Sei il migliore in questo campo, sia per la qualità delle spiegazioni che per il fatto che si vede che lo fai in maniera disinteressata esclusivamente per divulgare delle buone informazioni e non per scopi economici.
@trolley4388 Жыл бұрын
Buongiorno signor Random, bel video. Grazie.
@miocuggino Жыл бұрын
Ottimo video, come al solito. Ti seguo da poco, ma mi sono iscritto oggi per la battuta(?) su NordVPN. Finalmente uno che non si piega! Grande.
@arkhamnygma42782 жыл бұрын
Miglior canale di divulgazione "seria" su KZbin Italia.
@jenaplissken53432 жыл бұрын
4:16 😂🔝... come sempre, ottima disamina, buon tutto 👍🏼
@alessandroricci44782 жыл бұрын
Ottima spiegazione. Complimenti!
@IWantToBeLive10 ай бұрын
Perché tutti parlano sempre di 4 interazioni fondamentali quando, in realtà, è dal '79 che la forza elettromagnetica e l'interazione nucleare debole sono state unificate in quella che viene chiamata interazione elettrodebole?
@machekazzo2 жыл бұрын
Bella spiegazione, però c'è un "errore" che in molti fanno, anche gli specialisti nel settore: si dice nuculare, non nucleare.
@robertoarcomano12182 жыл бұрын
Ciao. Grazie mille per questo e gli altri video che fai, sono veramente preziosi. Questo aspetto di "perdita di massa" in caso di reazione chimica mi ha colpito parecchio: gentilmente potresti condividere delle risorse per approfondire il tema? Grazie mille
@RandomPhysics2 жыл бұрын
Ciao, grazie a te, ho inserito nella descrizione del video un link che rimanda a una pagina in inglese in cui l'argomento viene spiegato in modo un po' più approfondito. Fammi sapere se è comprensibile, altrimenti cerco una risorsa in lingua italiana
@robertoarcomano12182 жыл бұрын
@@RandomPhysics ti ringrazio molto, l'articolo benché sia in inglese è veramente molto chiaro. Sinceramente trovo questo aspetto molto interessante perché non pensavo la massa di una molecola potesse cambiare in base a "semplici" reazioni chimiche: questo mi porta a pensare che le particelle siano piu "fluide" di quello che ci si Immagina. Ti ringrazio ancora per i tuoi preziosi video e soprattutto per questo. Se avessi del materiale relativo a questo aspetto, magari anche con delle ricerche ulteriori, penso potrebbe essere veramente interessante. Comunque, devo dire che la fisica microscopica, più si va avanti e più diventa sconcertante 😅😅
@trolley4388 Жыл бұрын
@@robertoarcomano1218 la fisica dell’infinitamente piccolo parrebbe quasi come un’altra dimensione, con leggi diverse. Un pò come i buchi neri nell’infinitamente grande.
@mirylnorvaarbalest31892 жыл бұрын
Non avevo pensato alla possibilità di applicare la legge anche alla chimica, anche se mentre facevo la tesina in quinta, mi sono reso conto che ciò che sapevo ed avevo scritto non aveva senso, poiché la somma di Nucleoni rimaneva immutata, per cui ho dovuto riprendere il libro ed approfondire per capire che era qualcosa di più legato alla forza dei legami, effettivamente un approfondimento in più su che cosa sia questa massa che si perde non sarebbe male, anche se immagino possa riferirsi alla somma delle masse inerziali
@albertobattisti9622 жыл бұрын
La massa di in oggetto dovrebbe aumentare o diminuire in accordo alla sua temperatura. Questo può essere messo in relazione alla energia cinetica delle sue molecole (pensando alla differenza tra massa a riposo e in moto)?
@axper42 жыл бұрын
Ho dovuto stoppare il video al momento dello sponsor... mi hai fatto morire dal ridere!
