Bella lezione, grazie. Adoro Cioran, l'ho conosciuto leggendo un suo aforisma" Più facciamo progressi interiori più diminuisce il numero di coloro con cui possiamo realmente comunicare". Niente di più vero.
@elenamioaraionescunessuno131022 күн бұрын
Siccome la morte caratterisa il vivere, il punto critico risultando la Vita, la nascita diviene il punto focale. Soltanto nella disgregazione di tutto ciò che hai, si può arrivare alla connessione con l'Essere e di conseguenza con ciò che Sei, che è unitario che tutto ciò che È. La consapevolezza manifesta la crisi, che non può essere combattuta, ma risolta in un "nuovo" equilibrio.🤗
@giuliascala63375 ай бұрын
Io trovo Cioran di ina bellezza unica, personalmente lo trovo miracoloso e diversamente positivo, la mia vita è cambiata in meglio dopo aver letto Cioran❤
@santomariomaugeri4350 Жыл бұрын
Complimenti per la sua chiarezza espositiva .
@giuliofarnese66323 жыл бұрын
cioran ha detto quello che sentiamo in molti e molto precisamente (e solo che nn vogliamo assolutamente accettarlo)
@emaINSIDE Жыл бұрын
Commovente... Mai pensavo vi fosse una "Filosofia" nella quale rispecchiare quella misantropia e quel nichilismo che sento così preponderanti❕
@dorinaelena9575 Жыл бұрын
Grazie! Bello sentire che parla di una personalita romena!!! Buon lavoro!!!
@matteocatalano31673 жыл бұрын
Grazie di tutto. Amavo già la filosofia. Lei è riuscito a farmela amare ancora di più.
@Samuel-iu3ln Жыл бұрын
Grazie per la lezione appassionante spiegata benissimo. Che fortuna per chi a scuola ha un prof come lei.
@Karlushy Жыл бұрын
Bellissimo! ❤ grazie!
@angelobusillo53523 жыл бұрын
😍Wow... Grazie prof! Sempre il numero uno! 🏆🏆
@ugoalbion71413 жыл бұрын
Buon giorno Prof. Il mio nome e' Ugo Albion. La seguo e ascolto con attenzione i suoi video da molto tempo. La ritengo un ottimo insegnante, intelligente, preparato e capace di creare attenzione presso chi desidera ascoltarla. Tempo fa le ho chiesto, con tutta umilta', di potermi aiutare a comprendere, o meglio a dare una interpretazione personale al Marinaio di Fernando Pessoa. Lei ha messo le mani avanti, dicendo che non si trova adeguato ad affrontare il lavoro di Pessoa. Io, Bastian contrario, la ritengo perfettamente adeguato a spiegare ed affrontare gnoseologicamente la lettura del Marinaio di Pessoa. Ritengo che nei suoi video dedicati alla letteratura, analizzata e spiegata attraverso parametri filosofici, lei possa intervenire propositivamente a dare una sua visione ermeneutica per cio' che le propongo. Sarei profondamente onorato di potermi interfacciare con lei sull'argomento. Sarei invece felice se lei dedicasse un video a spiegare filosoficamente cio' di cui sopra. Non si dimentichi, Professore Ferretti che Pessoa e' stato considerato un grande filosofo da Alain Badiou e da Gilles Deleuze. Grazie Prof Ferretti Scrip
@paolabusacchi51793 жыл бұрын
Complimenti vivissimi per la sua cultura
@evodiamarino41673 жыл бұрын
Ciao Ermanno, intanto le voglio ringraziare moltissimo per le sue lezioni che ho ascoltato per aiutarmi a passare l'esame di storia moderna e c'è l'ho fatta con la votazione di 27/30. Le vorrei chiedere una cosa però, se è possibile ovviamente, potreste parlare solamente dei rivoluzionari della rivoluzione francese (Robespierre, Saint-Just, Desmoulins, Danton,etc) Grazie mille, sei un bravo insegnante e interessante le sue video lezioni. Buona serata a lei.
@maxbottini79873 жыл бұрын
Molto bella questa lectio! Bravo
@maxbottini3714 Жыл бұрын
Buonasera prof. mi domando se farà una lectio su Octavio Paz. Grazie
@MarioRossi-u4c6 ай бұрын
Io personalmente non capisco mai come leggere i libri di aforismi, come "L'inconveniente di essere nati" di Cioran o la "gaia scienza" di Nietzsche. Non ho problemi a leggere la critica della ragion pura di Kant ma non so come approcciare (e capire) queste opere!
@nietzsche4342 Жыл бұрын
Per la forza del suo pensiero nichilista da mettere accanto a Nietzsche .Anche se Nietzsche è più potente. I suoi libri mi sono serviti molto l'ho preferito a Giacomo Leopardi, e personalmente lo ritengo un grande pensatore ,continuerò a studiarlo. Gran bel video. Prof. lei è davvero bravo!
