Should I use biga straight from the fridge, or let it warm up to ambient temperature? My kitchen is 30°C, and I have a massive problem with overkneading.
@gianlucafiorini51169 ай бұрын
Ciao, bel video, ho seguito tutti i passaggi, con la differenza che ho utilizzato la Caputo Nuvola come rinfresco, il problema è stato che l'impasto finale, anche se ben impastato con la mia Eliani, non aveva ancora la struttura sufficiente per essere stagliato subito, avrei dovuto lasciarlo in massa per almeno 2 o 3 ore, come sei riuscito a stagliare subito? Grazie
@mauriziochef9 ай бұрын
Salve, ti ringrazio!!! Credo che il problema sia dovuto all' utilizzo della Caputo al posto della Vesuvio che assorbe molto di più!! Tieni presente che si tratta di un 80% di idratazione e neanche per me è stato facile stagliare I panetti!! Comunque prova con le farine che ho usato io o riduci l' idratazione al 75% se vuoi usare la nuvola come rinfresco!!! Altro trucco, metti la massa in frigo per un' ora prima di stagliare!!!
@gianlucafiorini51169 ай бұрын
@@mauriziochef ho rivisto il video e ho notato che hai posto ogni singolo panetto all'interno del proprio contenitore, io invece ne ho posti sei dentro un'unica cassetta, col risultato che si sono spiattellati e non hanno avuto la forza per la lievitazione, la prossima volta terrò in considerazione i tuoi consigli riguardo la marca della farina e la sosta in frigo, grazi
@mauriziochef9 ай бұрын
Si si i contenitori singolo aiutano tanto!!!!
@robyblues53199 ай бұрын
Ciao Maurizio! Grazie e complimenti per il tuo bel video e l’ottima spiegazione, hai usato acqua dal frigo, mi sai per caso dire a quale temperatura e la temperatura ambiente? Ciao, sei molto bravo, un abbraccio roby
@mauriziochef9 ай бұрын
Ti ringrazio, troppo buono!!! Riguardo alla temperatura , ho usato acqua a temperatura ambiente inquanto stavo utilizzando un prefermento gestito a freddo!! Eventualmente nel periodo estivo consiglio anche l' acqua fredda da frigo, in questo caso no inquanto il prefermento era freddo e la temperatura ambiente intorno i 19 gradi!!
@robyblues53199 ай бұрын
Ok, mille grazie Maurizio per la tua pronta e gentile risposta, ho anch’io una spirale, faccio il pane, uso farina forte: una manitoba con w 480, idratazione al 75% e 50% biga Giorilli 18 gradi e 18 ore, mi sono costruito un semplice fermabiga. Ho iniziato da poco con impasto da 1 kg di farina ( 500 gr biga + 500 gr di farina ); prima impastavo la metà, 250 biga + 250 farina ma ho sempre tributato: ad un certo punto l’impasto saliva sul verme, adesso con un chilo, sembra funzionare. Per caso, hai mai provato ad impastare 500 grammi?
@mauriziochef9 ай бұрын
@@robyblues5319 Si si con la Grilletta non ho problemi ad impastare 500 grammi!! Certo ci mette più tempo ma lavora bene!!
@robyblues53199 ай бұрын
Ok, grazie mille!!!!
@Khaledpizzayiolo9 ай бұрын
Quanti minuti alla velocità 1 e quanti minuti alla velocità 2?♥️
@mauriziochef9 ай бұрын
La Grilletta ha 10 velocità, io parto basso in terza circa e dopo 4 minuti salgo a 5/6 , poi dopo aver messo il sale, vado a 8 per fare gli ultimi due minuti!
@matteocaruso147 Жыл бұрын
che risultati si possono raggiungere senza impastatrice?
@mauriziochef Жыл бұрын
Ciao, posso dirti che con impastatrice a spirale si riesce ad ottenere i migliori risultati in termini d'incordatura dell' impasto specialmente con alte idratazione ma anche con planetaria, con i giusti accorgimenti si ottengono buone soddisfazioni!!