@Thundra742 жыл бұрын
Mi è piaciuto molto quando sei partito con le energie di legame chimico e mi aspettavo che riportassi questo concetto nelle interazioni sub nucleari ( quark) parlare di conversione di massa in energia è molto comodo ma alla fine ho come il sospetto che sia una bella matriosca e che quella che noi chiamiamo massa non sia altro che sia la manifestazione macroscopica dell'energia di interazioni che ancora non conosciamo. 7:17 e con le batterie al litio come fai se gonfiano 😂....ha gia la massa mica il peso... 4:19 NVP ha rotto il cazzo!
@VERY_VARIOUS_VIDEOS Жыл бұрын
Interessantissimo! Grazie.
@prof.bizzarro Жыл бұрын
4:14 Geniale e memorabile la esplicita non-sponsorizzazione di Nord VPN! Meriterebbe davvero che Nord VPN sponsorizzasse questo video, ma non penso che il mondo del marketing abbia il pizzico di humour necessario né gusto per i paradossi.
@yuricampaci80522 жыл бұрын
Infatti nelle batterie al piombo si misura il peso dell'elettrolita per stabilirne la carica... Oltre ad altri metodi. Grazie per le informazioni e buona giornata a tutti.
@1080pMarco2 жыл бұрын
Hai detto una cosa concettualmente sbagliata: la massa degli elettrodi serve a ricavare il numero di moli di reagenti e quella dei prodotti, e da essa il numero di moli di elettroni (tramite la costante di Faraday), che in ultima analisi fornisce la quantità di corrente potenzialmente disponibile, ad esempio 4000 mAh. Quindi in altre parole ciò serve a fare calcoli stechiometrici e previsioni sulla sola reazione chimica, che è l'unica cosa che conta, infatti come ha spiegato bene Gabriele, la massa persa a causa della conversione energia-massa risulta impossibile da misurare.
@yuricampaci80522 жыл бұрын
@@1080pMarco ok grazie....
@1080pMarco2 жыл бұрын
@@yuricampaci8052 Di nulla! Saluti
@yuricampaci80522 жыл бұрын
@@1080pMarco si impara sempre qualcosa di nuovo ✌️
@enricodavidedassereto75422 жыл бұрын
Cos'è che impedisce ad una bottiglia che tengo alzata in mano di scivolare verso il basso, non essendoci un reale contatto tra gli atomi dei miei polpastrelli e quelli della bottiglia? Cosa accade in quello spazio libero tra la mano e la bottiglia?
@cosimobaldi032 жыл бұрын
Fondamentalmente interazioni elettromagnetiche
@davidedalpozzolo39842 жыл бұрын
DOMANDA : a proposito di energia elettromagnetica, è vero che un caminetto acceso attira i fulmini oppure è una credenza popolare infondata? Grazie e complimenti per il canale e la 'frecciatina' a Nord VPN 😂😂👌
@pierovannuccini9372 жыл бұрын
ottima puntualizzazione ! Ma , giusto per essere sicuro di non avere frainteso, nell'interazione fra 2 biglie di acciaio che si scontrano, a parte il lievissimo calore prodotto, c'è anche una minima perdita di massa ? Grazie
@vitriolv2 жыл бұрын
Credo che in fisica classica il calore prodotto da un urto è risultato della perdita di energia cinetica dei due oggetti che si scontrano. Se un urto fosse perfettamente elastico (cosa impossibile nel mondo reale) l'energia cinetica prima e dopo l'urto sarebbe la stessa e non si produrrebbe calore.
@pierovannuccini9372 жыл бұрын
@@vitriolv così credevo anch'io, ma questo video mi ha messo dei dubbi.
@vitriolv2 жыл бұрын
@@pierovannuccini937 la sparo... secondo la relatività la massa di un oggetto aumenta con la sua velocità, no? Se le biglie dopo l'urto hanno perso velocità hanno perso anche massa, che si sarà convertita in calore secondo E=mc^2 😛
@pierovannuccini9372 жыл бұрын
@@vitriolv accidenti, è suggestivo. magari è fuori misura di diversi ordini di grandezza, ma detto così sembra coerente. Bella idea anche se per caso fosse sbagliata !
