Riguardo alla respirazione sul lato "scomodo", e qui parla un nuotatore "neofita" nel senso che mi sono messo a nuotare con criterio da giusto un paio d'anni, all'inizio mi sembrava difficile imparare a respirare a sinistra (preferisco la destra) ma semplicemente sforzandomi ho imparato davvero in poco tempo, non esagero a dire in due/tre settimane (considerando che nuoto 3 volte a settimana). Non siamo tutti uguali, ma l'"obbligarsi" secondo me vale per tutti, confermo che spesso è più una fissa mentale! Superabile alla grande da soli o con un aiuto 🙂
@fabri360Ай бұрын
Ciao Luca, grazie per i tuoi video e per il tuo modo di spiegare che lo trovo molto semplice ed efficace! Sappi che ho iniziato a nuotare guardando i tuoi video!
@d.montanino9779Ай бұрын
Come sempre bravissimo e chiaro!
@Cobr3ttiАй бұрын
Ottimo video, grazie Sciamano!
@fabioamati643322 күн бұрын
Grazie!
@salvatoreamore7089Ай бұрын
Complimenti Luca
@gianlucaianniello795813 күн бұрын
Ciao Luca, potresti parlare anche di come usare le pinne e le palette per favore?
@maxred8634 минут бұрын
caro Luca ottimi consigli (ti salutai tanti anni fa alla 50 m di Livorno in uno dei tuoi ultimi 400 mix) Per me che noto "appena" dal 66 e ho smesso anche le gare master è difficile fare cose nuove ma cercherò di prendere qc spunto
@ginofoschiniАй бұрын
Grazie Luca
@cristianocristiano1609Ай бұрын
Frecueza di brqcciata e battuta di gambe, c'è una regola o le gambe fervono solo per stabilizzare?
@massimilianoscafato2120Ай бұрын
Ciao Luca, sono un nuotatore master. Ho intravisto dal video il tuo rollio con le anche non è accentuatissimo. Faresti un video sul rollio, rotazione delle anche, enfatizzando il come le gambe devo essere correttamente posizionate quando ruoto le anche sullo stile e sul dorso?
@miniello7766Ай бұрын
Buongiorno da premettere che un anno fa' non riuscivo nemmeno a stare a galla, ora riesco a fare lo stile ogni due bracciate, ma senza pull buoy ho difficoltà con le gambe ... Forse sono ancora troppo rigido?
@Sandy-zz9uvАй бұрын
Come nuoti bene 😍!
@ENDU_netАй бұрын
Luca è una garanzia!
@FrecciaCBRАй бұрын
Prima di tutto complimenti. Volevo chiederti da cosa può dipendere la circostanza che se nuoto a rana posso anche fare 3km di fila senza andare in affanno, mentre a stile libero..dopo due vasche sn in affanno totale.