proveniente dai terreni nei quali vengono coltivate le piante.
@RobertoGindro22 күн бұрын
Purtroppo è vero, è una delle ragioni per cui è bene limitare le dosi e preferire marchi conosciuti (dove i controlli sono maggiori).
@ettorefieramosca546023 күн бұрын
Vale anche per il cacaco in polvere?
@giuseppeporta306122 күн бұрын
Visto che non risponde nessuno cerco di farlo io: cacao amaro in polvere e cioccolato fondente 100% cacao hanno entrambi origine dalla massa o pasta di cacao, ricchissima di polifenoli e metilxantine, quindi sono certamente parenti, ma poi si differenziano nettamente nei macronutrienti. Evito di addentrarmi nelle tecnologie di produzione, ma per ottenere il cacao in polvere si elimina il più possibile la porzione lipidica, il burro di cacao, al contrario per fare il cioccolato non si toglie ma si aggiunge ulteriore burro di cacao. Il risultato finale è evidentemente molto diverso: nel cacao in polvere restano circa il 20% di grassi, in prevalenza saturi (soprattutto acido stearico che è fra i più innocui ma pur sempre saturo) ed il 20% di proteine, mentre nel cioccolato fondente 100% cacao i grassi salgono addirittura al 60% circa e le proteine scendono al 10%. Per entrambi gli zuccheri naturalmente presenti sono in tracce. Se poi nel cioccolato si aggiunge lo zucchero i due alimenti si allontanano davvero molto e si arriva agli antipodi nel caso del cioccolato al latte. In sintesi cacao amaro in polvere "cibo degli dei", cioccolato 100% cacao ancora ottimo alimento ma da assumere in piccole dosi, poi via via si scivola verso il cibo spazzatura!
@ettorefieramosca546022 күн бұрын
@giuseppeporta3061 grazie
@RobertoGindro22 күн бұрын
Confermo l'analisi di Giuseppe, che non sarei stato di scrivere in modo altrettanto preciso e accurato. Se desidera approfondire il Dr. Vendrame entra ancora più nel dettaglio.
@stevens7823 күн бұрын
La 95% di ALDI spacca! troppo buona!
@fedefede-u1f22 күн бұрын
Buongiorno dottore, io di cioccolato extra fondente né sono dipendente, le premetto che non posso mangiarne tutti i giorni,per motivi di salute serio, gli specialisti me li hanno consentito dal 80/al100% puro, e sono riuscita a trovare, però a volte né sento il bisogno di averne un po' più dolce, lei cosa né pensa al 75% e cosa né pensa dei cioccolatini tipo non Chéri.. grazie infinite , mi chiamo Federica
@RobertoGindro20 күн бұрын
Il 75% è considerato ancora ragionevolmente ricco di polifenoli. Mon Chéri e simili sono semplicemente dolci 😁.
@carolavicari180919 күн бұрын
Soffro di gastrite erosiva e adoro il cioccolato fondente, che fare. Grazie.
@fedefede-u1f19 күн бұрын
Buongiorno dottore,la ringrazio per avermi risposto, vorrei chiederle un parere, come si può fare,per non essere dipendenti dal doce, io devo molto frenarmi, per motivi di salute seri, vorrei tanto se ha lei non disturba dirle ciò che ho da 5 anni a questa parte e non si riesce a trovare una strada, grazie mille ,lei è un MITO. FEDERICA
@RobertoGindro18 күн бұрын
@@carolavicari1809 Purtroppo non c'è molto che si possa fare. Valuterei *con il medico* se provare con un unico quadratino alla volta, magari a stomaco pieno.
@RobertoGindro18 күн бұрын
@@fedefede-u1f Grazie di cuore per la fiducia, ma purtroppo non ho una vera risposta. Potrebbe forse aiutare preparare in anticipo delle singoli porzioni, per evitare di trovarsi con la tavoletta in mano e prenderne più del giusto... Ma mi rendo conto che sia un suggerimento che lascia un po' il tempo che trova.
@beniaminomaria22 күн бұрын
È da un po' che ho abbandonato le barrette di Cioccolato fondente al 100% per passare al cacao biologico in polvere non alcalinizzato e con livelli di metalli pesanti, come il cadmio o il piombo, al di sotto delle soglie massime stabilite dalla norma UE. Cacao da colture asiatiche dove i terreni non sono lavici quindi non ricchi di Cadmio e dove i mezzi di trasporto non usano benzine al piombo. Ma aggiungo un paio di domande, caro Dott.: cosa sappiamo sul valore biologico delle proteine del Cacao? ... e poi... esistono degli studi che abbiano cercato di verificare quale siano tra le componenti del latte a limitare l'efficacia del cacao?