@anibolr63422 жыл бұрын
Egregio Piero Vannuccini, purtroppo, quando si ha a che fare con la relazione di Einstein, bisogna essere rigorosi sul contesto sperimentale del fenomeno fisico che si vuole spiegare. Nel Suo caso, il sistema da studiare è quello che mette insieme le due biglie e l’aria della stanza. Prima dello scontro, la stanza (naturalmente immaginata del tutto isolata e contenente solo biglie in moto ed aria) presenta verso l’esterno una massa totale a cui contribuiscono le masse a riposo delle due biglie e le loro energie cinetiche, nonché l’energia termica iniziale dell’aria. Dopo lo scontro, la stanza presenterà una massa totale data dalle masse a riposo delle due biglie + le loro energie cinetiche residue + le loro energie elastiche di deformazione microscopica + l’energia termica, incrementatasi, dell’aria. I due valori saranno uguali. La stanza non presenta verso l’esterno alcuna perdita di massa. Questo perché la perdita di massa corrispondente alla diminuzione di energia cinetica è compensata dall’acquisto di massa corrispondente all’aumento di energia termica dell’aria e delle energie elastiche di deformazione, in virtù della legge generale di conservazione dell’energia. E’ chiaro che, nelle due somme concettuali indicate sopra, le varie forme di energia vanno quantitativamente intese divise per ciquadro: omogeneità resa possibile appunto dalla relazione di Einstein. Saluti.
@8001010 Жыл бұрын
Ma quindi quando esiste un legame (e un energia di legame) i bosoni di higgs si addensano ? O quella che generano gli higgs e' un altra massa ?
@fantaman81fg2 жыл бұрын
Potresti spiegare, come fai tu, il principio olografico?
@cami71able2 жыл бұрын
Le tue magliette sono il top! Wacken!!!!! A parte gli scherzi grazie per diffondere conoscenza sulla fisica come fai tu
@rickaurum39642 жыл бұрын
bellissimo video complimenti
@PaskMatris2 жыл бұрын
Quando ricarico la batteria, la massa viene riacquisita? Cioè abbiamo una trasformazione di energia in massa? Scusa la domanda sciocca.
@nicoberna54632 жыл бұрын
Sì, certo.
@lvmbk3755 Жыл бұрын
In realtà la cosa che mi sorprende di più in questo video è vedere la gravità inserita fra le forze fondamentali anche se poi una forza non è 😅 Complimenti per la chiarezza e semplicità dell'esposizione, effettivamente si tratta di una misconcezione estremamente diffusa.
@giannisniper96 Жыл бұрын
con "forze" fondamentali si intende di solito "interazioni" fondamentali. In meccanica quantistica in generale ha poco il concetto di forza, e a dirla tutta secondo me è più "oltraggioso" chiamare l'interazione debole una "forza", visto che non tiene insieme proprio niente e non causa ne attrazione ne repulsione ;)
@peppealfano83462 жыл бұрын
Sempre bravissimo. Grazie 🙏
@enricodavidedassereto75422 жыл бұрын
E perché una ventosa rimane attaccata ad una superficie liscia quando al suo interno non c'è più aria ? Cosa c'è quindi al suo interno che la fa stare attaccata ?
@RandomPhysics2 жыл бұрын
la pressione esterna è maggiore della pressione interna, quindi c'è una forza netta che spinge dall'esterno la ventosa contro la parete.
@enricodavidedassereto75422 жыл бұрын
@@RandomPhysics d'accordo ma ci sono ventose che riescono ad alzare pesi notevoli e che non basta la forza di un uomo per staccarle; è possibile che per una quantità così irrisoria di differenza di pressione possa esercitare una tale forza ?
@RandomPhysics2 жыл бұрын
@@enricodavidedassereto7542 qui vengono fatti i calcoli: it.wikipedia.org/wiki/Emisferi_di_Magdeburgo, con una pressione interna di 0.2 atmosfere e una superficie circolare di raggio 10 cm hai bisogno di una forza di 2500 Newton.
@enricodavidedassereto75422 жыл бұрын
@@RandomPhysics accidenti è una forza notevole!! Allora se si tratta di una differenza di pressione perché l'atmosfera terrestre non vieni risucchiata dal cosmo ?
