Ottima spiegazione! Sarebbe bello vedere un secondo video sui frattali con più esempi (come le linee di costa, insieme di Mandelbrot,..) 😉
@AlessioVragnaz983 жыл бұрын
Video eccezionale. Miglior canale d'Italia
@mytruelove19353 жыл бұрын
Sei stato chiarissimo. Lessi delle cose su questo ma non avevo capito molto. Grazie mille.
@9lollipoopj8453 жыл бұрын
Grande, si capisce sempre tutto e sei molto bravo
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Grazie mille
@giuseppelucianoferrero89163 жыл бұрын
prof.Lei ha una dote rara: l'argomento ostico diventa semplice quando lo si è compreso.
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Grazie
@davidecosciani92323 жыл бұрын
Complimenti, spiegato veramente bene!
@emanuelem57Ай бұрын
Video veramente ben fatto, rende chiaro il concetto da esempi semplici
@FrancescoMarulli-u3p8 ай бұрын
Complimenti, una spiegazione molto illuminante per le relazioni tra elementi mono e bi-dimensionali. Grazie Professore.
@giuseppefilimbaia10682 жыл бұрын
Fantastico il prof Pattaro . Lo ammiro incondizionatamente. Trovo utilissime tutte le lezioni. Grazie
@simonefiorentini89973 жыл бұрын
Figata
@paoladecesare240003 жыл бұрын
Molto interessante e spiegato in modo semplice e chiaro. Grazie!
@fabiograssi36333 жыл бұрын
Spettacolare spiegazione. Grazie mille!
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Grazie mille
@AleTra3 жыл бұрын
spiegato BENISSIMO
@giorgiocalefato84582 жыл бұрын
Bravissimo, complimenti.
@vrcfncpdci3 жыл бұрын
Grazie
@alessandrosoderini20133 жыл бұрын
Una volta tanto devo ringraziare il tanto bistrattato algoritmo di KZbin per avermi fatto scoprire questo canale. Avrei una domanda da porti, un dubbio che mi tormenta da tempo: quelle tante rappresentazioni di frattali che si vedono in natura (mi viene in mente il cavolfiore), sono dei veri frattali o piuttosto si tratta di un'approssimazione finita degli stessi?
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Le figure geometriche sono concetti ideali, platonici. Gli oggetti reali non coincidono mai con la loro rappresentazione geometrica. Ad esempio nessun oggetto reale è un quadrato, poiché avrà pur sempre uno spessore, delle irregolarità, eccetera. La stessa cosa vale per i frattali. Del resto un frattale si ripete all'infinito, cosa impossibile per un oggetto reale la cui struttura non è continua ma discreta (le molecole).
@MarcoCalcanti3 жыл бұрын
@@ValerioPattaro i frattali a un certo punto si incontrano oppure continueranno ad espandersi all'infinito come l'Universo? (è una battuta ovviamente)
@kylekatarn19864 ай бұрын
Affascinante. La dimensione dei frattali si può associare alla risoluzione di possibili equazioni esponenziali e logaritmiche, oltre ad essere associata alla regola del cambiamento di base dei logaritmi. Voglio dire, se io divido una linea in a parti uguali, e questa frammentazione associo la frammentazione di una figura bidimensionale in b parti uguali, la dimensione D del frattale creato è il seguente: D=loga(b) il secondo membro posso riscriverlo usando proprio la formula del cambiamento di base, ottenendo loga(b)=log(b)/log(a). Bello, molto bello :)
@matteogarzetti2 жыл бұрын
Meraviglia i frattali!
@viola0livido2 жыл бұрын
Sei bravissimo!
@michelemontano4952 жыл бұрын
Affascinante!
@riccardorizzi79 Жыл бұрын
👏👏👏
@powereln5 ай бұрын
bello, bravo
@Livius42 жыл бұрын
Ben fatto !
@krakonstefano3 жыл бұрын
Molto interessante. Dal profondo della mia ignoranza mi è sorta una domanda. La curva di Peano è un paradosso? se con una linea (D1) non posso, teoricamente, completare tutta l'area di un quadrato come è possibile che con una curva formata da linee lo possa completare? Mi scuso anticipatamente se la domanda risultasse stupida, sicuramente mi mancano dei concetti di base.
