Da geologo sedimentologo il mio sentimento prevalente è il dispiacere. Perché tu con 4 concetti chiave hai messo su un discorso emozionante e che fa appassionare, che rende più merito alla geologia di tante lezioni che ho seguito in anni di studi, a mio parere. Quindi sento in bocca un'amarezza, per tutto quello che potrebbe essere raccontato ma resta inespresso, resta celato sotto libri pesanti e le solite, ripetitive lezioni frontali, che sono sempre uguali da generazioni. Grazie per aver interpretato a modo tuo la magia e la bellezza delle scienze.
@lucapalitta68963 жыл бұрын
.
@lucapalitta68963 жыл бұрын
..
@egidioleucci10692 жыл бұрын
Io abito a Lecce,quando scendo in una cava di calcare e' come se scendessi nel fondo di un mare miocenico brulicante di vita ,la disposizione subparallela degli strati,la presenza di fossili che testimoniano cio' e' qualcosa di emozionante!quasi da non credere.Mi dispiace che la geologia non sia presa in considerazione.PECCATO!!!!!
@valec91863 жыл бұрын
Prima di vedere questo video, da ignorante in materia, ho sempre pensato alla geologia come a un sapere poco interessante e stimolante: "Ma chi me lo fa fare, tra tutte le cose di questo mondo che posso approfondire, di mettermi a studiare i sassi e le pietre?!". Oggi grazie a questo video ho un'idea completamente diversa. Credo che, se l'intento di un divulgatore (o, come ti autodefinisci, un narratore) sia quello di stimolare la curiosità e suggestionare l'ascoltatore, spingendolo a curiosare e ad approfondire quanto trattato, questo video sia un capolavoro della narrazione/divulgazione scientifica. Sono un assiduo frequentatore della comunità di divulgatori (scientifici e non) qui su KZbin da anni e, senza nulla togliere agli altri, credo che questo, pur nella sua formale semplicità, sia uno dei video divulgativi più affascinanti e ammalianti che io abbia mai visto su questa piattaforma. I miei complimenti Roberto!
@albertocattaneo46273 жыл бұрын
Questa serie-ibrido, tra geologia e poetica, mi sta davvero appassionando. Avanti così, Roberto, e grazie!
@giulytsme3 жыл бұрын
Commento prima di aver visto il video giusto per supportare l'algoritmo, porgo le mie scuse! 🙇🏼♂️
@simonaoliveti27203 жыл бұрын
Ho 45 anni ed è la prima volta che mi vengono i brividi a sentire parlare di rocce!
@giacomosabbadin48583 жыл бұрын
Ciao Roberto, sono un naturalista e mi sono specializzato in divulgazione scientifica. Con questo video e con altri mi hai portato a lezione. Credo che tu, oltre ad una storia bellissima, stia raccontando molta scienza. Grazie per questi spunti e in bocca al lupo.
@RobertoMercadini3 жыл бұрын
Grazie a te, Giacomo!
@jean-louischebridon45133 жыл бұрын
Nel 1830, in una delle sue poesie, il grandissimo poeta francese Alphonse de Lamartine si chiedeva : " Oggetti inanimati, avete dunque un'anima che si attacca alla nostra anima e la forza di amare ?" Se avesse potuto vedere questo video di un altro grande poeta, non avrebbe più avuto dubbi, sono sicuro. Chapeau bas. Grazie mille. Saluti dalla Francia. 😃🇮🇹🇫🇷
@michernold3 жыл бұрын
Grazie Roberto dopo aver visto questo video sarà impossibile guardare le Dolomiti con indifferenza
@matteoiaboni3 жыл бұрын
Un video di Mercadini prima della pausa pranzo è quello che ci meritiamo.
@saraparentini43993 жыл бұрын
Questa serie di incontri sulle pietre mi sta appassionando tantissimo. Grazie. Aspetto la prossima con trepidazione!! L'ossario delle Dolomiti è un'immagine unica. Meravigliosa.
