Dipende, se fotografo in RAW, mi trovo bene esponendo a destra stando attento a non bruciare poi in post recupero a mio piacimento. Se uso alti ISO in priorità di diaframma espongo a dx aumentando il tempo di esposizione perchè mi sembra che aiuta a contenere il rumore e poi in post recupero a mio piacimento. Se scatto in JPEG, tendo invece a sottoesporre un pochino ma qui è questione di gusti.
@Becca22cr7yt3 жыл бұрын
Con il digitale è sempre consigliato sovraesporre al massimo arrivando al limite della bruciatura dei bianchi (senza bruciarli ovviamente). Il sensore catturerà così migliori dettagli e colori, con il massimo di informazioni possibili. Dopo di che in post si può abbassare l'esposizione a piacere e questo non inciderà mai negativamente sulla qualità. (parliamo di RAW chiaramente)
@giuseppeghilardi38682 жыл бұрын
Il poco tempo libero che ho , non lo passo di certo a smanettare sul software del PC ...: quindi viva i Jpg 👍
@domenicogurgone61523 жыл бұрын
Ciao Marco, l'esposizione è soggettiva, poi, bisogna vedere i contesti, per quanto mi riguarda, sono un sotto espositore convinto.
@guardatidalcielo22403 жыл бұрын
Errore gigante
@maddalenaveronesi73452 жыл бұрын
Video veramente super. Una domanda … io ho una Fuji XT-1 e so che con l’otturatore elettronico posso riuscire ad arrivare ad una compensazione fino a 5 stop ( sia + che -) ma come faccio??? Grazie mille ……
@vitozzo1002 жыл бұрын
Scusa marco non riesco a trovare il video che hai fatto sulla xt4 fujifilm, mi puoi aiutare.?
@MarcoFazio2 жыл бұрын
Non ricordo un video specifico sulla XT4 sinceramente...
@alessandrodallapace72033 жыл бұрын
Marco sei sempre chiaro nelle tue spiegazioni. Utilizzo la XT4 e voglio un chiarimento che cerco da mesi senza mai trovare risposta. Ne accenni tra il minuto 4'05" et 4'18". Arrivo al dunque : quando associ la misura dell'esposizione alla messa a fuoco la misura dell'esposizione si fa solo in modo spot o si può fare anche in tutti gli altri modi ??? Mi spiego meglio, se scelgo la misura ponderata centrale il centro di misura della luce è il collimatore della messa a fuoco o resta il centro del sensore. Spero veramente che la domanda sia chiara, conto nella tua risposta di specialista. In ogni caso ciao e grazie
@MarcoFazio3 жыл бұрын
Grazie, molto gentile :-) la misurazione è il punto di messa a fuoco. Fai una semplice prova: metti la misurazione spot e prova a fotografare qualcosa in controluce. Se sposti il punto su una zona in ombre tutto il resto sarà esageratamente sovraesposto. Poi prova a mettere a fuoco la zona di luce, tutto il resto lo vedrai in ombra. Fai queste prove spostando il punto di messa a fuoco, così vedrai che l'esposizione cambia in base a dove si trova il quadratino :-)
@NiFicChannel4 ай бұрын
Buongiorno e complimenti per i video. Volevo farle una domanda. È possibile nella stessa foto, ad esempio nella fotografia di ritratto ambientata, sottoesporre lo sfondo ed esporre maggiormente il soggetto principale per dargli maggior risalto? Quale tecnica è meglio usare? Grazie
@MarcoFazio4 ай бұрын
Ciao. eeeeeeehhhhhhh... stai chiedendo come riuscire ad ottenere quello che molti fotografi studiano per anni. indicaticamente esponi correttamente lo sfondo e spari una luce sul soggetto (cercando di equilibrare le temperature colore)
@mariobnc1995 Жыл бұрын
Io cerco di esporre correttamente una delle cose che più mi piace di Fuji è che quello che vedo sul mirino è molto simile a quello che vedo poi nello schermo.
@raffaeledongili94522 ай бұрын
Ciao! Sovraesporre o sottoesporre la foto durante la post produzione porta agli stessi risultati rispetto a sovraesporre o sottoesporre la foto durante lo scatto?
