FIAT 130 e Fiat 130 Coupé | ...quando a TORINO si sfidavano Mercedes e Jaguar

  Рет қаралды 83,711

Automoto.it

Automoto.it

Күн бұрын

Пікірлер: 290
@antonelloserpi5485
@antonelloserpi5485 Ай бұрын
Che auto ragazzi, sia la berlina che la coupé...me le ricordo bene, ero un giovanissimo liceale da brividi, grazie...messo like
@andreaberetta6918
@andreaberetta6918 Ай бұрын
Condivido il garage con una 130 coupè. Il motore a freddo fa un suono che è musica. Interni allucinanti con poltrone gigantesche. Auto incredibili
@Schlipperschlopper
@Schlipperschlopper 24 күн бұрын
Many of these were converted to the stronger and even better sounding ROVER V8 all aluminum engine with EFI from SD1 Rover.
@VivaIsraele
@VivaIsraele Ай бұрын
Vedere fiat ridotta così, con il glorioso passato che aveva fa solo male
@LamantinoElettronico
@LamantinoElettronico Ай бұрын
Nel 2016 Marchionne stava facendo risorgere FCA con Giulia, Stelvio, Ghibli, Quattroporte, Levante. La Panda aveva 9 motorizzazioni, di cui due a trazione integrale, la FIAT ancora vendeva Punto, Tipo, 500X... Adesso, solo 8 anni dopo, è uscita una Peugeot e-2008 con il biscione sopra
@francescofesta1508
@francescofesta1508 Ай бұрын
​@@LamantinoElettronicoMarchionne è stato il primo che ha iniziato il processo di distruzione della Fiat, specialmente in Italia.
@F51361
@F51361 Ай бұрын
@@francescofesta1508 L'hanno iniziato Gianni Agnelli ed il suo fedele Cesare Romiti quando mandarono via Ghidella, con la diversificazione degli investimenti in giornali, calcio, turismo, ecc... e la riduzione dei soldi ad R&S. Marchionne ha solo continuato l'opera, anche se però ha fatto la Giulia, grande merito questo.
@AlessandroLatorre02
@AlessandroLatorre02 Ай бұрын
@@LamantinoElettronico La Fiat uscì dal segmento B prima della fusione con Peugeot.
@francescofesta1508
@francescofesta1508 Ай бұрын
@@F51361 sono daccordo. Ho visto l'intervista a De Benedetti e penso che non abbia detto nemmeno 1/4 di quello che sapeva. Ad Agnelli fregava e capiva poco, tanto quando aveva bisogno di soldi minacciava licenziamenti e lo stato elargiva.
@cekback8829
@cekback8829 Ай бұрын
Un tempo facevamo Automobili, ora abbiamo stellantis
@AngeloEBasta
@AngeloEBasta Ай бұрын
Ora non facciamo più niente. Le fanno i francesi a casa nostra col sudore della nostra gente. Un grazie sincero ai nostri politici e a Marchionne che c'ha messo del suo.
@Schlipperschlopper
@Schlipperschlopper 24 күн бұрын
Stellantis is British Leyland 2.0! HORROR!
@rusav81
@rusav81 17 күн бұрын
Stallantis
@cekback8829
@cekback8829 17 күн бұрын
@ dalle stelle a stellantis
@roadrelics8162
@roadrelics8162 Ай бұрын
Magnifica. Il mio vicino di casa ce l'ha identica, stesso colore, stessa motorizzazione. uno spettacolo
@Ipersuaders
@Ipersuaders Ай бұрын
mio padre responsabile autisti FIAT che in gran parte erano a disposizione della famiglia Agnelli aveva nel parco auto in filiale Manzoni 4 130 di cui una coupè carta da zucchero di Gianni. Da piccolo ci salivo sempre e devo dire che erano eccezionali sedili incredibilmente comodi e comandi da astronave macchine incredibilmente belle e la coupè che a volte provavo con qualche autista era potentissima oltre che avere un profumo dentro incredibile. Penso che al di la di tutto assieme alla più piccola 132 fossero le vetture di una certa eleganza filgia di quesgli anni 70 che non torneranno più
@Schlipperschlopper
@Schlipperschlopper 24 күн бұрын
Fiat sadly did not install the Fiat 140 engine 4.5 or 4.7 litre V8 into the 130.
@maurometauro802
@maurometauro802 21 күн бұрын
Anche grazie al tradimento di una certa “famiglia”!!!
