Ammiro il coraggio di Silvia Zamboni. Dopo essersi resa ridicola nel dibattito con Luca Romano in cui ha fatto la figura di una bambina che frignava e sbatteva i pugni mentre gli adulti parlavano ha avuto il coraggio di fare la medesima figura. Che dire, un esempio di coraggio e coerenza.
@alexmela66892 ай бұрын
Dopo questo dibattito sono ancora più sicuro che il nucleare si deve fare in italia.
@luigipaceHD22 ай бұрын
non per una questione ideologica (mah) ma per una questione di ignoranza
@makc9734Ай бұрын
Del tipo, io ho ragione e tutti gli altri hanno torto. Se non è ideologia questa, e hai pure 33 like. Siamo in Italia
@butteredcat43682 ай бұрын
la signora ha detto un sacco di inesattezze dice di non essere mossa da questioni ideologiche, ma poi dimostra tutt'altro sembra anche che eviti accuratamente il discorso sul carico di base, che il nucleare supporterebbe benissimo, e che oggi è principalmente sostenuto dal gas. mentre i pannellini solari "per azzerare le bollette"? una favoletta che continuano a raccontarsi.. ma le industrie come le facciamo andare?
@Becca049272 ай бұрын
Dio mio se mi scoccia, ma in questo caso mi tocca dare ragione ai Radicali e +Europa...
@davidefranzon19672 ай бұрын
Ah ecco una cosa nuova! Noi compriamo il nucleare dalla Francia per aiutarli, poverini, sennò devono spegnerli!! 😂😂😂😂
@makc9734Ай бұрын
Su questo ha ragione. Di notte dovrebbero buttare l'elettricità prodotta, noi la compriamo sottocosto. Se non sai neanche queste cose....
@starnixx904722 күн бұрын
@@makc9734 ma quale buttare 🤦🏻 la domanda di notte è minore e quindi il prezzo scende… Sei tu che non ci capisci un granché
@makc973422 күн бұрын
@@starnixx9047 Di notte la Francia produce più energia elettrica di quanta ne utilizzi, quindi o la butta o la vende. E chi la compra, noi, lo fa a un prezzo minore di quello di produzione. Modulare la potenza delle centrali nucleari sarebbe un costo ancora maggiore
@starnixx904722 күн бұрын
@makc9734 i prezzi negativi si sono visti solo per via delle rinnovabili durante il giorno. Di notte no. Se è energia in eccesso di certo pagherebbero noi per smaltirla, non la paghiamo di meno perché è in eccesso, è una questione di domanda minore. Non siamo l’unici a cui viene distribuita l’energia francese. L’esportano anche in germania, belgio, svizzera, spagna e gran bretagna. Poi le centrali si possono modulare eccome. Le centrali più recenti tendono ad essere usate a un regime di potenza sempre uguale per un motivo economico. I reattori possono essere modulati a seconda della potenza richiesta. La tua affermazione è falsa
@michelebattolla212 ай бұрын
La signora non ha mai visto la quantità di produzione delle rinnovabili
@danielec80392 ай бұрын
Considerando che il Bonus 110 è costato 160 mld (per adesso), 19 mld per una centrale nucleare sono briciole. Argomentazioni veramente campate sul nulla e fortemente ideologiche (altroché).
@filipporiva18642 ай бұрын
ti diró di piú, l'intero programma nucleare francese da inizio a oggi é costato 168 mld aggiustato per inflazione
@darthvader58022 ай бұрын
7:21 esatto. se hanno emevita più bassa emettono di più. Non capire nulla e dimostrarlo
@sovietonionsoldier2 ай бұрын
Emevità?
@elxuzzzz2 ай бұрын
@@sovietonionsoldier tempo in cui si dimezza la quantità di radioattività. Più è veloce il dimezzare delle radiazioni e più sono "intense". Più è lungo questo tempo e meno sono pericolose.