@giorgioguindani94053 жыл бұрын
Grazie Roberto, ti farà piacere sapere che sfrutterò il tuo video per introdurre le lezioni di geologia ai miei alunni. Grazie e complimenti!
@RobertoMercadini3 жыл бұрын
Mi fa molto piacere! 😊
@axper43 жыл бұрын
Grande!!
@matteoribaudo4523 жыл бұрын
Quanta maestria nel raccontare qualcosa di così complicato.
@user-bo3tu4fg5k3 жыл бұрын
KZbinr medio: edito il video per mostrare le immagini Roberto Mercadini: 2:43 Ti adoro
@GnuSCello3 жыл бұрын
Una meraviglia!
@ariannadelbene1682 Жыл бұрын
Caro Roberto , 24,10 minuti fa odiavo le rocce sedimentarie con tutto il mio cuore sabbia, ghiaia, detriti insomma sulla loro utilità mi ponevo tanti quesiti ma dopo il suo video un roccia di arenaria ho appeso al cuore. Grazie per quello che ci ha offerto.
@AlessandroDus Жыл бұрын
Ho visto e rivisto il video più volte, cogliendo sempre cose nuove e rimanendone sempre più affascinato Che spettacolo. Grazie Roberto
@Anton-cw6ti3 жыл бұрын
Anche un bambino riuscirebbe a capire il discorso grazie alla narrativa che ci hai messo e sicuramente non se lo dimenticherebbe mai più. Siamo a livelli elevati. Grazie Roberto
@gabrielecampana78603 жыл бұрын
Qualsiasi persona: giovane, bambina, vecchia,donna o uomo non può che rimanere meravigliata dalle capacità dialettiche di Roberto Mercadini
@carlocom61683 жыл бұрын
È appena passata la mezzanotte, ho sonno ma Roberto è stato in grado di farmi dimenticare il letto: sono rimasto affascinato dal suo racconto... Quest'uomo è geniale!
@lauravaccario27882 жыл бұрын
Suggestivo. Poetico. E scientifico... Solo tu puoi spiegare in modo così poetico e appssionante la formazione delle rocce, perchè sei poeta e scienziato insieme, hai conoscenze profonde in qualsiasi campo! Sei straordinario, non mi stanco di ripeterlo!...
@brex38593 жыл бұрын
Meraviglioso! Non posso che rimanere ogni volta estasiato da questa serie. E parla uno che ha studiato geologia, ma mi sembra quasi che ogni volta sei tu a reinsegnarmi la materia. Però, se posso, vorrei fare una puntualizzazione e un integrazione al tuo racconto. La puntualizzazione: anche i calcari da te citati possono avere un'origine organogena e, insieme alla dolomia, sono normalmente classificati sotto il nome di carbonati. L'integrazione: oltre alle fatine, alle sacerdotesse e alle vestali da narrate c'è un altro gruppo di costruttrici di rocce, più simili a degli scienziati pazzi, al dottor Frankenstein per la precisione: le fatine delle marne. Le marne sono infatti quasi la summa di tutte le rocce finora citate, sono costituite sia dello stesso materiale che forma le rocce clastiche (che noi geologi chiamiamo terrigeno) sia di materiale carbonatico. A me piace definirle il frutto dell'incontro tra la terraferma (da dove viene tipicamente il materiale terrigeno) ed il mare (dove si formano normalmente i carbonati).
@FrancescoSantise3 жыл бұрын
Mercadini racconta il respiro delle pietre. All'unisono dello sgonfiarsi e gonfiarsi dei polmoni del narratore le pietre prendono vita in un onirica danza delle antiche vestigia del mondo al fuoco ardente del creato. Un abbraccio Roberto
@andreavannucchi85213 жыл бұрын
Solo un Grande come Roberto Mercadini può sorprendere anche chi lo segue da tempo e conosce il suo talento e regalare questo gioiello partendo da un argomento apparentemente privo di mordente. Una narrazione inattesa, all'inizio fanciullesca ma che si eleva e diventa epica, solenne, infine commovente. E il tutto parlando di rocce in venti minuti. Genio assoluto.