@DarioAmedeoMartino
@DarioAmedeoMartino 28 күн бұрын
Su quest'auto ho bellissimi ricordi d'infanzia. Mio padre aveva acquistato una berlina 3200 blu con cambio manuale dismessa, in favore di un'Alfa 6, dalla presidenza della Regione Sicilia anche se era praticamente nuovissima. Io adoravo quella macchina e adoravo il suono del motore! I consumi erano stellari, ma aveva un comfort elevatissimo. Era persino dotata di aria condizionata che per l'epoca era quasi incredibile (parliamo dei primi anni 80). Ricordo ancora il doppio clacson e il suono della tromba bitonale che era molto particolare. Ricordo anche il cicalino che ti avvertiva che c'era il freno a mano tirato (una specie di campanellina intermittente). Ai tempi non c'erano limiti di velocitá e con quella macchina si viaggiava a 150-160 Km/h come se andassi su un tappeto di velluto. Quando mio padre decise di venderla io piansi. Non sto scherzando, piansi davvero! Avevo neanche 7 anni.
@alessandrocolucci5298
@alessandrocolucci5298 27 күн бұрын
Per curiosità, quanti km percorreva con un litro di benzina?
@DarioAmedeoMartino
@DarioAmedeoMartino 26 күн бұрын
@@alessandrocolucci5298 , non posso darti dettagli precisi in quanto ero solo un ragazzino. Ma ricordo che mio padre diceva che non si superavano i 7 Km/l...E si poteva scendere anche sui 5 Km/l. Il tutto con un motore perfettamente messo a punto in quanto mio padre era un bravissimo e rinomato meccanico ed era titolare di una delle piú grandi officine meccaniche autorizzate Fiat in Sicilia.
@alessandrocolucci5298
@alessandrocolucci5298 26 күн бұрын
@@DarioAmedeoMartino quindi la fama di grande bevitrice non era affatto una leggenda
@DarioAmedeoMartino
@DarioAmedeoMartino 26 күн бұрын
​@@alessandrocolucci5298, non era una leggenda. Del resto un motore a corsa corta, e per di piú con basso rapporto di compressione, non può che bere tanto. Se consideriamo anche che quando la 130 veniva prodotta si era in piena crisi petrolifera, il resto é scontato. Tuttavia era e resta una berlina di fascia alta che non sfigurava al cospetto delle concorrenti tedesche. Anzi, per certi versi, addirittura le surclassava (non per prestazioni e consumi però).
@alessandrocolucci5298
@alessandrocolucci5298 26 күн бұрын
@@DarioAmedeoMartino ma non credo siano stati i consumi elevati a limitarne il potenziale successo, la 130 Coupé era e resta una macchina dal design eccellente, come anche gli interni sobri e moderni. Secondo me ancora attuali come ergonomia, forse la Fiat non ci ha creduto abbastanza o forse il marchio Fiat magari scoraggiava coloro che volevano un’auto di grossa cilindrata gran turismo. In ogni caso peccato davvero anche perché quella stagione, dei primi anni settanta, fu fecondo di auto sportive o coupé, entrate di diritto nella storia.
@iltoro2031
@iltoro2031 Ай бұрын
Una 3 litri che anche una donna può guidare, non oso immaginare cosa sarebbe successo se questa pubblicità fosse uscita oggi
@pigrecopigreco6511
@pigrecopigreco6511 Ай бұрын
Per fortuna! La frase è offensiva.
@thisguisethisguise
@thisguisethisguise 29 күн бұрын
I tempi, per fortuna, cambiano.
@DarioAmedeoMartino
@DarioAmedeoMartino 28 күн бұрын
Col senno del poi non é di certo una frase felice. Tuttavia le intenzioni non erano malevole e voleva solo evidenziare che, nonostante la massa della vettura, aveva uno sterzo facile da manovrare grazie al servosterzo (cosa assolutamente non scontata per l'epoca). Che una donna, in genere, abbia braccia meno robuste di quelle di un uomo non é un'offesa. E questo é anche il motivo per cui non esistevano donne che guidassero camion cosí come non incontravi un camionista di corporatura minuta. Ci voleva una forza fisica non indifferente (e da qui nasce lo stereotipo, ormai obsoleto, della figura del camionista). Oggi anche un bambino potrebbe guidare un autocarro senza sforzo. Infatti ai nostri giorni non é cosi raro incontrare giovani ragazze (tutt'altro che robuste) che guidano grossi camion in massima scioltezza.
@iehen
@iehen 28 күн бұрын
fosse uscita oggi avresti visto la donna che guida concentrata, al suo fianco il compagno africano che la guarda e sorride contento..
@Necroxias
@Necroxias 26 күн бұрын
@@iehen e dietro seduti i loro figli LGBTQ+
@andreamaceo8619
@andreamaceo8619 12 күн бұрын
Complimenti per la monografia. Mio padre me ne parlava sempre dicendo di preferirla di gran lunga alla Mercedes. L’avrebbe voluta per sposarsi ma alla fine la famiglia di mia madre preferì tedesco. Bella davvero, quando le belle auto in Italia sapevamo farle. E complimenti al club per come conserva i suoi esemplari.
@AleZanon-f1u
@AleZanon-f1u Ай бұрын
Molto interessanti questi filmati storici di un epoca che non conoscevo. Molto piacevole la narrazione coinvolgente
@paolomagherini4347
@paolomagherini4347 15 күн бұрын
Avevo 13 anni nel 1970 e da tempo ero appassionato di automobili. La 130 berlina mi è sempre piaciuta di più della coupé. Davvero bello e di qualità il video.