@RobertoGindro22 күн бұрын
1. Onestamente date le quantità in gioco non mi porrei il problema della qualità delle proteine; non ne conosco i dettagli esatti, ma pur contenendo tutti gli aa questi non sono perfettamente bilanciati da un punto di vista del metabolismo umano (pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33406569/ ). 2. In riferimento a quanto descritto nel video è semplicemente che, a parità di peso (diciamo un quadratino), ci sono meno polifenoli perché aumenta in modo considerevole lo zucchero aggiunto e il latte. Oltre a togliere spazio al cacao, parallelamente subentra anche il "problema" dell'eccesso di zucchero.
@MicheleCitoni23 күн бұрын
Dottore, in considerazione dell'esigenza intellettuale che sento bruciare anche dentro di me (mi consuma proprio! 🙂) e al netto della differenze tra associazione e correlazione causale, che mi dice del consumo quotidiano di cioccolata (al 90% o superiore) in caso di diabete 2 conclamato?
@RobertoGindro23 күн бұрын
🙈 È una decisione che spetta al suo medico, ma probabilmente 1-2 se il resto della dieta è buono non credo sarà un problema. Al 90% la quantità di zuccheri è davvero bassa... È vero che ci sono grassi saturi, ma gli antiossidanti contenuti in genere sono considerati un compromesso che vale la pena fare. Ma ripeto, meglio il parere del medico.
@MicheleCitoni23 күн бұрын
@@RobertoGindro grazie, sottoporrò anche a lui il quesito. Per esigenza intellettuale ovviamente, giammai per mera golosità!
@graziagrazia884821 күн бұрын
quando preparo una torta al cioccolato il profumo in casa è paradisiaco ♥ ma mi contengo
@cristinaceccon850022 күн бұрын
I gattini su tiktok...troppo forte 😂😂
@AimoneDiNimes20 күн бұрын
A fine di uno dei pasti prendo spesso 10 gr di cioccolato fondente (almeno 75%), in qiesto modo mi tolgo anche la voglia di un dolce.
@robertoa713110 күн бұрын
Ho l'ernia iatale da scivolamento e nel mio caso il cioccolato fondente in piccolissime quantita' posso farlo, oltre non esiste proprio, purtroppo
@mariacristinadebacco922923 күн бұрын
Niente cioccolato di nessuno tipo....il riflusso mi uccide
@mariaantm865722 күн бұрын
Amo il cioccolato fondente specialmente quello al 75% in su,ma,ahimé, eccita troppo il mio sistema nervoso e quindi ne limito il consumo,lo mangio soltanto ogni tanto e senza esagerare.
@bertivittorio238123 күн бұрын
Non mangio cioccolato con meno del 85% di cacao. Ormai se ha meno cacao mi sembra troppo dolce e nauseante
@angelicaalgieri376723 күн бұрын
Cioccolato trovarlo senza la lecitina di soia è molto difficile …… non so se x me è più pericoloso il cioccolato o la lecitina di soia …..
@nemesisbianchie518123 күн бұрын
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@giorgiolamborghini81323 күн бұрын
Sono ghiotto di cioccolato, però quando ho visto la quantità di grassi saturi presenti, ho preso paura, specialmente nel fondente. Riporto i valori su 100g: CIOCCOLATO FONDENTE 90% ha 55g di grassi di cui 34g SATURI. Innece il CIOCCOLATO AL LATTE che ha molti più zuccheri, ha invece molti grassi in meno e su 100g ha 32,6g di grassi di cui 19,3 SATURI, quindi sostanzialmente quasi la metà del cioccolato fondente. Quindi, secondo me, va bene mangiare il fondente ma con moderazione! 😋😋
@mariaeleonoracostanza796720 күн бұрын
❤
@andreatognotti841222 күн бұрын
Immagino che lo stesso valga per la polvere di cacao amaro
@giuseppeporta306122 күн бұрын
credo che valga la risposta data ad Ettore Fieramosca
@RobertoGindro22 күн бұрын
Assolutamente sì, anzi, per certi versi è meglio ancora.
@giuliaromeo233022 күн бұрын
Mangiavo tanta cioccolata e la adoravo. Purtroppo ho dovuto eliminarla a causa di un calcolo renale. Pare che produca eccessivi ossalati 😖
@a.g.384723 күн бұрын
Se lo mangio tutti i giorni sarei pieno di brufoli purtroppo, mi piacerebbe sapere perché succede.......
@RobertoGindro22 күн бұрын
Stranamente il legame tra alimenti e brufoli non è ancora stato chiarito del tutto; nel caso del cioccolato potrebbe essere legato al contenuto di grassi saturi.