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Perché ha una lunghezza infinita on uno spazio finito
@krakonstefano3 жыл бұрын
Il fatto che si riempia è dato solo dal nostro limite di non riuscire a tracciare una linea senza spessore. infatti se dovessimo ingrandire, tendenzialmente all'infinito, la curva di Peano continueremmo a vedere quadrati completamente vuoti. L'area quadrata che noi vediamo riempirsi è solo una conseguenza del nostro limite di non poter tracciare il concetto di linea. Mi sembra che se si parla per concetti, come il "segmento ad 1 dimensione" e "lunghezza infinita" allora la curva di Peano non completerà mai il quadrato. Il quadrato verrà completato solo se ci illudiamo che il segmento inizialmente tracciato sia ad 1 dimensione.Per questo dico che mi sembra un paradosso. Perchè concettualmente coesistono insieme sia la parte grafica (che ci saranno sempre quadrati vuoti all'interno dell'area) e di calcolo ( che si arriva a dimensione due). Sento che mi mancano delle informazioni per capire la cosa! :)@@ValerioPattaro
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
No, lo completa perché ha dimensione due. È questo il succo della questione
@marcoc61053 жыл бұрын
@@krakonstefano No, il "nostro limite" di non riuscire a tracciare una linea senza spessore ha come unica conseguenza che non ci serve di arrivare all'infinito per tracciare un quadrato "pieno", ma ci arriveremmo un un numero finito (molto grande magari) di passaggi Il concetto di infinito non è semplice da afferrare, ma una linea di spessore 0 e lunghezza infinita "ripiegata" infinite volte in uno spazio finito, se piegata nel modo giusto, finirà per riempirlo.
@renzoguida29843 жыл бұрын
@@marcoc6105 beh, sarebbe come dire che 0 x ∞ è uguale a 1 o forse 2, ma anche 23.457...sono concetti astratti che ci conducono in un viaggio onirico ... bello, ma irreale per noi materia; come ad es. la retta, definita anche come una circonferenza di raggio infinito. Come può essere una retta uguale a una curva ?
@astronut72752 жыл бұрын
Molto interessante, la ringrazio per la spiegazione
@alexthomas37452 жыл бұрын
Interessante, e chiaro. Frattali di dimensioni tra 1 e 2. Sono curioso di sapere com'è fatta una figura geometrica di dimensioni tra 2 e 3... Non più un quadrato, ma non ancora un cubo.
@marcomarchetti92572 жыл бұрын
Bello
@alessandropancrazio3 жыл бұрын
Ciao Valerio, mi piace molto il tuo progetto, ma a volte vorrei entrassi un po' più nello specifico. Ad esempio, qui nel video avrei voluto tu dimostrassi che la definizione algebrica di dimensione è veramente analoga al concetto geometrico. Il video sicuramente si allungherebbe e diventerebbe più impegnativo, ma proprio perché l'argomento è interessante non credo tu debba temere di diventare noioso o accademico
@alessio_943 жыл бұрын
Concordo con Alessandro, mi sarebbe piaciuto indagare di più sul concetto di dimensione algebrica e geometrica
@AnisKalam3 жыл бұрын
Ciao, dato il che il test di medicina si avvicina, potresti portare gentilmente in queste settimane esercizi relativi a parte di logica / matematica / fisica simili ai quiz? Ho già visto una buona parte dei video che hai fatto , grazie per il lavoro
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Ciao, domani parto per le vacanze e torno il 27. Avrei voluto fare di più ma creare questi video richiede parecchio tempo.
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Però forse sul pc ho qualcosa da caricare. Dopo guardo
@AnisKalam3 жыл бұрын
@@ValerioPattaro non ti preoccupare, buona vacanza!!
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
@@AnisKalam ho caricato alcuni video. Li renderò pubblici un po' alla volta, però se vai sulla playlist li puoi vedere subito kzbin.info/aero/PLM3M-5ytwzzOuecH4YxqeXdoo9p4gduYp
@AnisKalam3 жыл бұрын
@@ValerioPattaro Grazie mille valerio! ti ringrazio veramente tanto!!