@mariocastoldi612
@mariocastoldi612 26 күн бұрын
Bellissimo report su due automobili bellissime, soprattutto la coupé, meraviglia stilistica, con un interno mozzafiato!! Grazie!!!!
@ginobonamente4669
@ginobonamente4669 Ай бұрын
Grazie per questo bellissimo servizio e un particolare ringraziamento a Giorgio e Alberto per l'enorme lavoro che svolgono per il ns club e per tutti i soci possessori di queste straordinarie vetture troppo spesso vittime di luoghi comuni senza riscontro nella realtà!!!
@albertolodi752
@albertolodi752 Ай бұрын
Che macchina meravigliosa era!
@ennioennio3017
@ennioennio3017 Ай бұрын
Bellissimo servizio, grazie. Auto splendide, tre volumi berlina.. coupé.. 3.2 litri 6 cilindri benzina prima che detassando la nafta diselizzassaero tutta Europa... Solo ricordi oramai
@Ivan.pan83
@Ivan.pan83 21 күн бұрын
auto straordinaria tienila con GRANDE CURA grazie per il sound, la mia prossima vita mi vedrà come ingegnere meccanico per realizzare queste meraviglie😍😍🤩🤩😍😍
@tulliogarzetti1806
@tulliogarzetti1806 Ай бұрын
Prima di tutto grazie per l’interessamento a questa stupenda auto,io l’adoro con tutto il cuore,la berlina anche più della coupe (che ha una linea indimenticabile)peccato che il periodo e la politica del suo momento la ostacolarono;rappresenta comunque la volontà di fare in grande(nonostante qualche pecca di progetto),non avrebbe mai raggiunto Mercedes, ma aveva il suo grande fascino…..
@diabo952
@diabo952 Ай бұрын
Bellissimo servizio, completo, approfondito e piacevole. Aspetto il prossimo! (Però le cinture di sicurezza...)
@claudiopavanello101
@claudiopavanello101 Ай бұрын
Ciao Diabo, sono Claudio Pavanello, l'autore del servizio. Grazie di cuore per i complimenti, sono molto felice il servizio ti sia piaciuto. Per quanto riguarda le cinture, legalmente sono a posto (se ho interpretato bene la norma) non essendo obbligatorio l'uso per vetture immatricolate prima del 1976. Anche perchè, se dovessi fare un incidente con queste auto..preferisco finire in ospedale che affrontare il proprietario. Scherzi a parte, comunque hai ragione, escluso il prossimo servizio (Citroen SM, già realizzato con la stessa modalità) userò sicuramente le cinture.
@diabo952
@diabo952 Ай бұрын
@@claudiopavanello101 Aspetto con ansia di salire sull'avveniristica (per l'epoca) Citroen-Maserati! Un cordiale saluto. Enrico Morera
@lucagiuseppe5894
@lucagiuseppe5894 Ай бұрын
@@diabo952 Ci sono però alcune classi di automobilisti che risultano esenti dall’allacciare la cintura di sicurezza, come ad esempio molte categorie di autorità e forze armate, ma anche gli istruttori di guida durante le lezioni e i conducenti dei veicoli per la raccolta dei rifiuti in servizio. Tra questi ci sono anche gli automobilisti di auto d’epoca che non presentano gli appositi attacchi per le cinture nella carrozzeria fin dalla prima omologazione, oltre a quelli che guidano vetture d’epoca immatricolate prima del 1976. In questi casi è possibile apporre modifiche alla vettura per aggiungere i dispositivi di sicurezza attiva, ma resta una scelta di sicurezza a totale discrezione del buon senso dell’autista, e dunque si può guidare senza allacciare la cintura.
@hangingardens9749
@hangingardens9749 Ай бұрын
L'auto di per sé non incontra i miei gusti, ma gli aneddoti storici e le varie spiegazioni mi hanno fatto piacere molto il video! Spero di vederne più su Automoto
@Sofia-m6g5j
@Sofia-m6g5j Ай бұрын
molto bello questo servizio è perfetta la spiegazione
@shamandezu8975
@shamandezu8975 Ай бұрын
Bellissima pubblicità sessista ! Quelli si che erano bei tempi 😂😂😂
@robertoteano3845
@robertoteano3845 Ай бұрын
Finalmente un servizio curato ed approfondito su una vettura importante della storia Fiat, troppo spesso denigrata a causa della non conoscenza e del sentito dire. Lo dico da possessore della 130 oltre che estimatore... Mi rattrista molto pensare alla situazione attuale per l'automobile in generale e dell'industria nazionale.
@lupoalberto8384
@lupoalberto8384 28 күн бұрын
Ciao, non aveva problemi al motore disegnato da Lampredi !