@davidemitra31262 ай бұрын
Che degrado i verdi
@JerryMcMads2 ай бұрын
Dite a zamboni che si deve vergognare
@sovietonionsoldier2 ай бұрын
Almeno lei ha argomentato...
@JerryMcMads2 ай бұрын
Si con falsità inesattezze pretesti falsi problemi e sopratutto disonestà ecco le argomentazioni
@sovietonionsoldier2 ай бұрын
@@JerryMcMads Aspettiamo di sapere quali sono queste falsità, dato che non si porta mai uno straccio di prova
@JerryMcMads2 ай бұрын
@@sovietonionsoldier è falso che le scorie siano un problema irrisolvibile, è falso associare i tempi di flamanville a tutte le centrali anzi è proprio disonesto, è falso dire che i costi di costruzione incidono sulle bollette è falso dire che si può fare 100% rinnovabili guarda la lista è lunga... la signora zamboni fa ideologia anti nucleare per mero calcolo politico. Come fai a dirti progressista ed essere contro una tecnologia così avanzata a zero emissioni?
@lerriderri36782 ай бұрын
Sarebbe capace di strumentalizzare la cosa facendola passare per cyberbullismo
@cosimoindi2 ай бұрын
4:30 che sciocchezza. L'uranio va importato, ma il vero valore aggiunto del nucleare è l'infrastruttura per fissionarlo, non il combustibile. La centrale e farla funzionare è il valore aggiunto. Il sole è gratis? Mi spiace I pannelli (ed anche i materiali per farli) che sono il vero valore aggiunto del solare ... li importi tutto da fuori.
@makc9734Ай бұрын
"Non abbiamo un deposito di scorie, paghiamo sanzioni per questo, quindi è un problema superato" Annamo bene!!
@flanza562 ай бұрын
L’ignoranza fa i peggiori danni quando, come spesso succede, è unita all’arroganza di essere gli unici depositari della “verità”
@stemolestoАй бұрын
Certo che la signora ha una capacità di contraddirsi spaventoso... Chapeaux!
@StucchiLeo2 ай бұрын
no vabbè un dibattito del genere a borse aperte?
@lorenzopetrella36042 ай бұрын
Bellissima intervista, fa capire perfettamente quanto certa gente ignora e continua a ignorare senza farsi venire dubbi, finendo per convincere persone ancora più ignoranti. Vengono dette tante fesserie un esempio è che stiamo importando energia dalla Francia 24 h su 24 h ...
@Giovanni175632 ай бұрын
Eh, effettivamente importiamo energia dalla Francia solo 6-7000 ore l'anno, invece che tutte le 8760 che compongono l'anno solare. Addirittura nelle altre ore restituiamo loro 1 TWh dei 16 che ci mandano.
@sovietonionsoldier2 ай бұрын
@@Giovanni17563Nel frattempo i francesi pagano carissimo il nucleare però!
@elxuzzzz2 ай бұрын
@@sovietonionsoldierveramente in EDF hanno fatto 11 miliardi di utile per anno tra 2022 e 2023
@Giovanni175632 ай бұрын
@@sovietonionsoldier Be' guardi proprio carissimo non direi. Sì, in seguito alla guerra in Ucraina hanno avuto degli aumenti anche loro (prevalentemmente perché, allo scoppio delle ostilità, quasi la metà dei 56 reattori nucleari francesi era in manutenzione. Addirittura 24 di essi erano spenti, o sarebbero stati spenti in quell'estate, se ben ricordo. Ad ogni modo, ho contato le ore in cui l'Italia non ha importato dalla Francia nel 2023 (dopo quindi che la maggior parte dei reattori d'oltralpe avevano finito le varie manutenzioni straordinarie, dovute alla loro veneranda età) ed i risultati sono i seguenti: nel 2023 l'Italia ha esportato verso la Francia per 111 ore ed avuto un saldo nullo per 56 ore Pertanto, il costo dell'energia francese era inferiore a quello dell'energia italiana per tutte le restanti 8593 ore dell'anno. Al contrario, il nostro PUN era inferiore al costo d'approvingionamento di EdF solo per 111 ore.