@giuseppemerlicco30212 жыл бұрын
Sono senza parole. La tua capacità di narrazione entusiasma, commuove, diverte, lascia sbalorditi ed apre il sipario su un modo poetico di guardare alle meraviglie del mondo. Grazie.
@luisagavazza79563 жыл бұрын
La vita delle pietre è esuberante grazie a te che sai parlarne con tanto entusiasmo e fantasia! Troppo divertenti e interessanti questi tuoi video "didattici"...! Grazie!
@silviaspuri47153 жыл бұрын
Una visione fantastica delle rocce, e le Dolomiti? Poetico semplicemente, grazie Roberto
@edivadintasca6365 Жыл бұрын
Geniale, ci vorrebbero prof che spiwgano le materie con questa meravigliosa creativita'. Grazie
@albertozen20492 жыл бұрын
Video STREPITOSO. Mi è piaciuto tantissimo. Sei un VERO artista Roberto. Grazie di cuore per i tuoi video e per tutto ciò che fai.
@orione_sirio72743 жыл бұрын
Spettacolare come sempre maestro, semplicemente illuminante, interattivo, interessante e poetico, come ogni suo video.
@angelagambardella49663 жыл бұрын
Sei unico! Riesci a spiegare cose complesse in maniera semplice e comprensibile anche a persone molto semplici come me..hai questo dono immenso,grazie x i tuoi video...Sei' magico' come le parole!
@marcods51983 жыл бұрын
Sei un grande! Da geologo posso dire che il tuo può essere un modo per orientarsi nell'enorme classificazione delle rocce. Mitico!
@matteoc26963 жыл бұрын
Hai una straordinaria abilità nello spiegare le cose. Bellissimo
@elisa-brizzi2 жыл бұрын
È la terza volta che rivedo questo tuo video. È semplicemente bellissimo! Penso che sia in assoluto tra i miei video preferiti finora visti su KZbin. Grazie di cuore
@micacera93323 жыл бұрын
Grazie "Fatino" Mercadini. Creaore di comunicazione creativa e divertente, Grazie davvero.
@vincenzolaconico62923 жыл бұрын
Splendido video, chi l'avrebbe mai detto che si potesse dire così tanto e così bene su delle "semplici" rocce... Grazie Roberto!
@antonellaparente69392 жыл бұрын
La geologia poetica è il TOP!!! Il tuo racconto è stato entusiasmante, passionale e magico 🤩 Grazie Mercadini 👏👏👏 sicuramente provieni anche tu da una dimensione fatata 🤗
@valeriopatti17803 жыл бұрын
Non vedo l'ora di sentirti live a gennaio, le tue creazioni espositive sono davvero spettacolari. Un mondo di complimenti.
@stefanoadami72603 жыл бұрын
Mi è piaciuto! Sei eccezionale, come sempre, ma quando affronti la scienza esprimi davvero una parte super interessante di te
@AirMikeForever233 жыл бұрын
Mannaggia a te Roberto! Ora non riuscirò piú a togliermi dalla testa l’immagine delle fatine che compongono le rocce sedimentarie… a mio avviso questo secondo video sulla vita esuberante delle pietre è piú godibile rispetto al primo. Ti ringrazio nuovamente a generare curiositá su argomenti dove non avrei mai pensato di averne. Grazie Roberto! Cordiali saluti (per esempio: Ciao)
@lucagianantoni53113 жыл бұрын
Roberto se tutti i professori mettessero l'1% della tua passione nel divulgare poesia e scienza sarebbe il nostro un paese migliore.
@celegela3 жыл бұрын
Che meraviglia!!! Sono senza parole! BRAVISSIMO!!!
@cavalotta3 жыл бұрын
Eccezionale davvero! Tu, le fatine, la geologia...tutto eccezionale!