@tomasomuzzu1096
@tomasomuzzu1096 Ай бұрын
Complimenti per il video ben fatto , le macchine di una rafinatezza ormai introvabile la coupe eccezzionale pürtroppo la FIAT oggi e Stata svenduta...
@siromerani8238
@siromerani8238 Ай бұрын
Aristocratica mente sportiva. Imponente elegante trasmette sicurezza da ogni parte la si guardi...
@tedatkins7118
@tedatkins7118 19 күн бұрын
La coupé è MAGNIFICA!!! Bravo Claudio... come sempre del resto!
@claudiopavanello101
@claudiopavanello101 17 күн бұрын
Grazie mille!
@federicobambi7670
@federicobambi7670 19 күн бұрын
Non ci resta che piangere....😢
@Biagio19841
@Biagio19841 16 күн бұрын
Stupendo esemplare , figlio di tempi che furono !
@danilobernaschina1842
@danilobernaschina1842 Ай бұрын
Sono stato un fortunato possessore del 130 coupé. Un 3.2l che nulla aveva da invidiare alla più blasonata Mercedes. Un motore che faceva musica🎉🎉🎉🎉
@padmedia594
@padmedia594 Ай бұрын
Complimenti per il formato! Ottimo 😉✌️
@angeloexcalibur
@angeloexcalibur 15 күн бұрын
Fa sempre piacere rivedere queste magnifiche auto.
@albertocomparato3095
@albertocomparato3095 28 күн бұрын
Grande Claudio!
@FaGri85
@FaGri85 28 күн бұрын
Ho un ottimo ricordo della 130, non passava inosservata per la sua eleganza. Ma la coupé... mammamia...una vera opera d'arte. Non ho competenza per parlare degli aspetti tecnici, ma la linea e gli interni una vera chicca. E' però deprimente vedere oggi, tutto il talento e le conoscenze storiche, sprecate per l'ingordigia della finanza
@danilobernaschina1842
@danilobernaschina1842 Ай бұрын
Gran bel servizio con il contesto storico
@mauromilani-w4z
@mauromilani-w4z Ай бұрын
Servizio straordinario
@nicolamiriano9150
@nicolamiriano9150 25 күн бұрын
La 130 Coupé è in assoluto assieme alla Dino una delle più belle Fiat mai fatte (e non solo)... La metterei volentierissimo in garage se mi capitasse
@xedos2006
@xedos2006 Ай бұрын
La coupe' e' una verra opera d'arte, sicuramente fra le 10 auto piu' belle di sempre. E sia tecnicamente ma sopratutto dinamicamente era nettamente migliore dei coupe tedeschi dell'epoca, per non parlare delle finiture che ancor oggi stupiscono per bellezza e raffinatezza E' un magnifco inno a Pininfarina creatore di sogni a 4 ruote.
@danilobernaschina1842
@danilobernaschina1842 Ай бұрын
Sottttttttoooooscrivo 130 volte!
@ginobonamente4669
@ginobonamente4669 Ай бұрын
Paolo Martin la disegnò
@guidozzo1
@guidozzo1 Ай бұрын
Veramente pensi che le finiture di una Fiat potessero essere superiori a quelle delle Mercedes?
@Andrea-gr3cu
@Andrea-gr3cu Ай бұрын
Quando era uscita ero piccolo, la ho sempre ammirata mi piaceva molto (anche adesso, malgrado le critiche ed i difetti), purtroppo non ha avuto la fortuna di altre simili come ribadito nel video, ma resta sempre una macchina curiosa ed affascinante in particolare il coupè che personalmente trovo magnifico e con un design che secondo i miei gusti non stanca mai.
@wilsonbianco-er1jw
@wilsonbianco-er1jw Ай бұрын
Bravo, grazie,. Bellissimo video e splendidi ricordi.
@zerbinit1
@zerbinit1 18 күн бұрын
Bellissimo video. Ti proietta in un'epoca non lontanissima con nostalgia.
@raf7193
@raf7193 26 күн бұрын
Bellissima recensione, stile gentilizio, racconto molto dettagliato. Bravi, continuate così!
@PrPr-mo4wj
@PrPr-mo4wj 26 күн бұрын
Video fantastico, questi documenti sono fondamentali per ricordare l’eccellenza ingegneristica e di design italiana, purtroppo non seguita dall’eccellenza industriale. Questa auto è fantastica, la cupe mi sembra moderna, interni ti lasciano senza fiato paragonati a quelli di cristallo dei tablet attuali😢
@P19821
@P19821 Ай бұрын
Grande auto, la coupé anche molto bella, ma non è mai stata capita, non viene capita nemmeno oggi
@guidodalla
@guidodalla 25 күн бұрын
Siete i numeri uno !!!! grazie per i servizi bellissimi !!!
@francoriva55
@francoriva55 19 күн бұрын
Bellissima !!! Commento eccellente .. grazie!! Viva i tecnici italiani
@stefanomilano
@stefanomilano 7 күн бұрын
Splendida e incompresa….