@RandomPhysics2 жыл бұрын
@@enricodavidedassereto7542 perché la pressione atmosferica al livello del mare è dovuta alla gravità, che comprime lo strato di gas contro la superficie terrestre; salendo in quota la pressione diminuisce gradualmente fino a diventare nulla e non ci sono zone ad alta pressione direttamente a contatto con zone a pressione nulla.
@GianlucaSette2 жыл бұрын
Sei bravissimo, ti seguo dai primi video e il like te lo metto sempre! Grazie!
@GalilErme2 жыл бұрын
Ho riso per la presa per il culo a nordvpn
@ricordiaerei77762 жыл бұрын
Conoscete nordVPN? Ah ah ah mitico! 🙂
@Prorence Жыл бұрын
Mi sono sempre domandato: una macchina elettrica "peserebbe" di più con batteria carica??
@Sara-lk2yr Жыл бұрын
Le batterie normali sono molto più leggere quando sono scariche. Di questo sono certa perché faccio sempre il confronto di peso con le nuove per capire se sono scariche. 😁
@michele_sulis2 жыл бұрын
Questo effetto è dovuto al fatto che l'energia piega lo spazio tempo come lo fa una massa?
@micheletriglia34962 жыл бұрын
Grazie. Molto bravo!
@SjN7HETIK2 жыл бұрын
Ma sei un grande!
@gabrielemoscato47572 жыл бұрын
Ottimo video
@ecodellarete2 жыл бұрын
Per prima cosa bravo! Uso talvolta i tuoi video più semplici coi miei studentelli. Però consentimi una domanda. Hai girato questo video oggi, 19 novembre 2022, e mi domando: sei in maniche corte, hai per caso una centrale nucleare nel torace? Magari a fusione fredda? Vabbè, se scherza.
@gabriele.baggins2 жыл бұрын
Mi sa che sono le luci che scaldano abbastanza
@clauzpaz50452 жыл бұрын
Studentelli? E lei insegna ?
@ecodellarete2 жыл бұрын
@@clauzpaz5045 sì, a ragazzini/e di 14 anni.
@clauzpaz50452 жыл бұрын
@@ecodellarete studentelli è interpretabile come dispregiativo... non come diminutivo
@ecodellarete2 жыл бұрын
@@clauzpaz5045 commentatorello!
@DariusYoungneils2 жыл бұрын
Complimenti anche per la maglietta! 🤘😎
@mauriziobartolotti8671 Жыл бұрын
Ciao, c'è qualcosa in italiano che aiuti a capire il perché? Io pensavo che l'energia termica liberata fosse solo energia potenziale persa dagli orbitali nella nuova configurazione delle molecole risultanti dalla reazione chimica.
@grumbarpanz Жыл бұрын
Quando ho sentito Nord vpn sono trasalito. Complimenti, i tuoi video sono fantistici
@sacapp Жыл бұрын
A questo punto però mi chiedo come sia possibile che esistano particelle a massa nulla con energia non nulla (ad esempio i fotoni)
@Sara-lk2yr Жыл бұрын
Nel passaggio tra "stato massoso" e "stato energetico" forse i fotoni sono condizioni intermedie.😅
@fabrytea77652 жыл бұрын
N. 1 Fantastico 😀
@orlandinabellini3952 жыл бұрын
La perdita di massa in una candela accesa e' visibilissima mentre si trasforma in luce e calore !!! Simpatico esempio anche se credo non corretto perche' non e' certo massa nucleare . Sempre bravissimo il nostro prof.
@nicoberna54632 жыл бұрын
No, infatti. La quantità di massa che viene convertita in energia durante le reazioni chimiche di ossido-riduzione che definiamo combustione è irrisoria, come spiegato nel video. La massa della candela che vedi sparire progressivamente finisce dispersa nell'aria sotto forma di gas, poiché la cera (che è composta da idrocarburi) si combina con l'ossigeno atmosferico per dare acqua, quindi vapore, e anidride carbonica (più altri prodotti che possiamo trascurare per semplicità).