@monturules3 жыл бұрын
Che bello! Ricordo ancora il mio esame di Geologia, il mio mitico Professore mi fece impazzire con una "torbidite". Da quel giorno è diventata la mia roccia preferita!
@1moreshoot3 жыл бұрын
Mannaggia, ora mi tocca andare a capire cos'è questa torbidete !!
@michaellabbate19563 жыл бұрын
Roberto Mercadini genio e follia come sempre. Questo è un video che mescola cultura e poesia come pochi in circolazione. Grande Roberto!
@geooeg19992 жыл бұрын
Non pensavo di ritrovarmi in pieno agosto, alle 4 di notte, a piangere, commosso, per un video su delle “pietre” Grazie Roberto per quello che trasmetti e, SOPRATTUTTO, per come lo trasmetti, in cuor mio so che oltre noi, anche i posteri te ne saranno grati. Grazie di cuore
@flavioraspini47802 жыл бұрын
Non avevo mai ascoltato una lezione poetica sulle rocce sedimentarie così interessante e divertente. Dovresti insegnare ai docenti come rendere catartica una lezione. Bravo davvero !
@francescacozza9123 жыл бұрын
Non commento mai nulla ma non posso esirmi, questa volta, dal dire "che bello" ♥️ le rocce raccontano la storia della vita della Terra, poco mi commuove così, che bello che bello che bello
@marcodinopennino67313 жыл бұрын
Un racconto poetico e straordinario, grazie mille Roberto!
@abes823 жыл бұрын
Viaggio fantastico nella chimica delle rocce, adorabile!
@valerioagnello28713 жыл бұрын
Stupendo quanta meraviglia abbiamo tutto intorno e non ce ne rendiamo conto. Bellissima rubrica!
@brunodps973 жыл бұрын
Uno dei tuoi video più belli che abbia mai visto, super interessante! :)
@rosabarone47202 жыл бұрын
Ti ho conosciuto grazie a una persona speciale che porto nel cuore, mi consigliò un tuo libro ed ora eccomi qui... Non perdo più un tuo video e recupero i vecchi 😊
@spazionirodha8 ай бұрын
Fatine meravigliose. Adoro le fate e m'immagino anche io il lavoro immenso che svolgono. Se a scuola spiegassero così le materie e chi si dimenticherebbe più argomenti anche impegnativi e non del tutto semplici come la chimica e la geologia. Fantastico. Che fortuna tua figlia... 🎉🎉🎉 Amo le pietre, i sassi e le formazioni rocciose ma solo perché non puoi non amarle, tanta è la loro bellezza 😮
@anfu95083 жыл бұрын
Quando ho letto il titolo del video sono rimasto a bocca aperta, e non per modo di dire. Il primo video mi aveva messo un entusiasmo incredibile e non vedevo l'ora arrivasse un altro video sull'argomento. Inutile dire che tutti i tuoi video sono interessanti ma questo argomento mi ha colpito in maniera particolare. Un saluto dalla Sardegna!
@davideperillo4973 жыл бұрын
Grande narratore!!!come le spieghi tu le cose nessuno lo sa fare grandeee
@quelloliciccionedidoraemon47903 жыл бұрын
Roberto Mercadini, l'uomo che riusciva a rendere emozionanti i sassi.
@StefanoUrso-filmaker3 жыл бұрын
Imparare meravigliandosi della bellezza, dell'arte di madre Natura, persino delle rocce. Grazie Roberto!
@ninabove44273 жыл бұрын
È gradevole, piacevole, aggraziato, godibile, gioioso il tuo modo appassionato e appassionante di parlare...poi quando hai minacciato di voler chiudere il video da tanto l’argomento fosse emozionalmente impegnativo, ho pensato:” noooo, speriamo scherzi” Bravo!