@Pepe2018cat
@Pepe2018cat Ай бұрын
Caro amico mio padre possedeva la 130 3.2 berlina meravigliosa auto anche se l'ingegner Lampredi poteva fare meglio come potenza e consumi. Tutt'oggi la coupé è ancora fantastica. Mauri 1960❤🇮🇹
@DarioAmedeoMartino
@DarioAmedeoMartino 28 күн бұрын
@@Pepe2018cat , ahimé si! Quel motore aveva un suono meraviglioso. Però la scelta di progettarlo superquadro é quasi incomprensibile. Probabilmente dovuta al fatto di limitare le sollecitazioni meccaniche. Un motore lo progetti superquadro solo quando devi tirare fuori alte potenze ad alti regimi sacrificandone l'efficienza...In questo caso: bassa potenza specifica e altissimi consumi. Va bene la prima per una berlina o una GT, ma almeno con consumi piú contenuti. In ogni caso, Lampredi non era certo uno sprovveduto e avrá avuto valide ragioni per le sue scelte tecniche.
@Pepe2018cat
@Pepe2018cat 28 күн бұрын
@@DarioAmedeoMartino sono d'accordo mio padre possedeva la berlina 3.2 ma in confronto con Mercedes e Jaguar era in difficoltà, comunque che nostalgia! Ciao
@DarioAmedeoMartino
@DarioAmedeoMartino 28 күн бұрын
@@Pepe2018cat , anche io ci ho passato l'infanzia su quella macchina che ADORAVO! Mio padre stava per comprare una Jaguar con il 6 in linea che sicuramente era piú prestigiosa e piú prestante...Tuttavia era un disastro dal punto di vista dell'affidabilità sia meccanica che elettrica e prese la 130. Non si pentí affatto dell'acquisto, ma poi decise di venderla dopo 3-4 anni anche per via dei consumi esagerati. Quando la vendette io piansi! Ero solo un ragazzino, ma adoravo quella macchina. Bellissimi ricordi!
@ugotesta7757
@ugotesta7757 Ай бұрын
Guidata molte volte ..silenziosa ..ma con pochi cavalli ..interni di lusso e sedili molto molto grandi e comodi ..oggi il prezzo di una 130 e molto basso. La 130 coupé invece oggi vale tantissimo e difficile che qualcuno se ne privi .
@marcoghirardi5231
@marcoghirardi5231 Ай бұрын
La Coupè con quegli interni arancio/ruggine è una favola!!!la vorrei oggi per girarci,sai quanta .......ci prendo su con una vettura così unica ed esclusiva,dalle linee vintage
@pietroventurini9587
@pietroventurini9587 Ай бұрын
Io e mio padre possediamo entrambe le auto... Una berlina 3200 automatica con interni in velluto e una coupé 3200 con interni in pelle e cambio manuale.... Auto fantastiche! Molto criticate al giorno d'oggi dai "mega esperti" ma la verità è che sono auto auto ottime e di qualità niente da invidiare a bmw, Mercedes e Jaguar, sia per gli optional sia per la potenza... Perché criticano tanto la potenza a a parità di cilindrata la potenza era più o meno quella! Non sarà stata un successo ma almeno quelle poche prodotte acquisteranno sempre più valore.... Non dal caso in america hanno battuto all'asta un cuope automatico( il più comune e meno quotato) a 70.000 dollari... E in Inghilterra uno simile a 50.000 sterline.... Quindo le persone non guarderanno più il successo questa macchina spiccherà il volo!
@saveriograndolfo6484
@saveriograndolfo6484 28 күн бұрын
M' iscrivo con piacere, e ti lascio pure un bel like, perche', nonostante la tua spiccata cadenza veneziana( comunque gradevole all' ascolto), la tua disamina sulle due 130 mi e' parsa precisa ed accurata. E per quanto chi ti scrive sia un alfista sin quasi dalla nascita( sono del 1963), ti confesso che ritengo davvero un peccato lo scarso successo di due auto comunque ben rifinite( il " cielo" della 130 berlina e' uno spettacolo) ed in assoluto tra le Fiat piu' riuscite di sempre( insieme con le vecchie 1300 e 1500 del 1961 e con la 125 del 1967). Purtroppo entrambe pagavano lo scotto di essere equipaggiate con motori a 6 cilindri particolarmente assetati, ed in tempi di " austerity" conseguente alla crisi petrolifera questo difetto peso' in maniera forse decisiva sulle vendite di entrambe......un saluto di apprezzamento per il tuo lavoro da Saverio di Cisternino (Brindisi).
@claudiopavanello101
@claudiopavanello101 28 күн бұрын
Grazie, fra poco faremo la Montreal 😊
@saveriograndolfo6484
@saveriograndolfo6484 27 күн бұрын
@@claudiopavanello101 Ottima scelta! Bravo.