@normocultura3 жыл бұрын
bel video grazie! non capisco perche ci ostiniamo a calcolare sistemi geometrici che sono rigidi per loro natura, calcolando con i solito sistema decimale a somma di unità costanti, che in troppi casi di da numeri con decimali infiniti. l'approssimazione non può esistere in un sistema geometrico , la natura è approssimata ,ma il concetto geometrico non può non deve essrelo , altrimenti un frattale bidimensionale non si chiude,e un frattale tridimensionale sarebbe irrealizzabile. servono numeri ad unità(crescente o decrescente) variabile , che abbiano un rapporta tra loro anch'esso variabile.
@artangeco19632 жыл бұрын
bravo
@ludwigbari40333 жыл бұрын
La migliore teoria in assoluto. La scoperta dei frattali cosmici di barishev è la mia bibbia
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Non conosco.
@ludwigbari40333 жыл бұрын
Una dimensione frattale non è riferita solo alla forma geometrica perfettamente spiegata in questo video.anzi non lo è.la geometria frattale è utile anche per comprendere cosa sia una dimensione frattale.la dimensione frattale D2 riguarda tutto ciò che noi possiamo percepire a occhio nudo senza l ausilio di lenti. Per percepire la dimensione frattale D1 abbiamo bisogno del microscopio ed è compresa tra l infinitamente piccolo è quello che riusciamo a vedere a occhio nudo(un granello di polvere o un acaro).la dimensione frattale D3 è compresa tra l oggetto più lontano e ancora visibile ad occhio nudo(una stella o galassia)e l infinitamente grande.senza telescopio non saremmo in grado di vedere oltre.noi viviamo nella D2 che ha dei limiti finiti. Le dimensioni frattali D1e D3 hanno un solo limite finito in comune con D2. Le due direzioni dimensionali verso il mondo microscopico e quello macroscopico sono infinite.almeno teoricamente.
@Sandro-i3s4kКүн бұрын
Buongiorno Professore, sono un medico 68enne neopensionato, che ha deciso di ristudiare un pò di matematica...e ne avrò da fare! Per cui, nonostante mi sforzi di ricordare, non mi è stato chiaro il passaggio in cui, descrivendo il triangolo di Sierpinski in cui le suddivisioni del segmento crescono di un fattore 2 e il numero di figure di un fattore 3, lei scrive 2^D=3 e successivamente D= log 3/log 2 (presumo si parli di logaritmi Neperiani ln). Potrebbe, per favore, cercare di spiegarmelo a grandi linee. Grazie. P.S.: La seguo molto volentieri
@riccardorampino79243 жыл бұрын
Io avrei una domanda, 2 segmenti perpendicolari sono considerati a 1 o 2 dimensioni?
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
1 dimensione, non hanno area
@riccardorampino79243 жыл бұрын
@@ValerioPattaro quindi anche un perimetro di un quadrato è considerato unidimensionale?
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
È più corretto dire che la linea spezzata chiusa che delimita un quadrato è unidimensionale.
@riccardorampino79243 жыл бұрын
@@ValerioPattaro capisco, io pensavo si considerasse bidimensionale poiché mettendola su un piano cartesiano potrei trovare sia la "larghezza" sia "l'altezza", pertanto avevo difficoltà a capire Grazie della delucidazione
@andreapanebianco89823 жыл бұрын
Ciao Prof, sicuramente ti sarà sfuggito nel fare il video, nel triangolo di Sierpiński, così come nel tappeto dello stesso, non dici che l'area tende a 0 e il perimetro ad infinito, così come la curva di Koch che tende a infinito. Perché non fai un video sulla spugna di Menger 🤩
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
C'è tanto da fare
@andreapanebianco89823 жыл бұрын
@@ValerioPattaro certamente Prof, i frattali sono un universo interessante!
@renzoguida29843 жыл бұрын
ciao Valerio, nella curva di Peano non riesco a capire i passi successivi al 9 senza staccare la matita e senza ripercorrere i segmenti...
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Segui i numeri
@GaetanoDiCaprio3 жыл бұрын
Video interessante e suggestivo, sicuramente ha il pregio di incuriosire e stupire. Il difetto (secondo la mia opinione) è che il contenuto ha poco a che fare con il titolo. Mi spiego meglio: è un ottimo video per introdurre il concetto di frattale attraverso esempi "celebri" (anche se usi la parola "frattale" soltanto UN'UNICA volta a metà video...) ma, per quanto riguarda il concetto di dimensione, mi pare che la semplificazione che introduci sia abbastanza fuorviante. Nel video non spieghi che esistono (almeno) due diverse definizioni di dimensione: quella topologica e quella di Hausdorff, e descrivi quest'ultima come "la" dimensione, in una maniera però che, a mio avviso, è molto approssimativa (ripeto: si tratta di concetto molto tecnico). Un'ultima osservazione più puntuale riguarda quello che dici al minuto 1:30 (disegnare segmenti) e al minuto 12:18 (curva di Peano): a me sembrano due affermazioni contraddittorie, o no? Un saluto
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
La cosa bella è proprio che la curva passa per ogni punto della regione di piano.