@Giovanni175632 ай бұрын
Inoltre dovrei anche sottolineare che non solo l'Italia importa già il 5% dell'energia elettrica che consuma dalla sola francia, ma in totale il saldo con l'estero è responsabile di fornire al sistema elettrico nazionale circa 50TWh all'anno ovvero il 16% del fabbisogno annuo. Non sto dicendo che sia necessariamente una brutta cosa o che il nucleare sia LA soluzione (anche se potrebbe esserlo, purché ben organizzato) ma solo la verità oggettiva: l'Italia è un paese che ha un gran bisogno di energia.
@amlasindae10972 ай бұрын
che vergogna, non se ne può' più degli ignoranti nei posti decisionali
@sovietonionsoldier2 ай бұрын
Nessuno dei due intervistati è importante sul piano politico nazionale. È il governo che fa schifo e che dovrebbe essere migliore
@amlasindae10972 ай бұрын
@@sovietonionsoldier fammi capire se una così arriva a essere vice presidente di un consiglio regionale secondo te c'è possibilità che nel governo nazionale possa essere diverso?
@sovietonionsoldier2 ай бұрын
@@amlasindae1097 Il consiglio regionale non sceglie se rimettere l'energia nucleare, è questo il mio punto. Mi lamenterei di molti altro politici di spicco invece che la possibilità l'avevano, oppure ti piace troppo Renzi per ammetterlo?
@amlasindae10972 ай бұрын
@@sovietonionsoldier Eh? che ti sei fumato?
@abreyu2 ай бұрын
l'unica cosa che conta sono i costi, se questi includono anche costruzione, dismissione e smaltimento dell'impianto e dei suoi scarti. Da estendere ovviamente ad ogni forma di produzione energetica...
@makc9734Ай бұрын
E qui il nucleare costa più di tutte le altre. Forse il discorso inquinamento e quantità totale di energia prodotta disponibile sono argomenti più convincenti.
@davidefranzon19672 ай бұрын
La signora Zamboni fa brutta figura anche in un dibattitto con me. Sempre le stesse argomentazioni zia!!
@lerriderri36782 ай бұрын
Hai un video?
@lucabalistreri57552 ай бұрын
Primo capo partito intervistato. Chi sarà il prossimo?
@lelez752 ай бұрын
La Germania non ha risolto il problema delld scorie stoccate nelle proprie ex miniere che si sono allagate!!!
@leonardo_mucci2 ай бұрын
Concetto espresso piuttosto generico, immagino tu ti riferisca alla miniera-deposito di Schacht Asse II, che, indovina un po', NON era stata progettata per stoccare combustibile nucleare esaurito (solo rifiuti medici/industriali a bassa e media radioattività) ed era stata specificamente designata dai tecnici degli anni Sessanta come deposito TEMPORANEO per 30 anni, in attesa della costruzione del sito definitivo. Ma pensa, i percolamenti di acqua hanno iniziato a verificarsi intorno agli anni Novanta; i tecnici avevano avvertito riguardo alla durata limitata del deposito (sottolineo di nuovo, niente combustibile nucleare). Il problema delle "scorie" è un "non-problema" tecnico a meno che la politica non abbia interesse a farti credere che sia un problema tecnico.
@davidefranzon19672 ай бұрын
@@leonardo_mucci però, è evidente il buon lavoro che fanno trasmissioni come Report( che parlò di questo argomento) nella minuziosa disinformazione che portano da anni nelle case degli italiani.