@maur075
@maur075 Ай бұрын
Complimenti bellissima prova.
@johndoe69-3
@johndoe69-3 Ай бұрын
Finalmente avete portato sul canale l’auto dei miei sogni
@Grilcantino
@Grilcantino 28 күн бұрын
Carissimo, sì, ce l'avevo anch'io l'acceleratore a mano sull'Alfetta. Direi che servisse a non fare zoppicare il minimo, quando il motore non era così freddo da necessitare più dell'arricchitore (onde non arrivare a far bagnare le candele), ma non ancora così caldo da non zoppicare al minimo, per l'appunto. Tornando alla Fiat 130: parlare di 130 e Ministeri, reputo rischioso, eticamente: Moro fu assassinato sulla berlina di cui stiamo trattando. Quanto alla 2300, certo saprai che era l'ammiraglia anche con il motore 2100 e 1800. Megno degnamente, quando ospitò il 1500.
@tizianoarmignacca5884
@tizianoarmignacca5884 26 күн бұрын
Moro fu rapito a bordo della 130, fu assassinato altrove.
@paolozamuner2259
@paolozamuner2259 17 күн бұрын
La 130 era assai diffusa come auto di rappresentanza dei vertici politici, era il suo ruolo di elezione dopo il passaggio di consegne da Lancia Flaminia ed Alfa 2600 (più elegante dell'Alfa 2600 - e non ci vuole molto - molto meno nobile e raffinata dell'inarrivabile Flaminia) ; tutti i ministeri ne avevano almeno una ed un esemplare figurava anche nel garage del Quirinale. La 1500 Lunga era stata concepita principalmente per i tassisti; corpo vettura ampio e spazioso delle 1800-2100-2300 e costi di gestione (consumo ed oneri fiscali) ridotti
@Grilcantino
@Grilcantino 16 күн бұрын
@@paolozamuner2259 si carissimo, da cliente di taxi - bambino, sono nato nel 1963 - feci tempo a salirci, su di una 1500 Lunga. Ed un po' dopo, su di una 130 utilizzata allo stesso modo. Non essendo io - non ancora... - Presidente della Repubblica, niente Flaminia ed Alfa 2600 solo in fotografia (ne realizzarono anche una versione contenuta in due litri, ma vado a memoria e potrei errare).
@Grilcantino
@Grilcantino 16 күн бұрын
Post Scriptum: l'apoteosi sarebbe trovare una 2300 giardinetta con il cambio automatico ed il condizionatore, optionals entrambe disponibili all'epoca.
@LC-nm2mj
@LC-nm2mj Ай бұрын
Una berlina che, secondo me, riprende i canoni stilistici della 124 e 125,grossi successi commerciali della Fiat di allora. Personalmente preferisco la 130 coupè (Pininfarina), veramente molto bella e moderna, ancora oggi bellissima. La versione a 4 porte della 130 coupè (Opera), fu proposta solo come prototipo, purtroppo mai andata in produzione... peccato!
@adobox4365
@adobox4365 28 күн бұрын
Interni della coupè veramente spettacolari, macchina favolosa.
@riki4022
@riki4022 Ай бұрын
Un vero gioiello..... grande auto 👍
@stefanoromor2012
@stefanoromor2012 29 күн бұрын
130 Coupé interni aragosta, fascino irresistibile.
@Schlipperschlopper
@Schlipperschlopper 24 күн бұрын
best with original optional leather!
@Sergio-xh8kh
@Sergio-xh8kh 19 күн бұрын
In effetti era una berlina obsoleta appena uscita, però la guida era, per gli standard dell'epoca, un piacere. I consumi erano da Leopard scarburato, andavo la sera a fare una "vasca" in centro a Milano e ritorno con diecimila lire di benzina, ma d'estate ero in un congelatore tanto rinfrescava l'aria condizionata, ovviamente con 160 cv del 3200 e cambio automatico si andava tranquilli...
@icemanskin5954
@icemanskin5954 Ай бұрын
Ho sempre adorato la fiat 130 berlina così come l'Argenta degli anni 80. Avevano linee di una sobria eleganza senza tempo. Vien da piangere al pensiero che oggi fiat costruisce cloni peugeot...
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise Ай бұрын
Fiat rimane in vita solo grazie a Peugeot in Europa, e gia sta iniziando a perdere consensi in Brasile.
@alessioluchetta9731
@alessioluchetta9731 29 күн бұрын
Anche la 131 era bellissima
@icemanskin5954
@icemanskin5954 29 күн бұрын
@@alessioluchetta9731 vero, ma la 131 è stata un'auto molto popolare. La 130 e l'Argenta avevano il fascino dell'ammiraglia per pochi
@marcellodandreis3308
@marcellodandreis3308 Ай бұрын
Auto molto elegante e molto bella... Ricordate anche perché passata alla funesta cronaca del rapimento di Aldo Moro. Io c'ero.... Ricordo l'auto crivellata di proiettili.. Abitavo in quella zona è stavo andando a scuola..... Indimenticabili momenti.