@manuele19003 жыл бұрын
Ogni volta che vedo un tuo video penso: "no dai! Io voglio sapere tutto sulle rocce" oppure "ma dai! Io voglio sapere tutto su Dante" e ancora "io devo sapere tutto sulla poesia" e via discorrendo. Sei la prova vivente che si impara per passione e per amore della conoscenza.
@soniamarinelli61982 ай бұрын
Che viaggio, che poesia. Grazie.
@pasqualemilano68223 жыл бұрын
Da geologo non posso che complimentarmi per il lavoro, che è fruibile (ovviamente) per chi ignora l'argomento ma assolutamente anche (se non più) per chi mastica la materia. Infatti aspetto con ansia le metamorfiche!
@RobertoMercadini3 жыл бұрын
Grazie Pasquale!
@JeolmaMyumia7 ай бұрын
È veramente bellissimo questo modo di narrare la geologia :)
@paolapaola85223 жыл бұрын
Ma quanto sei bravo..non si riesce a smettere di ascoltarti, incanti
@filippocecchi3042 Жыл бұрын
Chiudo adesso gli occhi e prendo coscienza del fatto che la mia (nostra) piccola ed insignificante vita non sfugge a tale "infinito" processo... Grazie.
@elsafranco13 жыл бұрын
Roberto, sono rimasta senza parole! Mai immaginato che le rocce sedimentarie potessero essere meravigliose fino a tal punto!
@gironacc13 жыл бұрын
non mi era mai successo di restare a vedere un video per quasi mezz’ora. fantastico
@alexmatteo1002 жыл бұрын
Che meraviglia….. mi hai commosso e far commuovere per delle rocce ci vuole un gran talento, grazie grazie vado a sciacquarmi il viso intriso di lacrime di emozione vera…..la cultura e il conoscere fa solo bene all’anima e al cuore
@leoferrara8493 жыл бұрын
bravo, è sempre un piacere ascoltarti (..e leggerti)
@ziggydanza96993 жыл бұрын
Grazie per la bellezza del racconto. Un grande nutrimento 💜
@andrearivieri21243 жыл бұрын
Grazie Roberto, ti considero il Re Mida della narrazione: qualunque argomento tratti, lo trasformi. Ostico diventa semplice; noioso, interessante; strano, affascinante. Attenderò la prossima puntata e (permetti la battuta) se anche un giorno ti dimenticassi o ti svegliassi di martedì pensando che è lunedì e quindi realizzassi un video sui pirati, ti vorrei bene lo stesso ;-)
@namets3 жыл бұрын
Mi hai ricordato i miei esami di geomorfologia e geologia ma conditi con la fantasia e la capacità narrativa tipica dello stile Mercadinico
@Sergissimo3 жыл бұрын
Molto interessante. Merito delle fatine , che rendono fluido e coinvolgente il racconto. Anche i miei figli di 5 e 8 anni hanno allungato l'orecchio. Quello che andrebbe fatto a scuola ... e invece è su KZbin. Poi , le Dolomiti come immensi ossari è sconvolgente. Non le guarderò mai più con gli stessi occhi.
@axper43 жыл бұрын
Bella fiaba!! Continuare con questo format potrebbe avvicinare molti giovani (ssimi) ad avvicinarsi alla meraviglia della conoscenza.
@axper43 жыл бұрын
oops, ho scritto avvicinare ad avvicinarsi... bhe, spero che almeno si capisca il senso XD
@vanespedrelli91423 жыл бұрын
Non so se posso dire che non l'ho capito, non è altro che la spiegazione terribilmente simpatica, precisa e affascinante della formazione di alcune roccie, apprezzerò moltissimo se farai altri video su questo argomento. Sei un narratore davvero potente, anche per il tuo impegno civile. Grazie Roberto 😊🌺
@mrstowanka3 жыл бұрын
Mi fai rivivere gli studi al liceo scientifico, sentivo che c'era tutta questa poesia ma la prof. a mio avviso si frenava dal condividerla, sebbene ne fosse pervasa. Grazie!