@leonardo_mucci2 ай бұрын
@@davidefranzon1967 indubbiamente, spero che un giorno sia degna di osservazione psicoanalitica il comportamento di certi circoli dell'intellighenzia di sinistra che tendono a menarselo all'idea di comparare Report e il suo metodo taglia/cuci a campioni del giornalismo d'inchiesta internazionale come il NYT o Associated Press.. soprattutto quando la Ranucci/Gabanelli band tratta materie STEM
@lelez752 ай бұрын
Falso sui mini reattori...uno negli stadi uniti ha fallito...costi troppo elevati
@maverickvgc42202 ай бұрын
Ok, e gli altri 400 reattori in giro per il mondo che hanno avuto successo?
@Tozzi_Fan2 ай бұрын
Una star-up su cento che fallisce nn lo vedo come un problema
@makc9734Ай бұрын
@@maverickvgc4220 "hanno avuto successo". Non vado a vedere quanti sono partiti e con quali tempi/costi, ma fin da subito le premesse sono: Hanno una vita decisamente inferiore Producono molta meno energia, per questo bisognerebbe farli in serie (e quindi il numero è molto elevato rispetto all'energia prodotta) Ci sono state molte perplessità che alla fine hanno fatto abbandonare questa scelta, a meno che non si abbia fretta. E' anche vero che sono costi e installazioni relativamente nuove, con il tempo i costi potrebbero scendere e i tempi diminuire
@lelez752 ай бұрын
Dio mio ma questo studia scienze politiche se non erro e parla di centrali nucleari a fissione
@SebastianoGervasi-d3i2 ай бұрын
Argomentazione del cazzo. Un politico serio studia, si informa e poi parla. Matteo sta facendo questo da tempo circondandosi di persone come Luca Romano ala l’avvocato dell’atomo. Nel resto del mondo i politici si circondano di esperti, studiano e poi prendono provvedimenti. Non è necessario essere un fisico nucleare per prendere dei provvedimenti di natura politica sull’argomento. L’importante è studiare e farsi consigliare da esperti e non dall’ideologia
@1080pMarco2 ай бұрын
Perché invece la signora è ingegnere nucleare? Non mi pare proprio, dato che ha conseguito studi classici ed una laurea in filosofia, quindi pure lei, cosa vuoi che ci capisca? Non saprà manco convertire kWh in MWh...
@lucabalistreri57552 ай бұрын
@@SebastianoGervasi-d3iRicordo che l'avvocato dell'atomo ha definito Matteo Messina Denaro "uno dei più grandi sostenitori del solare in Italia". Io, nonostante senta questo dibattito spesso, sono ancora indeciso, ma una delle cose che mi allontana di più dal fronte pro-nucleare sono individui come lui, che pur di inalzare il nucleare sono disposti a diffondere falsità sulle altre rinnovabili. Sono sicuro ci siano elementi migliori a favore dell'energia nucleare che non siano quello là
@filipporiva18642 ай бұрын
te cosa studi allora? Dai illuminaci ingegnere nucleare nei tuoi sogni.
@lelez752 ай бұрын
Non abbiamo ancora un sito per le scorie da anni...se ne parla ma nulla...ritardi su ritardi!!! Paghiamo un affitto alla Francia e se non erro pure UK
@maverickvgc42202 ай бұрын
La carta per le aree idonee è pronta dal 2015, il problema è che è stata oscurata per 4 governi. Se Renzi ed i suoi successori avessero pensato a fare quello che serve al posto che guadagnare favore elettorale il rpoblema sarebbe risolto da anni.
@Tozzi_Fan2 ай бұрын
@@maverickvgc4220la politica pensa prima ai voti piuttosto che al bene del paese.
@amlasindae10972 ай бұрын
4 commenti hai fatto e quattro cazzate hai detto
@enricopellichero26012 ай бұрын
@@amlasindae1097lelez75 è un troll che scrive stupidaggini (per non dire di peggio) commentando ogni video di YT in cui si parla di nucleare. Se scorri i commenti, imparerai a conoscerlo e ad ignorarlo