@orlandinabellini3952 жыл бұрын
@@nicoberna5463 certo poi se andiamo a vedere non e' la cera che brucia ma lo stoppino. Purtroppo abbiamo sempre bisogno di facili immagini mentali usate come porte per accedere a conoscenze piu' approfondite un po' come nei video giochj
@nicoberna54632 жыл бұрын
@@orlandinabellini395 No, è proprio la cera che brucia. Certo, un po' alla volta anche lo stoppino, ma è la cera che, bruciando lentamente, impedisce allo stoppino di incenerirsi in pochi secondi. In pratica, lo stoppino fa da supporto alla cera sciolta che risale su di esso e brucia. La candela è comoda perché è solida a temperatura ambiente, ma puoi ottenere un risultato analogo con dell'olio, per esempio. Anche l'olio è composto da idrocarburi, ma a catena più corta. È perciò fluido a temperatura ambiente e ha bisogno di un contenitore, ma puoi metterlo in un vasetto, inserirci uno stoppino e accenderlo, ottenendo una lampada a olio, che è un equivalente della candela.
@AndreaMurru2 жыл бұрын
Quindi se ho capito bene se ho un punto materiale di massa m ad un'altezza h e velocità 0 (rispetto alla Terra) e lo porto ad un'altezza h' (rimettendo la velocità a 0) la sua massa cambia in modo da compensare il cambio di energia potenziale? Ho capito bene?
@Sara-lk2yr Жыл бұрын
Che domanda interessante... 🤩Mi fa pensare ad un'idea sciocca che ho spesso in mente (da completa ignorante). La forza gravitazionale "produce" massa? E quindi per opporvisi si cederebbe massa? Per portare l'oggetto in alto mi sembra che di carburante se ne consumi parecchio...
@antoniooliveto6257 Жыл бұрын
Infatti il fuoco significa trasformazione di massa in energia e il fuoco di natura elettromagnetica della combustione è stato il primo fuoco scoperto dall'umanità in cui la massa che si trasforma in energia è di qualche miliardesimo, mentre il fuoco di natura nucleare della fusione che avviene nelle stelle ha una potenza un milione di volte maggiore ma è soltanto con l'annichilazione della materia con l'antimateria che la quantità di massa che si trasforma in energia è del 100 per cento e questa cosa la ho imparata leggendo il libro di Antonino Zichichi "il vero e il falso passeggiando tra le stelle e a casa nostra" e da allora sono appassionato di scienza moderna come non mai nella vita
@bstefano792 жыл бұрын
Pensandoci anche l'energia derivata dall'eolico è dovuta all'interazione elettro magnetica
@bmanu996 Жыл бұрын
cavolo.... super !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@matteosettineri66452 жыл бұрын
E niente, ogni volta mi "illumini d'immenso"!
@giuseppequartieri77782 жыл бұрын
Consiglio al giovani fisico di stare attento a qual dice alcune volte. Bravo che tenta di spiegare qualche legge di fisica nucleare ma stia attento.
@clauzpaz50452 жыл бұрын
Ma quale massa si perde in una reazione chimica, se gli atomi dei prodotti di reazione sono gli stessi dei reagenti? Non lo spieghi
@RandomPhysics2 жыл бұрын
anche nella fusione nucleare il numero di protoni e di neutroni dei "reagenti" è lo stesso dei "prodotti". Non ci sono atomi o particelle che spariscono trasformandosi in energia. Semplicemente mettendo insieme tutti i prodotti scopri che la massa è leggermente inferiore rispetto a quella totale dei reagenti, esattamente come in una reazione chimica.
@clauzpaz50452 жыл бұрын
@@RandomPhysics mi manca qualcosa... studierò. Grazie
@clauzpaz50452 жыл бұрын
@@alfredodallalibera5091 si... era quello che ricordavo anch'io. Ma può mai pesare l'energia? Pare di si! Forse... confesso di nuovo la mia ignoranza. Ma se l'energia e la massa sono equivalenti... bah... boh...