@martraxx3 жыл бұрын
Mi sono fermato e ho esclamato “mi è piaciuto!” Grazie!!
@gabriele.franca3 жыл бұрын
Mai in vita mia avrei pensato di emozionarmi sentendo parlare di pietre. Il Mercadini è un narratore fuoriclasse.
@mauriziotrapasso68303 жыл бұрын
Grazie alle fatine, ma anche un grande GRAZIE a te!
@tommasodelnero44503 жыл бұрын
quando la divulgazione incontra Mercadini è pura poesia
@Luca_Martinengo3 жыл бұрын
È talmente bello, sono rimasto stupito, meravigliato, DI SASSO
@robertobono56683 жыл бұрын
Veramente bello. Complimenti!
@lorenzobarruzza87333 жыл бұрын
Riesci a rendere ancora più meraviglioso ciò che è già meraviglioso
@a.g.74203 жыл бұрын
Veramente fantastico, grazie.
@gdb893 жыл бұрын
Sei straordinario! Grazie Roberto
@VascoDM3 жыл бұрын
Grazie Roberto. Molto bello.
@williamlimonta54443 жыл бұрын
Grande Roberto. In questi giorni sto leggendo il tuo romanzo "Storia perfetta dell'errore": mi sta letteralmente folgorando e, allo stesso tempo, devastando (in modo positivo). Grazie per i tuoi splendidi contenuti.
@alexmira653 жыл бұрын
Non capisco le fatine tonte,ma tonte tonte dei dislike a questo meraviglioso video dell'istrionico,geniale oltre che bravissimo,Mercadini.
@andreabernardi74943 жыл бұрын
Un video e una serie bellissimi, davvero complimenti. Ps mi hai fatto scoprire un mondo che avrei altrimenti ignorato completamente. Grazie
@vincenzotarantini37093 жыл бұрын
Che persona meravigliosa che sei...!!! 🤗
@matteocristiani39222 жыл бұрын
una storia pazzescamente dinamica, grazie mille!
@oberonjack85653 жыл бұрын
Grande Mr. Mercadini....Le fatine delle rocce conglomerate...che immagine!!...Ce le vedo...isteriche....vestite a muzzo...ad incastrare frammenti...!! Numero 1 !
@simone97963 жыл бұрын
Incredible come riesci a ricordare quella marea infinita di materiale che hai in testa, però non riesci a ricordare il titolo che hai dato al tuo stesso video 😂 incredibile, Viva Mercadini! ❤️
@nenialice2 жыл бұрын
Molto poetico. Ho apprezzato questa vista romantica della scienza, che per alcuni può sembrare solo un insieme di nomi complicati. Grazie.
@abbaddon723 жыл бұрын
E in fondo in fondo ti rendi conto che ogni giorno si cammina in un mondo insignificantemente meraviglioso, spesso senza neanche accorgersene. Grazie Roberto. 🧚🧚🧚
@widun3 жыл бұрын
Spero che tu e la tua famiglia stiate bene, che tu sia sereno e che il tuo lavoro proceda di soddisfazione in soddisfazione.
@avv.danielepaolanti91723 жыл бұрын
Video meraviglioso! Ti prego fanne altri di questo genere!!!
@matichisitu3 жыл бұрын
Beautiful... Sentieri... Dallas... Dynasty... ma state scherzando?! Le ROCCE sono la telenovela più appassionante mai concepita da mente umana! :-) Grande Rob.
@RobertoMercadini3 жыл бұрын
Grazie Daniele!
@mariob64 Жыл бұрын
Grazie, Roberto.
@GasparePero2 жыл бұрын
Ho studiato Geologia all'università, materia molto affascinante, questo video mi ha fatto rivalutare le rocce sedimentarie, sebbene per genesi preferisca le magmatiche.
@abraxasw.33773 жыл бұрын
Quanto amo ascoltare ogni cosa raccontata da te. Video interessantissimo, come tutti gli altri... Ps: Sto aspettando con ansia il prossimo libro🤗