@claudiomometti78121 сағат бұрын
Condivido molti degli aspetti della filosofia di Cioran: l'ateismo, quindi la mancanza di speranze ultraterrene, il senso di inutilità che l'esistenza umana suscita (almeno per grandi progetti che somigliano o prendono spunto dalla tradizione religiosa cristiana). Ciò che non condivido, invece, è l'assoluta mancanza di apprezzamento per le piccole o piccolissime gioie che la vita può riservare a chiunque abbia un minimo di vita sociale: il sorriso di un bambino, la lettura di un buon libro o l'ascolto di un buon video, l'approfondimento di nuove concezioni scientifiche opportunamente divulgate, la vista di un tramonto in riva al mare, la maestosità di una montagna ammirata dal fondo valle, il sapore di una pietanza, l'affetto di un compagno o di una compagna, la stima di un amico o di un collega. Ed ogni persona incontra nel suo specifico percorso di vita una miriade di tali poco percettibili occasioni gratificanti, e assortite per ciascuno in maniera originale e impredicibile. Ma sono proprio queste circostanze apparentemente insignificanti a costituire il motivo vero per cui ogni individuo cerca di mantenersi attaccato alla vita finché è possibile.
@carmelocaruso45503 жыл бұрын
Interessante il confronto con Cioran. Tra la mia piccola filosofia e la sua, preferisco ancora la mia: se non ci sono sofferenze insopportabili, la vita è sempre bella, vale la pena di viverla perché piena di stimoli e di piaceri quotidiani🙂, grazie per questa spiegazione, complimenti per i 15.000 iscritti, meritatissimi...
@AlvaroSerioliАй бұрын
Bravo🎉.
@antongiuliocavalliere30828 ай бұрын
Caro Ermanno, di Cioran ti suggerisco vivamente "La speranza è più della vita". Riporta l'intervista di Cioran ad un giornalista della Radio pubblica tedesca. È un piccolo libro che peraltro è in vendita ad un piccolissimo prezzo.
@danalcaza8664 күн бұрын
Complimenti
@mariagreco61423 жыл бұрын
scrip, volendo usufruire del bonus 500 per neo diciottenni e volendo approfondire la filosofia di Cioran, avevo pensato di acquistare dei suoi libri. Ci sono dei titoli che consigli più di altri?
@scrip793 жыл бұрын
Ciao, Maria. Partirei da "L'inconveniente di essere nati". Nella descrizione del video ne ho messi poi anche altri, ma io personalmente comincerei da lì.
@mariagreco61423 жыл бұрын
@@scrip79 grazie mille, allora mi sa proprio che partirò da questo da te consigliatomi. Complimenti per il video!
@aidagheorghitoiu30803 жыл бұрын
Al culmine della disperazione, la tentazione di esistere, odissea della lucidità, l'agonia dell'occidente.
@danilalisci33843 жыл бұрын
Aspettiamo la lezione sul teatro dell'assurdo! ;)
@salvatoreciriolo18293 жыл бұрын
Certo che Schopenhauer rispetto a Cioran era un inguaribile ottimista. Ma proprio - e non solo - per via di questo suo inquietante pessimismo, non penso che la conseguenza di un mancato suicidio abbia come effetto una scelta di vivere - come pensa Cioran - ma contempli piuttosto la scelta di sopravvivere.
@MatteoTarantino7924 күн бұрын
Grazie
@lucaicipo88033 жыл бұрын
Bravissimo
@danilom1971 Жыл бұрын
Grazie
@Dominic-x1b13 күн бұрын
Però la sua esistenza è servita affinché avessimo le sue memorie, visione e pensiero ❤
@robertarossi40546 ай бұрын
Meraviglioso il capitolo sul popolo ebraico in 'La tentazione di esistere'
@pinomalfa79232 жыл бұрын
grandissimo insegnate!
@flaviomartignoni95243 жыл бұрын
Mainlander credo sia il filosofo più nichilista in assoluto.
@luigilucantoni30283 жыл бұрын
su Mircea Eliade ci vorrebbe una lezione generale, se non l'hai già fatta :-)
@matjazmazi84053 жыл бұрын
Cioran ... anche Carmelo Bene e Fabrizio De Andre' lo adoravano ... ...
@Vaessar30310 ай бұрын
Cioran, il mio migliore amico metafisico
@danielemalaponte3315 Жыл бұрын
@CamataEmanuele3 жыл бұрын
2021.07.16 V
@santomondello82022 ай бұрын
Cioran si penti.Amaremente di aver aderito al nazionalsocialismo. Al contrario di Heidegger. Pessimo uomo, ma grande filosofo.