@a.g.384722 күн бұрын
@RobertoGindro Avevo anch'io il sospetto sui grassi e sugli zuccheri. Grazie Dott.
@graceuzezeukperi490723 күн бұрын
Il cioccolato mi piace. Ma non riesco ad inserirlo nella mia dieta. Lo consumo una volta all'anno.
@piperita755723 күн бұрын
Non capisco... se ti piace, come mai non riesci a inserirlo nella tua dieta? 🤔
@graceuzezeukperi490723 күн бұрын
@piperita7557 ...una volta perché devo finire le mele, una volta perché devo finire I cachi, un'altra perché devo finire la zucca, un' altra ancora perché devo finire la marmellata...e, non vado mai a comprare il cioccolato.
@anassordemani523722 күн бұрын
Io personalmente ne posso assumere al massimo la dimensione di un’unghia, altrimenti mi fa venire il mal di testa. Meglio di niente!😋
@RobertoGindro22 күн бұрын
Immagino emicrania, giusto? Purtroppo è in effetti un possibile effetto collaterale noto.
@DOMENICO_NIC22 күн бұрын
85% in poi è buonissimo
@giuseppeinfantone495218 күн бұрын
vado a farmi una cioccolata caldaaaa :D
@angelodanilomaione578522 күн бұрын
Tutto il cioccolato è più di zucchero anche quello fondente all' 80% a circa 20gr di zucchero su 100 gr sono tantissimi,👋🏼 a tutti
@normadirito631523 күн бұрын
Grazie io mangio 3 4 quadrati di cioccolato al 72 x cento
@vincenzomen963423 күн бұрын
Ma mangiate la cioccolata non è mai morto nessuno 😊
@soniaconti773923 күн бұрын
Esatto!😅😅👍
@zendo685115 күн бұрын
Magari potessi mangiarlo tutti i giorni
@carolinafranchi826923 күн бұрын
Insomma cosa mangiare a colazione ci fate una testa tanto fette biscottate no latte no io nn so più a chi devo dare retta
@nemesisbianchie518123 күн бұрын
Io bevo solo caffè perché la mattina lo stomaco dorme e ho una nausea fortissima. Comunque una sana colazione dovrebbe essere composta da yogurt greco, frutta secca (poca), frutti rossi nello yogurt greco, oppure, se riesci, caffè, uova sode... insomma la colazione dolce no (da ció che ho capito 😂😂😂😂)
@piperita755723 күн бұрын
Una delle più sane è porridge con fiocchi d'avena integrali (in latte vaccino o di soia, oppure nello yogurt bianco), con frutta fresca, frutta secca e a guscio. Da bere, una tazza di tè verde. Comunque, se le fette biscottate sono integrali e metti solo un velo di marmellata, non casca il mondo! A volte io faccio tartine con burro di arachidi.
@RobertoGindro22 күн бұрын
Io mai detto "fette biscottate no"... 😉
@juniorturbessi413523 күн бұрын
Sempre il 100%, il vero cioccolato
@pietrodurso21123 күн бұрын
Vuoi la coppa 🏆 o preferisci un ciondolo
@juniorturbessi413523 күн бұрын
@pietrodurso211 ma, nessuna delle due grazie. Non ho bisogno di premi
@mgatti31920 күн бұрын
Il 99% al gusto è orrendo, pare di masticare tabacco. Il perfetto equilibrio, per me, sta attorno all'85%
@francescopercassi70186 күн бұрын
A questo punto, tanto vale consumare cacao.
@yuricampaci805223 күн бұрын
Come la pubblicità dei prodotti dimagranti.... Funzionano se associati ad una corretta alimentazione e con adeguata attività fisica 😂😂
@seiperseo463323 күн бұрын
Io solo 100%
@pieroroncarolo643623 күн бұрын
Io solo al 100%.
@saracravini830121 күн бұрын
Io lo faccio
@leonardofalcone966320 күн бұрын
Dopo la fisiologia umana la nutrizione umana mi interessa parecchi😊😊
@gloriacuzzi22 күн бұрын
Odio tutto ciò che è amaro ! Né caffè nè cioccolato che non mi piacciono , faranno bene agli altri... a me no ! 😂
@visch771123 күн бұрын
Io mangio 5g di cioccolato 100% al giorno ... però rovesciate a calcetto non ne faccio😂
@RobertoGindro22 күн бұрын
😂😂😂
@ElisabettaCongiu-w8u23 күн бұрын
A me il cioccolato favorisce il mal di testa
@RobertoGindro22 күн бұрын
Purtroppo è abbastanza comune, soprattutto in caso di emicrania.