@GaetanoDiCaprio3 жыл бұрын
Certo, infatti. Però al minuto 1.30 dici che non è possibile...
@GaetanoDiCaprio3 жыл бұрын
Certo, infatti. Però al minuto 1.30 dici che non è possibile...
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
@@GaetanoDiCaprio al 1:30 dico "se procedete per ore e ore" e in tempi finiti si fanno linee di lunghezza finita. Invece la curva di Peano si ripete all'infinito.
@nostroamio2 жыл бұрын
Sarebbe interessante anche raccontare come nacque l’idea di frattale.
@Batman-mj9sn2 жыл бұрын
Vorrei fare una domanda: Se prendiamo un pentagono regolare e tracciamo le sue 5 diagonali, al centro di questa "stella" compare un altro pentagono, anch' esso regolare...giusto? se facciamo la stessa cosa anche con quest' ultimo, e poi ancora e ancora... e se immaginiamo di ripetere all' "infinito" questa procedura, quello che otteniamo puo' essere considerato un frattale? E se di ogni pentagono (eccetto il primo) prendiamo i 5 triangoli isosceli che si formano tra i lati del pentagono interno e i vertici di quello esterno ... e sommiamo tutte queste "infinite" aree cosa otteniamo con questa "somma infinita" di aree? ... e nel caso che questo si possa considerare un frattale (similmente al Triangolo di Sierpiński) che DIMENSIONE avrebbe? Grazie ed a Presto!!
@lucagiovanninieddu26033 жыл бұрын
Sarebbe stato bello citare il grande Mandelbrot, prima di lui si è cercato di trattare questo argomento come un "errore" o una cosa da nascondere... 😁
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Magari nel prossimo video sui frattali 👍
@francescodecarlo733 жыл бұрын
Salve può suggerirmi dove posso recuperare dei video di animazione dei principali frattali? grazie
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Non so
@b4byf4c3455451n3 жыл бұрын
Domanda...: Ma il frattale di infinito esiste ? E se esiste potrebbe essere la soluzione della radice quadrata dell'unità negativa cioè il numero immaginario "i" ?
@dinochiari36473 жыл бұрын
Toglimi una curiosità. Ma dimensioni frattali tra 2 e 3 esistono? Siccome le abbiamo viste tra l'1 e il 2.
@tripleknowledgeqernel52162 жыл бұрын
8:59 ma in teoria le parti non sono 9 ma 12, scusa se mi sbaglio
@ghamoz Жыл бұрын
Il merletto di koch ha la caratteristica di non avere tangenti. Ricordo che era un esempio nello zwirner del liceo
@uf-uy3hb7 ай бұрын
1 ml di Pattaro.ci vorrebbero ...
@marcosolci3 жыл бұрын
Scusate nel merletto di Koch non si passa da 3 a 9 ma da 3 a 12 segmenti...c'è un errore
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Vero cavolo, volevo dire che passa da 4 a 12 (perché è una modifica della figura in seconda riga a sinistra). Comunque è sempre moltiplicato per 3.
@fabianbb10863 жыл бұрын
A 3 minuti del video non ottieni 12 figure? Perché 8?
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Guardo
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Il cubo è formato da 8 cubetti, puoi immaginarli 4 davanti e 4 dietro. Ne vedi 12?
@fabianbb10863 жыл бұрын
@@ValerioPattaro ed anche 4 sopra, altrimenti nel cubo sotto come farebbero ad essere 27?