@AngeloEBasta
@AngeloEBasta Ай бұрын
Video ben fatto, pieno di dettagli e curiosità. Auto fantastica
@AngeloEBasta
@AngeloEBasta Ай бұрын
Addio fiat, sei un bel ricordo
@Gianni-c2y
@Gianni-c2y Ай бұрын
Pininfarina; semplicemente un genio!!!!.😊.
@ginobonamente4669
@ginobonamente4669 Ай бұрын
Veramente lo stilista della coupé è stato Paolo Martin
@Schlipperschlopper
@Schlipperschlopper 24 күн бұрын
I wonder how a Fiat 130 styled by Bertone would have looked like?
@cristianremigi6522
@cristianremigi6522 10 күн бұрын
Bellissima!!
@paolorealdon4029
@paolorealdon4029 Ай бұрын
Spettacolo….
@QTX23
@QTX23 29 күн бұрын
L'interno della coupe è spaziale 😍
@miched3718
@miched3718 5 күн бұрын
Funzionano bene con le benzine attuali o hanno bisogno di additivi nel carburante?
@carlochiesa7354
@carlochiesa7354 Ай бұрын
Video bello ed interessante, spero ne facciate altri sulle auto d'epoca e youngtimer
@sandromandolesi6352
@sandromandolesi6352 Ай бұрын
...io la provai, come passeggero perché ero un ragazzino, mi parve un'astronave 🎉 mi ricordo bene, era il 3.200cc. L'aveva comprata un nostro vicino precedentemente emigrato in Australia...💲beveva di brutto... l'auto...!!! 😂 P.s. la levetta che cambia il tono al clacson, è impagabile 🎉🎉🎉
@bpaperino
@bpaperino 28 күн бұрын
Che spettacolo
@kmdifo
@kmdifo 15 күн бұрын
Molto bella, una linea filante e moderna per l'epoca.
@cabrio240
@cabrio240 28 күн бұрын
Bellissima auto di un fascino stupendo
@federo76
@federo76 Ай бұрын
uscire con un 3200cc in piena crisi petrolifera non aiutò le vendite di questa auto
@Schlipperschlopper
@Schlipperschlopper 24 күн бұрын
They almost installed a 4.7 litre V8 with 220 HP
@otellosalvatori7634
@otellosalvatori7634 28 күн бұрын
Ho scoperto ultimamente che esiste una versione quattroporte della coupè, Peccato rimasta solo un prototipo. Di una bellezza disarmate! Noi Italiani...Nient non commento
@alfa5822
@alfa5822 Ай бұрын
Da piccolo ero innamoratissimo di entrambe
@GENNERELLO
@GENNERELLO Ай бұрын
Bel video ❤❤❤
@Flavio19670
@Flavio19670 Ай бұрын
Video molto bello complimenti.
@MrFranbu67
@MrFranbu67 27 күн бұрын
la coupé un capolavoro assoluto di design...
@stefanoh.m.o.3772
@stefanoh.m.o.3772 Ай бұрын
Auto ahimè nata vecchia. La Citroën DS aveva già 14 anni quando uscì la 130 ma era molto più avanti. Certo, i motori erano "solo" 4 cilindri, ma la 23 teneva tranquillamente testa alla 130 per le prestazioni. A parte questo dispiace molto vedere cosa era comunque la Fiat, competitiva in tutti i settori, e cosa invece è oggi... La coupé invece la trovo stupenda, forse la Fiat più bella di sempre. Video molto bello e appassionante, complimenti al giornalista.
@nobelitaly1024
@nobelitaly1024 Ай бұрын
Bella la pubblicità iniziale con la voce di Pino Locchi (quella di Terence Hill, per intenderci)!
@allenmontrasio8962
@allenmontrasio8962 26 күн бұрын
Il coupé era una vera astronave. Dopo 50 anni ha una linea ancora sensazionale.
@siromerani8238
@siromerani8238 Ай бұрын
,una semplice domanda. Perché secondo voi la 130 Opera nella fiancata destra la porta posteriore è dotata di deflettore... Mentre la posteriore sinistra nn è presente...
@claudiopavanello101
@claudiopavanello101 Ай бұрын
Ciao, provo a chiedere al Presidente del club. Ciao
@claudiopavanello101
@claudiopavanello101 Ай бұрын
Non si sa :-( Esercizio stilistico?
@stefano669
@stefano669 Ай бұрын
Ragazzi che emozione queste Fiat 130 e la coupé fantastiche nelle loro linee originali e bel racconto su questi gioielli unici. La 130 berlina mi ricorda la 128 la sua linea
@ginobonamente4669
@ginobonamente4669 Ай бұрын
Forse la più somigliante è la altrettanto elegante 125
@eugeniozanda7230
@eugeniozanda7230 29 күн бұрын
Moderna non direi proprio, forse la coupè esteticamente si salvava grazie ad una linea filante, ma la 4 porte quando uscì sul mercato era già "vecchia"...! Se poi ci mettiamo che erano prive di coppia, scarse di potenza, e consumavano come un camion si capisce perchè siano state un fiasco...! Restano comunque dei bei giocattoloni ad elevato carico emozionale, e sempre interessanti a livello collezionistico...!