@MarcoFazio2 ай бұрын
Ciao, con la post puoi correggere l'esposizione, ma mai scattare esponendo male pensando di correggere poi. Luci e ombre contengono diverse informazioni a seconda dell'esposizione
@raffaeledongili94522 ай бұрын
@@MarcoFazio Grazie mille!
@jacopomaffei5413 жыл бұрын
Era meglio con l'analogico, molta più chiarezza secondo me. I primi tre anni ho usato solo pellicola, con il digitale invece spesso mi sento confuso, troppi "gingilli". Si sente dire spesso che con il sensore bisogna sovraesporre di 0,3 o 0,7 ev per avere minor rumore elettronico nelle ombre ma non tutti sono d'accordo. Con il Trix sottoespongo per avere maggiore contrasto, a me sembra più chiaro e lineare, come ragionamento. Parlo da giovane appassionato. Complimenti per il video. Saluti :)
@maurizioabbate44843 жыл бұрын
Salve, io utilizzo la modalità spot ma se sposto la messa a fuoco manualmente la misurazione dell'esposizione spot rimane sempre al centro....
@antoninomacaluso20943 жыл бұрын
Ciao Marco, convieni che, nonostante oggi disponiamo di reflex iper tecnologiche.....ma nn riescono a darci un bianco e nero come quando usavamo la pellicola....Complimenti per il video
@MarcoFazio3 жыл бұрын
Il bianco e nero dell'analogico è sicuramente diverso. Col digitale si può fare molto - anzi... ma bisogna davvero saperci mettere mano. Salgado ha tirato fuori un bianco e nero incredibile col digitale
@antoninomacaluso20943 жыл бұрын
@@MarcoFazio beh Salgado nn è neanche l’ultimo arrivato
@MarcoFazio3 жыл бұрын
No no assolutamente. Era per dire che i risultati si possono avere, ma il lavoro che c'è dietro è pazzesco
@mattialay3 жыл бұрын
Secondo me si dovrebbe operare in fase di scatto sostanzialmente in base a quelle che sono le caratteristiche ed i vari recuperi di un sistema fotografico. Mi spiego meglio. Ai tempi delle reflex Nikon era famosa per i suoi recuperi delle ombre di conseguenza la maggiorparte dei fotografi Nikon sottoesponevano le foto sapendo già che non ci sarebbero stati propblemi in fase di post. Al contrario Canon era famosa per i suoi recuperi delle alte luci e la maggiorparte dei fotografi canon esponevano leggermente più a destra sapendo che in post non ci sarebbero stati problemi.. Dì per sè questo ragionamento non è sbagliato ma io nel dubbio cerco sempre di esporre correttamente e buonanotte 😊
@alessandrosalvarani41333 жыл бұрын
Nel digitale non ha alcun senso sottoesporre. Al contrario sarebbe sempre meglio sovraesporre( nel limite del possibile) per fare arrivare più dati possibili sul sensore. Poi in post produzione si possono abbassare luci ed esposizione senza perdita di qualità.
@MarcoFazio3 жыл бұрын
Un po' assolutistica come affermazione... e chi scatta in jpg e consegna non passando da nessun software?
@Maurooo9993 жыл бұрын
Uno dei pochi che a mio parere ha dato una risposta giusta
@giuseppeghilardi38682 жыл бұрын
Il poco tempo libero che ho , non lo passo di certo a smanettare sul software del PC ...: quindi viva i Jpg 👍
@gioacchinofasiol839Ай бұрын
tutto molto chiaro ma, perche andare a complicarsi la vita a compensare con la fotocamera quamdo poi in lightroom(o altro) puoi correggere facilmete l esposizione quanto vuoi???
@ch1cc0biagioli803 жыл бұрын
Io sottoespongo -1 perché le alti luci non si riprendono bene (e rischio di bruciarle) rispetto alle ombre.
@volarefree3 жыл бұрын
Oggi col digitale... Esporre a destra.
@prilmika3 жыл бұрын
Il titolo poteva essere "dimmi come esponi e ti dirò chi sei":-P