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Con 8 cubetti fai un cubo di lato doppio, con 27 un cubo di lato triplo. Provare per credere 👍
@fabianbb10863 жыл бұрын
@@ValerioPattaro ok i conti tornano con il cubo di lato doppio, ragionavo come se il cubo dovesse avere comunque 3 facce, ma non è questo il caso
@federaimo16033 жыл бұрын
8:47 io vedo che i segmenti sono 12 non 9
@sardanus2 жыл бұрын
I segmenti sono 9 perché la linea in alto doveva essere dritta e divisa in 9, la sostituzione col merletto va fatta solo nella figura di sotto. Quindi errore del prof nel disegno ma non nella dimostrazione
@paologrz2 жыл бұрын
L'esponente non c'entra nulla con la dimensione
@alluna76983 жыл бұрын
Perché 9? Io ne conto 12.
@marcomarini46953 жыл бұрын
In altre parole. È irrilevante la quantità di superficie. Si può ignorare. La quantità. In ogni caso la geometria di ogni spazio esige 3 punti tre linee. Per l'esistenza di 1 segmento qualsiasi ne susseguono altri due minimo uguali
@mytruelove19353 жыл бұрын
Eh?
@renzoguida29843 жыл бұрын
tre punti, tre linee, tre punti = SOS
@giuliano643 жыл бұрын
Nel Merletto c'è un errore.
@giakon13 жыл бұрын
non ha significato alcuno! la dimensione in geometria ha delle regole fondamentali come l'ortogonalità. le figure ad zero dimensione una dimensione e due dimensioni sono astratte. confondere dimensione con linea numerica... la matematica ha rovinato la fisica e la scienza!
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Sono laureato in fisica e ti assicuro che la matematica non ha rovinato la fisica
@giakon13 жыл бұрын
@@ValerioPattaro Non occorrono le tue assicurazioni! la matematica è algli antibodi dalla fisica. la fisica spiega la realtà, la natura, come madre natura funziona. La matematica è astratta, descrive e non spiega nulla. sei laureato in fisica? congratulazioni, e se lavori all’interno dell’Accademia ti consiglio di seguire il pensiero unico, come fai adesso d’altronde, ma se sei un libero pensatore e il tuo stipendio non dipende da quello che divulghi pubblicamente, allora…. Ma solo se…. Allora metti in discussione tutto quello che ti hanno fatto ingerire… 😀
@baldox91383 жыл бұрын
@@giakon1 Bhé, probabilmente sono un profano, ma non credi che molto sia dovuto alla nostra deformazione professionale? Oltre un certo livello, come possiamo comprendere ciò che ci circonda se non con astrazioni matematiche? Queste hanno sia lo scopo di rendere le cose analitiche, ove possibile, ma soprattutto lo scopo di semplificare e schematizzare cose altrimenti troppo complesse. Come esempio, la fisica dell'ultimo secolo è comprensibile proprio mediante tale astrazione.
@giakon13 жыл бұрын
@@baldox9138 esatto! come possiamo solo concepire il fatto logico che la matematica astratta che descrive solamente possa mai spiegare la realtà, la fisica… La matematica e la sua branca fondamentale, la geometria, non servono a nulla per spiegare madre natura! esempio semplice: gli accademici tutti dicono che la luce viaggia a 300 mila km al secondo… circa…. si fanno milioni di esperimenti e si spendono un sacco di risorse e di tempo per conoscere la 100 milionesima cifra dopo la virgola … ma che cosa è con esattezza e certezza la luce nessuno lo sa! e tutti gli accademici a sfornare equazioni inutili!
@baldox91383 жыл бұрын
@@giakon1 ma appunto, se la matematica descrive, noi per questa la usiamo, giusto? Luce, gravità, masse etc quello che studiamo nella fisica sono modelli per descriverli, e credo nessuno abbia la pretesa di dire cosa realmente siano, che va ben oltre (siamo nella filosofia), anche perché altrimenti peccherebbe di arroganza: la fisica Newtoniana é smentita in molti punti dalle teorie più moderne, che tuttavia, confermano come essa sia una buona approssimazione della realtà in moltissime applicazioni, ed allo stesso modo, le teorie ed i modelli attuali potrebbero essere smentite/allargate da teoria più sofisticate future. Quindi si, la matematica non ci dice cosa realmente il mondo é, ma permette di averne una idea concreta, appunto, ci permette di descriverlo. Ma cosa possiamo fare, oggi, se non usare tali modelli e strutture mentali. Eh eh, poco forse. La matematica non ha rovinato la fisica, l'ha arricchita secondo me, cosa che gli ha fatto assumere una forme che però può piacere o meno.