@motorfab7014
@motorfab7014 Ай бұрын
La voce di 007 nella pubblicità 😎
@tirzan1988
@tirzan1988 Ай бұрын
Il mitico Pino Locchi.
@riccardogranato1274
@riccardogranato1274 Ай бұрын
Ahahahahah è una 3 litri che una donna può giudare 🤣 Fantastico!
@ilcavalieresommelier
@ilcavalieresommelier 27 күн бұрын
Altri tempi…ma non necessariamente peggiori di oggi, anzi…
@andreafurlan2583
@andreafurlan2583 27 күн бұрын
È bellissima 👍
@danielebertoli6329
@danielebertoli6329 Ай бұрын
Bravo.
@rikrik897
@rikrik897 Ай бұрын
Bellissima
@alessandrocavallari2016
@alessandrocavallari2016 Ай бұрын
Può piacere o no ma peso motore fiacco e consumi paurosi era un fallimento annunciato.Il contesto storico è solo una parte dell’insuccesso.Per la linea, la Coupe per me insuperabile.Fa impressione vedere lo spessore dei montanti🙏.Grazie per il video.
@marcotodeschi278
@marcotodeschi278 7 күн бұрын
Non penso che i motori di Mercedes e Bmw dell'epoca siano stati molto più potenti. Io ho un ricordo di Mercedes 190 o 200 diesel di 20 quintali con la folle potenza di 72 cavalli. La Fiat di queste cose non ne ha mai fatte. ❤️🇮🇹
@massimoiapichino6257
@massimoiapichino6257 28 күн бұрын
Definire la Fiat "diversa" rispetto a oggi è un pietoso atto di bontà
@ThePigimoltedo
@ThePigimoltedo Ай бұрын
A mio giudizio una vettura fantastica!
@Franco-q2f
@Franco-q2f Ай бұрын
Acceleratore a mano per viaggiare in autostrada tipo Cruise Control... Un po' pericoloso ma con il traffico di allora era possibile....
@checcochecco7408
@checcochecco7408 Ай бұрын
Imponente e bellissima queste sono auto
@fabioliberatorecastellano
@fabioliberatorecastellano 24 күн бұрын
È stato sempre il mio sogno averla❤
@ohchapeau9348
@ohchapeau9348 24 күн бұрын
Tempi andati di un Italia che fu importante..Ormai il nulla più totale con l'avvento stellantis
@gabrielepasqualoni7362
@gabrielepasqualoni7362 Ай бұрын
130 coupé,la mia preferita da sempre,linea super elegante...fine anni '90 era in vendita,a 10 milioni di lire ,quella che fu del presidente leone ....ma oggi come allora non me la posso permettere 🤷 però,al militare,guidavo tutti giorni dei mezzi antincendio aeroportuali che montavano motore e cambio della 130 ! Erano tarati sullo 0/100 e tiravano che era una bellezza
@gianlucacaffi5412
@gianlucacaffi5412 Ай бұрын
E nello spot, la voce di James Bond....❤
@asusrusso2953
@asusrusso2953 28 күн бұрын
La coupe bellissima come la gamma piu o meno
@NapoliUmby
@NapoliUmby 28 күн бұрын
Bella la location.
Storia della Citroen SM | Quella col motore MASERATI...
29:58
Automoto.it
Рет қаралды 100 М.
БУ, ИСПУГАЛСЯ?? #shorts
00:22
Паша Осадчий
Рет қаралды 2,8 МЛН
C'era una volta la Fiat - FarWest 15/11/2024
10:58
Rai
Рет қаралды 45 М.
L'automobile che NON PUOI DISTRUGGERE | Toyota RAV4 2002 XA20 - PROVA USATO EP. 10
19:54
Dario Zani - DriveZone Italia
Рет қаралды 98 М.
⛽MINUTI CONTATI - ✈️ Volo Singapore Airlines 319
55:08
EttiAviation
Рет қаралды 81 М.
My Alfa GT Junior finally came back in a better shape - Davide Cironi
1:05:20
Why FIAT's Brilliant 130 Coupe Was SABOTAGED From The Start!
13:57
Tutta la verità sulla FIAT 132
35:18
Real Car
Рет қаралды 48 М.
ALL MOTORCYCLISTS SHOULD KNOW THIS 🔥
17:19
Francesco Cuccioletta -FRANKSAFFAIR-
Рет қаралды 32 М.
"Ding Dong" - Dark Souls w/ Sabaku, Run "Veterana" for Cydonia #26
3:33:30
Sabaku no Sutoriimaa
Рет қаралды 96 М.