@nicoberna54632 жыл бұрын
@@clauzpaz5045 Einstein ha dimostrato tale equivalenza nel 1905 con una formulazione analoga a quella oggi più diffusa, che consiste nell'equazione E=mc².
@clauzpaz50452 жыл бұрын
@@nicoberna5463 già... grazie. Che pirla che sono...
@simonecacciottim5s2 жыл бұрын
La gravità non è una proprietà piuttosto che una forza?
@RandomPhysics2 жыл бұрын
il campo gravitazionale secondo la relatività generale è dovuto alla curvatura dello spaziotempo, quindi possiamo dire che è la conseguenza delle proprietà dello spaziotempo (proprietà a loro volta dovute alla presenza di massa-energia). Purtroppo però a noi serve una visione complessiva e coerente delle interazioni, che per ora è data dalla teoria quantistica dei campi, la quale fa ancora fatica a descrivere in modo coerente la gravità. Purtroppo non possiamo semplicente escludere la gravità dalla lista delle interazioni di tipo quantistico perché questo porterebbe a ulteriori contraddizioni. Quindi diciamo che le interazioni (o forze) fondamentali sono quattro, includendo la gravità, anche se quest'ultima per ora viene trattata in modo un po' diverso rispetto alle altre.
@simonecacciottim5s2 жыл бұрын
@@RandomPhysics grazie mille per la risposta
@marcelloamatucci70312 жыл бұрын
Fisica e Metal! 👍🏼 Wacken Open Air 🔝
@luigiraimondo62742 жыл бұрын
Mi sono cadute le braccia quando hai detto che E=MC2 e una formula approssimata!!! Cosa intendi? Mi hai fatto cadere un mito!!
@Andrea-nu8gx2 жыл бұрын
È incompleta, vale solo per corpi massicci e fermi. In generale la formula è E^2=(mc^2)^2 + (pc)^2, dove p è il momento. Se il corpo è fermo, p=0 e si riottiene E=mc^2
@gabrielesalini21132 жыл бұрын
Quindi, vecchio indovinello che mi posero. Una balestra, o una molla generica, caricate che hanno accumulato energia potenziale, pesano di più rispetto che "scariche"?.
@22CandyMan2 жыл бұрын
wtf
@lorisg2 жыл бұрын
Si. Ma non è misurabile
@freemind900002 жыл бұрын
Ineccepibile esposizione scientifica ma, il mio like va per la maglietta del Waken Open Air.
@gasparinizuzzurro63062 жыл бұрын
persino un pezzo di ferro caldo ha più massa (pesa di più) di uno freddo
@lucapretto11012 жыл бұрын
La gravità non è una forza, è una accelerazione
@eXistenZgaming2 жыл бұрын
Il campo gravitazionale è un'accelerazione, la gravità è una curvatura dello spazio tempo che genera una forza apparente.
@buccellato662 жыл бұрын
Ma ....la gravità quindi è una forza?
@danielelavatelli27902 жыл бұрын
No.
@buccellato662 жыл бұрын
@@danielelavatelli2790 appunto lo chiedevo
@marcyvee Жыл бұрын
La cosa di nordvpn mi ha fatto scassare!
@ManuXit2 жыл бұрын
la maglietta del Wacken.. 😉
@Tini.F.2 жыл бұрын
la cosa fondamentale che ho capito è che la massa non è il numero di atomi 😏
@TroppiSilente2 жыл бұрын
ahahaha Nord VPN ci ha rotto i protoni! 😁😁
@danielecoretti2 жыл бұрын
🤘
@mariocaponnetto9439 Жыл бұрын
Cado dalle nuvole
@MrMichelangelo32 жыл бұрын
Bravo, finalmente un canale serio fra tanta fuffa newage su YT.
@MrMichelangelo32 жыл бұрын
@@Giubizza Si certo, questi andrebbero premiati, purtroppo i canali pieni di scemenze e di disinformazione scientifica sono moltissimi, troppi. Ho bisogno di serietà, non di ascoltare cialtroni narcisi che inquinano il web. Grazie per l'indicazione dei nomi sopra, li ho già messi fra i preferiti. Se ne hai altri fai pure.